Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3008

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik sull'oceano scombinato
Topolino e l'inafferrabile risolutore
Archimede & l'esperimento galeotto
La commedia romantica
Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon

Topolino 3008

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu   (5)

• Cip & Ciop
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Topolino 3008
    Martedì 16 Lug 2013, 13:55:02
    Sbaglio o questa settimana nessuno ha cominciato il topic?
    Lo faccio io..o almeno ci provo dato che è la prima volta :)!!!
    Copertina Freccero - Monteduro

Paperinik sull'oceano scombinato (terza puntata)  Sisti-Mazzarello

Topolino e l'inafferrabile risolutore  Bosco-Panaro

Archimede e l'esperimento galeotto  Savini - Palazzi

Andiamo al cinema? La commedia romantica  Bosco-Di Vita

Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon  Figus- Held

Toponews: La grande biglia blu
    Toponews: Tiro a canestro
    Toporebus: Rebusville
    Topogame: Magia dell'E3
    Topointervista: Cake  Design Mania
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

*

Delta
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3008
      Risposta #1: Martedì 16 Lug 2013, 15:12:04
      ...se Andiamo al cinema? La commedia romantica manterrà l'andazzo dei precedenti episodi,
      prevedo (anzi, spero!) l'ennesima slogatura della mascella... ;D
      ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 16 Lug 2013, 15:25:11

Immagino interessante quello che sembra un (ennesimo) ritorno di Paperone nella sua Scozia: chi saranno i McPaperon? Famiglie rivali o collegate con i McDuck?
        Un antenato di zio Paperone, protagonista del quarto episodio di Storia e Gloria, si chiamava Paperon McPaperon.

http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++752-A
        « Ultima modifica: Martedì 16 Lug 2013, 20:13:26 da leo_63 »

*

paperoleo
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• w disney!!!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 16 Lug 2013, 15:28:07
          mi incuriosisce topolino e l'inafferrabile risolutore ;D
          mentre non mi ispira molto Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon che immagino sia l'ennesima storia con un antenato di paperone che sbuca fuori dal nulla :(

*

Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 16 Lug 2013, 17:26:50
            Topolino e l'inafferabile risolutore si può rivelare un ottimo giallo dato che lo sceneggiatore Bosco si è più volte cimentato in questo genere con buoni risultati. Anche quella di Figus però mi attira abbastanza visto che solitamente le storie in costume non mi dispiacciono.

*

alexthereader
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 17 Lug 2013, 00:27:58
              Immagino interessante quello che sembra un (ennesimo) ritorno di Paperone nella sua Scozia: chi saranno i McPaperon? Famiglie rivali o collegate con i McDuck?

Mah, guarda, scommetto 100 a 1 che è soltanto una "italianizzazione" di McDuck, fatta così a caso. Potrei sbagliarmi, eh, ma...

*

alexthereader
              --
              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 17 Lug 2013, 12:23:54
                Bel numero, sono d'accordo con la recensione.

Copertina: ottima, e che ve lo dico a fare. Mi pare anzi che si "osi" più del solito

Paperinik sull'oceano scombinato (terza puntata)
                Sisti continua a non deludermi, tutte le possibili trovate di "minacce" e "situazioni" marinaresche sono sfruttate per "rimpolpare la trama" (che è cosa BEN diversa da "allungare il brodo", come ha scritto qualcuno). In fondo, se Pk di minacce sul mare non ne ha mai affrontate, facciamogliene fronteggiare qualcuna, per di più legata alla trama principale, no? Apprezzo anche il fatto che il mistero temporale non venga svelato qui, ma lo si riservi per l'ultima puntata. Mazzarello non male, continuo però a domandarmi cosa sarebbe venuto fuori affidando la storia ad un altro.

Topolino e l'inafferrabile risolutore Storia un po' strana, ma godibile. Un paio di misteri uno sull'altro, su uno sfondo "enigmistico" che può piacere. Non irrestibile, ma si lascia leggere volentieri.

Archimede e l'esperimento galeotto Ecco, non si può dire che l'espediente dei bassotti che fingono di essersi redenti per realizzare un colpo col fesso di turno che non si accorge di niente sia originalissimo, ma la storia scorre via, l'incrocio di personaggi è originale, il Sindaco è...sempre il Sindaco che conosciamo, e c'è una gustosa sorpresa finale, si intuisce l'identità, non il motivo. Un modo piacevole per variare sul tema.

Andiamo al cinema? La commedia romantica Bosco ha fatto di meglio, ma ha comunque rialzato la media, con quest'episodio. Un paio di gags mi hanno fatto sganasciare come ai bei tempi, Orazio e Clarabella sono adattissimi come personaggi, e presa in giro dei cliché (particolarmente ripetitivi, in questo genere) è estremamente azzeccata. Bravo!

Zio paperone e la cornamusa dei McPaperon
                Piacevolissimo ritorno di Figus, con una storia non eccezionale, ma godibilissima. Il cugino di Paperone che gli chiede aiuto, facendolo tornare in Scozia, e ripensare al passato, è un espediente interessante, se non originale. Il clan rivale, tradizioni ed antiche leggende, un complotto a danno dei nostri semplice quanto efficace (ho apprezzato il tocco di realismo per cui aver ritrovato il documento non basta per salvare il terreno, occorrono ore perché sia registrato ed abbia corso legale). Held è particolarmente a suo agio e da' il meglio di se', bellissime le illustrazioni, i paesaggi, e l'immaginifica scena dei guerrieri che emergono dalla nebbia, cui verrà però data una spiegazione "razionale". In sostanza: una buona idea dello sceneggiatore, più una grande prova del disegnatore, la storia mi ha soddisfatto.

Numero da 7-7,5, non mi piace dare i voti, ma qui, pur non raggiungendo mai chissà quali picchi, la qualità si mantiene alta in tutto il numero, e non capita spesso.

*

Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

• Cip & Ciop
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Mercoledì 17 Lug 2013, 15:03:11
                  Appena finito di leggere..
                  Paperinik sull'oceano scombinato (terza puntata): La storia prosegue..ma non riesce a prendermi..anche questa parte è buona..non dico che non si legga volentieri..ma non riesce a farmi stare con il fiato sospeso o con l'aspettativa di leggere il pezzo successivo. La cosa che mi è piaciuta di più forse è la prima parte..dove si parla di Vichinghi, di Skaldi, di Rune..avendo fatto due tesi in filologia germanica mi ha fatto molto piacere :)!!! Voto 7;
                  Topolino e l'inafferrabile risolutore: Bellissima l'idea..peccato che io non sia esattamente una volpe a risolvere enigmi..ne avrò risolti sì e no un paio..cmq bella storia..bella l'idea di inserire così tanti giochi tipici della settimana enigmistica e di farli conoscere anche ai non appassionati. Bellissimo anche che esista veramente una Rebusville, Marentino in provincia di Torino. I Torinesi che possono andare ci facciano sapere com'è :)!!! Voto 8;
                  Archimede e l'esperimento galeotto: bella storia..grande Alberto Savini e geniale come sempre PdP :)))! Voto 7,5;
                  Andiamo al cinema? La commedia romantica: che ci volete fare? a me piacciono Orazio e Clarabella..storia simpatica come sempre e il fatto che sia breve credo che in questi casi sia un pregio. Voto 7;
                  Zio Paperone e la cornamusa dei McPaperon:questa storia mi è piaciuta..ma ho una sola perplessità..chi sono i McPaperon? Erano già usciti o sono parenti nuovi? Io mi sono fermata ai McDuck..tra l'altro avevo appena fatto ordine nell'albero genealogico dei paperi grazie a Don Rosa..e ora dove li metto i McPaperon?!? Voto 7.5
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

*

alexthereader
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 17 Lug 2013, 15:16:20
                    Zio Paperone e la cornamusa dei McPaperon:questa storia mi è piaciuta..ma ho una sola perplessità..chi sono i McPaperon? Erano già usciti o sono parenti nuovi? Io mi sono fermata ai McDuck..tra l'altro avevo appena fatto ordine nell'albero genealogico dei paperi grazie a Don Rosa..e ora dove li metto i McPaperon?!? Voto 7.5

Ma...penso che siano sempre i McDuck tradotti così (d'altronde noi lo chiamiamo Paperon de' Paperoni, non Scrooge McDuck ;)) , nella storia si lascia intendere che sia tipo un cugino di Paperone o giù di lì

*

Minhaj
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 17 Lug 2013, 15:36:19
                      Sembra un numero interessante!

*

Giuseppe Tubi
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

• **
                      • "Io sono un artista"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #10: Mercoledì 17 Lug 2013, 19:10:30
                        Il numero in sé non mi ha detto molto, l’unica forse che ho letto davvero con piacere è stata la storia di Bosco/Panaro: mancava da parecchio una storia enigmatica ed enigmistica (ne ricordo una molto bella di parecchi anni fa disegnata da Guido Scala mi sembra) anche se l’ideale sarebbe stato mettere i giochi in sintonia con la storia, non una cosa a sé stante.
                        La terza puntata della 313-Xtreme, a differenza della seconda, mi è piaciuta: se ci sarà anche un bel finale sono pronto a ricredermi sulle incertezze che ho dimostrato finora. Carino il cameo (non dico di chi così evito le strisciate gialle).
                        La storia su Archimede e i bassotti di Savini/Palazzi è buona ed originale nell’idea e pur intuendo il finale, l’emergere del gran burattinaio è un colpo a sorpresa. Certo c’è una collusione forse troppo accentuata tra affaristi e politici, però……
                        La breve di Bosco/Di Vita è come sempre piacevole
                        …… e infine arrivo alla nota dolente. Purtroppo essendo un barksiano e  donrosiano incallito quando leggo una storia che altera quel continuum automaticamente mi viene da scartarla a priori. Apprezzo molto lo stile di Valerio Held nei disegni e anche la bravura di Figus nella sceneggiatura però l’idea di questo amico dimenticato per anni e che ora chiede aiuto, beh non mi ha per nulla esaltato. Anche la deturpazione dell’antico maniero del clan ‘de paperoni che non tiene conto degli avi storici mi ha lasciato interdetto. E dire che gli elementi c’eran tutti: il clan rivale, il tesoro nel castello, la scozia, i giochi… forse forse si poteva costruire una trama più vicina al filone classico. Peccato, a mio parere si è persa un’occasione.

In pratica alla fine di questo numero, pur rilevando una qualità buona di storie non ne ho trovata nessuna davvero indimenticabile… per fortuna non per tutti è così! sarà per la prossima volta!!!

*

Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

• Sono incazzato come un paperino!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 17 Lug 2013, 22:49:52
                          Belle storie, tutte piacevoli! La prima di Paperinik mi è parsa qualcosa in più che un semplice accompagnamento del gadget estivo, bene così! La storia dei Bassotti di Savini è molto molto divertente e ha il finale e l'ultima vignetta spettacolari :D L'innafferrabile risolutore ha una trama concreta sotto i rebus, e mi è piaciuta anche questa... Purtroppo non sono mai stato un gran che con i giochi di quel genere, ma pazienza! La breve sul cinema conferma che è una delle serie di riempitive meglio riuscite e La storia di chiusura è rilassante e piacevole, come del resto tutto il numero... Bello, m'è piaciuto ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 17 Lug 2013, 22:50:30 da bacci88 »

*

Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 17 Lug 2013, 23:31:15
                            Il mio commento:
                            Paperinik sull'oceano scombinato: voto sv
                            Sono curioso di vedere come Sisti risolverà il tutto nell'ultima puntata, comunque buon episodio
                            Topolino e l'inafferrabile risolutore: voto 7,5
                            Un giallo da echi panariani con l'originale idea di inserire indovinelli e sciarade. Godibile, avrebbe potuto meritare la copertina se fosse stata pubblicata in altri periodi
                            Archimede e l'esperimento galeotto: voto 7,5
                            Simpatica storia con un'inedita accoppiata Archimede-Bassotti e un finale originale
                            Andiamo al cinema? La commedia romantica: voto 6
                            Simpatica ma non la più riuscita della serie
                            Zio Paperone e la cornamusa dei McPaperon: voto 7,5
                            Figus ritorna con una storia d'altri tempi, trama solida ed efficace e un Held che non disdegna a fare degli ottimi paesaggi scozzesi

*

Eruyomè
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Giovedì 18 Lug 2013, 01:06:45
                              Numero molto positivo, almeno per me. 4 stelline. Ma se settimana scorsa il merito andava in larghissima pare alla storia di Gagnor, che dominava incontrastata e bellissima…stavolta il merito del voto alto è da dividere in egual misura tra tutte le storie. Nessuna brilla in maniera particolare come l’ultima volta, ma sono tutte e cinque decisamente buone, una qualità media alta quindi, nessuna nota stonata, il che fa solo che piacere.

Paperinik sull'oceano scombinato (terza puntata) Sisti-Mazzarello
                              Non mi è mai veramente dispiaciuta, ma più va avanti e più migliora. Mazzarello in qualche vignetta svirgola un po’, su certi primi piani un pò deformanti di Paperinik, che vabbè... ::) comunque son cose trascurabili, nel complesso. Son proprio curiosa di sapere come saranno spiegate le “anomalie temporali” in cui siamo incappati in questo numero, oltre ovviamente capire come farà a cavarsi d’impaccio il nostro eroe…E poi che tocco di classe, ragazzi. Quelle due vignette, del tutto inaspettate, sono una sorpresa davvero d’effetto!

Topolino e l'inafferrabile risolutore Bosco-Panaro
                              Una storia carinissima. E i disegni di Panaro li trovo sempre deliziosi. Mi son pure divertita con gli enigmi..IO, che in queste cose proprio sono pessima. Diciamo che almeno la metà li ho azzeccati, via…ma un paio almeno eran difficilissimi!!o son io che con l’enigmistica sono proprio una frana totale??
                              Ah, e mi piace vedere Minni accompagnare Topolino nelle sue indagini, anche se improvvisate. Non che abbia fatto granchè, il detective è pur sempre lui…ma non mi dispiacerebbe comunque vederli più spesso in queste situazioni, insieme!

Archimede e l'esperimento galeotto Savini – Palazzi
                              Semplice ma efficace. Povero Archimede, se lo sentiva che qualcosa non andava…ma non poteva certo immaginare CHI si celasse dietro a tutto quell’ambaradan! E soprattutto PERCHE’?
                              Eheheh poi si capirà il perché... ;D..ah, e l’ultima vignetta mi ha fatto proprio ribaltare!! :D

Andiamo al cinema? La commedia romantica Bosco-Di Vita
                              Bosco sta facendo veramente un lavoro apprezzabile. E questo ciclo di brevi è davvero uno dei più riusciti che abbia letto. Alcune son più divertenti, altre meno. E forse questa non è tra le meglio riuscite, ma comunque regala delle buone risate,  i clichè stra-abusatissimi della classica commediola rosa, soprattutto quella americana, beh, direi che ci sono quasi tutti! E sono ben sfottuti, direi anche, più che meritatamente... 8-)

Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon Figus- Held
                              Forse questa mi è piaciuta un filo meno delle altre. Non è male eh, e in più è disegnata ottimamente, non c’è nulla in effetti che non vada in questa storia. Ma forse son più io in realtà.. :-/ forse paga davvero una forma mentis legata, tanto o poco, volente o no, alla smania di continuity…..Bisognerebbe forse imparare davvero a usare dei comparti stagni, in questi casi. Il passato di Paperone forse non è giusto che sia così cristallizzato, forse è bene che ogni autore sia libero di andare a briglia sciolta, fermo restando quei 3-4 punti fondamentali. In fondo quante più son le versioni alternative, e con più varianti, più dettagli nuovi, nuove idee, tanto più ricco sarà il mosaico che abbiamo a disposizione per “costruire” quel personaggio fantastico che è Paperone..poi che ognuno di noi se lo componga come meglio crede, e come più gli piace!
                              ..Solo una cosa però, sarò rompiballe io, eh… ;D ...MA: perché "McPaperon" per il clan dello zione? A sto punto non era meglio scegliere semplicemente tra le due opzioni esistenti: o "De’ Paperoni" o "McDuck"..o no??
                              « Ultima modifica: Giovedì 18 Lug 2013, 01:15:28 da Manu »
                              «Éala éarendel engla beorhtast
                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 18 Lug 2013, 09:36:43
                                Il numero in sé non mi ha detto molto, l’unica forse che ho letto davvero con piacere è stata la storia di Bosco/Panaro: mancava da parecchio una storia enigmatica ed enigmistica (ne ricordo una molto bella di parecchi anni fa disegnata da Guido Scala mi sembra)

Questa? http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1669-A

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)