Numero molto positivo, almeno per me.
4 stelline. Ma se settimana scorsa il merito andava in larghissima pare alla storia di Gagnor, che dominava incontrastata e bellissima…stavolta il merito del voto alto è da dividere in egual misura tra tutte le storie. Nessuna brilla in maniera particolare come l’ultima volta, ma sono tutte e cinque decisamente buone, una qualità media alta quindi, nessuna nota stonata, il che fa solo che piacere.
Paperinik sull'oceano scombinato (terza puntata) Sisti-Mazzarello Non mi è mai veramente dispiaciuta, ma più va avanti e più migliora. Mazzarello in qualche vignetta svirgola un po’, su certi primi piani un pò deformanti di Paperinik, che vabbè... :
comunque son cose trascurabili, nel complesso. Son proprio curiosa di sapere come saranno spiegate le “anomalie temporali” in cui siamo incappati in questo numero, oltre ovviamente capire come farà a cavarsi d’impaccio il nostro eroe…E poi che tocco di classe, ragazzi. Quelle due vignette, del tutto inaspettate, sono una sorpresa davvero d’effetto!
Topolino e l'inafferrabile risolutore Bosco-PanaroUna storia carinissima. E i disegni di Panaro li trovo sempre deliziosi. Mi son pure divertita con gli enigmi..IO, che in queste cose proprio sono pessima. Diciamo che almeno la metà li ho azzeccati, via…ma un paio almeno eran difficilissimi!!o son io che con l’enigmistica sono proprio una frana totale??
Ah, e mi piace vedere Minni accompagnare Topolino nelle sue indagini, anche se improvvisate. Non che abbia fatto granchè, il detective è pur sempre lui…ma non mi dispiacerebbe comunque vederli più spesso in queste situazioni, insieme!
Archimede e l'esperimento galeotto Savini – PalazziSemplice ma efficace. Povero Archimede, se lo sentiva che qualcosa non andava…ma non poteva certo immaginare CHI si celasse dietro a tutto quell’ambaradan! E soprattutto PERCHE’?
Eheheh poi si capirà il perché...
..ah, e l’ultima vignetta mi ha fatto proprio ribaltare!!
Andiamo al cinema? La commedia romantica Bosco-Di VitaBosco sta facendo veramente un lavoro apprezzabile. E questo ciclo di brevi è davvero uno dei più riusciti che abbia letto. Alcune son più divertenti, altre meno. E forse questa non è tra le meglio riuscite, ma comunque regala delle buone risate, i clichè stra-abusatissimi della classica commediola rosa, soprattutto quella americana, beh, direi che ci sono quasi tutti! E sono ben sfottuti, direi anche, più che meritatamente... 8-)
Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon Figus- HeldForse questa mi è piaciuta un filo meno delle altre. Non è male eh, e in più è disegnata ottimamente, non c’è nulla in effetti che non vada in questa storia. Ma forse son più io in realtà..
/ forse paga davvero una forma mentis legata, tanto o poco, volente o no, alla smania di continuity…..Bisognerebbe forse imparare davvero a usare dei comparti stagni, in questi casi. Il passato di Paperone forse non è giusto che sia così cristallizzato, forse è bene che ogni autore sia libero di andare a briglia sciolta, fermo restando quei 3-4 punti fondamentali. In fondo quante più son le versioni alternative, e con più varianti, più dettagli nuovi, nuove idee, tanto più ricco sarà il mosaico che abbiamo a disposizione per “costruire” quel personaggio fantastico che è Paperone..poi che ognuno di noi se lo componga come meglio crede, e come più gli piace!
..Solo una cosa però, sarò rompiballe io, eh…
...
MA: perché "McPaperon" per il clan dello zione? A sto punto non era meglio scegliere semplicemente tra le due opzioni esistenti: o "De’ Paperoni" o "McDuck"..o no??