Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3010

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il tormentone conteso
Zio Paperone e il tesoro del Baltico
Paperino e la sfida culinaria
... aspettava alla fermata
Nonna Papera e il ruba kuore

Topolino 3010

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

docpaperus
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 260
  • Yuk!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3010
    Risposta #30: Giovedì 1 Ago 2013, 21:19:31
    Ogni tanto leggo un numero di Topolino in contemporanea con la sua pubblicazione e devo dire che mi è piaciuto (sarà forse per questo motivo? Non so...)
    Divertente la storia di apertura di Casty-De Vita, ma mai quanto quella precedente con Topesio.
    Non mi dilungo troppo sulle altre, che ho trovato tutte divertenti, se non per un paio di dettagli: George McQuack è un bel personaggio, ricorda molto Kapushinski (si scrive così?). La storia di Pippo, invece... ho riso per un paio di minuti abbondanti anche dopo averla finita!
    Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

    *

    DearFearTear
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 510
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3010
      Risposta #31: Giovedì 1 Ago 2013, 21:25:53
      ....in attesa di una storia in cui Flip incontrerà una gangarona ( se non è già accaduto)....
      Possibile che l'unico approfondimento psicologico di un personaggio sia l'amore?

      Tu cosa suggeriresti? :(

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3010
        Risposta #32: Venerdì 2 Ago 2013, 00:35:25
        Citazione da: stefano_sangalli link=topic=12308/15#2
        Non capisco il senso di pubblicare un episodio gia' edito. Dopo piu' di quarant'anni che leggo il Topo, la cosa mi ha fatto uno strano effetto.

        In realtá, ALMENO un precedente c'é. Nel numero 2264, anche se si trattava di un numero commemorativo, ci furono solo storie ristampate.

        Per rispondere a FearTear, mi vengono in mente l'amicizia, la paura, la dignitá, l'onestá, la famiglia, e tutto il campionario di sentimenti e valori che compongono la vita di ognuno. "L'ultima avventura di Paperone", a tal proposito, é stato un ottimo e recente esempio.

        *

        vero976nica
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 567
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3010
          Risposta #33: Venerdì 2 Ago 2013, 08:48:46
          Anche io  non  sono  contro  la  ristampa  delle  storie  sul  Topo,  s e però  belle e motivate,  come  trovo  sia in questo  caso!   :)

            Re: Topolino 3010
            Risposta #34: Venerdì 2 Ago 2013, 08:52:18
            Nel 2007-2008 se non ricordo male vennero ristampate anche un paio di storie di Carl Barks. Comunque non trovo niente di così scandaloso in questa ristampa, anche perché credo che solo una piccola parte dei lettori del Topolino abbia comprato il Disney d'Autore...
            « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 08:52:38 da Collectionweb »

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3010
              Risposta #35: Venerdì 2 Ago 2013, 10:28:02
              Eccomi a dare i numeri al topo:

              Topolino e il tormentone conteso: Niente di nuovo a dire che Casty ha nuovamente sfornato una bella storia, magri un po sempliciotta nella trama, ma che riesce molto bene nella sua idea di fondo (prendere i giro gli sciocchi tormentoni estivi). Una menzione a parte merita l'ottima caratterizzazione di un Topolino estramamente "umano", diverso dal suo solito perfettismo, ed in difficoltà, inizialmente, contro un Topesio davvero antipatico (il cui comportamento - va detto - trscende ampiamente i confini del penalmente lecito). Ottimi i disegni di De Vita. VOTO: 7

              Zio Paperone e il tesoro del Baltico: Una bella storia, certamente offuscata dall'eccessivo (a mio avviso) clamore circa il fatto di non essere inedita, bensi ristampata - udite udite - dal volume dedicata a Cavazzano. Ecco leggere commenti di gente stupefatta di ciò, dopo che magatri il volume su Cavazzano non l'aveva nenache comprato, mi è sembrato alquanto eccessivo. Hanno pure scritto a lato che era una ristampa, onestamente non vedo che altro potevano fare in redazione. Forse c'è chi avrebbe preferito altro, purchè inedito, io mi accontento di aver potuto leggere una bella storia con bei disegni. La trama mi è piaciuta per la duplicazione dei piani temporali in cui si svolgeva l'azione, e solo il finale mi ha lasciato perplesso: d'accordo iltema ecologista, ma si poteva chiudere meglio. VOTO: 7

              Paperino e la sfida culinaria: Altra storiella divertente, nel filone classico dei guai che non abbandonano mai il nostro papero preferito. Ho trovato discreti i disegni, e scorrevole la trama, insomma fra qualche giorno l'avrò dimenticata, ma rimane una storia buona per passare un quarto d'ora. VOTO: 6,5

              Quando Pippo... aspettava alla fermata: Che dire, le brevi con Pippo sono eccezionali, questa è ben disegnata e non può non strappare sorrisi al lettore. Fa bene il suo dovere. VOTO: 7-

              Nonna Papera e il ruba kuore: La storia conclusiva si caratterizza per presentarci un aspetto finora inedito (se non sbaglio) di Nonna Papera, la quale è attratta da un signor papero della sua età intenzionato ad acquistare da lei un appezzamento di terra. La trama è molto originale, peraltro ci presenta un paperone scorretto come da tempo non si vedeva, specie visto che agisce "contro" nonna papera. La storia mi è piaciuta, se non per l'espediente mediante il quale la nonna risolve il problema del signor george, che ho trovato abbstanza irrealistico. A parte questo, ottimi i disegni, alcuni dei quali ci regalano delle panoramiche agresti davvero belle. VOTO: 7+

              In conclusione, ritengo questo 3010 davvero un bel numero, mantiene una media certamente ragguardevole e merita un bel [smiley=voto4.gif]
              Tritumbani fritti!

                Re: Topolino 3010
                Risposta #36: Venerdì 2 Ago 2013, 11:09:01
                Eccomi a dare i numeri al topo:

                 Una menzione a parte merita l'ottima caratterizzazione di un Topolino estramamente "umano", diverso dal suo solito perfettismo, ed in difficoltà, inizialmente, contro un Topesio davvero antipatico (il cui comportamento - va detto - trscende ampiamente i confini del penalmente lecito
                chisseneimporta della legge! io invece son contenta che sia arrivato Topesio a dare una scossa a topolino! ;D
                « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 11:09:09 da ele684 »

                *

                Delta
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 269
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3010
                  Risposta #37: Venerdì 2 Ago 2013, 11:15:44

                  Oppure era una velata citazione ai giochi di lotta Midway anni '90?
                  ...non ce le vedo proprio spine dorsali sparse a caso in un fumetto Disney... :D :o [smiley=lolk.gif]

                  De Vita[/b] e Cavazzano sullo stesso numero...no words!!! [smiley=other_bow.gif]
                  ...comunque io Topesio lo vorrei tutte le settimane, godo come un riccio a vedere Mickey "sballato, gasato, completamente fuso" (cit.) ;D
                  ...in Paperino e la sfida culinaria, quel supermarket nonsense mi ha fatto venire in mente i voli pindarici del buon Andrea Fanton...il Pippo di questa settimana credo che qualunque appassionato lettore lo avrebbe voluto sotto le ruote dell'autobus...l'ultra "ottuagenaria" Nonna Papera a caccia del suo "Toy-Boy" stile diva Hollywoodiana mi mancava proprio, Elvira è incredibile, quand'è che qualcuno me la ripresenterà nei suoi panni giovanili, era così gnocca, altro che Doretta!!! :P Nota di merito per i disegni della brava Giada Perissinotto, mi piace molto il suo tratto... ;)
                  ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3010
                    Risposta #38: Venerdì 2 Ago 2013, 11:27:44
                    chisseneimporta della legge! io invece son contenta che sia arrivato Topesio a dare una scossa a topolino! ;D
                    Ma se è per questo anche io, infatti il topo l'ho trovato molto più umano cosi rispetto al suo solito, insomma topesio male non gli ha fatto. [smiley=ahsisi.gif]

                    La frase che mi hai citato è solo uno squallido esempio di deformazione professionale* (anni fa mica ci avrei fatto caso...)!

                    * [size=8]e te dovresti saperne qualcosa ;)[/size]
                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 17:15:09 da Angelo85 »
                    Tritumbani fritti!

                      Re: Topolino 3010
                      Risposta #39: Venerdì 2 Ago 2013, 12:46:05
                      Ma se è per questo anche io, infatti il topo l'ho trovato molto più umano cosi rispetto al suo solito, insomma topesio male non gli ha fatto. [smiley=ahsisi.gif]

                      La frase che mi hai citato è solo uno squallido esempio di deformazione professionale* (anni mica ci avrei fatto caso...)!

                      * [size=8]e te dovresti saperne qualcosa ;)[/size]

                      ah io anche se son praticante avvocato, me ne infischio altamente! minni si deve mettere con topesio, tanto topolino è noioso e quando è avventuroso le avventure le vive con altri (pippo,indiana pipps, eta beta ecc.) e allora minni dice: questa casa non è un albergo! scappo con Topesio! >:(
                      « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 12:46:52 da ele684 »

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 710
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3010
                        Risposta #40: Venerdì 2 Ago 2013, 12:52:42
                        minni si deve mettere con topesio, tanto topolino è noioso e quando è avventuroso le avventure le vive con altri (pippo,indiana pipps, eta beta ecc.) e allora minni dice: questa casa non è un albergo! scappo con Topesio! >:(
                        Povero Topolino, non credo si meriti questo (e poi in realtà mica vivono insieme...)! ;D

                        Però, certo, se Minni facesse così, Mickey potrebbe replicare con una sua vecchia fiamma...



                        (ok, lo so che è impossibile, la Disney americana ne ha già bruciato ogni traccia e lo farebbe di nuovo, ma a questo punto mi divertiva l'idea della contrapposizione Minni-Topesio a Topolino con lei!) ;)
                        « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 12:54:33 da Paper_Butler »

                          Re: Topolino 3010
                          Risposta #41: Venerdì 2 Ago 2013, 12:58:08
                          Povero Topolino, non credo si meriti questo (e poi in realtà mica vivono insieme...)! ;D

                          Però, certo, se Minni facesse così, Mickey potrebbe replicare con una sua vecchia fiamma...

                          e minni rispose: chisseneimporta! vai con la bionda almeno topesio mi porta a ballare! ;D
                          « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 12:59:21 da ele684 »

                          *

                          Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1491
                          • Gradite del tè?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3010
                            Risposta #42: Venerdì 2 Ago 2013, 13:16:28
                            chisseneimporta! vai con la bionda almeno topesio mi porta a ballare! ;D
                            Io preferisco le more
                            :P

                            *

                            Mister Buono
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 732
                            • Nipote degenere e squinternato!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3010
                              Risposta #43: Venerdì 2 Ago 2013, 13:22:23
                              TOPOLINO 3010 Voto 6,5

                              Copertina Voto 7

                              Topolino e il tormentone conteso Voto 7
                              Una buona storia, ma considerando che porta la firma di Casty ci si poteva aspettare di più: l'idea di fondo è piuttosto leggera e non molto intrigante, un Casty decisamente sottotono. Massimo De Vita sempre super nel disegnare i topi, anche se la Minni di pagina 38 quinta vignetta è veramente brutta.

                              Zio Paperone e il tesoro del Baltico Voto 6
                              Molto modesta: anche in questa storia il soggetto non è per niente intrigante e i continui cambi presente-passato passatto-presente rendono la storia ancora più pesante. Meno male c'è Cavazzano che come sempre fa un ottimo lavoro ai disegni.

                              Paperino e la sfida culinaria Voto 6
                              Storia semplicissima e prevedibile con un finale più che scontato. Sempre statici e legnosi i disegni di Amendola, appena sufficienti.

                              Quando Pippo ... aspettava alla fermata Voto 6
                              A me non piace molto questa serie: va bene che Pippo non è molto sveglio, ma Bosco lo rende proprio imbecille, secondo me l'autore sta un po' esagerando nel volerlo rendere più babbeo che mai. Ai disegni il ritorno di Di Vita che se la cava abbastanza, soprattutto nel disegnare l'autista del bus.

                              Nonna Papera e il ruba kuore Voto 7
                              La sorpresa del numero: una buona storia di Secchi che gestisce bene sia Nonna Papera sia un Paperone più spietato che mai, chissà se Secchi ci riproporrà in futuro George. Nota dolente (purtroppo) il finale: Nonna Papera che scopre il ladro del diamante vedendo sulla foto del giornale il nido di una gazza ladra mi pare abbastanza tirato per i capelli. Buoni i disegni della Perissinotto anche se ogni tanto non riesce a evitare qualche sbavatura.
                              « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 19:15:31 da Chri »

                              *

                              Testaquadramento
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1029
                              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3010
                                Risposta #44: Venerdì 2 Ago 2013, 13:23:05
                                il Pippo di questa settimana credo che qualunque appassionato lettore lo avrebbe voluto sotto le ruote dell'autobus...

                                Da appassionato lettore ti dico che il Pippo di questa settimana (e di tutta la serie "Quando Pippo...") mi è sembrato invece uno dei migliori di sempre dai tempi dei Mercoledì di Pippo! Ben vengano le riempitive se servono a ridare nuovo smalto a un personaggio troppo spesso banalizzato...

                                Nota dolente (purtroppo) il finale: Nonna Papera che scopre ecc. ecc.

                                Ti consiglio qui di coprire lo spoiler ;)
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Ago 2013, 13:31:13 da Testaquadramento »

                                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)