Io, con molta fantasia, avevo pensato che si fosse generato un risucchio d'aria che li ha letteralmente aspirati via lasciando sul posto le armature.
Ovviamente non ha senso perchè l'armatura non dovrebbe essere tanto più pesante, però non trovavo un'altra spiegazione /
Ovviamente questa è la versione corretta. Il rinculo non c'entra niente. E' il giudice stesso a dire: "Non avevamo calcolato lo spostamento d'aria".
Ad ogni modo, sono parecchie le gag fasulle (il giocoliere che non gioca ma va solo sul monociclo in una cristalleria... lo scalino oltretutto che c'entra? Il salto delle auto non è riuscito? Che dire della tempesta istantanea? E poi, la ruspa più grande del mondo, se non l'ha costruita lui, qualcun altro dovrà pure averla guidata prima di lui... Quindi che record sarebbe?)
Si abbiamo letto questa ciofeca! :(
In realtà la sequenza logica (imho) dovrebbe essere che PRIMA spennacchiotto copia le idee di archi per rivenderle ai criminali e POI, dopo aver spiato le modifiche alla 313, decide di impossessarsi di quest'ultima, dato che è una roba davvero pazzesca, di quelle che ti fanno dominare il mondo, ma per imperscrutabili motivi lui è in grado di copiare anche una roba che ti muta tutto in gelato, ma non due missili dai fanali e qualche elica posteriore.
L'invenzione che provoca gli effetti che danno il titolo a tutta la serie è relegata solo in due puntate, con un ruolo marginale, mentre dovrebbe essere il contrario.
Devo continuare o basta questo per capire che è una gran ciofeca? :o
Un numero caratterizzato dall'illogicità.
Avete già ben evidenziato tutti i punti (o almeno quelli più evidenti...) che non quadrano.
Anche nella storia con Tip e Tap: la musica che ritorna grazie ad un ballo silente... Vabbè...
Archimede che butta in discarica il moltiplicatore funzionante... (oltre alla forzata gag di Paperino contro il sospettato inventore concorrente, tra le altre cose).
I mega robot del "Grande Blu"...
Mah. Numero illogico, anche se è abbastanza scorrevole, e alcune gag divertenti ci sono anche. Alla fine, però, diciamo che non è memorabile...
Anche l'elemento che più mi interessa, l'editoriale (<3), è praticamente saltato...
Sembra più uno spot, un manifesto pubblicitario con tanto di loghi ufficiali di TOPOLINO e FACEBOOK. Ci manca solo il simbolo del "marchio registrato"..
Ma, d'altra parte, è periodo di vacanze anche per la direttrice e il ringraziamento a quelli che avevano letto il suo appello (io non ero tra questi) era dovuto.
Ci sono pro e contro anche qui.
Cmq, due stelle ci possono stare.
PS: a proposito di illogicità, anche il fatto che la storia di Paperinik duri 4 puntate mentre il gadget è distribuito su 5 numeri mi pare poco sensato...
PS2: oh no... adesso anche la Dune Buggy di Pippo... Però, fosse stata la Jeeppippa, chissà... :