Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2955

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (12)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Codice Olimpo
Topolino e il club degli spettri
Tutto per un budino
Gastone e l'importanza di essere sfortunato
Paperino, Paperoga e la formula della sfortuna

Topolino 2955

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2955
    Risposta #45: Sabato 14 Lug 2012, 13:25:46
    Rapido commento al numero.

    DoubleDuck - Codice Olimpo (Seconda puntata) Artibani/Mottura-Monteduro
    E la storia prosegue bene, sebbene si tratti pur sempre di un episodio only-action che, alla fin fine, non aggiunge molto alla vicenda. La tavola finale è un capolavoro, anche se la rassegnazione di K-Kay appare fin troppo rapida. Ottimo il lavoro di Mottura ai disegni.

    Topolino e il club degli spettri Casty/Faccini
    Lol, questa è davvero spassosa, un altro piccolo gioiellino di Casty, fatto di gag esilarantissime ("Io sono un razionalista...") e situazioni al limite del surreale, tipiche del Castellan. E sebbene si capisca fin da subito dove si voglia andare a parare, i colpi di scena non mancano e la storia stessa, inoltre, è piena di piccole chicche, dall'assillofono, che è una copia spudorata dell'imbutofono de Topolino e l'uomo di Altacraz di scarpiana memoria, al gioco di parole nel nome del locale che Casty, prontamente, spiega in nota anche ai lettori che non masticano l'inglese. Faccini, dal canto suo realizza dei disegni più dinamici del solito ed assai vicini allo stile grafico castyano.

    Il resto del numero è invece piattume puro: Vignette golose - Tutto per un budino (Bosco/Lucci) ha la particolarità di mostrarci una Quack Town moderna, mentre Gastone e l'importanza di essere sfortunato (Hansegard/Pujadas), illustrata da un Pujadas più cavazzaniano che mai, è fuffa allo stato puro. Rimane, infine, Paperino, Paperoga e la formula della sfortuna (Mazzoleni/Pastrovicchio), pure simpatica, per carità, ma nulla di memorabile, seppur ottimamente disegnata da Pastrovicchio.
    « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2012, 13:26:35 da JAMPY318 »

    *

    Ilja Topovic
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 705
    • Alea iacta est
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2955
      Risposta #46: Domenica 15 Lug 2012, 08:27:31

      Commento breve:
      DD - Codice Olimpo: continua la saga con una puntata movimentata, accompagnata dai disegni spettacolari di Mottura.

      Topolino e il club degli spettri: devo dire di essere rimasto molto soddisfatto da questa storia, che paragonerei a quelle degli anni 50 di Walsh e Gottfredson. Lo stesso Faccini mi ha ricordato lo stile streamlined del maestro.

      Vignette Golose - tutto per un budino:molto breve, ma carina.

      Gastone e l'importanza di essere sfortunati: trama utilizzata molte volte, e questa non si distingue particolarmente. Pujadas cavazzaniano, ma non mi convince.

      Paperino, Paperoga e la formula della sfortuna: torna anche la PIA in una storia leggibilr, ma non memorabile, disegni molto buoni di Pastrovicchio.

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2955
        Risposta #47: Domenica 15 Lug 2012, 11:26:21
        piccolobush sei severissimo, questo numero [smiley=voto4.gif] se le meritava ;D!


        Casty-Faccini è una coppia deliziosa, perfetta per questo tipo di storie. Atmosfere molto walshiane, come già segnalato. Forse l'inizio è un po' lento, ma il finale è travolgente.

        Casty ad un certo punto usa il verbo fumigare, ma in tutti i dizionari che ho consultato non c'è traccia di un uso riferito alle persone (nel significato immagino di "gli girano le scatole"?).
        « Ultima modifica: Domenica 15 Lug 2012, 18:29:44 da cianfa88 »

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino 2955
          Risposta #48: Domenica 15 Lug 2012, 14:38:19
          magari la prossima volta che esce una storia di casty scriverò il commento dopo una settimana dalla pubblicazione,oppure direttamente sul topic di casty
          Semplicemente camuffare gli spoiler o segnalarli come fanno tutti è troppo banale?
          E poi perchè solo casty? Gli altri son forse delle merdacce? :P

          E' una semplice regola di netiquette

          piccolobush sei severissimo, questo numero [smiley=voto4.gif] se le meritava ;D!
          Hai ragione, ma come ho già detto altre volte, mi è difficile assegnare un voto semplicemente numerico, specialmente quando ha un così basso livello di differenziazione. Preferisco sempre argomentare puntualmente.
          D'altra parte se leggi il commento vedrai che ne parlo più che bene, insomma non fate troppo caso alle mie stelle ;)
          E c'è da considerare che spesso ci si concentra solo sulle storie a fumetti, ma topolino è qualcosa di più completo, quindi anche la parte redazionale ha la sua importanza e ultimamente è molto scarsa.
          Comunque che sia un bel numero lo scrivo già nella prima riga :P

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Topolino 2955
            Risposta #49: Domenica 15 Lug 2012, 21:08:18
            Ieri pomeriggio sono passato in biblioteca e col poco tempo a disposizione sono comunque riuscito a leggere Topolino e il Club degli Spettri.
            Soddisfatto: la storia "urbana" che vede coinvolti Topolino e Pippo stavolta riesce a mostrarci la quotidianità e l'umanità dei due protagonisti, che vediamo come una coppia affiatata di amici sinceri, e dall'altra assistiamo ad una storia in bilico tra il delirio e inquietudine, due elementi che se orchestrati bene possono offrire al lettore una simpatica avventura. Casty è l'uomo giusto, e infatti rende il racconto qualcosa di delizioso tra fantasmi gelosi, fantasmi possessivi e assurdi labirinti che graficamente ricordano il miglior Bottaro. Il merito è di Enrico Faccini, che torna a disegnare una storia del Castellan dopo l'ottima prova della Jellamolecola di qualche anno fa e rende pienamente giustizia alla svolta surreale della storia nella sua seconda parte.
            Personaggi fedeli a sé stessi, un'avventura tesa eppure non priva di battute e gag (gli alieni, lol) che riesce e intrattenere piacevolmente il lettore.

            • ****
            • Post: 979
            • Eco del Mondo
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eco del Mondo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2955
              Risposta #50: Lunedì 16 Lug 2012, 11:49:12
              Per quanto riguarda l'alluvione del '48, io ho trovato questo. Casty sapeva? :o

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2955
                Risposta #51: Lunedì 16 Lug 2012, 22:41:28
                OT:

                Ma... dico io... perché scegliere una cover tanto spoilerosa quanto bella per il n°2957 (ovviamente chi non ha ancora letto il n°2956 eviti di darle una sbirciartina)? :-?
                « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2012, 23:09:22 da pacuvio »

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (5)

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: Topolino 2955
                  Risposta #52: Martedì 17 Lug 2012, 13:11:10
                  Per quanto riguarda l'alluvione del '48, io ho trovato questo. Casty sapeva? :o

                  E se sapeva, perché non ha detto niente? Casty nasconde forse qualcosa?

                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  OkQuack
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2397
                  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Topolino 2955
                    Risposta #53: Martedì 17 Lug 2012, 15:28:57
                    Casty fu un templare! [Cit. Giacobbo]

                    *

                    Paolodan3
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2800
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2955
                      Risposta #54: Mercoledì 18 Lug 2012, 00:20:42
                      DD - Codice Olimpo (seconda parte) - Artibani, Mottura
                      E anche la seconda parte è andata ...
                      Che dire? Ritmo serrato e finale mozzafiato ... mi è piaciuta! Molto belli anche i disegni di Mottura :)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Lug 2012, 00:21:04 da Paolodan3 »

                      *

                      AndyHawkGamma
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2955
                        Risposta #55: Giovedì 19 Lug 2012, 23:03:13
                        DoubleDuck - Codice Olimpo bellissima seconda puntata, con i bellissimi disegni di Mottura e l'incredibile talento sceneggiativo di Artibani, che riesce perfettamente a ricreare l'atmosfera di un'autentica storia di spionaggio, con quella suspence che non guasta mai  ;)

                        Topolino e il Club degli Spettri Casty ci regala un'altra bellissima storia di Topi, anche se non mi dispiacerebbe vederlo alle prese coi paperi. Parlando della storia è decisamente ottima: l'uso dei personaggi è molto azzeccato, compresi i disegni di faccini, che attribuiscono quasi un certo humor stilografico alla storia

                        Vignette Golose - Tutto per un Budino apprezzo veramente il personaggio di Rockerduck, usato in modo diverso in questa storia: non è il classico Rockerduck che litiga con Paperone o lo spia, lo vediamo cercare di accaparrarsi affari senza mettersi in mezzo con lo zione, cosa azzeccata pur trattandosi di una riempitiva. Strappa un sorriso, e il suo voto sale di più anche per i riferimenti a Rockerduck e Nonna Papera, una coppia insolita ma efficace!  ;)

                        Gastone e l'Importanza di Essere Sfortunati Gastone preso da se è un personaggio noioso, dato che con la sua fortuna non si riesce a variare il tema delle sue storie, ma qui, gli stranieri ci riescono: se Gastone è così fortunato tanto vale fare una competizione tra fortunati? anche se sa di già visto è efficace come l'inaspettato finale.

                        Paperino, Paperoga e la Formula della Sfortuna Storia gradevole è ben fatta della P.I.A. ottimi disegni.

                        Davvero un bel numero! consigliato l'acquisto  ;)

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1873
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2955
                          Risposta #56: Venerdì 20 Lug 2012, 11:01:55
                          OT:
                          Ma... dico io... perché scegliere una cover tanto spoilerosa quanto bella per il n°2957 (ovviamente chi non ha ancora letto il n°2956 eviti di darle una sbirciartina)? :-?

                          Ti straquoto, non sai che giramenti quando l'ho vista...
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1007
                          • Fumetti!Dove?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2955
                            Risposta #57: Venerdì 21 Set 2012, 15:58:55
                            Commento breve al numero.
                            DoubleDuck: Codice Olimpo (Ep.2)(Artibani/Mottura) un bel episodio, divertente, convulso nel fatto di azioni. Forse esageratamente convulsa, con un vorticare di azioni che non giovano fino in fondo a questo episodio. Come esempio vi posso dire che, a fine lettura, ho detto "tutto qua!" non perché non mi è piaciuto ma perché è troppo breve. Mottura Superbo, unico, capace di rendere la tristezza con le tinte scure delle ultima tavole in maniera unica. Uno tra i migliori sulla piazza, forse migliore a Cavazzano per la maggiore modernità in una serie che ne richiede tanta.
                            Topolino e il Club Degli Spettri (Casty/Faccini) storia davvero bella, emozionante e con un sapore retro davvero potente. Stupenda sceneggiatura del Castellan che cuce una trama divertente, intrigante e scarpiana. E tra Casty ed Enrico Faccini le pag. tra la 69 e la 70, sono davvero bottariane e psichedeliche. Faccini che ricama dei disegni davvero ottimi e che danno quel sapore retro e misterioso che ci sta a puntino.
                            Vignete Golose: Tutto per un budino (Bosco/Lucci) divertente e nulla più, Lucci che ancora non riesce a trovare un'identità pura rimanendo nella marmaglia cavazzaniana (di qualità ma marmaglia) .
                            Gastone e l'importanza di essere sfortunato(Hansegard/Pujadas) dopo Andersen è Pujadas ad assaltare il topo con i suoi disegni cavazzaniani, puliti, definiti, moderni e belli da vedere. Mentre Jans Hansegard cuce una sceneggiatura che è pura fuffa (come ha già detto Astrus.
                            PIA: Paperino e Paperoga e la formula della sfortuna (Mazzoleni/Pastrovicchio) orrenda, snaturante, e noiosa. Non mi è proprio piaciuta, Paperino è veramente snaturato dal suo ruolo e la storia è piatta e noiosa allo sfinimento, di solito sono di "bocca buona" ma questa non sono riuscito a farmela digerire. Il Pastro da il suo contributo a migliorare il mio giudizio, con dei disegni che mi deliziano gli occhi.
                            Un numero che parte alla grande ma poi si ripiega nelle ultime due storie.

                            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                            *

                            Minhaj
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 368
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2955
                              Risposta #58: Giovedì 25 Lug 2013, 17:04:31
                              Secondo me è un Topo  da 4 stelle!

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)