Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3016

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico
Gambadilegno e la prova mancante
A cena con Paperone
Pico e il pubblico perfetto
Zio Paperone e la percentuale di successo

Topolino 3016

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12919
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3016
    Risposta #30: Mercoledì 11 Set 2013, 22:14:11

    "Avete salato il maiale sbagliato" è ancor più splendida.

    *

    Mister Buono
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 732
    • Nipote degenere e squinternato!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3016
      Risposta #31: Mercoledì 11 Set 2013, 22:15:31
      "Avete salato il maiale sbagliato" è ancor più splendida.
      Quoto! ;D
      Anche se io in tutte le storie che ho letto non ho mai visto Zio Paperone "salare" il Sindaco!

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3016
        Risposta #32: Mercoledì 11 Set 2013, 23:41:40
        Il mio commento:
        Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico: voto 8
        Artibani ci offre un Paperone molto cinico e affarista senza scrupoli. Alcune battute sono da antologia. De Lorenzi se la cava piuttosto bene
        Gambadilegno e la prova mancante: voto 8
        Panaro sa fare dei buoni gialli e questa storia ne è l'ulteriore conferma. Una domanda: ma a briscola si gioca con le carte da poker???
        A cena con Paperone: voto 7,5
        Molto divertente questa storia di Vito, con alcune trovate molto azzeccate. La Migheli un pelino meglio
        Pico e il pubblico perfetto: voto 6
        Simpatica riempitiva
        Zio Paperone e la percentuale di successo: voto 7
        L'idea di fondo è buona ma ho avuto l'impressione che Cirillo non sia riuscito a trarre il meglio da questa storia

        *

        Mason
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (3)

        • **
        • Post: 162
        • Regalo di Natale
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3016
          Risposta #33: Giovedì 12 Set 2013, 00:03:53
          Il mio commento:
          Zio Paperone e l'apparecchio postelefonico: voto 8
          Artibani ci offre un Paperone molto cinico e affarista senza scrupoli.

          Non cinico. Anzi. È proprio il suo sentimentale che emerge qui e lo fa comportare come lo fa comportare. :)

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3016
            Risposta #34: Giovedì 12 Set 2013, 02:24:31

            Non cinico. Anzi. È proprio il suo sentimentale che emerge qui e lo fa comportare come lo fa comportare. :)

            Stra-stra-stra quotone!

            Finalmente qualcuno che ha dice come stanno le cose. Ho letto in queste tre pagine i complimenti per un Paperone squalo, cinico, affarista... E vi piacerebbe davvero un personaggio così? Sarebbe realmente carico di carisma? No, il Paperone di Artibani è eccellente perché è umano.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (5)

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Re: Topolino 3016
              Risposta #35: Giovedì 12 Set 2013, 10:47:41
              L'ho già detto in altri lidi, ma mi ripeto più che volentieri: la storia di Artibani è spettacolare!

              Non solo perchè è realistica: il politico che non risolve problemi la dice tutta, ma anche la grande influenzabilità delle masse verso le mode effimere e comunque non essenziali, così come il risentimento di essa quando le cose non corrispondono alle aspettative illusorie della pubblicità... E per parlare di tematiche così grandi non ci vuole un autore grande, ma un grande autore (cit. :P), e Francesco Artibani lo è, eccome se lo è.
              Leggendo questa storia non ho potuto fare a meno di respirare la stessa epicità che permeava anche l'ottima ZP e l'ultima avventura.
              Anche qui abbiamo Paperone solo contro tutti, addirittura isolatosi volontariamente anche dai suoi affetti;
              anche qui si avverte forse il senso di famiglia che lega i protagonisti;
              anche qui abbiamo personaggi che sembrano veramente delle persone prese a caso dalla vita reale e che si comportano in un modo che definire naturale è dire poco;
              anche qui abbiamo un grande approfondimento psicologico nei confronti di Paperone: altro che cinismo, questa è realtà, signori. Un patriarca che ama la propria famiglia, che all'improvviso apprende di essere considerato così male dai quelli che considera i suoi affetti più cari non reagirebbe in nessun altro modo se non in quello rappresentato in questa storia. E che dire, poi, del lato umano e disinteressato di Paperone? Lui non è solo in cerca di profitti, è sinceramente convinto che la novità da lui introdotta migliorerà la vita di tutti. Questa è realtà, e che realtà!

              Chapeau, davvero!

              Simpatica e originale la storia di Panaro, con un Basettoni finalmente non in ombra e Gambadilegno e Sgrinfia anche loro decisamente credibili quanto a comportamenti reali e spontanei.

              La storia di Vito l'ho trovata anch'io leggermente tirata per la lunghe, anche se la parte decisamente più superflua (per non dire ininfluente ai fini della trama, e quindi inutile) è quella con Amelia, che davvero credo si sarebbe potuta bypassare. Storia simpatica, ad ogni modo, basata su gag e citazioni a ripetizione, anche se devo dire che finora la storia che mi è piaciuta di più è stata la prima: non so se sia dipeso da esigenze redazionali o altro, ma finora le successive imho non raggiungono la prima.

              Quanto alla storia di Cirillo sul basket... boh. Al di là della sfida uomo/computer, qual'è il succo della storia? C'è una morale (classicissima ma sempre attuale), è vero, ma la trama imho è assente.
              « Ultima modifica: Giovedì 12 Set 2013, 10:49:09 da Paperinika »

              *

              Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 515
              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3016
                Risposta #36: Giovedì 12 Set 2013, 10:59:38
                Una domanda: ma a briscola si gioca con le carte da poker???

                Leva gli 8,9,10 e trasformi così un mazzo da 52 carte a 40.

                Io invece ho trovato la storia di Vito veramente caruccia... in fondo Amelia ci era stata presentata come "deus ex machina"... Solo una cosa. Citazionismo va bene, ma non lasciarti troppo prendere la mano: potresti mascherare delle ottime storie di una raccolta di gag per soli nerd.

                Artibani, la tua storia mi è piaciuta molto. Eccezionale la cortina di fuma sopra Paperopoli che ha ingrigito tutto: il deposito sembrava una roccaforte inespugnabile più dal punto di vista "sentimentale", oltre che fisico, stavolta.
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1572
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3016
                  Risposta #37: Giovedì 12 Set 2013, 11:24:07
                  Voglio fare una critica alla storia di Cirillo, ma non so se attribuire a lui, ad Amendola o alla redazione la responsabilità di quanto sto per dire.

                  Nella storia si parla chiaramente di PBA (NBA), di Lepap James (Lebron James) e Kevin Paperant (Kevin Durant).
                  Ora, la maggioranza dei giocatori NBA è di colore, e sicuramente i due citati lo sono. Eppure, i giocatori rappresentati sono tutti bianchi, cosa che mi ha lasciato particolarmente perplesso.
                  -------------------------------------------------------------------
                  Due parole sulla storia di Artibani. L'intreccio funziona e dà vita ad una storia solida, ma qua e là emergono vari spunti di riflessione che risalteranno ancora di più ad una seconda lettura.
                  « Ultima modifica: Giovedì 12 Set 2013, 11:24:21 da inthenight »
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12919
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3016
                    Risposta #38: Giovedì 12 Set 2013, 12:17:57
                    Nella storia si parla chiaramente di PBA (NBA), di Lepap James (Lebron James) e Kevin Paperant (Kevin Durant).
                    Ora, la maggioranza dei giocatori NBA è di colore, e sicuramente i due citati lo sono. Eppure, i giocatori rappresentati sono tutti bianchi, cosa che mi ha lasciato particolarmente perplesso.

                    Bravo inthenight: non essendo un appassionato di basket (e dello sport in generale) non avevo ricollegato questi particolari.
                    In precedenti occasioni mi sono spesso lamentato della difficoltà da parte di tutti gli autori a proporre e disegnare personaggi di etnie diverse dalla bianca (soprattutto nei personaggi canidi antropomorfi ma anche nei paperi), anche quando questi sarebbero d'obbligo, non solo in viaggi in paesi esotici o tropicali ma anche nelle stesse Paperopoli e Topolinia che immagino essere metropoli multietniche.
                    Difficoltà degli autori dovuta a semplice noncuranza o a dettami ben precisi visto che la stragrande maggioranza dei lettori è, tradizionalmente, bianca? Anche se lo fosse (e lo è, magari al 99,9%) non credo che storcerebbe il naso nel vedere personaggi di colore diverso dal proprio, a meno che non fosse clamorosamente razzista. Speriamo di no! Certo, viste le tante situazioni che si verificano nel nostro paese qualche dubbio mi viene...
                    « Ultima modifica: Giovedì 12 Set 2013, 12:35:47 da leo_63 »

                    *

                    Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1785
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3016
                      Risposta #39: Giovedì 12 Set 2013, 12:47:42
                      Non so perchè certi giocatori dell'NBA siano stati resi bianchi, ma non credo ci sia un problema di rappresentanza di etnie diverse.
                      Di fondo, credo che gli autori siano semplicemente abituati, da sempre, a rappresentare i personaggi "umani" di paperopoli come bianchi, probabilmente perchè sono la maggioranza (a maggior ragione in Italia) senza stare troppo a pensare a fare un po' di questo e un po' di quello.

                      O forse perchè, come sempre, ci sono i Cercatori Seriali di Razzismo Inesistente, alla ricerca disperata di qualcosa per cui indignarsi. Ho visto ad esempio, su alcuni numeri della GDDP, le modifiche fatte ad alcune storie di Barks,tipo "Paperino nell'Africa più nera" in cui sono stati modificati i tratti somatici di personaggi africani, eliminando ad esempio le labbra grosse, tanto che, nelle versioni alterate sembravano dei caucasici un po' più scuri.
                      Per fortuna su quei volumi le storie erano comunque riportate all'originale.
                      Ecco, magari molti non li fanno per evitare lamentele, anche se non ben capito cosa ci sarebbe di cui lamentarsi.

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2264
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3016
                        Risposta #40: Giovedì 12 Set 2013, 14:06:25
                        Nella storia si parla chiaramente di PBA (NBA), di Lepap James (Lebron James) e Kevin Paperant (Kevin Durant).
                        Ora, la maggioranza dei giocatori NBA è di colore, e sicuramente i due citati lo sono. Eppure, i giocatori rappresentati sono tutti bianchi, cosa che mi ha lasciato particolarmente perplesso.

                        un buon punto, sarebbe bene rendere sempre più multietniche le città Disney

                        le tipologie di pennuti non mancano di certo

                        qualcosa già c'è (ad esempio, Jay J in Double Duck)  :)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Mason
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 162
                        • Regalo di Natale
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3016
                          Risposta #41: Giovedì 12 Set 2013, 16:28:31
                          Forse la polliciata da sola non basta, leggetevi il post di Sergio di Rio, che è una risposta più che buona al dilemma razzista che è spuntato cinque ore fa.

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2264
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3016
                            Risposta #42: Giovedì 12 Set 2013, 17:02:58
                            Ecco, magari molti non li fanno per evitare lamentele, anche se non ben capito cosa ci sarebbe di cui lamentarsi.

                            se metti un pennuto "diverso" tra, esempio, i cattivi, scommetti che qualche lamentela verrebbe fuori?  ::)
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3016
                              Risposta #43: Giovedì 12 Set 2013, 19:40:33

                              se metti un pennuto "diverso" tra, esempio, i cattivi, scommetti che qualche lamentela verrebbe fuori?  ::)

                              Ma appunto, ci si lamenta a prescindere.
                              Per inciso, io non penso si dovrebbero rendere più multietnche le città Disney, semplicemente perchè non credo che Topolino debba rappresentare la società nelle sue varie componenti. Non vedo questa necessità, anche perchè non esistono solo le differenze razziali, ma tante altre categorie di persone che non possono essere rappresentate. Ad esempio non esistono criminali che vadano oltre il rapinatore : non si vedono e non si vedranno mai assassini, stupratori, trafficanti di droga. Eppure, nella società reale esistono. Non esistono omosessuali, perchè il sesso, in nessuna forma, può essere rappresentato. Non esistono prostitute, o transessuali. Raramente si vedono mendicanti. Non si vedono mai preti, suore, imam, rabbini, perchè non si possono rappresentare confessioni religiose. Non si vedono mai malati gravi, genitori divorziati, disabili (se non casi rarissimi tipo un bambino cieco in una storia di Panaro) tossicodipendenti,orfani,ecc.

                              Insomma, ce ne manca per realizzare una società che sia specchio di quella reale, italiana o americana che dir si voglia. Ma non credo sia poi questo lo scopo : in fondo, al centro abbiamo paperi e topi, e gli umani sono perlopiù un contorno, con caratteristiche generiche, stereotipi che vediamo nei vari assalti ai negozi PDP e similari, senza anatomia precisa...e diciamo il tipo umano "generico", quello più comune che si vede è un tizio anonimo bianco, 1,75-1.80, nè magro nè grasso, con la palla nera sul naso e i guanti ;)
                              Ecco, io non credo che gli autori italiani stiano a misurare la composizione etnica della società (tantomeno di quella di un ipotetica cittadina in zona California - Oregon).
                              Si prende un tipo generico, quela sorta di canide, come è sempre stato nei fumetti Disney, e se ne fanno le varianti (maschio-femmina, alto-basso, magro. capelli lunghi, ecc:)

                              Anche perchè, come già detto prima, come ti muovi sbagli. Non rappresenti afroamericani? Sei razzista.
                              Li rappresenti, con certe caratteristiche somatiche? Sei razzista, e ti modificano i disegni, come successo a Barks.
                              Gli fai fare la parte delle vittime? Sei razzista, perchè i neri mica esistono solo per fare la parte dei discriminati.
                              Gli fai fare un ruolo da cattivo? Sei razzista perchè ne dai una cattiva immagine.

                              Come se ne esce? Boh. E se anche riesci a uscirne, poi sorge un altro problema. Perchè gli afroamericani si, e gli altri no? Ci sono poi le minoranze che si lamentano a prescindere in quanto tali.
                              E i franco-americani?
                              E i polacchi con ascendenze lituane?
                              E gli ebrei ashkenaziti di origine russa?
                              E i sorbi? Vorrai mica ignorarne l'esistenza? Sei forse razzista?

                              Ecco, di fronte a tutto questo, magari per evitare problemi,si evita qualunque riferimento, sperando che nessuno se ne accorga.

                              Ma per la mancanza di personaggi di colore (cosa comunque non del tutto vera, in alcune storie, anche recenti, ogni tanto si sono visti) credo che l'unica ragione sia, semplicemente, che non ci si fa caso, realizzando tutti umani generici presi da pochi modelli di base.
                              Ogni tanto a qualche autore viene in mente magari per occasioni particolari, tipo mi pare di ricordare una storia, credo fosse "la banda di Manetta" in cui per fare il trombettista c'era appunto un afroamericano, evidente riferimento a celebri trombettisti neri di qualche decennio fa. Così come a volte vengono in mente personaggi orientali con gli occhi a mandorla.

                              Comunque...ehm...mi sono dilungato anche troppo e direi che siamo pure OT...c'era un topic apposito da qualche parte, no?
                              « Ultima modifica: Giovedì 12 Set 2013, 19:49:43 da Sergio_di_Rio »

                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2222
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3016
                                Risposta #44: Giovedì 12 Set 2013, 19:48:13
                                ZIO PAPERONE E LA PERCENTUALE DI SUCCESSO
                                La seconda cosa interessante è l'introduzione di Harvey Pollock, formidabile statistico da tempo immemore dei Paperopoli Ducks, squadra fondata da Scrooge moltissimi anni prima. Entrambi sono invecchiati (Pollock dichiara addirittura 97 anni!) e Paperone vorrebbe mandarlo in pensione anche per sostituirlo con macchinari robot che, gratuitamente, svolgerebbero il suo fondamentale lavoro.

                                Richiama l'autentica figura di Harvey Pollack, tuttora all'età di 91 anni statistico dei Philadelphia 76ers, che svolge questo lavoro fin dalla stagione 1946-47, cioè quella inaugurale della NBA (allora BAA).

                                 http://en.wikipedia.org/wiki/Harvey_Pollack

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)