Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3012

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Mnemon
Zio Paperone e l'esodo animale
Da Paperoga... pronto in tavola!
Zio Paperone e il talismano di seconda mano
È qui il game party?
Paperino e Paperoga agenti speciali P.I.A. operazione vacanze

Topolino 3012

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (4)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 3012
    Risposta #30: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:46:02
    A me stupisce che nessuno abbia ancora fatto notare la presenza di PIA e di DD nello stesso numero che è ben peggio dell'assenza di Topolino...

    A tal proposito... a parte la giusta causa in cui si batte l'Avvocato, non mi capacito come possano mettere una storia di DD e della PIA nello stesso numero...

     :P

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3012
      Risposta #31: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:47:02
      :P

      Lo so Bacci, è che Pacuv' si lamenta che nessuno abbia commentato/mi piaciuto ilsuo commento :P
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3012
        Risposta #32: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:51:22
        Io me ne infischio delle polliciate, che vai cianciando? Al massimo mostro qualche medio quando serve... :P

        Comunque almeno le storie sono meno simili del solito...
        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:52:35 da pacuvio »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12870
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3012
          Risposta #33: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:54:43

          Bè, almeno in copertina i paperi non ci stanno ;)
          Per il resto concordo con chi ritiene incongruo mettere insieme due serie di spy story, per quanto molto diverse fra loro (e non è la prima volta) e la notevole presenza dei soliti tre-quattro characters (Paperino-Paperoga-Paperone-Gastone, i primi due anche nell'Angolo della Posta 'Chiedilo al Topo'- o al Papero?).
          Non è la prima volta che i paperi fanno l'en plein e la cosa non mi disturba anche se avrei ampliato la rosa dei paperopolesi protagonisti, alternando i quattro citati a Pico, Archimede, Brigitta, Filo, Amelia e quant'altri.
          Non mi dispiacciono le storie da Topolinia e in questi ultimi numeri ce ne sono state diverse interessanti: il loro spazio naturale e tradizionale all'interno del libretto è più o meno del 25% (e questo da molti decenni), per cui può capitare che a volte manchino del tutto o che arrivino addirittura a tre per numero. Sicuramente sarà impossibile o estremamente difficile trovare un 'Topolino' con tutte storie topesche (per quanto contraddittorio possa sembrare a prima vista), come capita a volte ai paperi: ora che ci penso, credo che una cosa del genere non sia mai accaduta.
          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ago 2013, 18:55:36 da leo_63 »

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3012
            Risposta #34: Mercoledì 14 Ago 2013, 20:09:03
            Io sinceramente non credevo di scatenare una polemica del genere per avere criticato l'assenza di Topolino, anche perché di solito, come stavolta, lo scrivo nella frasetta ironica di "Un punto in meno perché manca il Topo!", quindi anche cercando di non infastidire pur dicendo la mia...

            Da notare che ho anche fatto i complimenti per la bellezza delle storie, quindi la mia lagnanza è pure estremamente limitata...

            Scusate, ma stavolta proprio non capisco che abbia fatto di male...

            *

            alexthereader
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3012
              Risposta #35: Mercoledì 14 Ago 2013, 20:19:57
              Ma niente, ero stufo di leggere sempre gli stessi commenti per 50 settimane di fila, si potrà, oppure no? Ossignur...ecco, magari ho sbagliato io a scriverlo oggi in cui era solo mezza frasetta, invece che altre volte in cui era metà commento. Che poi, capito come va l'andazzo, ovvero che i Topi sono poco usati,  fingere di stupirsene ogni settimana come fosse la prima volta mi lascia perplesso

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (4)

              PolliceSu   (4)
                Re: Topolino 3012
                Risposta #36: Mercoledì 14 Ago 2013, 20:28:21
                Vedo che un concetto non è chiaro. Io non scrivo dell'assenza di Mickey per il gusto di farlo, ma perché si capisca un messaggio, che evidentemente non passa.

                Cioè, che coloro i quali preferiscono Topolino a Paperino o che li apprezzano in ugual misura non sono una sparuta minoranza, ma sono parecchi di più di quel che si crede, e che quindi un topo solo paperi (al di fuori di numeri speciali per qualche evento particolare, tipo compleanno di Zio Paperone o simili) può essere in senso lato "sgradito" a molti più lettori di quanti non si pensi...

                Ma, sinceramente, se lo scrivessi 50 volte l'anno, sarebbe la fine di Mickey Mouse...






                Ah, e proprio perché non "fingo di stupirmene", faccio rilevare quella che per me è una mancanza, e non un punto di pregio del settimanale, dato che sono un fan sia di Mickey sia di Donald, e che compro "Topolino", invece di riviste tematiche, appunto per leggere storie di entrambi.
                « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ago 2013, 20:33:10 da pkthebest »

                *

                paolobar
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2802
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3012
                  Risposta #37: Mercoledì 14 Ago 2013, 21:42:52
                  Ora la pubblicità oltre che in quarta di copertina viene messa anche nella copertina medesima e questa volta la copertina è solo pubblicità pura!  :-X
                  Spero che alla Panini facciano di meglio!

                  *

                  AndyHawkGamma
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3012
                    Risposta #38: Mercoledì 14 Ago 2013, 22:52:08
                    Beh, il numero è piuttosto monotematico, sia per la sola presenza dei paperi, sia per il fatto che vengano ripetuti quasi gli stessi personaggi.
                    Questo non significa che il numero in se sia negativo, per carità. Spero di recensire in seguito le varie storie, ora volevo dire anche la mia riguardo la presenza o meno di Topolino.
                    Dunque, partiamo col dire che Topolino è sempre stato legato a storie piuttosto serie, magari con qualche alleggerimento ironico e comico (magari la presenza di Pippo, la sottile ironia che s'intravede in determinate situazioni), giusto per non rendere troppo pesante ai giovani lettori determinate scene.
                    Paperino e Co. invece hanno dalla loro due aspetti:
                    1- Un cast variegatissimo (probabilmente alla maggiore influenza che Paperino, Zio Paperone ecc... hanno avuto sugli autori).
                    2- Il loro stile è più comico e ironico delle storie di Topolino.
                    Su questo punto cerco di dire qualcosa di più: chi non ha mai visto una storia di Paperi completamente seria? Perfino in storie come "Paperino, Paperone & Una Questione di Piume", dove i Bassotti fanno sul serio, c'è pur sempre un lato ironico e comico della faccenda. Questo perché i personaggi di Paperopoli, come ben si sa, appartengono ad una chiave di lettura alla portata di tutti i lettori.
                    Non che Topolino sia troppo adulto, solo che nei contesti dove è inserito, più seri e più riflessivi (i gialli che deve svolegere ad esempio), necessitano per forza di cose di essere smorzati da qualche intermezzo più leggero.
                    Per i paperi questo proprio non serve: loro sono nati già per dare un risvolto più comico che serio, anche se non dimentichiamoci che anche loro vivono situazioni difficili: ok, citare Don Rosa non sarebbe il caso, dato che parliamo di come viene trattato Topolino in Italia, ma se prendiamo la fantastica Saga dedicata a Zio Paperone, questo ci fa vedere pienamente come il personaggio non sia tutto quel "leggerone" che vediamo nei fumetti: è serio, è avido e via dicendo, ma è inserito in contesti non pesanti come quelli di Topolino (basti pensare a Macchia Nera).
                    Con questo è logico che gli autori necessitino di più tempo per creare una storia valida sul personaggio di Topolino e soci, anche se sarebbe bello riprendessero in mano personaggi che oramai sembrano solo di contorno (primo fra tutti Orazio, che assieme a Pippo è stato per anni il secondo migliore amico del Topo).
                    Ovvio, questo è un problema di montaggio del numero, ma anche gli autori patteggiano spesso per i Paperi, come Gagnor, che, visto il tipo di tono adottato, si applica meglio coi paperi che coi topi.
                    Giustamente Casty va citato, visto che è l'unico autore che mi viene in mente che patteggia solo per Topolino.
                    Io direi che oltre ad essere un problema di inventività, è anche d'immagine: ci sono comunque più lettori che prediligono Paperino, e vi confesso che in passato, quando ero più piccolo, ho SEMPRE snobbato tutte le storie coi Topi. Quando li ho ripresi in mano me ne sono pentito, ma questa è un'altra storia.
                    Secondo me ci vorrebbero storie che, come nei paperi, mettessero in scena la quotidianità di Topolinia, cosa quasi sempre assente, vista nell'ultima storia di Casty con Topesio.
                    Quest'ultimo non va rimesso nel cassetto, secondo me è la chiave fondamentale del rilancio di Topolino: con questo si può far finalmente eliminare quello stereotipo da perfettino che Topolino si porta dietro da un sacco di anni ;)

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3012
                      Risposta #39: Mercoledì 14 Ago 2013, 22:52:44
                      Ora la pubblicità oltre che in quarta di copertina viene messa anche nella copertina medesima e questa volta la copertina è solo pubblicità pura!  :-X

                      Quella NON è pubblicità.
                      Negli anni sono state dedicate copertine ad Aladdin, Biancaneve, Bella e la Bestia, Il Gobbo di Notre Dame e tantissimi altri film.
                      Mai abbiamo nemmeno lontanamente pensato che si trattasse di pubblicità. Non lo pensiamo nemmeno oggi perchè Topolino, che vi piaccia o meno che sia gestita in modo più o meno corretto, è l'"House Organ" della Disney. Disney che include Pixar quindi ha il diritto/dovere di pubblicare anche quei personaggi.


                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      Ciao
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 213
                      • I Fumetti sono la mia passione
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3012
                        Risposta #40: Mercoledì 14 Ago 2013, 23:19:59

                        Walt Disney,il genio di Walt Disney durante la carriera con il suo begnamino Mickey Mouse decise di affiancargli Donald e Goofy e spiegò anche il perchè,precisamente non ricordo ma so che affianco essi perchè Topolino poteva essere avventuroso,coraggioso,dinamico ma non divertente...
                        Questa affermazione ovviamente va discussa ma in fondo bisogna ammettere che Topolino negl' anni 30" e 40" è decollato proprio grazie alla compagnia di Donald e Goofy e le risate erano assicurate...Occuparano anche loro due uno spazio di fama e forse per questo che oggi Donald viene usato spesso,perchè si faceva notare molto di più rispetto ai suoi colleghi.

                        Topolino fa ridere è vero,ma in un modo completamente differente...Topolino fa ridere proprio per la sua grande umanità  e questo è il motivo per cui è cosi amato e popolare.

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3012
                          Risposta #41: Mercoledì 14 Ago 2013, 23:34:30
                          Il mio commento:
                          DoubleDuck - Mnemon: voto 7,5
                          Classica spy-story di DD. Tutto funziona anche se DD non sorprende: non sarebbe ora di mettere questo personaggio in stand-by per un pò?
                          Zio Paperone e l'esodo animale: voto 8
                          Bianchi è un autore che mi piace sempre più. Questa storia divertente che strizza l'occhio al rispetto per la natura presenta tre diverse sottotrame: niente male saperle gestire in una trentina di tavole
                          Da Paperoga... Pronto in tavola!: voto 8
                          Queste mute di Faccini le adoro!
                          Zio Paperone e il talismano di seconda mano: voto 7,5
                          Interessante variante sul rapporto Paperone-fortuna-Numero Uno. Molto azzeccata la caratterizzazione di Battista. Amendola altalenante
                          Paperino e Paperoga agenti speciali PIA - Operazione vacanze: voto 8
                          Il voto non è tanto per le gag ma per il fatto che la Martinoli abbia optato per una storia della PIA atipica, vedendola da una prospettiva diversa. Il risultato è molto gradevole e la storia è meno scontata di quanto ci si potesse immaginare

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Topolino 3012
                            Risposta #42: Giovedì 15 Ago 2013, 01:51:46

                            Quella NON è pubblicità.
                            Negli anni sono state dedicate copertine ad Aladdin, Biancaneve, Bella e la Bestia, Il Gobbo di Notre Dame e tantissimi altri film.
                            Mai abbiamo nemmeno lontanamente pensato che si trattasse di pubblicità. Non lo pensiamo nemmeno oggi perchè Topolino, che vi piaccia o meno che sia gestita in modo più o meno corretto, è l'"House Organ" della Disney. Disney che include Pixar quindi ha il diritto/dovere di pubblicare anche quei personaggi.

                            Parole sante.

                            Il problema di molti qui dentro, e forse non solo qui dentro ma anche là fuori, è l'ormai pressocché totale scollamento da quelle che sono le autentiche basi della Disneyanità. Manca proprio una cultura d'insieme che faccia percepire Disney come qualcosa di più di una piovra dislessica, i cui tentacoli non sanno quello che fanno gli altri.

                            Che è un po' il motivo per cui leggiamo commenti di gente che sa a menadito vita, morte e miracoli di Lusky e magari non ha neanche mai visto Fantasia.

                            Oppure il motivo per cui leggiamo storie fondate sullo slapstick che si concedono il lusso di non far ridere.


                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3012
                              Risposta #43: Giovedì 15 Ago 2013, 14:26:41
                              Commento sul numero 3012:

                              Copertina: voto 5.
                              Le copertine che promuovono i film della Pixar non mi sono mai piaciute in quanto non sono disegnate. Questa la giudico leggermente superiore alle altre, forse più gradevole alla vista, ma ancora non mi convince.

                              Doubleduck - Mnemon: voto 8.
                              Sto apprezzando sempre di più gli episodi di DD. Con la giusta dose di suspense la storia scorre via piacevolmente interessando e coinvolgendo. Non mi sono mai piaciuti i disegni di D'Ippolito, ma qui devo dire che si è superato: veramente un netto miglioramento.

                              Zio Paperone e l'esodo animale: voto 7.
                              Altra storia molto godibile. Il difetto forse è quello di essere molto prolissa, tanto da deviare più volte sull'argomento principale, però resta pur sempre molto carina. Ottimi i disegni di Limido dal tratto particolarmente dinamico.

                              Da Paperoga... pronto in tavola: voto 6,5.
                              Altra grande prova di Faccini con le storie brevi: mi hanno divertito di più le espressioni di Paperino e il comportamento di Paperoga rispetto al finale, che forse non è stato proprio il massimo. Splendidi anche i disegni.

                              Zio Paperone di seconda mano: voto 7.
                              Altra storia molto carina e scorrevole che ci presenta un'avventura della tipica quotidianità riguardante l'universo dei paperi. Plot non proprio originalissimo, però la trama è riuscita ad coinvolgermi molto. Interessante, tra l'altro, la presenza di un talismano che accresce la fortuna di Gastone e il fiuto di Paperone negli affari. Apprezzo molto lo stile morbido di Amendola, però noto che commette parecchie imprecisioni, i personaggi sembrano quasi dei burattini.

                              Paperino e Paperoga agenti speciali P.I.A. - Operazione vacanze: voto 7.
                              Queste sono le storie della P.I.A. che mi piacciono: un episodio atipico infarcito di tante gag divertenti. E brava la martinoli. Tosolini non mi piace tanto e anche questa non fa eccezione per via dei disegni troppo confusionari.

                              Complessivamente numero positivo, certo l'assenza dei topi si fa sentire però nessuna storia si può definire brutta. [smiley=voto3.gif]
                              « Ultima modifica: Giovedì 15 Ago 2013, 14:28:33 da Registrone »

                              *

                              Daydreamer
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 408
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3012
                                Risposta #44: Giovedì 15 Ago 2013, 14:35:35
                                DoubleDuck - Mnemon: voto 7,5
                                Classica spy-story di DD. Tutto funziona anche se DD non sorprende: non sarebbe ora di mettere questo personaggio in stand-by per un pò?

                                Ma perchè ogni volta che c'è una storia di DD c'è sempre qualcuno che vorrebbe mettere il personaggio nel cassetto per un po'? Io, al contrario, queste storie le aspetto sempre con ansia! D'accordo, spesso i meccanismi si assomigliano, ma non è sempre così... Doubleduck è un personaggio dalle grandi potenzialità e se sfruttato da bravi autori (che non significa solo Artibani, ma anche appunto Bosco, che secondo me con il nostro 007 ci sa fare benissimo) può regalarci ottime storie! Senza contare che la presenza di DD mi pare già alquanto stemperata: l'ultima storia l'abbiamo avuta a maggio, mentre l'ultima serie più di un anno fa... non vedo dunque perchè lamentarsi...

                                Sottolineo che ho preso il commento di Lucandrea solo come esempio, il mio discorso va visto da un punto di vista generale :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)