Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3021

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il vulcano inquina-frittelle
Rockerduck e la scintillante ideona surclassante
Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle
affronta i venditori a domicilio
Zio Paperone e i fagioli ballerini

Topolino 3021

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

• Cip & Ciop
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3021
    Martedì 15 Ott 2013, 10:42:22
    Il mio primo indice di un numero Panini :)

Che aria tira a...Topolinia di Silvia Ziche;

Paperinik e il vulcano inquina-frittelledi Bianchi-Barbaro;

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante di Macchetto-Molinari;

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelledi Mazzoleni-D'Ipoolito;

Quando Pippo...affronta i venditori a domicilio di Bosco-Gatto;

Zio Paperone e i fagioli ballerini di Pat e Carol McGreal-Fecchi;

Topogulp di Perini-Gatto;

Topolucca: SuperLucca

Topotv: Zapping

Toponews: I have a dream..e tu?
                               Cugini per la...tuta!

Topoinvasion: Chiedilo al Topo
                               Giochi
                               Barze e colmi
                               Faccia da abbonato
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3021
      Risposta #1: Martedì 15 Ott 2013, 12:03:21

Sono curioso di leggere la storia con Mickey e Gamba:
      dopo le ultime discussioni sulla 'mollezza' del loro rapporto un tempo burrascoso ed oggi troppo amichevole, vediamo cosa avrà scritto Mazzoleni.
      « Ultima modifica: Martedì 15 Ott 2013, 12:03:36 da leo_63 »

*

John D. Rockerduck
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 15 Ott 2013, 12:06:06
        non sembra un cattivo numero a giudicare da questa anteprima...ah Cip e Ciop se non ci fossi tu a soddisfare la nostra impazienza! :)
        Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

*

Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (6)

• "It was all started by a mouse"
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Risposta #3: Martedì 15 Ott 2013, 13:34:30
          Da questo numero cambiano i codici delle storie italiane.
          Non più "I", ma "IP". Alla I di Italia segue dunque la P di Panini.
          "Formalmente" il primo numero Panini è questo. :)

*

hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• W Carlo Barx!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 15 Ott 2013, 16:16:10
            Stavo per scriverlo io.

Il titolo con grafica "danese" della prima storia non vorrei diventasse un habitué (personalmente li ho sempre odiati). In tal caso, la prima vera IP sarebbe proprio questa storia di Pk.
            ... non ferma a Verkuragon!

*

Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 15 Ott 2013, 16:18:09
              Il titolo con grafica "danese" della prima storia non vorrei diventasse un habitué (personalmente li ho sempre odiati). In tal caso, la prima vera IP sarebbe proprio questa storia di Pk.

Per "grafica danese" intendi dire "scritto al computer" giusto?
              Francamente danno fastidio anche a me. :P

Ironia della sorte, noto adesso che la danese di questo numero ha il titolo fatto a mano ::)
              « Ultima modifica: Martedì 15 Ott 2013, 16:21:03 da Testaquadramento »

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 15 Ott 2013, 16:47:46
                Ironia della sorte, noto adesso che la danese di questo numero ha il titolo fatto a mano ::)
                Però se devono disegnarlo con questa grafia orrenda, io continuo a preferire la scritta computerizzata. :-X

*

Minhaj
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 15 Ott 2013, 16:53:19
                  Come mai nell'anteprima non c'è scritto IP ?? :-?

*

Daydreamer
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 15 Ott 2013, 17:23:59
                    Non ho ancora letto il numero, ma... É solo una mia impressione o il Che aria tira della Ziche era destinato probabilmente al numero successivo e non a questo? :-?

*

gambadilegno
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 15 Ott 2013, 18:17:04
                      Non ho ancora letto il numero, ma... É solo una mia impressione o il Che aria tira della Ziche era destinato probabilmente al numero successivo e non a questo? :-?

gulp... effettivamente, a differenza del 3022, niente nel 3021 rimanda ai fantasmi

*

Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 15 Ott 2013, 18:24:21
                        I titoli paiono intriganti, ma aspetto le vostre recensioni :)

*

pkthebest
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 16 Ott 2013, 14:49:06
                          Altro buon numero con tutti da promuovere! Che bello!

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle, Bianchi-Barbaro: una robusta trama, meno assurda di quel che sembra, ci porta nel mondo del Paperinik protettore della città che svolge al suo meglio il suo compito, senza macchiette. Il che non vuol dire mancanza di gag, anzi: ma la storia va presa con ben più di un barlume di serietà, stando anche attenti ai... piccoli cartelloni pubblicitari, che sono molto indicativi! Barbaro in stato di grazia totale, molto al di sopra del suo standard! Bravissimi.

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante, Macchetto-Molinari: carina l'idea macchettiana di raccontare la sfida dal punto di vista di Rockerduck, stavolta. Anche lo svolgimento va via bene, con ottime gag. Bella la grafica della Molinari.

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle, Mazzoleni-D'Ippolito: dal titolo, viste certe recenti diatribe, si poteva tremare. Invece Mazzoleni ci infarcisce un bel giallo, con un Gamba degno della sua fama anche nei riguardi di Topolino. E la storia va via bene: criticatissimo in passato, adesso parecchie lodi vanno tese al giovanissimo Mazzoleni per il netto miglioramento. Buono anche D'Ippolito ai disegni, più che godibili.

Quando Pippo...affronta i venditori a domicilio, Bosco-Gatto: classica pippofollia, dove il nostro si rivela meno ingenuo del previsto, facendoci fare tante risate. Gatto da par suo (cioè ottimo)!

Zio Paperone e i fagioli ballerini , Pat e Carol McGreal-Fecchi. ha qualche passaggio troppo veloce, ma siamo sopra la media delle straniere, anche per il finale inaspettato che ribalta quelli che sembravano i più classici cliché. Fecchi sempre buono, non perdetevi le Messicanine.

Ragazzi, se questo è un Topo senza picchi, ben vengano, perché è davvero bello! Che media altissima! ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ott 2013, 14:49:26 da pkthebest »

*

Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Ott 2013, 15:35:05
                            Numero nel complesso positivo, a mio parere.

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle : ammetto che leggendo il titolo, avevo subito pensato male, tipo una storia comico-demenziale con protagonista il papero mascherato. E invece ci ritroviamo una vicenda molto interessante, dai precisi risvolti connessi all'attualità.

Industrie inquinatrici, speculazione edilizia, giornalisti finto-ecologisti in combutta con potentati economici, "truffe di famiglia", reporter apparentemente mossi da nobili scopi, bufale mediatiche, cittadinanza ingenua e volubile, politici interessanti solo al consenso elettorale....insomma non manca niente, uno spaccato disneyano di una realtà ben nota. Vi sono anche riferimenti chiari a certe situazioni italiane (vedi cartellone con le imprese "Talpagirone e Lipresti").

Una trama forte, uno sviluppo credibile, alterato forse da un eccesso di gadget ultra-tecnologici di Paperinik, ma anche gag interessanti, come le celebri frittelle, e pure una strizzatina d'occhio ai nerd con il nome del fiume Tulebug. Buona la parte grafica, anche se certe espressioni del volto di Paperino mi sono sembrate alquanto strane.

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante : a me è sembrata un po' una fusione fra questa storia : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2138-1 e quest'altra : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 ...per giunta con un Rockerduck alquanto infantile. Da apprezzare i disegni della Molinari, che noto con piacere sta ritornando ad essere una presenza fisa.

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle : sviluppo surreale, ma almeno, stavolta, a dispetto del titolo che faceva pensar male, ricordando certe storie recenti, i due sono nemici davvero. Buona la trama di fondo, divertenti le gag.

Quando Pippo affronta i venditori a domicilio : sicuramente fa sorridere, ma comunque non ai livelli di altre brevi della stessa serie.

Zio Paperone e i fagioli ballerini : come molte straniere, sembra un po' sconclusionata ma almeno c'è il colpo di scena finale che salva un po' il tutto, anche se in maniera un po' troppo repentina. Ottimi come sempre i disegni di Fecchi che alzano decisamente la qualità di queste storie.

*

Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Ott 2013, 16:48:43
                              Ma solo io ho trovato ORRENDO il Gambadilegno di D'Ippolito? Così esageratamente deformato... Inguardabile :P

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

mirkonorroz
                              Evroniano
                              PolliceSu

• **
                              • W questo FORUM!!!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 16 Ott 2013, 16:49:16
                                Ottima la prima storia (ho letto solo quella per ora)!
                                Mi e' veramente piaciuta.
                                Comunque... voto (di principio) zero, per un aspetto che non dico anche se abbastanza scontato, che spesso genera troppo OT.   ;D
                                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ott 2013, 16:49:41 da mirkonorroz »
                                Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)