Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
Topolino 2955

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Codice Olimpo
Topolino e il club degli spettri
Tutto per un budino
Gastone e l'importanza di essere sfortunato
Paperino, Paperoga e la formula della sfortuna

Topolino 2955

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2955
    Risposta #15: Mercoledì 11 Lug 2012, 21:28:11
    Pacuvio, te hai definito la storia straniera DANESE, ma Hansegard è svedese e Bancells Pujadas spagnolo. Come fa ad essere della Danimarca?

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2955
      Risposta #16: Mercoledì 11 Lug 2012, 21:35:26
      Uh? Mi confondi con Cornelius Coot 1818... e poi non c'è nessun errore: Pujadas, per esempio, lavorava per la danese Egmont fino a pochi anni fa. ;)
      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Lug 2012, 21:38:00 da pacuvio »

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 2955
        Risposta #17: Mercoledì 11 Lug 2012, 23:02:13
        Il mio commento:
        DD - Codice Olimpo (seconda parte): voto 8
        Come procede bene questa storia! Ritmo, azione, suspence, mistero e i splendidi disegni di Mottura (bella la sequenza a pag. 34).
        Topolino e il club degli spettri: voto 8,5
        Echi Scarpiani-Gottfredsoniani nella nuova storia di Casty; sembra quasi di leggere una storia di 60 anni fa. Faccini non delude: il suo Pippo è davvero unico!
        Vignette golose - Tutto per un budino: voto 5
        Riempitiva che non mi ha convinto, perlomeno non l'ho trovata divertente. A me Lucci ricorda tanto Meloni.
        Gastone e l'importanza di essere sfortunati: voto 7,5
        Storia simpatica che gioca sulla fortuna di Gastone. Prima parte della storia con i giusti ritmi, la seconda parte un pò veloce.
        Paperino, Paperoga e la formula della sfortuna: voto 6,5
        Storia PIA piuttosto fiacca che non aggiunge nulla di nuovo alla serie. Apprezzabile Pastrovicchio.

        • **
        • Post: 119
        • Signore Del Tempo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2955
          Risposta #18: Giovedì 12 Lug 2012, 00:46:59
          Già dal numero scorso!
          lo compra mio padre quindi nn l'avevo notato XD

          *

          Mister Buono
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 732
          • Nipote degenere e squinternato!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2955
            Risposta #19: Giovedì 12 Lug 2012, 10:48:40
            è vero, scusami Pacuvio

            *

            doublepik99
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 650
            • nato col fumetto!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2955
              Risposta #20: Giovedì 12 Lug 2012, 10:49:01
              Doubleduck: Codice Olimpo – 2 episodio (Artibani/Mottura) s.v
              Si apre bene il numero,con questo splendido secondo episodio ottimamente gestito da Artibani;nella prima parte viene dato spazio all'humor con gag molto divertenti come quella del fuso orario, mentre la seconda parte della storia ha un ritmo più serrato,ricco di azione,con un rocambolesco inseguimento che si conclude anche grazie agli splendidi disegni di Mottura e alla cupa colorazione in modo molto drammatico;la trama infine si fà ancora più intrigante e c'è molta attesa per i prossimi episodi.

              Topolino e il club degli spettri (Casty/Faccini) voto 7,5/8
              Ancora un buon Casty sul topo.La storia ha un ottima trama che ho apprezzato soprattutto per gli espliciti tentativi di uccidere Pippo e per la rivelazione del colpevole che devo dire non avrei mai immaginato.I disegni di Faccini sono più che adatti visto che la storia soprattutto nel finale è ricca di gag molto simpatiche.In generale un'ottima storia.

              Vignette golose – Tutto per un budino (Bosco/Lucci) voto 6
              La prima breve di una serie a tema goloso.Simpatica anche se i disegni non mi convincono.

              Gastone e l’importanza di essere sfortunato (Hansegard/Bancellas Pujadas) voto 7-
              Tuttosommato non l'ho trovata molto banale e l'idea della sfida tra fortunati mi è piaciuta;forse il tutto è portato troppo per le lunghe.Il finale invece è molto banale e i disegni non sono niente di particolare.

              PIA: Paperino, Paperoga e la forumla della sfortuna (Mazzoleni/Pastrovicchio) voto 7-
              Le storie della PIA non mi piacciono e la trama molto banale non aiuta(due storie di seguito che trattano lo stesso argomento :P),alcuni punti non mi hanno convinto ma nonostante tutto è divertente e i bei disegni la rendono più godibile.

              Un numero sopra la media questo,con storie di  ottima qualità in particolare le prime due.

              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2955
                Risposta #21: Giovedì 12 Lug 2012, 11:27:35
                letta la storia di Casty - Faccini. Veramente bella. Si ride, si riflette...Veramente ottima. Forse frettolosa in alcuni punti.

                *

                asp
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 526
                • Ciminiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2955
                  Risposta #22: Giovedì 12 Lug 2012, 11:38:29
                  Doubleduck: Codice Olimpo – 2 episodio :la trama continua bene,ricca di emozioni.Benissimo Mottura ,la penultima tavola è stupenda.

                  Topolino e il club degli spettri:Storia ECCEZIONALE,dove ,finalmente,si vede un vero cattivo.Faccini lo preferisco nei paperi,però se la cava anche con i topi.Voto 8

                  Vignette golose – Tutto per un budino:semplice riempitiva,che strappa qualche risata.Voto 6

                  Gastone e l'importanza di essere sfortunati:trama vista,rivista e stravista.Disegni senza infamia e senza lode.Voto 5

                  Paperino, Paperoga e la formula della sfortuna:storia buona con qualche gag divertente.Disegni accetabili.Voto 6,5

                  *

                  joe7
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 201
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2955
                    Risposta #23: Giovedì 12 Lug 2012, 14:21:14
                    DD - Codice Olimpo (seconda parte)
                    Davvero una storia che si sviluppa bene, appassionante e con disegni ottimi di una Londra come ci immaginiamo. Attendo il seguito! ^^

                    Topolino e il club degli spettri
                    Questa è la mia preferita del numero, che batte anche Doubleduck e anzi avrebbe meritato la copertina: peccato, un'occasione mancata! Casty ha fatto un'ottima sceneggiatura-omaggio a Gottfredson e Faccini dà quel tono di inquietudine coi suoi ottimi disegni. Complimenti agli autori! ^^

                    Vignette golose - Tutto per un budino
                    Carina, con un'accoppiata insolita Rockerduck-Nonna Papera... ^^

                    Gastone e l'importanza di essere sfortunati
                    Insomma...d'altra parte Gastone non è un personaggio facile da usare come protagonista principale, visto che bisogna girare sempre e solo sulla fortuna/sfortuna. Gastone mi sembra più adatto come comprimario, non credo sia capace di reggere una storia...

                    Paperino, Paperoga e la formula della sfortuna
                    Non sopporto le storie della PIA: a parte "Paperino e Bob Fingher", che era la prima storia, non me ne è mai piaciuta nessuna...   :(

                    *

                    Amelia de Spell
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 372
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2955
                      Risposta #24: Giovedì 12 Lug 2012, 15:37:35
                      Buongiorno, l'interesse per la sola storia di Casty vale dunque l'acquisto? sarei interessata anche alla storia dell'Olimpo, ma non compro Topolino da mesi e ho saltato il primo tempo...

                      *

                      joe7
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 201
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2955
                        Risposta #25: Giovedì 12 Lug 2012, 15:46:36
                        Buongiorno, l'interesse per la sola storia di Casty vale dunque l'acquisto? sarei interessata anche alla storia dell'Olimpo, ma non compro Topolino da mesi e ho saltato il primo tempo...

                        Bè, è una buona storia e penso che ti piacerà...almeno credo...

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2955
                          Risposta #26: Giovedì 12 Lug 2012, 17:59:56
                          il mio commento sull'ultima storia di casty


                          c'è poco da fare...casty è un grande anche nel fare le storie minori:la storia fila liscia fino alla fine che è un piacere ed è farcita di suspense,mistero,gag ed inquietudine:si,inquietudine,perchè in questa storia casty riesce a inserire quel sottilo filo di inquietudine che caraterrizava alcune storie del grande giulio chierchini;solo che asty in questa storia riesce ad"adattarlo ai tempi",mischiando all'inquietudine la simpatia di Pippo e una dose massiccia di gag e frasi a effetto che fungono da collante tra la sottile linea che in questa storia separa il mistero dalle risate.Il personaggio riuscito meglio è,ancora una volta,il simpatico pippo,che in questa storia,con suo estremo disappunto,rischia la pellaccia per colpa del fantasma lola ,donna avvenente che si è innamorata dei suoi favolosi(a parer suo) concerti di assillofono e vuol far di tutto per ucciderlo,così da farlo entrare perennemente nel club degli spettri.Ma esaminiamo ora il bizzaro e quantomai fastidioso assillofono,strumento musicale ad imbuto di scarpiana memoria.Proprio così,perchè se si presta attenzione alla raffigurazione dello strumento,si può notare subito che è uguale all'imbutofono dell'ex detenuto Geremia,personaggio della bellissima"Topolino e l'uomo di Alcatraz"


                          questo strumento,poi,è il perno della maggior parte delle gag presenti nella storia,come ad esempio quella in cui Pippo se ne va a suonare sui tetti,infastidendo gatti e persone.fra tutte le gag,però,la più riuscita,a mio avviso,è quella in cui Pippo e Topolino cercano di fuggire dal locale prima che arrivi l'alba e più precisamente l'inseguimento della carta.
                          I fantasmi sono più o meno tutti allo stesso livello,sono solo in tre(Tappetto,Lola,Dixie) ad avere una parte rilevante nella storia.Non so voi,ma Tappetto e Dixie mi sono semmbrati subito due personaggi usciti dalla matita di gotfredson è questo,a mio avviso,è una gran cosa è una nota positiva per il grande faccini,che in questa storia ha saputo disegnare in modo eccellente tutti i personaggi della storia,soprattutto i due buttafuori del club,che somigliano molto ai servi del professor zazzera,scienziato pazzo di una grande storia del got.

                          Ottima storia quindi,che merita l'acquisto dell'albo assieme alla storia di artibani
                          « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2012, 12:37:31 da all »

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          DearFearTear
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 510
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2955
                            Risposta #27: Giovedì 12 Lug 2012, 20:02:18
                            Ma com'è che Il Club Degli Spettri nonostante sia la più lunga (31 tavole se ho contato bene) come storia è stata messa seconda invece che ad aprire o chiudere il numero?

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1637
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2955
                              Risposta #28: Giovedì 12 Lug 2012, 21:03:37
                              Episodio mozzafiato, ma troppo breve, quello di DD di questa settimana.
                              ...
                              E' solo una mia idea, ma lo scontro tra DD e l'atleta della Belgravia mi ha ricordato quello tra PK e il Razziatore (tra l'altro si somigliano pure un pochino...).
                              E poi: "Niente da fare ragazzone" (cit. DD)
                              e "Mutante sarà tua zia, ragazzone" (cit. PK)
                              ...

                              *

                              Mister Buono
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 732
                              • Nipote degenere e squinternato!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2955
                                Risposta #29: Giovedì 12 Lug 2012, 21:31:55
                                @FearTear: a chiudere il numero c'è un ottima storia della P.I.A. e ad aprirlo c'è la seconda puntata della saga DD, per me la redazione ha fatto bene a mettere la storia di Casty seconda anche perché a me in fondo non sembra tutta 'sta gran meraviglia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)