Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2955

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Codice Olimpo
Topolino e il club degli spettri
Tutto per un budino
Gastone e l'importanza di essere sfortunato
Paperino, Paperoga e la formula della sfortuna

Topolino 3008

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

• Sono incazzato come un paperino!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3008
    Risposta #75: Domenica 21 Lug 2013, 16:17:09
    Sarebbe bellissimo rivedere le sorelle di ZP in una storia di TOPOLINO, anche solo per un cameo! Se qualcuno mi avesse detto che le avremmo potute rivedere su questa testata non ci avrei creduto tanto facilmente :D Come al solito tutti gli altri discorsi mi pare lascino il tempo che trovano 8-) Don Rosa non ha calcolato minimamente la vastissima produzione italiana nella sua opera, quello che mi chiedo sempre è perché cavolo dovrebbero farlo gli autori italiani, o meglio ancora, perché cavolo dovremmo piegare forzatamente migliaia di storie create qui da noi alle regole del mondo (meraviglioso mondo!) dei paperi che si è costruito Don Rosa... non ha senso 8-) Certo che però, partendo da questo, citazioni barksiane e vari riferimenti nelle storie italiane, come è successo nella grande avventura ad esempio coi terrini e fermini, e come potrebbe succedere con Fantomius con Le sorelle di ZP, non possono che far piacere e la gioia degli appassionati, ma stop, tutto il resto sono chiacchiere futili 8-)
    L'unica cosa che salterebbe agli occhi dal vedere ZP o le sue sorelle negli anni venti sarebbe il solito paradosso, e cioè che Zio Paperone delle storie di oggi si porta effettivamente i suoi quasi 150 anni sul groppone, per aver partecipato alla corsa all'oro e tutto il resto 8-) Ma, onestamente... vi sembra un gran problema? :) E tra altri 50 anni cosa bisognerebbe dire? Il bello è che sono proprio personaggi immortali...

*

Alby87
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (10)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (10)
      Risposta #76: Domenica 21 Lug 2013, 17:14:43
      Un consiglio che dò a molti, per non rovinarsi le indigestioni passate, presenti e future.

Nel mondo Disney, non esiste una continuity, esistono i personaggi.

Eventuali accenni di continuity sono delle eccezioni create da qualche autore.

Don Rosa ha creato una signora continuity, andando dietro a tante piccoli particolari. E qua APPLAUSI. Ma non è Disney, è Don Rosa.

Perciò, inutile crearsi problemi. Semplice! Figus vuole creare un amico dei Mac Paperon? Libero! Scarpa ha voluto usare Doretta in maniera di diversa da Barks? Libero! I primi dieci milioni di Vitaliano? Libero! ... Don Rosa ha voluto giocare la sua produzione su una continuity sua basata su Barks? Libero!

Sono tante storie diverse, in microcosmi differenti! Posso capire che siccome la continuity DonRosiana sia un uniqum nel mondo disney, affascina, affascina tantissimo. Anche per me la storia raccontata dal Keno E' la storia ufficiale del papero basettato, e una storia basata sulla sua continuity farà sempre piacere... ma questo non significa chi non segue Rosa sia un infedele da mettere alla gogna. Anche perché centinaia di ottime storie (a partire dalla Storia e Gloria e passando ai citati Milioni) sarebbero da cestinare...

Sig. Gervasio... vuoi fare una storia con Matilde e Ortensia? Sarò felicissimo!
      Scarpa. Ha creato un quarto fratello di Paperone? Ottimo!
      Vitaliano. Ogni milione una storia? Perfetto!
      Artibani. Un villain teamup con Cuordipietra Famedoro conosciuto da tutti quando teoricamente il primo e il secondo sono sempre stati PdP e RK (in Italia). Masterpiece.
      Figus. Ha inserito un amico e un background al di fuori del "vecchio castello"? E' comunque una gran bella storia!

Se avesse inserito un continuity che a me piace, forse la storia avrebbe avuto un sapore diverso, ma perché a me quella particolare continuity piace. Ma per ogni DonRosiano, esistono degli anti DonRosiani.

Perciò, mettetevi l'animo in pace. Finché quelli a non essere snaturati sono i personaggi, godetevi il buon fumetti Disney per quello che è!

Scusate questo intervento da capitan Ovvio, ma a volte quando ci vuole... ci vuole!

Ciao ;)
      The Alby87 Project
      Pinball Own: T*Z

*

OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #77: Domenica 21 Lug 2013, 17:29:01
        Condivido in toto ciò che ha detto Alby87.
        Tuttavia,da amante della continuity e ammiratore di Don Rosa, potrei semplicemente dire che la storia di Figus potrebbe benissimo inserirsi in quella che è la storia personale di Paperone in linea,dunque,con la visione Donrosiana.
        Se vogliamo le uniche "stonature" sono date dai nome utilizzati (dal Clan,al nome della località natìa di Paperone,al nome del clan rivale ecc...) ma trascurando ciò,il personaggio di Angus ben potrebbe conciliarsi col la giovinezza di Paperone.
        Lo stesso clan rivale (che non viene presentato come quello dei Whiskerwilles) potremmo benissimo considerarlo come un'altra famiglia rivale del luogo,visto e considerato anche che i membri sono tutti paperi a differenza di quella Donrosiano dove hanno sembianze umane.
        Nel complesso la storia mi è piaciuta parecchio ed è auspicabile,a mio avviso,un utilizzo di personaggi della vita passata di Paperone come Matilda e Ortensia.
        Non sarei d'accordo in un cameo o in un'ambientazione passata:sono pur sempre personaggi con uno stretto legame di parentela con Paperone e con lo stesso Paperino pertanto un loro utilizzo frequente non sarebbe male.
        Facciamole rientrate dalla Scozia di tanto in tanto se sono tornate lì! ;)
        « Ultima modifica: Domenica 21 Lug 2013, 17:42:37 da OkQuack »

*

Giuseppe Tubi
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • "Io sono un artista"
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Domenica 21 Lug 2013, 17:58:43
          concordo con alby e bacci, per carità non ho la smania della continuity a tutti i costi è che da lettore navigato o da appassionato di determinati autori apprezzo le continuity quando ci sono!!! mi piacciono le storie che hanno un seguito, una trama articolata, un rimando, un cameo... le trovo più saporite: nulla tolgo al resto, i capolavori esistono anche singolarmente e non necessariamente una storia che rispetta la continuity diventa automaticamente un capolavoro! è una questione di gusti: penso che oguno sogni di ritrovare vecchi personaggi o vecchie ambientazioni soprattutto se una storia gli è rimasta impressa o se un personaggio è uscito fuoriscena da troppo tempo! a maggior ragione penso che questo capiti quando ci siano stati a suo tempo progetti più strutturati che hanno contribuito a dare spessore e carattere a determnati personaggi anche minori: pensiamo a PK, a MM, a DD ma anche alla saga don rosiana o per citare un esempio di qualche anno fa le fantaleggende di Giuseppe della Santa (quando ero più giovane non vedevo l'ora che uscisse un nuovo episodio).

*

Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Lunedì 22 Lug 2013, 12:08:02
            Ottimo l'intervento di alby87, è verissimo che in disney la continuity non esiste o comunque rimane a livelli estremamente basilari, in maniera da lasciare molta libertà nella costruzione delle storie, però è anche vero che la bella storia che conclude questo numero con qualche leggerissima modificca si sarebbe adattata benissimo al canone donrosiano e qui nessuno avrebbe avuto nulla da ridire; ciò non significa che si sarebbe dovuto fare cosi, solo che si poteva fare con poco (o nullo) sforzo, tutto quà.

Ed ora passo ai voti:
            Paperinik sull'oceano scombinato (III° parte): Ormai si aspetta il finale per ungiudizio definitivo, comunque devo dire che questa 3° parte mi è piaciuta di più della precedente, che invece ho trovato abbastanza noiosa ed inutilmente/eccessivamente portata per le lunghe. Questo episodio si legge con molta più scioltezza, ed anche se il cattivo è ormai noto, rimane la questione dei vari anacronismi che il papero va via via incontrando. Anche i disegni non sono male. VOTO: S.V. (in attesa dell'ultima parte)

Topolino e l'inafferabile risolutore: Molto interessante come esperimento, i giochi hanno un loro perchè e l'intera storia non ha il solo scopo di presentare via via i singoli giochi. Mi è piaciuta, specie per l'idea. VOTO: 7

Archimede e l'esperimento galeotto: Carina, non è la prima volta dell'accoppiata bassotti-archimede, ma la storia si lascia leggere facilmente, la trama ha un senso, ed è interessante notare l'accordo segreto tra paperone ed il sindaco a danno dei bassotti (il che, a pensarci bene, è una cosa non poi cosi assurda al giorno d'oggi). Non si farà ricordare, ma è carina. VOTO: 7

Andiamo al cinema? La commedia romantica: Questo filone mi fà morire dal ridere, che ci posso fare? Non le ho lette tutte, ma le trovo comunque geniali, nella loro semplicità. Mi piace. VOTO: 7-

Zio Paperone e la cornamusa dei McPaperon: Ed arriviamo alla storia che, più di tutte, ha dato di che discutere su queste pagine. Personalmente l'ho apprezzata parecchio, il discorso della continuity, come detto, non mi disturba particolarmente (per quanto bastava poco per renderla maggiormente "canonica"), i disegni sono davvero belli e la trama funziona, per quanto l'idea della fabbrica di bevande in scozia a rischio chiusura mi abai fatto tornare alla mente quest'altra. Una piccola nota: alla fine mi sarebbe piaciuto di più se i personaggi evocati dalla cornamusa fossero stati dei fantasmi, e non in carne ed ossa come mi sembra sia stato. VOTO: 7,5

In conclusione, un gran bel numero, oltre la media! [smiley=voto4.gif]
            Tritumbani fritti!

*

MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Lunedì 22 Lug 2013, 16:23:54
              Bel numero, non memorabile, ma buono.

Paperinik sull'oceano scombinato (III° parte)
              Il primo episodio non mi aveva convinto, ma i due centrali, vuoi per l'ambientazione, vuoi per gli incontri (il più volte citato cameo del ladro gentiluomo e il fuhrer di turno), mi hanno appassionato assai. Peccato che l'identità del cattivo non fosse celata al meglio... Attendo con trepidazione l'ultimo episodio.

Topolino e l'inafferabile risolutore
              Quando ho visto i giuochini enigmistici ho pensato "eccola là. Pagine prese e... buttate!". Onvece, leggendo, mi sono dovuto ricredere. La storia è bella e non è solo una scenografia costruita per ambientare i giochi.

Archimede e l'esperimento galeotto
              Ormai è ufficiale. Paperopoli si trova in ItaGlia. Bella storia che in certi punti mi ha fatto morire. Il finale è geniale, e le battute del sindaco sono da incorniciare  ;D

Andiamo al cinema? La commedia romantica
              A me questa serie fa morir dal ridere. Questa, poi, è una delle migliori. le dovrebbero raccogliere in un volume.

Zio Paperone e la cornamusa dei McPaperon
              Da fan di Rosa, m'è piaciuta assai. Un parente alla lontana, non meglio specificato, non è nulla di scandaloso. Io non mi stupirei di conoscere un nuovo cugino MIO, figuriamoci uno di Paperone. Bella storia, forse il finale si poteva migliorare.

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Sabato 27 Lug 2013, 03:17:42
                lol quante discussioni su di una storia solo perchè c'è un ritorno in Scozia... personalmente ho riso tantissimo per "l'acqua torbata" che di per se è una citazia alla $aga ;D

per il resto: il nome è sbagliato? Vabbè clan de paperoni, clan mcpaperon siamo sempre lì...
                c'è un nuovo parente che minerebbe il titolo di ultimo del clan de paperoni? Eh vabbè, era già bello che andato quando è comparso Gedeone!
                E poi nel maniero non vive Matilda, i paperi non conoscono i passaggi segreti... no no l'è tutto da buttare, l'è tutto da rifare :P

scherzo! sono altri i difettucci della storia, tipo la conclusione affrettata (non erano meglio i fantasmi del clan?) e i giochi buttati un pò così, però dai è bello vedere lo zione che non si tira indietro per aiutare un parente in difficoltà oltre a mostrarci veri scorci di Scozia sempre piacevolissimi!

comunque sempre a proposito del vecchio castello:

-qua veniva portato in america appena fuori paperopoli, salvo poi venire distrutto da un avo (UMANO!) dello zione che voleva riposare nella natia scozia (con Rockerduck che viene identificato come l'ultimo discendente dei rivali) :D
                -mentre qua c'è un perfetto esempio di sincronismo ad opera di Guerrini

-infine cito che qua, zio Paperone otteneva un castello addirittura in Irlanda per aver salvato una certa cercatrice d'oro chiamata Goldy (sic!) al tempo dello Yukon

PS: Caro Gervasio, con 2 post ci hai fatto godere più tu che tutta questa sessione di calciominchiato ;D
                per la serie "Luglio, Agosto il disneyano sogna sotto l'ombrellone..." ;D
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

• W questo FORUM!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #82: Sabato 27 Lug 2013, 11:06:36
                  Un consiglio che dò a molti, per non rovinarsi le indigestioni passate, presenti e future.

Nel mondo Disney, non esiste una continuity, esistono i personaggi.

Eventuali accenni di continuity sono delle eccezioni create da qualche autore.

Don Rosa ha creato una signora continuity, andando dietro a tante piccoli particolari. E qua APPLAUSI. Ma non è Disney, è Don Rosa.

Perciò, inutile crearsi problemi. Semplice! Figus vuole creare un amico dei Mac Paperon? Libero! Scarpa ha voluto usare Doretta in maniera di diversa da Barks? Libero! I primi dieci milioni di Vitaliano? Libero! ... Don Rosa ha voluto giocare la sua produzione su una continuity sua basata su Barks? Libero!

Sono tante storie diverse, in microcosmi differenti! Posso capire che siccome la continuity DonRosiana sia un uniqum nel mondo disney, affascina, affascina tantissimo. Anche per me la storia raccontata dal Keno E' la storia ufficiale del papero basettato, e una storia basata sulla sua continuity farà sempre piacere... ma questo non significa chi non segue Rosa sia un infedele da mettere alla gogna. Anche perché centinaia di ottime storie (a partire dalla Storia e Gloria e passando ai citati Milioni) sarebbero da cestinare...

Sig. Gervasio... vuoi fare una storia con Matilde e Ortensia? Sarò felicissimo!
                  Scarpa. Ha creato un quarto fratello di Paperone? Ottimo!
                  Vitaliano. Ogni milione una storia? Perfetto!
                  Artibani. Un villain teamup con Cuordipietra Famedoro conosciuto da tutti quando teoricamente il primo e il secondo sono sempre stati PdP e RK (in Italia). Masterpiece.
                  Figus. Ha inserito un amico e un background al di fuori del "vecchio castello"? E' comunque una gran bella storia!

Se avesse inserito un continuity che a me piace, forse la storia avrebbe avuto un sapore diverso, ma perché a me quella particolare continuity piace. Ma per ogni DonRosiano, esistono degli anti DonRosiani.

Perciò, mettetevi l'animo in pace. Finché quelli a non essere snaturati sono i personaggi, godetevi il buon fumetti Disney per quello che è!

Scusate questo intervento da capitan Ovvio, ma a volte quando ci vuole... ci vuole!

Ciao ;)

Condivido in pieno...aggiungo inoltre che ogni lettore ed appassionato tende chiaramente ad immaginarsi e crearsi una propria continuity, considerando solo alcuni elementi, tralasciandone altri,  delle diverse storie e dei diversi autori.
                  Lo stesso Don Rosa ha fatto così...Non ha seguito esattamente tutti gli elementi indicati nelle storie di Barks, ne ha considerati alcuni, ma altri li ha semplicemente ignorati o li ha modificati ed adattati alla sua personale continuity, creando anche  nuovi importanti personaggi (basti pensare ad Arpin Lusene) non presenti nell'universo di Barks.
                  Prendendo spunto anche da personaggi non creati da Barks (come ad esempio il marito di Nonna Papera)... lui stesso mi ha accennato una volta che se avesse  letto da giovane alcune storie Italiane probabilmente avrebbe considerato anche personaggi creati dai nostri autori, (Romano Scarpa) anche se non presenti nell' universo Barksiano .
                  Il fatto quindi che alcuni personaggi non siano stati inventati e citati da uno specifico autore non significa che questi non possano essere inseriti o fatti interagire con il  suo universo.
                  Per quanto riguarda poi date ed i periodi storici, è chiaro che non può esserci una logica ferrea perchè le storie continuano ad essere prodotte, e se si sceglie di considerare  ogni avventura ambientata nella data della sua pubblicazione può risultare assurdo oggi che Paperone sia stato nel Klondike o che Fantomius sia vissuto negli anni 20, visto che Paperinik è nato nel 1969.
                  Si puo quindi scegliere semplicemente di non far caso alla inevitabile  incongruità cronologica di alcuni eventi o specifici periodi.
                  Oppure di immaginare che tutte le storie (che si vuole considerare parte della personale visione di continuity) siano ambientate in un limitato contesto di tempo, ignorando in questo caso le innovazioni tecnologiche presenti nelle storie moderne e chiaramente  ignorando la data di pubblicazione della storia.

Andrea
                  « Ultima modifica: Sabato 27 Lug 2013, 11:15:20 da salimbeti »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)