Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3009

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik sull'oceano scombinato
Il segreto dell’atollo
Paperoga, un papero da record
Paperino e la soluzione moltiplicante
Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso

Topolino 3009

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3009
    Martedì 23 Lug 2013, 16:42:06
    Topolino 3009



    Copertina: concept e disegno: Andrea Freccero; colore: Max Monteduro.

    Le storie:

    - Paperinik sull'oceano scombinato (quarta puntata), soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Marco Mazzarello.

    - Zio Paperone e i tesori del grande blu: il segreto dell'atollo, soggetto e sceneggiatura di Sisto Nigro, disegni di Valerio Held.

    - Un papero da record, soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni (?), disegni di Luciano Milano.

    - Paperino e la soluzione moltiplicante, soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Lara Molinari.

    - Tip&Tap e il il caso clamoroso del mondo silenzioso, soggetto e sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Roberto Marini.

    In più:

    - Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche.
    - Paperino la peste, disegni di Donald Soffritti.
    - Topogulp: Tre cuori e un deposito - La terrazza, di Marco Bosco e Alessia Martusciello.
    - Topogulp: Tre cuori e un deposito - Compromesso, di Marco Bosco e Alessia Martusciello.

    In una pagina la direttrice ringrazia i lettori per aver raggiunto nel profilo ufficiale di Topolino su facebook 200.000 amici. Articoli di Approfondimento sulla storia di apertura (continuano le esplorazioni dei mondi marini) sulla cucina con Benedetta Parodi, sul Ferrari world. Pubblicità di Estatissima, PK appgrade, Grandi Classici, Paperino e Io Paperino.

    Next:

    Topolino e il tormentone conteso, di Casty e De Vita.

     :)
    « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 12:12:40 da bacci88 »

    *

    MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1637
    • Amante del Cavallino Rampante
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3009
      Risposta #1: Martedì 23 Lug 2013, 17:03:52
      Numero senza infamia e senza lode, mi sembra, con la direttrice che ci fa notare i 200.000 like su Facebook.
      Passando alle singole storie:

      Paperinik sull'oceano scombinato
      Finale buono, ma poteva essere migliore, viste anche le premesse delle ultime due puntate. Tutto funziona bene, ma poteva funzionare meglio. Comunque giudizio positivo. Per quanto Mazzarello non mi sia piaciuto in quasi nessun episodio.

      - Zio Paperone e i tesori del grande blu
      Il trio Capitan Pato-PdP-Battista si sta affermando sempre di più, e anche stavolta esce fuori una storia di qualità, corredata dai bei disegni di Held, che tuttavia mi sembra incontri qualche difficoltà nel rappresentare Miss Paperett.

      - Un papero da record
      Mi è parsa una riempitiva inutile e sconclusionata, non certo aiutata dai disegni poco convincenti.

      - Paperino e la soluzione moltiplicante
      Dopo un paio di prove poco soddisfacenti, Mazzoleni si riprende confezionando un'ottima storia. Piacevole il ritorno della Molinari, che sembra abbia cambiato leggermente il proprio tratto.

      - Tip&Tap e il il caso clamoroso del mondo silenzioso
      Macchetto ultimamente non mi piace, e stavolta si riprende ma solo in parte. La storia poteva essere migliore se fosse stata un pò meno frettolosa, e la risoluzione del caso mi pare senza capo nè coda...

      Infine, da ferrarista nel sangue, mi è piaciuto assai il servizio sul Ferrari World di Abu Dhabi.   :D

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3009
        Risposta #2: Mercoledì 24 Lug 2013, 11:55:45
        La storia "Un papero da record" non è di Valentini: http://unamoledifumetti.blogspot.it/2013/07/topolino-3009.html
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Minhaj
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 368
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3009
          Risposta #3: Mercoledì 24 Lug 2013, 12:46:58
          è un numero che proprio non passerà alla storia!

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3009
            Risposta #4: Mercoledì 24 Lug 2013, 14:12:40
            Numero un po' sottomedia, vediamo perché!


            Paperinik sull'oceano scombinato (quarta puntata), Sisti - Mazzarello: in fondo la storia si è rivelata assai gradevole, con un Paperinik molto classico. I conti tornano, le battute non mancano, si ride un bel po', e la sponsorizzazione al gadget non è mai stancante o insopportabile. Ben fatta. Mazzarello è migliorato rispetto ad altre prove, più proporzionato e meno con gli occhi incrociati: ottima cosa, ma potrà dare molto, ma molto di più! Comunque un incoraggiamento, sia chiaro!

            Zio Paperone e i tesori del grande blu: il segreto dell'atollo, Nigro - Held: classica avventura zionesca, senza valori aggiunti, ma scorrevole. Una come tante per passare il tempo senza pretese, ben disegnata dal classico Held.

            Un papero da record, ? - Milano: nulla di che, anzi non fa proprio ridere ed è un peccato. Milano non male.

            Paperino e la soluzione moltiplicante,  Mazzoleni-Molinari: e il giovane Mazzoleni si rivelò in questa storia, finalmente, non tanto per ridere, quanto per una vera e propria avventura in mezzo ai guai. Buono spunto, buona trama, bel finale. Continui così. La Molinari è sempre gradevole, con i suoi personaggi più cicciotti della norma!

            Tip&Tap e il il caso clamoroso del mondo silenzioso, Macchetto - Marini: davvero poca cosa. Umanizzare Topolino non significa fargli fare solo figuracce, e la soluzione dell'enigma è peggio che banale. Le gag sono pure un po' noiosette... Marini torna ai disegni di una lunga: godibile.

            Si poteva fare qualcosina in più, ma, se questo è il sottomedia, ci faccio la firma. Però... indovinate il punto in meno d'obbligo perché viene messo? Manca il personaggio per antonomasia in una sua storia decorosa, dove non ci faccia la figura del fesso e basta (almeno, se deve essere un idiota, che si rida un po')!

              Re: Topolino 3009
              Risposta #5: Mercoledì 24 Lug 2013, 14:35:01
              ma che bello! è tornata Lara Molinari sul topo! :)
              dovremmo fare unelencone di quanti autori son tornati sul topo da quando c'è la De Poli!
              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 16:59:03 da ele684 »

              *

              alexthereader
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3009
                Risposta #6: Mercoledì 24 Lug 2013, 15:21:02
                Numero nella media, non eclatante, ma accettabile.

                Paperinik sull'oceano scombinato (quarta puntata)
                In definitiva la storia, pur rivelandosi in pieno commissionata per ragioni di promozione del gadget (gran bel gadget, tra l'altro) si lascia leggere volentieri, Sisti delinea Paperinik nel modo giusto, Spennacchiotto è pericoloso, pur tornando alla sua classica caratterizzazione di copiatore di invenzioni di Archimede, i vari fili si riannodano. Probabilmente è un plothole grossino il fatto che Spennacchiotto non si domandi il perché ed il percome delle anomalie temporali, così come sentirlo lamentarsi, nelle scorse puntate, dei "bighellonaggi" di Paperinik era davvero seccante, ma nel complesso...il "vero" problema della trama è la mancanza di un piano malvagio vero e proprio, da sventare. Resto dell'idea che, tranne Tosolini, Soffritti e Amendola, chiunque avrebbe fatto un lavoro migliore di Mazzarello. Ha i suoi guizzi (Spennacchiotto, la piattaforma petrolifera, il sottomarino, interni ed esterni, la papera in costume di pag. 45 ;)), ma nel complesso, non è semplicemente adatto a storie lunghe, o alla Disney in generale, da rivedere su Cip e Ciop. La storia risente parecchio dei suoi disegni, non solo per tratto, ma spesso anche per inquadrature. L'avesse disegnata, chessò, anche solo Held, parleremmo di un mezzo prodigio come storia estiva.

                Zio Paperone e i tesori del grande blu-Il Segreto dell'Atollo
                Interessante storia di Nigro-Held in cui ritorna Capitan Pato a dar manforte a Zio Paperone nelle caccie al tesoro marine, con un Battista molto utile. Un pizzico di fantastoria, introduzione alla "The Librarian", ed echi barksiani (i menehunes ;)) rendono la storia piacevole, senza mai esagerare, ma con impegno. Held molto bravo, soprattutto nelle immagini sottomarine: è ufficialmente uno dei migliori negli sfondi.

                Paperoga, un papero da record Bof, facesse almeno ridere...carino vedere ritornare Milano, comunque.

                Paperino e la soluzione moltiplicante Una storia abbastanza classica in cui Paperino sfrutta un'invenzione di Archimede per evitare la fatica, e finisce per cacciarsi nei guai. Sa di già visto, ma è comunque interessante. Non ho capito come fanno i bassotti ad entrare indisturbati nel deposito (di solito è quello il grosso problema), decidendo di moltiplicarsi soltanto DOPO per trasportare il bottino :o, ma per il resto Mazzoleni è in crescita. Sono molto felice del ritorno della Molinari, brava autrice che ricordo nella mia infanzia. La lunga mancanza dal Topo ne ha reso il tratto un po' più incerto e meno caratteristico (ho notato che capita a tutti quelli che tornano dopo un po', anche alla Martusciello nelle strips), ma è comunque molto apprezzabile.

                Tip e Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso Beh, ormai le storie di Macchetto si assomigliano tutte: hanno questo carattere "social", inteso come idea che le spinte dal basso possono cambiare il mondo. Il tutto al servizio ogni volta di una causa diversa: l'ecologia, la riscoperta del passato, o dei sapori genuini, qui la salvaguardia della musica, intesa come veicolo di allegria. Sono storie corali, senza un vero protagonista, sospese sul surreale, con un problema irrisolvibile che spunta dal nulla, e poi viene risolto con una trovata poco plausibile persino nei fumetti, che dovrebbe trasmettere "magia". Boh, a me convincono poco, e questa non fa eccezione. Però apprezzo molto il ritorno di Marini in una lunga. Bello vedere Manetta che ci prova con la geologa, come pure il cameo dei Paperi e lo Zione che balla con Brigitta. Invece non mi piace come disegna macchia nera.

                Tre cuori e un deposito Devo spendere due parole per questa serie di strips, che mi stanno facendo ridere, e soprattutto riprendono l'idea che Miss Paperett e Brigitta siano amiche, e che la segretaria sia un po' "il terzo elemento" di un improbabile triangolo. Che infatti conosca e capisca il suo principale come pochi altri, riuscendo spesso a spingerlo a fare la cosa giusta, l'ho sempre trovato interessante, anche se qui accade il contrario ;D Sono contento anche di rivedere la Martusciello, mi piace la sua Miss Paperett, anche se, appunto, la lunga "ruggine" si nota.
                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 15:33:44 da alexthereader »

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3009
                  Risposta #7: Mercoledì 24 Lug 2013, 15:27:57
                  Numero nella media, non eclatante, ma accettabile.


                  Zio Paperone e i tesori del grande blu-Il Segreto dell'Atollo
                  Interessante storia di Nigro-Held in cui ritorna Capitan Pato

                  Un dubbio: ma il capitano non era Thiago Silva? ;D ;D

                  Dai, stavolta ce l'avevo proprio su un piatto d'argento...


                  Un altro dubbio. Io non ho ancora capito cosa sia il disegno sullo sfondo delle quattro copertine delle ultime settimane: qualcuno ce l'ha fatta?
                  « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 15:30:17 da pkthebest »

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3009
                    Risposta #8: Mercoledì 24 Lug 2013, 15:43:48
                    Non volevo, ma credo che sarò molto lungo :P

                    Il finale della storia in quattro puntate di Paperinik non è male, la 313 viene messa al centro delle mire di Spennacchiotto e questo in realtà evidenzia i limiti di un piano un po’ farlocco, ed è un peccato perché potrebbe essere un cattivo più affascinante. Forse avere un altro genio del crimine non sarebbe interessante, però un po' la limitatezza delle competenze tecniche di questo cattivo, in quello che dovrebbe essere il suo campo, un po' mi lasciano l'amaro in bocca. Preferirei saperlo più abile ma con la stessa gelosia e brama di potere  :)

                    Nella storia del tesoro dell’atollo, Held tra squali martello e calamari giganti disegna una buona varietà di animali marini e di paesaggi, la storia mi è piaciuta, e ha pure un riferimento ai mitici menehunes, già incontrati nella storia di Barks, solo che Paperone in questo caso non li ricorda.

                    Paperino e la soluzione moltiplicante è carina e lineare, e la lettura è accompagnata dai paperi molto espressivi della Molinari che non facevano capolino sul topo da un bel po' di tempo, bel ritorno :) Purtroppo la storia è un po' superficiale, nel senso che io avrei voluto sapere almeno se queste copie-papere create e sparite così come sono arrivate, fossero esseri senzienti, o almeno fino a che punto. Comunque si legge con piacere anche se la trovata non è originale e lo sviluppo si limita alle gag.

                    Un papero da record ha pochissime, pochissime tavole a disposizione, ma l’ho trovata troppo confusa e illogica lo stesso, non ho nemmeno capito bene cosa succede alla fine di pagina 98. Se è una gag secondo me non è resa benissimo :-?

                    La storia di Tip&Tap... Credo che in genere quando topolino a metà storia se ne esce con la soluzione del caso poliziesco a cui sta indagando, così da un momento all'altro invece che immergerlo in una storia  appassionante e ragionata, incarni il modo peggiore per svilirlo, per dare ragione alle critiche che lo vogliono perfettino e tutto quanto.  Macchetto lo sa bene e mostra una intuizione completamente sbagliata del topo che stavolta fa pure perdere tempo alla polizia... Divertente, ok... Ma in questo modo Topolino fa brutta figura lo stesso, direi... Purtroppo anche questa volta, come è capitato per le altre ultime storie di Macchetto, pare che oltre alla trovata su cui si basa la vicenda, non si possa andare molto oltre nel trovare altri significati. Curioso crossover con Paperopoli, per il resto, la storia l'ha già commentata piccolobush nella recensione, che condivido. Proprio da questa cito:

                    Citazione
                    una intervista dedicata a Benedetta Parodi in veste di scrittrice per l'infanzia

                    Perché? Perché!?
                    Che le hanno fatto questi poveri bambini per meritare tanta cattiveria da parte sua? Poi proprio andare a scrivere testi per la fase più delicata della crescita di un bambino... Poteva decidere di scrivere, se proprio sentiva questa impellente necessità, un thriller esoterico con risvolti culinari, no? Così sarebbe rimasto invenduto e non avrebbe rischiato di plagiare delle povere giovani menti ;D Mi piacerebbe leggere su topolino consigli su libri per l'infanzia validi, magari anche e soprattutto se non usciti necessariamente nell'ultimo mese :) Rivoglio le interviste a sceneggiatori e disegnatori
                    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 15:46:48 da bacci88 »

                    *

                    MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1637
                    • Amante del Cavallino Rampante
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3009
                      Risposta #9: Mercoledì 24 Lug 2013, 15:54:12
                      Citazione
                      Un altro dubbio. Io non ho ancora capito cosa sia il disegno sullo sfondo delle quattro copertine delle ultime settimane: qualcuno ce l'ha fatta?

                      Lo avevano svelato su facebook qualche giorno fa
                      In pratica gli sfondi delle copertine, se uniti, vanno a formare il progetto della 313 X

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3009
                        Risposta #10: Mercoledì 24 Lug 2013, 16:56:01

                        Lo avevano svelato su facebook qualche giorno fa
                        In pratica gli sfondi delle copertine, se uniti, vanno a formare il progetto della 313 X

                        Ah, ecco. Non capivo proprio che fosse il progetto della 313-x... :-[

                        *

                        Phantom
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 144
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3009
                          Risposta #11: Mercoledì 24 Lug 2013, 17:17:05
                          Paperinik sull'oceano scombinato
                          Finita? OK. Nulla di eclatante.

                          Zio Paperone e i Tesori del Grande Blu - Il Segreto dell'Atollo
                          Evvai, storia che si ricollega a storie passate per cui dovrò mettere a soqquadro la mia collezione per rivedere le prime due (tanto non mi interessarono molto, dal poco che ricordo).

                          Paperoga, un papero da record
                          Storia senza infamia e senza lode.

                          Paperino e la soluzione moltiplicante
                          Solo io sono stufo di leggere battute sulle suocere in un giornale per bambini?* Comunque storia nella media.

                          Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso
                          La cosa bella è bella! Il cattivo cattivissimo ruba la cosa bella al mondo intero! Se ci credete davvero la cosa bella torna! Cameo a caso che tutto il forum considera spoiler anche se non influisce per nulla sulla trama! La cosa bella torna e il cattivo si rode il fegato! Yawn.

                          *[size=8]disse quello che si sganasciava davanti al terrore di Fred Flintstone per la sua suocera. Come sono ipocrita certe volte.[/size]

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3009
                            Risposta #12: Mercoledì 24 Lug 2013, 17:29:48
                            Tip e Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso Beh, ormai le storie di Macchetto si assomigliano tutte: hanno questo carattere "social", inteso come idea che le spinte dal basso possono cambiare il mondo. Il tutto al servizio ogni volta di una causa diversa: l'ecologia, la riscoperta del passato, o dei sapori genuini, qui la salvaguardia della musica, intesa come veicolo di allegria. Sono storie corali, senza un vero protagonista, sospese sul surreale, con un problema irrisolvibile che spunta dal nulla, e poi viene risolto con una trovata poco plausibile persino nei fumetti, che dovrebbe trasmettere "magia". Boh, a me convincono poco, e questa non fa eccezione
                            Condivido parola per parola ;)

                            Perché? Perché!?
                            Che le hanno fatto questi poveri bambini per meritare tanta cattiveria da parte sua? Poi proprio andare a scrivere testi per la fase più delicata della crescita di un bambino... Poteva decidere di scrivere, se proprio sentiva questa impellente necessità, un thriller esoterico con risvolti culinari, no? Così sarebbe rimasto invenduto e non avrebbe rischiato di plagiare delle povere giovani menti
                            Difficile per me trovare nel mondo della tv una coppia che mi stia più odiosa di questi due (il marito è quasi imbarazzante come telecronista e "giornalista", lei di cucina non sa nulla e non perchè usi i surgelati :P), però un minimo di beneficio del dubbio lasciamolo, magari è venuto fuori un bel libro ::)
                            C'è qualcuno che si offre volontario e lo compra per recensirlo? 8-)

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 3009
                              Risposta #13: Mercoledì 24 Lug 2013, 17:35:59
                              Finora ho letto solo la conclusiva di paperinik, e mi limito a commentare quella.

                              Credo che già il titolo renda bene l'idea di una storia, a mio modesto avviso, abbastanza "scombinata". :(
                              Tralasciando il fatto che il gadget lo si finisce in 5 settimane - per cui alla fine della lettura della storia si rimane con i pezzi incompleti della macchinina, vabbeh, transeat - la storia in se mi pare abbastanza deludente sotto vari punti di vista. :(

                              In primo luogo, già dall'episodio di apertura si capiva praticamente tutto (un cattivo riconoscibilissimo copiava invenzioni di archimede per rivenderle sotto forma di armi ai criminali), il che non fa certo bene.
                              A parte questo, la mia impressione è che ogni episodio abbia quasi un suo ruolo particolare:
                              - il primo presenta la storia, e fa capire quasi tutto;
                              - il secondo tratta, dilungandosi eccessivamente, degli effetti "primari" dell'attività di spennacchiotto;
                              - il terzo tratta degli effetti "secondari" dell'attività di spennacchiotto, da cui il titolo;
                              - il quarto conclude la storia.
                              Il tutto (mi) sembra ben poco armonioso e molto artefatto, rendendo abbastanza pesante lo scorrimento narrativo.
                              Ma c'è di più: nell'ultimo episodio si scopre che spennacchiotto vuole la 313-X! Ma scusa, a parte il fatto che la macchina viene equipaggiata così proprio per dare la caccia al misterioso criminale, cioè lui, che senso ha che lui copia tutte le invenzioni di archimede, e non può farlo per la macchina, per cui ha bisogno dell'originale. Mah, la forzatura mi pare evidente.
                              E poi, il titolo si riferisce alla "scombinatura temporale" dovuta al 3D-latator, peccato però che sia solo il terzo episodio a trattare questo tema, mentre negli altri quasi non v'è n'è traccia (eccezion fatta per i vichinghi nell'ultima).
                              La trama mi sembra perciò alquanto debole e con delle imprecisioni logiche, i disegni sono mediocri, ed in generale è una storia che, avulsa dal suo contesto (gadget e copertine dedicate) avrebbe avuto ben poco senso. Purtroppo la dipendenza dal gadget si avverte, è fin troppo evidente, ed appesantisce un'idea di base che, se gestita diversamente - e con minor pagine - poteva risultare gradevole.
                              Insomma, se non si fosse capito, non mi è piaciuta! [smiley=angry.gif]
                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 17:55:38 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3009
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Lug 2013, 18:01:07
                                Difficile per me trovare nel mondo della tv una coppia che mi stia più odiosa di questi due (il marito è quasi imbarazzante come telecronista e "giornalista", lei di cucina non sa nulla e non perchè usi i surgelati :P), però un minimo di beneficio del dubbio lasciamolo, magari è venuto fuori un bel libro ::)
                                C'è qualcuno che si offre volontario e lo compra per recensirlo? 8-)

                                Beh guarda, capisco di essere odioso e antipatico a dire queste cose, ma forse i programmi televisivi dedicati alla cucina possono permettersi questi livelli di competenze, ma rimanessero confinate lì! A me di andare in libreria e vedere ogni volta che il primo venuto dalla tv che ha deciso di mettersi a scrivere un libro ruba spazio a libri più interessanti mi fa venire pruriti strani e mai sperimentati... Se ci sono genitori in ascolto, ai vostri bimbi invece delle fate della Parodi leggete un classico tipo Il piccolo lord della Burnett o I ragazzi della via Pal o Peter Pan, o L'isola del tesoro, tanto per citare i primi che mi passano per la testa ora, che sarà in ogni caso un investimento migliore :P
                                Voi direte: "e perchè te ne esci con 'sto discorso proprio qui e proprio ora??" Boh, sarà che oggi ho le ***** girate più del solito :P

                                Per tornare in-topic, a me le storie di Macchetto piacevano moltissimo, ma recentemente si sono un po' estremizzati questi elementi che avete fatto notare a discapito di una sostanza ben diversa. Almeno, a quel che mi sembra di ricordare, storie come quelle del commissario Topet mi piacevano tanto ma sono passati anni dall'unica lettura che gli ho dato... Cioè, Victoria di MMMM è bellissima, anche storie con PP8...
                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 18:05:29 da bacci88 »

                                *

                                papsuper
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 523
                                • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 3009
                                  Risposta #15: Mercoledì 24 Lug 2013, 18:08:41
                                  Condivido parola per parola ;)

                                  Difficile per me trovare nel mondo della tv una coppia che mi stia più odiosa di questi due (il marito è quasi imbarazzante come telecronista e "giornalista", lei di cucina non sa nulla e non perchè usi i surgelati :P), però un minimo di beneficio del dubbio lasciamolo, magari è venuto fuori un bel libro ::)
                                  C'è qualcuno che si offre volontario e lo compra per recensirlo? 8-)

                                  Bé,scusate l'OT ma dire che Caressa è un telecronista imbarazzante quando è considerato dalla maggior parte d'Italia il migliore,beh sul Topic del Calcio se ne potrebbe parlare,perché a mio parere è nettamente il migliore.
                                  Questo Topo che lascia con tanto amaro in bocca,perché contiene il finale di una storia dalle ottime idee,sviluppate in maniera disastrosa,di una noiosità che neanche la Parodi raggiunge! ;)

                                  *

                                  piccolobush
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4263
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 3009
                                    Risposta #16: Mercoledì 24 Lug 2013, 19:21:07

                                    Bé,scusate l'OT ma dire che Caressa è un telecronista imbarazzante quando è considerato dalla maggior parte d'Italia il migliore,beh sul Topic del Calcio se ne potrebbe parlare,perché a mio parere è nettamente il migliore
                                    Contento tu...

                                    [size=9]A parte che vorrei conoscerla questa "maggior parte d'italia": chi lo dice?
                                    Comunque è vero siamo OT spostiamoci in... OT![/size]
                                    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 19:22:13 da piccolobush »

                                    *

                                    paperinik88
                                    Bassotto
                                    PolliceSu

                                    • *
                                    • Post: 10
                                    • Nuovo arrivato
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 3009
                                      Risposta #17: Mercoledì 24 Lug 2013, 19:49:12
                                      qualcuno sa dirmi se il numero 3011 di topolino sarà disponibile anche senza la Dune Buggy di Pippo?

                                      *

                                      MiTo
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1637
                                      • Amante del Cavallino Rampante
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 3009
                                        Risposta #18: Mercoledì 24 Lug 2013, 20:22:27
                                        Citazione
                                        qualcuno sa dirmi se il numero 3011 di topolino sarà disponibile anche senza la Dune Buggy di Pippo?

                                        Suppongo di sì. Anzi, di solito le copie col gadget sono sempre ben poche.

                                        Citazione
                                        Bé,scusate l'OT ma dire che Caressa è un telecronista imbarazzante quando è considerato dalla maggior parte d'Italia il migliore,beh sul Topic del Calcio se ne potrebbe parlare,perché a mio parere è nettamente il migliore.

                                        Non seguendo il calcio, non conosco Caressa e non posso dare giudizi. Posso solo dire che l'apprezzamento di un telecronista è soggettivo. Prendete Mazzoni in Formula 1. Dice valanghe di strafalcioni, ma sentirle è divertente...  ;D

                                        *

                                        paperoleo
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 440
                                        • w disney!!!!!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 3009
                                          Risposta #19: Mercoledì 24 Lug 2013, 20:25:30

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12870
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 3009
                                            Risposta #20: Mercoledì 24 Lug 2013, 20:38:37

                                            PAPERINIK SULL'OCEANO SCOMBINATO  (ultima puntata)
                                            Nel finale ci si riprende un po' dopo due puntate d'acqua stagnante (nonostante fosse oceanica). Situazioni divertenti e curiose con i MaxiEdi e una X-treme di cui Spennacchiotto stranamente non si impossessa subito nonostante la brami. In un numero dove automi e doppioni proliferano, gli sguardi di QQQ alla fine mi lasciano turbato: non saranno robottini di un sospettoso Spennacchiotto per spiare l'alter ego di PK?

                                            ZIO PAPERONE E I TESORI DEL GRANDE BLU: IL SEGRETO DELL'ATOLLO
                                            Torna Capitan Pato (di cui non ricordo le storie di un anno fa che rivedrò) e addirittura i Menehunes di barksiana memoria. Nigro riprende  contesti storici sudamericani trasferendoli in alcune isole del Pacifico dove Battista supporta egregiamente il suo datore di lavoro. Il tratto morbido di Held rende ancor più apprezzabile questa avventura tropicale.

                                            PAPEROGA UN PAPERO DA RECORD - IL LIBRO DEI PRIMATI
                                            Non capisco perché Paperino se la prenda col cugino dopo che, grazie a lui, ha vinto un premio come "papero più volte bendato al mondo" ::)

                                            PAPERINO E LA SOLUZIONE MOLTIPLICANTE
                                            Torna dopo diversi anni Lara Molinari e vediamo che il suo tratto è cambiato in forme più tondeggianti e meno allungate e squadrate: una evoluzione che dovrebbe essere solo agli inizi e che immagino produrrà interessanti risultati nel prosieguo.
                                            Questo è l'unico commento degno di nota di una storia dal plot usurato e stravisto.

                                            TIP & TAP E IL CASO CLAMOROSO DEL MONDO SILENZIOSO
                                            Aldilà dei soliti messaggi che questo tipo di storie lanciano, da notare un Macchia Nera dal 'look' anni 60 (l'epoca delle storielle-macchiette), dei nipotini troppo grandicelli tanto da confondersi con lo zio e una diretta danzereccia Topolinia-Paperopoli con una coppia da ballo talmente 'potente' da risolvere i problemi musicali che stavano affliggendo il mondo intero!

                                            TOPOGULP - TRE CUORI E UN DEPOSITO
                                            Due One Pages per la terza volta consecutiva dedicate a sit-com sulla Collina AmmazzaMotori: però i cuori sono quattro, considerato quello di Battista, il cui compito odierno è riverniciare la cupola del Deposito dove due papere stanno (ancora per poco) prendendo beatamente il sole ;D
                                            « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 01:03:51 da leo_63 »

                                            *

                                            Mister Buono
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 732
                                            • Nipote degenere e squinternato!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 3009
                                              Risposta #21: Mercoledì 24 Lug 2013, 22:07:59
                                              Paperinik sull'oceano scombinato
                                              In fin dei conti una buona storia: le navi del passato, il kespaventor ecc. sono però trovate veramente pessime che appesantiscono inultimente la storia, forse due puntate invece di quattro avrebbero reso la sceneggiatura più scorrevole. La prima e la quarta parte sono ben fatte, la seconda e la terza non molto. Mazzarello se la cava più che bene e i suoi disegni si adattano molto al tipo di storia.

                                              Zio Paperone e i tesori del Grande Blu - Il segreto dell'atollo
                                              Molto meglio degli altri due episodi della serie, Nigro ha fatto un grande passo avanti. L'evidentissima citazione barksiana impreziosisce ancor di più la storia. Ai disegni Valerio Held sostituisce Tosolini e devo dire che il veneziano ha fatto un lavoro migliore rispetto al collega veronese.

                                              Paperoga, un papero da record
                                              Riempitiva alquanto bruttina e poco divertente, non si capisce poi perché Paperino si arrabbi con Paperoga dopo che grazie a lui ha vinto un premio. Milano discreto alle matite, ma le inchiostrature sono veramente pessime.

                                              Paperino e la soluzione moltiplicante
                                              Soggetto visto e stravisto che vanta una buonissima sceneggiatura scorrevole e divertente: Mazzoleni si riscatta dopo due prove appena sufficienti. Ho gradito anche i disegni di Lara Molinari, IMHO il tratto si è evoluto in meglio.

                                              Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso
                                              Storia che illude negativamente il lettore: l'inizio è buono, ma il finale è sbrigato in fretta e furia e in stile fin troppo macchettiano. Macchia Nera sprecato per un "mistero" da quattro soldi. Discreti i disegni di Marini: le matite non sono niente di che, mentre l'inchiostratura è molto ma molto precisa (l'esatto contrario di Milano :P).

                                              *

                                              paperino100
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1130
                                              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 3009
                                                Risposta #22: Mercoledì 24 Lug 2013, 22:13:34
                                                L'impressione sulla storia promozionale rispetta quella che era la mia aspettativa: deludente. Come al solito si punta ad allungare la brodaglia, e difatti il secondo e terzo episodio sono sostanzialmente inutili. Con qualche accorgimento, il primo capitolo, che si chiudeva con Pk all'inseguimento dei siluri, poteva collegarsi tranquillamente all'ultimo, con l'arrivo del vendicatore nella base di Spennacchiotto, e la chiusura del cerchio. Per non parlare delle evidenti forzature del piano del cattivo e, più in generale, della trama.
                                                Comunque, almeno la saga del gadget è passata, ora spero si riprenda l'ottimo andamento del pre-3000.
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 22:13:50 da Paperino100 »

                                                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                                *

                                                Lucandrea
                                                --
                                                PolliceSu

                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3009
                                                  Risposta #23: Mercoledì 24 Lug 2013, 23:09:00
                                                  Il mio commento:
                                                  Paperinik sull'oceano scombinato (ultima puntata): voto 7,5
                                                  Finisce questa serie estiva abbinata al gadget. Nell'insieme abbiamo una storia tirata per le lunghe che si conclude in maniera logica ma lascia l'amaro in bocca perchè si poteva osare di più.
                                                  Zio Paperone e i tesori del Grande Blu - Il segreto dell'atollo: voto 7,5
                                                  Gradevole avventura marina ben supportata dai disegni di Held
                                                  Paperoga, un papero da record: voto 4,5
                                                  Brutta riempitiva senza capo nè coda con un Milano in calo
                                                  Paperino e la soluzione moltiplicante: voto 7,5
                                                  Mazzoleni realizza una simpatica storia migliore delle sue ultime prove e il ritorno della Molinari è molto gradito: stile in evoluzione che sembra non aver trovato ancora la sua completezza
                                                  Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: voto 6,5
                                                  Storia che mi ha deluso: dopo un inizio da echi mezzavillani, la storia svolta in un finale sbrigativo e infantile. Perlomeno Marini fa un gran lavoro

                                                  *

                                                  Quackmore
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1225
                                                  • aka Michele
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Topolino 3009
                                                    Risposta #24: Mercoledì 24 Lug 2013, 23:34:58
                                                    Io abbraccio virtualmente Augusto Macchetto per il piccolo, discreto e credibile crossover tra Topolinia e Paperopoli.
                                                    Michele

                                                    *

                                                    Giona
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2628
                                                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 3009
                                                      Risposta #25: Giovedì 25 Lug 2013, 09:20:57
                                                      A me è dispiaciuto che nell'ultimo episodio di Paperinik sull'oceano scombinato i vichinghi non abbiano potuto portarsi a casa il vanigliator, così come i pupazzoni(mega-Edi), che infatti si vedono galleggiare nell'oceano dopo la sparizione del drakkar.
                                                      Ho trovato poi alquanto forzata la gag sullo spostamento d'aria in Paperoga, un papero da record.
                                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                      *

                                                      New_AMZ
                                                      Sapiente Ciminiano
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 8082
                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 3009
                                                        Risposta #26: Giovedì 25 Lug 2013, 11:37:07
                                                        Il gestore della pagina Facebook di Topolino ha segnalato che la storia di Paperoga è sceneggiata da Gabriele Mazzoleni
                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                        *

                                                        paperinik88
                                                        Bassotto
                                                        PolliceSu

                                                        • *
                                                        • Post: 10
                                                        • Nuovo arrivato
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 3009
                                                          Risposta #27: Giovedì 25 Lug 2013, 16:54:23
                                                          Citazione
                                                          Suppongo di sì. Anzi, di solito le copie col gadget sono sempre ben poche.
                                                          spero sia così perché non so se lo potrò comprare con il gadget

                                                          *

                                                          pkthebest
                                                          --
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Topolino 3009
                                                            Risposta #28: Giovedì 25 Lug 2013, 16:58:34

                                                            *

                                                            paperoleo
                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                            PolliceSu

                                                            • ***
                                                            • Post: 440
                                                            • w disney!!!!!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 3009
                                                              Risposta #29: Giovedì 25 Lug 2013, 17:17:10
                                                              non mi è piaciuto molto però risollevano la media la seconda e l'ultima storia :)
                                                              « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 17:23:00 da paperoleo »

                                                              *

                                                              Slam
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1999
                                                              • Ex "W Donald Duck"
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 3009
                                                                Risposta #30: Giovedì 25 Lug 2013, 17:19:30
                                                                Commento sul numero 3009:

                                                                Copertina: voto 7.
                                                                E' una copertina non particolarmente esaltante, ma comunque ben disegnata dal bravo Freccero.

                                                                Paperinik sull'oceano scombinato: voto 7,5.
                                                                Con questa puntata si conclude questa saga dedicata al gadget estivo. Ad esser sincero le aspettative erano un po' più alte, considerato anche il fatto che lo sceneggiatore fosse Sisti, resta comunque una storia di tutto rispetto e godibilissima, forse se qualche puntata non avesse avuto un ritmo piuttosto lento avremmo avuto un piccolo gioiellino. Tra i meriti sicuramente quello di aver ripescato il personaggio di Spennacchiotto, assente da un po' di tempo sulle pagine del topo, criminale la cui identità purtroppo è stata smascherata subito per mezzo della copertina spoilerosa. Peccato che alcune volte è stato utilizzato in maniera alquanto infantile, ad esempio quando ha attribuito a Paperinik quei nomignoli banali e ridicoli.
                                                                Per quanto riguarda il lato grafico ribadisco che i disegni di Mazzarello si sono rivelati il punto debole della storia, probabilmente se fosse stata affidata a qualcun altro ne avrebbe giovato.

                                                                Zio Paperone e i tesori del grande blu - Il segreto dell'atollo: voto 7,5.
                                                                Per me è la migliore del numero. Sarà che amo le avventure dai risvolti ciminiani con protagonista Scrooge, ma ho trovato questa storia molto godibile con un pizzico di mistero che non è guastato. Ottimi i disegni di Held dal tratto tondeggiante, che si rivelano particolarmente adatti al tipo di trama.

                                                                Paperoga, un papero da record: voto 5,5.
                                                                Mi unisco al coro: riempitiva piuttosto scialba con trovate veramente assurde, come ad esempio lo strano finale. Milano leggermente in calo, forse anche per il ripasso a china piuttosto tremolante.

                                                                Paperino e la soluzione moltiplicante: voto 7.
                                                                Dopo un periodo buio, Mazzoleni sforna finalmente una storia gradevole. Nulla di epico ma le atmosfere sono tipiche di una piacevole avventura riguardante la famiglia dei paperi nella pura quotidianità. Peccato solo per la risoluzione finale riguardante gli specchi, che ho trovato abbastanza inverosimile. Ottimo il ritorno della Molinari ai disegni con un nuovo stile che neanche mi dispiace.

                                                                Tip e Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: voto 6.
                                                                Bah... per farsi leggere si legge, senza risultare particolarmente noiosa, però non se ne può più di questa mielosità "macchettiana". Che fine hanno fatto le sue belle avventure di un tempo? Inizialmente non mi dispiacevano neanche queste storie dai risvolti social, però ora si stanno facendo ripetitive, con il classico finale che risolve il tutto in maniera banale. Bene Marini che sta riacquistando sempre una maggiore posizione all'interno delle pagine del topo.

                                                                Complessivamente numero accettabile, però nessuna storia risulta memorabile: si poteva fare di più. [smiley=voto3.gif]
                                                                « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 17:23:06 da Registrone »

                                                                *

                                                                piccolobush
                                                                Flagello dei mari
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 4263
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 3009
                                                                  Risposta #31: Giovedì 25 Lug 2013, 17:38:58
                                                                  Il gestore della pagina Facebook di Topolino ha segnalato che la storia di Paperoga è sceneggiata da Gabriele Mazzoleni
                                                                  Speriamo sia la volta buona, sono stufo di editare :P

                                                                  *

                                                                  New_AMZ
                                                                  Sapiente Ciminiano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 8082
                                                                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 3009
                                                                    Risposta #32: Giovedì 25 Lug 2013, 18:59:06
                                                                    Speriamo sia la volta buona, sono stufo di editare :P

                                                                    L'han messo pure sul sito :P
                                                                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                    *

                                                                    Gancio
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3193
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 3009
                                                                      Risposta #33: Giovedì 25 Lug 2013, 19:53:59
                                                                      Completo il mio commento sul numero 3009:

                                                                      Paperinik sull'oceano scombinato: (mi permetto di riportare il mio commento di alcuni post fa giusto per completezza)
                                                                      Citazione
                                                                      (un cattivo riconoscibilissimo copiava invenzioni di archimede per rivenderle sotto forma di armi ai criminali), il che non fa certo bene.
                                                                      A parte questo, la mia impressione è che ogni episodio abbia quasi un suo ruolo particolare:
                                                                      - il primo presenta la storia, e fa capire quasi tutto;
                                                                      - il secondo tratta, dilungandosi eccessivamente, degli effetti "primari" dell'attività di spennacchiotto;
                                                                      - il terzo tratta degli effetti "secondari" dell'attività di spennacchiotto, da cui il titolo;
                                                                      - il quarto conclude la storia.
                                                                      Il tutto (mi) sembra ben poco armonioso e molto artefatto, rendendo abbastanza pesante lo scorrimento narrativo.
                                                                      Ma c'è di più: nell'ultimo episodio si scopre che spennacchiotto vuole la 313-X! Ma scusa, a parte il fatto che la macchina viene equipaggiata così proprio per dare la caccia al misterioso criminale, cioè lui, che senso ha che lui copia tutte le invenzioni di archimede, e non può farlo per la macchina, per cui ha bisogno dell'originale. Mah, la forzatura mi pare evidente.
                                                                      E poi, il titolo si riferisce alla "scombinatura temporale" dovuta al 3D-latator, peccato però che sia solo il terzo episodio a trattare questo tema, mentre negli altri quasi non v'è n'è traccia (eccezion fatta per i vichinghi nell'ultima).
                                                                      La trama mi sembra perciò alquanto debole e con delle imprecisioni logiche, i disegni sono mediocri, ed in generale è una storia che, avulsa dal suo contesto (gadget e copertine dedicate) avrebbe avuto ben poco senso. Purtroppo la dipendenza dal gadget si avverte, è fin troppo evidente, ed appesantisce un'idea di base che, se gestita diversamente - e con minor pagine - poteva risultare gradevole.
                                                                      Insomma, se non si fosse capito, non mi è piaciuta! [smiley=angry.gif]
                                                                      VOTO: 5

                                                                      Zio Paperone e i tesori del grande blu - Il segreto dell'atollo: Classica storia avventurosa dello zione, ben disegnata, con una buona trama, nel complesso molto piacevole, anche per me la migliore del numero. VOTO: 7,5

                                                                      Paperoga, un papero da record: Dopo alcune riempitive degne di nota, eccone una che segna un certo calo. La trama è un po noiosa, non colpisce particolarmente, ed il finale mi è sembrato alquanto scialbo. VOTO: 5+

                                                                      Paperino e la soluzione moltiplicante: Devo dire che mi è piaciuta, a cominciare dai disegni della Molinari. La trama si snoda in maniera scorrevole, magari non passerà alla storia ma è comunque simpatica da leggere, con delle gag carine ed un finale scontato (nel senso che era ovvio che avrebbero scoperto il trucco di paperino) ma poco realistico nella soluzione degli specchi, si poteva concludere meglio. Nel complesso non è male. VOTO: 7

                                                                      Tip e Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: Altra storiella con tip & tap, che parte anche bene, un macchia nera con un piano un po inverosimile ma comunque abbastanza "cattivo". Peccato per il finale, questa era una storia da concludere in ben altro modo che non con un balletto. La sensazione è che si sarebbe potuto fare molto meglio di cosi. VOTO: 6

                                                                      In conclusione, è un numero nella media, con un paio di storie che alzano il livello (la seconda e la quarta), una riempitiva scarsina, la conclusiva della serie del gadget bruttina ed un'altra storia (tip e tap) sulla sufficenza risicata. Gli dò [smiley=voto3.gif]
                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                      *

                                                                      Chen Dai-Lem
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1196
                                                                      • Cip & Ciop
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Topolino 3009
                                                                        Risposta #34: Giovedì 25 Lug 2013, 20:19:25
                                                                        Questo numero a me è piaciuto (tra l'altro credo che nello zaino mi si sia aperta la bottiglietta d'acqua xchè è lavato..poveretto..i Topi quando li porto in giro tornano a casa sempre belli vissuti :)!!!)

                                                                        Paperinik sull'oceano scombinato. Quarta puntata: Questa quarta puntata mi è piaciuta e non mi è piaciuta..non mi è piaciuto tanto scoprire che le mire di Spennacchiotto fossero rivolte alla 313X xchè mi è sembrato un voler sottolineare (anche involontariamente immagino) che questa storia sia stata creata come accompagnamento al gadget.. Per il resto è stata nel complesso una storia carina..nè bellissima nè orrenda..ma..ma credo che fra qualche giorno la dimenticherò.. Voto 6,5;
                                                                        Zio Paperone e i tesori del grande blu.Il segreto dell'atollo: Ah questa storia mi è piaciuta..mi è piaciuta proprio..poi quando ho visto il povero Battista paracadutarsi valigetta in mano x seguire il principale ho provato tutta la simpatia del caso x questo personaggio che amo molto (non più del suo principale cmq :)!!!). Voto 8;
                                                                        Paperoga un papero da record: Anche questa storia è carina..ma non particolarmente..alcune cose non le ho neanche granchè capite..aiuto magari è un problema mio :)!!! Voto 6;
                                                                        Paperino e la soluzione moltiplicante: Anche questa storia mi è piaciuta molto..geniale l'idea e se possibile vorrei ordinare un paio di moltiplicatori ad Archimede :)!!! Voto 7;
                                                                        Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: Questa storia invece era partita con il piede sbagliato..Tip e Tap non sono molto simpatici e la storia mi sembrava un po' banale..ma quando ho visto il collegamento Topolinia-Paperopoli mi si è aperto il cuore..poi vedere Zio Paperone che balla con Brigitta..che bello..ecco il finale riabilita tutta la storia :). Voto 7,5.
                                                                        In definitiva un buon numero..non mi è piaciuto molto che la direttora non ci abbia scritto l'editoriale x ringraziare i 200000 mi piace su facebook..xchè se, come ha giustamente detto Artibani su facebook, invece di mettere solo mi piace comprassero anche il Topolino sarebbe meglio e poi xchè gli editoriali della De Poli mi piacciono tanto :)!!!
                                                                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                        - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                          Re: Topolino 3009
                                                                          Risposta #35: Venerdì 26 Lug 2013, 08:57:28
                                                                          Infatti
                                                                           questa dei ti piace su facebook è una cosa carina ma a cosa serve se
                                                                          poi mettono ti piace,ma il topo nn lo comprano?   @ cip e ciop non c'è
                                                                          niente da dire i topolini vissuti sono tutta un'altra cosa :)

                                                                          *

                                                                          Gancio
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3193
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 3009
                                                                            Risposta #36: Venerdì 26 Lug 2013, 10:18:08
                                                                            Infatti
                                                                             questa dei ti piace su facebook è una cosa carina ma a cosa serve se
                                                                            poi mettono ti piace,ma il topo nn lo comprano?  
                                                                            Ma infatti, non ci vuole niente su facebook a dire che ci piace questo, quello, quell'altro ed un altro migliaio di cose, peccato che poi la cosa rimane là, perfettamente inutile.
                                                                            Preferirei qualche inutile clic in meno e qualche topo acquistato in più :)
                                                                            Tritumbani fritti!

                                                                            *

                                                                            brigo
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2179
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Topolino 3009
                                                                              Risposta #37: Venerdì 26 Lug 2013, 12:23:52
                                                                              Paperinik sull'oceano scombinato: Alla fine si rivela l'episodio più movimentato della serie, quindi meno soporifero da leggere. Ma, ora che tutto è finito, vediamo se ho capito bene l'intera storia
                                                                              Spennacchiotto copia le invenzioni di Archimede e le fornisce a dei criminali per farsi seguire da Paperinik, che per l'occasione si fa potenziare la 313-X che si scopre essere il vero obiettivo di Spennacchiotto. Ma perchè Spennacchiotto desidera la 313-X potenziata se ancora non era stata potenziata??? :o Nel frattempo una delle tante invenzioni copiate, il Kespaventor, prende per intero due episodi dell'intera storia mentre il 3-D latator, l'invenzione che da il nome all'intera storia perchè in grado di 'scombinare' il tempo, ci viene presentato solo alla fine della terza puntata. Inoltre, come già fatto notare da qualcun altro, Spennacchiotto riesce a copiare (non rubare, COPIARE!) tutti i dispositivi di Archimede, tranne quello che interessa veramente a lui, nonostante stia spiando i suoi funzionamenti da diverso tempo. Senza contare il fatto che Paperinik per 3 puntate vede piombarsi addosso razzobottiglie e non gli passa minimamente per la testa di raccoglierne nemmeno una se non alla fine...
                                                                              Cioè, io per un mese ho letto questo? :-?

                                                                              Zio Paperone e i tesori del grande blu.Il segreto dell'atollo: Ancora una volta la storia disegnata da Held si rivela essere quella che mi è piaciuta di più. Una sola cosa non capisco: i menehunes sono minuscoli e Paperone non è riuscito a vederli mentre era sull'isola, e allora cosa dice alla fine della storia? "Forse da lontano riesco a vederli meglio" :o (ok, le parole non sono perfettamente queste, ma il senso rimane).

                                                                              Paperoga un papero da record: ma cosa succede nell'ultima striscia di pag. 98? No, davvero! Si parla di uno spostamento d'aria, ma graficamente cosa succede?

                                                                              Paperino e la soluzione moltiplicante: alla fine della storia quel genio di Archimede si libera della sua pericolosissima invenzione facendo in modo che non possa più nuocere a nessuno. In che modo? Gettandola nella spazzatura.......... :-X
                                                                              Molinari cambiata, forse un po' arrugginita, ma è sempre un piacere ritrovare dei BIG che non si vedevano da tempo.

                                                                              Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: Ragazzi, io alla fine durante la già citata scena del ballo con casquet fra Paperone e Brigitta ho sorriso in modo imbarazzato. Non tanto per l'azione in sè, quanto perchè si rivelerà la mossa risolutiva dell'intera vicenda!
                                                                              Però ho avuto un grande piacere nel rivedere Marini con una lunga, oltretutto con topi e paperi insieme.

                                                                              *

                                                                              Gancio
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 3193
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 3009
                                                                                Risposta #38: Venerdì 26 Lug 2013, 12:34:19
                                                                                Ma, ora che tutto è finito, vediamo se ho capito bene l'intera storia
                                                                                Spennacchiotto copia le invenzioni di Archimede e le fornisce a dei criminali per farsi seguire da Paperinik, che per l'occasione si fa potenziare la 313-X che si scopre essere il vero obiettivo di Spennacchiotto. Ma perchè Spennacchiotto desidera la 313-X potenziata se ancora non era stata potenziata??? :o Nel frattempo una delle tante invenzioni copiate, il Kespaventor, prende per intero due episodi dell'intera storia mentre il 3-D latator, l'invenzione che da il nome all'intera storia perchè in grado di 'scombinare' il tempo, ci viene presentato solo alla fine della terza puntata. Inoltre, come già fatto notare da qualcun altro, Spennacchiotto riesce a copiare (non rubare, COPIARE!) tutti i dispositivi di Archimede, tranne quello che interessa veramente a lui, nonostante stia spiando i suoi funzionamenti da diverso tempo. Senza contare il fatto che Paperinik per 3 puntate vede piombarsi addosso razzobottiglie e non gli passa minimamente per la testa di raccoglierne nemmeno una se non alla fine...
                                                                                Cioè, io per un mese ho letto questo? :-?
                                                                                Si abbiamo letto questa ciofeca! :(

                                                                                In realtà la sequenza logica (imho) dovrebbe essere che PRIMA spennacchiotto copia le idee di archi per rivenderle ai criminali e POI, dopo aver spiato le modifiche alla 313, decide di impossessarsi di quest'ultima, dato che è una roba davvero pazzesca, di quelle che ti fanno dominare il mondo, ma per imperscrutabili motivi lui è in grado di copiare anche una roba che ti muta tutto in gelato, ma non due missili dai fanali e qualche elica posteriore.
                                                                                L'invenzione che provoca gli effetti che danno il titolo a tutta la serie è relegata solo in due puntate, con un ruolo marginale, mentre dovrebbe essere il contrario.
                                                                                Devo continuare o basta questo per capire che è una gran ciofeca? :o
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2013, 12:36:22 da Angelo85 »
                                                                                Tritumbani fritti!

                                                                                *

                                                                                brigo
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2179
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 3009
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 26 Lug 2013, 12:43:19
                                                                                  In realtà la sequenza logica (imho) dovrebbe essere che PRIMA spennacchiotto copia le idee di archi per rivenderle ai criminali e POI, dopo aver spiato le modifiche alla 313, decide di impossessarsi di quest'ultima,

                                                                                  Sì, in effetti è più plausibile. Ciò non toglie che stavolta Savini non mi sia piaciuto. Di certo il fatto che fosse una storia su commissione ha imposto non pochi paletti.

                                                                                  *

                                                                                  Sergio di Rio
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1785
                                                                                  • Novellino
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 3009
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 26 Lug 2013, 12:50:47
                                                                                    Solo io sono stufo di leggere battute sulle suocere in un giornale per bambini?* Comunque storia nella media.
                                                                                    [/size]

                                                                                     ;D In effetti quella sulle suocere è ormai una delle gag classiche di Topolino. Un po' come quella dei personaggi umani occasionali dai nomi assurdi, tipo la coppia di coniugi che si ritrova sul divano a commentare i nuovi prodotti Pdp : "Che ne pensi Eufrasio?" "Comparamoli, Sofonisba" e cose del genere

                                                                                    *

                                                                                    Slam
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1999
                                                                                    • Ex "W Donald Duck"
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Topolino 3009
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 26 Lug 2013, 13:10:35

                                                                                       ;D In effetti quella sulle suocere è ormai una delle gag classiche di Topolino. Un po' come quella dei personaggi umani occasionali dai nomi assurdi, tipo la coppia di coniugi che si ritrova sul divano a commentare i nuovi prodotti Pdp : "Che ne pensi Eufrasio?" "Comparamoli, Sofonisba" e cose del genere
                                                                                      Perchè? A me piacciono tanto questi nomi assurdi che vengono dati alle coppie, credo che dipingono perfettamente la società paperopolese consumistica che alla prima ciofeca commercializzata da Paperone subito gridano all'invenzione del secolo. ;D
                                                                                      Poi quando penso alle gag sulle suocere mi vengono subito in mente le storie di Vitaliano, il quale ha sempre ritratto gli abitanti di Paperopoli parodizzando un po' sulle abitudini dell'italiano medio. A me fanno morir dal ridere. ;D

                                                                                      *

                                                                                      Sergio di Rio
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1785
                                                                                      • Novellino
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 3009
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 26 Lug 2013, 13:26:55
                                                                                        Perchè? A me piacciono tanto questi nomi assurdi che vengono dati alle coppie, credo che dipingono perfettamente la società paperopolese consumistica che alla prima ciofeca commercializzata da Paperone subito gridano all'invenzione del secolo. ;D
                                                                                        Poi quando penso alle gag sulle suocere mi vengono subito in mente le storie di Vitaliano, il quale ha sempre ritratto gli abitanti di Paperopoli parodizzando un po' sulle abitudini dell'italiano medio. A me fanno morir dal ridere. ;D

                                                                                        Non dico siano brutte, ma solo che sono ricorrenti.
                                                                                        Fra l'altro, a proposito dei prodotti Pdp, una delle battue più frequenti in assoluto è quando, improvvisamente, i paperopolesi si precipitano a comprare il nuovo prodotto in un crescendo surreale di richieste :

                                                                                        "A me uno!" "A me due!" "Io ne voglio quindici!"

                                                                                        (e se non sono quindici, sono venti o almeno dieci ;D)
                                                                                        Ecco, questa gag, si sarà ripetuta centinaia di volte.. ;D...non ho mai capito cosa se ne faccia uno di 15 oggetti uguali....che poi a volte sono anche chessò, un giornale...ma che ci deve fà uno con 15 copie del giornale? Peggio dei collezionisti che comprano 4-5 copie di Topolino alla volta :P

                                                                                        *

                                                                                        Kim Don-Ling
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1570
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 3009
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 26 Lug 2013, 13:40:48
                                                                                          Sì, in effetti è più plausibile. Ciò non toglie che stavolta Savini non mi sia piaciuto. Di certo il fatto che fosse una storia su commissione ha imposto non pochi paletti.

                                                                                          Ma Savini non c'entra nulla, l'autore dell'oceano scombinato è Sisti.
                                                                                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                          *

                                                                                          Chen Dai-Lem
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1196
                                                                                          • Cip & Ciop
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 3009
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 26 Lug 2013, 13:41:56

                                                                                            Ma Savini non c'entra nulla, l'autore dell'oceano scombinato è Sisti.
                                                                                            Infatti mi stavo chiedendo cosa c'entrava il povero Savini :)
                                                                                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                            - Carlos Ruiz Zafón -

                                                                                            *

                                                                                            brigo
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2179
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 3009
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 26 Lug 2013, 13:50:17

                                                                                              Ma Savini non c'entra nulla, l'autore dell'oceano scombinato è Sisti.

                                                                                              Ups! Intendevo un nome e ne ho scritto un altro. lapsus mio. :P

                                                                                              *

                                                                                              Slam
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1999
                                                                                              • Ex "W Donald Duck"
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 3009
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 26 Lug 2013, 13:55:35

                                                                                                Non dico siano brutte, ma solo che sono ricorrenti.
                                                                                                Fra l'altro, a proposito dei prodotti Pdp, una delle battue più frequenti in assoluto è quando, improvvisamente, i paperopolesi si precipitano a comprare il nuovo prodotto in un crescendo surreale di richieste :

                                                                                                "A me uno!" "A me due!" "Io ne voglio quindici!"

                                                                                                (e se non sono quindici, sono venti o almeno dieci ;D)
                                                                                                Ecco, questa gag, si sarà ripetuta centinaia di volte.. ;D...non ho mai capito cosa se ne faccia uno di 15 oggetti uguali....che poi a volte sono anche chessò, un giornale...ma che ci deve fà uno con 15 copie del giornale? Peggio dei collezionisti che comprano 4-5 copie di Topolino alla volta :P
                                                                                                Vabbè questo credo faccia parte della gag che si basa sull'esagerazione, poi ovvio che un essere umano di 15 copie di giornali non se ne fa niente. ;D

                                                                                                Anche se, come giustamente sottolinei, se questa tecnica viene usata spesso la cosa diventa ripetitiva e non diverte più.

                                                                                                *

                                                                                                Gancio
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu   (5)

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3193
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (5)
                                                                                                  Re: Topolino 3009
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 26 Lug 2013, 17:24:55
                                                                                                  Da appassionato (anche) di auto, andando bazzicando un portale dedicato ai motori ho trovato questa:



                                                                                                  Non vi ricorda proprio nulla??? :D
                                                                                                   ;D ;D ;D

                                                                                                  [size=8]FONTE: www.motorionline.com[/size]
                                                                                                  Tritumbani fritti!

                                                                                                  *

                                                                                                  Delta
                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • ***
                                                                                                  • Post: 269
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re: Topolino 3009
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 26 Lug 2013, 18:08:07
                                                                                                    Da appassionato (anche) di auto, andando bazzicando un portale dedicato ai motori ho trovato questa:


                                                                                                    Non vi ricorda proprio nulla??? :D
                                                                                                     ;D ;D ;D

                                                                                                    Marchionne sull'oceano scombinato?!? ::)

                                                                                                    [size=8](questa potevo risparmiarmela...!!!)[/size]
                                                                                                    ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                                                                                                    *

                                                                                                    Gancio
                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 3193
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 3009
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 26 Lug 2013, 18:53:46
                                                                                                      Marchionne sull'oceano scombinato?!? ::)

                                                                                                      [size=8](questa potevo risparmiarmela...!!!)[/size]
                                                                                                      Alla guida della sua 313[size=9](+187)[/size][/glow]-Xtreme...  datemi subito un paio di silurobot!!!!!! [smiley=evil.gif]
                                                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                                                      *

                                                                                                      pkthebest
                                                                                                      --
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re: Topolino 3009
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 26 Lug 2013, 19:28:13
                                                                                                        Marchionne sull'oceano scombinato?!? ::)

                                                                                                        [size=8](questa potevo risparmiarmela...!!!)[/size]

                                                                                                        No, Cinquecento sul Mar Chionne.

                                                                                                        Tanti assist ultimamente...
                                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2013, 19:30:46 da pkthebest »

                                                                                                        *

                                                                                                        DearFearTear
                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 510
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 3009
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 26 Lug 2013, 22:03:23
                                                                                                          Paperoga un papero da record: ma cosa succede nell'ultima striscia di pag. 98? No, davvero! Si parla di uno spostamento d'aria, ma graficamente cosa succede?

                                                                                                          Allora -da quel che ho capito io- contro ogni legge della fisica il decollo di Paperoga scatena un effetto rinculo che si ripercuote su Paperino e il notaio, talmente forte da staccarli dalle loro armature e farli scaraventare all'indietro.

                                                                                                          Potrebbero dedicarci una puntata di Mythbusters  :P

                                                                                                          *

                                                                                                          piccolobush
                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                          Moderatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 4263
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 3009
                                                                                                            Risposta #52: Sabato 27 Lug 2013, 10:12:44

                                                                                                            Allora -da quel che ho capito io- contro ogni legge della fisica il decollo di Paperoga scatena un effetto rinculo che si ripercuote su Paperino e il notaio, talmente forte da staccarli dalle loro armature e farli scaraventare all'indietro.

                                                                                                            Potrebbero dedicarci una puntata di Mythbusters  :P
                                                                                                            Io, con molta fantasia, avevo pensato che si fosse generato un risucchio d'aria che li ha letteralmente aspirati via lasciando sul posto le armature.
                                                                                                            Ovviamente non ha senso perchè l'armatura non dovrebbe essere tanto più pesante, però non trovavo un'altra spiegazione :-/

                                                                                                            *

                                                                                                            New_AMZ
                                                                                                            Sapiente Ciminiano
                                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                                            • ******
                                                                                                            • Post: 8082
                                                                                                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                              Re: Topolino 3009
                                                                                                              Risposta #53: Sabato 27 Lug 2013, 10:59:40
                                                                                                              - Paperoga -
                                                                                                              Questo spiega perchè l'hanno accreditata a Valentini e lui se ne è subito dissociato. E, in più, Mazzoleni non si è fatto avanti per reclamarla, anzi...
                                                                                                              :D
                                                                                                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                              *

                                                                                                              brigo
                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 2179
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                Re: Topolino 3009
                                                                                                                Risposta #54: Sabato 27 Lug 2013, 11:36:35
                                                                                                                Se è come dite voi, allora avrebbero dovuto far vedere il rinculo o il vortice d'aria trascinare via Paperino e il giudice all'interno della stessa vignetta. Così il tempo comico va a farsi benedire.
                                                                                                                Forse che Mazzoleni, dopo il lancio del navigatore di Topolino (num 3003, pag 94), ha di nuovo dilatato i tempi in 3 inutili vignette su un'unica striscia? :-/

                                                                                                                *

                                                                                                                PX
                                                                                                                Papero del Mistero
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • **
                                                                                                                • Post: 224
                                                                                                                • Space Traveler
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 3009
                                                                                                                  Risposta #55: Sabato 27 Lug 2013, 11:43:46
                                                                                                                  Io, con molta fantasia, avevo pensato che si fosse generato un risucchio d'aria che li ha letteralmente aspirati via lasciando sul posto le armature.
                                                                                                                  Ovviamente non ha senso perchè l'armatura non dovrebbe essere tanto più pesante, però non trovavo un'altra spiegazione :-/
                                                                                                                  Ovviamente questa è la versione corretta. Il rinculo non c'entra niente. E' il giudice stesso a dire: "Non avevamo calcolato lo spostamento d'aria".
                                                                                                                  Ad ogni modo, sono parecchie le gag fasulle (il giocoliere che non gioca ma va solo sul monociclo in una cristalleria... lo scalino oltretutto che c'entra? Il salto delle auto non è riuscito? Che dire della tempesta istantanea? E poi, la ruspa più grande del mondo, se non l'ha costruita lui, qualcun altro dovrà pure averla guidata prima di lui... Quindi che record sarebbe?)


                                                                                                                  Si abbiamo letto questa ciofeca! :(

                                                                                                                  In realtà la sequenza logica (imho) dovrebbe essere che PRIMA spennacchiotto copia le idee di archi per rivenderle ai criminali e POI, dopo aver spiato le modifiche alla 313, decide di impossessarsi di quest'ultima, dato che è una roba davvero pazzesca, di quelle che ti fanno dominare il mondo, ma per imperscrutabili motivi lui è in grado di copiare anche una roba che ti muta tutto in gelato, ma non due missili dai fanali e qualche elica posteriore.
                                                                                                                  L'invenzione che provoca gli effetti che danno il titolo a tutta la serie è relegata solo in due puntate, con un ruolo marginale, mentre dovrebbe essere il contrario.
                                                                                                                  Devo continuare o basta questo per capire che è una gran ciofeca? :o
                                                                                                                  Un numero caratterizzato dall'illogicità.
                                                                                                                  Avete già ben evidenziato tutti i punti (o almeno quelli più evidenti...) che non quadrano.

                                                                                                                  Anche nella storia con Tip e Tap: la musica che ritorna grazie ad un ballo silente... Vabbè...

                                                                                                                  Archimede che butta in discarica il moltiplicatore funzionante... (oltre alla forzata gag di Paperino contro il sospettato inventore concorrente, tra le altre cose).

                                                                                                                  I mega robot del "Grande Blu"...

                                                                                                                  Mah. Numero illogico, anche se è abbastanza scorrevole, e alcune gag divertenti ci sono anche. Alla fine, però, diciamo che non è memorabile...
                                                                                                                  Anche l'elemento che più mi interessa, l'editoriale (<3), è praticamente saltato... :'(
                                                                                                                  Sembra più uno spot, un manifesto pubblicitario con tanto di loghi ufficiali di TOPOLINO e FACEBOOK. Ci manca solo il simbolo del "marchio registrato".. :-?
                                                                                                                  Ma, d'altra parte, è periodo di vacanze anche per la direttrice e il ringraziamento a quelli che avevano letto il suo appello (io non ero tra questi) era dovuto.
                                                                                                                  Ci sono pro e contro anche qui.

                                                                                                                  Cmq, due stelle ci possono stare.

                                                                                                                  PS: a proposito di illogicità, anche il fatto che la storia di Paperinik duri 4 puntate mentre il gadget è distribuito su 5 numeri mi pare poco sensato...

                                                                                                                  PS2: oh no... adesso anche la Dune Buggy di Pippo... Però, fosse stata la Jeeppippa, chissà... ::)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Grrodon
                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                  PolliceSu   (9)

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 4072
                                                                                                                  • Potere e Potenza!
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (9)
                                                                                                                    Re: Topolino 3009
                                                                                                                    Risposta #56: Sabato 27 Lug 2013, 12:29:50
                                                                                                                    E nessuno parla del carrello della spesa di Paperoga che si lancia dalla rampa, poi giri pagina e la sta percorrendo ancora, salvo poi venire inquadrato un particolare con un'onomatopea senza senso?

                                                                                                                    Credo che "Paperoga, Un Papero da Record" sia a suo modo una storia da record. Un testo sdivertente, ricco di sterotipi e illogicità, una sceneggiatura in cui non c'è una sola pagina che non presenti problemi, e un comparto grafico che...non segue la sceneggiatura.

                                                                                                                    E' un fumetto che sia di per sé, che per quello che generalmente significa, ritengo possa fare veramente molto male a Topolino, specialmente in questo particolarissimo momento storico, in cui il settimanale si è guadagnato l'attenzione di molti, successivamente ai festeggiamenti del 3000.

                                                                                                                    Una figuraccia che non ci voleva proprio...

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Sergio di Rio
                                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 1785
                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 3009
                                                                                                                      Risposta #57: Sabato 27 Lug 2013, 12:56:39
                                                                                                                      Numero sincerametne abbastanza sotto tono questo, vedo che anche il giudizio generale non è granchè positivo.

                                                                                                                      Paperinik sull'oceano scombinato : Con il finale, la storia perde un po' delle buone premesse che sembravano esserci all'inizio. Trama un po' debole, peraltro ampiamente spoilerata, e situazione generale un po' confusa. Insomma, si capisce proprio che è una storia fatta per promuovere il gadget, con tutti i difetti del caso.

                                                                                                                      ZP e i tesori del grande blu- Il segreto dell'atollo : la storia migliore del numero, una buona trama, senza particolari picchi, riferimento ai Menehunes che molti fan ricollegheranno sicuramente alla celebre storia barksiana, il tutto comunque migliorata dagli ottimi disegni di Held e dai colori che danno ottimi effetti nelle scene sottomarine e notturne.

                                                                                                                      Paperoga un papero da record : Storia abbastanza sconclusionata, trama molto debole, situazioni assurde. La gag di pg. 98 sinceramente mi risulta incomprensibile, non ha una logica.

                                                                                                                      Paperino e la soluzione moltiplicante : ecco uno dei classici clichè delle storie disney, l'invenzione di Archimede di cui si finisce per abusare. Ma stavolta ci sono spunti originali, la storia scorre via tranquillamente, a parte il finale un po' improbabile. La cosa migliore però è il ritorno dopo tanto tempo di Lara Molinari ai disegni, che mantiene il suo stile, anche se appare un po' modificato, comunque molto bello da vedere.

                                                                                                                      Tip e Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso : una vicenda surreale e volutamente incredibile anche per un fumetto, ma l'idea alla base non è male e comunque, sul Topo ci stanno bene anche questo genere di storie, alla fine probabilmente l'obiettivo è di lasciare un messaggio di fondo. Da notare però, come è stato segnalato nella recensione, che Macchia Nera è disegnato un pò in maniera caricaturale, sembra appunto Cattivik, come se il mantello facesse parte della sua faccia, con tanto di bocca spalancata.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Andrea87
                                                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 6566
                                                                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 3009
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 29 Lug 2013, 02:06:44

                                                                                                                        Non dico siano brutte, ma solo che sono ricorrenti.
                                                                                                                        Fra l'altro, a proposito dei prodotti Pdp, una delle battue più frequenti in assoluto è quando, improvvisamente, i paperopolesi si precipitano a comprare il nuovo prodotto in un crescendo surreale di richieste :

                                                                                                                        "A me uno!" "A me due!" "Io ne voglio quindici!"

                                                                                                                        (e se non sono quindici, sono venti o almeno dieci ;D)
                                                                                                                        Ecco, questa gag, si sarà ripetuta centinaia di volte.. ;D...non ho mai capito cosa se ne faccia uno di 15 oggetti uguali....che poi a volte sono anche chessò, un giornale...ma che ci deve fà uno con 15 copie del giornale? Peggio dei collezionisti che comprano 4-5 copie di Topolino alla volta :P

                                                                                                                        evidentemente non hai mai visto l'attesa fuori dagli apple store quando lanciano un nuovo iQualcosa ;D


                                                                                                                        Certo che far intervenire grr a commentare una storia(ccia) significa che fa davvero pena! Ed in effetti una riempitiva così brutta non l'avevo mai letta (o forse sì, ma questa mi ha proprio fatto girare i coillones)!
                                                                                                                        tra l'altro sembrerebbe rifarsi al primato alla senape, ma lì era venuta fuori una signora storia!


                                                                                                                        Niente, storia del numero senza dubbio la nuova puntata dei tesori del grande blu, con uno ZP avventuriero ma con stile e con cuore a differenza dei vari rivali... anche se il solitissimo finale dove si scopre che il tesoro è il sale o un registro prezioso a suo modo hanno davvero stufato!

                                                                                                                        Il resto nemmeno lo commento, visto che avete detto tutto voi!
                                                                                                                        Peccato per "L'oceano scombinato" perchè le premesse e 2/3 guizzi Sistiani ci sono, ma viene tutto trattato grossolanamente per essere solamente uno spottone al (bel) gadget.

                                                                                                                        Insomma un numero insufficiente, da 5 pieno!
                                                                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Daydreamer
                                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ***
                                                                                                                        • Post: 408
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 3009
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 29 Lug 2013, 15:19:31
                                                                                                                          Posto anch'io la mia recensione, anche se con un po' di ritardo.

                                                                                                                          Paperinik sull'oceano scombinato: Ormai c'è poco da dire, questa serie é stata IMHO deludente... non fa schifo, certo, ma da tutta la pubblicità e dal super editoriale della De Poli mi aspettavo ben di più! Invece é tutto sommato una storia con una trama banale, un cattivo facilmente intuibile e dei begli spunti poco o troppo sfruttati, o comunque sfruttati male... Insomma, serie che mi ha lasciato con l'amaro in bocca e per niente aiutata dai disegni di Mazzarello... ma quando si deciderà a fare degli occhi arrabbiati che guardino dalla parte giusta?? >:(

                                                                                                                          Zio Paperone e i tesori del grande blu- Il segreto dell'atollo: La migliore del numero: una trama poco originale, ma comunque godibile, supportata da una buona sceneggiatura e dai bellissimi disegni di Held, che stavolta mi soddisfano fino in fondo!

                                                                                                                          Paperoga, un papero da record: Due parole per descrivere la sceneggiatura: insensata e ridicola. Con tutti i difetti che avete già elencato. Per descrivere i disegni invece, di parola ne basta una: brutti! >:(

                                                                                                                          Paperino e la soluzione moltiplicante: Forse la prima storia decente scritta da Mazzoleni! É carina e simpatica, con un'idea non originalissima ma ben gestita, accompagnata dai disegni abbastanza buoni, ma spesso troppo imprecisi, di una rediviva Molinari. L'unica vera pecca é, a mio parere, proprio il trucco degli specchi: vabbene che i Bassotti sono degli idioti, ma che ci caschino é davvero poco credibile!

                                                                                                                          Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: Ecco una storia che ti spiazza... negativamente però! Era partita davvero benissimo e mi aspettavo un signor giallo, ma poi cosa mi ritrovo? Un mucchio di gente che fa un balletto per risolvere il problema! E il bello (o il brutto) é che funziona davvero! :o Credo che Macchetto volesse come al solito dare un tocco di magia alla storia, ma in realtà l'ha solo resa stucchevole :P Almeno ci sono i disegni che mi consolano da questa delusione, con un Marini davvero fantastico nel ripasso a china, anche se ben poco convincente nel personaggio di Macchia Nera... forse non ha capito che quello che Macchia ha sulla testa é soltanto un cappuccio e non la sua vera faccia... :-?

                                                                                                                          In conclusione, un numero un po' sotto la media, ma comunque sufficiente... Come Grrodon però, anch'io credo che si dovrebbe puntare ad una qualità un po' maggiore delle storie, dopo che il Topo si é riguadagnato l'attenzione della gente con l'uscita del numero 3000... in questo modo la direttora rischia di perdere nuovi potenziali ed esigenti lettori :-/
                                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 29 Lug 2013, 15:29:24 da Eli97 »

                                                                                                                          *

                                                                                                                          DearFearTear
                                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • ***
                                                                                                                          • Post: 510
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: Topolino 3009
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 29 Lug 2013, 15:24:26
                                                                                                                            E' un fumetto che sia di per sé, che per quello che generalmente significa, ritengo possa fare veramente molto male a Topolino, specialmente in questo particolarissimo momento storico, in cui il settimanale si è guadagnato l'attenzione di molti, successivamente ai festeggiamenti del 3000.

                                                                                                                            Una figuraccia che non ci voleva proprio...

                                                                                                                            E che esagerazione. Sono d'accordo anch'io che la storia fa schivo e la redazione doveva avere il cervello in vacanza quando ha scelto di pubblicarla, ma addirittura dire che potrebbe causare il fallimento del giornale mi sembra troppo.

                                                                                                                            E poi che vuoi dire con "per quello che generalmente significa, fa molto male a Topolino"?
                                                                                                                            È solo una riempitiva, mica un'epopea sponsorizzata su giornali e tv come Wizards of Mickey...

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Grrodon
                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 4072
                                                                                                                            • Potere e Potenza!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re: Topolino 3009
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 30 Lug 2013, 02:27:19
                                                                                                                              Il Topo lo fanno le storie medie, non le storie evento, per la cronaca.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              V
                                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 4076
                                                                                                                              • Torino
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re: Topolino 3009
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 30 Lug 2013, 10:09:44
                                                                                                                                Spezzo una lancia in favore della storia di tip e tap.

                                                                                                                                Posto che adoro Macchetto, da sempre. Poi che i disegni di Marini sono assurdamente belli, ancora migliori di quelli che facevo 15 anni fa. Paperi e topi sono incredibili, a 3 dimensioni (macchia nera in effetti sarebbe da rivedere però...). Forse la trama avrebbe giovato di qualche tavola in più.

                                                                                                                                La storia è valida, il potere della fantasia e dell'ingenuità. e il mare di note che invade le tavole finisce dritto nel cuore del lettore, che andrà ad ascoltare musica con la consapevolezza di quanto sia importante.
                                                                                                                                « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2013, 10:12:28 da Amedeo »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                gambadilegno
                                                                                                                                Papero del Mistero
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                • **
                                                                                                                                • Post: 246
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Re: Topolino 3009
                                                                                                                                  Risposta #63: Giovedì 1 Ago 2013, 16:24:55
                                                                                                                                  Con l'editoriale in vacanza, il numero si apre con l'episodio finale del Paperinik di Sisti e Mazzarello, che conclude una storia a mio avviso non magnifica, sviluppata un po' stancamente e senza veri colpi di scena.

                                                                                                                                  Nigro e Held propongono "Il segreto dell'atollo" che a mio avviso (e a quello di altri) è la migliore del numero, con ottimi disegni, e una piacevole avventura di Paperone e Battista.

                                                                                                                                  Il Paperoga di Valentini e Milano è da leggere en passant, senza particolari momenti esilaranti.

                                                                                                                                  Riesce decisamente meglio la "Soluzione moltiplicante" di Mazzoleni e Molinari, con una storia divertente, sviluppata su una bella idea, supportata da ottimi disegni e con un finale inaspettato che fa ridere. Io sono tra chi sopporta meglio le incoerenze e i momenti "irrealistici", stile Paperone riflesso in più specchi che scaccia i Bassotti.

                                                                                                                                  Tip e Tap di Macchetto e Marini parte da una bellissima e originale idea, splendidi disegni, ma troppo corta: non c'è assolutamente il tempo di svilupparla come si deve per renderla intrigante. Secondo me una bella occasione mancata. A me la soluzione del ballo silenzioso è piaciuta, ma, come già detto, è stata spiattellata troppo presto.

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Pallone_Wafer
                                                                                                                                  Papero del Mistero
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • **
                                                                                                                                  • Post: 193
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re: Topolino 3009
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 5 Set 2013, 19:47:53
                                                                                                                                    Posso dire che questo è il Macchia Nera più orrendo che abbia mai visto da non so quanto tempo (e forse in assoluto)?

                                                                                                                                    Posso capire che ogni autore ha il suo tratto, ma mi piacerebbe tanto che quanto meno il modello di riferimento tornasse ad essere per tutti uno di questi due...



                                                                                                                                    Occhi piccoli e inespressivi, niente pupilla, niente bocca e statura imponente, eccolo Macchia Nera...

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Testaquadramento
                                                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 1029
                                                                                                                                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Topolino 3009
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 5 Set 2013, 19:52:09
                                                                                                                                      ...ma soprattutto che sia tutto nero, che mi rappresentano i guanti bianchi e le scarpe gialle?
                                                                                                                                      Anche a me danno parecchio fastidio queste rappresentazioni di Macchia... non rendono giustizia al personaggio trasformandolo in una...macchietta :P

                                                                                                                                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      DearFearTear
                                                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • ***
                                                                                                                                      • Post: 510
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re: Topolino 3009
                                                                                                                                        Risposta #66: Sabato 21 Set 2013, 20:25:52
                                                                                                                                        Il Topo lo fanno le storie medie, non le storie evento, per la cronaca.

                                                                                                                                        In questo periodo in cui solo la storia d'apertura viene valorizzata con la copertina e il riassuntino nel sommario, mentre le altre storie sono trattate come figlie della serva, non mi pare proprio.

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        tang laoya
                                                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 1335
                                                                                                                                        • Mano rampante in campo altrui
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Topolino 3009
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 23 Set 2013, 11:06:49
                                                                                                                                          Con molto ritardo ho appena terminato di leggere la serie di paperinik sull'oceano e l ho purtroppo trovata un'occasione sprecata che si sarebbe potuta risolvere con maggiore accortezza in un congegno interessante. Mi è smembrata un'intuizione intelligente la rievocazione di un clima "alla Lost", l'ambientazione marina, un congegno che dilata o atrofizza lo spazio tempo, la giustapposizione di piani temporali, la comparsa di oggetti inaspettati che si riconosceranno come messaggi in bottiglia (purtroppo noi conosciamo fin da subito il mittente, rinunciando lo sceneggiatore a ogni tentativo di suspence).
                                                                                                                                          L'esilità della trama, e ancor più l'inconsistenza dell'antagonista riducono il fluire della storia e il disvelamento finale a una noiosa consuetudine, vagamente illuminata da piacevoli sorprese come il cameo di Lord Quack e compagna dal ponte del transatlantico.
                                                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 23 Set 2013, 11:08:01 da tang_laoya »
                                                                                                                                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          prezio
                                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                                          • ****
                                                                                                                                          • Post: 1444
                                                                                                                                          • (credevo di essere un) Pker
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                                            Re: Topolino 3009
                                                                                                                                            Risposta #68: Sabato 28 Set 2013, 13:56:29
                                                                                                                                            Da poco sto recuperando la lettura dei topolini che mi ero lasciato da parte causa studio e lavoro e così l'altra sera ho letto finalmente il 3009.

                                                                                                                                            Nel complesso non è un numero da ricordare, ma nemmeno da censurare in toto.

                                                                                                                                            La storia di Paperinik si conclude senza alti né bassi: probabilmente ce la dimenticheremo presto, ma la lettura è stata lo stesso piacevole. Quella di Nigro per me è molto bella: accattivante, poetica, sottile. Magari non profondissima e con un plot che si dipana in maniera abbastanza banale e ricorrente, ma le storie con Paperone sono praticamente sempre così. Benino anche quella disegnata dalla Molinari... divertente, anche se si poteva osare di più.

                                                                                                                                            Male invece la breve, ma soprattutto quella di Macchetto... non mi sono piaciute.
                                                                                                                                            ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                                                                                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                                                                                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                                                                                             

                                                                                                                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)