Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3009

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik sull'oceano scombinato
Il segreto dell’atollo
Paperoga, un papero da record
Paperino e la soluzione moltiplicante
Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso

Topolino 3009

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3009
    Risposta #45: Venerdì 26 Lug 2013, 13:50:17

    Ma Savini non c'entra nulla, l'autore dell'oceano scombinato è Sisti.

    Ups! Intendevo un nome e ne ho scritto un altro. lapsus mio. :P

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3009
      Risposta #46: Venerdì 26 Lug 2013, 13:55:35

      Non dico siano brutte, ma solo che sono ricorrenti.
      Fra l'altro, a proposito dei prodotti Pdp, una delle battue più frequenti in assoluto è quando, improvvisamente, i paperopolesi si precipitano a comprare il nuovo prodotto in un crescendo surreale di richieste :

      "A me uno!" "A me due!" "Io ne voglio quindici!"

      (e se non sono quindici, sono venti o almeno dieci ;D)
      Ecco, questa gag, si sarà ripetuta centinaia di volte.. ;D...non ho mai capito cosa se ne faccia uno di 15 oggetti uguali....che poi a volte sono anche chessò, un giornale...ma che ci deve fà uno con 15 copie del giornale? Peggio dei collezionisti che comprano 4-5 copie di Topolino alla volta :P
      Vabbè questo credo faccia parte della gag che si basa sull'esagerazione, poi ovvio che un essere umano di 15 copie di giornali non se ne fa niente. ;D

      Anche se, come giustamente sottolinei, se questa tecnica viene usata spesso la cosa diventa ripetitiva e non diverte più.

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Topolino 3009
        Risposta #47: Venerdì 26 Lug 2013, 17:24:55
        Da appassionato (anche) di auto, andando bazzicando un portale dedicato ai motori ho trovato questa:



        Non vi ricorda proprio nulla??? :D
         ;D ;D ;D

        [size=8]FONTE: www.motorionline.com[/size]
        Tritumbani fritti!

        *

        Delta
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 269
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3009
          Risposta #48: Venerdì 26 Lug 2013, 18:08:07
          Da appassionato (anche) di auto, andando bazzicando un portale dedicato ai motori ho trovato questa:


          Non vi ricorda proprio nulla??? :D
           ;D ;D ;D

          Marchionne sull'oceano scombinato?!? ::)

          [size=8](questa potevo risparmiarmela...!!!)[/size]
          ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3009
            Risposta #49: Venerdì 26 Lug 2013, 18:53:46
            Marchionne sull'oceano scombinato?!? ::)

            [size=8](questa potevo risparmiarmela...!!!)[/size]
            Alla guida della sua 313[size=9](+187)[/size][/glow]-Xtreme...  datemi subito un paio di silurobot!!!!!! [smiley=evil.gif]
            Tritumbani fritti!

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3009
              Risposta #50: Venerdì 26 Lug 2013, 19:28:13
              Marchionne sull'oceano scombinato?!? ::)

              [size=8](questa potevo risparmiarmela...!!!)[/size]

              No, Cinquecento sul Mar Chionne.

              Tanti assist ultimamente...
              « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2013, 19:30:46 da pkthebest »

              *

              DearFearTear
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 510
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3009
                Risposta #51: Venerdì 26 Lug 2013, 22:03:23
                Paperoga un papero da record: ma cosa succede nell'ultima striscia di pag. 98? No, davvero! Si parla di uno spostamento d'aria, ma graficamente cosa succede?

                Allora -da quel che ho capito io- contro ogni legge della fisica il decollo di Paperoga scatena un effetto rinculo che si ripercuote su Paperino e il notaio, talmente forte da staccarli dalle loro armature e farli scaraventare all'indietro.

                Potrebbero dedicarci una puntata di Mythbusters  :P

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4263
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3009
                  Risposta #52: Sabato 27 Lug 2013, 10:12:44

                  Allora -da quel che ho capito io- contro ogni legge della fisica il decollo di Paperoga scatena un effetto rinculo che si ripercuote su Paperino e il notaio, talmente forte da staccarli dalle loro armature e farli scaraventare all'indietro.

                  Potrebbero dedicarci una puntata di Mythbusters  :P
                  Io, con molta fantasia, avevo pensato che si fosse generato un risucchio d'aria che li ha letteralmente aspirati via lasciando sul posto le armature.
                  Ovviamente non ha senso perchè l'armatura non dovrebbe essere tanto più pesante, però non trovavo un'altra spiegazione :-/

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3009
                    Risposta #53: Sabato 27 Lug 2013, 10:59:40
                    - Paperoga -
                    Questo spiega perchè l'hanno accreditata a Valentini e lui se ne è subito dissociato. E, in più, Mazzoleni non si è fatto avanti per reclamarla, anzi...
                    :D
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3009
                      Risposta #54: Sabato 27 Lug 2013, 11:36:35
                      Se è come dite voi, allora avrebbero dovuto far vedere il rinculo o il vortice d'aria trascinare via Paperino e il giudice all'interno della stessa vignetta. Così il tempo comico va a farsi benedire.
                      Forse che Mazzoleni, dopo il lancio del navigatore di Topolino (num 3003, pag 94), ha di nuovo dilatato i tempi in 3 inutili vignette su un'unica striscia? :-/

                      *

                      PX
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 224
                      • Space Traveler
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3009
                        Risposta #55: Sabato 27 Lug 2013, 11:43:46
                        Io, con molta fantasia, avevo pensato che si fosse generato un risucchio d'aria che li ha letteralmente aspirati via lasciando sul posto le armature.
                        Ovviamente non ha senso perchè l'armatura non dovrebbe essere tanto più pesante, però non trovavo un'altra spiegazione :-/
                        Ovviamente questa è la versione corretta. Il rinculo non c'entra niente. E' il giudice stesso a dire: "Non avevamo calcolato lo spostamento d'aria".
                        Ad ogni modo, sono parecchie le gag fasulle (il giocoliere che non gioca ma va solo sul monociclo in una cristalleria... lo scalino oltretutto che c'entra? Il salto delle auto non è riuscito? Che dire della tempesta istantanea? E poi, la ruspa più grande del mondo, se non l'ha costruita lui, qualcun altro dovrà pure averla guidata prima di lui... Quindi che record sarebbe?)


                        Si abbiamo letto questa ciofeca! :(

                        In realtà la sequenza logica (imho) dovrebbe essere che PRIMA spennacchiotto copia le idee di archi per rivenderle ai criminali e POI, dopo aver spiato le modifiche alla 313, decide di impossessarsi di quest'ultima, dato che è una roba davvero pazzesca, di quelle che ti fanno dominare il mondo, ma per imperscrutabili motivi lui è in grado di copiare anche una roba che ti muta tutto in gelato, ma non due missili dai fanali e qualche elica posteriore.
                        L'invenzione che provoca gli effetti che danno il titolo a tutta la serie è relegata solo in due puntate, con un ruolo marginale, mentre dovrebbe essere il contrario.
                        Devo continuare o basta questo per capire che è una gran ciofeca? :o
                        Un numero caratterizzato dall'illogicità.
                        Avete già ben evidenziato tutti i punti (o almeno quelli più evidenti...) che non quadrano.

                        Anche nella storia con Tip e Tap: la musica che ritorna grazie ad un ballo silente... Vabbè...

                        Archimede che butta in discarica il moltiplicatore funzionante... (oltre alla forzata gag di Paperino contro il sospettato inventore concorrente, tra le altre cose).

                        I mega robot del "Grande Blu"...

                        Mah. Numero illogico, anche se è abbastanza scorrevole, e alcune gag divertenti ci sono anche. Alla fine, però, diciamo che non è memorabile...
                        Anche l'elemento che più mi interessa, l'editoriale (<3), è praticamente saltato... :'(
                        Sembra più uno spot, un manifesto pubblicitario con tanto di loghi ufficiali di TOPOLINO e FACEBOOK. Ci manca solo il simbolo del "marchio registrato".. :-?
                        Ma, d'altra parte, è periodo di vacanze anche per la direttrice e il ringraziamento a quelli che avevano letto il suo appello (io non ero tra questi) era dovuto.
                        Ci sono pro e contro anche qui.

                        Cmq, due stelle ci possono stare.

                        PS: a proposito di illogicità, anche il fatto che la storia di Paperinik duri 4 puntate mentre il gadget è distribuito su 5 numeri mi pare poco sensato...

                        PS2: oh no... adesso anche la Dune Buggy di Pippo... Però, fosse stata la Jeeppippa, chissà... ::)

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (9)

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (9)
                          Re: Topolino 3009
                          Risposta #56: Sabato 27 Lug 2013, 12:29:50
                          E nessuno parla del carrello della spesa di Paperoga che si lancia dalla rampa, poi giri pagina e la sta percorrendo ancora, salvo poi venire inquadrato un particolare con un'onomatopea senza senso?

                          Credo che "Paperoga, Un Papero da Record" sia a suo modo una storia da record. Un testo sdivertente, ricco di sterotipi e illogicità, una sceneggiatura in cui non c'è una sola pagina che non presenti problemi, e un comparto grafico che...non segue la sceneggiatura.

                          E' un fumetto che sia di per sé, che per quello che generalmente significa, ritengo possa fare veramente molto male a Topolino, specialmente in questo particolarissimo momento storico, in cui il settimanale si è guadagnato l'attenzione di molti, successivamente ai festeggiamenti del 3000.

                          Una figuraccia che non ci voleva proprio...

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3009
                            Risposta #57: Sabato 27 Lug 2013, 12:56:39
                            Numero sincerametne abbastanza sotto tono questo, vedo che anche il giudizio generale non è granchè positivo.

                            Paperinik sull'oceano scombinato : Con il finale, la storia perde un po' delle buone premesse che sembravano esserci all'inizio. Trama un po' debole, peraltro ampiamente spoilerata, e situazione generale un po' confusa. Insomma, si capisce proprio che è una storia fatta per promuovere il gadget, con tutti i difetti del caso.

                            ZP e i tesori del grande blu- Il segreto dell'atollo : la storia migliore del numero, una buona trama, senza particolari picchi, riferimento ai Menehunes che molti fan ricollegheranno sicuramente alla celebre storia barksiana, il tutto comunque migliorata dagli ottimi disegni di Held e dai colori che danno ottimi effetti nelle scene sottomarine e notturne.

                            Paperoga un papero da record : Storia abbastanza sconclusionata, trama molto debole, situazioni assurde. La gag di pg. 98 sinceramente mi risulta incomprensibile, non ha una logica.

                            Paperino e la soluzione moltiplicante : ecco uno dei classici clichè delle storie disney, l'invenzione di Archimede di cui si finisce per abusare. Ma stavolta ci sono spunti originali, la storia scorre via tranquillamente, a parte il finale un po' improbabile. La cosa migliore però è il ritorno dopo tanto tempo di Lara Molinari ai disegni, che mantiene il suo stile, anche se appare un po' modificato, comunque molto bello da vedere.

                            Tip e Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso : una vicenda surreale e volutamente incredibile anche per un fumetto, ma l'idea alla base non è male e comunque, sul Topo ci stanno bene anche questo genere di storie, alla fine probabilmente l'obiettivo è di lasciare un messaggio di fondo. Da notare però, come è stato segnalato nella recensione, che Macchia Nera è disegnato un pò in maniera caricaturale, sembra appunto Cattivik, come se il mantello facesse parte della sua faccia, con tanto di bocca spalancata.

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3009
                              Risposta #58: Lunedì 29 Lug 2013, 02:06:44

                              Non dico siano brutte, ma solo che sono ricorrenti.
                              Fra l'altro, a proposito dei prodotti Pdp, una delle battue più frequenti in assoluto è quando, improvvisamente, i paperopolesi si precipitano a comprare il nuovo prodotto in un crescendo surreale di richieste :

                              "A me uno!" "A me due!" "Io ne voglio quindici!"

                              (e se non sono quindici, sono venti o almeno dieci ;D)
                              Ecco, questa gag, si sarà ripetuta centinaia di volte.. ;D...non ho mai capito cosa se ne faccia uno di 15 oggetti uguali....che poi a volte sono anche chessò, un giornale...ma che ci deve fà uno con 15 copie del giornale? Peggio dei collezionisti che comprano 4-5 copie di Topolino alla volta :P

                              evidentemente non hai mai visto l'attesa fuori dagli apple store quando lanciano un nuovo iQualcosa ;D


                              Certo che far intervenire grr a commentare una storia(ccia) significa che fa davvero pena! Ed in effetti una riempitiva così brutta non l'avevo mai letta (o forse sì, ma questa mi ha proprio fatto girare i coillones)!
                              tra l'altro sembrerebbe rifarsi al primato alla senape, ma lì era venuta fuori una signora storia!


                              Niente, storia del numero senza dubbio la nuova puntata dei tesori del grande blu, con uno ZP avventuriero ma con stile e con cuore a differenza dei vari rivali... anche se il solitissimo finale dove si scopre che il tesoro è il sale o un registro prezioso a suo modo hanno davvero stufato!

                              Il resto nemmeno lo commento, visto che avete detto tutto voi!
                              Peccato per "L'oceano scombinato" perchè le premesse e 2/3 guizzi Sistiani ci sono, ma viene tutto trattato grossolanamente per essere solamente uno spottone al (bel) gadget.

                              Insomma un numero insufficiente, da 5 pieno!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Daydreamer
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 408
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3009
                                Risposta #59: Lunedì 29 Lug 2013, 15:19:31
                                Posto anch'io la mia recensione, anche se con un po' di ritardo.

                                Paperinik sull'oceano scombinato: Ormai c'è poco da dire, questa serie é stata IMHO deludente... non fa schifo, certo, ma da tutta la pubblicità e dal super editoriale della De Poli mi aspettavo ben di più! Invece é tutto sommato una storia con una trama banale, un cattivo facilmente intuibile e dei begli spunti poco o troppo sfruttati, o comunque sfruttati male... Insomma, serie che mi ha lasciato con l'amaro in bocca e per niente aiutata dai disegni di Mazzarello... ma quando si deciderà a fare degli occhi arrabbiati che guardino dalla parte giusta?? >:(

                                Zio Paperone e i tesori del grande blu- Il segreto dell'atollo: La migliore del numero: una trama poco originale, ma comunque godibile, supportata da una buona sceneggiatura e dai bellissimi disegni di Held, che stavolta mi soddisfano fino in fondo!

                                Paperoga, un papero da record: Due parole per descrivere la sceneggiatura: insensata e ridicola. Con tutti i difetti che avete già elencato. Per descrivere i disegni invece, di parola ne basta una: brutti! >:(

                                Paperino e la soluzione moltiplicante: Forse la prima storia decente scritta da Mazzoleni! É carina e simpatica, con un'idea non originalissima ma ben gestita, accompagnata dai disegni abbastanza buoni, ma spesso troppo imprecisi, di una rediviva Molinari. L'unica vera pecca é, a mio parere, proprio il trucco degli specchi: vabbene che i Bassotti sono degli idioti, ma che ci caschino é davvero poco credibile!

                                Tip & Tap e il caso clamoroso del mondo silenzioso: Ecco una storia che ti spiazza... negativamente però! Era partita davvero benissimo e mi aspettavo un signor giallo, ma poi cosa mi ritrovo? Un mucchio di gente che fa un balletto per risolvere il problema! E il bello (o il brutto) é che funziona davvero! :o Credo che Macchetto volesse come al solito dare un tocco di magia alla storia, ma in realtà l'ha solo resa stucchevole :P Almeno ci sono i disegni che mi consolano da questa delusione, con un Marini davvero fantastico nel ripasso a china, anche se ben poco convincente nel personaggio di Macchia Nera... forse non ha capito che quello che Macchia ha sulla testa é soltanto un cappuccio e non la sua vera faccia... :-?

                                In conclusione, un numero un po' sotto la media, ma comunque sufficiente... Come Grrodon però, anch'io credo che si dovrebbe puntare ad una qualità un po' maggiore delle storie, dopo che il Topo si é riguadagnato l'attenzione della gente con l'uscita del numero 3000... in questo modo la direttora rischia di perdere nuovi potenziali ed esigenti lettori :-/
                                « Ultima modifica: Lunedì 29 Lug 2013, 15:29:24 da Eli97 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)