Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3016

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico
Gambadilegno e la prova mancante
A cena con Paperone
Pico e il pubblico perfetto
Zio Paperone e la percentuale di successo

Topolino 3016

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3511
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3016
    Risposta #60: Domenica 15 Set 2013, 15:53:16
    Stabile avrà voluto, con il cuoco Grrodon, citare l'evroniano omonimo?  ;)
    Più probabilmente l'utente.
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1196
    • Cip & Ciop
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3016
      Risposta #61: Domenica 15 Set 2013, 19:17:35
      Eccomi qui anch'io finalmente a commentare questo numero che mi resterà particolarmente caro xchè mi ha fatto compagnia nel viaggio in treno che mi ha portata al mitico ritrovo milanese (spettacolare ma vado OT quindi andiamo al commento :)!!!).
      La copertina non mi aveva entusiasmata xchè mi sembrava poco originale..una cosa già vista..ma mi è bastato aprire il Topo e sfogliare le prime pagine x arrivare all'editoriale della direttora che mi ha stretto il cuore..la citazione di "Tutti a scuola" di Richard Scarry mi ha fatto venire una nostalgia terribile..mi ha ricordato la mia infanzia e di quando un milione di anni fa andavo anch'io alle elementari :)!!! E poi mi ha ricordato un libro che ho da quando ero piccola e che tanto mi piace "Il dizionario degli orsetti" di Tony Wolf..quanto mi piaceva :)!!! (Posto una foto x le nuove generazioni ;)!!!)
      Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico: Mi unisco ai complimenti ad Artibani che come sempre è stato eccezionale. Bella l'idea, bella la storia e belle le gag..concordo con chi ha detto che l'equivoco di di nonna Papera e il vecchio trobone rimarrà nella storia :)!!! Questa secondo me è la storia più bella del numero. Voto 8,5;
      Gambadilegno e la storia mancante: Storia carina anche se il finale forse è un po' prevedibile..ma mi è piaciuta abbastanza..l'ho letta molto volentieri :)!!! Voto 7;
      A cena con Paperone: Questa storia di Vito non mi è piaciuta molto..non tanto xchè l'ho trovata prolissa..ma xchè nonostante il tentativo non mi ha fatto molto sorridere..le gag c'erano ma non hanno avuto (almeno su di me) l'effetto desiderato..ovviamente è sempre una mia opinione e magari sono io che non ho capito niente :)!!! Delle tre storie uscite questa è quella che mi è piaciuta meno..ma può capitare ed è sempre una questione di gusti quindi faccio a Vito un grande in bocca al lupo x la prox storia :)!!! Voto 6;
      Pico e il pubblico perfetto: povero Pico..nonostante sia un po' pesante, questa storia l'ha un po' maltrattato..carina cmq come storia breve :)!!! Voto 6,5;
      Zio Paperone e la percentuale di successo: Ecco questa storia non mi è piaciuta molto xchè non aveva molta trama secondo me..nonostante le citazioni di basket che vanno da Lebron James a Kevin Durant allo storico scontro Thunder-Heat non ho apprezzato molto questa storia..Voto 6,5.
      Numero buono che ha nella storia di Artibani il suo punto forte :)
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

      *

      Kitty Pryde
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 75
      • Sono il Fattore X
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3016
        Risposta #62: Lunedì 16 Set 2013, 00:25:58
        Quindi mercoledì c'è Wizard of Mickey? Ottimo! :)

        *

        PX
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 224
        • Space Traveler
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3016
          Risposta #63: Lunedì 16 Set 2013, 11:43:45
          Stabile avrà voluto, con il cuoco Grrodon, citare l'evroniano omonimo?  ;)
          L'avevo notato anch'io. Secondo me si poteva evitare, ma va bè.
          Avete fatto bene a farlo notare. ;)

          *

          Testaquadramento
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1029
          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3016
            Risposta #64: Lunedì 16 Set 2013, 13:31:31
            Stabile avrà voluto, con il cuoco Grrodon, citare l'evroniano omonimo?  ;)

            Anche secondo me pensava più che altro all'utente omonimo ;) però IMHO ci sta bene perché, credo, rimanda a GORDON Ramsay.
            E tra l'altro neanche sarebbe il primo a farlo: già Vitaliano, se non sbaglio, aveva citato Grrodon, mi sembra in una puntata di Tutti i milioni di Paperone

            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3016
              Risposta #65: Lunedì 16 Set 2013, 15:54:51
              Anch'io l'ho preso come un riferimento all'utente. Questi sono piccoli tocchi che strizzano l'occhio al nerd citazionista e finché questi elementi sono solo il decoro ad una storia che sta comunque in piedi per conto suo, ben vengano. Il problema è quando la storia si basa esclusivamente su queste cose (cosa comunque non successa nelle tre storie di Vito)

              *

              Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2089
              • Barks The Best!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3016
                Risposta #66: Lunedì 16 Set 2013, 17:12:54
                Inoltre, una volta che tutti sanno come funziona, non si capisce perché continuino a comportarsi esattamente come prima! Un paio di vignette esplicative in più non avrebbero guastato.

                Pur avendo apprezzato la storia, mi sento di condividere questa perplessità.
                L'elemento che a mio parere risulta essere poco chiaro è il tempo di esecuzione dell'apparecchio. L'inverosimilità dello sviluppo della storia sta appunto nel fatto che, nel momento in cui l'apparecchio postelefonico diventa un oggetto di massa, tutti dovrebbero conoscere la proprietà del nuovo smartphone e, di conseguenza, sfogare la propria reazione quell'istante dopo il tempo di esecuzione del dispositivo; che, in pratica, non fa che allungare la telefonata di qualche secondo.

                La feroce reazione dei paperopolesi appare di conseguenza incomprensibile proprio perchè lo scontento si genera nei voyeuristici possessori dello smartphone (coloro che ascoltano le reazioni dell'interlocutore) e non in coloro che possiedono un normale telefono (che vengono quindi ascoltati, non potendo a loro volta riascoltare). Ancor più incomprensibile se a possedere l'apparecchio sono entrambi gli interlocutori. In tal caso, come scrive Pandrea, saprebbero benissimo la proprietà dello smartphone ed agirebbero di conseguenza.
                Marco Travaglini


                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1637
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3016
                  Risposta #67: Lunedì 16 Set 2013, 17:13:47
                  Ho dovuto attendere sino ad oggi, ma l'attesa è stata ben ripagata.
                  Questo 3016 è uno dei migliori numeri degli ultimi mesi.

                  COPERTINA
                  A me non sembra malaccio, anzi.
                  EDITORIALE
                  Che nostalgia vedere la copertina di "Tutti a scuola"... chissà se da qualche parte ce l'ho ancora...
                  ZIO PAPERONE E L'APPARECCHIO POSTELEFONICO
                  Premetto che io sono un grande estimatore di Artibani. Ma questa volta si è superato, per Giove. Ha ripreso i classicissimi clichè del Topo, consolidati ormai da anni (cittadini caproni pronti a stare dietro alla prima moda, sindaco che promette guerra, ecc) ma li ha sviluppati in un modo del tutto inedito. Poi è grande anche il senso di immersione nell'ambiente. (insomma, Paperopoli potrebbe essere benissimo Roma, Milano o qualsiasi altra città italiana).
                  Il tutto condito dal giusto numero di battute (da morire: io sono un politico, non risolvo i problemi)
                  Anche de Lorenzi fa un ottimo lavoro.

                  GAMBADILEGNO E LA PROVA MANCANTE
                  Bella storia, non memorabile, ma nuova nell'idea di usare degli "psicologi criminali". Ciò dimostra che i personaggi del Topo hanno un'emotività simile a quella umana. E non è poco, per Bacco. Ok Gottardo.

                  A CENA CON PAPERONE
                  Ammetto che, prima di leggere le recensioni in questo post non avevo colto i riferimenti. Però ho comunque apprezzato le battute (bello il "motivetto struggente" sulla scia dell'"onda infida e inopportuna")
                  Migheli un pò migliorata.

                  PICO E IL PUBBLICO PERFETTO
                  Idea usata, a occhio uno sbirillione di volte.

                  ZIO PAPERONE E LA PERCENTUALE DI SUCCESSO
                  Non è memorabile, ok, ma è una piacevole e leggera analisi sull'inequilibrata sfida uomo-macchina. Il personaggio di Pollock si potrebbe riutilizzare in futuro, magari come comparsa in altre storie dedicate alla pallacanestro.

                  Ora attendiamo mercoledì prossimo, sperando che le poste itagliane si diano una svegliata e che Ambrosio abbia tirato fuori un WOM degno.

                  *

                  Astrus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1617
                  • Affamato di grandi storie
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3016
                    Risposta #68: Lunedì 16 Set 2013, 23:48:26
                    Dopo parecchio tempo, effettuo un incursione su questi lidi per fare i complimenti ad Artibani e a Vito.

                    Ripeterò cose già dette, ma Zio Paperone e l'Apparecchio Postelefonico è una splendida storia in cui Artibani recupera le dinamiche familiari già viste ne L'Ultima Avventura, proponendo un Paperone terribilmente umano. Straordinaria, poi, la vena critica e satirica della vicenda, arricchita da gag memorabili e argute frecciatine, ma pur sempre sottilissima e portata avanti con stile.

                    A Cena con Paperone è, invece, una bomba comica, assolutamente sghignazzevole, in cui la vicenda funge da semplice cornice alle divertentissime gag disseminate qua e là. Poco importa, dunque, se la trama va avanti in maniera traballante e, forse, un po' prevedibile se questo è il prezzo da pagare per il programma di cucina dello chef Grrodon (lol) o il club dei Battisti e il deus ex-machina dichiarato, roba da Oscar della risata.

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4775
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3016
                      Risposta #69: Martedì 17 Set 2013, 16:12:57
                      A me la storia di Artibani è piaciuta molto, sia per la trama che per la caratterizzazione dei personaggi!

                      Si piazza giusto dietro Moby Dick, e parecchio avanti "l'ultima avventura": divertente, piacevolmente assurda come ci si aspetta da storie di paperi, disegnata meglio del solito (anzi, bene) da De Lorenzi, che di solito non apprezzo.

                      Anche da un punto di vista "geek" è interessante, visto che ci sono modi di ascoltare il destinatario di una chiamata a sua insaputa, ad esempio app fraudolente che se un telefono riceve una chiamata da un determinato numero non fa nulla, non squilla, non si accende il display, ecc semplicemente attiva il microfono, è come portarsi appresso una "cimice" .

                      La storia di Panaro & Gottardo, invece, non è un gran che, visto che il finale si intuisce un po' troppo presto, molto meglio quella della settimana scorsa con Filo Sganga, che davvero è riuscita a sorprendermi!

                      Nella storia di Cirillo salvo solo il personaggio del vecchio statistico (e la gag della pensione a 97 anni! ;D ), mentre i disegni di Amendola non mi sono proprio piaciuti!

                      Vito... be' prima o poi (più prima che poi) mi deciderò a scrivere un post sul suo thread, aspettavo la sua terza storia, ora devo darmi da fare! (però la Migheli non mi è piaciuta per niente neanche stavolta!)

                        - Paolo

                      *

                      Daydreamer
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 408
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3016
                        Risposta #70: Martedì 17 Set 2013, 22:50:41
                        Premettendo che non ho ancora letto i vostri commenti, ecco qui la mia personale recensione. C'è qualche spoiler, ma non lo copro, tanto questo numero l'avranno già letto più o meno tutti ;)

                        La copertina ha un concept molto semplice e banale, ma è comunque ben disegnata, quindi è passabile. Per quanto riguarda le storie invece:

                        Zio Paperone e l'apparecchio post-telefonico: Artibani è sempre Artibani, anche quando non si occupa di storie con grandi pretese sa lasciare il segno! Se non lo vince lui il Toposcar... 8-)
                        L'unico punto debole della storia è, a mio parere, la reazione della gente, che non si capisce perchè se la prenda con Paperone quando, conoscendo perfettamente la particolarità del nuovo cellulare, gli sarebbe semplicemente bastato comportarsi di conseguenza, facendo un po' più di attenzione a quel che si diceva per i pochi secondi in cui si poteva sentire la fine della telefonata altrui... a parte questo, tutto fila alla perfezione, Paperone è super testardo e caratterizzato benissimo, gli equivoci con i familiari sono divertenti, come anche molte altre battute nella storia, il rapporto tra i parenti è reso molto bene, le frecciatine, neanche tanto nascoste, ci stanno perfettamente e il tutto è gestito alla grande, anche quando la situazione sfocia un po' nel surreale. Bravo anche De Lorenzi, tranne quando disegna i "ciuffetti" dei paperi, che assomigliano più agli aculei di un istrice che a delle piume!
                        In conclusione, nonostante qualche piccolo difetto, complimenti a entrambi gli autori! :)

                        Gambadilegno e la prova mancante: Bah, scontatissima, la soluzione della vicenda si intuisce quasi subito... Panaro sa fare di meglio! Bravo invece Gottardo, che però probabilmente non conosce affatto il gioco della briscola! I personaggi infatti giocano in quattro, tutti contro tutti, e soprattutto, invece di giocare con le carte trevisane, giocano con quelle di scala quaranta! Vabbè, soprassediamo... ;D

                        A cena con Paperone: Terza prova di Vito, molto buona, divertente e originale! Simpatico il riferimento a Masterchef e a Grrodon (l'utente ne sarà lusingato! Vito, citi anche me? ;D ;D) Spassosa la scena in cui Battista se ne va col motivetto struggente (anche se il nostro maggiordomo è diventato un po' permalosetto, eh?) e la vignetta in cui tutti i maggiordomi hanno lo stesso nome! :D I disegni della Migheli purtroppo sono come sempre brutti, spigolosi e sproporzionati... perchè non torna al suo vecchio stile?? Ma pazienza, non è il caso di tirare su di nuovo il processo Migheli di qualche mese fa... ::)

                        Pico e il pubblico perfetto: Riempitiva abbastanza simpatica, che ci presenta un Pico pedante come non mai! Solo una cosa non mi spiego: com'è possibile che il professore continui felice e imperterrito la sua conferenza mentre i suoi insonni spettatori la utilizzano per dormire? :-? Boooh... Così e così i disegni della Fiorillo.

                        Zio Paperone e la percentuale di successo: Dai, prova non male di Cirillo, che presenta molti spunti divertenti, anche ben sfruttati e che ha il vantaggio di dar vita a questo simpatico nonnetto matematico Harvey! Niente di eccezionale, ma comunque una storiella godibile, non valorizzata però dai disegni di Amendola, che temo non mi piaceranno mai... :-/

                        Numero nella sua alta media, quindi, che preannuncia il next di Wizards of Mickey, stavolta ad opera di Venerus... è la prima volta che si destreggia con questa serie ambrosiana, o sbaglio? In ogni caso sono curiosa, perchè Venerus normalmente non mi delude e Wizards of Mickey non mi è mai dispiaciuta tanto, cosa che invece accade alla maggior parte degli utenti di questo forum! :)
                        « Ultima modifica: Martedì 17 Set 2013, 22:54:39 da Eli97 »

                        *

                        gambadilegno
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 246
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3016
                          Risposta #71: Giovedì 19 Set 2013, 00:38:46
                          Tralasciando ogni considerazione sulla copertina, questo numero che ho letto con ritardo si apre con la storia di Artibani, a mio modo di vedere tra gli autori più prolifici e di qualità che si leggono sulle pagine del Topo: soggetto originale e attuale, ottimi dialoghi, battute divertenti. Paperone "capo tosta" anche nel suo attaccamento alla famiglia. Proprio per non rubare tutto lo spazio delle critiche, non mi entusiasmano mai frasi dello stile "E' così che funziona nella nostra famiglia, che ti piaccia o no", che richiama alla mente una sorta di "cameratismo familiare". Ma questi sono dettagli nei dettagli, perchè anche l'episodio in questione ha la valenza di ricordare che il vero capo-famiglia che rimette apposto la questione è Nonna Papera.

                          Gambadilegno e la prova mancante: mi sono piaciuti i disegni, e anche la storia di questo Gambadilegno in stile Diabolik, se non fosse per il finale comprensibile da quasi subito.

                          A cena con Paperone: continuo a preferire la prima, tra le storie che Vito ha pubblicato finora. Comunque non ha annoiato, pur essendo basato su un'idea molto semplice, grazie a buoni dialoghi, colpi di scena e un inaspettato finale. I disegni di Migheli non mi fanno impazzire e mi sembrano avere delle imprecisioni tecniche, ma apprezzo a prescindere il tratto che connota chiaramente il disegnatore.

                          Pico e il pubblico perfetto: divertente!

                          Paperone e la percentuale di successo: pur non conoscendo il mondo del basket, pur non conoscendo il soggetto di cui si fa la parodia, pur non piacendomi le storie che coinvolgono il mondo dello sport, credo che questa sia una buona storia.

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3217
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3016
                            Risposta #72: Domenica 22 Set 2013, 23:04:24
                            La palma del numero va sicuramente all'ottimo Artibani con Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico: una storia che ricalca lo stile di quelle storie classiche, specie negli anni '80-'90, in cui Paperone si guardava intorno nella sua Paperopoli, scovava un presunto problema sociale e metteva in commercio un invenzione di Archimede in grado di risolverlo... facendo sì che, puntualmente, nascessero disastri. Il quid in più che l'autore romano inserisce è la sua sensibilità verso i legami famigliari e gli affetti della famiglia dei Paperi, e l'attenzione verso componenti della realtà come l'attenzione della gente verso novità tecnologiche e l'abitudine comune di mandare al diavolo le persone con cui si è appena parlato al telefono, una volta abbassata la cornetta. Si tratta di uno sfogo verbale e psicologico molto diffuso, e la decisione da parte di Paperone di rompere tale ipocrisia è fonte di divertenti riflessioni.
                            Anche il nostro buon Vito, come già dimostrato, prosegue nella sua tecnica di partire dall'osservazione della realtà per scrivere le sue storie.
                            Rispetto al Crollo e alla storiella estiva, A cena con Paperone è meno riuscita secondo me. Buona parte di questa impressione viene probabilmente dal comparto grafico, viste certe tavole della Migheli, ma anche a livello di mera trama c'è qualcosa che non convince del tutto.
                            Ad ogni modo c'è una cosa importante: si riconosce una continuità stilistica nella scrittura di Vito, sia a livello di modo di trattare storia e personaggio, sia a livello tematico (qualcosa di diverso dal solito che permette di vedere reazioni particolari del personaggio) sia a livello di dialoghi. La cosa del deus-ex-machina è geniale, anche se la Migheli ne smorza la potenza ironica, la pensione per maggiordomi dove tutti si chiamano Battista è bellissima... tanti tocchi che fanno capire che dietro c'è la stessa persona con la stessa abilità narrativa, anche se l'insieme scricchiola un po'...
                            E' una storia con alcuni problemi: la differenza con le due precedenti è che quelle a fine lettura mi avevano lasciato appagato e sereno, questa a fine lettura mi ha lasciato dietro un vago senso di incompiutezza, come se avesse potuto esserci stato qualcosa di più che invece non c'era. Però nonostante questo le cose che brillano ci sono.
                            Per il resto: Panaro nella norma, la breve di Pico simpatica e la storia sul basket firmata da Cirillo mi ha un po' annoiato, probabilmente a causa del mio disinteresse per questo sport.

                            *

                            Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2800
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3016
                              Risposta #73: Lunedì 23 Set 2013, 22:59:13
                              ZIO PAPERONE E LA PERCENTUALE DI SUCCESSO: è una storia che non sono riuscito a inquadrare; ostico (almeno per me) il rapporto tra sport e statistica, poi si parla anche del rapporto uomo-macchina: un pò troppo in una storia che potrebbe sembrare soprattutto di contenuto sportivo :-/

                              La storia di Panaro, mi dispiace dirlo, ma l'ho trovata un pò noiosa.

                              La migliore del numero è quella di Artibani; non mi ha entusiasmato il tipo di invenzione immessa sul mercato da Paperone (è facile pensare che alcuni avrebbero continuato a dire la verità mentre altri avrebbero tenuti nascosti i veri pensieri, il comportamento omologato mi lascia un pò perplesso) quanto l'"investigazione" sui rapporti familiari che legano i paperi. Ma la storia c'è e si legge volentieri.
                              Inoltre, il rimbambimento incede lento ma inesorabile, non ho capito il senso della seconda vignetta :)

                              Per finire: chi è il tizio con l'ombrello che appare in quasi tutte le vignette della storia di Valentini?

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4775
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)