Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3008

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik sull'oceano scombinato
Topolino e l'inafferrabile risolutore
Archimede & l'esperimento galeotto
La commedia romantica
Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon

Topolino 3008

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3008
    Risposta #15: Giovedì 18 Lug 2013, 10:28:09
    Buon numero, come sembra destino in questo periodo.

Paperinik sull'oceano scombinato (terza puntata)  Sisti-Mazzarello: se il finale sarà all'altezza, abbiamo davanti una storia che si sta impennando. Voto riservato, ovviamente. Ah, la nave del cattivo mi fa tanto citazione ad una certa cabina telefonica blu... ::) ::)

Topolino e l'inafferrabile risolutore  Bosco-Panaro: i disegni di Panaro sono belli, ma la soluzione dell'enigma è troppo facile e banale. Sembra quasi che Bosco non sapesse che indizio dare per risolvere la questione e ne ha tirato fuori uno estremamente stereotipato. Peccato: non è con queste storie che si rilancia il Topo detective (penso all'ingannevole gemello o al caso Parallax, ovviamente).

Archimede e l'esperimento galeotto Savini - Palazzi: in questa non tanto breve, i colpi di scena non mancano e si ride, con bei disegni: bravo ad entrambi gli autori, niente da dire! Splendido il doppio finale a sorpresissima!

Andiamo al cinema? La commedia romantica Bosco-Di Vita: pur non essendo la migliore del ciclo, comunque si sghignazza alla grande, e Bosco si riscatta. Di Vita perfetto a rendere le espressioni dei protagonisti! Vai che si ride!

Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon  Figus- Held: pensavo qualcosa di stereotipato, ma mi sono dovuto ricredere, quantunque da un punto di vista legale la storia non stia in piedi (se McPaperon sta godendo del terreno da più di vent'anni, l'ha usucapito), ma ci ricorda che lo Zione ha un cuore e saldissime amicizie. Bello comunque il colpo di scena finale, toccante al punto giusto.

Bel numero, dicevo, ma con Mickey sotto tono: un vero peccato!

*

Il Savini
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (6)

• It's Only Rock'n'Roll
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Risposta #16: Giovedì 18 Lug 2013, 11:30:58
      La storia su Archimede e i bassotti [SNIP] Certo c’è una collusione forse troppo accentuata tra affaristi e politici

Chiedo venia. Ogni tanto, senza accorgermene, mi allontano troppo dalla realtà. ;D ;D ;D

A parte le battute, è stato un vero piacere ritrovare Marco Palazzi! Credo fosse dai tempi della Baia che non facevamo più nulla insieme!
      Bravissimo come sempre!

alb
      « Ultima modifica: Giovedì 18 Lug 2013, 11:33:46 da Il_Savini »
      Quel che bolle nel pentolone di AmarenaChicStudio è rigorosamente top secret, ma una parte della produzione già edita è in vetrina qui:
      https://www.facebook.com/amarenachicstudio

*

Quackmore
      Cugino di Alf
      PolliceSu

• aka Michele
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 18 Lug 2013, 14:26:43
        Suppongo che, essendo Figus e Held gli autori dei Paralipomeni della dinastia dei paperi, i McPaperon di cui si parla nella storia siano un diretto riferimento alla saga di Martina. Il modello di riferimento è quello (EDIT: ad esclusione dell'infanzia di Paperone in Scozia!).
        Anche se, come ha notato qualcuno, bastava davvero poco per inquadrare tutto anche nello scenario di Carl Barks.

Graditissimo il cameo a sorpresa nella piacevolissima saga di Paperinik. Ero in treno e i miei vicini di sedile devono essersi spaventati per la mia reazione inconsulta di shock :D
        « Ultima modifica: Giovedì 18 Lug 2013, 14:28:44 da Quackmore »
        Michele

*

Daydreamer
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 18 Lug 2013, 15:10:02
          Davvero un bel numero questo Topolino 3008! Nessun capolavoro, ma storie tutte su un buon livello!

Paperinik sull'oceano scombinato (terza parte): Puntata decisamente migliore rispetto a quella della settimana scorsa! Finalmente la storia riprende il suo ritmo e tutto ciò che succede ha un suo perchè, che non è quello di allungare il brodo (come mi era parso invece con la seconda parte). Come serie estiva comunque non mi entusiasma granchè, soprattutto per il fatto, temo, che l'identità del cattivo è stata spoileratissima ed è stato così rovinato un bel colpo di scena (che avevo comunque sospettato 8-)) Fortunatamente, resta ancora inspiegabile e quindi molto interessante il fenomo della comparsa di navi e personaggi del passato (un vero colpo di genio quello di inserire anche Lord Quackett e Dolly Paprika, non me l'aspettavo proprio ;D) Mazzarello se la cava, ma il suo modo di disegnare i paperi proprio non mi piaceee...

Topolino e l'inafferrabile risolutore: Un giallo molto interessante, originale e ben costruito (anche se ho trovato un po' debole il movente del colpevole). Ottima l'dea di inserire nella storia dei giochi di enigmistica che, modestamente, ho risolto quasi tutti senza troppe difficoltà! 8-) Molto bravo anche Panaro.

Archimede e l'esperimento galeotto: Ero partita un po' prevenuta e invece questa storia non è stata affatto deludente! E' originale, un po' surreale, ben scritta e ben disegnata e a tratti molto divertente (fantastico il finale! :D)

Andiamo al cinema? La commedia romantica: Divertente come tutte le puntate di questa riuscitissima catena di brevi (e credetemi, una catena di brevi ben riuscita è assai rara!) Per me è addirittua una delle migliori, grazie anche ai bei disegni di Giorgio Di Vita!

Zio Paperone e la cornamusa dei McPaperon: Contrariamente a molti di voi, questa storia non mi è piaciuta molto: sarà che l'ho trovata noiosa, sarà che non mi ha convinto l'amico di Paperone, sarà che io sul passato di Scrooge seguo quasi solo i canoni Barksiani e Donrosiani... insomma, non mi ha convinta, specie nel finale (il potere della cornamusa mi sembra un po' ridicolo) :P Nemmeno Held, che di solito mi piace molto, stavolta mi ha entusiasmata... (colpa anche di quegli occhi da pazzo che disegna ad Angus...) A parte tutte queste perplessità, è comunque una storia più che sufficiente, che non svilisce questo buon numero! :)

*

doublepik99
          Gran Mogol
          PolliceSu

• nato col fumetto!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 18 Lug 2013, 16:25:36
            Topolino e l’inafferrabile  risoluto

Simpatica e molto originale. Gli enigmi sparsi per la storia non danno alcun fastidio e,anzi, a volte possono anche mettere in difficoltà (come odio i rebus). Una piacevole aggiunta a quello che,già di per sé,è un ottimo giallo,interessante e ben congegnato. Uniche pecche il movente un po’ sciocco e il modo fin troppo semplice con cui viene smascherato il colpevole. Per il resto nulla da aggiungere,come sempre Panaro se la cava benissimo.
            Mi farebbe davvero piacere leggere più spesso storie del genere.

Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon

Una storia simpatica che sembra promettere molto ma che,invece,delude estremamente nel finale. Con questo,naturalmente,non voglio insinuare che sia da buttare,la lettura è comunque godibilissima e molto coinvolgente,ma ci sono dei passaggi confusi o un po’ forzati che mi lasciano dubbioso. Held fa un buon lavoro anche se continua a non piacermi tantissimo il suo stile.

Paperinik sull’oceano scombinato

La saga dell’estate prosegue bene mantenendo alta la curiosità del lettore. Episodio un po’ riempito se vogliamo,che ha come vero scopo condurci verso il gran finale,da cui,visto l’evolversi della vicenda,dipende tantissimo la riuscita dell’intera storia.

Archimede e l’esperimento galeotto

Non originalissima ma simpatica,finale forse un po’  prevedibile. Mi spiace per Archimede che,tra l’altro, fa davvero la figura dell’ingenuo. Bravo Palazzi che ,però,continuo a preferire coi topi.
            « Ultima modifica: Giovedì 18 Lug 2013, 16:29:39 da firedragon »

*

Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Castiano al 100%
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Giovedì 18 Lug 2013, 17:28:14
              solo io per ora sto trovando abbastanza sconclusionata la serie di sisti su pk?insomma,questo episodio a mio avviso,con la presenza di tutte quelle imprecisoni cronologiche,mi ha ridato conferma per la mia opinione :-[

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 18 Lug 2013, 17:39:54
                La continuity di Barks, poi "assemblata" ed ampliata da Don Rosa, non la troverete mai in nessuna storia di Topolino. Mettetevi l'anima in pace. ::)

*

pkthebest
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 18 Lug 2013, 17:44:29
                  solo io per ora sto trovando abbastanza sconclusionata la serie di sisti su pk?insomma,questo episodio a mio avviso,con la presenza di tutte quelle imprecisoni cronologiche,mi ha ridato conferma per la mia opinione :-[

Aspettiamo il finale... Sisti ha spesso l'asso nella manica alla fine, quando sapremo da cosa la confusione temporale sia determinata... ;)

*

Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• aka Michele
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Giovedì 18 Lug 2013, 18:03:56
                    La continuity di Barks, poi "assemblata" ed ampliata da Don Rosa, non la troverete mai in nessuna storia di Topolino. Mettetevi l'anima in pace. ::)

Nessuno ha parlato di Don Rosa.
                    Abbiamo avuto efficaci riferimenti al lavoro di Carl Barks in "L'ultima avventura" di Francesco Artibani, per esempio.
                    Michele

*

Daydreamer
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Giovedì 18 Lug 2013, 18:16:58
                      Citazione da: Quackmore link=1373975707/15#23 date=1374163436
                      quote]

Piacere, Nessuno! ::) A parte gli scherzi, credo che Brigo si riferisse più al mio post che al tuo, dove ho scritto che uno dei motivi per cui non ero riuscita ad apprezzare molto la storia dei McPaperon era che non rispettava i canoni Barksiani e Donrosiani, che io ritengo invece parecchio importanti quando si parla delle origini di Paperone :)

*

alexthereader
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 18 Lug 2013, 20:02:21
                        quote]

Piacere, Nessuno! ::) A parte gli scherzi, credo che Brigo si riferisse più al mio post che al tuo, dove ho scritto che uno dei motivi per cui non ero riuscita ad apprezzare molto la storia dei McPaperon era che non rispettava i canoni Barksiani e Donrosiani, che io ritengo invece parecchio importanti quando si parla delle origini di Paperone :)

Io tutta questa imprecisione, francamente non l'ho notata... :-?
                        Cioè, il castello era disegnato diverso, vabbeh, non ci possiamo aspettare un rispettare pedissequamente i "canoni", ma per il resto...Paperone ha un cugino di cui non abbiamo mai sentito parlare, è questo il problema? Ma rimane comunque lui "L'Ultimo del Clan", se intendi questo, io non starei a cercare il pelo nell'uovo.

*

Giuseppe Tubi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

• **
                        • "Io sono un artista"
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Giovedì 18 Lug 2013, 20:44:13

Chiedo venia. Ogni tanto, senza accorgermene, mi allontano troppo dalla realtà. ;D ;D ;D

A parte le battute, è stato un vero piacere ritrovare Marco Palazzi! Credo fosse dai tempi della Baia che non facevamo più nulla insieme!
                          Bravissimo come sempre!

alb

Ahah prossima mossa sarebbe il porcello costretto a lasciare la città per tangenti e finanziamenti illeciti al partito: ovviamente il tutto avverrà sotto un fitto lancio di monetine e Paperone che le raccoglie promettendo alla folla: “ho deciso di scendere in campo per il bene di Paperopoli!” ahah che fantasia!!!

La storia di Scala non è quella citata ma “Zio paperone e l’enigmisticomania” pubblicata su Topolino 1562.

Mi riunisco al coro dei barksiani/donrosiani: apprezzo anche le variazioni sul tema, quando però aggiungono particolari o episodi della vita di zio Paperone senza alterare quella continuità. Poi capisco tutto, capisco anche i filoni italiani che da Scarpa in poi si sono creati. Mi è dispiaciuto solo perché nella sostanza c’erano tutti gli elementi per riprendere quelle ambientazioni barksiane/donrosiane e crearci su una nuova avventura: vista la capacità di Figus e Held si poteva fare!!!

*

Daydreamer
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 18 Lug 2013, 21:18:57

Io tutta questa imprecisione, francamente non l'ho notata... :-?
                            Cioè, il castello era disegnato diverso, vabbeh, non ci possiamo aspettare un rispettare pedissequamente i "canoni", ma per il resto...Paperone ha un cugino di cui non abbiamo mai sentito parlare, è questo il problema? Ma rimane comunque lui "L'Ultimo del Clan", se intendi questo, io non starei a cercare il pelo nell'uovo.

Uhm, ok, allora missà che stavo cercando il pelo nell'uovo! ;D comunque non è l'unica cosa... per esempio, da dove saltano fuori i Mc Goose? Non mi sembra di ricordarli... piuttosto c'erano i Whiskervilles! E durante il flashback di Paperone, lui e Angus mi sembrano abbastanza grandii, mentre noi sappiamo che Paperone ha lasciato la Scozia a soli tredici anni... però vabbé, questi son dettagli e non certo il motivo principale per cui la storia non mi ha entusiasmato ::)
                            « Ultima modifica: Giovedì 18 Lug 2013, 21:36:04 da Eli97 »

*

brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Giovedì 18 Lug 2013, 21:43:04
                              Mi è dispiaciuto solo perché nella sostanza c’erano tutti gli elementi per riprendere quelle ambientazioni barksiane/donrosiane e crearci su una nuova avventura: vista la capacità di Figus e Held si poteva fare!!!

Ma perchè???
                              Chi legge Topolino non conosce nè Barks nè Don Rosa, se non di striscio. Quella è roba per i nerd, un altro pubblico (o cmq una minoranza). E per Zio Paperone, una testata completamente diversa, scissa e soprattutto CHIUSA. Chi vuole continuity deve recuperare quegli albi. E di quelli si deve accontentare, dato che Baks non c'è più e Rosa è inattivo da anni. Si possono riprendere alcuni spunti, arricchendoli e cambiandoli come è stato fatto questa settimana, ma la correttezza filologica è ormai una chimera.

Se dovessero parlare su Topolino del clan De' Paperoni, di Ortensia, Della, Angus etc etc... allora ESIGEREI che Topolino tornasse ad Anderville e si facesse aiutare da Sonny Mitchell piuttosto che da Pippo.

*

Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 18 Lug 2013, 21:46:50
                                Commento sul numero 3008:

Copertina: voto 7,5.
                                Freccero è sempre una garanzia con le copertine di PK, forse questa è la migliore delle quattro.

Paperinik sull'oceano scombinato: voto 7,5.
                                Dopo una seconda puntata che avevo definito "annacquata", ecco che la saga prende il lancio. Peccato per l'identità del criminale che non è stata assolutamente un colpo di scena per una copertina spoilerosa. ::) In questa puntata poi quanto ho gradito il cameo di CENSURA. I disegni di Mazzarello continuano a non piacermi, solo quando evolverà il suo tratto ne potremo riparlare.

Topolino e l'inafferabile risolutore: voto 7,5.
                                Per me è la migliore del numero: il giallo è ben congegnato e la risoluzione non appare forzata o banale. La tensione, la suspense e il colpo di scena ci sono tutti, un giallo quindi che non sarà indimenticabile ma che svolge benissimo il compito di riprendere il Topolino detective. Poi i vari enigmi sono sicuramente un valore aggiunto: certamente non è stata una passeggiata per l'autore realizzarli. Buoni i disegni di Panaro.

Archimede e l'esperimento galeotto: voto 7.
                                Storia molto carina che presenta una trama ben solida, nonostante le sole 20 pagine (lunghezza un po' ambigua tra una riempitiva e una storia lunga). Il finale poi è stato carinissimo, inaspettato e non forzato. Bene Palazzi.

Andiamo al cinema? La commedia romantica: voto 6.
                                Altro episodio del ciclo che mi ha fatto sganasciare dalle risate, Bosco è un mito con queste brevi. Bene anche Di Vita.

Zio Paperone e la cornamusa dei McPaperon: voto 7,5.
                                Anche io avrei preferito qualche riferimento donrosiano, la storia resta comunque godibilissima, non annoia e scorre via tranquillamente. I disegni di Held sono splendidi sia nei personaggi, sia nel rappresentare le ambientazioni scozzesi.

Dunque un buon numero: nessuna storia memorabile, ma tutte stabili su un buon livello qualitativo. [smiley=voto3.gif]
                                « Ultima modifica: Giovedì 18 Lug 2013, 21:48:41 da Registrone »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)