Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3010

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il tormentone conteso
Zio Paperone e il tesoro del Baltico
Paperino e la sfida culinaria
... aspettava alla fermata
Nonna Papera e il ruba kuore

Topolino 3010

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3010
    Risposta #15: Mercoledì 31 Lug 2013, 15:27:18
    si ispira, penso proprio, a Topolino e la musica infernale di Gottfredson, anche lì Topolino si metteva al piano ed inventava un tormentone (ed erano gli anni '40).

    Hai perfettamente ragione! :D
    Leggendo la storia avevo un continuo senso di dejà-vu, ma non riuscivo a ricollegarla a questo piccolo gioiello comico (e precursore dei tempi!) di gottfredsoniana memoria... "Che poltigliaaa la maglia nella grigliaaaa..." (cit.) ;D

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3010
      Risposta #16: Mercoledì 31 Lug 2013, 16:02:00
      Una copertina così-così (è una composizione strana e un po' forzata, si vede troppo pavimento per i miei gusti, spero di non dire boiate dicendo che sarebbe bastato abbassare un poco il punto di vista e sovrapporre un po' di più i piani per rendere un effetto migliore, ma sono solo pensieri in libertà, spero che nessuno si offenda per questo ;)) ci introduce nella bella storia di apertura, disegnata come al solito magistralmente da De Vita, che forse realizza in modo un po' strano giusto solo qualche espressione di Minni, ma per il resto è PERFETTO sotto tutti i punti di vista, nel valorizzare la storia briosa di Casty che si concentra sui rapporti tra i personaggi e diverte molto, in ogni vignetta, pur non essendo originalissima nel plot ;) De Vita ha una marcia in più ancora oggi, non si può negare! E con Casty forma una bella accoppiata  ;)
      La breve di Pippo è un vortice di battute e incomprensioni una dopo l'altra e non può non strappare più di una risata, o almeno a me è successo! Bravo anche Di Vita ai disegni ;)
      Notevole la storia di nonna papera, che ci mostra uno spaccato della sua vita alla fattoria e un’inedita sfida con il suo più facoltoso parente, inoltre la storia è condita da altre interessanti situazioni sviluppate in modo non banale :) Disegni veramente ottimi!
      Grandi disegni per la storia straniera riproposta, che fanno la gioia degli occhi, e una classica storia di pasticci di Paperino per un numero nel complesso più che buono, a mio parere ;)
      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Lug 2013, 16:06:01 da bacci88 »

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3010
        Risposta #17: Mercoledì 31 Lug 2013, 17:53:17
        Numero altalenante, a dir poco.

        La coppia (eccellente) Casty/De Vita firma una storia briosa e divertente, ma che non mi prende troppo per alcuni motivi, non ultimo il tema del tormentone che, se pur preso in giro, mi infastidisce un tantino. Bella la personalità di Topolino, molto curata, e bello il Pippo unico amico che gli crede incondizionatamente. Brutta la canzone =P

        Continuiamo con la egmontiana che, nonostante i bellissimi disegni di Cavazzano (la splash panel di pag 78 è fantastica!) mi lascia decisamente basito, per la trama che non si conclude, né inizia, ne prosegue, in alcun modo. Macchina del tempo? Bottiglie di vino? Flash-back e scene dal futuro? Non trovo il minimo collegamento fra queste  :-X

        Non riesce a strapparmi alcun sorriso la storia a tema culinario, scondita e impiattata male, coi disastri di Paperino messi per allungare il brodo. Alla fine ti resta un boccone insipido in gola.

        Pippo è uno spassoso concentrato di assurdità e corto circuiti! Ci sono domande?

        Non male, davvero non male, la storia con Nonna Papera. La sfida fra i decani della famiglia dei Paperi è buona, e Paperone, almeno qui, incarna per bene il cattivo della storia. Curioso vedere nonna Papera innamorarsi ancora alla sua età (insomma, quanto avrà? 100? 150?). Solo una domanda: ma Ciccio che fine ha fatto in tutto questo? Ha dormito tutto il tempo nel fienile?

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3010
          Risposta #18: Mercoledì 31 Lug 2013, 20:30:31
          Solo una domanda: ma Ciccio che fine ha fatto in tutto questo? Ha dormito tutto il tempo nel fienile?

          Ha trovato asilo nella continuity di Don Rosa. ;D

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3010
            Risposta #19: Mercoledì 31 Lug 2013, 23:13:56
            Il mio commento:
            Topolino e il tormentone conteso: voto 8
            Simpatica storia castyana ben supportata dai disegni del sempreverde De Vita. Certo non è un capolavoro tipo "Mondo di Tutor" ma casty riesce a renderci un Topolino più umano e un Topesio che lascia spazio a future rappresentazioni. La trama ha qualche passaggio forzato ma il tutto viene ben gestito
            Zio Paperone e il tesoro del Baltico: voto 7,5
            Ottimo Cavazzano, interessante il doppio racconto parallelo "passato-presente" ma non ho ben capito la presenza di Rockerduck ai fini dello svolgimento della trama e altri passaggi poco chiari
            Paperino e la sfida culinaria: voto 6,5
            Simpatico divertissemnet di metà numero che vede il ritorno di Vessella che predilige una trama rodata ma valida. In calo Amendola
            Quando Pippo... aspettava alla fermata: voto 6,5
            Molto divertente con un Pippo più stralunato del solito
            Nonna Papera e il ruba kuore: voto 8,5
            La sorpresa che non ti aspetti. Secchi fa un eccellente lavoro nel dare nuova linfa a Nonna Papera e presentandoci un nuovo personaggio che potremo ritrovarci in futuro. Interessante notare come Ciccio non appaia mai (dopotutto la sua presenza sarebbe stata inutile). Molto brava la Perissinotto

            *

            Mason
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 162
            • Regalo di Natale
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3010
              Risposta #20: Giovedì 1 Ago 2013, 12:43:46
              Topolino e il tormentone conteso: Gioellino di comicità. :P Contavo sul fatto che qualcun'altro riconoscesse la similitudine con la storia di Gott. Comunque non è detto che si sia per forza ispirata a quello, come si dice, le grandi menti pensano all'unisono. Tra l'altro, il materiale su cui fare satira è sempre quello.

              Zio Paperone e il tesoro del baltico: C'è un aggettivo per descrivere questa manfrina, e lo hanno inventato gli internettari.

              Paperino e la sfida culinaria: Scialba.

              Quando Pippo aspettava alla fermata: Cavolo, quanto lo hanno reso antipatico Pippo in questa storia. Il finale dove gli danno la caccia ti allegerisce il cuore.

              Nonna Papera e il ruba kuore: Che bello, c'è ancora chi prova a parlare di sentimenti, in questa rivista.
              Unica lamentela: non ho capito esattamente il motivo di scrivere kuore nel titolo;
              si sono resi conto che la storia era troppo intelligente ed hanno tentato di truzzizzarne il minimo indispensabile?
              Oppure era una velata citazione ai giochi di lotta Midway anni '90?

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3010
                Risposta #21: Giovedì 1 Ago 2013, 13:06:15
                Commento sul numero 3010:

                Copertina: voto 8,5.
                Copertina stupenda, fantastici i colori di Casty.

                Topolino e il tormentone conteso: voto 7,5.
                Bravissimo Casty nel tratteggiare un Topolino più umano che mai, alle prese con un Topesio particolarmente odioso. Sicuramente non si respirano quelle atmosfere epiche tipiche delle avventure del Castellan, però per essere una storia più "leggera" funziona benissimo e scorre via piacevolmente. Il lato grafico è qualcosa di favoloso, provo quasi un'attrazione per i disegni del maestro De Vita.

                Zio Paperone e il tesoro del Baltico: voto 7,5.
                Un intreccio "presente-passato" veramente interessante accompagna una bellissima avventura dai risvolti ecologici. Il finale dà un bel messaggio, senza però risultare pedante (come un po' tutte le storie educative dovrebbero essere). I disegni dell'altro maestro Cavazzano sono ovviamente altrettanto stupendi: alcune tavole tolgono il fiato per la cura e la particolarità.

                Paperino e la sfida culinaria: voto 6.
                Storiella abbastanza insipida con un finale decisamente scontato e forzato, almeno non annoia durante la lettura. Bene Amendola.

                Quando Pippo... aspettava alla fermata: voto 6.
                Una serie di gag veramente irresistibili delineano una riempitiva molto carina. Bene Di Vita.

                Nonna Papera e il ruba Kuore: voto 8.
                Senza dubbio la sorpresa del numero. Molto bravo Secchi a tratteggiare una Nonna Papera incline ai sentimenti amorosi, nonostante la sua età avanzata. E il rapporto con George è qualcosa di veramente tenero e toccante senza risultare assolutamente forzato. Paperone questa volta si dimostra veramente spietato, pronto ad usare anche mezzi loschi pur di raggiungere il suo fine, però la vicenda si fa accattivante sfociando in un interessante duello Elvira-Scrooge. Molto bene la Perissinotto ai disegni.

                In conclusione numero molto, molto buono. L'unica nota stonata è la storia di Paperino, però abbiamo tre storie lunghe che si mantengono su livelli non indifferenti. Voto [smiley=voto4.gif]
                « Ultima modifica: Giovedì 1 Ago 2013, 13:07:19 da Registrone »

                *

                Daydreamer
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 408
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3010
                  Risposta #22: Giovedì 1 Ago 2013, 13:47:41
                  Unica lamentela: non ho capito esattamente il motivo di scrivere kuore nel titolo;
                  si sono resi conto che la storia era troppo intelligente ed hanno tentato di truzzizzarne il minimo indispensabile?
                  Oppure era una velata citazione ai giochi di lotta Midway anni '90?

                  Scusa, ma non é semplicemente un gioco di parole? Nel senso che George é un rubacuori, ma ad un certo punto della storia viene anche accusato di aver rubato il Kuore, ossia il rubino... "kuore" é il nome del gioiello, non un modo per truzzizzare inutilmente il titolo :)

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1572
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3010
                    Risposta #23: Giovedì 1 Ago 2013, 14:19:54
                    Lello Fiorello, ma che bel cappello!

                    Per tutta la lettura della storia di Casty, non facevo che ripensare al precedente gottfredsoniano. Poco da dire, anche stavolta Casty ha fatto centro, pescando dalla tradizione ma creando qualcosa di nuovo.

                    Lode anche alla breve di Bosco, spassosissima; talvolta le brevi di 6 pagine terminano senza che si sia trovata ombra di gag, qui ce n'è praticamente una per vignetta!


                    Ma il motivo per cui scrivo è commentare la storia di chiusura, dove vediamo una Nonna Papera... trovare l'amore alla terza età*? :-?
                    Ora, molti hanno apprezzato questa storia... io, personalmente sono rimasto spiazzato... un paio di settimane fa mi era successo lo stesso con Paperoga, ma lì: primo, succedeva di tutto, compresa una battaglia nello spazio; secondo, la storia si chiudeva con il ripristino dello status quo. E questo mi faceva dire: beh, un esperimento su alcune potenzialità inespresse di Paperoga, audace ma tutto sommato riuscito.
                    Qui, invece abbiamo Elvira che... dismette i panni della papera di campagna, tutta presa dai suoi animali e dalla sua fattoria, per pensare a sé e dedicarsi ad un papero con cui trascorrere serenamente la vecchiaia. E' coerente tutto ciò con il suo personaggio? Oltretutto, il finale, invece di negare eventuali sviluppi (come sarebbe stato se George fosse stato il ladro; o comunque un malfattore) sembra favorirli.
                    Non lo so, a me sembra una caratterizzazione un po' forzata, che incide negativamente su di una storia buona ma che non ho potuto apprezzare per i motivi sopra esposti.



                    * [size=10]intendiamoci, non metto in discussione che questo possa capitare nella realtà; ne discuto la presenza nel particolare di questa storia.[/size]
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Ago 2013, 14:21:21 da inthenight »
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3010
                      Risposta #24: Giovedì 1 Ago 2013, 14:20:21
                      ....in attesa di una storia in cui Flip incontrerà una gangarona ( se non è già accaduto)....
                      Possibile che l'unico approfondimento psicologico di un personaggio sia l'amore?

                      *

                      Giuseppe Tubi
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 202
                      • "Io sono un artista"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3010
                        Risposta #25: Giovedì 1 Ago 2013, 14:30:47
                        numero molto buono, senza una storia che la faccia da padrone ma con tante storie di ottima finitura!!!

                        Casty-De Vita ci introducono in una storia direi piuttosto frizzante ed estiva: preferisco il casty degli intrighi ma anche questa versione più tranquilla non mi dispiace. Ottimo come sempre lo stile di de vita.
                        Korhonen-Cavazzano: bella la storia ma ripeto i miei dubbi già espressi altrove: con tutte le storie di italiani pubblicate all’estero e inedite in italia, perché pubblicarne proprio una già stampata? Poi ci sta il fatto che sono pochi quelli ad averla già letta… e comunque, viste certe tavole di cavazzano una rilettura merita sempre!!!
                        La storia Bosco-Di Vita è piacevole come storia breve anche se mi ha fatto diventare estremamente solidale con l’autista… poveraccio…d’altronde la logica pippiana è fatta così, prendere o lasciare. Bellissima la vignetta di chiusura!!!
                        La storia culinaria di Vessella-Amendola ha un finale un po’ scontato, ma è gustosa: i disegni hanno ancora un margine di miglioramento ma sono più che apprezzabili.
                        Riguardo alla storia finale mi fan sempre piacere i disegni della Perissinotto e anche la trama scorre bene… resto un po’ dubbioso circa la serata al ristorante etnico per una tradizionalista come la nonna ma questa volta non posso neppure dire che George turbi il mio senso di continuity dato che parla di eventi presenti… anche se il fatto che il suo ex marito non venga mai e poi mai citato più che ad un lutto fa pensare ad un drammatico divorzio per elvira… ahah!!! Sta a vedere che l’ha sorpreso con la mamma di Ciccio… a parte queste poco serie considerazioni devo dire che mi ha sorpreso il finale: solitamente storie di questo tipo si concludono con lui che decide di riprendere i suoi viaggi, qui addirittura compra casa!!! Sarà l’inizio di qualcosa? Chissà!!!

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3010
                          Risposta #26: Giovedì 1 Ago 2013, 14:43:29
                          Carina la storia di Casty-De Vita. Ora sappiamo che Mickey e' pure un discreto strimpellatore di pianoforte.
                          Unico neo, a mio avviso, e' la caratterizzazione un po' troppo "delinquenziale" di Topesio. Penso che l'Avv. possa confermare che diverse azioni del suddetto nel corso dell'episodio sconfinino decisamente nel penale.

                          L'altra storia che mi ha invece sorpreso e' "il tesoro del Baltico".
                          Sono rimasto sorpreso per il fatto che l'avevo recentemente letta sul volume Disney d'Autore dedicato a Cavazzano.
                          Non capisco il senso di pubblicare un episodio gia' edito. Dopo piu' di quarant'anni che leggo il Topo, la cosa mi ha fatto uno strano effetto.
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          alexthereader
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3010
                            Risposta #27: Giovedì 1 Ago 2013, 17:51:37
                            Topolino e il tormentone conteso: Gioellino di comicità. :P Contavo sul fatto che qualcun'altro riconoscesse la similitudine con la storia di Gott. Comunque non è detto che si sia per forza ispirata a quello, come si dice, le grandi menti pensano all'unisono. Tra l'altro, il materiale su cui fare satira è sempre quello.

                            Zio Paperone e il tesoro del baltico: C'è un aggettivo per descrivere questa manfrina, e lo hanno inventato gli internettari.

                            Paperino e la sfida culinaria: Scialba.

                            Quando Pippo aspettava alla fermata: Cavolo, quanto lo hanno reso antipatico Pippo in questa storia. Il finale dove gli danno la caccia ti allegerisce il cuore.


                            Sono d'accordo con te su un sacco di cose. Però, essendo Casty uno che si ispira tanto a Scarpa e Gottfredson, mi parrebbe troppo grossa la coincidenza. Anzi, mi sembrerebbe troppo grossa comunque.
                            Quanto a TvTropes, GRAZIE di cuore del link. Mi hai aperto un mondo. Anzi, sull'homepage del sito, dovrebbero mettere "attenzione, crea dipendenza". Però in questo caso, non mi pare che il tema ecologico fosse così tanto insistito. E' soprattutto, come abbiamo notato in tanti, una storia sconclusionata, scritta male, in cui l'autore cerca di fare troppe cose e non gliene riesce mezza.

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3010
                              Risposta #28: Giovedì 1 Ago 2013, 19:51:26
                              Qui, invece abbiamo Elvira che... dismette i panni della papera di campagna, tutta presa dai suoi animali e dalla sua fattoria, per pensare a sé e dedicarsi ad un papero con cui trascorrere serenamente la vecchiaia.
                              Dici? A me non me l'ha mica data questa impressione. Si, ho trovato curioso anche io "gli amori ultracentenari di Nonna Papera", ma non avuto l'impressione che abbandonasse la fattoria... se poi per farcelo capire doveva portare con se Billie al ristorante, non saprei ;D anche se non sarebbe stata male come idea.
                              « Ultima modifica: Giovedì 1 Ago 2013, 19:52:01 da Scroogie »

                              *

                              Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1572
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3010
                                Risposta #29: Giovedì 1 Ago 2013, 20:31:59
                                Dici? A me non me l'ha mica data questa impressione. Si, ho trovato curioso anche io "gli amori ultracentenari di Nonna Papera", ma non avuto l'impressione che abbandonasse la fattoria... se poi per farcelo capire doveva portare con se Billie al ristorante, non saprei ;D anche se non sarebbe stata male come idea.

                                No, no... non ho ricavato l'impressione che "abbandonasse la fattoria per amore", né era questo che volevo dire, può darsi che mi sia espresso male. :)
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)