Numero nel complesso positivo, a mio parere.
Paperinik e il vulcano inquina-frittelle : ammetto che leggendo il titolo, avevo subito pensato male, tipo una storia comico-demenziale con protagonista il papero mascherato. E invece ci ritroviamo una vicenda molto interessante, dai precisi risvolti connessi all'attualità.
Industrie inquinatrici, speculazione edilizia, giornalisti finto-ecologisti in combutta con potentati economici, "truffe di famiglia", reporter apparentemente mossi da nobili scopi, bufale mediatiche, cittadinanza ingenua e volubile, politici interessanti solo al consenso elettorale....insomma non manca niente, uno spaccato disneyano di una realtà ben nota. Vi sono anche riferimenti chiari a certe situazioni italiane (vedi cartellone con le imprese "Talpagirone e Lipresti").
Una trama forte, uno sviluppo credibile, alterato forse da un eccesso di gadget ultra-tecnologici di Paperinik, ma anche gag interessanti, come le celebri frittelle, e pure una strizzatina d'occhio ai nerd con il nome del fiume Tulebug. Buona la parte grafica, anche se certe espressioni del volto di Paperino mi sono sembrate alquanto strane.
Rockerduck e la scintillante ideona surclassante : a me è sembrata un po' una fusione fra questa storia :
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2138-1 e quest'altra :
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 ...per giunta con un Rockerduck alquanto infantile. Da apprezzare i disegni della Molinari, che noto con piacere sta ritornando ad essere una presenza fisa.
Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle : sviluppo surreale, ma almeno, stavolta, a dispetto del titolo che faceva pensar male, ricordando certe storie recenti, i due sono nemici davvero. Buona la trama di fondo, divertenti le gag.
Quando Pippo affronta i venditori a domicilio : sicuramente fa sorridere, ma comunque non ai livelli di altre brevi della stessa serie.
Zio Paperone e i fagioli ballerini : come molte straniere, sembra un po' sconclusionata ma almeno c'è il colpo di scena finale che salva un po' il tutto, anche se in maniera un po' troppo repentina. Ottimi come sempre i disegni di Fecchi che alzano decisamente la qualità di queste storie.