Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2989

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e lo strano caso di Jack Due di Cuori
Ciccio e la torta spaziale
Clamoroso a Paperopoli!
Settima fatica - Il dinotauro
Amelia e il penny portasfortuna

Topolino 2989

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 2989
    Risposta #45: Venerdì 8 Mar 2013, 18:48:08
    Avrei comprato questo numero solo per la storia di Faraci, dato che il resto del numero mi sembra abbastanza scialbo, ma leggendo i vostri commenti ci ho rinunciato, speravo in un bel noir faraciano :(
    chissà forse faraci si sta solo riscaldando per fare il botto con una storiona che arriverà in seguito ::)

    *

    PAPERPERSEO
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 45
    • Sono un papero perseo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2989
      Risposta #46: Venerdì 8 Mar 2013, 19:10:08
      1) Io non sono rimasto deluso dalla storia di Cavazzano e Faraci, è stata carina.
      2) Pippercole: niente di nuovo, la solita fatica noiosa. [smiley=facepalm.gif]
      3) Le altre storie non mi hanno entusiasmato, comunque non male. :-/
      Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
      -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

      *

      Mason
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 162
      • Regalo di Natale
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2989
        Risposta #47: Venerdì 8 Mar 2013, 19:35:01
        Allora, cos'abbiamo qui?

        -Una onesta copertina di Cavazzano;

        -Una gag di onesta satira della Ziche;

        -Una storia di Faraci e una di Gagnor, due onesti esempi di fumetto Disney, come Barks lo ha fatto;

        -Una straniera onestamente media come sceneggiatura e più che media come disegni;

        -Due brevi onestamente inutili :P, studiate per un target infantile, come da sempre ce ne sono sul Topo;

        -Le oneste rubriche generiche, vedi sopra;

        -Due Gulp di Sansone, on...   ...no, quelli non mi sono piaciuti per niente... :P ;

        -Pubblicità onestamente pomposa all'ultimo lavoro Disney su schermo.


        In sostanza, un onesto numero di Topolino, che aggiunge altre due-tre storie alla lunga lista dei fumetti degni di essere apprezzati.
        Cosa volete di più dalla vita? :P


        P.S.: Sfogo sulla Torta Spaziale: Ma come? I due alieni hanno divorato dozzine di pianeti come torte, annientando altrettante specie viventi, il tutto, sorridendo come ebeti, e alla fine li fai diventare amichetti di Nonna Papera? Era meno grottesco se si pappavano la Terra.
         

        *

        Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 515
        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2989
          Risposta #48: Venerdì 8 Mar 2013, 21:07:04
          P.S.: Sfogo sulla Torta Spaziale: Ma come? I due alieni hanno divorato dozzine di pianeti come torte, annientando altrettante specie viventi, il tutto, sorridendo come ebeti, e alla fine li fai diventare amichetti di Nonna Papera? Era meno grottesco se si pappavano la Terra.
           

          Harald ha selezionato pianeti meno buoni, ma disabitati. In fondo apostrofa Ciccio con sdegno quando capisce che il prossimo pianeta sarà la terra.
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

          *

          Mason
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 162
          • Regalo di Natale
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2989
            Risposta #49: Venerdì 8 Mar 2013, 21:51:01

            Harald ha selezionato pianeti meno buoni, ma disabitati. In fondo apostrofa Ciccio con sdegno quando capisce che il prossimo pianeta sarà la terra.
             

            Ciò non toglie che quei due avrebbero mangiato la Terra senza farsi problemi; inoltre, chissà, magari non tutte le volte c'è stato Harald a salvare i pianeti abitati. (Immagino scene drammatiche e/o apocalittiche con i due alieni che distruggono vari pianeti in giro per l'universo; e da lì parte la nuova serie di PK a cui stanno lavorando Artibani e compagnia :P)

            *

            Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1999
            • Ex "W Donald Duck"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 2989
              Risposta #50: Venerdì 8 Mar 2013, 23:28:49
              Commento sul numero 2989:

              Copertina: voto 8.
              Cavazzano è Cavazzano. Il concept un pò semplice, ma il suo tratto rende tutto meraviglioso: i personaggi sono disegnati in maniera perfetta, senza un minimo dettaglio fuori posto; azzeccatissima anche la colorazione rossa dello sfondo.

              Topolino e lo strano caso di Jack due di cuori. voto 8,5.
              Mah... a me questa storia è piaciuta molto. Anche io mi aspettavo un giallissimo stile "Faraci" ma si rivela lo stesso un gioiellino per altri motivi: non tanto per le gag, io ho trovato molto coinvolgente l'atmosfera: tutta la vicenda sembra avvolta da un velo magico-poetico-romantico. Sembra quasi di vedere un film sia per ritmi di narrazione sia per come è costruita la vicenda. E merita una nota anche il bel finale che scalda il cuore. Come se non bastasse, poi, ai disegni troviamo il mitico Cavazzano, tratto sempre perfetto. Unico neo: in questo tipo di storia dove prevalgono movimenti bruschi, in particolare durante il gioco, avrei voluto vedere il suo tratto un pò più dinamico, qualche passaggio infatti a una lettura veloce non è molto chiaro.

              Ciccio e la torta spaziale: voto 5.
              Bastaaaaaaaaa!!!!!!! Finiamola con queste invasioni di alieni!!!!!!! Le trame, sempre molto infantili, finiscono per riassomigliarsi in maniera pazzesca. L'aspetto degli alieni e i loro comportamenti, poi, sempre stereotipati. E che dire della caratterizzazione dei personaggi? Nonna Papera che non si stupisce neanche un pò nel vedere un alieno che gli piomba in casa: come se un'invazione aliena fosse un'avventura quotidiana.. Insomma: una noia tremenda. Unica nota positiva: i bellissimi disegni del sempre-verde Held che con il suo tratto morbido è una garanzia.

              Clamoroso a Paperopoli: voto 6.
              Riempitiva divertente. Non mi sono piegato dalle risate, ma comunque si sghignazza. Del Conte sempre in forma.

              Le 12 fatiche (e 1/2) di Pippercole - Settima fatica, il Dinotauro: voto 6.
              Anche io ho trovato questo episodio decisamente superiore ai precedenti. Svolge bene il suo ruolo di riempitiva: senza presentare trovate assurde e, soprattutto, senza annoiare. Fossero tutti così gli episodi di questa serie, non avrei nulla da ridire.

              Amelia e il penny portasfortuna: voto 6,5.
              Straniera carina. Certo il tema è stato usato un'infinità di volte e appare anche un pò prolissa, ma in ogni caso si lascia leggere senza annoiare. Il bravissimo Fecchi si mantiene su livelli altissimi, è presente solo qualche imprecisione.

              Nel complesso numero altalenante, ma [smiley=voto3.gif] piene se le merita. ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 8 Mar 2013, 23:31:04 da Registrone »

                Re: Topolino 2989
                Risposta #51: Sabato 9 Mar 2013, 00:04:39

                Ciò non toglie che quei due avrebbero mangiato la Terra senza farsi problemi; inoltre, chissà, magari non tutte le volte c'è stato Harald a salvare i pianeti abitati. (Immagino scene drammatiche e/o apocalittiche con i due alieni che distruggono vari pianeti in giro per l'universo; e da lì parte la nuova serie di PK a cui stanno lavorando Artibani e compagnia :P)

                Hai rovinato la sorpresa, contento? :)

                *

                DearFearTear
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 510
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2989
                  Risposta #52: Sabato 9 Mar 2013, 00:27:13

                  Hai rovinato la sorpresa, contento? :)

                  Spero tu stia solo scherzando stavolta O___O

                  *

                  Mason
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 162
                  • Regalo di Natale
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2989
                    Risposta #53: Sabato 9 Mar 2013, 01:39:17
                    Citazione
                    Spero tu stia solo scherzando stavolta O___O

                    Certo che scherza, ma ti pare? [smiley=sigh.gif]

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 515
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2989
                      Risposta #54: Sabato 9 Mar 2013, 10:00:52

                      Hai rovinato la sorpresa, contento? :)

                      Volete dire che finalmente farete una serie SERIA, dove invece di quegli stupidi e banali evroniani (che poi sono una PALESE copia di Dracula e di Edward coso di Twilight) avete messo due personaggi antagonisti veramente CATTIVI, dotati di motivazioni (Mangiare energia emozionale? Meglio la sana roccia!), e dove Nonna Paperik insieme a Iron Ciccius (Siiiii, tornaaaa!) e Paperinik possono, grazie al computer culinario TRE (Torte Ravioli Eddessert) possono sfamare mezzo universo... salvando l'altra metà!

                      E senza inutili paradossi temporali, che rovinano tutto! Così mi piace!

                      Ho avuto modo di vedere i primi tre numeri... bellissimi. Non so se posso parlarne, ma almeno i titoli li voglio dire:

                      Carpe carpa arrostum
                      Frammenti di millefoglie d'autunno
                      Il giorno dell'abbacchio freddo (Questo è un capolavoro di drammaticità!)
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      Mister Buono
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 732
                      • Nipote degenere e squinternato!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2989
                        Risposta #55: Sabato 9 Mar 2013, 11:25:11
                        Oppure per un fortuito caso le due prove saranno in un unico episodio...
                        purtroppo no: 8° fatica - Le cavalle di Pippomede e 9° fatica - La cintura di Pippolita! 8° e 9° fatica insieme nel numero 2991! :(

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2989
                          Risposta #56: Sabato 9 Mar 2013, 12:12:14
                          Tra l'altro i due episodi stanno nello stesso numero proprio quando dovrebbe esserci un "finale di stagione" a metà serie (il che fa molto telefilm e mi porta a rivalutare un po' questa serie di storie) aperto :)
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3217
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 2989
                            Risposta #57: Domenica 10 Mar 2013, 13:45:00
                            Dopo quattro settimane di Artibani, arriva Faraci a dare il cambio! Sono tornati gli anni '90 di qualità, quando spesso le pagine del settimanale vedevano le firme dei due autori?
                            Ad ogni modo, Topolino e lo Strano Caso di Jack Due di Cuori è una storia che ci voleva. Perché ritorna la coppia Faraci/Cavazzano, perché ritorna in scena un Rock Sassi in formissima, perché si ritorna a riassaporare quell'atmosfera tipica dell'impostazione che Faraci dà alle sue sceneggiature topolinesche. Certo, stavolta non si tratta di un giallo o di un noir in senso stretto, ma elementi di quel tipo non mancano pur innestati in una trama da commedia romantica. Inoltre un grande peso lo assume la cornice, dove Mickey è seduto in un bar, con tanto di giacca e cravatta alla Anderville, e rompe la quarta parete raccontando direttamente ai lettori questo suo aneddoto. È una cosa semplice, ma al contempo affascinante, cinematografica e poco sfruttata. La storia poi ha quei soliti marchi di fabbrica, che sono citazioni (criceti, ocarine) e quell'opera, forse infinita, di decostruzione del personaggio di Topolino, che qui avviene col costume (lol!) e con il rendere Topolino tutto sommato una spalla, e non il protagonista.
                            Una storia che non cambierà il modo di intendere il fumetto Disney, intendiamoci, né da assurgere a capolavoro, né in assoluto, né nella carriera dello sceneggiatore, ma sicuramente mantiene la media qualitativa altra a cui Tito ci ha sempre abituati. E Cavazzano gli va dietro, visto che ne approfitta per dimostrare di trovarsi sempre in sintonia con l'amico, realizzando tavole eccellenti e incantevoli, con soluzioni visive interessanti e una gran cura per volti ed espressioni.

                            E poi c'è Gagnor che, be', gagnoreggia :P Clamoroso a Paperopoli!, disegnata da Alessandro del Conte, è una storia che rientra nei meccanismi tipici della narrazione dell'autore: prende una consuetudine sociale o, in particolare, un un programma televisivo e ne mette in risalto le storture, le assurdità, le devianze. E se in passato era toccato ai programmi di cucina, stavolta è il turno delle trasmissioni sul calcio, argomento già toccato un annetto fa in Paperina, Brigitta e la controestate antisportiva ma che qui si focalizza in particolare su quelle reti locali che non avendo i diritti per mostrare le dirette delle partite commentano in studio le azioni. O dovrebbero, visto che invece la cosa degenera spesso in insulti, trollate e caciara da bar di paese, in cui la cronaca va spesso a ramengo. Gagnor mostra la demenzialità di queste dinamiche, e le mette alla berlina creando un teatro dell'assurdo ancora più assurdo della realtà televisiva, con esiti assolutamente divertenti. Una bella prova dell'autore, supportato da un Del Conte che pare aver ritrovato i fasti di due decenni fa.

                            Per il resto abbiamo una straniera migliore del previsto (Amelia e il Penny Portasfortuna) dove la sceneggiatura non è malaccio e Fecchi ai disegni offre una prova decisamente migliore di quella della scorsa settimana, Pippercole che bof, e la particolarmente irritante Ciccio e la Torta Spaziale, di Secchi e Held, su cui non ho nemmeno voglia di spendere troppe parole, visto che è una storia che non lo chiede e non lo vuole, è pensata per non essere commentata criticamente, per non essere considerata alla stregua di un'opera su cui ragionare, osservare, fare paralleli. È banale, insensata, debole, offensiva per qualunque lettore dai 3 anni in su.

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 2989
                              Risposta #58: Domenica 10 Mar 2013, 19:09:08
                              Capisco i difetti che PiccoloBush ha trovato nella sua recensione alla storia di Faraci, ma l'ho trovata comunque buona. L'ho letta per ultima e ho chiuso il Topolino soddisfatto (come accade quasi sempre ultimamente).

                              Sulla storia di Ciccio sono pronto a farmi lapidare. Non mi è piaciuta ma non l'ho trovata neanche così pessima, la cosa che mi farà condannare a morte è che i due alieni che divorano i pianeti li ho trovati piuttosto inquietanti. Poi va tutto in vacca ma per una certa parte la storia la inserisco nella categoria storie di paura

                              *

                              Eruyomè
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (4)

                              • ***
                              • Post: 536
                              • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino 2989
                                Risposta #59: Domenica 10 Mar 2013, 22:40:42
                                Ciao a tutti, del forum! è la prima volta che commento, ma leggervi è davvero un piacere...sono capitata su questo sito per caso, non molto tempo fa, ed è stata una piacevole sorpresa! Dopo un'accanita infanzia topolino-dipendente, segue oltre un decennio di abbandono quasi totale, salve sporadiche e brevi reimmersioni nel corso degli anni...ma ultimamente devo dire che, invogliata dalla lettura del forum e dei commenti, (e quindi è tutta colpa vostra!  ;D), mi sono riavvicinata, acquistando i numeri che più venivano consigliati..e non sono affatto pentita! Devo dire che la qualità del topo è migliore rispetto ai ricordi di qualche anno fa, ed è bello, per me, tornare ad aspettare il mercoledì con trepidazione, per leggere il nuovo topolino, come quando ero piccola!  ..ma bando ai sentimentalismi, e chiuso l'inciso, assolutamente inutile tra l'altro  ;D  volevo dire due parole nel merito di questo numero. La prima storia, assolutamente diversa da quel che mi suggeriva il titolo..ma molto bella! La trama non è trascendentale, ma ciò che colpisce è l'atmosfera, le gag, le battute..una scrittura decisamente brillante e divertente! E naturalmente i disegni perfetti di Cavazzano. Of course. Decisamente la migliore del numero, cui segue la parodia di Gagnor-Del Conte. Spassosissima. Doppiamente divertente per chi è incappato almeno una volta nella vita nel surreale mondo dei "commentatori sportivi" di Telelombardia..perfetta!...pippercole purtroppo mi pare una serie assolutamente piatta, senza nessun guizzo. Peccato, perchè le fatiche si presterebbero facilmente ad infinite varianti in chiave pardodistica, o comunque simpatiche...la straniera non è poi così male, i disegni sono carini...ma io Amelia la colloco su ben altri livelli. Più temibile. E più "cattiva". Renderla così sprovveduta, debole, frivola, non so, perde tutto il fascino, il carisma originale. Su Ciccio non so bene cosa dire. Non mi è piaciuta, banalotta, infantile, è vero. Però concordo con chi ha detto che ha trovato gli alieni inquietanti, in qualche modo. Il finale è assurdo e campato per aria, ma l'idea di fondo non era malvagia, anzi. Ed è comunque un colpo di scena inaspettato. Gestito in un modo diverso il finale, e in una cornice generale più seria e spaventosa, anche nelle fattezze fisiche degli alieni, sarebbe stata una bella storia, secondo me. Un'occasione sprecata secondo me...
                                «Éala éarendel engla beorhtast
                                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)