Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2955

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (12)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Codice Olimpo
Topolino e il club degli spettri
Tutto per un budino
Gastone e l'importanza di essere sfortunato
Paperino, Paperoga e la formula della sfortuna

Topolino 2956

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Topolino 2956
    Risposta #45: Domenica 22 Lug 2012, 22:48:09
    Un numero coi BigTurks è sempre una festa. E dopo che ci hanno regalato un sacco di capolavori con i Topi, tornano dai Paperi per regalarci una storia che parte come molte altre per poi deviare subito, con una variazione base, e per poi andare a raccontare un nuovo viaggio dei coniugi Turconi coniugato per i personaggi Disney.
    Capita così che ti nasce Zio Paperone e l'Isola senza Prezzo (Radice/Turconi) dove Paperone parte per una sperduta isola greca con al suo fianco Paperoga per concludere un affare con un riccone locale, vivendo però una settimana non preventivata. Una settimana in cui il vecchio papero potrà pian piano capire che il suo principale intento potrebbe non essere di così vitale importanza, e che quelli che sembrano porsi come ostacoli in realtà sono una realtà diversa da quella a cui si è ormai abituato, ma che è capace di toccarlo nel profondo.
    Senza andare a disturbare Barks e Don Rosa, il Paperone che Teresa ci presenta è un personaggio finalmente a tutto tondo, come nelle storie recenti non vedevo da molto tempo, un Paperone che sa mantenere le sue caratteristiche di avaro uomo d'affari senza però rinunciare al farsi catturare da emozioni naturali e sopite a cui non è insensibile, anzi.
    Teresa lo muove benissimo in questo setting greco, ce lo mostra più che in forma, e in una sorta di maturazione compiuta nell'arco della storia che chiude magnificamente la sua parabola nelle ultime due splendide tavole.
    Ottima è poi anche l'interazione-confronto con Paperoga e il suo modo di vedere la vita, uno sguardo disincantato, tranquillo, scevro dalle nevrosi della vita moderna e pronto ad accettare con animo propositivo quel che la vita gli riserva: una chiave di lettura del personaggio decisamente calzante, che ci fa capire quanto la Radice sia capace di esplorare e capire le filosofie più "laterali" di alcuni personaggi Disney, come già fatto con Pippo.
    Turconi, dal canto suo, presta il suo ottimo tratto ad un'avventura tanto particolare e sensibile restituendo al lettore i suoi ricordi del viaggio in Grecia sotto forma di vignette fantastiche e ricche di dettagli. Come sempre, poi, ottima l'idea di dare ai personaggi abiti non canonici, e vedere con quella maglietta Paperoga ma soprattuto con quel completo da viaggio Paperone è una goduria immensa.
    Un altro strike per Teresa e Stefano, che tornano a confermare quanto la loro accoppiata funzioni benissimo insieme e li metta sul podio dei migliori autori dell'attuale "Topolino".

    Per il resto segnalo la terza parte della saga di DoubleDuck, Codice Olimpo, su cui no mi soffermo non avendo letto le prime due (accidenti al sito di "Topolino" che non mette più a disposizione gli episodi vecchi delle saghe)... però si vede come Artibani sappia muoversi bene con DD e come non avrebbe potuto esserci migliore erede di Vitaliano a prendere le redini di questo fortunato filone.

    *

    TopoRezza
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 359
    • Sia lodato Guido!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2956
      Risposta #46: Lunedì 23 Lug 2012, 03:24:55


      ZIO PAPERONE E L'ISOLA SENZA PREZZO
      Cercasi l'ultimo capolavoro dei paperi (così titola più o meno un topic del Forum): ebbene, l'abbiamo trovato.

      Esattamente quello che avevo pensato anch'io :D
      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
      Musone

      Grazie Floyd...

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2956
        Risposta #47: Martedì 24 Lug 2012, 07:52:02
        Si, bella storia anche quella. Sarà per l'ambientazione dell'antica Cina, che mi intriga sempre, però l'ho trovata assai gradevole e anche delicata in alcuni punti: "magari ci fosse una stella polare che ci indichi sempre la strada giusta anche nella vita"...

        io invece ho qualche dubbio su come abbiano fatto a mandare topolino e pippo proprio nel posto e nel giorno esatto in cui viene inventata la bussola, partendo da un generico "cina dell'XI secolo".

        Cioè potevano benissimo incontrare nel 1272 il leggendario Flavio Gioia (il mitico amalfitano che avrebbe rubato l'invenzione agli arabi, i quali l'avevano perfezionata dai cinesi), avendo la data esatta di quando la prima bussola sbarcò in occidente. Ma pescare su 100 anni dell'XI secolo i giorni precisi dell'invenzione propriamente inventata... beh fossi in Zapotec e Marlin una puntatina al superenalotto me la farei, hai visto mai che con tanto culo... :P

        ottimi indubbiamente i disegni di Barbaro!


        per il resto: ottimi i turkelton, anche se "il grande mare di sabbia" mi aveva preso di più (cioè stiamo parlando di preferirne una tra 2 grandi storie, non che una è bella e l'altra è brutta), siamo a livelli di poesia anche qui, bellissima poi l'idea di far parlare i greci in modo comprensibile per noi anche se apparentemente ostico (anche se *sospensione dell'incredulità* lo zione un pò di greco tra le altre lingue lo dovrebbe saper parlare, ma vabbè).
        Un plauso per non aver citato l'orrido programma di C5 Kalispera ma avete usato il "buongiorno"! grandissimi anche perchè solo "che ne sarà di noi" mi ha fatto venire più voglia di una vacanza in grecia (senza però usare Violante Placido nuda per metà film o Myriam Catania turista a caso che in verità è difficile da trovare anche cercando col lanternino :P )!


        DD prosegue su binari solidi grazie all'ottimo Artibani, anche se sarebbe meglio variare un pò tutti questi verifintivoltagabbana. Alla fine il colpo di scena esce sempre telefonato e non mi meraviglierei se Gizmo non fosse veramente il traditore ma solo un tentativo di far saltare la copertura a qualche infiltrato...
        Ecco perchè non provare a scavare sui personaggi invece di continuare con "la copia figa della PIA"? (cit.)

        Ottimo d'ippolito, sicuramente la sua Kay è molto più provocante di quella simil-ragazzina tratteggiata inspiegabilmente da Cavazzano...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2956
          Risposta #48: Lunedì 30 Lug 2012, 00:22:29
          Inutile aggiungere altro ai commenti che mi hanno preceduto...  ennesimo gioiellino della coppia di autori Disney per antonomasia!

          Senza dimenticare i gloriosi Mognato - Dalla Santa...

                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2800
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2956
            Risposta #49: Lunedì 30 Lug 2012, 00:31:07
            Zio Paperone e l'isola senza prezzo.
            Testo di Teresa Radice - disegni di Stefano Turconi

            Bella non c'è che dire. L'autrice, tramite Paperone, regala al lettore emozioni positive. Buono il contrasto con il lato comico della storia rappresentato da Paperoga.

            *

            Yugo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 316
            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2956
              Risposta #50: Lunedì 30 Lug 2012, 10:45:26
              Con la storia "Zio Paperone e l'isola senza prezzo", Teresa Radice si classifica, nelle mie preferenze personali, fra gli autori che meglio rappresentano il personaggio di PdP, assieme a Barks, Don Rosa, Scarpa e Cimino.
              Chi dice che in questa storia Paperone è troppo sentimentale e non è il solito tirchio secondo me non ha realmente compreso il personaggio. Un personaggio che è capace di spendere una fortuna per non far morire il suo colibrì, che preferisce il rischio al guadagno facile, la cui ricchezza sono i ricordi, i valori e l'affetto dei nipoti più che il denaro (ma sta attento a non darlo a vedere).

              Comunque Teresa Radice finora si è mostrata capace di valorizzare ogni personaggio utilizzato, senza "snaturarlo"... anche Paperoga in questa storia ne è un esempio. Chissà che non possa essere lei a riabilitare il personaggio di Brigitta, ridotto a macchietta da anni...

              Aggiungo un'osservazione su DD, non inerente alla trama della storia ma all'insolito utilizzo di personaggi molto "animaleschi", già notata nelle precedenti storie dove erano apparsi gufi, gatti e arieti, ma qui ancora più evidente. Come mai questa scelta nelle storie di DD e come mai non nelle altre? In effetti io mi chiedo spesso come mai la maggior parte delle comparse siano semplici "umani col naso nero" o al massimo paperi o oche... mentre certi personaggi come Chiquita, Gambadilegno, Orazio e Clarabella (e anche gli stessi topi e Pippo) sembrano essere gli unici della loro razza!
              « Ultima modifica: Lunedì 30 Lug 2012, 10:47:27 da Yugo »
              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2956
                Risposta #51: Lunedì 30 Lug 2012, 22:43:08
                beh i pippidi e i pietridi sono una mandria!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Yugo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 316
                • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2956
                  Risposta #52: Martedì 31 Lug 2012, 10:50:40
                  beh i pippidi e i pietridi sono una mandria!
                  è vero, ma sono esclusivamente parenti...
                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                    Re: Topolino 2956
                    Risposta #53: Martedì 31 Lug 2012, 10:58:17

                    Aggiungo un'osservazione su DD, non inerente alla trama della storia ma all'insolito utilizzo di personaggi molto "animaleschi", già notata nelle precedenti storie dove erano apparsi gufi, gatti e arieti, ma qui ancora più evidente. Come mai questa scelta nelle storie di DD e come mai non nelle altre? In effetti io mi chiedo spesso come mai la maggior parte delle comparse siano semplici "umani col naso nero" o al massimo paperi o oche... mentre certi personaggi come Chiquita, Gambadilegno, Orazio e Clarabella (e anche gli stessi topi e Pippo) sembrano essere gli unici della loro razza!

                    L'iniziativa è stata libera e del resto non esiste nessuna direttiva sull'uso o meno di personaggi "tartufati" (così è definito il classico naso nero). I disegnatori della storia sono stati bravi nella caratterizzazione e il tutto ha finito per essere inevitabilmente disneyano :)

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2956
                      Risposta #54: Martedì 31 Lug 2012, 15:08:10
                      beh i pippidi e i pietridi sono una mandria!

                      Nei disegni animati, più che nei fumetti...
                      Altrimenti ricordo solo i parenti di Pippo (innumerevoli), Trudy e Plottigat.

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      Yugo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 316
                      • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2956
                        Risposta #55: Martedì 31 Lug 2012, 15:35:34

                        L'iniziativa è stata libera e del resto non esiste nessuna direttiva sull'uso o meno di personaggi "tartufati" (così è definito il classico naso nero). I disegnatori della storia sono stati bravi nella caratterizzazione e il tutto ha finito per essere inevitabilmente disneyano :)

                        Infatti è una cosa che ho molto gradito e non mi dispiacerebbe se diventasse un'abitudine!  ;)
                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                        *

                        Ilja Topovic
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 705
                        • Alea iacta est
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2956
                          Risposta #56: Martedì 31 Lug 2012, 17:59:47
                          DoubleDuck - Codice Olimpo (3° episodio): La saga si avvicina alla sua conclusione, i nodi di Belgravia vengono al pettine e i doppigiochi si rivelano. Buona prova di D'Ippolito.

                          Zio Paperone e l'isola senza prezzo: Altro gioiello dei Turconi, che ci trasporta nuovamente in un paesaggio esotico per portare lo zione di fronte ad una comunità permeata da valori antitetici rispetto al frenetico capitalismo e così facendo ricordare ed emergere la sua vera essenza. Sapiente uso anche di Paperoga, perfettamente integrato nella società dell'isola. Divertente l'espediente linguistico e superlativi i disegni che ritraggono paesaggi suggestivi.

                          Vignette golose- Crepes a gogò: Non mi ha molto colpito, se non per i disegni di Gatto.

                          Topolino e la bussola del coraggio: Storia interessante della macchina del tempo, ma non particolarmente originale, e con una buona ambientazione. Disegni di Barbaro molto dinamici.

                          *

                          Stewie.PK
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 56
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2956
                            Risposta #57: Domenica 26 Ago 2012, 20:19:52
                            E' la prima volta che commento sul forum un numero di Topolino. Voglio solo esprimere il mio parere su Zio Paperone e l'isola senza prezzo (Testo di Teresa Radice - disegni di Stefano Turconi).

                            Non leggevo Topolino da tantissimi anni, a parte un numero dell'anno scorso che ho trovato pessimo e che mi ha fatto pensare che forse il mio feeling col topo era definitavamente sparito. E invece mi ritrovo a leggere una storia che è un capolavoro, a partire dai disegni bellissimo con quei paesaggi greci resi alla perfezione, con personaggi davvero ben caratterizzati, con un finale commovente.
                            Bello l'espediente linguistico.

                            Vale l'acquisto anche solo per questa storia ;)

                            *

                            brainvision
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 25
                            • alla ricerca dello Slack..!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2956
                              Risposta #58: Martedì 11 Set 2012, 20:07:26
                              Commentare un numero dopo che lo hanno fatto già in tanti risulta davvero difficile, perché molto è stato già detto ed inoltre ormai è passato del tempo per un albo settimanale, quindi per forza di cosa non si è più.. nel momento, diciamo così..
                              Anyway, devo dire che la prima pare di questo albo di Topolino vale davvero la pena leggerlo perché affascina, intriga, colpisce e ti tiene incollato fino alla fine!

                              Le prime due storie non porrebbero essere più lontane come ambientazioni, racconto e modo di sviluppare la storia!, eppure entrambe risultano godibilissime e anno via che è una bellezza.. Ciò che proprio non regge, effettivamente, è la velocità con cui nel finale della seconda storia si cambia registro.. ma tant'è..

                              Il resto dell'albo, in tutta onestà, sa di già visto, già disegnato e già letto.. Topolino e Pippo in un'avventura con la macchina del tempo che però pecca del tutto di mordente e suspense, in cui il personaggio più simpatico risulta senza dubbio il cavallo del carretto!! :D Peccato davvero per i disegni, che mi sono davvero piaciuto, come spessissimo accade con certi artisti..

                              Prima di questa storia - divisa in due parti causa la sua (eccessiva?) lunghezza - la mini dei Bassotti che per sorvegliare una banca senza destare sospetti finiscono per arrivare ad ammazzarsi di lavoro aprendo una creperie, fino a scoprire che la banca è stata nel frattempo chiusa!! Senza voto, se fossimo al fantacalcio!! :D

                              ciaooo!!

                              *

                              fdl 98
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1007
                              • Fumetti!Dove?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2956
                                Risposta #59: Sabato 6 Ott 2012, 15:12:56
                                Un numero superbo.
                                DoubleDuck: Codice Olimpo (Ep.3) (Artibani/D'Ippolito) un episodio davvero elettrizzante. Rivelazioni, colpi di scena, azione, dialoghi stupendi, sceneggiatura perfetta, e disegni ottimi. Non c'è l'intruso. Di solito la terza parte fa da transito dai primi episodi fino al finale, racconta qualche curiosità e non aggiunge nient'altro; questa terza parte invece è coinvolgente, divertente e fondamentale per la saga.
                                Zio Paperone e l'isola senza prezzo (Radice/Turconi) Capolavoro, punto. [smiley=voto5.gif] [smiley=voto5.gif]
                                Vignette golose: Crepes à gogò (Bosco/Gatto) riempitiva divertente con una sceneggiatura simpatica firmata Marco Bosco e degli ottimi disegni di Gatto, con dei Bassotti un po'ciccioni e... simpatici. Eppoi quello zoo che circonda i personaggi è troppo simpatico, una parata di gatti, cani e uccellini.
                                Topolino e le bussola del coraggio (Martinoli/Barbaro) una bella storia, simpatica, divertente, che prende. Insomma una storia che si legge bene e che a me è piaciuta non poco. Una storia coraggiosa, ricca di colpi di scena e invitante in tutti i suoi passaggi. Forse in due tempi alcuni passaggi sono un po'troppo dilatati, ma in fondo scorre senza problemi. Dopo sette storie la Martinoli risulta un autrice da tenere sott'occhio. Graziano Barbaro illustra bene questa tavole, con quel suo tratto molto spigoloso riesce a reggere bene un ambientazione rara come l'impero cinese nei grandi palazzi.
                                Un numero da [smiley=voto5.gif]

                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)