Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3008

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik sull'oceano scombinato
Topolino e l'inafferrabile risolutore
Archimede & l'esperimento galeotto
La commedia romantica
Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon

Topolino 3008

Re: Topolino 3008
    Risposta #45: Venerdì 19 Lug 2013, 20:06:45
    appunto
     anch'io stavo parlando del settimanale topolino e brigo lo so che
    discutere fa male alla salute perciò pensala come vuoi e amici come
    prima ciao

*

Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

• Cip & Ciop
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #46: Venerdì 19 Lug 2013, 20:12:01
      Booooooni (come diceva sordi nella grande guerra) booooooni :)!erano giusto un paio di giorni che non c'erano discussioni ;)
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

*

alexthereader
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 19 Lug 2013, 20:17:55
        Una tempesta in un bicchier d'acqua. Scusate se mi intrometto, ma davvero, a me pare che la storia, invece, fosse rispettosa della continuity, per quanto ci si può aspettare da Topolino. Cioé, Zio Paperone viene dalla Scozia, faceva parte di un antico e glorioso clan, che viveva in un castello oggi abbandonato, ed erano rivali di altri clan della zona (chi dice che ci fossero solo i Whiskervilles?). L'unica differenza grossa é che invece che essere l'"ultimo", qui ha ancora, in Scozia, dei lontani parenti. D'accordo, é una differenza non da poco, ma la storia "nasce" da questo spunto. A me sembra che invece abbiano fatto un buon lavoro, non starei qui a cercare il pelo nell'uovo

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #48: Sabato 20 Lug 2013, 00:39:03
          Una tempesta in un bicchier d'acqua. Scusate se mi intrometto, ma davvero, a me pare che la storia, invece, fosse rispettosa della continuity, per quanto ci si può aspettare da Topolino. Cioé, Zio Paperone viene dalla Scozia, faceva parte di un antico e glorioso clan, che viveva in un castello oggi abbandonato, ed erano rivali di altri clan della zona (chi dice che ci fossero solo i Whiskervilles?). L'unica differenza grossa é che invece che essere l'"ultimo", qui ha ancora, in Scozia, dei lontani parenti. D'accordo, é una differenza non da poco, ma la storia "nasce" da questo spunto. A me sembra che invece abbiano fatto un buon lavoro, non starei qui a cercare il pelo nell'uovo
          Ma infatti. Davvero non capisco dove siano il "tradimento" e le alterazioni degli status quo barksiani. Non ricordo chi è che ha detto che si sarebbe aspettato qualcosa di più coerente con i canoni barksiani e donrosiani: cosa c'è di sbagliato, in questa storia? I nomi dei clan? Una torre in più nel castello?
          Lontano parente non implica per forza che sia più giovane di Scrooge, alla fine. Non apprezzare questa storia per sottigliezze di questo genere vuol dire davvero stare a cercare il pelo nell'uovo. Ben vengano, anzi, storie di questo tipo, se realizzate bene.
          E questa realizzata bene lo è eccome. L'unico punto su cui posso non fare salti di gioia è il potere "soprannaturale" della cornamusa, ma è un dettaglio da poco, dopotutto la Scozia è terra di misteri.

Ben riuscita anche la storia di Archimede, bravo Alberto.
          Simpatica la breve di Bosco, per continuo a non stravedere per queste riempitive, fin troppo didascaliche. Anzi, questo episodio della serie l'ho trovato decisamente più scorrevole, da questo punto di vista, rispetto ai precedenti. Simpatica anche quella sui rebus.

La storia di Paperinik sembra riprendersi, dopo la puntata di stanca della settimana scorsa.

*

Mason
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
          • Regalo di Natale
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Sabato 20 Lug 2013, 02:09:23
            1) Se questa tanto discussa storia, o qualsiasi altra storia, c'entri o no con la Saga, poco importa. Quello che conta è che sia fatta bene.

2) Non va altrettanto bene rifiutare a priori eventuali questa o quell'altra continuity, e/o sue eventuali riprese.

3) Mi sembra che gli autori militanti nell'area "straniera" (e Figus e Held sono tra questi, indipendentemente dall'italianità) siano ormai avvezzi a realizzare storie nello spirito di quelle barksiane, senza però avere la fissazione della continuity; ciò è da intendersi come apprezzabile.

4) Le nerdate possono esserci e come sul Topo, e anzi la rivista sta prendendo sempre di più la via del nerd con un'occhio alla qualità.

5) Nessuno sta mettendo in discussione l'opera di Don Rosa, né tantomeno lo spirito nerd.

Domande?
            « Ultima modifica: Sabato 20 Lug 2013, 02:51:24 da Mason »

*

Delta
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Sabato 20 Lug 2013, 11:07:31
              Chissà...
              ...è da prendere come una promessa o una minaccia?!? :o 8-)

non starei qui a cercare il pelo nell'uovo
              ...invece qualcuno sta cercando l'uovo nel pelo, e questo mi fa sballare la continuity,
              provocandomi fastidiosi fenomeni di tipo flautolento, accidenti a loro...!!! ::) :D
              ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

*

Francesconik
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • 90's for ever!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Sabato 20 Lug 2013, 11:39:36
                Bel numero le storie sono tutte godibili. Forse avrei dato una spiegazione più esauriente del motivo che spinge Paperone a far traslocare i suoi amati dollari in un magazzino per altro sotto le mani dei Bassotti.

Su ZIO PAPERONE E LA CORNAMUSA DEI MC PAPERON: ho apprezzato la storia, ci sono tutti gli elementi tipici dell'atmosfera scozzese e i disegni di Held ricreano davvero bene brughiere, montagne nebbiose, ecc.
                Sul discorso continuity non vedo grosse divergenze, tolto il cambio di nome ai due clan per i resto non vedo stravolgimenti. Ci tenevo a dire che io ho letto la saga di Don Rosa a 9 anni e non mi sento per niente nerd se la considero il mio principale riferimento biografico su Paperone  ;)

CARPE DIEM - cogli l'attimo fuggente...

*

Alby87
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (3)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #52: Sabato 20 Lug 2013, 16:30:21
                  Chissà...

Se mettete tre storie in un solo Topolino, con il nuovo PK, con una storia con i personaggi della saga e il Topo ad Anderville farete ricoverare per infarto mezzo forum al NerdateBeneFratelli! :D
                  The Alby87 Project
                  Pinball Own: T*Z

*

MG
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #53: Sabato 20 Lug 2013, 17:22:10
                    Una mia curiosità: ma chi vi ha detto che Topolino tornerà ad Anderville? :o

*

New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 20 Lug 2013, 17:35:32

Nessuno.
                      Immagino la sua fosse una speranza...
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Alby87
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 20 Lug 2013, 17:44:28

Oopps. La mia E' una battuta... A parte le varie battute sul progetto PK e il tuo chissà riguardante la continuity DonRosiana, il topo ad Anderville non è stato specificato da nessuno... era solo che la triade era necessaria per fare la battuta. Chiedo scusa se ho acceso false speranze :)
                        The Alby87 Project
                        Pinball Own: T*Z

*

brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Sabato 20 Lug 2013, 20:12:17

Nessuno.
                          Immagino la sua fosse una speranza...

Nel mio caso specifico, quando ho scritto di Topolino ad Anderville, era una supplica. ^^'

*

MG
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (3)

• Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #57: Sabato 20 Lug 2013, 21:41:14
                            Ok tutto chiaro. Pensavo aveste avuto una soffiata su Anderville, che invece io non ho! ;)
                            Quanto al mio "chissà" non dico altro. Ma  ricordatevi che le mie storie di Fantomius sono ambientate nei primi anni 20, quando Paperone era in giro per il mondo ad accumulare ricchezze e a Paperopoli a tenere il Deposito c'erano le sue due sorelle... ;)

*

Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #58: Sabato 20 Lug 2013, 21:54:06
                              Ok tutto chiaro. Pensavo aveste avuto una soffiata su Anderville, che invece io non ho! ;)
                              Quanto al mio "chissà" non dico altro. Ma  ricordatevi che le mie storie di Fantomius sono ambientate nei primi anni 20, quando Paperone era in giro per il mondo ad accumulare ricchezze e a Paperopoli a tenere il Deposito c'erano le sue due sorelle... ;)
                              Non dirlo troppo forte, che poi ti accuseranno di violare la continuity e di massacrare ciò che finora è stato fatto di canon. :P
                              « Ultima modifica: Sabato 20 Lug 2013, 21:54:41 da Paperinika »

*

Daydreamer
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Sabato 20 Lug 2013, 22:02:35

Marco, anzi no, illustre Signor Gervasio? ;D Altro che accusarti di violare la continuity e massacrare il canone, se facessi fare anche solo un cameo a Matilda e Ortensia, potrei dedicarti un monumento :D Non dico altro!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)