Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3014

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino Paperotto e la macchina per fermare l'estate
Zio Paperone e la grande caccia ai trofei
Sperduti!
Qui Quo Qua e il parco dei sogni

Topolino 3014

*

Carlo Panaro
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (3)

• (d.o.c.!)
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino 3014
    Risposta #15: Mercoledì 28 Ago 2013, 18:18:57
    Commento Topolino 3014:

Note dolenti: il nome dell' amica di Paperina, Paperella, e la banale frase finale :" Evviva lo sport! Evviva Zio Paperone! Evviva il più grande campione!". Ha rovinato tutto! >:(   Voto: 6,5

Ciao Timothy Mouse,
    be', in effetti Paperella è un nome un po' banalotto ma non l'ho inventato io: Paperina ha veramente un'amica che si chiama così ed è apparsa alcune volte (anche se non sempre con lo stesso aspetto) in varie storie di 10/15 anni fa circa.
    Per quanto riguarda la frase finale, mi è sembrata una conclusione celebrativa dell'intera saga (un pò sullo stile di VIVA TOPOLINO 3000) comunque, come si dice, de gustibus...
    Ti saluto con simpatia e alla prossima. Buon Topolino :)

*

PX
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • Space Traveler
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 28 Ago 2013, 18:21:27
      Alcuni commenti veloci.

COPERTINA - Carina. Interessante la scritta col riferimento alla storia interna, invece che il solito riferimento alle "barze". Dal prossimo numero però sembra tornerà la solita scritta...

ZICHE - Adesso c'è anche l'aggiornamento da Topolinia. Ora dovrebbero essere stati accontentati tutti. :P

EDITORIALE - Interessante come sempre :)

PAPERINO PAPEROTTO - Tematiche più mature del solito, forse. Cmq, ottima storia. ;)

TOPO GIOCHI - Divertenti le vignette. Fortunatamente continuano le avventure di Swampy ("Dov'è la mia acqua"). Sempre divertente.

Già la prima metà vale il prezzo dell'albo.
      Nella seconda metà c'è il finale della caccia ai trofei, una storia topolinesca (così son tutti contenti) con disegni riconoscibilissimi della Ziche :) Una storia estiva con Qui Quo e Qua, e una simpatica pagina di Topo Gulp.

Mi pare che 3,5 stelle le meriterebbe. 3 stelle comunque ci stanno tutte.

*

Davison
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Lettore e lurkatore
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 28 Ago 2013, 19:22:18

Ciao Timothy Mouse,
        be', in effetti Paperella è un nome un po' banalotto ma non l'ho inventato io: Paperina ha veramente un'amica che si chiama così ed è apparsa alcune volte (anche se non sempre con lo stesso aspetto) in varie storie di 10/15 anni fa circa.
        Per quanto riguarda la frase finale, mi è sembrata una conclusione celebrativa dell'intera saga (un pò sullo stile di VIVA TOPOLINO 3000) comunque, come si dice, de gustibus...
        Ti saluto con simpatia e alla prossima. Buon Topolino :)

Tra tutte le persone che mi potevano rispondere, non pensavo che mi avrebbe risposto proprio l' autore in persona!:D
        Beh, il fatto che non mi sia piaciuto tanto il nome Paperella è proprio una sottigliezza,per fare un po' il pignolo ;D, dato che non mi interessa tanto il nome se il personaggio è più che valido, infatto, se leggo Topolino non è certo per i nomi dei personaggi, ma perché amo ciò che li succede e le loro caratteristiche. Basti pensare a nomi come Paperino, Paperina e Paperone,che non godono di certo di grande originalità. Quindi non sarà di certo un "Paperella" a farmi detestare una più che buona storia ;D.
        In quanto alla battuta finale, beh, non l' ho proprio sopportata. Non la frase in sé, sia chiaro, ma il fatto che dopo tutte queste puntate e tutti questi colpi di scena, una saga così Grande finisca con una frase banalotta, che dà l'idea di già sentito. Ecco, tutto qua... niente di personale...
        Comunque spero di rivederla presto sul Topo, dato che ho molto apprezzato le sue storie recentemente apparse sul Topo, come "Paperinik e il castello dei segreti" e "Zio Paperone e la delizia del Gran Khan" e sì... anche la stessa Zio Paperone e la grande caccia ai trofei, che sono sicuro, che rileggendola tutta assieme, tutta in una volta, possa far cambiare idea a molti.

Grazie per avermi chiarito le sue scelte e avermi dedicato il suo tempo, dimostrandosi più che disponibile con i suoi lettori, pronto a un dialogo aperto e a chiarire le nostre idee. :)

*

paperoleo
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• w disney!!!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 28 Ago 2013, 19:32:36
          molto bella la storia d'apertura, bello il finale della caccia ai trofei, complimenti alla ziche per i bellissimi disegni della nuova storia del regno dei due laghi mi è piaciuta molto l'ultima storia di questo numero, una delle migliori straniere pubblicate ultimamente

anche questo buon numero come succede da qualche settimana

voto:7

*

Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 28 Ago 2013, 20:18:58
            Commento sul numero 3013:

Copertina: voto 7,5.
            Una bella copertina ben disegnata e ben colorata.

Paperino Paperotto e la macchina per fermare l'estate: voto 8.
            Bianchi si dimostra una nuova leva da tenere sott'occhio. Certo non siamo ai livelli a cui ci ha abituati Enna, ma, sarà che amo particolarmente l'universo di PP8, questa storia mi è piaciuta molto. Abbiamo un bel primo tempo dai toni abbastanza leggeri, adattissimo per immergerci nella vicenda; nel secondo tempo, invece, subentra maggiormente l'azione e la storia assume dei toni più adulti. I disegni di Tosolini purtroppo non mi piacciono molto per via dello stile un po' "pasticciato".

Zio Paperone e la grande caccia i trofei: voto 7,5. (Voto riguardante l'intera storia)
            Uno splendido episodio conclusivo che riscatta l'intera saga (poi, ovviamente, la storia andrà riletta nuovamente data l'eccessiva frammentazione). Tanti sono i colpi di scena che tengono il lettore col fiato sospeso fino alla fine. Bella anche la caratterizzazione di un Paperone particolarmente umano che non si lascia corrompere dai nemici, ma riscopre i veri valori dello sport. Belli i disegni di Soldati, ma senza picchi.

Cronache dal regno dei due laghi - Sperduti!: voto 7.
            Per essere una riempitiva siamo su livelli notevoli. Una storia veramente esilarante che si divide a metà fra il sarcasmo e i toni dell'assurdo. Si prosegue a suon di risate tra le tante gag divertenti, ma ormai si sa, la coppia Faraci/Ziche è una garanzia. Spero di leggere in seguito un nuova storia a puntate riguardante questo ciclo, come avvenne tre anni fa.

Qui, Quo, Qua e il parco dei sogni: voto 7,5.
            Per essere una straniera siamo su livelli alti, ma del resto considero i McGreal i migliori sceneggiatori esteri  che troviamo saltuariamente sul Topo. Una trama molto carina e scorrevole che riesce a coinvolgere il lettore senza risultare noiosa. Splendidi anche i disegni del bravissimo Massimo Fecchi.

Complessivamente numero veramente positivo senza alcuna storia brutta. [smiley=voto4.gif]
            « Ultima modifica: Mercoledì 28 Ago 2013, 20:21:50 da Registrone »

*

Mister Buono
            Ombronauta
            PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 28 Ago 2013, 20:30:52
              Ma solo io non ho trovato azzeccato il titolo della storia di PP8?

*

DearFearTear
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 28 Ago 2013, 21:11:19

L'ho notato anch'io, alla fine il tema dell'estate e il messaggio finale hanno poco o nulla a che vedere con tutto il resto.

Comunque va ricordato che F.M. Bianchi è ancora agli inizi, migliorerà

*

Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 28 Ago 2013, 21:12:01
                  A dir la verità anche io me ne ero accorto, poi però ho pensato che in una storia il titolo non deve riferirsi strettamente al succo della vicenda. In questo caso credo che la scelta di un titolo più vago sia voluta proprio per dare alla storia una maggiore profondità, o meglio vederla dagli occhi di un bambino (infatti la macchina per fermare l'estate è solo una fissa dei paperotti, non è nulla di concreto).

Non so se sono stato chiaro, a me è parsa di vederla così. :)

*

pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                    Risposta #23: Mercoledì 28 Ago 2013, 23:31:18
                    Ma... Avete notato nelle ultime pagine la pubblicità delle raccolte di WoM, che preannuncia una nuova saga sul Topo a fine dettembre?

Speriamo niente Mazinkaizer dei poveri...

*

New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Giovedì 29 Ago 2013, 02:43:05
                      Ma... Avete notato nelle ultime pagine la pubblicità delle raccolte di WoM, che preannuncia una nuova saga sul Topo a fine dettembre?
                      Speriamo niente Mazinkaizer dei poveri...

Ne hanno già parlato (fin troppo e con uscite non sempre piacevoli) nel topic delle anteprime.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

pkthebest
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 29 Ago 2013, 09:46:02

Ne hanno già parlato (fin troppo e con uscite non sempre piacevoli) nel topic delle anteprime.

Grazie: non seguo molto quel topic e me lo sono perso... Sorry... :-[ :-[

*

Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 29 Ago 2013, 11:44:03
                          Il mio commento:
                          Paperino Paperotto e la macchina per fermare l'estate: voto 8
                          Echi enniani in questa nuova storia di PP8 firmata da Bianchi e Tosolini: la macchina ferma-estate centra poco, ma tutta la storia viene ben gestita con un finale ad effetto quasi poetico
                          Zio Paperone e la grande caccia i trofei: voto 7,5
                          Finale ricco di colpi di scena che ben conclude questa "tortuosa" serie. Panaro è sempre una garanzia
                          Cronache dal regno dei due laghi - Sperduti!: voto 7
                          Riempitiva divertente ma Faraci lo preferisco nelle storie lunghe
                          Qui, Quo, Qua e il parco dei sogni: voto 7,5
                          Molto buona la straniera di turno dove vdiamo una buona caratterizzazione dei nipotini che, in questo caso, non vengono chiaamti in causa per motivi ecologici (come ultimamente spesso avviene) Fecchi sempre ottimo

*

Minhaj
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 29 Ago 2013, 14:54:57
                            Anche io ho pensato che il titolo della storia di PP8 non sia azzeccato...
                            Ma comunque non mi importa tanto!
                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Ago 2013, 15:04:36 da flashtop2002m »

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 29 Ago 2013, 14:59:36
                              Anche io ho pensato che il titolo della storia di PP8 non si azzeccato...
                              Ma comunque non mi importa tanto!

Di primo acchito neanche a me garbava poi molto... Ma poi ho pensato a possibili altri titoli e non ne ho trovati, quindi vada per quello! ;)
                              « Ultima modifica: Giovedì 29 Ago 2013, 15:22:43 da pkthebest »

*

Alby87
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 29 Ago 2013, 15:21:27
                                Comunque, a parte la baraonda pre WOM, si nota che questo è già un numero molto panini-centrico: Vengono pubblicizati due album di figurine (uno MU e l'altro Simpsons... non solo Diney, quindi), X-Mickey Bestof, e il tanto vituperato Cofanetto WOM... siete d'accordo?

(E piuttosto... considerando che IMHO non mi piace tanto WOM... voi ce la rivredeste, in quel formato, MMMM? Cofanetto, 3 storie per volumi, 4 volumi... ci sta. Pifferi, se ci sta.)
                                The Alby87 Project
                                Pinball Own: T*Z

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)