Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3012

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Mnemon
Zio Paperone e l'esodo animale
Da Paperoga... pronto in tavola!
Zio Paperone e il talismano di seconda mano
È qui il game party?
Paperino e Paperoga agenti speciali P.I.A. operazione vacanze

Topolino 3012

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PX
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 224
  • Space Traveler
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3012
    Risposta #60: Venerdì 16 Ago 2013, 13:17:04
    Ma qualcuno che commenta le storie di questo numero proprio non lo troviamo?  :P
    Calma gente, eccomi a metter ordine alla situazione.

    Prima, devo dire che la tempesta in un bicchier d'acqua l'ha fatta chi ha iniziato gli attacchi contro l'Avv. Cioè, è vero che un numero senza Topolinia ci può pure stare viste le difficoltà nel creare sceneggiature a riguardo, ma da un certo punto di vista ha anche ragione l'Avv. nel dire che almeno una storia (magari breve) la si sarebbe potuta mettere.
    Ad ogni modo, ricordiamo che il numero precedente aveva ben tre storie di Topolinia godibilissime (una estiva e due di alta qualità che meritavano entrambe la copertina, e del resto una di esse l'ha ottenuta). E già sul prossimo numero, Topolino torna protagonista con almeno una storia promettente che ha meritato nuovamente la copertina. ;)


    Passiamo al contenuto.
    Questa è forse la prima volta che sono praticamente in completo disaccordo con il recensore. Io l'ho trovato molto divertente: 4 stelle a mio parere.
    Le uniche due pecche forse potrebbero essere la copertina pubblicitaria, ma come si è detto, ci può stare vista l'imminenza dell'uscita del nuovo film (anche se, con questa copertina, quasi mi aspettavo di vedere una storia a fumetti con i Monsters... ::))

    Nel dettaglio.
    Copertina: ok.
    Ziche: grandissima come sempre :)
    Editoriale: anche se relegato nella colonnina :) , è sempre molto piacevole ed interessante.
    DD-Mnemon: inquadrature, impaginazione e colorazione molto mature. Buoni i disegni (a parte alcune vignette in cui il volto di Paperino mi lascia perplesso, ma ci può stare). Storia godibile, matura anch'essa (come qualcuno ha detto nei commenti precedenti) e soprattutto piena di gag esilaranti. Un vero spasso, insomma.
    Zio Paperone e l'esodo animale: storia ecologica, piena di personaggi paperopolesi (anche meno frequenti come Dinamite Bla), e anche questa è piena di gag una più divertente dell'altra. Due storie, due capolavori! ;)
    Striscia con Paperoga e il messaggio in bottiglia: divertente :)
    Dov'è la mia acqua: continua la buffa saga degli alligatori. Grandissimi Sisti e Loizedda.
    Da Paperoga...: Faccini si scrive e disegna una storia muta. Molto interessante la trovata dell'assenza di dialoghi. Storia carina sulla scarsa fiducia che Paperino nutre (ingiustamente stavolta) per Paperoga, in un certo senso :) L'azione si svolge il 15 agosto, quindi perfetta per chi ha acquistato e letto Topolino proprio in quella data 8-)
    Zio Paperone e il talismano di seconda mano: la vera nota dolente dell'intero albo. Inaccettabile allusione a presunti talismani portafortuna, un'esaltazione della sciocca superstizione che proprio non mi va giù. Soprattutto perché questi giornaletti vanno anche nelle mani di bambini facilmente influenzabili. C'è gente che davvero potrebbe credere che basti acquistare un corno per veder succedere tutte le migliori fortune...
    Gastone è fortunato di suo; sebbene collezioni portafortuna tipo il quadrifoglio, non ha bisogno di un oggetto addosso per avere belle sorprese. E l'immagine di un Paperone fortunato solo grazie al cornetto non mi piace. La numero uno è più un oggetto simbolico; la cosa fondamentale per lui è stato il fiuto negli affari. Non può diventare tanto fortunato o sfortunato solo per il contatto con un oggetto. Insomma, il messaggio che trasmette è nocivo e si poteva evitare.
    Se si fosse sostituita con una storia di Topolinia, forse saremmo stati tutti contenti ;D
    Paperino e Paperoga agenti speciali P.I.A. - Operazione vacanze: buffa storiella leggera e vacanziera. Sì, alcune irrazionalità ci sono (la già citata valigia di cui si appropriano i veri Red e Blu), però ci può stare. Interessante poi la presenza nello stesso numero sia di DD che della PIA. Insomma, la vecchia e la nuova saga di spionaggio dei paperi all'interno dello stesso numero. A me non è dispiaciuto questo accostamento.
    E comunque, sì, con questo accostamento si può fare facilmente un confronto tra le due saghe ed è evidente che DD abbia una trama più "matura", mentre la PIA è più leggera e "sconclusionata", giusto per divertire. Ovviamente, belle entrambe; una saga non deve escludere l'altra. :)
    Topo gulp: carina. Eh, Brigitta non si è regolata stavolta :)

    Insomma, un numero meritevole di essere acquistato. Molto divertente e godibile. ;)

    *

    Mister Buono
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 732
    • Nipote degenere e squinternato!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3012
      Risposta #61: Venerdì 16 Ago 2013, 14:03:08
      Inaccettabile allusione a presunti talismani portafortuna, un'esaltazione della sciocca superstizione che proprio non mi va giù. Soprattutto perché questi giornaletti vanno anche nelle mani di bambini facilmente influenzabili. C'è gente che davvero potrebbe credere che basti acquistare un corno per veder succedere tutte le migliori fortune...
      Ma che vuol dire? Se i bambini credessero davvero che tutto quello che leggono su Topolino sia vero allora sarebbero da manicomio! Inoltre non mi pare che solo nella storia di Palmas ci siano delle vicende irreali: nella storia di DD non credo che esistano davvero gli implo-cerotti e non penso sia possibile che centinaia di animali selvatici possano invadere una città! questo giusto per citare alcune vicende fantasiose, ma non penso che ci siano bambini così ingenui da credere a tutto quello che leggono su topolino!

      *

      Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1196
      • Cip & Ciop
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3012
        Risposta #62: Venerdì 16 Ago 2013, 14:36:26
        Tra l'altro la numero uno stessa è un portafortuna per zio Paperone (oltre ovviamente ad avere un valore affettivo) e mai nessuno si è posto giustamente il problema..ovviamente ciò che si legge su Topolino non deve essere preso alla lettera..ma mi fa anche ridere scrivere una simile banalità :)
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

        *

        Daydreamer
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 408
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3012
          Risposta #63: Venerdì 16 Ago 2013, 14:37:04
          Ottimo numero estivo, con storie tutte sopra la sufficenza. L'unica cosa che non mi è piaciuta è la copertina digitale, ma ben vengano ogni tanto queste copertine che pubblicizzano i nuovi film pixar in uscita!

          Doubleduck- Mnemon: Storia molto bella, con un interessante intrigo e un'idea di fondo davvero intelligente, "adulta" e per niente scontata. Una cosa che mi piace degli alter-ego di Paperino è che, finalmente, nei loro panni il nostro amato pennuto riesce ad avere un po' di fortuna dalla sua parte ;) Ippolito ottimo praticamente in tutto, tranne, se posso permettermi, sul personaggio Kay K: non mi piace proprio, è imho sgraziata, spesso sproporzionata e con una gestualità e una espressività che me la rende proprio antipatica! Vorrei poi che Ippolito smettesse di disegnare alle papere cosiddette affascinanti quel trucco così pesante! Kay e la tennista si sono per caso messe l'eyeliner su tutta la palpebra? >:(

          Zio Paperone e l'esodo animale: Davvero bella questa storia, che riesce ad avere una morale ecologista senza però far storcere il naso, come spesso invece accade con questo genere di storie. F.M.Bianchi mi convince sempre di più e anche Limido, che di solito non mi piace, qui mi sembra molto più in forma!

          Da Paperoga: pronto in tavola!: Come tutte le opere di Faccini, è molto divertente! La grande espressività che l'autore sa conferire ai personaggi, non fa certo sentire la mancanza dell'assenza dei dialoghi :)
           
          Zio Paperone e il talismano di seconda mano: I disegni di Amendola come sempre non mi piacciono, mentre la storia è abbastanza buona e originale, ma non molto convincente! In vari punti mi ha lasciato perplessa, come quando Battista finge l'allergia: d'accordo che era una finzione, ma come avrebbero fatto a spuntargli dei puntini sui guanti?? Era decisamente sgamabile... [smiley=sm.gif]

          Paperino e Paperoga agenti speciali P.I,A.- Operazione vacanze: Decisamente di un altro stampo rispetto a quella di DD, ma comunque godibile e basata su un equivoco poco credibile, ma divertente. Tosolini in netto miglioramento, ma il suo stile troppo "frettoloso" dubito mi piacerà mai...
          Non mi ha dato fastidio la conpresenza di una storia di DD e una della P.I.A. In fondo, dov'è la missione in quest'ultima? Non è proprio una storia di spionaggio, dai...

          Numero molto bello quindi, e che annuncia un next decisamente interessante: per la gioia dell'Avv. torna una storia con Mickey protagonista, che fa decisamente ben sperare, data la coppia di autoroni che l'ha prodotta.! :D

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3012
            Risposta #64: Venerdì 16 Ago 2013, 14:44:47
            Ma che vuol dire? Se i bambini credessero davvero che tutto quello che leggono su Topolino sia vero allora sarebbero da manicomio! Inoltre non mi pare che solo nella storia di Palmas ci siano delle vicende irreali: nella storia di DD non credo che esistano davvero gli implo-cerotti e non penso sia possibile che centinaia di animali selvatici possano invadere una città! questo giusto per citare alcune vicende fantasiose, ma non penso che ci siano bambini così ingenui da credere a tutto quello che leggono su topolino!
            Son d'accordo, è una polemica che davvero non ha ragion di esistere! :P
            A dir la verità anche io ho storto un po' il naso alla presenza di un talismano in grado di "fortunificare" Gastone (non era fortunato di suo :-?), però da qui a dire che i bambini che hanno letto la storia possano restare choccati dalla superstizione ce ne passa... Allora aboliamo ogni tipo di fantasia, a partire dal personaggio di Paperinik che, basta che indossi un mantello, e può volare su una città. ::)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12870
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3012
              Risposta #65: Venerdì 16 Ago 2013, 14:57:01

              DOUBLE DUCK - MNEMON
              Leggendo questa avventura monegasca magnificamente illustrata da D'Ippoliti mi sembra che Paperino calzi meglio i panni di facchino d'hotel (grazioso anche il look) che quelli dell'Agente Segreto: per questo c'è Kay K che se la cava alla grande. In ogni caso questa pregevole serie non ci sarebbe stata senza Donald, la cui presenza rende più comico e piacevole il tutto. Nell'ambientazione del Principato vanno bene alcuni francesismi (il Francese è la lingua ufficiale), però non esageriamo con i nomi degli abitanti: ricordiamo che oltre a 25.000 italiani residenti, i monegaschi autoctoni sono comunque dei 'liguri' i cui nomi sono conseguentemente italiani (Grimaldi, tanto per citarne uno).

              ZIO PAPERONE E L'ESODO ANIMALE
              Storia molto articolata con utilizzo di diversi characters e locations oltre ad avvenimenti-lampo subito stoppati come la recinzione della Collina da parte di Paperone. Ulteriori particolari sono la bandiera del Calisota (o di Paperopoli) accanto a quella Stars & Stripes che non si capisce bene cosa illustri nei suoi colori giallo e rosso (Barks raffigurava l'ambasciata di Paperopoli con una paperella al centro della bandiera) e la distanza di 30 km tra Duckburg e il paradiso fiscale di Sierra del Plata, probabile enclave messicana (da tenere in considerazione per le future avventure paperonesche). Questo soggetto animalista è brillantemente disegnato da Limido.

              DA PAPEROGA... PRONTO IN TAVOLA
              Muta facciniana lunga (10 tavole) in cui Paperino paga a caro prezzo... culinario i suoi pregiudizi sul cugino (mentre l'essere fortunati sembrerebbe significare non averne o quantomeno non esserne vittima).

              ZIO PAPERONE E IL TALISMANO DI SECONDA MANO
              E' vero che Scrooge crede soprattutto alla sue qualità (fiuto, costanza, volontà, intelligenza, furbizia...) ma è altrettanto vero che non disdegna eventuali talismani se questi possono aiutarlo un po' (e li da via o li distrugge se si accorge che ciò non accade o addirittura del contrario: vedasi la Clessidra Magica o l'Amuleto di Amundsen).
              Il soggetto di Palmas è divertente abbinando ipotetiche incompatibilità fra amuleti a giochi delle parti in cui Battista appare risoluto e utilitarista. Amendola, forse 'preso' dalla storia, rinvigorisce i suoi tratti di solito più piatti e meno animati.

              PAPERINO E PAPEROGA AGENTI SPECIALI P.I.A. - OPERAZIONE VACANZE
              Per quanto anomala, avrei evitato di mettere una seconda storia di spionaggio nello stesso numero (e non è la prima volta che accade): l'eccessiva vicinanza nuoce ad entrambe (come anche i disegni pasticciati e claustrofobici di Tosolini). Non sono solo i soggetti a ripetersi ma anche alcuni personaggi in questo numero del libretto (come già fatto notare): tutto ciò sembrerebbe denotare scarsità di fantasia e coraggio da parte della direzione del Topo.  
              « Ultima modifica: Venerdì 16 Ago 2013, 15:31:43 da leo_63 »

              *

              Mister Buono
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 732
              • Nipote degenere e squinternato!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3012
                Risposta #66: Venerdì 16 Ago 2013, 15:32:59
                Allora aboliamo ogni tipo di fantasia, a partire dal personaggio di Paperinik che, basta che indossi un mantello, e può volare su una città. ::)
                Per non parlare di Super Pippo a cui basta un arachide per diventa un supereroe! I bambini creduloni chissà quante arachidi si saranno mangiati invano! ;D

                *

                PX
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 224
                • Space Traveler
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3012
                  Risposta #67: Venerdì 16 Ago 2013, 16:28:49
                  Tra l'altro la numero uno stessa è un portafortuna per zio Paperone (oltre ovviamente ad avere un valore affettivo) e mai nessuno si è posto giustamente il problema..ovviamente ciò che si legge su Topolino non deve essere preso alla lettera..ma mi fa anche ridere scrivere una simile banalità :)
                  Ok, in parte avete ragione. Forse ho un pò esagerato... ::)
                  Però, per chiarire, un conto è la magia, le tecnologie, ecc. Un discorso a parte è la superstizione.
                  In questa storia c'è il cornetto portafortuna, due settimane fa c'era la tuta di Paperinik portasfortuna... Insomma, già siamo pieni di gente stupidamente superstiziosa. Secondo me non è il caso di dare credito a certe cose mettendo queste storie con oggetti dai poteri soprannaturali. Forse non immaginate fino a che punto può spingersi la gente superstiziosa...
                  Il mio accenno ai bambini era perché sono gli unici che, magari a livello inconscio, potrebbero essere influenzati da questo tipo di storie (e salvati dalla superstizione...). Di sicuro, gli adulti non cambieranno idea leggendo un fumetto, ma da bambini se per imitazione iniziano a pensare che un oggetto (o anche un luogo, o peggio) possa portare fortuna o sfortuna, poi sarà un pessimo elemento in più in circolazione.
                  Magari esagero, forse perché queste cose superstiziose proprio non le reggo.
                  E poi, come diceva anche Slam, Gastone non ha bisogno di oggetti dai poteri soprannaturali. Come anche Paperone.
                  A proposito della Numero 1, è rarissimo che Paperone la porti con sé. E in quei rari casi, per quel che mi ricordo, non le vengono attribuiti poteri soprannaturali. Le fortune dello zione sono ottenute dal suo fiuto; la Numero 1 è più che altro un oggetto simbolico per autoinfondersi un pò di sicurezza in più, ma il successo finale dello zione di solito non è portato da un oggetto.
                  Per quanto riguarda le noccioline di SuperPippo, non è un talismano portafortuna. Ma che c'entra con la superstizione? :-? -_-'
                  « Ultima modifica: Venerdì 16 Ago 2013, 16:35:46 da PX »

                  *

                  PX
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 224
                  • Space Traveler
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3012
                    Risposta #68: Venerdì 16 Ago 2013, 16:54:31
                    PAPERINO E PAPEROGA AGENTI SPECIALI P.I.A. - OPERAZIONE VACANZE
                    Per quanto anomala, avrei evitato di mettere una seconda storia di spionaggio nello stesso numero (e non è la prima volta che accade): l'eccessiva vicinanza nuoce ad entrambe (come anche i disegni pasticciati e claustrofobici di Tosolini). Non sono solo i soggetti a ripetersi ma anche alcuni personaggi in questo numero del libretto (come già fatto notare): tutto ciò sembrerebbe denotare scarsità di fantasia e coraggio da parte della direzione del Topo.  
                    :( Ero d'accordo praticamente con tutto quello che hai scritto. Mi dispiace che proprio sul finale non ci troviamo.
                    Come detto anche da altri, alla fine le due agenzie di spionaggio nello stesso albo ci possono pure stare. E poi, sono due saghe dall'impostazione completamente diversa. E' esagerato dire che ci sia scarssità di fantasia e coraggio... :-?
                    Evidentemente, ognuno deve esagerare nel commentare negativamente almeno una storia ;D

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12870
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3012
                      Risposta #69: Venerdì 16 Ago 2013, 17:38:57
                      E' esagerato dire che ci sia scarssità di fantasia e coraggio... :-?

                      Si, hai ragione a sottolinearlo anche perché negli ultimi anni fantasia e coraggio in redazione non sono mancati (tutti i vari ripescaggi o le riproposizioni di characters dimenticati o pochissimo utilizzati, tanto per fare un esempio).
                      E' in questo caso specifico che la doppia spy story (per quanto siano completamente diverse) mi convince poco, anche perché è la seconda volta (se non più) che questa accoppiata viene proposta e, dunque, la cosa non è casuale. Personalmente, dopo aver letto DD, della PIA non me ne po' fregà de meno mentre se la leggessi in altro contesto la troverei più interessante.
                      Altra caratteristica che noto: ogni tanto alcuni personaggi vengono proposti in tutte le salse all'interno dello stesso numero, come fosse un Paperoga o un Paperino Special piuttosto che un 'Topolino' (detto in senso lato e non per polemizzare con l'assenza di Mickey): vedere e rivedere lo stesso character dall'inizio alla fine del libretto (pure dalla Ziche, alla Posta, nella Striscia, nei Gulp o nelle rubriche dei giochi oltre che nei titoli delle storie) alla fine stanca, almeno a me.
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Ago 2013, 17:48:44 da leo_63 »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3012
                        Risposta #70: Venerdì 16 Ago 2013, 17:41:21
                        Ok, in parte avete ragione. Forse ho un pò esagerato... ::)
                        Però, per chiarire, un conto è la magia, le tecnologie, ecc. Un discorso a parte è la superstizione.
                        In questa storia c'è il cornetto portafortuna, due settimane fa c'era la tuta di Paperinik portasfortuna... Insomma, già siamo pieni di gente stupidamente superstiziosa. Secondo me non è il caso di dare credito a certe cose mettendo queste storie con oggetti dai poteri soprannaturali. Forse non immaginate fino a che punto può spingersi la gente superstiziosa...
                        Il mio accenno ai bambini era perché sono gli unici che, magari a livello inconscio, potrebbero essere influenzati da questo tipo di storie (e salvati dalla superstizione...). Di sicuro, gli adulti non cambieranno idea leggendo un fumetto, ma da bambini se per imitazione iniziano a pensare che un oggetto (o anche un luogo, o peggio) possa portare fortuna o sfortuna, poi sarà un pessimo elemento in più in circolazione.
                        Magari esagero, forse perché queste cose superstiziose proprio non le reggo.
                        E poi, come diceva anche Slam, Gastone non ha bisogno di oggetti dai poteri soprannaturali. Come anche Paperone.
                        A proposito della Numero 1, è rarissimo che Paperone la porti con sé. E in quei rari casi, per quel che mi ricordo, non le vengono attribuiti poteri soprannaturali. Le fortune dello zione sono ottenute dal suo fiuto; la Numero 1 è più che altro un oggetto simbolico per autoinfondersi un pò di sicurezza in più, ma il successo finale dello zione di solito non è portato da un oggetto.
                        Per quanto riguarda le noccioline di SuperPippo, non è un talismano portafortuna. Ma che c'entra con la superstizione? :-? -_-'
                        I bambini sono molto più intelligenti di quanto pensiamo... ::)

                        E comunque, sì, ci sono state delle storie (diverse) in cui la Numero Uno è a tutti gli effetti un portafortuna per Paperone, visto che quando la perde i suoi affari vanno a rotoli.

                        Che poi, tra l'altro, nella storia alla fine viene fatto notare come la "sfortuna" di Gastone non dipenda dall'amuleto, ma sia dovuta ad altre circostanze e coincidenze.
                        « Ultima modifica: Venerdì 16 Ago 2013, 17:54:56 da Paperinika »

                        *

                        Davison
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 147
                        • Lettore e lurkatore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3012
                          Risposta #71: Venerdì 16 Ago 2013, 18:03:40
                          Commento Topolino 3012:
                          Copertina: non do il voto, dato che la copertina non è disegnata, ma comunque è più che carina, anche se sa di "già visto".
                          Double Duck- Mnemon: premetto che non sono di certo un fan sfegatato di Double Duck, ma devo dire che questa storia mi è davvero piaciuta. Certo ce ne sono state di migliori, ma non so il perché mi ha conquistato. Sarà per i bei disegni di D'Ippolito, per l'atmosfera "adulta" che solitamente non si respira nelle storie disneyane, o chissà per cos' altro. Una trama ben costruita (seppure l'ho trovata un pò frettolosa), ma non ho veramente capito la scelta dei cinque miliardari, dato che soltanto un paio occorrono veramente allo svolgimento della storia. Infine, una cosa che apprezzo di questa serie è la variegata scelta delle specie animali (qualità riscontrata anche negli impeccabili e magnifici disegni di Turconi) non limitandosi soltanto a cani,topi,oche e paperi. Insomma, non prolungandomi ancora ;D, il mio voto è 7,5

                          Zio Paperone e l'esodo animale: Storia carina, più che apprezzabile. Adoro i Bassotti sovrappeso, che preferisco a quelli più slanciati e moderni. Belli i disegni di Limido. Voto: 7-

                          Da Paperoga... pronto in tavola: Divertentissima storia muta del grande Faccini. Esilarante, esilarante, ed esilarante! Nient'altro da dire... Voto: 7+

                          Zio Paperone e il talismano di seconda mano: A dire il vero non mi è piaciuta. Non amo i disegni di Amendola, e la trama la trovo banale. Non mi gusta il fatto che Gastone e lo zione abbiano tutta questa necessità di un amuleto, che perdipiù non si è mai visto prima. Paperone ha la numero 1 e il suo indistruttibile fiuto per gli affari, mentre Gastone, più di tutti, dovrebbe sputare in faccia ad amuleti e affini, visto la sua grande fortuna, che non dimentica mai di sbattere in faccia a Paperino e parenti. Reputo questa storia come quella di una settimana fa, in cui Gastone si ritrovava ad accompagnare in un viaggio dei "simpatici avventurieri, anzi la trovo anche peggiore, con un Battista simpatico come una zanzara. Voto: 5

                          Paperino e Paperoga agenti speciali P.I.A.- Operazione vacanze:
                          L' ho trovata una storia molto piacevole, davvero simpatica. Mi piacciono molto i disegni "pasticciati" di Tosolini. Niente da dire, tranne che per il finale per il quale ho una piccola critica: se fossi Paperino non mi convincerebbe il fatto che zio Paperone si porti in vacanza Paperina! ;D Certo è come una di famiglia, tanto da chiamare P.d.P. zio, nonna Papera nonna e Qui,Quo,Qua nipoti, però... ::)   Voto: 7

                          Numero nella media, unica pecca è la mancanza totale degli amici topolinesi :-/

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3012
                            Risposta #72: Venerdì 16 Ago 2013, 19:56:40
                            E comunque, sì, ci sono state delle storie (diverse) in cui la Numero Uno è a tutti gli effetti un portafortuna per Paperone, visto che quando la perde i suoi affari vanno a rotoli.

                            ...che tra l'altro è una trovata di Barks (Paperino reporter degli abissi, se non sbaglio), e quindi è sacrosanta! :)

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1637
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3012
                              Risposta #73: Venerdì 16 Ago 2013, 23:58:10
                              recensione rapidissima su connessione di fortuna
                              Mnemon: dopo una lunga assenza DD torna, e lo fa alla grande, con un'indagine inconsuetamente a tre. Bella trama, D'Ippolito mi pare che abbia evoluto il tratto, specie nel rappresentare KK. Non è ancora definito benissimo, ma mi piace.
                              L'esodo animale: Bianchi mi sembra uno dei migliori giovani. Imbastisce una bella trama con varie sottotrame che arricchiscono e impreziosiscono la vicenda principale. Scrive molto meno di mazzoleni, ma quando lo fa, sforna storie eccellenti. Ottimo Limido.
                              Da Paperoga...: Faccini non esalta come la settimana passata, ma diverte in una simpatica muta. mi piacerebbe sapere se ha ridisignato ogni volta tutta la vignetta o ha usato uno "stampo"....
                              Il talismano: storia senza infamia e senza lode
                              PIA: la pia non c'azzecca niente, ma tant'è. non mi è piaciuta. sarà che le disgrazie gratuite al povero paperino non le ho mai apprezzate...

                              *

                              vero976nica
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 567
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3012
                                Risposta #74: Sabato 17 Ago 2013, 15:53:15
                                Sintetica recensione anche da parte mia:  belllo il ritorno di Dd, carina la storis di Fsccin e al restp un 6 politico, diciamo. Comunqud , non mi stomperdendo un numeo del topo, da qualche mese a questa parte e la media della qualita' delle storie e' sempre buona! :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)