Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3011

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il colpo ecologico
I Bassotti e l'incredibile multiduplicator
Salta e scava
Zio Paperone e la grande caccia ai trofei
Gastone e la vacanza da brivido
Topolino e il sospetto vacanziero
Diligenza per Ghost Town

Topolino 3009

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

DearFearTear
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 510
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3009
    Risposta #60: Lunedì 29 Lug 2013, 15:24:26
    E' un fumetto che sia di per sé, che per quello che generalmente significa, ritengo possa fare veramente molto male a Topolino, specialmente in questo particolarissimo momento storico, in cui il settimanale si è guadagnato l'attenzione di molti, successivamente ai festeggiamenti del 3000.

    Una figuraccia che non ci voleva proprio...

    E che esagerazione. Sono d'accordo anch'io che la storia fa schivo e la redazione doveva avere il cervello in vacanza quando ha scelto di pubblicarla, ma addirittura dire che potrebbe causare il fallimento del giornale mi sembra troppo.

    E poi che vuoi dire con "per quello che generalmente significa, fa molto male a Topolino"?
    È solo una riempitiva, mica un'epopea sponsorizzata su giornali e tv come Wizards of Mickey...

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3009
      Risposta #61: Martedì 30 Lug 2013, 02:27:19
      Il Topo lo fanno le storie medie, non le storie evento, per la cronaca.

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4076
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3009
        Risposta #62: Martedì 30 Lug 2013, 10:09:44
        Spezzo una lancia in favore della storia di tip e tap.

        Posto che adoro Macchetto, da sempre. Poi che i disegni di Marini sono assurdamente belli, ancora migliori di quelli che facevo 15 anni fa. Paperi e topi sono incredibili, a 3 dimensioni (macchia nera in effetti sarebbe da rivedere però...). Forse la trama avrebbe giovato di qualche tavola in più.

        La storia è valida, il potere della fantasia e dell'ingenuità. e il mare di note che invade le tavole finisce dritto nel cuore del lettore, che andrà ad ascoltare musica con la consapevolezza di quanto sia importante.
        « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2013, 10:12:28 da Amedeo »

        *

        gambadilegno
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 246
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3009
          Risposta #63: Giovedì 1 Ago 2013, 16:24:55
          Con l'editoriale in vacanza, il numero si apre con l'episodio finale del Paperinik di Sisti e Mazzarello, che conclude una storia a mio avviso non magnifica, sviluppata un po' stancamente e senza veri colpi di scena.

          Nigro e Held propongono "Il segreto dell'atollo" che a mio avviso (e a quello di altri) è la migliore del numero, con ottimi disegni, e una piacevole avventura di Paperone e Battista.

          Il Paperoga di Valentini e Milano è da leggere en passant, senza particolari momenti esilaranti.

          Riesce decisamente meglio la "Soluzione moltiplicante" di Mazzoleni e Molinari, con una storia divertente, sviluppata su una bella idea, supportata da ottimi disegni e con un finale inaspettato che fa ridere. Io sono tra chi sopporta meglio le incoerenze e i momenti "irrealistici", stile Paperone riflesso in più specchi che scaccia i Bassotti.

          Tip e Tap di Macchetto e Marini parte da una bellissima e originale idea, splendidi disegni, ma troppo corta: non c'è assolutamente il tempo di svilupparla come si deve per renderla intrigante. Secondo me una bella occasione mancata. A me la soluzione del ballo silenzioso è piaciuta, ma, come già detto, è stata spiattellata troppo presto.

          *

          Pallone_Wafer
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3009
            Risposta #64: Giovedì 5 Set 2013, 19:47:53
            Posso dire che questo è il Macchia Nera più orrendo che abbia mai visto da non so quanto tempo (e forse in assoluto)?

            Posso capire che ogni autore ha il suo tratto, ma mi piacerebbe tanto che quanto meno il modello di riferimento tornasse ad essere per tutti uno di questi due...



            Occhi piccoli e inespressivi, niente pupilla, niente bocca e statura imponente, eccolo Macchia Nera...

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3009
              Risposta #65: Giovedì 5 Set 2013, 19:52:09
              ...ma soprattutto che sia tutto nero, che mi rappresentano i guanti bianchi e le scarpe gialle?
              Anche a me danno parecchio fastidio queste rappresentazioni di Macchia... non rendono giustizia al personaggio trasformandolo in una...macchietta :P

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              DearFearTear
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 510
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3009
                Risposta #66: Sabato 21 Set 2013, 20:25:52
                Il Topo lo fanno le storie medie, non le storie evento, per la cronaca.

                In questo periodo in cui solo la storia d'apertura viene valorizzata con la copertina e il riassuntino nel sommario, mentre le altre storie sono trattate come figlie della serva, non mi pare proprio.

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1335
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3009
                  Risposta #67: Lunedì 23 Set 2013, 11:06:49
                  Con molto ritardo ho appena terminato di leggere la serie di paperinik sull'oceano e l ho purtroppo trovata un'occasione sprecata che si sarebbe potuta risolvere con maggiore accortezza in un congegno interessante. Mi è smembrata un'intuizione intelligente la rievocazione di un clima "alla Lost", l'ambientazione marina, un congegno che dilata o atrofizza lo spazio tempo, la giustapposizione di piani temporali, la comparsa di oggetti inaspettati che si riconosceranno come messaggi in bottiglia (purtroppo noi conosciamo fin da subito il mittente, rinunciando lo sceneggiatore a ogni tentativo di suspence).
                  L'esilità della trama, e ancor più l'inconsistenza dell'antagonista riducono il fluire della storia e il disvelamento finale a una noiosa consuetudine, vagamente illuminata da piacevoli sorprese come il cameo di Lord Quack e compagna dal ponte del transatlantico.
                  « Ultima modifica: Lunedì 23 Set 2013, 11:08:01 da tang_laoya »
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3009
                    Risposta #68: Sabato 28 Set 2013, 13:56:29
                    Da poco sto recuperando la lettura dei topolini che mi ero lasciato da parte causa studio e lavoro e così l'altra sera ho letto finalmente il 3009.

                    Nel complesso non è un numero da ricordare, ma nemmeno da censurare in toto.

                    La storia di Paperinik si conclude senza alti né bassi: probabilmente ce la dimenticheremo presto, ma la lettura è stata lo stesso piacevole. Quella di Nigro per me è molto bella: accattivante, poetica, sottile. Magari non profondissima e con un plot che si dipana in maniera abbastanza banale e ricorrente, ma le storie con Paperone sono praticamente sempre così. Benino anche quella disegnata dalla Molinari... divertente, anche se si poteva osare di più.

                    Male invece la breve, ma soprattutto quella di Macchetto... non mi sono piaciute.
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)