Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3015

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
Zio Paperone e la norma degli affari
Pluto in basta chiacchiere
Paperino, Paperoga e il coefficiente di compressione
Lo spirito del dragone

Topolino 3015

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2246
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3015
    Risposta #60: Mercoledì 4 Set 2013, 10:20:50
    per completezza, ecco gli altri bozzetti per la copertina:





    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3015
      Risposta #61: Mercoledì 4 Set 2013, 10:22:43
      La seconda ipotesi non è affatto male. Avrebbe meritato la copertina ufficiale, IMHO

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3015
        Risposta #62: Mercoledì 4 Set 2013, 10:23:17
        avevamo ragione io e Bacci, come era logico che fosse  :)

        E io, che sono d'accordissimo con voi, non vengo allegato al gruppetto dei sostenitori della scarpa...

        È perché sono piccolo e nero, ditelo... :'( :'(

         ;) ;D

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3015
          Risposta #63: Mercoledì 4 Set 2013, 10:30:01
          per completezza, ecco gli altri bozzetti per la copertina:

          Mi sembrano entrambi assai migliori di quello che è stato poi realizzato, sia come concept che come composizione... forse per la copertina hanno preso in considerazione la proposta più "immediata" e facile da realizzare, visto che le altre due mi sembrano un tantino più complesse.
          Comunque grazie mille per aver postato questi bozzetti, molto interessanti :)

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12870
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3015
            Risposta #64: Mercoledì 4 Set 2013, 10:31:53

            Comunque provate a mettervi nella posizione di Topolino con la gamba sinistra che sostiene il corpo slanciato verso l'alto e la destra con il piede quasi all'interno del ginocchio sinistro: il ginocchio destro dovrebbe sporgere in maniera netta mentre nella famigerata copertina non si vede affatto.

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3015
              Risposta #65: Mercoledì 4 Set 2013, 10:47:10
              e comunque il bozzetto resta di gran lunga più chiaro  :)

              Concordo. E per via di due fattori:
              1- la colorazione fuorviante del disegno finale e
              2- la riga sulla scarpa, presente nel bozzetto e non nel disegno.

              Il che dimostra la estrema particolarità (e difficoltà) dell'arte del disegno Disney, in cui basta sbagliare o saltare una piccola riga per guastare la leggibilità di una vignetta. Nessuno mi toglie dalla testa che il "minimalismo grafico" richiesto ad un autore Disney sia più difficile da ottenere della più elaborata e ricca delle illustrazioni (partendo dal presupposto, beninteso, che uno sappia disegnare, per cui una vignetta elaborata non costituisce un problema insormontabile, e che non si limiti a copiare un disegno già fatto, cosa che si presume che gli artisti che col Topo ci lavorano non facciano).
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Mister Buono
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 732
              • Nipote degenere e squinternato!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3015
                Risposta #66: Mercoledì 4 Set 2013, 11:25:09
                Lasciando perdere la copertina (che ha occupato 5 pagine di topic), dico due paroline sulla storia d'apertura:

                è certamente una bella storia: romantica al punto giusto e divertente, però anche qui (come nella storia di Pesce del n°3004) abbiamo un Pietro piuttosto bonaccione, lo dice anche lui a fine storia! Visto il "putiferio" che scatenò la storia di Pesce, immagino che anche questo Gambadilegno non passi tanto inosservato!

                *

                Piccola Pker
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1451
                • Fantasia portami via!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3015
                  Risposta #67: Mercoledì 4 Set 2013, 11:26:35
                  Mamma mia che discussione per la copertina... e non più di tre messaggi sul contenuto!

                  Comunque a me piaceva di più il primo bozzetto, e ancora non mi spiego perchè Minni, sia nel bozzetto che nella copertina ufficiale, sia completamente sollevata da terra...

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3015
                    Risposta #68: Mercoledì 4 Set 2013, 11:27:00
                    avevamo ragione io e Bacci, come era logico che fosse  :)

                    Innanzitutto grazie infinite per averci chiarito questo dubbio per cui non riuscivamo a dormire la notte. ;D
                    Comunque voglio sottolineare un'altra cosa:
                    in realtà Topolino non ha le gambe tese (cosa che francamente mi sembrava impossibile osservando il disegno originale), ma appunto accavallate una sull'altra. Direi che il bozzetto oltre ad aver chiarito la situazione è stato anche realizzato meglio, dato che la posizione di Topolino sembra molto più naturale, nella copertina, invece, risultava incomprensibile.
                    Certo come afferma Cornelius, ad essere pignolissimi un po' di ginocchio si doveva comunque vedere.

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2246
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3015
                      Risposta #69: Mercoledì 4 Set 2013, 12:07:43
                      ancora non mi spiego perchè Minni, sia nel bozzetto che nella copertina ufficiale, sia completamente sollevata da terra...

                      probabilmente starà saltellando a mo' di canguro 8-)
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      brigo
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2179
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3015
                        Risposta #70: Mercoledì 4 Set 2013, 13:59:53
                        E pensare che i disegni della storia sono in realtà molto buoni! Ed è buona anche la storia.
                        Esclusa la P.I.A., anche il resto del numero non è male.

                        *

                        Pallone_Wafer
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3015
                          Risposta #71: Mercoledì 4 Set 2013, 14:18:25
                          Commento a caldo sulla storia d'apertura.

                          In generale la storia mi è piaciuta, l'ho trovata poetica e romantica ma in modo maturo, senza essere melensa o sdolcinata.

                          Tuttavia ho trovato gestito abbastanza male l'elemento soprannaturale. Tutto è apparso alquanto confuso: la stella cadente gigante, l'amuleto che emerge dall'acqua, la bolla temporale... Cioè, a chi sono dovuti tutti questi fenomeni? Si parla anche di un "incantesimo che avrebbe dovuto salvare me e Robin". Ma da chi è stato lanciato? Cos'è quell'amuleto?

                          Ecco, a mio avviso questa storia ha sofferto del limitato numero di pagine. Con qualche pagina in più credo che l'autore sarebbe riuscito a spiegare meglio tutti questi fattori che così appaiono un po' troppo deus ex machina...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Set 2013, 14:52:40 da Pallone_Wafer »

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3015
                            Risposta #72: Mercoledì 4 Set 2013, 14:34:14
                            in realtà Topolino non ha le gambe tese (cosa che francamente mi sembrava impossibile osservando il disegno originale), ma appunto accavallate una sull'altra.

                            Io continuo a vederle diversamente :) Ma bon, pazienza....

                            Comunque le altre bozze sono belle assai!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Set 2013, 14:37:23 da bacci88 »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3015
                              Risposta #73: Mercoledì 4 Set 2013, 14:47:05
                              Adesso che ho il Topo in mano, ne sono certo: quella è la scarpa colorata nel modo sbagliato! A parte questo, gran bel numero!

                              Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo, Gagnor-Soldati: vedi alla voce "come scrivere una storia romantica senza essere tediosi e che garbi anche ai maschietti." Ossia, una volta di più, un bravo a Gagnor per questi gioiellini che ci sforna di volta in volta. Gamba è effettivamente meno cattivo di due settimane fa, ma non è di certo uno stinco di santo, anzi, nonostante tutto! Ci si commuove di fronte a questa stellina, il cui incantesimo di salvataggio, per rispondere alla domanda del post precedente, è quello di fare intervenire Topolino (la persona giusta) al momento giusto, nel posto giusto e nel modo giusto per dare corpo a questo amore disperso apparentemente tra le pieghe del tempo! Soldati davvero bravo: impagabili le espressioni di Gamba e dei romantici protagonisti.

                              Zio Paperone e la norma degli affari, Panaro- Martusciello: Panaro sa tirre fuori il meglio un po' da tutto, ed anche la consueta diatriba tra PdP ed RK si vivacizza di brutto grazie ad un ottimo uso di Filo Sganga. Ottimo anche lui. Ma purtroppo, devo fare una nota di demerito alla disegnatrice, e me ne spiace: becchi troppo squadrati, chine troppo pesanti e personaggi troppo deformati; guardate il braccio di Sganga quando dà l'ok a Rockerduck, e capirete cosa voglio dire... Conto in un pronto riscatto, neh? ;)

                              Pluto in: Basta chiacchiere, Manzoni-Usai: divertente breve, non tanto per le gag intermedie, quanto per il finale impagabile! Brava a questa (almeno credo) esordiente: continui così! E ottimo anche Usai, in netto progresso rispetto alle ultime uscite: anche lui, prosegua su questa falsariga.

                              Paperino, Paperoga e il coefficiente di compressione di Figus-Mazzon: classica avventura della PIA, meno ridicola del solito e per questo gradevole. Si ride, e per una volta i pasticci non travalicano il confine dell'avventura. Rimando per un blooper davvero incredibile all'apposita sezione, però! >:( >:( Mazzon prosegue nella sua "degattizzazione" e lo fa piuttosto bene: teniamolo d'occhio, perché mi sa che presto questo ragazzo avrà il colpo in canna... ;)

                              Weird West Mickey lo spirito del dragone
                              Ambrosio - Gula: superata l'introduzione, la storia sembra proseguire piuttosto bene. Non è scontata, né poi banale, con una giusta dose di mistero, anche se il colpevole è un po' telefonato. Diciamo una cosa: l'idea di mixare western e soprannaturale potrà garbare o meno secondo gusti, ma di sicuro è piuttosto originale, ed un po' di voglia di sperimentare non fa male. Buoni dialoghi a conferma che Ambrosio, se non si fa prendere la mano, ci sa fare davvero. Anche Gula migliora sempre più: i personaggi sono più morbidi e proporzionati rispetto a qualche anno fa, e ciò è benissimo.

                              Insomma, per farla breve, il trend positivo continua! Vai così, Valentina (e con lei tutto lo staff, ovviamente)!
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Set 2013, 14:48:03 da pkthebest »

                              *

                              raffa007
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 317
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3015
                                Risposta #74: Mercoledì 4 Set 2013, 15:30:21
                                Della prima storia mi è piaciuta l'ambientazione simil italiana con pizza che Gamba si strafoga e spaghetti fumanti; piacevole anche la presenza della Fiat 600 gialla :); per le altre storie quella di Zio Paperone è la più discreta. Le altre niente da segnalare (agenti Pia, e Topolino western)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)