Finito di leggere stamattina Topolino 3011:
Copertina: 7-
Il disegno e il tratto di Gervasio sono più che gradevoli, ma non mi piace molto il concetto.
Topolino e il colpo ecologico: Carina la storia, ma non mi ha molto colpito. Interessante la coppia non canonica di Sgrinfia- Trudy, dove quest' ultima si rivela più losca che mai. L' idea di Gilberto di affidare la SpeedMouse a Minni e la spiegazione della sua decisione data a Pippo e Topolino non mi ha molto convinto. In fondo, i due amici, non sono nella vita di tutti i giorni due piloti di auto da corsa, ma comuni cittadini, e visto il carattere di Topolino, non penso si metterebbe a correre per strada come un pazzo (almeno che non stia inseguendo il criminale di turno). Detto questo, i disegni di Gervasio sono molto belli, anche se un paio di vignette non mi convincono Voto: 7
La Banda Bassotti e l' incredibile multiduplicator: Secondo me è la migliore del numero. Veramente geniale Faccini. Ho riso dall' inizio alla fine della storia. Mi è molto piaciuta la caratterizzazione del personaggio di Intellettuale-176, credo di non aver mai letto una storia in cui i Bassotti non sopportino il loro cugino intelligente. Inoltre, Paperoga che non riconosce i suoi cloni e li definisce strampalati è un vero spasso! La semplicità e la genuinità con cui Faccini rappresenta i suoi personaggi è da apprezzare, anzi, da adorare. Voto: 7,5
Zio Paperone e la grande caccia ai trofei- L' insuperabile maestro: Ancora non riesco a farmi piacere questa saga. Comunque nel suo complesso è una storia che fa sorridere. Gradevoli i disegni di Usai Voto: 6,5
Gastone e la vacanza da brivido: Una breve che non ho molto apprezzato. Non capisco perché Gastone abbia dovuto accompagnare l' allegro gruppo di avventurieri nel loro viaggio. Il finale è più che scontato e prevedibile. Belli i disegni di Panaro. Voto: 5,5
Topolino e il sospetto vacanziero: Una breve che ha rivestito molto bene il suo ruolo. Spassoso il finale. Voto: 6+
Weird West Mickey- Diligenza per Ghost Town: Premetto che non amo molto le storie in "costume" ma questa si rivela una storia avvincente che tratta i temi del soprannaturale. Apprezzabile il modo con cui viene trattato il tema della morte e il ritorno di Eli Squick. Le uniche note dolenti sono la pistola che gela i fantasmi, e l'ochetta scienziata amica di Pippo e Topolino (di cui non ricordo il nome), di cui non capisco il motivo per il quale è stata creata, dato che potevano utilizzare, a mio parere, altri scienziati o studiosi come Enigm, Zapotec o Doc Static (che è stato recentemente ripescato). Molto belli i disegni di Urbano. Voto: 7+
Gradevole il Gulp, e un poco banale la storiella di Swampy.
Nel complesso il 3011 è un buon numero, non passerà alla storia, ma è comunque più che gradevole.