Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3010

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il tormentone conteso
Zio Paperone e il tesoro del Baltico
Paperino e la sfida culinaria
... aspettava alla fermata
Nonna Papera e il ruba kuore

Topolino 3010

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3010
    Risposta #60: Sabato 3 Ago 2013, 11:21:01
    io con abbonamento annuale non ho ancora ricevuto niente della 313-X. Qualcun'altro nella stessa situazione? Doveva arrivare insieme al 3010 tutta intera, vero?

    A me è arrivata prima e a parte rispetto al Topo...
    Magari è solo un lieve ritardo...

    *

    Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1196
    • Cip & Ciop
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3010
      Risposta #61: Sabato 3 Ago 2013, 11:26:00
      io con abbonamento annuale non ho ancora ricevuto niente della 313-X. Qualcun'altro nella stessa situazione? Doveva arrivare insieme al 3010 tutta intera, vero?
      A me è arrivata l'altro giorno..avevo scritto al servizio abbonamenti xchè non l'avevo ancora ricevuta e mi hanno risp subito come sempre dicendomi che l'ultima spedizione è stata fatta il 27luglio..agosto sono fermi x ferie e se a settembre non è ancora arrivata di comunicarglielo..a me poi è arrivata ma se non ti arriva fai così ;) cmq ti arriva intera ma è un pacchetto a parte..non vincolato a un numero di topolino
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

      *

      Davison
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 147
      • Lettore e lurkatore
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3010
        Risposta #62: Sabato 3 Ago 2013, 12:47:10
        Ho letto ieri sera il Topo, questo è il mio parere:
        Topolino e il tormentone conteso: se devo essere onesto mi aspettavo di più da questo ritorno di Topesio. Non è di certo una storia da buttar via, però non è di certo una delle storie migliori di Casty.Nel suo complesso è una di quelle storie semplici basate sulla vita quotidiana dei personaggi al di fuori di avventure in giro per il mondo. Comunque i disegni del maestro De Vita sono più che gradevoli anche se in certe vignette i personaggi appaiono un po "spigolosi". Infine, come già detto da qualche paperseriano, da dove saltano fuori quei due dentoni ad Orazio? E Topesio non aveva, a sua volta, un mono dentone alla Bugs Bunny? Boh...    Voto: 7
        Zio paperone e il tesoro del Baltico: il fatto che questa storia sia già stata stampata in "Disney d' autore" non mi ha fatto più di tanto storcere il naso, forse perché io non l' avevo mai letta. Comunque una bella storia, premiata dai bellissimi disegni di Cavazzano, un vero Maestro con la "m" maiuscola. Spettacolari le scene ambientate in mare.
        Comunque ammetto che mi hanno non poco infastidito i continui "salti" temporali tra presente-passato. Inoltre, la presenza della macchina del tempo non l'ho molto gradita e nemmeno il finale, un po' contorto che spazia tra passato, presente e futuro.   Voto 7,5
        Paperino e la disfida culinaria: Storia un pò banalotta che mostra le continue sfide tra Zio Paperone e Rockerduck. Trovo abbastanza improbabile il crollo del supermercato dovuto alla sfortuna di Paperino e molto sciocco e scontato il finale ( come può essere che quella schifezza, che non si merita nemmeno di essere chiamata frittella, vinca contro quella meraviglia di torta preparata dallo chef di Rockerduck? D' accordo che l' apparenza inganna ma questo è troppo [smiley=facepalm.gif]). In ultimo i disegni di Amendola non li amo particolarmente. Ma quanto è brutta la prima vignetta di pagina 101, P.d.P. e il pivello sembrano due bambini in questa scena!     Voto 6-
        Quando Pippo... aspettava alla fermata: Bella e breve riempitiva che strappa qualche sana risata anche se Pippo è molto imbecille in questa storia non presentando un ombra di sanità mentale che più di una volta dimostra di avere. Piacevoli i disegni di Di Vita. Per essere una breve si merita un bel 7++
        Nonna Papera e il ruba kuore: mi aspettavo che fosse una di quelle storie supersdolcinate che proprio non riesco a digerire, invece si dimostra una bella e buona storia di fine Topo. Ma come diavolo si chiama la nuova fiamma di Elvira?: si presenta come George McQuack ma nella terza vignetta di pagina 146 Zio Paperone lo chiama George McDuck. Comunque non mi è piaciuto che la Nonna non abbia, nemmeno per un microsecondo, pensato al suo defunto marito Humperdink, con il quale ha passato una vita. Tuttavia, mi ha strappato un sorriso il comportamento scorretto di Paperone, soprattutto ho riso nel vedere la prima vignetta di pag. 137, e i vari appostamenti di zio Paperone con tanto di tuta mimetica e binocolo. Infine ho notato la non- presenza di Ciccio: ma dov' è andato? Nemmeno un piccolo cameo o una piccola citazione? Forse Nonna Papera l' ha chiuso nello scantinato per evitare che rovinasse l' atmosfera romantica creatasi tra lei e George, oppure per evitare che mangiasse la torta da offrire, sempre, a George? Boh...     Voto: 7,5  
        Topolino 3010, infine, non mi ha deluso e credo che sia nella media. Molto bella inoltre la copertina di Casty.

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (7)

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (7)
          Re: Topolino 3010
          Risposta #63: Sabato 3 Ago 2013, 13:15:19
          Se devo essere sincero mi lascia un po' perplesso leggere tutti questi commenti che bollano il Pippo della breve di questa settimana come "un imbecille", quando IMHO non è affatto così.
          Pippo, il VERO Pippo (che secondo me Bosco qui riesce a cogliere) non è un deficiente, ma uno che vive in un mondo tutto suo, che ragiona in un modo tutto suo e segue logiche del tutto particolari e incompatibili con la razionalità che è tipica del mondo che lo circonda. Quando la logica di Pippo si scontra con il mondo reale e con le cose che fanno le persone "normali", come prendere l'autobus o, qualche numero fa, l'esame della patente, allora si avverte questa incompatibilità visto che lui ragiona a modo suo, vede le cose da un punto di vista alternativo e strampalato ma a suo modo logico: per lui, prendere l'autobus significa prendersi materialmente il veicolo, fare il biglietto significa fabbricarlo, e così via. Non è stupido, è solo che la sua logica, il suo punto di vista tutto particolare si rivelano inadeguati alla società che lo circonda; nel suo mondo (che può essere quello dei Mercoledì di Pippo da me citati qualche post fa, o quello dell'Argaar della Spada di ghiaccio dove si rivela un grande eroe) Pippo è un genio, nel nostro si ritrova inadeguato, disadattato, incapace di comportarsi in modo "normale" e di comprendere le logiche, tanto ovvie eppure opposte alle sue, che regolano la nostra società. Tanto che a un occhio poco attento può sembrare un imbecille.

          Ora però chiariamoci: non credo proprio che Bosco avesse in mente questi concetti quando ha scritto la storia, che è una mera riempitiva atta a far ridere; il mio era un discorso generale. Eppure, secondo me il comportamento di Pippo in queste brevi è perfettamente coerente con la sua filosofia, molto più che tante altre storie magari più lunghe ma insulse in cui Topolino risolve il caso grazie a una ca.7*ata che dice Pippo per scherzare (cliché abusatissimo che per fortuna ultimamente si vede molto meno).
          Tutto questo, ovviamente, IMHO... ma probabilmente son soltanto miei... pippi mentali ;)

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          paperoleo
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 440
          • w disney!!!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3010
            Risposta #64: Sabato 3 Ago 2013, 15:35:05
            Ecco come la penso sul topo 3010

            Topolino e il tormentone conteso
            Bella storia con il ritorno di topesio personaggio che spero di rivedere presto perché nelle storie dove appare topolino è più umano e normale tanto che voleva addirittura lanciare i pomodori a topesio. Il mio voto per questa storia è:8

            zio paperone e il tesoro del baltico
            Storia che avevo già letto ma non mi è dispiaciuto rileggerla visto che mi era piaciuta. Voto:7,5

            paperino e la disfida culinaria
            Niente di che e anche classica storia dove paperino viene costretto da zio paperone a vincere una gara per battere rockerduck. Voto : 6,5

            quando Pippo... Aspettava la fermata
            Bella storia con una gag dietro l'altra mi sono fatto diverse risate a leggerla. Voto:7,5

            nonna papera e il ruba kuore
            Veramente bella interessante il nuovo personaggio e spero che ci sia una continuity anche se anche io trovo strano che non ci sia nessun riferimento al marito defunto. Voto:8,5

            Numero nella media (anzi sopra) voto: [smiley=voto4.gif]



            *

            Daydreamer
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 408
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3010
              Risposta #65: Sabato 3 Ago 2013, 16:29:59
              Oh, allora non sono stata l'unica a pensare al marito di Elvira e a dispiacersi un po' della mancanza di un piccolo riferimento a lui! :) La nonna si é dimenticata in fretta del suo Humperdink :P

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3010
                Risposta #66: Sabato 3 Ago 2013, 16:36:43
                Approfitto di un pomeriggio libero per commentare un po' il topo anche se ormai si è detto tutto.

                La storia di casty è simpatica ma è tirata un po' troppo per le lunghe. O per meglio dire è la parte finale(con i tentativi di topesio di non farsi scoprire) a risultare un po' noiosa tanto da farla sembrare appunto troppo lunga. Manca di quel brio tipico di casty. Ovviamente non è scritto da nessuna parte che l'autore debba fare solo kolossal in più puntate, ha fornito ottime prove anche con storie più brevi e leggere. Semplicemente questa l'ho trovata meno riuscita di altri suoi lavori, ma non è mica un peccato mortale!
                De vita complessivamente all'altezza della sua fama, ma peggiora sempre di più nel  disegno dei volti dei topi, spigolosi, in alcuni casi sembrano quasi deformati. Se sia una sua precisa evoluzione o semplicemente il segno del tempo che passa, non so, ma lo preferivo quando aveva un tratto più "morbido".

                Per la "parzialmente inedita" italo-danese il commento più appropriato dire che può essere "molto fumo e poco arrosto". Anche i disegni di cavazzano mi sembrano meno "sontuosi" di altri suoi lavori recenti.

                La breve di pippo a me è piaciuta. E' solo una storiellina che deve intrattenere e far ridere quel tanto che basta e con me ci è riuscita (seppur l'equivoco alla base si immagina fin da subito).

                Nonna papera infine: trovo che il tema di un amore da terza età sia più che corretto da trattare e soprattutto viene trattato ottimamente. Semmai si poteva inserire qualche spunto umoristico in più nella seconda parte della storia, perchè così sembra proprio un fotoromanzone!
                Sul fatto che il ruba-kuore torni, spero di no. Ma non perchè mi dispiacerebbe l'ingresso di un nuovo personaggio in pianta stabile, solo perchè questo mcduck  appare poco riuscito sia caratterialmente (stereotipato assai) sia graficamente (un po' anonima come figura)
                « Ultima modifica: Domenica 4 Ago 2013, 08:41:27 da piccolobush »

                *

                docpaperus
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 260
                • Yuk!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3010
                  Risposta #67: Sabato 3 Ago 2013, 17:20:21
                  Se devo essere sincero mi lascia un po' perplesso leggere tutti questi commenti che bollano il Pippo della breve di questa settimana come "un imbecille", quando IMHO non è affatto così.
                  Pippo, il VERO Pippo (che secondo me Bosco qui riesce a cogliere) non è un deficiente, ma uno che vive in un mondo tutto suo, che ragiona in un modo tutto suo e segue logiche del tutto particolari e incompatibili con la razionalità che è tipica del mondo che lo circonda.

                  Mi permetto di dare manforte contro il Pippo imbecille: in effetti nella storia Pippo si comporta prendendo alla lettera più o meno tutto quello che gli viene detto, un po' come un certo Alan Turing, senza il quale oggi molte cose ce le scorderemmo (compresa la libertà di pensiero, probabilmente)
                  Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                  *

                  DearFearTear
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 510
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3010
                    Risposta #68: Sabato 3 Ago 2013, 18:44:13
                    De vita complessivamente all'altezza della sua fama, ma mi sembra peggiori sempre di più nel  disegno dei volti dei topi, spigolosi, in alcuni casi sembrano quasi deformati. Se sia una sua precisa evoluzione o semplicemente il segno del tempo che passa, non so, ma lo preferivo quando aveva un tratto più "morbido".

                    Forse che il suo disegno d'auguri sul numero 3000 è in realtà un indizio sul futuro?


                    Scusate la microscopicità ma è l'unica che sono riuscito a trovare

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3010
                      Risposta #69: Sabato 3 Ago 2013, 23:49:09
                      Allora, per gli interessati confermo: per montare la 313, ho dovuto forare i lati sinistr dei portafari e limare i gancetti dei fari stessi.

                      Poi ho ricolorato coi miei acrilici per modellini.

                      Quindi, se avete questo problema, non siete i soli!

                      *

                      PX
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 224
                      • Space Traveler
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3010
                        Risposta #70: Domenica 4 Ago 2013, 01:08:43
                        Oh, allora non sono stata l'unica a pensare al marito di Elvira e a dispiacersi un po' della mancanza di un piccolo riferimento a lui! :) La nonna si é dimenticata in fretta del suo Humperdink :P
                        Già, solo 70 anni...


                        Ottimo numero.
                        Il 3009 mi aveva fatto pensare di ri-interrompere l'acquisto del Topo una volta finiti i pezzi della 313-X (i timori espressi da Grrodon nell'altro topic non erano molto infondati, evidentemente), invece con questo numero si torna ad ottimi livelli. Molto ben riuscito. Merita le 4 stelle.

                        Nel dettaglio:

                        Copertina: ok.
                        Ziche: buffa come sempre.
                        Editoriale: stavolta non è saltato, ed è ottimo. Un avvio di lettura del 3010 perfetto.
                        Il tormentone conteso: perfetta per il periodo, ottima come svolgimento. Il giudice che concede anche l'appoggio aereo è spettacolare. Quella gag da sola vale tutto il prezzo dell'albo.
                        Da elogiare la figura di Pippo che, oltre a non avere motivi per dubitare della parola di Topolino, è anche quello che fa rinsavire Topolino. Dicendo "Proprio non ti riconosco" ad un Topolino accecato dal rancore, lo fa tornare in sé ed agire in modo ragionato com'è nel suo stile. Fa un'ottima figura come amico, ed è una bella situazione per la storia.
                        Il tesoro del Baltico: ottima storia ecologista. Bella l'interrelazione passato-presente-futuro. Grandiosa la gag del nome delle navi (L'inaffondabile 3...). ;D
                        Per quanto riguarda l'inutile polemica sugli inediti 100%, questa è stata pubblicata in Finlandia nel 2012 e usata in Italia per il volume "Disney d'autore" dedicato a Cavazzano. Cioè, in Italia è stata usata per un libro su Cavazzano; non era mai stata pubblicata su Topolino e non era stata inserita in altri albi periodici. Quindi va bene così. E meno male che l'hanno pubblicata, perché è ottima e la trovo "puntuale" (adatta al periodo).
                        Dov'è la mia acqua: ma nessuno ha notato queste storielle (da una striscia e da una pagina) di Sisti? Io le ho trovate spassose. Ricordano un pò Pogo e un pò qualche cartoon moderno per bambini. Comunque non stona. Molto piacevoli.
                        La sfida culinaria: questa è la prima nota dolente dell'albo. Il soggetto è un classico (non in senso negativo): la sfida tra lo Zione e RK, la sfortuna di Paperino, l'apparente riuscita, il colpo di scena finale. Ci può stare tutto (anzi, il fatto che la frittella venga apprezzata è una grande trovata che permette anche un sospiro di sollievo dopo tutta l'ansia che sollevano le gag precedenti), però proprio le gag sulla sfortuna appaiono troppo forzate e incidono negativamente sul giudizio finale della storia. Una misera sufficienza :P
                        Quando Pippo... aspetta alla fermata: geniale. C'è poco da dire. C'è solo da leggere 8-)
                        Nonna Papera e il ruba Kuore: bella storia, però... Cioè, è bella, il nuovo personaggio è ben fatto, come anche tutta la storia. Ci sono alcune cose che però non mi convincono (alcune minori, altre maggiori...):
                        - Nonna Papera teoricamente dovrebbe avere i capelli grigi, non biondi...
                        - Lo Zione tanto arrogante, disonesto e immorale stona parecchio. Addirittura contro una parente (seppur acquisita). Tentare di raggirare Nonna Papera in quel modo secondo me non è da Paperon de Paperoni. Del resto, ad un certo punto si mangia il cappello: un comportamento molto più appropriato a Rockerduck. Se si sostituisse lo Zione con RK allora non ci sarebbero problemi (non potrebbe puntare sulla parentela per convincerla a vedere, ma un altro strataggemma si poteva trovare).
                        - La Nonna ad un pic-nic romantico lascia perplessi :-? Ma non perché "ha dimenticato presto il defunto marito", bensì perché è una situazione inedita e poco immaginabile per il personaggio. Essendo solo la vignetta finale ad essere un pò strana, si può chiudere un occhio su questo punto.
                        - Il nome errato... George McQuack o McDuck? Piccolo errore di distrazione.
                        Ad ogni modo, a parte i forti dubbi sul comportamento dello Zione, per il resto la storia regge.
                        Topo Gulp - In camper: buffe :)


                        In conclusione, confermato l'ottimo giudizio su questo numero. ;)

                        *

                        Daydreamer
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 408
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3010
                          Risposta #71: Domenica 4 Ago 2013, 11:45:01
                          - Nonna Papera teoricamente dovrebbe avere i capelli grigi, non biondi...
                          E non può farsi la tinta, poverina? ;) d'altra parte, sono orami anni che su tutte le storie del Topo la nonna viene raffigurata coi capelli biondi, un po' come sono anni che Zio Paperone porta una palandrana rossa a risvolti neri piuttosto che una blu a risvolti rossi... a me non dispiace affatto Nonna Papera in questa versione più giovanile, anzi ;)

                          Per quanto riguarda invece il comportamento di Paperone, devo dire che anche a me ha infastidito parecchio... preferisco decisamente quella tradizione che vuole ZP come un personaggio taccagno, ma onesto e con saldi principi morali :) Non dimentichiamoci però che esiste anche la versione, seguita soprattutto da Martina e, in alcune storie, anche da Barks, secondo cui Paperone può all'occorrenza rivelarsi un affarista cinico e senza scrupoli... insomma, il comportamento che ha in questa storia é sì sgradevole, ma in realtà non così in contrasto con quella che é la sua complessa personalità :)
                          « Ultima modifica: Domenica 4 Ago 2013, 12:28:36 da Eli97 »

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3010
                            Risposta #72: Domenica 4 Ago 2013, 14:33:28
                            E non può farsi la tinta, poverina? ;) d'altra parte, sono orami anni che su tutte le storie del Topo la nonna viene raffigurata coi capelli biondi, un po' come sono anni che Zio Paperone porta una palandrana rossa a risvolti neri piuttosto che una blu a risvolti rossi... a me non dispiace affatto Nonna Papera in questa versione più giovanile, anzi ;)

                            Ma Nonna Papera ha i capelli biondi da diversi decenni, perchè vi viene in mente solo ora di replicare sulla sua tintura? ;D Veramente! Negli ultimi tempi ogni volta che esce Elvira su Topolino c'è sempre questa polemica.

                            Citazione
                            Per quanto riguarda invece il comportamento di Paperone, devo dire che anche a me ha infastidito parecchio... preferisco decisamente quella tradizione che vuole ZP come un personaggio taccagno, ma onesto e con saldi principi morali :) Non dimentichiamoci però che esiste anche la versione, seguita soprattutto da Martina e, in alcune storie, anche da Barks, secondo cui Paperone può all'occorrenza rivelarsi un affarista cinico e senza scrupoli... insomma, il comportamento che ha in questa storia é sì sgradevole, ma in realtà non così in contrasto con quella che é la sua complessa personalità :)
                            Per quanto riguarda Paperone, a me il suo comportamento non è sembrato assolutamente forzato. Come ha giustamente sottolineato daydreamer, esistono tante sfaccettature della sua personalità.
                            Nel corso degli anni tanti grandi sceneggiatori lo hanno dipinto in maniera diversa:
                            -abbiamo il Paperone barksiano: tanto rude e taccagno, ma che in fondo nasconde un cuore d'oro. E successivamente con le sue ricchezze dimostrerà avere un rapporto principalmente affettivo;
                            -abbiamo quello ciminiano: probabilmente il più umano in assoluto, vero e proprio crogiolo di emozioni e sentimenti;
                            -e poi abbiamo quello martiniano: il Paperone politicamente scorretto e senza scrupoli.

                            Credo che quello di questa settimana possa rispecchiare perfettamente quest'ultima visione, dunque non mi è sembrato proprio forzato.

                            *

                            PX
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 224
                            • Space Traveler
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3010
                              Risposta #73: Domenica 4 Ago 2013, 15:28:48
                              E non può farsi la tinta, poverina? ;) d'altra parte, sono orami anni che su tutte le storie del Topo la nonna viene raffigurata coi capelli biondi, un po' come sono anni che Zio Paperone porta una palandrana rossa a risvolti neri piuttosto che una blu a risvolti rossi... a me non dispiace affatto Nonna Papera in questa versione più giovanile, anzi ;)
                              Ma la nonna è sempre la nonna... Questa estrema biondizzazione dei personaggi mi pare un pò eccessiva, forse per i capelli è rimasto solo il giallo tra i colori a disposizione ::)
                              Cmq, in linea teorica è quella la spiegazione: si tinge i capelli. Il motivo per cui debba farlo lavorando in una fattoria resta un mistero. :P
                              Vediamo quante anziane signore che lavorano nei campi si tingono i capelli... :-?

                              Per quanto riguarda invece il comportamento di Paperone, devo dire che anche a me ha infastidito parecchio... preferisco decisamente quella tradizione che vuole ZP come un personaggio taccagno, ma onesto e con saldi principi morali :) Non dimentichiamoci però che esiste anche la versione, seguita soprattutto da Martina e, in alcune storie, anche da Barks, secondo cui Paperone può all'occorrenza rivelarsi un affarista cinico e senza scrupoli... insomma, il comportamento che ha in questa storia é sì sgradevole, ma in realtà non così in contrasto con quella che é la sua complessa personalità :)
                              Nella PaperDinastia viene mostrato un comportamento disonesto di Paperone, ma poi vediamo che se ne pente. L'animo buono e onesto alla fine prevale e il Paperone classico diventa quello che dici di preferire anche tu.
                              L'affarista cinico, disonesto e senza scrupoli solitamente è incarnato da Rockerduck.
                              Lo Zione avrà anche una personalità complessa, ma lo stravolgimento del suo possibile comportamento non mi è piaciuta proprio. :(

                              *

                              Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1196
                              • Cip & Ciop
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3010
                                Risposta #74: Domenica 4 Ago 2013, 16:14:06
                                Ho finalmente letto anch'io questo numero e devo dire che mi è piaciuto tantissimo..tutte le storie..ovvio ho la mia preferita ma il numero è stato buonissimo a partire dalla copertina.
                                Topolino e il tormentone conteso: Storia molto bella di Casty e De Vita..il tema era molto carino e ben contestualizzato dato che quando se non in estate esplodono in tormentoni..Topolino secondo me non è stato simpaticissimo in questa storia, sempre precisino, pignolo..insomma poco simpatico..un po' pazzesca anche Minnie che appena Topolino ha girato l'angolo è andata in televisione con Topesio..forse quest'ultimo è il personaggio che mi è stato più simpatico. Voto 8;
                                Zio Paperone e il tesoro del Baltico: Anche questa storia è stata molto bella (io personalmente non l'avevo letta pur avendo il volume su Cavazzano..è uno dei tanti libri in attesa di essere letto..dico anche che non sapevo della faccenda delle storie inedite..ma sono contenta di averla imparata :)!!!)..mi piacciono i continui flashback e ritorni al presente..e i disegni di Cavazzano sono splendidi come al solito :)!!! Voto 7,5;
                                Paperino e la sfida culinaria: Storia molto carina e divertente..non aggiungo niente se non che zio Paperone è eccezionale, xchè oltre ad aver vinto la gara costringendo Paperino a lavorare per lui gratis in memoria dei suoi debiti passati vuole anche festeggiare gratuitamente con ciò che ha in frigo il nipote :)!!! Voto 7;
                                Quando Pippo...aspettava alla fermata: Storia carina..divertente..sì non eccezionale..ma piacevole da leggere. Voto 6,5;
                                Nonna Papera e il ruba Kuore: Eccoci arrivati alla mia preferita del numero..bella..romantica.. E' bello vedere nonna Papera che  vive un amore..semplice..sereno..ecco Paperone qui aveva la funzione del "disturbatore" ma non l'ho visto forzato..come altri hanno detto è solo una delle sfaccettature di questo personaggio.. Mi piace vedere Nonna Papera nelle storie..forse questa è la migliore che ho letto da un po' di tempo a questa parte..che sia un risarcimento x non averla inserita nella copertina del 3000?
                                Ottimo numero :)
                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                - Carlos Ruiz Zafón -

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)