Un consiglio che dò a molti, per non rovinarsi le indigestioni passate, presenti e future.
Nel mondo Disney, non esiste una continuity, esistono i personaggi.
Eventuali accenni di continuity sono delle eccezioni create da qualche autore.
Don Rosa ha creato una signora continuity, andando dietro a tante piccoli particolari. E qua APPLAUSI. Ma non è Disney, è Don Rosa.
Perciò, inutile crearsi problemi. Semplice! Figus vuole creare un amico dei Mac Paperon? Libero! Scarpa ha voluto usare Doretta in maniera di diversa da Barks? Libero! I primi dieci milioni di Vitaliano? Libero! ... Don Rosa ha voluto giocare la sua produzione su una continuity sua basata su Barks? Libero!
Sono tante storie diverse, in microcosmi differenti! Posso capire che siccome la continuity DonRosiana sia un uniqum nel mondo disney, affascina, affascina tantissimo. Anche
per me la storia raccontata dal Keno E' la storia ufficiale del papero basettato, e una storia basata sulla sua continuity farà sempre piacere... ma questo non significa chi non segue Rosa sia un infedele da mettere alla gogna. Anche perché centinaia di ottime storie (a partire dalla Storia e Gloria e passando ai citati Milioni) sarebbero da cestinare...
Sig. Gervasio... vuoi fare una storia con Matilde e Ortensia? Sarò felicissimo!
Scarpa. Ha creato un quarto fratello di Paperone? Ottimo!
Vitaliano. Ogni milione una storia? Perfetto!
Artibani. Un villain teamup con Cuordipietra Famedoro conosciuto da tutti quando teoricamente il primo e il secondo sono sempre stati PdP e RK (in Italia). Masterpiece.
Figus. Ha inserito un amico e un background al di fuori del "vecchio castello"? E' comunque una gran bella storia!
Se avesse inserito un continuity che a
me piace, forse la storia avrebbe avuto un sapore diverso, ma perché a
me quella particolare continuity piace. Ma per ogni DonRosiano, esistono degli anti DonRosiani.
Perciò, mettetevi l'animo in pace. Finché quelli a non essere snaturati sono i personaggi, godetevi il buon fumetti Disney per quello che è!
Scusate questo intervento da capitan Ovvio, ma a volte quando ci vuole... ci vuole!
Ciao