Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3017

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Legacy
La Banda Bassotti e il fattore M
Nonna Papera e il mistero del pomodoro viaggiatore
Quando Pippo ...ritira i capi in tintoria
La notte del Diablero

Topolino 3017

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3017
    Risposta #30: Mercoledì 18 Set 2013, 18:00:34
    Anticipato da Carlo! :)

    Gli autori sono Marco Bosco e Alessia Martusciello! ;)

    *

    MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1637
    • Amante del Cavallino Rampante
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3017
      Risposta #31: Mercoledì 18 Set 2013, 19:44:21
      Allora, allora, allora.
      Siete liberissimi di prendermi per matto, ma voglio spezzare una lancia in favore della puntata di WOM. Legacy merita di essere letta. La trama magari non è originalissima. E' paragonabile alle altre delle varie saghe.
      Quel che cambia (e molto) è la sceneggiatura. Io non ho nulla contro Ambrosio (ci mancherebbe), ma Venerus sceneggia meglio di lui. Almeno, a me piace (molto) di più.
      Non ci sono le battutacce che Ambrosio infilava un pò d'ovunque, ed è già qualcosa leggere un WOM senza amuletofonini et similia. Ho gradito assai il prologo della storia, scritto con un linguaggio che si potrebbe definire quasi arcaico. Bellissimo leggere un testo così (diciamo) impegnato su un Topolino, e per di più in un episodio di una serie pensata principalmente per giovani lettori.
      Bella la copertina (il ragno è più inquietante lì che nella storia).

      Passiamo ai Bassotti e al fattore M. Simpatica, ma piuttosto prevedibile, parodia dei tanti talent show che oggigiorno riempiono i palinsesti. Comunque simpatica. Zanchi, per essere un rookie, se la cava egregiamente.

      Quando pippo...
      simpatica, ma le altre mi erano piaciute di più.

      Il mistero del pomidoro.
      Macchetto ci ripropone Nonna Papera nel suo stile, che però stavolta è meno sdolcinato rispetto ad altre sue storie recenti. Il che rende tutto più godibile da leggere (anche se la trama non è proprio nuova di zecca).

      West Weird Mickey
      Tasto dolente. Una serie che era cominciata alla grande si è già persa.
      Mi spiace per la Pericoli, che avevo molto apprezzato nelle precedenti apparizioni.

      WWM sembra una fotocopia di WOM, in cui cambia solo lo scenario e i comprimari. Il nemico che si preparava da tre puntate è stato sconfitto in tre pagine. E la trama e la sceneggiatura sono piene di buchi.
      Pag 133 vignetta 1. Topolino usa una pistola accecante. ma ne lui ne Pippo chiudono gli occhi. Eppure solo il mostro rimane accecato...
      pag 134 vignetta 4 Copia spudorata degli scivoli della PIA

      pag 150 "Sono solo incubi, NON veri animali"
      pag 153 "Del resto anche gli animali totem sono animali." CONTRADDIZIONE


      Ah, bello il "che aria tira"

      Comunque non è un numero da buttar via, per Giove.

      *

      DearFearTear
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 510
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3017
        Risposta #32: Mercoledì 18 Set 2013, 21:02:30

        pag 150 "Sono solo incubi, NON veri animali"
        pag 153 "Del resto anche gli animali totem sono animali." CONTRADDIZIONE

        *come stavo per dire prima che il forum andasse in manutenzione*

        Oddio, non me n'ero proprio accorto :o

        In tal caso, WWM scende di una posizione nella mia classifica >:(

        *

        raes
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 645
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3017
          Risposta #33: Mercoledì 18 Set 2013, 21:08:01
          non avevo mai letto storie di wizard , se sono come questa non condivido le critiche

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3017
            Risposta #34: Mercoledì 18 Set 2013, 23:10:47
            Il mio commento:
            La Banda Bassotti e il fattore M: voto 7,5
            Interessante questo utilizzo dei Bassotti e soprattutto di Nonno Bassotto: una storia che diverte ben supportata dai disegni di Zanchi
            Nonna Papera e il mistero del pomodoro viaggiatore: voto 6,5
            Buono il messaggio che viene trasmesso, ossia quello di consumare i prodotti a chilometro zero. La storia invece mi sembra tirata per le lunghe
            Quando Pippo... ritira i capi in tintoria: voto 6
            Simpatica riempitiva
            Weird West Mickey - La notte del diablero: voto 7,5
            Tutto funziona anche se questa storia, come le precedenti della serie, mi da la sensazione di non avere espresso al meglio tutto il potenziale che aveva

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3017
              Risposta #35: Giovedì 19 Set 2013, 00:05:26
              ...Bah.

              ..forse è un periodo che sono incontentabile io. E può pure essere, eh. Ma almeno settimana scorsa c'era una signora Storia scritta da un signor Autore, a risollevare il tutto.
              Stavolta, ahimè, no.

              Vorrà dire che festeggerò proprio oggi, il mio primo anno esatto d'iscrizione al forum, con un post-papiro da insopportabile e incontentabile criticona..pazienza.. ;D


              WOM - Non avevo nessun particolare pregiudizio, premetto. Avevo letto solo le primissime 4-5 storie che, va da sè, non mi erano piaciute proprio. Ma non sono certo mai arrivate ad odiarle, cosa che invece pare essere il sentimento diffuso.
              E poi, ero ben predisposta. Autore diverso, stavolta di livello, e ottimo disegnatore.
              L'inizio, il prologo in particolare..non è male. Il linguaggio un pò arcaico mi faceva ben sperare. E i disegni son molto belli.
              Però ci son troppe cose che mi danno sui nervi purtroppo. Saran dettagli ma tant'è.
              E' difficile da spiegare, ma io credo che per storie di questo genere (come anche per WWM) o si utilizza il tono giusto, o si toppa alla grande, e la cosa va decisamente in vacca, e non funziona.
              E per tono giusto intendo che DEVE essere più "adulto", più serio, maturo. Più "oscuro", minaccioso, in un certo senso. E nel linguaggio, e nei disegni (questi ultimi son comunque molto belli eh, intendiamoci). Con Moby Dick e Dracula si era fatto. Ecco, la via è quella, se bisogna farlo. Altrimenti niente, meglio attenersi a storie "quotidiane"..
              In generi come il fantasy, o il fantascientifico la credibilità è tutto. Ok, è solo il Topo, va bene...Però il discorso non cambia, pur fatte tutte le debite proporzioni. Un pò di credibilità VERA ci vuole. Un minimo.
              Non puoi uscirmene in un fantasy con delle formule magiche che paiono l'ultimo modello di smartphone. Su, "flash briiiin" "Rock rool""kol zwap"??..ma che, seriamente???
              Purtroppo mi smontano completamente questi -chiamiamoli pure- dettagli..
              Poi vabbè, il finale...boh. La risoluzione mi pare assurda, e sinceramente non mi convince per nulla, un pò buttata là..


              E il discorso sul "tono adatto" lo faccio uguale uguale per WWM.
              Anche se qui forse è pure peggio. Mi sfugge un pò tutto il senso di questa serie. Eppure la prima puntata mi era parsa migliore. Ma stiamo andando in discesa verticale, mi pare.
              Oltre alle sbavature già segnalate...boh, finale anche qui abbastanza campato per aria.


              Insomma siamo intrappolati in una sorta di gigantesco "vorrei ma non posso"..
              Ma allora non facciamole, storie del genere, se il tutto deve essere così infantilizzato e semplificato ai minimi termini, no?

              Poi boh, magari piaceranno molto ai giovanissimi, per carità...E ci sarà modo di rilevarlo, pare..(ma questa story on demand???ne vogliamo parlare?..si è mai vista prima??)


              Quando Pippo.. una brevissima ok, ma deboluccia. Le precedenti della serie erano di gran lunga migliori e più divertenti di questa. Gatto fa il suo, nulla da eccepire. E inonda le vignette di gatti, e più del solito direi, che bello ;D mi han fatto sorridere.. :)

              Le altre due storie sono le migliori del numero, carine entrambe.
              La Banda Bassotti: forse la migliore del numero. Niente di eccezionale, ma l'ho letta volentieri, una storiella simpatica. Disegnata molto bene, tra l'altro. Zanchi è attentissimo ai dettagli, alle pose, alle inquadrature. Bravo.

              Il mistero del pomodoro viaggiatore. Giuro che il titolo mi aveva fatto venire i sudori freddi. Temevo il peggio. Invece mi son ricreduta. La storia è carina. Tema forse banale, di sicuro già visto...messaggio valido, trama..un pò "così", ma l'ho trovata comunque piacevole, nella sua semplicità..senza pretese di assurgere ai massimi sistemi. E ho sorriso di gusto a certe battutine e giochi di parole. Disegni adatti, direi.


              ..Ah, l'articolo su Violetta, so per esperienza diretta, farà andare in
              visibilio un esercito di scatenate fan decenni.
              Riuscierò a far comprare qualche Topo in più, solo per questo credo.. ;D

              Quanto a me, sono andata in visibilio per l'altro articolo, quello sull'alieno Sluggo e il suo "papà" David Zinn...ma magari venisse anche in Italia..o che almeno qualcuno prenda esempio!!..che meraviglia!! :D
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

              *

              gambadilegno
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 246
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3017
                Risposta #36: Giovedì 19 Set 2013, 00:13:19
                Ho letto solo WOM per ora. Non ho confronti non conoscendo gli episodi precedenti, ma non mi è sembrato un disastro. L'inizio è bello, il finale non è male, certo la "parte centrale" non è una gran trovata, ma in generale la storia scorre leggera ed è migliore di tante altre che si leggono ogni settimana, secondo me.

                Poi ho molto apprezzato il tentativo di riassumere storia e personaggi.

                Leggendo i commenti mi sembra di capire che c'è stato comunque un miglioramento rispetto al passato, no?
                « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2013, 00:13:44 da archibugio »

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3017
                  Risposta #37: Giovedì 19 Set 2013, 09:21:38
                  Questo numero sembra valere meno di quelli immediatamente precedenti, ma comunque la media viaggia alta.

                  Wizards of Mickey- L'armata della notte, Venerus - Perina: non sono un fan di WOM e questo è notorio. L'idea di fondo è carina e sceneggiata non di certo male. Forse un po' fiacca la risoluzione dell'arcano, non proprio chiarissima ad una prima lettura. Perina più che buono, anche se il suo stile mi sembra poco adatto alla serie.

                  La banda Bassotti e il fattore M Sisti - Zanchi: Sisti val quasi sempre la pena, ed anche la storia di questa settimana strappa ottime risate prendendo in giro la moda del reality imperante, con tanto di giuria et similia. Il finale non è neanche telefonato. Bravo Zanchi in costante miglioramento. Non passerà negli annali questa storia, anche a causa della "moda del momento", ma fidatevi: è un bel leggere!

                  Nonna Papera e il mistero del pomodoro viaggiatore, Macchetto - Urbano: classica macchettata, con tutti i pro ed i contro, ma stavolta mi pare la fotocopia di una storia sulla vita tranquilla di un paio d'anni fa. Un paio di gag ben riuscite, però, la lasciano leggere senza problemi. Urbano nella media.

                  Quando Pippo...ritira i capi in tintoria, Bosco - Gatto: in fondo si sogghigna in questa breve, mentre il Maestro Gatto disegna da par suo.

                  Weird West Mickey- La notte del diablero Ambrosio e Pericoli - Gula: allora, il soggetto non è male, la sceneggiatura scorre ma ha qualche buco. Sarebbe potuta essere stata sviluppata molto meglio, però si legge senza fatica, dai! Considero la storia molto sperimentale, tanto che l'on demand inside mi fa credere che la storia proseguirà solo se noi lo vorremo: rimetto a voialtri il giudizio definitivo, ma, con una piccola risalita nei toni a quelli del primo episodio ed un po' più di cura nella sceneggiatura, qualcosa di davvero buono si può cavare. Gula nella media anche lui.

                  Che dire del numero? Il ritorno degli WOM non è certo stato deleterio come si sarebbe potuto pensare in modo preconcetto. Certo, il meglio non sta in apertura o chiusura, ma in Alessandro Sisti, il che non è affatto un male.

                  *

                  Alby87
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 515
                  • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3017
                    Risposta #38: Giovedì 19 Set 2013, 09:35:48
                    Questione on demand: E' una cosa che la redazione si è inventata per mettere le storie fuori ordine. Infatti, nel topic delle anteprime leggiamo che già le storie sono in procinto di pubblicazione, e già con la scritta "A grande richiesta da parte di voi lettori"... e come lo sapevano? Prevedono il futuro? :)

                    Però, la serie in media res non mi è dispiaciuta: era bello vedere un mondo già iniziato e autonomo, e Macchia Nera dietro le quinte ordire un qualcosa che poi si è rivelato un po' misero in termini di soluzione.

                    E comunque, il magazzino pieno di manufatti particolari, perché i primi dei loro generi o legati a personaggi famosi non è proprio un idea originale... Cfr. Warehouse 13, serie che pur non essendo un capolavoro assoluta, ha qualche momento godibile :)
                    The Alby87 Project
                    Pinball Own: T*Z

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3017
                      Risposta #39: Giovedì 19 Set 2013, 10:46:24
                      E comunque, il magazzino pieno di manufatti particolari, perché i primi dei loro generi o legati a personaggi famosi non è proprio un idea originale... Cfr. Warehouse 13, serie che pur non essendo un capolavoro assoluta, ha qualche momento godibile :)
                      Più che altro è uno dei capisaldi delle "teorie del complotto", ripreso poi un po' da tutti in tutti gli ambiti: x-files, martin mystère...

                      Il fatto è che questa serie si è rivelata diretta ad un pubblico di bambini. Una sorta di "scooby-doo", con la differenza che i cartoni di scooby odierni (ebbene sì, mi capita di vederne ogni tanto, quelli della nuova serie), pur nella loro ingenuità sono più complessi narrativamente di queste storielle.
                      Basti vedere come le caratteristiche dei protagonisti di wwm siano appena accennate se non inesistenti: pippo e topolino, (volendo anche basettoni), in cosa si differenziano veramente?

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3017
                        Risposta #40: Giovedì 19 Set 2013, 13:02:50
                        WOM - Temo che la situazione sia compromessa. Ovvero: come tutti sappiamo l'idea di fondo è buona, non a caso era molto attesa come serie all'inizio, ma tutte le varie incrostrazioni depositate nel tempo rendono quasi impossibile fare un buon lavoro. Venerus ce la mette tutta, ma ormai credo che l'unico modo per aumentare la qualità sia riazzerare tutto e ripartire con WOM 2.0.

                        Per il resto la storia dei Bassotti mi è piaciucchiata, ma il numero è abbastanza insipido alla fine.

                        *

                        Minhaj
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 368
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3017
                          Risposta #41: Giovedì 19 Set 2013, 14:20:55
                          Numero che all'inizio può andare con WOM e la storia dei Bassotti,poi diventa troppo noioso...

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1572
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3017
                            Risposta #42: Giovedì 19 Set 2013, 15:57:31
                            Numero pesantemente condizionato dalle saghe WOM e WWM.

                            WOM, per la verità, tralasciando i classici giochi di parole degli incantesimi, scorre discretamente fino al finale, quando la tensione, giunta al suo apice, viene spezzata rapidamente e con una trovata che svaluta la storia stessa.
                            Peccato.

                            WWM, invece, che mi aveva colpito positivamente nelle prime due apparizioni, rovina clamorosamente in questo episodio. Innanzitutto, perché proporre una sorta di resa dei conti già alla terza storia? e poi come darle grande importanza, se il grande nemico è stato appena intravisto nelle precedenti puntate? e ancora, il tono è troppo leggero per essere preso sul serio.
                            Peccato anche in questo caso, le potenzialità per fare una buona serie c'erano, ma sembra che non verranno sfruttate appieno.
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            Chen Dai-Lem
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1196
                            • Cip & Ciop
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3017
                              Risposta #43: Giovedì 19 Set 2013, 17:46:35
                              Allora..vediamo un po'..questo numero mi incuriosiva molto..non avevo letto molte storie degli WOM , anzi credo di aver letto solo "Lemuria" e ovviamente non mi era piaciuta troppo xchè quando una serie non la si inizia a leggere dall'inizio non può piacere..non si conoscono bene i personaggi e non si sa bene di cosa si stia parlando..ma mi incuriosiva tutto il clamore che suscita questa saga (nel bene e nel male) quindi ho iniziato subito a leggere il Topo..questo è quello che penso.
                              Wizards of Mickey-L'armata della notte: nonostante tutte le critiche a me questa storia è piaciuta..è una storia piacevole, scorrevole che si legge volentieri..non impazzisco x le formule magiche ma devo dire che apparte quelle non ho trovato gravi difetti alla storia.  Ho apprezzato anche i piccoli riassunti alle parti precedenti che hanno messo subito dopo che devo dire mi hanno incuriosita..ho preso il cofanetto ma so che non le troverò tutte quindi vedrò di recuperarle anche x avere un'idea dell'insieme più completa. Voto 7,5;
                              La banda Bassotti e il fattore M: questa storia dell'X Factor della malavita non mi è dispiaciuta..è bello che questo libretto ospiti storie che si ispirano alla realtà e ai programmi che vediamo in televisione (l'X Factor della malavita ancora ci manca ringraziando il cielo..speriamo che questa storia non dia l'ispirazione a qualcuno..xchè va bene che c'è sempre la teoria del "non facciamoci mai mancare niente"..ma di alcune cose farei anche a meno :) )..immagino che sia anche rischioso xchè c'è il rischio di cadere nella banalità, ma questa storia non lo fa secondo me..è stata piacevole e l'ho letta volentieri :). Voto 7;
                              Nonna Papera e il mistero del pomodoro viaggiatore: anche questa storia di Nonna Papera è stata più che godibile..sono contenta che la sua presenza sia diluita e non ci sia una sua storia ogni settimana xchè se no rischiava di stancare..a me questa storia è piaciuta ed è bello che, in un mondo come quello attuale dove i bambini non hanno neanche un'idea chiara di cosa sia una gallina molte volte, si porti avanti un pensiero di rispetto dell'ambiente, cibo a chilometro zero..e chi meglio di Nonna Papera può portarlo avanti :)? Voto 7;
                              Quando Pippo...ritira i capi in tintoria: questa breve non mi è affatto dispiaciuta..il personaggio di Pippo mi piace sempre molto e anche se non è magari eccezionale come alcune precedenti a me ha fatto sorridere..poi sono contenta di aver trovato i disegni di Gatto e dei suoi vari mici sparsi qui e lì :). Voto 7;
                              Weird West Mickey- La notte del diablero: Questa invece non mi è piaciuta proprio..non mi è piaciuto come si è sviluppata la trama (secondo me il finale è stato precipitoso..la storia non ha neanche fatto a tempo ad arrivare al suo climax che era già finita)..ho detestato il nome Victor van Wolfen che tanto mi ricordava il mitico Abraham Van Helsing, mitico personaggio creato da Bram Stoker e tante volte distorto in varie rappresentazioni cinematografiche (avrei fatto anche a meno di un altro riferimento mediocre)..insomma questa storia ha rifatto cadere le mie speranze che questa saga potesse decollare. Voto 6.
                              Numero buono, non eccezionale, ma va bene anche così..l'importante è divertirsi e distrarsi un po' dalle ansie quotidiane tra le pagine di questo mitico libretto :)
                              "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                              - Carlos Ruiz Zafón -

                                Re: Topolino 3017
                                Risposta #44: Giovedì 19 Set 2013, 18:25:52
                                WOM - Temo che la situazione sia compromessa. Ovvero: come tutti sappiamo l'idea di fondo è buona, non a caso era molto attesa come serie all'inizio, ma tutte le varie incrostrazioni depositate nel tempo rendono quasi impossibile fare un buon lavoro. Venerus ce la mette tutta, ma ormai credo che l'unico modo per aumentare la qualità sia riazzerare tutto e ripartire con WOM 2.0.

                                Per il resto la storia dei Bassotti mi è piaciucchiata, ma il numero è abbastanza insipido alla fine.
                                quoto al 100 % WOM l'hanno messa come han detto loro a grande richiesta di un pubblico meno adulto (non che non possa piacere anche a noi adulti però l'obiettivo e tenere calda quella fascia perchè compri il topo)
                                Nonostante qualche storia buona e cadute tremende questa serie non mi ha mai detto un granchè..
                                Su WOM ho letto anche tutto il topic apposito dove son volate le sedie e come han detto alcuni  non si sentiva la necessità di questa serie nè del suo ritorno
                                un numero davvero poco significativo aspetto bum bum ghigno la prossima settimana :)
                                p.s. in realtà i numeri delle ultime settimane nonostante alcune storie belle non li ho trovati un granchè speriamo si torni a livelli alti
                                « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2013, 18:32:53 da ele684 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)