Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3010

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il tormentone conteso
Zio Paperone e il tesoro del Baltico
Paperino e la sfida culinaria
... aspettava alla fermata
Nonna Papera e il ruba kuore

Topolino 3010

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

doublepik99
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 650
  • nato col fumetto!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3010
    Risposta #75: Domenica 4 Ago 2013, 16:15:52
    Ma la nonna è sempre la nonna... Questa estrema biondizzazione dei personaggi mi pare un pò eccessiva, forse per i capelli è rimasto solo il giallo tra i colori a disposizione ::)
    Cmq, in linea teorica è quella la spiegazione: si tinge i capelli. Il motivo per cui debba farlo lavorando in una fattoria resta un mistero. :P
    Vediamo quante anziane signore che lavorano nei campi si tingono i capelli... :-?

    In passato Nonna Papera era sempre rappresentata coi capelli bianchi,in qualche occasione anche bruni,se non ricordo male. Negli ultimi anni,invece, sfoggia sempre un perfetta  capigliatura bionda.
    Volendo escludere che si tinga i capelli,possiamo considerarla un Benjamin Botton al femminile, col passare del tempo ringiovanisce :P.

    Nella PaperDinastia viene mostrato un comportamento disonesto di Paperone, ma poi vediamo che se ne pente. L'animo buono e onesto alla fine prevale e il Paperone classico diventa quello che dici di preferire anche tu.
    L'affarista cinico, disonesto e senza scrupoli solitamente è incarnato da Rockerduck.
    Lo Zione avrà anche una personalità complessa, ma lo stravolgimento del suo possibile comportamento non mi è piaciuta proprio. :(

    Beh,non è certo la prima volta che accade, e comunque,non so voi,ma verso la fine della storia mi è apparso già abbastanza pentito del suo comportamento.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3010
      Risposta #76: Domenica 4 Ago 2013, 16:38:08
      dico anche che non sapevo della faccenda delle storie inedite..ma sono contenta di averla imparata :)
      Ehm... ossia? Quale faccenda? :-?

      *

      Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1196
      • Cip & Ciop
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3010
        Risposta #77: Domenica 4 Ago 2013, 16:42:40
        Ehm... ossia? Quale faccenda? :-?
        Anch'io nella mia profonda ignoranza pensavo che su Topolino comparissero solo storie inedite..ovviamente inedite in Italia non inedite nell'universo mondo..ora che so che non è così ho imparato una cosa nuova..ecco questo intendevo :)
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

        *

        PX
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 224
        • Space Traveler
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3010
          Risposta #78: Domenica 4 Ago 2013, 17:27:50

          In passato Nonna Papera era sempre rappresentata coi capelli bianchi,in qualche occasione anche bruni,se non ricordo male. Negli ultimi anni,invece, sfoggia sempre un perfetta  capigliatura bionda.
          Volendo escludere che si tinga i capelli,possiamo considerarla un Benjamin Botton al femminile, col passare del tempo ringiovanisce :P.
          Sì, questa è un'altra possibilità ;D
          Che poi, infatti, ogni tanto compaiono Brigitta, Miss Paperett e Nonna Papera, tutte biondissime. Per quello si nota particolarmente questa tendenza al biondo.

          Beh,non è certo la prima volta che accade, e comunque,non so voi,ma verso la fine della storia mi è apparso già abbastanza pentito del suo comportamento.
          Un pò forse sì (ma fino ad un certo punto).
          Per questo comunque alla fine, seppur a fatica, una sufficienza gliela posso concedere :P


          Anch'io nella mia profonda ignoranza pensavo che su Topolino comparissero solo storie inedite..ovviamente inedite in Italia non inedite nell'universo mondo..ora che so che non è così ho imparato una cosa nuova..ecco questo intendevo :)
          Ma io la considero un'inedita: nel senso che in Italia è comparsa su un libro celebrativo, non su qualche periodico. Perché se si mettessero a pubblicare su Topolino le vecchie storie già edite in passato sui periodici allora sarebbe la fine.
          Era inedita sui periodici. ;)

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3010
            Risposta #79: Domenica 4 Ago 2013, 17:38:26

            Ma io la considero un'inedita: nel senso che in Italia è comparsa su un libro celebrativo, non su qualche periodico. Perché se si mettessero a pubblicare su Topolino le vecchie storie già edite in passato sui periodici allora sarebbe la fine.
            Era inedita sui periodici. ;)
            Sì si può vederla così..io non l'ho mai vista in modo polemico xò la cosa..ci tengo a precisarlo..x me non era un problema che la storia fosse edita o non..la storia è bella..mi era sembrata interessante la domanda che era stata fatta e cioè se sul Topolino devono apparire solo storie inedite (ovviamente in Italia) o possono apparire anche storie edite..tutto qua..
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3010
              Risposta #80: Lunedì 5 Ago 2013, 11:09:23
              Buon numero sicuramente, ma qualche mio commento andrà controcorrente, mi sa.

              Topolino e il tormentone conteso, Casty-De Vita: splendida storiella vacanziera, lontana anni luce dal Casty impegnato, eppure sempre godibile. Ma credo che il valore aggiunto siano i sempre fantastici disegni di De Vita: probabilmente non è stato scelto a caso, perché, se la storia è così gradevole, lo si deve alla perfetta commistione della trama coi disegni del Maestrissimo, perfetti nel ritrarre le espressioni dei vari personaggi e nel dare loro il giusto dinamismo!

              Zio Paperone e il tesoro del Baltico. Korhonen-Cavazzano: è una buonissima storia, soprattutto considerato che la sceneggiatura è straniera... ma mi è parsa troppo lunga, mi ha quasi sfinito. Scorciata di qualche tavola, sarebbe stata un gioiellino vero e proprio. Cavazzano splendido, come sempre, addirittura meglio di alcune sue ultime (comunque fantastiche) prove. Ed averlo su un topo con De Vita impreziosisce il numero di certo.

              Paperino e la sfida culinaria. Vessella-Amendola: nulla di nuovo sotto il sole, senza infamia o lodi particolari, né per la sceneggiatura, né per i disegni.

              Quando Pippo...aspettava alla fermata, Bosco-Di Vita: Bosco è il nuovo re di queste mini, dove si ride sino alle lacrime. Spettacolare esempio di logica pippesca applicata, dove in fondo... ha ragione lui! Di vita buono, e perfetto nel ritrarre l'autista. Sghignazzo assoluto.

              Nonna Papera e il ruba kuore, Secchi-Perissinotto: ottima idea di fondo, e storia ben sceneggiata. Però anche qui un po' di sintesi avrebbe giovato, perché a metà storia la noia aveva il sopravvento. Fortunatamente il finale è parecchio inaspettato, però un poco di brevità in più avrebbe di sicuro giovato. Buona anche la Perissinotto, tornata in forma più che discreta.

              Media che si rialza questa settimana: bene così... ma non scordiamoci del dono della sintesi, quando serve!

              *

              alexthereader
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3010
                Risposta #81: Lunedì 5 Ago 2013, 15:11:13
                Se devo essere sincero mi lascia un po' perplesso leggere tutti questi commenti che bollano il Pippo della breve di questa settimana come "un imbecille", quando IMHO non è affatto così.
                Pippo, il VERO Pippo (che secondo me Bosco qui riesce a cogliere) non è un deficiente, ma uno che vive in un mondo tutto suo, che ragiona in un modo tutto suo e segue logiche del tutto particolari e incompatibili con la razionalità che è tipica del mondo che lo circonda. Quando la logica di Pippo si scontra con il mondo reale e con le cose che fanno le persone "normali", come prendere l'autobus o, qualche numero fa, l'esame della patente, allora si avverte questa incompatibilità visto che lui ragiona a modo suo, vede le cose da un punto di vista alternativo e strampalato ma a suo modo logico: per lui, prendere l'autobus significa prendersi materialmente il veicolo, fare il biglietto significa fabbricarlo, e così via. Non è stupido, è solo che la sua logica, il suo punto di vista tutto particolare si rivelano inadeguati alla società che lo circonda; nel suo mondo (che può essere quello dei Mercoledì di Pippo da me citati qualche post fa, o quello dell'Argaar della Spada di ghiaccio dove si rivela un grande eroe) Pippo è un genio, nel nostro si ritrova inadeguato, disadattato, incapace di comportarsi in modo "normale" e di comprendere le logiche, tanto ovvie eppure opposte alle sue, che regolano la nostra società. Tanto che a un occhio poco attento può sembrare un imbecille.

                Ora però chiariamoci: non credo proprio che Bosco avesse in mente questi concetti quando ha scritto la storia, che è una mera riempitiva atta a far ridere; il mio era un discorso generale. Eppure, secondo me il comportamento di Pippo in queste brevi è perfettamente coerente con la sua filosofia, molto più che tante altre storie magari più lunghe ma insulse in cui Topolino risolve il caso grazie a una ca.7*ata che dice Pippo per scherzare (cliché abusatissimo che per fortuna ultimamente si vede molto meno).
                Tutto questo, ovviamente, IMHO... ma probabilmente son soltanto miei... pippi mentali ;)

                Sì, secondo me sono proprio tuoi pippi mentali ;D
                Scherzi a parte, è interessante notare come questa storia, che  a differenza delle precedenti di Bosco ha raccolto un consenso unanime (a me le due precedenti non avevano fatto altrettanto ridere, ma questa moltissimo, e penso che il motivo sia che il meccanismo che descrivi tu sia meglio riuscito qui), ha ricevuto però recensioni contrastanti riguardo il "giudizio" da dare a Pippo. Alcuni utenti si sono semplicemente sganasciati, altri speravano che il povero autista lo mettesse sotto con l'autobus (io ho fatto entrambe le cose ;)), altri ancora hanno detto: "ecco, finalmente, questo è il vero Pippo, cioè un tizio geniale, a modo suo", ed infine altri ancora si sono chiesti: " qui Pippo fa molto ridere, ma è davvero un idiota; come si concilia questo con il Pippo della Spada di Ghiaccio?; sono due personaggi diversi, ma va bene così".

                Come fa una storiella breve e comica a suscitare queste difformità di giudizio? Secondo me, in realtà, la questione è evidente. Pippo un idiota lo è per davvero, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Lo è per questa sua incapacità di adattarsi al mondo reale, di comprendere che i meccanismi che regolano il vivere civile sono diversi da quelli che s'immagina lui. Ed anche per questa sua apparente dimenticanza, questa assenza di conoscenze pregresse (non ha mai preso un autobus in vita sua? :-?). Il che NON E' in contrasto con l'idea che ragioni con schemi tutti suoi, anzi ne è la conferma. Ma questa mancanza di elasticità, di capacità di adattarsi, di pretendere che sia il mondo a girare nel verso che pensa lui, non è un sintomo di "genialità incompresa", quanto appunto, di stupidità. Pippo non è un campione del pensiero laterale, questo vorrebbe dire che risolvere, in maniera diversa da come si farebbe di solito, questioni attinenti a "questo" mondo. Pippo semplicemente a questo mondo non si adatta, però, e questo è il punto fondamentale, siccome facendo ciò risulta tanto, tanto simpatico e ci fa tanto, tanto ridere, noi scegliamo istintivamente di empatizzare con lui, e di decidere che è il resto del mondo (noi compresi, evidentemente) a sbagliare. Di qui la visione di Pippo come "genio incompreso" e l'idea di "recuperarlo" e di portarlo "al suo vero splendore" in storie dove faccia bella figura. Ma questo significa un po' snaturare il personaggio, sia pure per troppo amore. Nella Spada di Ghiaccio Pippo non era mica un genio, od un vero Eroe, soltanto quelle che normalmente sono sue stramberie risultano risolutive della questione. Ma perché è tutta la sceneggiatura a far girare le cose in quel verso. Nei Mercoledì di Pippo, in pratica, vediamo un Pippo che è come se rivelasse di essere sempre stato segretamente invidioso di Topolino, visto che scrive delle storie in cui, a differenza che nella realtà, lui è un Eroe perfettissimo, infallibilissimo, fighissimo, e Topolino uno scemotto inguardabile. A me facevano ridere, ma che rivelassero la Vera, Giusta essenza di Pippo non credo proprio, a meno che la sua vera essenza fosse quella di essere meschinamente invidioso del suo migliore amico.

                In teoria il meccanismo comico vorrebbe che noi si empatizzasse con l'autista, e si ridesse di cuore nel vedere l'autista del bus che insegue Pippo per tirarlo sotto, perché è la conseguenza dell'equivoco che lui ha creato. Non significa "avercela con il personaggio", significa interpretare in maniera corretta quella che è niente di più che una breve comica. Se noi diciamo: "Ma povero Pippo, lui in realtà è un genio, perché quel cattivone di autista lo insegue", non stiamo capendo noi la storia. Il meccanismo comico prevede, diciamo, che il protagonista faccia una boiata, e che ne paghi le conseguenze. Punto. Ridiamoci su, senza troppe pippe mentali, e saremo felici.
                Ps: a me questo Pippo è sembrato più "vero" che mai: faceva ridere, lo faceva interpretando a modo suo la realtà, epperò alla fine si rivela l'idiota che è, ed invece che applausi, raccoglie legnate. Il personaggio è così, linciatemi pure.

                *

                Testaquadramento
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1029
                • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3010
                  Risposta #82: Lunedì 5 Ago 2013, 15:48:33
                  Siamo un po' OT, ma questa discussione sull'interpretazione del personaggio Pippo mi piace talmente tanto che penso aprirò un topic apposito (anche perché mi sembra che un topic del genere manchi, correggetemi se sbaglio). Giusto per non appesantire questo topic e poter discutere più approfonditamente sull'argomento.
                  Nulla in contrario? :)

                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2013, 16:08:15 da Testaquadramento »

                  "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                  *

                  PX
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 224
                  • Space Traveler
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3010
                    Risposta #83: Martedì 6 Ago 2013, 13:19:51
                    Buon numero sicuramente, ma qualche mio commento andrà controcorrente, mi sa.
                    Veramente io l'ho trovato un post abbastanza condivisibile.
                    Non sono d'accordo solo quando dici che due storie dovevano essere più brevi. Ma lì è questione di abitudini e conseguenti gusti.
                    Interessante punto di vista, comunque.

                    *

                    cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1420
                    • SI...è Siena!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3010
                      Risposta #84: Martedì 6 Ago 2013, 14:16:47
                      De vita complessivamente all'altezza della sua fama, ma peggiora sempre di più nel  disegno dei volti dei topi, spigolosi, in alcuni casi sembrano quasi deformati. Se sia una sua precisa evoluzione o semplicemente il segno del tempo che passa, non so, ma lo preferivo quando aveva un tratto più "morbido".

                      Beh, invece a me questa evoluzione "spigolosa" piace assai. Mi ricorda un simile evoluzione di Gottfredson, il cui stile degli anni '60 e '70 diventa veramente estremamente spigoloso: dopo un'iniziale repulsione, ho finito per adorarlo :D

                      Per il resto:
                      - lunga vita al Casty disimpegnato (in alternanza al Casty impegnato), secondo me c'è grande bisogno di storie comiche
                      - la storia di Nonna Papera mi ha lasciato indifferente, non capisco tutti questi favori per una storiella d'amore che mi è sembrata simile ad altre storielle d'amore che solitamente vengono stroncate!

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2264
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3010
                        Risposta #85: Martedì 6 Ago 2013, 14:26:25
                        be', è sempre festa quando si possono trovare sullo stesso Topo due Maestrissimi come De Vita e Cavazzano  :D

                        il primo interpreta magnificamente una trama "leggera" di Casty che ha comunque sempre il pregio di tratteggiare in modo pregevolissimo i vari personaggi

                        poco da dire, il Mickey di Casty è un personaggio che torna ad essere versatile, in grado di interpretare efficacemente ruoli molto differenti e con toni tanto seriosi quanto avventurosi o comici

                        non è poco

                        la storia illustrata da Cavazzano ha una sua ragion d'essere, specie per quanto riguarda l'impatto visivo che è notevolissimo

                        ecco, magari storco un po' il naso di fronte al fatto che il testo di suoni onomatopeici, insegne e cartelli vari non sia disegnato e invece mera aggiunta digitale

                        stona e non poco su tavole così belle

                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3010
                          Risposta #86: Mercoledì 7 Ago 2013, 19:55:46
                          - lunga vita al Casty disimpegnato (in alternanza al Casty impegnato), secondo me c'è grande bisogno di storie comiche

                          Storie comiche ce ne sono a bizzeffe... più che altro: c'è grande bisogno di storie comiche fatte bene... quello sì! ;)
                          E anche in versione disimpegnata Casty si rivela il migliore!

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3010
                            Risposta #87: Venerdì 9 Ago 2013, 15:55:26
                            Sinceramente non capisco il gradimento per la storia con protagonista Nonna Papera. Per me è uno dei soggetti più abusati e meno innovativi che abbia mai visto. Questo in sé non sarebbe un gravissimo problema dato che la differenza molte volte sta nel Come si sviluppa il soggetto. Ed è qui che casca l'asino. La storia non ha guizzi, è piatta. L'unica nota di merito - oltre al Paperone mimetico - va ad alcune belle vignette silenziose che mostrano Nonna Papera malinconica e riflessiva.

                            La storia di Cavazzano giostra bene i cambi tra passato e presente, ma è come storia in sé che fa pena, sconclusionata e senza un senso vero e proprio. Più che da leggere è da guardare perché i disegni di Cavazzano questa volta meritano davvero (splendidi i mari in tempesta). Ho come l'idea che i due raffigurati nella pagina finale siano la caricatura di qualcuno, ma non ho idea di chi. Anche a voi ha dato la stessa idea?

                            Veniamo a Casty. Un artista non è uno che sa scrivere solo kolossal. L'artista si destreggia tra i generi e gli stili, fornendo storie dai sapori diversi. Ed è la presenza di storie come queste nel curriculum di Casty che ne fanno un artista vero, a tutto tondo. La storia l'ho trovata divertente e attualissima, con il solito ottimo uso sia di Topolino che di Pippo. Durante tutta la lettura mi è risuonata nelle orecchie il brano del pinguino della Vodafone, ulteriore dimostrazione che Casty ha centrato l'obbiettivo. Magnifica davvero la caratterizzazione del Topolino invidioso e splendida la vignetta di pagina 16 che ce lo mostra in fin dei conti un po' retrò, specie dinnanzi all'atmosfera da happyhour che si respira nelle feste di Topesio. Unica nota critica: c'è proprio bisogno d'inseguire la tecnologia raffigurando quei nuovi telefonini moderni giganteschi (so che hanno un nome, ma non so quale sia. Anch'io sono un po' retrò)

                            *

                            Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3010
                              Risposta #88: Venerdì 9 Ago 2013, 16:57:04

                              La storia di Cavazzano giostra bene i cambi tra passato e presente, ma è come storia in sé che fa pena, sconclusionata e senza un senso vero e proprio. Più che da leggere è da guardare perché i disegni di Cavazzano questa volta meritano davvero (splendidi i mari in tempesta). Ho come l'idea che i due raffigurati nella pagina finale siano la caricatura di qualcuno, ma non ho idea di chi. Anche a voi ha dato la stessa idea?


                              Anch'io ho avuto la stessa impressione. Chissà a chi stava facendo riferimento Cavazzano: sono raffigurati troppo particolarmente per poter essere due persone qualunque

                              *

                              Testaquadramento
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1029
                              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3010
                                Risposta #89: Venerdì 9 Ago 2013, 20:03:54

                                Anch'io ho avuto la stessa impressione. Chissà a chi stava facendo riferimento Cavazzano: sono raffigurati troppo particolarmente per poter essere due persone qualunque

                                Anch'io l'avevo notato... ma per quello che ne sappiamo, potrebbero anche essere due amici suoi... ;)

                                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)