Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3018

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Bum Bum e l'androide perfetto
Topolino, Macchia Nera e l'incredibile viaggio dell'acqua
Paperino, Paperoga e il tracciato cittadino
Scherzi della memoria
Il magico west di Pippo
Legacy

Topolino 3018

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3018
    Risposta #45: Domenica 29 Set 2013, 01:49:51

    Magari dirò una scemenza, ma credo ci siano dei redattori che lo fanno (dei quali facevano parte se non sbaglio nientemeno che Marconi e Faraci).

    Ma poi se le storie quelle sono non è che la direttrice può fare più di tanto, eh? Le si può rimproverare la struttura del giornaletto, la linea politica intrapresa ecc., ma non le storie che non le scrive nei e credo manco le scelga, poi se le storie fanno tutte schifo non è che si può evitare di pubblicarle e stampare un numero tutto bianco.
    Ci sta che non ti piacciano le storie, ma prenditela con gli autori e non con la povera direttrice che ha fatto tutto il possibile per risollevare il Topo.
    Posto che se a me Topolino "mettesse tristezza" smetterei di comprarlo, ma questo è un altro discorso.
    Uhm... non me ne intendo in materia, però credo che la direttrice un minimo di influenza ce l'abbia nel livello qualitativo delle storie.
    Certo non è lei a scriverle, però suppongo che talvolta (soprattutto in eventi speciali) suggerisca allo sceneggiatore l'argomento che egli deve trattare nel suo soggetto. Allo stesso tempo credo sia suo compito, insieme agli altri redattori, prendere le decisioni sulle storie da presentare all'interno di ogni numero: tanto è vero che, se non ricordo male, nel concorso presente su Topolino 2980 (vinto da un ragazzino il quale avrebbe scelto le storie da presentare all'interno del numero in questione) c'era anche la De Poli nel cast "selezionatore".

    Insomma, come ho già specificato all'inizio, credo che un minimo di rilievo i direttori ce l'abbiano, altrimenti cosa differenzierebbe la gestione di uno da quella di un altro? :)

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3018
      Risposta #46: Domenica 29 Set 2013, 08:25:48
      Insomma, come ho già specificato all'inizio, credo che un minimo di rilievo i direttori ce l'abbiano, altrimenti cosa differenzierebbe la gestione di uno da quella di un altro? :)

      Ovvio, ma io pensavo più che altro che dettassero la "linea politica", per così dire, cui gli autori devono attenersi: ad esempio la Muci voleva molte storie e tutte brevi, con un target molto basso e politically correct, Cavaglione incoraggiava alla sperimentazione e alla modernità, la De Poli dal canto suo ha riportato sul Topo una QUALITA' nella produzione che ai tempi della Muci si sognavamo.
      Però io non credo che la direttrice si legga tutte le storie per poi scegliere quali debbano essere pubblicate e quali no, ma semplicemente che dia delle direttive su come vuole che siano fatte queste storie...

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (3)

      PolliceSu   (3)
        Re: Topolino 3018
        Risposta #47: Domenica 29 Set 2013, 09:23:21
        Ragazzi, ci rendiamo conto che abbiamo messo sotto processo Valentina De Poli per UN singolo numero uscito male?

        Può capitare un inciampo, anche ai migliori, che però non ne sminuisce le capacità: quante storie abbiamo lodato sotto la sa gestione? Quanti numeri abbiamo lodato, e quanti ne abbiamo comunque apprezzati perché nella media che era diventata stratosferica?

        Succede, come è normale per qualsiasi fumetto "multistoria" averne una o due dominanti, per forza di cose!

        E comunque, credo proprio che la direttora si legga tutto in anteprima di stampa totale, per due motivi

        1) quale direttore è responsabile oggettivamente di tutto ciò che viene pubblicato, al pari dei direttori di quotidiani, tanto da rischiare anche il carcere per omessa vigilanza (ricordate Sallusti? Stessa cosa: non cambia solo perché stiamo parlando di Topolino);

        2) non aveva scritto lei stessa di non resistere all'anteprima?

        È stato uno scivolone: ma di certo torneremo in carreggiata presto!

        *

        Mister Buono
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 732
        • Nipote degenere e squinternato!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3018
          Risposta #48: Domenica 29 Set 2013, 09:26:47
          tanto è vero che, se non ricordo male, nel concorso presente su Topolino 2980 (vinto da un ragazzino il quale avrebbe scelto le storie da presentare all'interno del numero in questione) c'era anche la De Poli nel cast "selezionatore".
          Non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra che ci fosse solo Stefano Petruccelli

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3018
            Risposta #49: Domenica 29 Set 2013, 10:44:25
            Ragazzi, ci rendiamo conto che abbiamo messo sotto processo Valentina De Poli per UN singolo numero uscito male?

            Può capitare un inciampo, anche ai migliori, che però non ne sminuisce le capacità: quante storie abbiamo lodato sotto la sa gestione? Quanti numeri abbiamo lodato, e quanti ne abbiamo comunque apprezzati perché nella media che era diventata stratosferica?

            Succede, come è normale per qualsiasi fumetto "multistoria" averne una o due dominanti, per forza di cose!

            E comunque, credo proprio che la direttora si legga tutto in anteprima di stampa totale, per due motivi

            1) quale direttore è responsabile oggettivamente di tutto ciò che viene pubblicato, al pari dei direttori di quotidiani, tanto da rischiare anche il carcere per omessa vigilanza (ricordate Sallusti? Stessa cosa: non cambia solo perché stiamo parlando di Topolino);

            2) non aveva scritto lei stessa di non resistere all'anteprima?

            È stato uno scivolone: ma di certo torneremo in carreggiata presto!
            Più che un processo alla direttora mi è sembrato che una persona ha espresso una sua opinione critica (legittima ed espressa anche educatamente) e da lì si è alzato un coro in difesa della direttora..non parlerei di processo..dire che la direttora è super amata è riduttivo :)
            Mi correggo..ho rivisto il post iniziale e non era stato molto delicato..ma il coro di difese c'è stato..
            « Ultima modifica: Domenica 29 Set 2013, 11:30:27 da Carlotta520 »
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            Autocensored
            Gran Mogol
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 617
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 3018
              Risposta #50: Domenica 29 Set 2013, 11:20:57
              Ragazzi, ci rendiamo conto che abbiamo messo sotto processo Valentina De Poli per UN singolo numero uscito male?
              Beh, è stato FearTear, che un paio di settimane fa si mise a bisticciare con Artibani per una scemenza...fai un po' tu i calcoli... ::) Prima spara a zero e poi si scusa con tutti. ;)

              *

              Alby87
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 515
              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3018
                Risposta #51: Domenica 29 Set 2013, 11:35:30
                Confermo l'inquetante androide: un pugno ben assestato nel nosto Ghigno gli fa letteralmente volare l'occhio! Ma perché tutti i robot di Archimede si ribellano? Levategli il patentino di costruttore di robot!  ;D

                Piuttosto, la storia di Topolino sull'acqua e un commento sul forum, mi ha fatto pensare ad una cosa. La faccia di Macchia Nera è conosciuta a Topolinia? Cioè, la polizia, Topolino e Pippo la conoscono per via dei loro poco amichevoli scontri, ma la popolazione? Non parlo di identikit publici, che sono sicuramente diramati, ma un passante, a bruciapelo, lo riconoscerebbe senza mantello? Zia Topolinda non lo fece, e anche Macchia si può permettersi di andare ad aprire la porta del suo covo, in mezzo alla città, senza mantello. Sfortuna ha voluto che fosse Pippo... ma se fosse stato un topolinese qualunque? Il dubbio mi sembra legittimo.

                Solo una cosa invece ha stonato un po' con la caratterizzazione: rimpicciolire gli eroi e schiacciarli è un espediente troppo "crudo" per il "delicato" Macchia!
                « Ultima modifica: Domenica 29 Set 2013, 11:37:04 da Alby87 »
                The Alby87 Project
                Pinball Own: T*Z

                *

                prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1444
                • (credevo di essere un) Pker
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3018
                  Risposta #52: Domenica 29 Set 2013, 13:18:36
                  Sei storie sono troppe per me. Son sempre stato a favore della "quantità", intesa come lunghezza di ogni fumetto... spesso (quasi sempre) si accompagna alla qualità. Meno storie = più storie lunghe... già per me 5 erano troppe, spero che 6 non vengano mai più riproposte.
                  ...poche ragazze da quelle parti...

                  www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3018
                    Risposta #53: Domenica 29 Set 2013, 13:25:37
                    Ragazzi, ci rendiamo conto che abbiamo messo sotto processo Valentina De Poli per UN singolo numero uscito male?
                    Magari Photomas non si riferiva a me, però, per evitare fraintendimenti, specifico che il mio post precedente era solo un'osservazione all'affermazione di Testaquadramento, nessuna critica nè elogio alla direttora.
                    La mia opinione riguardo la gestione attuale l'ho espressa nel post immediatamente successivo alla critica di FearTear

                    *

                    Minhaj
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 368
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3018
                      Risposta #54: Domenica 29 Set 2013, 14:47:11
                      La De Poli è la Direttrice, no?
                      Ed è la Direttrice a scegliere le storie da pubblicare, no?

                      Quindi do la colpa a lei, se poi sbaglio e il mio è l'ennesimo caso di ignoranza/disinformazione allora chiedo scusa.
                      Dai,solo per un singolo numero  uscito male dopo tanti numeri ottimi? :P
                      Un po' esagerato!
                      Capita molte volte questa cosa del numero sottotono!

                      *

                      Daydreamer
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 408
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3018
                        Risposta #55: Domenica 29 Set 2013, 15:26:17
                        Numero con alti e bassi, ma non da cestinare, dai! Di storie uscite male io ne vedo soltanto due... comunque, commentiamo:

                        Bum Bum e l'androide perfetto: Ottima storia di Mastantuono, coinvolgente e anche "inquietante" al punto giusto! Non mancano le parti comiche, come non mancano quelle più serie, dove troviamo anche un bell'approfondimento sulla psicologia di Bum Bum e il rapporto che lo lega a Paperino e Archimede. I personaggi Disney però dovrebbero avere ormai capito che con gli androidi non si scherza :P ;D
                        Il comparto grafico non mi entusiama perché lo stile di Intini proprio non mi piace. Avrei preferito trovare Manstantuono ai disegni, ma per il resto sono soddisfatta.

                        Topolino, Macchia Nera e l'incredibile viaggio dell'acqua: Ecco, questa proprio non mi è piaciuta: troppo didattica, assurda a dir poco e con quella continua ripetizione della parola acqua, perfino irritante. Poi non ho capito la battuta finale, che cosa c'entra con la storia? Pippo poi lo avevano ascoltato, no? Bah, è pur sempre una storia commissionata e capisco che Bianchi ne sia stato poco ispirato. Ottimi i disegni di Soldati, che però da soli non bastano a salvare una trama piuttosto strampalata.

                        Paperino, Paperoga e il tracciato cittadino: Decisamente bruttina e poco divertente e correlata da disegni altrettanto bruttini e imprecisi.

                        Wwm: Questi due episodi mi sono piaciuti, in particolare il primo! Ha quell'atmosfera un po' inquietante che (almeno per me) intriga! Vabbè, la risoluzione di entrambi gli episodi è un po' forzata, ma complessivamente gli aneddoti raccontati in queste due storie sono stati gradevoli :)

                        WoM- I custodi della memoria: E daje con 'sta memoria! ;D E' anche nel titolo di Wwm! Comunque, questa per me è assolutamente una storia piacevole, non mi ha annoiato e in alcuni punti l'ho anche trovata divertente (la battuta sull'aglio testone secondo me era carina) Mi è piaciuto anche l'approfondimento psicologico di Amelia e in generale la sua vicenda :) qualche passaggio un po' forzato c'è sempre, ma nel complesso la trama regge, perlomeno imho!

                        E dal prossimo numero inizia l'era Panini! Un po' mi dispiace, perché mi ero affezionata al marchio Disney, ma d'altra parte sono curiosa di vedere se ci sarà qualche piacevole novità ;)
                        « Ultima modifica: Domenica 29 Set 2013, 15:29:30 da Eli97 »

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3018
                          Risposta #56: Domenica 29 Set 2013, 16:31:03
                          Commento sul numero 3018:

                          Copertina: voto 7.
                          Non un capolavoro, ma mi sembra carina. Sicuramente ben fatta.

                          Bum Bum e l'androide perfetto: voto 7,5.
                          Senza dubbio la migliore del numero: intrattiene, diverte e coinvolge con un interessante introspezione psicologica del protagonista. Non sarà un capolavoro, ma è l'ideale per passare un quarto d'ora di spensieratezza. Il tratto di Intini, come ho già sottolineato in passato, non mi è mai piaciuto, eppure questa volta non mi è dispiaciuto. Non so se sono io che sto cambiando gusti o il disegnatore che ha subito un'evoluzione.

                          Topolino, Macchia Nera e l'incredibile viaggio del numero: voto 5,5.
                          Brutto scivolone per il promettente Bianchi (spero sia solo una piccola parentesi e che l'autore possa ritornare sui livelli a cui ci ha abituato). La trama è decisamente banale, pessima la caratterizzazione di un Macchia Nera ridotto ad una macchietta (scusate il gioco di parole ;D) e poi che dire della risoluzione finale (sarà che sono allergico a mostri e affini, però mi è sembrata irritante e inutile). Fermo restando che a essendo un soggetto di 19 tavole non mi recato la noia che descrivete, non mi è piaciuta per i motivi che ho elencato. Bene invece Soldati ai disegni.

                          Paperino, Paperoga e il tracciato cittadino: voto 5,5.
                          Abbastanza insipida, non mi ha detto nulla. Discreti i disegni.

                          Weird West Mickey: voto 6.
                          Carini gli episodi, ma alla fin fine non è che mi abbiano detto molto. In particolare il secondo è stato poco accattivante. Molto buoni invece i disegni i disegni Dalena, autore che in passato non mi ha mai convinto, qui invece mi pare che abbia fatto un buon lavoro.

                          Wizard of Mickey - I custodi della memoria: voto 5.
                          Yawn... che noia questa storia, alla fine ci ho capito pochissimo. Ottimo Perina, peccato però che continui a non convincermi nella rappresentazione di alcuni personaggi.

                          Numero molto deludente, si salva solo la prima storia.[smiley=other_nogood.gif]

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3018
                            Risposta #57: Domenica 29 Set 2013, 17:21:26
                            Perchè si critica così aspramente questo numero?
                            Cioè alla fine è davvero il numero meno riuscito da diverso tempo a questa parte ma una volta ogni tanto può capitare.
                            Però si legge... Non ci sono storie illegibilissime o non sense. Ho trovato sì noiosa la storia di WOM, e me ne dispiace parecchio visto che l'ambientazione come idea mi è sempre piaciuta (ma la resa è sempre stata bassa).
                            Dimenticabili le due su WWM ma ho gradito l'idea di fare due prequel...
                            La breve al solito funziona come riempitivo, mentre la storia di Bum Bum dite essere bella(a me non piace il personaggio e questa storia non mi ha aiutato particolarmente) per cui è un numero che si salva...

                            *

                            PX
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 224
                            • Space Traveler
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3018
                              Risposta #58: Domenica 29 Set 2013, 18:31:11
                              Beh, è stato FearTear, che un paio di settimane fa si mise a bisticciare con Artibani per una scemenza...fai un po' tu i calcoli... ::) Prima spara a zero e poi si scusa con tutti. ;)
                              Questo post è troppo bello. Non potevo non quotarlo. ;D

                              *

                              DearFearTear
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 510
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3018
                                Risposta #59: Domenica 29 Set 2013, 18:56:25
                                Questo post è troppo bello. Non potevo non quotarlo. ;D

                                Non ho capito se il fatto che poi chiedo scusa lo consideriate positivo o negativo.

                                Allora riassumo:

                                -io do, a torto, la colpa a qualcuno per qualcosa che non mi è piaciuto

                                -voi mi correggete

                                -io ammetto di aver sbagliato e chiedo scusa


                                Cosa c'è di strano? è un'occorrenza come tante altre, il fatto che sia capitato due volte in tre settimane è solo una coincidenza

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)