Ma qualcuno che commenta le storie di questo numero proprio non lo troviamo?
Calma gente, eccomi a metter ordine alla situazione.
Prima, devo dire che la tempesta in un bicchier d'acqua l'ha fatta chi ha iniziato gli attacchi contro l'Avv. Cioè, è vero che un numero senza Topolinia ci può pure stare viste le difficoltà nel creare sceneggiature a riguardo, ma da un certo punto di vista ha anche ragione l'Avv. nel dire che almeno una storia (magari breve) la si sarebbe potuta mettere.
Ad ogni modo, ricordiamo che il numero precedente aveva ben tre storie di Topolinia godibilissime (una estiva e due di alta qualità che meritavano entrambe la copertina, e del resto una di esse l'ha ottenuta). E già sul prossimo numero, Topolino torna protagonista con almeno una storia promettente che ha meritato nuovamente la copertina.
Passiamo al contenuto.
Questa è forse la prima volta che sono praticamente in completo disaccordo con il recensore. Io l'ho trovato molto divertente: 4 stelle a mio parere.
Le uniche due pecche forse potrebbero essere la copertina pubblicitaria, ma come si è detto, ci può stare vista l'imminenza dell'uscita del nuovo film (anche se, con questa copertina, quasi mi aspettavo di vedere una storia a fumetti con i Monsters... :
)
Nel dettaglio.
Copertina: ok.
Ziche: grandissima come sempre
Editoriale: anche se relegato nella colonnina
, è sempre molto piacevole ed interessante.
DD-Mnemon: inquadrature, impaginazione e colorazione molto mature. Buoni i disegni (a parte alcune vignette in cui il volto di Paperino mi lascia perplesso, ma ci può stare). Storia godibile, matura anch'essa (come qualcuno ha detto nei commenti precedenti) e soprattutto piena di gag esilaranti. Un vero spasso, insomma.
Zio Paperone e l'esodo animale: storia ecologica, piena di personaggi paperopolesi (anche meno frequenti come Dinamite Bla), e anche questa è piena di gag una più divertente dell'altra. Due storie, due capolavori!
Striscia con Paperoga e il messaggio in bottiglia: divertente
Dov'è la mia acqua: continua la buffa saga degli alligatori. Grandissimi Sisti e Loizedda.
Da Paperoga...: Faccini si scrive e disegna una storia muta. Molto interessante la trovata dell'assenza di dialoghi. Storia carina sulla scarsa fiducia che Paperino nutre (ingiustamente stavolta) per Paperoga, in un certo senso
L'azione si svolge il 15 agosto, quindi perfetta per chi ha acquistato e letto Topolino proprio in quella data 8-)
Zio Paperone e il talismano di seconda mano: la vera nota dolente dell'intero albo. Inaccettabile allusione a presunti talismani portafortuna, un'esaltazione della sciocca superstizione che proprio non mi va giù. Soprattutto perché questi giornaletti vanno anche nelle mani di bambini facilmente influenzabili. C'è gente che davvero potrebbe credere che basti acquistare un corno per veder succedere tutte le migliori fortune...
Gastone è fortunato di suo; sebbene collezioni portafortuna tipo il quadrifoglio, non ha bisogno di un oggetto addosso per avere belle sorprese. E l'immagine di un Paperone fortunato solo grazie al cornetto non mi piace. La numero uno è più un oggetto simbolico; la cosa fondamentale per lui è stato il fiuto negli affari. Non può diventare tanto fortunato o sfortunato solo per il contatto con un oggetto. Insomma, il messaggio che trasmette è nocivo e si poteva evitare.
Se si fosse sostituita con una storia di Topolinia, forse saremmo stati tutti contenti
Paperino e Paperoga agenti speciali P.I.A. - Operazione vacanze: buffa storiella leggera e vacanziera. Sì, alcune irrazionalità ci sono (la già citata valigia di cui si appropriano i veri Red e Blu), però ci può stare. Interessante poi la presenza nello stesso numero sia di DD che della PIA. Insomma, la vecchia e la nuova saga di spionaggio dei paperi all'interno dello stesso numero. A me non è dispiaciuto questo accostamento.
E comunque, sì, con questo accostamento si può fare facilmente un confronto tra le due saghe ed è evidente che DD abbia una trama più "matura", mentre la PIA è più leggera e "sconclusionata", giusto per divertire. Ovviamente, belle entrambe; una saga non deve escludere l'altra.
Topo gulp: carina. Eh, Brigitta non si è regolata stavolta
Insomma, un numero meritevole di essere acquistato. Molto divertente e godibile.