Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3008

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik sull'oceano scombinato
Topolino e l'inafferrabile risolutore
Archimede & l'esperimento galeotto
La commedia romantica
Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon

Topolino 3008

*

Ciao
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
  • I Fumetti sono la mia passione
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3008
    Risposta #30: Giovedì 18 Lug 2013, 22:03:15
    Ieri eravamo arrivati al grande traguardo del Tremila e oggi siamo già al Tremilaeotto....Si,beh so che non c'entra niente in merito alla vostra conversazione è solo un mio piccolo pensiero che ci tenevo a comunicarvelo comunque direi che è Meglio passare alla recensione....

Topolino 3008:

Che aria tira a....Paperopoli/Silvia Ziche: Acnhe se è sempre in accordo con Paperinik è sempre il Simpatico disegno che vi strappa un sorriso prima di cimentarvi nel bello e....Ahimè nel brutto,per fortuna di brutto in questo numero c'è poco da commentare a disparte di una Storia:

Passiamo a...Topolino e l'inafferrabile risolutore: Io rispetto le vostre recensioni..anzì adoro vedervi commentare con entusiasmo e passione per i fumetti ma questa storia io non l'ho digerita: Apparte il mio odio profondo per i rebus,la storia nel complesso non è poi così male,,,fino ad un certo punto quando io stesso mi fermo e passo alla storia successiva(cosa che mi ha dato dispiacere,infine).
    Per finire Bosco è ottimo e anche Panaro lo è...ma per i miei gusti la storia non mi è andata a genio.

Archimede & l'esperimento galeotto:Tutti i personaggi riescono a far parte della storia,ed è fantastico!!! Mi è sembrato di vedere un vecchio episodio di DuckTales con i personaggi tutti al loro agio e movimentati e infine un finale (anche se prevedibile) che riesce a capovolgere le aspettative del lettore.Palazzi in ottima forma!

Andiamo al cinema?? La commedia romanitica: Non concordo per chi pensa che è la meno riuscita della serie anzì a parer mio è il contrario...Orazio e Clarabella sono perfetti e poi riescono a ricordare i comportamenti di due innamorati qualsiasi al perfetto modo...Più che sufficente e più che buona.

......

*

DearFearTear
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Giovedì 18 Lug 2013, 23:04:03
      Passiamo a...Topolino e l'inafferrabile risolutore: Io rispetto le vostre recensioni..anzì adoro vedervi commentare con entusiasmo e passione per i fumetti ma questa storia io non l'ho digerita: Apparte il mio odio profondo per i rebus,la storia nel complesso non è poi così male,,,fino ad un certo punto quando io stesso mi fermo e passo alla storia successiva(cosa che mi ha dato dispiacere,infine).
      Per finire Bosco è ottimo e anche Panaro lo è...ma per i miei gusti la storia non mi è andata a genio.

Quale punto esattamente?

*

Ciao
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
      • I Fumetti sono la mia passione
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Giovedì 18 Lug 2013, 23:28:36

Quale punto esattamente?

Che sia chiaro è il genere che a me non piace! Non che la storia sia mediocre ....A me piace il genere "Giallo" ma con l'aggiunta degli enigmi,rebus ecc. la storia per me ha smesso di funzionare.
        Un punto esatto non c'è,intendevo nel generale ma già al inizio con rebus e poi altri enigmi mi sono annoiato,infine la storia può piacere e non può piacere,nel mio caso non mi è piaciuta,spero di essere stato chiaro ;).

*

paperino100
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Giovedì 18 Lug 2013, 23:38:26
          Lasciamoli lavorare in pace questi autori, io non ho ancora letto la storia scozzese, ma dopotutto vi pare che Rosa si sia messo a rispettare tutte le visioni di Scarpa, Cimino, Martina ecc.ecc.? Personalmente gradirei molto di più un rimando a qualcuna delle loro storie, la $aga è un'opera bella, ma isolata, che non deve assolutamente condizionare il lavoro degli sceneggiatori. Ben vengano poi i riferimenti filologici, ma non è questo che il lettore medio di Topolino cerca. ;)

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

MG
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (6)

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Risposta #34: Venerdì 19 Lug 2013, 00:16:44
            Se dovessero parlare su Topolino del clan De' Paperoni, di Ortensia, Della, Angus etc etc...
            Chissà...

*

Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Venerdì 19 Lug 2013, 01:25:38
              Chissà...

Dott Gervasio, lei mi spaventa!
               ;D

*

Daydreamer
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 19 Lug 2013, 09:06:21

Dott Gervasio, lei mi spaventa!
                 ;D

A me per nulla! Anzi, se Gervasio dovesse recuperare anche uno solo dei personaggi della Saga sarei felicissima! :D Per esempio, personalmente, mi piacerebbe molto sapere che ne é stato di Matilda....

*

brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 19 Lug 2013, 10:36:03
                  Chissà...

Oh...mio...dio!!!! :o

Allora anche:
                  Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! Mickey ad Anderville! :D :D :D

*

Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 19 Lug 2013, 12:56:20

PAPERINIK SULL'OCEANO SCOMBINATO  (terza puntata)
                    Più scombinato di così non potrebbe essere questo oceano: Paperinik ha addirittura rischiato di incontrare la sua musa ispiratrice con tanto di dama al seguito!
                    Fra Vichinghi, Romani e croceristi inizio '900 si è arrivati finalmente all'epilogo, al vero motivo di tutto 'sto ambaradan: lo scontro PK-Spennacchiotto. Lo si potrà gustare in tutto il suo splendore nella quarta (e ultima!) puntata di questa storia sponsor della 'Xtreme'.

TOPOLINO E L'INAFFERABILE RISOLUTORE
                    Soggetto carino e d'atmosfera dove Topolino è ben coadiuvato da Minni e ben disegnato da Ottavio Panaro, dal tratto sempre morbido ed elegante.

ARCHIMEDE E L'ESPERIMENTO GALEOTTO
                    Esperimento molto rischioso per chi l'ha attuato: far coabitare Archimede e i Bassotti gli si potrebbe ritorcere contro per tanti motivi. Ma anche simpatico e divertente come plot di questa storia ottimamente disegnata da Marco Palazzi.

ANDIAMO AL CINEMA - LA COMMEDIA ROMANTICA
                    Gradevole breve seriale anche se Clarabella con quel fiocco alla Minni mi ha lasciato alquanto perplesso. L'accoppiata con Orazio funziona ogni volta che è posizionata nei Trenta (Gottfredson original, Pippo Reporter, Anni Muggenti): qui il mitico decennio, rintracciabile in alcuni particolari, è diluito insieme ad altre epoche.

ZIO PAPERONE E LA CORNAMUSA DEI MC PAPERON
                    Figus riprende relativamente alcune eredità barks-donrosiane, cambiando alcuni personaggi e alcuni nomi:
                    i McGoose piuttosto che i Wiskervilles (anche nelle fattezze), i McPaperon piuttosto che i McDuck (in questo caso più fedele alla tradizione martiniana di Storia e Gloria), la cittadina di Duckness piuttosto che Colle Fosco.
                    Poi c'è la tradizione dei pezzi di tartan con in più la novità del Paperonicom: il nome del quasi parente Angus ricorda quello dello zio Manibuche che Scrooge incontrò una volta sbarcato in America.
                    Tutto sommato la storia è gradevole e le varie situazioni accettabili. Però, graficamente, Held tratteggia Angus troppo simile a Paperone: il fatto che appartengano allo stesso Clan non significa che debbano essere identici. Anche l'autista del bus è un Filo Sganga scozzese. Una maggiore fantasia nell'elaborare graficamente questi personaggi sarebbe gradita.

TOPOGULP - TRE CUORI E UN DEPOSITO
                    Questa settimana poca quantità ma ottima qualità: gli inquilini del Money Bin non tradiscono mai.
                    « Ultima modifica: Venerdì 19 Lug 2013, 20:20:57 da leo_63 »

*

Fulmicotone Bla
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Nuovo arrivato
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Venerdì 19 Lug 2013, 13:20:59
                      Ciao amici del Papersera, questa è la mia recensione:

Paperinik sull'oceano scombinato grazie a questa terza puntata, la storia diventa sempre più ricca di colpi di scena. Piacevolissima la presenza a sorpresa di Dolly Paprika e Fantomius. Aspetto la quarta puntata per un giudizio definitivo.

Topolino e l'inafferrabile risolutore belli i disegni di Ottavio Panaro, interessante l'idea di inserire indovinelli vari all'interno della trama.

Archimede e l'esperimento galeotto storia interessante, con i bassotti e Archimede protagonisti. A sorpresa però la storia si chiude con Paperino, per un finale molto divertente.

Andiamo al cinema? La commedia romantica Riuscitissima parodia di questo genere cinematografico, spassose alcune trovate. Brad Pipp, arrenditi davanti a Bobby Cavezza!

Zio Paperone e la cornamusa dei Mc Paperon a mio avviso, la migliore del numero. Ottimo Valerio Held, che è uno dei miei disegnatori preferiti. Storia che trae beneficio soprattutto dall'ambientazione, con i nostri paperi in viaggio in Scozia, nelle Highlands.
                      « Ultima modifica: Venerdì 19 Lug 2013, 13:21:29 da Fulmicotone_Bla »

*

ele684
                      --
                      PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                        Risposta #40: Venerdì 19 Lug 2013, 16:15:29

Ma perchè???
                        Chi legge Topolino non conosce nè Barks nè Don Rosa, se non di striscio. Quella è roba per i nerd, un altro pubblico (o cmq una minoranza). E per Zio Paperone, una testata completamente diversa, scissa e soprattutto CHIUSA. Chi vuole continuity deve recuperare quegli albi.
                        ah questa frase è uguale a quella di qualche tempo fa di Spennacchiotto il num 3000 è un'unica tavola cavazzano-de vita dall'inizio alla fine!si commenta da sola!ma sì chisseneimporta della saga tanto è roba per nerd? è tu cosa saresti? e soprattutto essere nerd non è un offesa per me!implica maggiore conoscenza di un mondo quello dei fumetti rispetto ad altri e la saga non è per nulla una cosa marginale è LA STORIA,LE RADICI DI PAPERONE e deve essere sempre tenuta in considerazione se si vuol far qualcosa di degno..

*

brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (9)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (9)
                          Risposta #41: Venerdì 19 Lug 2013, 18:32:13
                          ah questa frase è uguale a quella di qualche tempo fa di Spennacchiotto il num 3000 è un'unica tavola cavazzano-de vita dall'inizio alla fine!si commenta da sola!

:o :o :o :o
                          Ma che stai dicendo? Ma di cosa parli?
                          Se devo tener conto anche della continuity dei commenti di un forum, stiamo a posto....

ma sì chisseneimporta della saga tanto è roba per nerd? è tu cosa saresti?

Primo: io, al posto di un autore, mi arrabbierei se dovessero utilizzare un mio personaggio travisando completamente la sua personalità, snaturandolo, e non perchè ogni volta non mi presentano la sua carta d'identità con l'elenco di tutti i suoi parenti. Anche perchè di continuity ne esistono molte e tutte diverse, non solo per Paperone ma per tanti altri personaggi. Certo, Barks ha creato Paperone, quindi tutti dovremmo seguire la SUA continuity... Ma non è stato fatto. Pensa, un 'certo' Scarpa (solo per citarne uno) ha anche inventato parenti di Paperone che non esistono minimamente nell'universo di Barks! Una cosa "indegna" (cit.), non credi? ::)  
                          Secondo: io non so chi o cosa sei tu come tu non sai chi o cosa sono io, quindi ti pregherei di tenerti sparate tipo "e tu cosa saresti?" per i tuoi conoscenti, grazie. Io non sono nerd e non pretendo continuity a tutti i costi. Sono solo un appassionato che può apprezzare quando ce n'è, ma non mi scandalizzo se non ne trovo.

e soprattutto essere nerd non è un offesa per me!

Ma dove hai letto che per me essere nerd è un'offesa??? Io ho solo parlato di una minoranza nerd degli utenti del Topo in senso di quantità. ;D ;D ;D

implica maggiore conoscenza di un mondo quello dei fumetti rispetto ad altri e la saga non è per nulla una cosa marginale è LA STORIA,LE RADICI DI PAPERONE e deve essere sempre tenuta in considerazione se si vuol far qualcosa di degno..

Sta frase non si può leggere.
                          La storia di questo numero, per me, non solo era degna, ma forse era addirittura la migliore! Poveri Figus ed Held, che hanno realizzato una storia indegna solo perchè non è un capitolo-bis-bis della $aga di Paperone....

*

Giuseppe Tubi
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

• **
                          • "Io sono un artista"
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Venerdì 19 Lug 2013, 18:54:31
                            Personalmente non è che reputo non degno quanto esula dalla continuità barksiana/donrosiana, ho apprezzato capolavori come storia e gloria della dinastia dei paperi (e anche i paralipomeni visto che citiamo gli autori) se però vengono riprese tematiche care alle origini paperoniane in senso stretto (scozia, castello, clan…) mi sarebbe piaciuto molto di più una storia coerente con la continutity originale… com’è stato fatto ne “l’ultima avventura di zio Paperone” dove convivevano Famedoro, Brigitta, Terrini e Fermini senza snaturare alcuno dei due mondi!

Risposta #43: Venerdì 19 Lug 2013, 18:58:24

ei di tenerti sparate tipo "e tu cosa saresti?" per i tuoi conoscenti, grazie. Io non sono nerd e non pretendo continuity a tutti i costi. Sono solo un appassionato che può apprezzare quando ce n'è, ma non mi scandalizzo se non ne trovo.

Ma dove hai letto che per me essere nerd è un'offesa??? Io ho solo parlato di una minoranza nerd degli utenti del Topo in senso di quantità. ;D ;D ;D....

ah i nerd come utenti del topo sono in minoranza..cosa mi tocca leggere..non rispondo per evitare di diventare incavolata come FaGian..

Citazione
                              Sta frase non si può leggere.
                              La storia di questo numero, per me, non solo era degna, ma forse era addirittura la migliore! Poveri Figus ed Held, che hanno realizzato una storia indegna solo perchè non è un capitolo-bis-bis della $aga di Paperone....
                              zio paperone è una testata chiusa? e chi l'ha detto che anche i bimbi che secondo te leggono topolino non debbano conoscere la saga?come tu stesso hai affermato hanno conosciuto altre versioni dei parenti di paperone perchè non dovrebbero conoscere anche quella della saga?
                              « Ultima modifica: Venerdì 19 Lug 2013, 19:07:50 da ele684 »

*

brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (6)
                                Risposta #44: Venerdì 19 Lug 2013, 19:19:25
                                ah qui i nerd sono in minoranza..cosa mi tocca leggere..non rispondo per evitare di diventare incavolata come FaGian..

Ma QUI dove??? Io non sto parlando del forum, sto parlando del settimanale "Topolino".
                                Se vuoi incavolarti fai pure, ma dicono che poi faccia male alla salute...

zio paperone è una testata chiusa?

e chi l'ha detto che anche i bimbi che secondo te leggono topolino non debbano conoscere la saga?

Ma io SPERO che la conoscano! Così come SPERO che per loro non diventi vangelo.

Personalmente non è che reputo non degno quanto esula dalla continuità barksiana/donrosiana, ho apprezzato capolavori come storia e gloria della dinastia dei paperi (e anche i paralipomeni visto che citiamo gli autori) se però vengono riprese tematiche care alle origini paperoniane in senso stretto (scozia, castello, clan…) mi sarebbe piaciuto molto di più una storia coerente con la continutity originale… com’è stato fatto ne “l’ultima avventura di zio Paperone” dove convivevano Famedoro, Brigitta, Terrini e Fermini senza snaturare alcuno dei due mondi!

Esatto! E qui si ritorna ad una delle prime cose che scrissi: "Si possono riprendere alcuni spunti, arricchendoli e cambiandoli", ma non bisogna rimanere prigionieri di troppi vincoli.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)