Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3013

Leggi la recensione
di V

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il passaggio al Tor Korgat
Zio Paperone in: brivido sotto il sole
Paperino e l'estate... da bagnino
Paperino e l'irraggiungibile stella

Topolino 3013

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3013
    Risposta #60: Giovedì 22 Ago 2013, 16:41:09

    Magari moderiamo i termini e se proprio non possiamo evitare di dire cattiverie gratuite, diciamole in modo meno offensivo
    Hey, ho usato gli asterischi da censura.

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (6)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (6)
      Re: Topolino 3013
      Risposta #61: Giovedì 22 Ago 2013, 17:49:45
      La parola censurata è la meno fastidiosa della frase.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1551
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3013
        Risposta #62: Giovedì 22 Ago 2013, 18:33:24
        Ho comprato questo numero attirato dagli entusiastici commenti sul lavoro di Cavazzano, associato alla mia passione per la montagna.

        Che spettacolo!



        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3013
          Risposta #63: Giovedì 22 Ago 2013, 19:50:47
          Commento a caldo su Topolino e il passaggio al Tor Korgat.

          Premetto che Gagnor non è tra i miei autori preferiti. Diciamo che lo trovo piuttosto discontinuo, capace di alternare buone idee ad espedienti piuttosto "ambrosiani". Una di queste pecche, ad esempio, è l'uso eccessivo di storpiature, cosa che, se ben ricordo, gli era stata contestata anche nella recente storia di Paperoga Star Wars (non ricordo il titolo preciso). Ecco, per una storpiatura azzeccata (Krepakorum), ce ne sono troppe che non fanno ridere (Kaldajaroth, Mahammamiahkefred, Kahas Shoeulah... Tra l'altro la cassoeula era stata appena citata poco prima).

          Ecco, a mio avviso, questa discontinuità di Gagnor emerge perfettamente nei due tempi di questa storia. Perchè, se nel primo tempo ho trovato tanti degli aspetti che meno mi piacciono di questo autore, nel secondo tempo si cambia nettamente di tono. Qui subentrano l'epica, le emozioni... Addirittura un combattimento (breve) a colpi di cortello...

          Insomma, due tempi che rappresentano le due facce della medaglia di questo autore, che - sempre a mio modestissimo avviso - potrebbe fare il passo di qualità se rinunciasse definitivamente a certe trovate.
          Quoto, quoto, fortissimamente quoto!!
          Parola per parola!

          Ciò detto, la storia è veramente un capolavorone, dai disegni alla sceneggiatura è veramente un crescendo di emozioni. L'unica nota stonata che ho trovato (al di là delle troppe storpiature, che proprio non digerisco... Krepakuor e Tunztunz (urgh... ma non c'era proprio niente di più tibetano o giù di lì? :P)) è stata la parentesi di pazzia finale di Braggart, ma in fin dei conti non stona troppo.

          Sui disegni di Cavazzano solo una parola: SPETTACOLO!

          Simpatiche entrambe le riempitive, ma l'altro pezzo forte è stata la straniera. Risente di qualche pagina di troppo, ma la trama è decisamente articolata e realistica. Un aspetto che mi piace delle straniere è che Paperino non è sempre destinato al fallimento completo, ma talvolta riesce a prendersi anche le sue belle e meritate soddisfazioni. E meno male, oserei dire (altrimenti sai la depressione che avrebbe, poveraccio...)!

          Bel numero! Bello! Bello! Avanti così!

          *

          Mason
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 162
          • Regalo di Natale
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3013
            Risposta #64: Giovedì 22 Ago 2013, 20:03:28
            Citazione
            Un aspetto che mi piace delle straniere è che Paperino non è sempre destinato al fallimento completo, ma talvolta riesce a prendersi anche le sue belle e meritate soddisfazioni. E meno male, oserei dire (altrimenti sai la depressione che avrebbe, poveraccio...)!

            Uh, veramente è da un po' che non vedo finali "tristi" per Paperino, sul Topo... e comunque sappiamo tutti che lui le sue frustrazioni le sfoga di notte... ::)

            (Guardate come sono generoso, ho scritto la frase in modo volutamente ambiguo per aiutare i dipendenti da doppi sensi sconci...)

            *

            Daydreamer
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 408
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3013
              Risposta #65: Giovedì 22 Ago 2013, 23:22:38
              Ecco come la penso io sul numero 3013:

              Topolino e il passaggio al Tor Korgat: SU-PER-LA-TI-VA!! Davvero, questa storia mi è piaciuta un sacco e Gagnor sta ormai scalando (a proposito di scalate!) la mia personalissima classifica degli sceneggiatori preferiti! Qui Roberto ci regala una splendida storia che non è solo una semplice avventura, ma che è anche una riuscitissima immersione in quella che è la personalità di Topolino, regalandoci un Mickey caratterizzato alla perfezione! Interessantissimo anche il personaggio di Braggart, di un tragico narcisismo, ma che in realtà nasconde una personalità che ha molte mancanze, e che è praticamente nulla (cosa che dimostra dandosela a gambe e, devo dire, anche tentando di eliminare gli altri alpinisti) Il tutto è coadiuvato splendidamente da Cavazzano (per "colpa" dei suoi disegni  magnifici ci ho messo un'ora buona a leggere la storia, dato che passavo minimo 5 minuti in adorazione di ogni singola vignetta) :D
              Quindi complimenti a tutti e due gli autori, un grazie a Gagnor per le delucidazioni e ancora complimenti a entrambi!

              Zio Paperone in: brivido sotto il sole: Passiamo ora alla storia di Vito; caspita, a me dispiace dire quello che sto per dire perchè Vito è un paperseriano e come tale, anche se non lo conosco di persona, vorrei essere qui a fargli i complimenti, e invece mi ritrovo a criticarlo... non volermene Vito, ma non riesco proprio a non essere sincera! Quindi mi tocca dirti che la storia non mi piace: l'ho trovata non molto divertente e piuttosto infantile, ma la cosa che davvero mi stona è questo Paperone che... ha paura di fare il bagno?! Possibile che sia lo stesso Scrooge di Barks che scatenò la rissa nel saloon di Dawson e che viveva nel fosso dell'agonia bianca? Possibile che sia lo stesso ZP che nella Saga di Don Rosa demoliva un battello con le sue mani? D'accordo che la personalità di Paperone è complessa, ma qui mi sembra abbastanza out of character... ma forse sono io che esagero, dato che in fondo questa è solo una breve che vuole divertire... boh! Quel che è certo è che tra neanche 10 minuti sarò pentita di aver scritto quello che ho scritto! :-/

              Paperino e l'estate da bagnino: Da piccola odiavo Paperoga. Ultimamente apprezzo di più questo personaggio, ma storie come queste mi fanno venire nuovamente voglia di entrare nelle vignette, cacciarlo via e salvare Paperino da quel disastro ambulante! Storia bruttina quindi (assurda poi la reazione gioiosa dei bagnanti) e i disegni di Guerrini, a me che non li ho mai graditi, non aiutano proprio...

              Paperino e l'irraggiungibile stella: Il peso di queste 50 pagine io non l'ho proprio sentito, visto che mi son filate via che è una bellezza :) non ci sono passaggi superfluei e la storia è proprio carina, con un Donald che alla fine si prende le meritate soddisfazioni, dopo tutta la fatica che si fa, poveraccio! Bello il tratto aggraziato di Pujadas, che se la cava benone, a parte qualche becco poco riuscito :)

              In conclusione, un numero che merita senza dubbio l'acquisto e che preannuncia un interessante next spero by Enna :D

              *

              DearFearTear
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 510
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3013
                Risposta #66: Giovedì 22 Ago 2013, 23:40:50
                Prendetemi per fifone o delicato, ma quando voltando pagina 83 ho visto il faccione di Paperoga mi è preso un coccolone!

                Guerrini, vuoi farci venire gli incubi?
                « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2013, 07:16:14 da FearTear »

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3013
                  Risposta #67: Venerdì 23 Ago 2013, 07:58:09
                  La parola censurata è la meno fastidiosa della frase.
                  Be', bastava dirlo che la parola stato ti è così antipatica.

                  *

                  Delco
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1667
                  • Fortuna Favet Fortibus
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 3013
                    Risposta #68: Venerdì 23 Ago 2013, 11:12:17
                    Zio Paperone in: brivido sotto il sole: Passiamo ora alla storia di Vito; caspita, a me dispiace dire quello che sto per dire perchè Vito è un paperseriano e come tale, anche se non lo conosco di persona, vorrei essere qui a fargli i complimenti, e invece mi ritrovo a criticarlo... non volermene Vito, ma non riesco proprio a non essere sincera! Quindi mi tocca dirti che la storia non mi piace: l'ho trovata non molto divertente e piuttosto infantile, ma la cosa che davvero mi stona è questo Paperone che... ha paura di fare il bagno?! Possibile che sia lo stesso Scrooge di Barks che scatenò la rissa nel saloon di Dawson e che viveva nel fosso dell'agonia bianca? Possibile che sia lo stesso ZP che nella Saga di Don Rosa demoliva un battello con le sue mani? D'accordo che la personalità di Paperone è complessa, ma qui mi sembra abbastanza out of character... ma forse sono io che esagero, dato che in fondo questa è solo una breve che vuole divertire... boh! Quel che è certo è che tra neanche 10 minuti sarò pentita di aver scritto quello che ho scritto! :-/
                    Per ora ho letto solo la storia di Vito - che mi è piaciuta - e ci terrei a dire come la penso io. Innanzitutto non la trovo per niente infantile. In più punti mi ha fatto ridere, e che una riempitiva del Topo mi diverta è cosa davvero rara; e poi, la storia mi piace proprio perché c'è un evidente richiamo a quel passato glorioso che tu citi (Paperino riprende addirittura la cosa del "più duro dei duri", e lì l'orgasmo nerd è assicurato), ma è proprio per questo che funziona il contrasto. Uno come Zio Paperone, che in gioventù ci è presentato come una specie di supereroe (ma che ora è invecchiato anche lui, capiamolo ;D ), che ha affrontato le rigide temperature del Klondike e i ghiacci dello Yukon, non riesce a fare il bagno proprio a causa della temperatura. Il riso scaturisce proprio dal contrasto tra il passato e il presente. Che poi, io non ci trovo assolutamente nulla di out-of-character: anche i personaggi più cazzuti hanno il loro punto debole. Achille ne sapeva qualcosa. :P

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1572
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3013
                      Risposta #69: Venerdì 23 Ago 2013, 12:08:47
                      Poche parole per esprimere i complimenti a Gagnor per la storia d'apertura di questo Topolino.
                      Una bell'avventura di ampio respiro, che ha in sé elementi comici ma anche drammatici. Concordo con chi ha detto che il finale è forse un po' poco chiaro, ma probabilmente ad una seconda lettura il tutto mi apparirà più delineato.
                      Cavazzano clamoroso, la doppia splash page è ovviamente l'elemento più facile da ricordare, ma non è da meno il resto del lavoro.

                      Le brevi di Stabile e Gianatti, molto estive, sono riuscite e divertenti, anche in questo caso beneficiano dei disegni diversissimi ma efficaci di Faccini e Guerrini.

                      La straniera, lunghissima e ricca di passaggi logici confusi come spesso accade per queste storie, abbassa un po' il livello del numero ma c'è stato di peggio in passato.

                      Un bel Topolino, da leggere al mare, in montagna o a casa sognando località più amene.
                      « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2013, 15:13:51 da inthenight »
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      gianni21031
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 200
                      • Compero la città intera e ti licenzio!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3013
                        Risposta #70: Venerdì 23 Ago 2013, 12:57:47
                        Non ho avuto ancora il tempo di assaporare fino in fondo questo numero (l'ho preso in ritardo), ma credo che non si possa dimenticare facilmente il capolavoro alle pag. 10 e 11...

                        *

                        Daydreamer
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 408
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3013
                          Risposta #71: Venerdì 23 Ago 2013, 13:00:54
                          Per ora ho letto solo la storia di Vito - che mi è piaciuta - e ci terrei a dire come la penso io. Innanzitutto non la trovo per niente infantile. In più punti mi ha fatto ridere, e che una riempitiva del Topo mi diverta è cosa davvero rara; e poi, la storia mi piace proprio perché c'è un evidente richiamo a quel passato glorioso che tu citi (Paperino riprende addirittura la cosa del "più duro dei duri", e lì l'orgasmo nerd è assicurato), ma è proprio per questo che funziona il contrasto. Uno come Zio Paperone, che in gioventù ci è presentato come una specie di supereroe (ma che ora è invecchiato anche lui, capiamolo ;D ), che ha affrontato le rigide temperature del Klondike e i ghiacci dello Yukon, non riesce a fare il bagno proprio a causa della temperatura. Il riso scaturisce proprio dal contrasto tra il passato e il presente. Che poi, io non ci trovo assolutamente nulla di out-of-character: anche i personaggi più cazzuti hanno il loro punto debole. Achille ne sapeva qualcosa. :P
                          Sì, l'avevo capito che Vito aveva in mente di creare il contrasto che dici tu, ma nonostante questo a me l'idea non è piaciuta, che ci devo fa'! E quel che non mi è piaciuto, è stata proprio la (imho) magra figura che Paperone, personaggio che amo e che quindi adoro vedere nelle vesti di "vincente", fa in questa breve :( mi sembra un altro papero, una specie di vecchietto che ormai non ha più nemmeno la grinta necessaria per affrontare un po' d'acqua fredd(ina)! E poi c'è anche il fatto che, alla fine, ZP non dimostra di essere"il più duro dei duri" perchè aggira il problema: invece di dire "ho paura dell'acqua, pazienza la affronto" lui ci rinuncia quasi subito, scegliendo come scorciatoia quella di sì fare il bagno, ma nei suoi soliti amati dollari... Io qui ci vedo un Paperone che si è arreso, davanti a un problema non certo vitale, ok, ma comunque non è da lui (per questo dico che mi sembra un po' out of character) :-/

                          Tutto questo ovviamente e semplicemente IMHO, non voglio mica convincervi di avere ragione :-X ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Ago 2013, 13:02:10 da Eli97 »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 4911
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 3013
                            Risposta #72: Venerdì 23 Ago 2013, 13:02:50
                            Ognuno ha le sue opinioni e di certo non si può piacere a tutti, ma... a daydreamer consiglio spassionatamente una ripescata delle brevi e delle tavole autoconclusive di Barks. Potrebbe (ri)scoprire un bambinone nel corpo di un vecchio ben distante dal super cazzutone stereotipato che ci ha propinato Don Rosa... :)

                            Io adoro quel Paperone "infantile", lo trovo di una complessità affascinante e credo proprio che finché mi sarà possibile mi muoverò in quella direzione, sempre nel rispetto del personaggio e cercando di non calcare la mano.

                            *

                            Daydreamer
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 408
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3013
                              Risposta #73: Venerdì 23 Ago 2013, 13:07:48
                              Ognuno ha le sue opinioni e di certo non si può piacere a tutti, ma... a daydreamer consiglio spassionatamente una ripescata delle brevi e delle tavole autoconclusive di Barks. Potrebbe (ri)scoprire un bambinone nel corpo di un vecchio ben distante dal super cazzutone stereotipato che ci ha propinato Don Rosa... :)

                              Io adoro quel Paperone "infantile", lo trovo di una complessità affascinante e credo proprio che finché mi sarà possibile mi muoverò in quella direzione, sempre nel rispetto del personaggio e cercando di non calcare la mano.

                              Accetto il consiglio e, come ho già detto, la mia era solo un'opinione, poi tu ovviamente sceneggi il Paperone che preferisci, ci mancherebbe ;) Ne approfitto per farti i complimenti per quella che invece è stata la tua prima storia; non ero ancora iscritta al forum, ma ci tenevo a dirti che quella invece mi è piaciuta molto :)

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4911
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3013
                                Risposta #74: Venerdì 23 Ago 2013, 13:10:07
                                 :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)