Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3015

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (18)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
Zio Paperone e la norma degli affari
Pluto in basta chiacchiere
Paperino, Paperoga e il coefficiente di compressione
Lo spirito del dragone

Topolino 3015

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Baldo
Evroniano
PolliceSu   (3)

  • **
  • Post: 90
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3015
    Risposta #105: Venerdì 6 Set 2013, 15:30:27
    che bella l'intervista di Roberto Gagnor su antoniogenna!!!

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3015
      Risposta #106: Venerdì 6 Set 2013, 16:34:52
      Grazie mille, Baldo!
      Ma grazie soprattutto a Roberto Gagnor che si è dato molto nelle risposte.
      Non tutti sono così ma la differenza si vede subito ;)
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3015
        Risposta #107: Venerdì 6 Set 2013, 19:13:51
        Copertina: io non m'ero nemmeno accorto dell'errore\incomprensione\svarione. sarò più attento, lo prometto.
        Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
        bella, ma non si capisce proprio tutto a prima lettura. gagnor si sta confermando uno dei maggiori "produttori" della scuderia. Eccede, forse, nelle scene in cui qualcuno piange (troppe). Ma poi, se Gamba è un "puro di cuore", nonostante abbia più e più volte tentato di scannare Topolino, chi si può definire "non-puro"????
        Zio Paperone e la norma degli affari
        Trama non scontata, ma disegni insufficienti. Comunque bella storia. A parte un fatto : va bene che nei fumetti i travestimenti sono qualcosa di tanto per fare, ma come fa PdP a non riconoscere Sganga??? Si fosse sforzato perlomeno a cambiar d'abito...
        Pluto in: Basta chiacchiere
        Simpatica, nulla più.
        Paperino, Paperoga e il coefficiente di compressione
        La PIA ha fatto di meglio, comunque non malaccio.
        Weird West Mickey: Lo spirito del dragone
        devo dire che la puntata precedente m'era piaciuta di più. Ambrosio insiste nel fare l'Ambrosio, e questo non sempre è un bene.
        Aspettiamo la carta di credito spettrale e il telefonino fantasmatico  ;D  ;D

        *

        PX
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 224
        • Space Traveler
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3015
          Risposta #108: Venerdì 6 Set 2013, 19:30:01
          Ecco il mio commento.

          COPERTINA - Vista dal vivo, alla fine non è poi tanto male. Come errore è rimasto solo quello della scarpa blu, ma essendo un disegno diverso dalla bozza, si può interpretare come ginocchio. Si può chiudere un occhio, dai. Quello che mi stupisce, invece, è la presenza di Minnie. E' una comparsa all'inizio e alla fine della storia, compare praticamente allo stesso modo di Pippo. Forse è un pò forzato il suo inserimento qui. :P
          Da notare che ora in copertina c'è la scritta "FUMETTO" col titolo della storia legata al disegno di copertina. Decisione perfetta. ;)

          ZICHE - Spassosa. Due piccioni con una fava, mi verrebbe da dire (satira cinematografica e gag paperinesca). Grande Ziche ;)

          EDITORIALE - Un bel messaggio per non perdersi il presente in attesa di un lontano futuro. Ottimo editoriale. La direttora non delude neanche stavolta ;)

          TOPOLINO E LA STELLA... - Stupenda. Mi ha fatto piacere scoprire questo autore sul topo (mi sono riavvicinato a Topolino col 3000, quindi per me è stata una scoperta).
          Belle gags con Gambadilegno (che non è buono, ha ben chiarito Gagnor in questo topic); i nomi buffi stavolta non appesantiscono la lettura (qualche numero fa credo fossero troppi, per questo ci furono commenti un pò contrastanti); per quanto riguarda la canzone, avrei preferito se fosse stata una canzone vera, come si è fatto in tanti fumetti (per lasciare parole vicine a quelle inserite nella storia si poteva prendere, per esempio, "Nobody else" dei Take that, o "If god will send his angels" degli U2, che sono le prime che ho trovato con Google, mettendo quindi una canzone reale); anche degna di plauso la trovata del flashback lasciato muto ;)

          ZIO PAPERONE - divertente e stupefacente. Anch'io avevo dubitato di Filo. Ottima trovata quella dei colpi di scena multipli.

          TOPOGIOCHI - Divertenti sia le "cartoline dall'estate" che la striscia di Paperino Paperotto. Oltre, ovviamente, alle avventure di Swampy :)

          PLUTO - Ottima Monica Manzoni! Come è già stato detto, è stata una sorpresa trovare una storia con Pluto protagonista; non è una cosa usuale... Poi, una storia "muta" "non muta"... Molto divertente  ;D

          Pluto in: basta chiacchiere: anche questa storia "muta" è stata veramente piacevole..forse meno x il povero Pluto al quale saranno scoppiate le orecchie..ora che ci penso con tutte quelle chiacchiere non credo si possa parlare di storia muta :) Voto 8;
          Mi hai tolto le parole di bocca... :)

          PIA - A pensarci bene, forse il finale è un classico (la fuga finale), ma non credo fosse scontata. Molto divertente. Oltretutto, la trama regge stavolta (rispetto all'ultima storia di qualche numero fa), le gag mi sembrano riuscite. A me poi fa troppo ridere la prima vignetta a pag. 120 ;D

          WEIRD WEST MICKEY - Si conferma una grande saga. Molto bella. ;)
          Poi, sul fatto che si fosse intuito il trucco di Mickey, non c'è problema: non si tratta di un romanzo giallo, quindi si può anche mostrare ai lettori il trucco escogitato da Topolino, senza lasciarli completamente all'oscuro fino alla spiegazione finale. Per me non ci sono state pecche, neanche stavolta.
          Anche altrove era sorta di recente una discussione simile coi lettori. Alla fine ci sono 3 differenti modi di sviluppare una storia. Si può lasciare il lettore all'oscuro anche degli sviluppi fatti dal protagonista (stile giallo); si può far progredire le conoscenze del lettore in linea con quanto avviene per il protagonista (ed è questo il caso); oppure si può mostrare al lettore qualche dettaglio in più rispetto a quanto scoperto dal protagonista (tipo quando viene mostrato il cattivo in un luogo lontano che fa qualcosa di cui il protagonista è ignaro; in teoria è quanto avviene con l'ultima tavola di questa storia, in cui solo il lettore apprende del giudice Phantom). Quindi, intuire uno sviluppo in anticipo non è un male.

          TOPOGULP - Un pò "sciocchine" in questo numero, ma ci possono stare. :)

          *

          DearFearTear
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 510
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3015
            Risposta #109: Venerdì 6 Set 2013, 19:53:27
            Citazione
            Ma poi, se Gamba è un "puro di cuore", nonostante abbia più e più volte tentato di scannare Topolino, chi si può definire "non-puro"????

            Veramente non si parla dei puri di cuore, ma di "chi ha un po' di bontà nel cuore

            Citazione
            Ambrosio insiste nel fare l'Ambrosio, e questo non sempre è un bene.

            Scusami ma questa volta in via eccezionale difendo Ambrosio: sin dalla prima puntata è già stato stabilito che in questo universo narrativo esistono il soprannaturale e la tecnologia (anche se limitata all'agenzia per cui lavora Topolino)
            « Ultima modifica: Venerdì 6 Set 2013, 19:54:40 da FearTear »

            *

            Ellie
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 60
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3015
              Risposta #110: Sabato 7 Set 2013, 10:03:49
              Non l ' avevo notato, ma effettivamente sarebbe meravigliosa come copertina se non fosse così lasciata male. Innanzitutto , sì la scarpa / ginocchio confonde , ma la gonna di Minni .. come si fa a non notarla ??  Peccato davvero !
              Ellie

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3015
                Risposta #111: Sabato 7 Set 2013, 11:49:26
                Non l ' avevo notato, ma effettivamente sarebbe meravigliosa come copertina se non fosse così lasciata male. Innanzitutto , sì la scarpa / ginocchio confonde , ma la gonna di Minni .. come si fa a non notarla ??  Peccato davvero !

                Vi prego non ricominciamo :)
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                *

                Testaquadramento
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1029
                • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3015
                  Risposta #112: Sabato 7 Set 2013, 12:00:03
                  Non ma la gonna di Minni .. come si fa a non notarla ??  Peccato davvero !

                  La gonna di Minni è colorata correttamente nella copertina definitiva ;)

                  "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3015
                    Risposta #113: Sabato 7 Set 2013, 12:33:49
                    Scusami ma questa volta in via eccezionale difendo Ambrosio: sin dalla prima puntata è già stato stabilito che in questo universo narrativo esistono il soprannaturale e la tecnologia (anche se limitata all'agenzia per cui lavora Topolino)
                    Ma dove la vedete la tecnologia in questo secondo episodio? :-?

                    *

                    gongoro72
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 437
                    • ...la variegata verde...!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3015
                      Risposta #114: Sabato 7 Set 2013, 14:25:56

                      Mi accodo a questi complimenti perché Usai ha davvero fatto dei bei disegni per questa riempitiva e ha reso al meglio le espressioni di Pluto


                      Personalmente è la storia che mi è piaciuta di più in questo numero.
                      belli i disegni molto plastici e "cartoonosi"...
                      temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                      *

                      DearFearTear
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 510
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3015
                        Risposta #115: Sabato 7 Set 2013, 15:15:47
                        Ma dove la vedete la tecnologia in questo secondo episodio?

                        Tecnologia inteso come i gadget tipo i vestiti liofilizzati (okay forse tecnologia non è il termine adatto)

                        Era per rispondere a MiTo che ha visto Ambrosianate dove non ci sono

                        *

                        gambadilegno
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 246
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3015
                          Risposta #116: Sabato 7 Set 2013, 23:42:03
                          Ci saranno dei passi che non ho capito completamente, ci sarà un Gambidilegno un poco bonaccione, ma la storia di Gagnor ha saputo emozionarmi, e quindi tutto il resto perde d'importanza. I disegni della città notturna sono bellissimi, e mi sono piaciute molto le vignette senza parole, ma molto esplicative.

                          "Zio Paperone e la norma degli affari" mi è piaciuta soprattutto per il risalto dell'astuzia di Paperone, ma soprattutto per la caratterizzazione di un Filo Sganga che parte da un tranello ma si svela leale.

                          Breve di Manzoni/Usai: semplice ed efficace

                          "Coefficiente di compressione": buona l'idea iniziale ma non mi ha "catturato" nel suo sviluppo.

                          WWM di Ambrosio/Gula/AranciaStudio: come nella precedente, ottimi i disegni e la colorazione. In particolare è veramente bello il topolino di Gula. Mi è piaciuta un po' di meno la trama che ho trovato più scontata della prima.

                          Comunque che bel numero!

                          *

                          Daydreamer
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 408
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3015
                            Risposta #117: Domenica 8 Set 2013, 18:51:24
                            Quello che rimarrà di veramente memorabile in questo numero, a quanto pare, è la copertina, che si è meritata pagine e pagine di discussione ;D per la cronaca, anch'io ero molto dubbiosa sul piede/ginocchio di Topolino (che abbiamo concluso essere un piede!), ma non ne ho fatto una malattia ;) Provo ora a dare un giudizio sulle storie:


                            Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo: Ho terminato una prima e veloce lettura con questo commento "Eeh?!?" perchè veramente non avevo capito nulla ;D poi l'ho riletta una seconda volta, più attentamente, l'ho capita meglio (anche se alcuni punti mi rimangono comunque un po' oscuri) e, soprattutto, mi è piaciuta di più! Non riesco però a gridare al capolavoro... La storia è bella, niente da dire, ma ha imho un difetto (che però, a seconda dei gusti, può risultare anche una qualità!); le storie di Gagnor hanno infatti la caratteristica, che in genere apprezzo molto, di contenere all'interno un messaggio profondo, un lato romantico, malinconico, sempre ben coadiuvato con quello comico. Qui però, a mio parere, col lato profondo si esagera! Mi piace il Gagnor romanticone, ma qui la trama mi è parsa in molti punti scadere nel melenso, con troppe, troppe, scene di pianti vari! Ribadisco che questa E' LA MIA OPINIONE, ma questo aspetto mi ha impedito di godermi la storia appieno :(
                            Ottimo invece Soldati, che se non entusiasma nella copertina, dà il meglio di sè all'interno della storia, regalandoci vignette mute e scorci marittimi perfetti :D

                            Zio Paperone e la norma degli affari: Storia carina e piuttosto imprevedibile! Nulla di eccezionale, ma comunque bella, a parte i disegni di una Martuscello poco in forma!

                            Pluto in: basta chiacchiere: Divertente semimuta (non dimentichiamoci di tutti i "bla bla" e i "bau bau") ;) accompagnata dai disegni molto morbidi e carini di Luca Usai, che non mi convince solo in qualche Minni non proprio ben riuscita.

                            Paperino, Paperoga e il coefficente di compressione: Non amo molto le storie della P.I.A. ma questa mi ha fatto sorridere in più punti ed è quindi promossa, anche grazie ai bei disegni di Mazzon :)

                            Weird West Mickey- Lo spirito del dragone: Continua questa particolarissima serie by Ambrosio, che a me francamente piace! Non saprei dire quale dei due episodi ho preferito... questo è bello, forse un po' troppo prevedibile (gli indizi sono davvero troppi!), ma la storia è piacevole, molto in stile Scooby-Doo (cosa per me positiva) e valorizzata dagli ottimi disegni di Gula, che regge bene il passo con il disegnatore precedente, che se non erro era Urbano [smiley=thumbsup.gif]


                            Non condivido invece l'entusiasmo di qualcuno (espresso in topic precedenti) per la serie Dov'è la mia acqua? Io la trovo sinceramente ben poco divertente (anzi, per nulla) e ripetitiva... ma, come i Polaretti, credo che anche questa funga da pubblicità, quindi sopportiamola e facciamo buon viso a cattiva sorte :P
                            « Ultima modifica: Domenica 8 Set 2013, 19:20:01 da Eli97 »

                            *

                            paperoleo
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 440
                            • w disney!!!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3015
                              Risposta #118: Lunedì 9 Set 2013, 14:34:14
                              Scusate la qualità della foto

                              Come mai la gonna di minni e rosa e non bianca come nella immagine qua sopra?
                              « Ultima modifica: Lunedì 9 Set 2013, 14:37:14 da paperoleo »

                              *

                              Sefexir
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 8
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3015
                                Risposta #119: Lunedì 9 Set 2013, 15:30:21
                                Scusate la qualità della foto

                                Come mai la gonna di minni e rosa e non bianca come nella immagine qua sopra?
                                Perché l'immagine in alto è un'anteprima.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)