Ecco il mio commento.
COPERTINA - Vista dal vivo, alla fine non è poi tanto male. Come errore è rimasto solo quello della scarpa blu, ma essendo un disegno diverso dalla bozza, si può interpretare come ginocchio. Si può chiudere un occhio, dai. Quello che mi stupisce, invece, è la presenza di Minnie. E' una comparsa all'inizio e alla fine della storia, compare praticamente allo stesso modo di Pippo. Forse è un pò forzato il suo inserimento qui.
Da notare che ora in copertina c'è la scritta "FUMETTO" col titolo della storia legata al disegno di copertina. Decisione perfetta.
ZICHE - Spassosa. Due piccioni con una fava, mi verrebbe da dire (satira cinematografica e gag paperinesca). Grande Ziche
EDITORIALE - Un bel messaggio per non perdersi il presente in attesa di un lontano futuro. Ottimo editoriale. La direttora non delude neanche stavolta
TOPOLINO E LA STELLA... - Stupenda. Mi ha fatto piacere scoprire questo autore sul topo (mi sono riavvicinato a Topolino col 3000, quindi per me è stata una scoperta).
Belle gags con Gambadilegno (che non è buono, ha ben chiarito Gagnor in questo topic); i nomi buffi stavolta non appesantiscono la lettura (qualche numero fa credo fossero troppi, per questo ci furono commenti un pò contrastanti); per quanto riguarda la canzone, avrei preferito se fosse stata una canzone vera, come si è fatto in tanti fumetti (per lasciare parole vicine a quelle inserite nella storia si poteva prendere, per esempio, "Nobody else" dei Take that, o "If god will send his angels" degli U2, che sono le prime che ho trovato con Google, mettendo quindi una canzone reale); anche degna di plauso la trovata del flashback lasciato muto
ZIO PAPERONE - divertente e stupefacente.
Anch'io avevo dubitato di Filo. Ottima trovata quella dei colpi di scena multipli.
TOPOGIOCHI - Divertenti sia le "cartoline dall'estate" che la striscia di Paperino Paperotto. Oltre, ovviamente, alle avventure di Swampy
PLUTO - Ottima Monica Manzoni! Come è già stato detto, è stata una sorpresa trovare una storia con Pluto protagonista; non è una cosa usuale... Poi, una storia "muta" "non muta"... Molto divertente
Pluto in: basta chiacchiere: anche questa storia "muta" è stata veramente piacevole..forse meno x il povero Pluto al quale saranno scoppiate le orecchie..ora che ci penso con tutte quelle chiacchiere non credo si possa parlare di storia muta Voto 8;
Mi hai tolto le parole di bocca...
PIA - A pensarci bene, forse il finale è un classico
(la fuga finale), ma non credo fosse scontata. Molto divertente. Oltretutto, la trama regge stavolta (rispetto all'ultima storia di qualche numero fa), le gag mi sembrano riuscite. A me poi fa troppo ridere la prima vignetta a pag. 120
WEIRD WEST MICKEY - Si conferma una grande saga. Molto bella.
Poi, sul fatto che si fosse intuito il trucco di Mickey, non c'è problema: non si tratta di un romanzo giallo, quindi si può anche mostrare ai lettori il trucco escogitato da Topolino, senza lasciarli completamente all'oscuro fino alla spiegazione finale. Per me non ci sono state pecche, neanche stavolta.
Anche altrove era sorta di recente una discussione simile coi lettori. Alla fine ci sono 3 differenti modi di sviluppare una storia. Si può lasciare il lettore all'oscuro anche degli sviluppi fatti dal protagonista (stile giallo); si può far progredire le conoscenze del lettore in linea con quanto avviene per il protagonista (ed è questo il caso); oppure si può mostrare al lettore qualche dettaglio in più rispetto a quanto scoperto dal protagonista (tipo quando viene mostrato il cattivo in un luogo lontano che fa qualcosa di cui il protagonista è ignaro; in teoria è quanto avviene con l'ultima tavola di questa storia, in cui solo il lettore apprende del giudice Phantom). Quindi, intuire uno sviluppo in anticipo non è un male.
TOPOGULP - Un pò "sciocchine" in questo numero, ma ci possono stare.