Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3015

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
Zio Paperone e la norma degli affari
Pluto in basta chiacchiere
Paperino, Paperoga e il coefficiente di compressione
Lo spirito del dragone

Topolino 3015

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (3)

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3015
    Risposta #90: Giovedì 5 Set 2013, 12:56:09
    Link all'intervista. Mipiacetela, condividetela, mipiacete questo messaggio, commentate, fatemi sentire che siete vivi :P
     http://antoniogenna.com/2013/09/05/disney-in-edicola-41-le-uscite-dal-29-agosto-al-4-settembre-2013-con-intervista-a-roberto-gagnor/
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Tacitus I
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3416
    • Castiano al 100%
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3015
      Risposta #91: Giovedì 5 Set 2013, 13:45:01
      La seconda ipotesi non è affatto male. Avrebbe meritato la copertina ufficiale, IMHO
      io dico la prima:sono convinto che con la colorazione giusta sarebbe usicta un acopertina migliore di quella pubblicata..e almeno qui non noto errori nel disegno ;D

      Nella cultura esiste sempre un futuro

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3015
        Risposta #92: Giovedì 5 Set 2013, 16:14:48
        Commento sul numero 3015:

        Copertina: voto 7.
        Ecco la copertina tanto discussa da meritarsi ben 5 pagine di topic. ;D Per quel che mi riguarda, ribadisco che d'impatto si tratta di una bella cover molto allegra, se poi la osserviamo con un occhio critico ovviamente si trovano i difetti.

        Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo: voto 7,5.
        Gagnor ci presenta un soggetto veramente lodevole: viene finalmente affrontato il tema dell'amore in una maniera adulta senza essere troppo mielosi sfociando nella banalità. Come ha affermato lo stesso autore, la storia di un amore impossibile ricorda molto la saga de I racconti intorno al fuoco del compianto Cimino. Dunque, quando tutto sembra andare per il meglio arriva un finale un po' affrettato e confuso, la cui risoluzione mi è stata chiara solo grazie alla spiegazione dell'autore sul forum. Insomma un'ottima storia che mi ha lasciato, però, un boccone amaro sul finale, necessitando sicuramente di qualche pagina in più. Splendidi, invece, i disegni di Soldati, forse all'apogeo della carriera.

        Zio Paperone e la norma degli affari: voto 7,5.
        Grande prova di Panaro che ci mostra un'ottima caratterizzazione di Filo Sganga che, per quel che mi riguarda, ha sempre rispecchiato la mia visione nei confronti del personaggio. Molto interessante ovviamente anche lo sviluppo della storia che, tra ripetuti colpi di scena, finisce per sorprendere più volte il lettore. I disegni della Martusciello purtroppo non mi sono piaciuti molto, in generale ho visto un tratto particolarmente pesante con personaggi più volte sproporzionati.

        Pluto in: basta chiacchiere: voto 6.
        Riempitiva molto carina dal finale divertente. È bello comunque vedere anche Pluto protagonista di tanto in tanto di qualche storiella. Bene Usai ai disegni.

        Paperino, Paperoga e il coefficiente di compressione: voto 7.
        In generale buona storia della P.I.A., si lascia leggere con tranquillità seppur con qualche passaggio banale o forzato. Mazzon buono.

        Weird Weist Mickey - Lo spirito del dragone: voto 7,5.
        E bravo Ambrosio! Questa serie si sta rivelando particolarmente interessante: anche questo episodio conferma le alte aspettative presentando un bel giallo che tiene vivo l'interesse del lettore. In questo episodio, poi, valore aggiunto grazie al l'assenza della solita tecnologia. Ottimi disegni di Gula con colori di Arancia studio.

        Complessivamente un ottimo numero che conferma la media elevata degli ultimi tempi. [smiley=voto4.gif]
        « Ultima modifica: Giovedì 5 Set 2013, 18:04:38 da Registrone »

        *

        Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 732
        • Nipote degenere e squinternato!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3015
          Risposta #93: Giovedì 5 Set 2013, 16:41:12
          Ottimi disegni di Urbano
          I disegni sono di Ettore Gula :)

          Detto questo, commento anche io il n°3015: (attenti agli spoiler! :P)

          Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
          Una buona storia, forse un po' troppo romantici i flashback di Ted ma questo poco importa. Leggermente confusionario il finale a causa delle poche pagine a disposizione. Soldati bravissimo nel rappresentare Robin e Ted, ma non altrettanto con Topolino: alcune espressioni non mi sono piaciute molto.

          Zio Paperone e la norma degli affari
          La migliore del numero: divertentissima storia di Panaro che ci presenta un Filo Sganga più in forma che mai. Il finale, inoltre, è molto azzeccato e imprevedibile. I disegni della Martusciello non sono male, ma si possono molto migliorare.

          Pluto in: Basta chiacchiere
          Riempitiva piuttosto mediocre che non mi ha detto molto. Usai mi è sembrato migliorato.

          Paperino, Paperoga e il coefficiente di compressione
          Classica storia della PIA che si fa leggere piacevolmente. Bravo Mazzon ai disegni anche se un Paperino e un Paperoga sembrano due pellicani.

          Weird West Mickey - Lo spirito del dragone
          Interessante questa serie: originale e imprevedibile. Non male Gula ai disegni.


          *

          DearFearTear
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 510
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3015
            Risposta #94: Giovedì 5 Set 2013, 17:39:05
            Domanda su La Stella Che Cadde:

            che canzone è quella che suona in sottofondo?

            *

            Donnie_Barko
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (5)

            • ***
            • Post: 493
            • Paperi di poca fede!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Topolino 3015
              Risposta #95: Giovedì 5 Set 2013, 17:42:37
              Una canzone completamente inventata da me! :-)

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12870
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3015
                Risposta #96: Giovedì 5 Set 2013, 17:43:07

                TOPOLINO E LA STELLA CHE CADDE DAL CIELO
                Storia molto (troppo?) mielosa: non bastassero le romanticherie della coppia in questione sia nel secolo scorso che in questo, ci si mettono pure Pietro e Mickey a fare i soliti amiconi (per l'ennesima volta). Il tutto condito in un ambiente favolistico. Un pregio è sicuramente il fatto di aver reso mute le scene riguardanti il passato amore: in certi casi le parole (per fortuna!) non servono. Serve invece un ottimo Soldati capace di far parlare con gli sguardi i due ragazzi (oltre al terzo... incomodo) anche se il particolare dei guanti, tipici di molti personaggi, in questo caso sembra esser davvero di troppo, soprattutto nei primi piani delle mani dei due innamorati che sono più umani che antropomorfi.

                ZIO PAPERONE E LA NORMA DEGLI AFFARI
                Divertente triangolazione Paperone-Rockerduck-Sganga con Battista e Lusky laterali di sostegno. Forse Filo non si era mai avvicinato così tanto a Scrooge, creando situauzioni molto comiche. Alla fine diversi sono i colpi di scena anche se l'ingenuità di RK nel voler raccontare a tutti i costi le sue macchinazioni, sebbene necessaria al ritmo del plot, appare esagerata. La Martusciello disegna figure spigolose comunque interessanti e sembra rivisitare in chiave più armoniosa lo stile di Pier Lorenzo De Vita.

                PLUTO IN: BASTA CHIACCHIERE
                In questa breve muta con molto chiacchiericcio, sia topesco antropomorfo che canino animale, Pluto cade dalla padella alla brace. Sei pagine carine anche nel disegno, sebbene un po' pesante.

                PAPERINO, PAPEROGA E IL COEFFICIENTE DI COMPRESSIONE
                PIA divertente con missione in un esotico e assetato sceiccato del deserto. Il Marchingegnere è più divertente di fronte alla sua lavagna piena di formule astruse dove solo lui può notare un 'piccolo' errore che non nella battuta finale della storia, un po' banale.

                WEIRD WEST MICKEY - LO SPIRITO DEL DRAGONE
                Ennesima ma interessante rivisitazione del West ottocentesco da parte di D'Ambrosio: anche il secondo episodio scorre via bene con diversi personaggi e situazioni ben rappresentati anche graficamente da un Gula in netto miglioramento. Belle nei loro toni pastello e comunque vivaci le colorazioni di Arancia Studio.

                TOPOGULP
                Di una banalità sconcertante il primo (Mitici Paperi - L'Indovinello) tanto da essere una vera e propria 'paninata'.
                Divertente il secondo (La Sfida) con un Pico sorprendentemente atletico: questo è un panino 'imbottito' col giusto companatico, visto che l'autore è lo stesso.
                Colgo l'occasione per tornare ad invitare la redazione a pensare a queste one pages non come vetrinette per i soliti characters che ben conosciamo ma come trampolino di (ri)lancio per personaggi secondari o dimenticati se non per altri nuovi di zecca. Perché no? In fondo sono solo 2/3 paginette a numero e non sono certo queste ad influenzare le vendite del libretto.  
                « Ultima modifica: Venerdì 6 Set 2013, 00:41:40 da leo_63 »

                *

                Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1999
                • Ex "W Donald Duck"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3015
                  Risposta #97: Giovedì 5 Set 2013, 18:03:52
                  I disegni sono di Ettore Gula :)
                  Giusto, son rimasto all'episodio precedente. Correggo subito.

                  *

                  Pallone_Wafer
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3015
                    Risposta #98: Giovedì 5 Set 2013, 19:07:49
                    Commento sullo Spirito del Dragone. Una buona storia anche questa, WWM si sta rivelando una serie tutto sommato discreta considerando anche chi ne è l'autore...

                    Buone le gag relative agli errori grammaticali nella lingua del serpente e l'uso della parola "infarto" (termine che sappiamo essere stato uno dei più colpiti dalla censura nelle varie ristampe delle vecchie storie).

                    Non ho invece gradito la trovata dei vestiti in pillole. In un contesto simile vanno bene dei congegni steampunk, ma i vestiti liofilizzati sono roba da PIA. Oltretutto non servivano a niente neanche ai fini della storia quindi erano evitabilissimi...

                    Finale abbastanza telefonato, ma nel complesso storia promossa...

                    *

                    DearFearTear
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 510
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3015
                      Risposta #99: Giovedì 5 Set 2013, 20:37:16
                      Finale abbastanza telefonato, ma nel complesso storia promossa...

                      A quale finale ti riferisci, alla soluzione del caso o al cliffhanger dell'ultima pagina?

                      *

                      Pallone_Wafer
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3015
                        Risposta #100: Giovedì 5 Set 2013, 21:00:58

                        A quale finale ti riferisci, alla soluzione del caso o al cliffhanger dell'ultima pagina?

                        Alla soluzione del caso

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3015
                          Risposta #101: Venerdì 6 Set 2013, 10:40:16
                          Una canzone completamente inventata da me! :-)

                          E io che mi stavo scervellando per ricordarmi dove avevo già sentito quelle parole... :P

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3015
                            Risposta #102: Venerdì 6 Set 2013, 11:57:20
                            Questa seconda puntata di WWM mi è piaciuta molto più della precedente, forse perchè il soprannaturale c'è ma rimane più in secondo piano rispetto alla trama e non disturba troppo. Bene così, vedremo le prossime se manterranno questo stampo o torneranno come la prima.

                            Decisamente gradevoli anche la storia della PIA e quella di Panaro, molto meno banali di quello che mi aspettavo, mentre la riempitiva fa bene il suo lavoro di riempitiva.

                            E poi la storia d'apertura. Non troppo mielosa, senza storpiature, simpatica senza troppe forzature... Gagnor, che mi combini? :P
                            Bene così, comunque, mi è piaciuta parecchio. Certo, una seconda rilettura è quasi d'obbligo per apprezzarla appieno, ma l'alternanza passato/presente delle scene è gestita davvero bene, e di personaggi out of character non ne vedo nemmeno l'ombra.

                            Un numero decisamente su buoni livelli, niente da eccepire, anzi. :)
                            « Ultima modifica: Venerdì 6 Set 2013, 11:57:35 da Paperinika »

                            *

                            Minhaj
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 368
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3015
                              Risposta #103: Venerdì 6 Set 2013, 14:18:51
                              Ma la copertina di questo numero doveva proprio occupare 5 pagine del topic??

                              *

                              Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 1196
                              • Cip & Ciop
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino 3015
                                Risposta #104: Venerdì 6 Set 2013, 14:56:01
                                Appena finito di leggere il Topo della settimana..come sempre vado a caldo quindi scusate se ripeto cose già dette (mi ero persa qualche post fa con la discussione gamba/ginocchio/sedere :) )
                                Topolino e la stella che cadde e tornò in cielo: Ma quanto mi piace Gagnor :)? Non riesco a dirlo..è stato veramente bravo..veramente una bella storia..non mi delude mai..e se questo è l'effetto che gli fa l'avvicinarsi del matrimonio beh spero che continui x molto anche da sposato ;)!!! Voto 8,5;
                                Zio Paperone e la norma degli affari: Bellissima anche questa storia..bella xchè non scontata..avevo iniziato a dubitare di Filo verso la fine..ma tac che arriva il colpo di scena..e il finale è in pieno stile paperoniano..Voto 7,5;
                                Pluto in: basta chiacchiere: anche questa storia "muta" è stata veramente piacevole..forse meno x il povero Pluto al quale saranno scoppiate le orecchie..ora che ci penso con tutte quelle chiacchiere non credo si possa parlare di storia muta :) Voto 8;
                                Paperino, Paperoga e il coefficiente di compressione: anche questa storia della P.I.A. è stata più che godibile.. Voto 7;
                                Weird West Mickey Lo spirito del dragone: Che dire? Quando ho visto l'indice del Topolino e ho letto che c'era un secondo capitolo della saga non ero stata particolarmente contenta xchè il primo episodio mi aveva lasciato più perplessa che piacevolemente colpita..invece questo secondo episodio riabilita la serie e mi fa ben sperare x il futuro..nonostante il finale fosse abbastanza scontato (nel senso che il colpevole era scritto se non dalla prima dalla seconda vignetta e perfino io che non sono esattamente Sherlock Holmes ci sono arrivata) è stata una storia piacevolissima che mi ha messo anche la curiosità di vedere come si sviluppa la serie. Voto 7,5
                                Numero molto buono che mi ha tenuto compagnia facendomi passare, anche questa settimana, dei momenti piacevoli :)
                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                - Carlos Ruiz Zafón -

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)