Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3021

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il vulcano inquina-frittelle
Rockerduck e la scintillante ideona surclassante
Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle
affronta i venditori a domicilio
Zio Paperone e i fagioli ballerini

Topolino 3021

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

• Cip & Ciop
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3021
    Martedì 15 Ott 2013, 10:42:22
    Il mio primo indice di un numero Panini :)

Che aria tira a...Topolinia di Silvia Ziche;

Paperinik e il vulcano inquina-frittelledi Bianchi-Barbaro;

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante di Macchetto-Molinari;

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelledi Mazzoleni-D'Ipoolito;

Quando Pippo...affronta i venditori a domicilio di Bosco-Gatto;

Zio Paperone e i fagioli ballerini di Pat e Carol McGreal-Fecchi;

Topogulp di Perini-Gatto;

Topolucca: SuperLucca

Topotv: Zapping

Toponews: I have a dream..e tu?
                               Cugini per la...tuta!

Topoinvasion: Chiedilo al Topo
                               Giochi
                               Barze e colmi
                               Faccia da abbonato
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3021
      Risposta #1: Martedì 15 Ott 2013, 12:03:21

Sono curioso di leggere la storia con Mickey e Gamba:
      dopo le ultime discussioni sulla 'mollezza' del loro rapporto un tempo burrascoso ed oggi troppo amichevole, vediamo cosa avrà scritto Mazzoleni.
      « Ultima modifica: Martedì 15 Ott 2013, 12:03:36 da leo_63 »

*

John D. Rockerduck
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 15 Ott 2013, 12:06:06
        non sembra un cattivo numero a giudicare da questa anteprima...ah Cip e Ciop se non ci fossi tu a soddisfare la nostra impazienza! :)
        Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

*

Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (6)

• "It was all started by a mouse"
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Risposta #3: Martedì 15 Ott 2013, 13:34:30
          Da questo numero cambiano i codici delle storie italiane.
          Non più "I", ma "IP". Alla I di Italia segue dunque la P di Panini.
          "Formalmente" il primo numero Panini è questo. :)

*

hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• W Carlo Barx!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 15 Ott 2013, 16:16:10
            Stavo per scriverlo io.

Il titolo con grafica "danese" della prima storia non vorrei diventasse un habitué (personalmente li ho sempre odiati). In tal caso, la prima vera IP sarebbe proprio questa storia di Pk.
            ... non ferma a Verkuragon!

*

Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 15 Ott 2013, 16:18:09
              Il titolo con grafica "danese" della prima storia non vorrei diventasse un habitué (personalmente li ho sempre odiati). In tal caso, la prima vera IP sarebbe proprio questa storia di Pk.

Per "grafica danese" intendi dire "scritto al computer" giusto?
              Francamente danno fastidio anche a me. :P

Ironia della sorte, noto adesso che la danese di questo numero ha il titolo fatto a mano ::)
              « Ultima modifica: Martedì 15 Ott 2013, 16:21:03 da Testaquadramento »

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 15 Ott 2013, 16:47:46
                Ironia della sorte, noto adesso che la danese di questo numero ha il titolo fatto a mano ::)
                Però se devono disegnarlo con questa grafia orrenda, io continuo a preferire la scritta computerizzata. :-X

*

Minhaj
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 15 Ott 2013, 16:53:19
                  Come mai nell'anteprima non c'è scritto IP ?? :-?

*

Daydreamer
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 15 Ott 2013, 17:23:59
                    Non ho ancora letto il numero, ma... É solo una mia impressione o il Che aria tira della Ziche era destinato probabilmente al numero successivo e non a questo? :-?

*

gambadilegno
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 15 Ott 2013, 18:17:04
                      Non ho ancora letto il numero, ma... É solo una mia impressione o il Che aria tira della Ziche era destinato probabilmente al numero successivo e non a questo? :-?

gulp... effettivamente, a differenza del 3022, niente nel 3021 rimanda ai fantasmi

*

Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 15 Ott 2013, 18:24:21
                        I titoli paiono intriganti, ma aspetto le vostre recensioni :)

*

pkthebest
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 16 Ott 2013, 14:49:06
                          Altro buon numero con tutti da promuovere! Che bello!

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle, Bianchi-Barbaro: una robusta trama, meno assurda di quel che sembra, ci porta nel mondo del Paperinik protettore della città che svolge al suo meglio il suo compito, senza macchiette. Il che non vuol dire mancanza di gag, anzi: ma la storia va presa con ben più di un barlume di serietà, stando anche attenti ai... piccoli cartelloni pubblicitari, che sono molto indicativi! Barbaro in stato di grazia totale, molto al di sopra del suo standard! Bravissimi.

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante, Macchetto-Molinari: carina l'idea macchettiana di raccontare la sfida dal punto di vista di Rockerduck, stavolta. Anche lo svolgimento va via bene, con ottime gag. Bella la grafica della Molinari.

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle, Mazzoleni-D'Ippolito: dal titolo, viste certe recenti diatribe, si poteva tremare. Invece Mazzoleni ci infarcisce un bel giallo, con un Gamba degno della sua fama anche nei riguardi di Topolino. E la storia va via bene: criticatissimo in passato, adesso parecchie lodi vanno tese al giovanissimo Mazzoleni per il netto miglioramento. Buono anche D'Ippolito ai disegni, più che godibili.

Quando Pippo...affronta i venditori a domicilio, Bosco-Gatto: classica pippofollia, dove il nostro si rivela meno ingenuo del previsto, facendoci fare tante risate. Gatto da par suo (cioè ottimo)!

Zio Paperone e i fagioli ballerini , Pat e Carol McGreal-Fecchi. ha qualche passaggio troppo veloce, ma siamo sopra la media delle straniere, anche per il finale inaspettato che ribalta quelli che sembravano i più classici cliché. Fecchi sempre buono, non perdetevi le Messicanine.

Ragazzi, se questo è un Topo senza picchi, ben vengano, perché è davvero bello! Che media altissima! ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ott 2013, 14:49:26 da pkthebest »

*

Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Ott 2013, 15:35:05
                            Numero nel complesso positivo, a mio parere.

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle : ammetto che leggendo il titolo, avevo subito pensato male, tipo una storia comico-demenziale con protagonista il papero mascherato. E invece ci ritroviamo una vicenda molto interessante, dai precisi risvolti connessi all'attualità.

Industrie inquinatrici, speculazione edilizia, giornalisti finto-ecologisti in combutta con potentati economici, "truffe di famiglia", reporter apparentemente mossi da nobili scopi, bufale mediatiche, cittadinanza ingenua e volubile, politici interessanti solo al consenso elettorale....insomma non manca niente, uno spaccato disneyano di una realtà ben nota. Vi sono anche riferimenti chiari a certe situazioni italiane (vedi cartellone con le imprese "Talpagirone e Lipresti").

Una trama forte, uno sviluppo credibile, alterato forse da un eccesso di gadget ultra-tecnologici di Paperinik, ma anche gag interessanti, come le celebri frittelle, e pure una strizzatina d'occhio ai nerd con il nome del fiume Tulebug. Buona la parte grafica, anche se certe espressioni del volto di Paperino mi sono sembrate alquanto strane.

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante : a me è sembrata un po' una fusione fra questa storia : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2138-1 e quest'altra : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 ...per giunta con un Rockerduck alquanto infantile. Da apprezzare i disegni della Molinari, che noto con piacere sta ritornando ad essere una presenza fisa.

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle : sviluppo surreale, ma almeno, stavolta, a dispetto del titolo che faceva pensar male, ricordando certe storie recenti, i due sono nemici davvero. Buona la trama di fondo, divertenti le gag.

Quando Pippo affronta i venditori a domicilio : sicuramente fa sorridere, ma comunque non ai livelli di altre brevi della stessa serie.

Zio Paperone e i fagioli ballerini : come molte straniere, sembra un po' sconclusionata ma almeno c'è il colpo di scena finale che salva un po' il tutto, anche se in maniera un po' troppo repentina. Ottimi come sempre i disegni di Fecchi che alzano decisamente la qualità di queste storie.

*

Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 16 Ott 2013, 16:48:43
                              Ma solo io ho trovato ORRENDO il Gambadilegno di D'Ippolito? Così esageratamente deformato... Inguardabile :P

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

mirkonorroz
                              Evroniano
                              PolliceSu

• **
                              • W questo FORUM!!!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 16 Ott 2013, 16:49:16
                                Ottima la prima storia (ho letto solo quella per ora)!
                                Mi e' veramente piaciuta.
                                Comunque... voto (di principio) zero, per un aspetto che non dico anche se abbastanza scontato, che spesso genera troppo OT.   ;D
                                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ott 2013, 16:49:41 da mirkonorroz »
                                Se il Visir di Papatoa si dimetilfenominatizopicolonizz asse vi tontocefalbarbituraminizzeres te voi?

*

papsuper
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

• Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Mercoledì 16 Ott 2013, 18:49:09
                                  Ma solo io ho trovato ORRENDO il Gambadilegno di D'Ippolito? Così esageratamente deformato... Inguardabile :P
                                  No,non sei l'unico.E' veramente brutto da vedere,mentre per il resto il suo tratto mi è piaciuto in questa storia,anche per il modo in cui mette in risalto le emozioni di ogni singolo personaggio.

*

MiTo
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Mercoledì 16 Ott 2013, 19:06:00
                                    Il numero terzo dell'era paninara non è affatto malde, sicuramente migliore del precedente, ma non passerà certo alla storia.

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle :D
                                    FM mi è sempre piaciuto, e anche stavolta imbastisce una gran bella storia (con un titolo orrendo, però). Belli i riferimenti al fiume Tulebug, e all'attualità (il manifesto nella seconda vignetta di pag 19). Unico neo, Paperinik non serve a nulla ai fini della vicenda... e l'espediente del registratore che registra per caso e per fortuna è stato usato circa millemila volte.
                                    Barbaro splendido.

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante :(
                                    Non male, per quanto copi spudoratamente questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 dove accadono praticamente le stesse identiche cose (e in modo molto più interessante, tra l'altro). E' comunque una storia dal sapore quasi "antico", anni 90 (Archimede inventa qualcosa che viene prontamente commercializzato da ZP) ma anche per questo non è affatto originale.

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle :)
                                    Mazzoleni si riprende dopo una serie di storie non all'altezza. D'Ippolito fa un Gambadilegno assurdo, ma simpatico.

Quando Pippo...affronta i venditori a domicilio ;D
                                    Carina e divertente, come tutte le altre della serie. Simpatico il gatto di Gatto nell'ultima vignetta.

Zio Paperone e i fagioli ballerini >:(
                                    Io ne ho piene le tasche di queste storie danese senza capo nè coda. E' evidente che i nordeuropei hanno gusti ben diversi da noi latini-mediterranei, quindi non comprendo perchè accidenti continuare a pubblicare storie Egmont (tra l'altro sempre degli stessi autori). Qualcosina della produzione brasiliana non sarebbe meglio?

Infine, merita una citazione la spassosissima vignetta di Donald Soffritti ;D ;D ;D

LL

*

DearFearTear
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Mercoledì 16 Ott 2013, 19:36:15
                                      Non ho capito una cosa del Vulcano Inquina-Frittelle:

indipendente dal motivo dell'inquinamento, il fatto che il fiume e l'acqua siano inquinati e inquinino le coltivazioni (e quindi gli ingredienti per far le frittelle) è un fatto assodato di cui tutti si sono accorti.

Quindi perchè tutti danno la colpa a Paperino se le frittelle fanno schifo?

*

MiTo
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Mercoledì 16 Ott 2013, 19:41:21
                                        Citazione
                                        Quindi perchè tutti danno la colpa a Paperino se le frittelle fanno schifo?

Perchè i paperopolesi sono dei pecoroni. Per loro Rascal è un benemerito sostenitore della città, e Paperino lo ritiene invece un criminale. Quindi se Paperino attacca Rascal, diventa automaticamente un soggetto incapace. E' la non nuova logica dei cittadini di Duckburg, dannatamente simile a quella di noi itaGliani...

*

Autocensored
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Mercoledì 16 Ott 2013, 20:30:35
                                          Ho dato una rapida sfogliata e ho notato una cosa: i famosi pennuti-robot della copertina alla fine non c'entravano niente con la storia? :-?
                                          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Ott 2013, 20:30:53 da Nightmare »

*

MiTo
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Risposta #20: Mercoledì 16 Ott 2013, 20:49:01
                                            Citazione
                                            Ho dato una rapida sfogliata e ho notato una cosa: i famosi pennuti-robot della copertina alla fine non c'entravano niente con la storia?

C'è il "cinecolibrì", un uccellino robot che compare in 2 vignette a pag 32. E basta. :P

LL

*

DearFearTear
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Mercoledì 16 Ott 2013, 20:51:46

C'è il "cinecolibrì", un uccellino robot che compare in 2 vignette a pag 32. E basta. :P

E tra l'altro non assomiglia nemmeno a un colibrì, gli manca la spiritromba ::)

*

Nickduck
                                              Bassotto
                                              PolliceSu

• *
                                              • Sono arrivato da poco, abbiate pazienza...
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Mercoledì 16 Ott 2013, 21:57:47
                                                a pagina 45 si parla di Lucca C&G e di alcune uscite interessanti:
                                                -Disney d'autore Corrado Mastantuono
                                                -Moby Dick
                                                -Lo scrigno dei 1000
                                                -Il grande splash

Un bel mucchio di succose news all'ombra della Torre Guinigi!!!

*

Lucandrea
                                                --
                                                PolliceSu

PolliceSu
                                                  Risposta #23: Mercoledì 16 Ott 2013, 22:57:13
                                                  Il mio commento:
                                                  Paperinik e il vulcano inquina-frittelle: voto 7
                                                  Una storia che mi ha lasciato un pò perplesso: ottimo inizio con un buon ritmo, poi l'entrata forzata di Paperinik dà una svolta scontata alla storia
                                                  Rockerduck e la scintillante ideona surclassante: voto 7
                                                  Classica macchettata che si avvale dei buoni disegni della Molinari
                                                  Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle: voto 7
                                                  Buone le gag anche se lo sviluppo dell trama mi è sembrato un tantino eccessivo e si poteva concludere in altra maniera.
                                                  Quando Pippo affronta i venditori a domicilio: voto 6
                                                  Classica simpatica riempitiva di Bosco. Simpatico il gatto sulla Fine
                                                  Zio Paperone e i fagioli ballerini: voto 7,5
                                                  La trama è buona anche se non è chissà cosa. Ottimi i disegni di Fecchi

*

Cornelius
                                                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Mercoledì 16 Ott 2013, 23:35:01

PAPERINIK E IL VULCANO INQUINA-FRITTELLE
                                                    Diversa dalle altre questa storia di PK sia per il ruolo iniziale di Paperino all'interno del Calisota Globe che per i 'camei' di Paperone all'interno della sua casa (e dei cittadini all'esterno della sua casa). Inoltre abbiamo un soggetto di denuncia su tipiche malefatte imprenditorial-politiche non da poco. Davvero interessante il tutto anche grazie ai particolari disegni di un ottimo Barbaro.

ROCKERDUCK E LA SCINTILLANTE IDEONA SURCLASSANTE
                                                    Anche questo secondo soggetto ha una sceneggiatura insolita e disegni all'altezza (sono della Molinari, che fa un piacevole bis dopo il ritorno di poche settimane fa). Anche qui c'è un volatile come involontario protagonista, anche se vero rispetto al precedente cinecolibrì (che ha intasato letteralmente la copertina di questo numero). Un urlo straziante può essere mal interpretato e RK ne paga, al solito, le nefaste conseguenze.

TOPOLINO E GAMBADILEGNO NEMICI PER LA PELLE
                                                    Pietro si autodefinisce 'pivello' e lo è davvero se pensava che Mickey non si accorgesse di una certa 'cosa'. Storia abbastanza articolata dove la fin troppo manifesta riconoscenza del gattone verso il topo ha comunque un secondo fine; le orecchie di Topolino mi sembrano a volte troppo piccole anche se le tavole di D'Ippolito sono comunque interessanti.

QUANDO PIPPO... AFFRONTA I VENDITORI A DOMICILIO
                                                    Forse la migliore di questa serie con due battute di Pippo sul suo pollice 'bianco' e sulla 'complicata' vita degli acari che mi hanno fatto sorridere. Per non parlare del finale beffardo per l'antipatico venditore volpino.

ZIO PAPERONE E I FAGIOLI BALLERINI
                                                    I disegni di Fecchi e i colori del Messico rendono più gradevole un soggetto comunque particolare (che sembra rifarsi, per certi versi, ai cartoni dei '40), visto anche il sorprendente finale in cui gli autoctoni fanno diversi giri di valzer, a seconda di chi balla... meno peggio (e non parlo delle performance di Paperino, che sono state comunque "l'ultima goccia": parola di autoctono).
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 17 Ott 2013, 00:05:42 da leo_63 »

*

PiraTiz
                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                    PolliceSu

• Esordiente
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Giovedì 17 Ott 2013, 17:29:28
                                                      Quindi avevo ragione quando la storia di Rockerduck mi dava una fortissima sensazione di déjà-vu...déjà-vu doppio tra l'altro!
                                                      Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

*

pkthebest
                                                      --
                                                      PolliceSu

PolliceSu
                                                        Risposta #26: Giovedì 17 Ott 2013, 17:54:04
                                                        Quindi avevo ragione quando la storia di Rockerduck mi dava una fortissima sensazione di déjà-vu...déjà-vu doppio tra l'altro!

Giustissimo. Ma un'occhiatina in fondo è meritata lo stesso, dai!

*

Paperinika
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Giovedì 17 Ott 2013, 20:42:35
                                                          Devo dire che la storia di Bianchi mi ha fatto storcere il naso già dalla seconda battuta. "Signor capo del personale" non si può proprio sentire!
                                                          E poi… poi è decollata. L'unica cosa stramba oltre al titolo è, come dice anche piccolobush, la presenza un po' forzata di Paperinik, ma per il resto trovo che sia una storia più che valida.

Simpatica la seconda, una sfida abbastanza classica tra Paperone e Rockerduck. Niente di particolarmente innovativo, certo, ma godibile.
                                                          Nella norma invece la storia di Pietro e la straniera: non particolatamente originali ma leggibili senza problemi.
                                                          La breve di Bosco stavolta non raggiunge le vette degli altri episodi della serie.

In fin dei conti, un buon numero, abbastanza in linea con la media (elevata) dell'ultimo periodo.

*

PiraTiz
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu

• Esordiente
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Giovedì 17 Ott 2013, 22:46:03

Giustissimo. Ma un'occhiatina in fondo è meritata lo stesso, dai!
                                                            Si si, per carità! Anzi se non mi avesse dato quella strana sensazione di già visto mi sarebbe pure piaciuta molto!
                                                            Sulle altre storie, bella la prima con Paperinik, molto attuale e con un bel messaggio di fondo...certo non eccezionale ma molto bella.
                                                            Carina quella di Pietro, che lo "riabilita" dopo la disgraziata storia del baby-sitter, simpatica quella di Pippo e non male la straniera, che mi ha sorpreso in positivo (qualche battutina a parte...mi sembrano un po' troppo didascalici questi stranieri, devono per forza spiegare tutto per filo e per segno?)
                                                            Un piccolo appunto per la posa di PK in copertina, mi sembra un po' innaturale...bel numero comunque!
                                                            Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

*

Fantacalcio
                                                            Evroniano
                                                            PolliceSu

• **
                                                            • studente liceale
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Venerdì 18 Ott 2013, 15:49:58
                                                              Del numero non ho ancora letto niente, ma dandovi una rapida sfogliata e leggendo le vostre recensioni sono sempre più incuriosito.
                                                              Ho buone aspettative sulle storie, ed anche sulle rubriche, che mi sembrano davvero interessanti.
                                                              Non vedo l'ora di leggermelo e godermelo stasera!! [smiley=2vrolijk_08.gif]
                                                              « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2013, 15:50:34 da Matteo_Moncalvo »
                                                              Vivi come se dovessi morire domani.
                                                              Impara come se dovessi vivere per sempre.
                                                              (M.Ghandi)

*

Ellie
                                                              Brutopiano
                                                              PolliceSu

• *
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Venerdì 18 Ott 2013, 17:57:41
                                                                Numero carino, ma ho  una domanda per gli amici del Papersera : a pagina 46 si fa riferimento a " Disney d ' Autore " di Corrado Mastantuono ( ho gia' quello della Ziche e di Cavazzano ) , sapete se è già in vendita ? Spero che ne facciano uno anche  Marco Gervasio ( possibilmente con Fantomius !)
                                                                Vi prego di rispondermi , ho una certa fretta visto che il 24 è il mio compleanno . :exclamation :exclamation :exclamation :exclamation
                                                                Ellie

*

Paolodan3
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Venerdì 18 Ott 2013, 18:05:31
                                                                  Numero carino, ma ho  una domanda per gli amici del Papersera : a pagina 46 si fa riferimento a " Disney d ' Autore " di Corrado Mastantuono ( ho gia' quello della Ziche e di Cavazzano ) , sapete se è già in vendita ? Spero che ne facciano uno anche  Marco Gervasio ( possibilmente con Fantomius !)
                                                                  Vi prego di rispondermi , ho una certa fretta visto che il 24 è il mio compleanno . :exclamation :exclamation :exclamation :exclamation

Non saprei cosa dirti; sui più importanti siti di ecommerce che solitamente sono aggiornati non ce n'è traccia

*

Gancio
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Risposta #32: Venerdì 18 Ott 2013, 19:56:48
                                                                    Sono ancora a metà numero (più esattamente, ho letto la prima e qualla di pippo), per adesso giudizio positivo, anche se aspetto di finire il numero per pronunciarmi, tuttavia non posso fare a meno di notare l'incoerenza della copertina (che peraltro nemmeno mi fa impazzire) con il resto dell'albo: insomma, va bene paperinik, in quanto protagonista della prima storia, ma quegli pseudo-pennuti disegnati non c'entrano prorpio una mazza...
                                                                    Tritumbani fritti!

*

Paperinika
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (1)

• Post: 10525
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Risposta #33: Venerdì 18 Ott 2013, 21:28:14
                                                                      Dovrebbe uscire a fine mese per Lucca, e poi sarà disponibile nelle librerie.

*

Fantacalcio
                                                                      Evroniano
                                                                      PolliceSu

• **
                                                                      • Post: 94
                                                                      • studente liceale
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Sabato 19 Ott 2013, 13:32:36
                                                                        Bella, nella prima storia, la citazione a Mary Poppins!!
                                                                        (M.Ghandi)

*

Slam
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

• Post: 1999
                                                                        • Ex "W Donald Duck"
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Sabato 19 Ott 2013, 15:06:20
                                                                          Commento sul numero 3021:

Copertina: voto 4,5.
                                                                          Concept insulso, accompagnato da un disegno abbastanza impreciso (vedi il braccio sinistro di Paperinik) e dal solito ripasso a china molto doppio, caratterizzante le copertine di Coppola.

Paperinik e il vulcano inquina-frittele: voto 7,5.
                                                                          Ero partito un po' prevenuto per questa storia e invece si è rivelata una piacevole sorpresa. Bianchi costruisce una trama molto adulta con chiari riferimenti all'attualità, quasi da sembrare una critica nei confronti della società. L'unico neo (come già sottolineato da qualcun altro) è la presenza assolutamente superflua di Paperinik che determina anche una risoluzione finale abbastanza prevedibile e scontata. Detto ciò, storia resta comunque molto interessante e coinvolgente. Buoni anche i disegni di Barbaro.

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante: voto 6,5.
                                                                          Si lascia leggere ma alla fin fine non è che mi abbia detto molto. Ottimi invece i disegni della Molinari.

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle: voto 7.
                                                                          Mazzoleni costruisce una trama piuttosto originale che interessa, coinvolge e ci presenta una caratterizzazione decisamente credibile di Gambadilegno che sembra aver abbandonato le recenti smancerie, acquistando nuovamente il ruolo di un tempo. Peccato per il lato grafico che è IMHO indigeribile.

Quando Pippo... affronta i venditori a domicilio: voto 5.
                                                                          Breve un po' sottotono, peccato, da Bosco ci si aspetta di più. Splendidi invece i disegni del veterano Gatto.

Zio Paperone e i fagioli ballerini: voto 7.
                                                                          Altra storia buona. I coniugi McGreal costruiscono una trama interessante dagli echi barksiani, appare forse un po' lenta nello svolgimento con qualche passaggio prolisso. Nel complesso direi che svolge egregiamente il suo ruolo, i magnifici disegni di Fecchi sono come sempre un valore aggiunto.

Numero, dunque, nella media (elevata) degli ultimi tempi. [smiley=voto3.gif]
                                                                          « Ultima modifica: Sabato 19 Ott 2013, 15:08:39 da Registrone »

*

Minhaj
                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                          PolliceSu

• Post: 368
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Sabato 19 Ott 2013, 15:19:09
                                                                            Paperinik e il Vulcano inquina-frittelle: Molto carina con una trama scorrevole,però prevedibile,Paperinik qui è molto inutile,ottimi i disegni. Voto: 7
                                                                            Rockerduck e la scintillante ideona surclassante: Storia carina,ma difficile da ricordare,un po' bruttina; disegni belli. Voto: 6
                                                                            Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle: Bella la trama,che è scorrevole e interessante,i disegni sono discreti. Voto: 6,5
                                                                            Quando Pippo... Affronta i venditori a domicilio: Breve molto brutta , i disegni però sono buoni. Voto: 5
                                                                            Zio Paperone e i fagioli ballerini: Carina ma non troppo,qualche imperfezione c'è ma i disegni sono buoni. Voto: 6,5
                                                                            Si scende di molto: [smiley=voto2.gif]

*

Daydreamer
                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                            PolliceSu   (1)

• ***
                                                                            • Post: 408
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Risposta #37: Sabato 19 Ott 2013, 15:30:37
                                                                              Storia carina,ma difficile da ricordare,un po' bruttina
                                                                              Noto una leggerissima contraddizione :P

*

Autocensored
                                                                              Gran Mogol
                                                                              PolliceSu

• ***
                                                                              • Post: 617
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Sabato 19 Ott 2013, 16:32:11
                                                                                Noto una leggerissima contraddizione :P
                                                                                Giusto un poco ;D

*

PX
                                                                                Papero del Mistero
                                                                                PolliceSu

• **
                                                                                • Post: 224
                                                                                • Space Traveler
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Domenica 20 Ott 2013, 00:02:58
                                                                                  Da questo numero cambiano i codici delle storie italiane.
                                                                                  Non più "I", ma "IP". Alla I di Italia segue dunque la P di Panini.
                                                                                  "Formalmente" il primo numero Panini è questo. :)
                                                                                  Questa non l'ho capita... Quando era Mondadori era IM?
                                                                                  Se la sigla indica il paese, perché non è rimasta solo la I?
                                                                                  Mi pare strana questa cosa. Le storie danesi hanno una D, senza l'aggiunta dell'editore. Che senso ha aggiungere la P? :-?

cinecolibrì (che ha intasato letteralmente la copertina di questo numero).
                                                                                  COPERTINA - Effettivamente il pennuto replicato non corrisponde a quanto visto nella storia. Però come disegno di copertina mi pare ci possa stare.

ZICHE - Se possibile, qui si è superata. Grandiosa. :D
                                                                                  Spero non si siano sbagliati ad anticiparla di un numero...  :-/

EDITORIALE - Ottimo.

PAPERINIK - Ottima storia.

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle, Bianchi-Barbaro: una robusta trama, meno assurda di quel che sembra, ci porta nel mondo del Paperinik protettore della città che svolge al suo meglio il suo compito, senza macchiette. Il che non vuol dire mancanza di gag, anzi: ma la storia va presa con ben più di un barlume di serietà, stando anche attenti ai... piccoli cartelloni pubblicitari, che sono molto indicativi! Barbaro in stato di grazia totale, molto al di sopra del suo standard! Bravissimi.
                                                                                  Paperinik e il vulcano inquina-frittelle : ammetto che leggendo il titolo, avevo subito pensato male, tipo una storia comico-demenziale con protagonista il papero mascherato. E invece ci ritroviamo una vicenda molto interessante, dai precisi risvolti connessi all'attualità.

Industrie inquinatrici, speculazione edilizia, giornalisti finto-ecologisti in combutta con potentati economici, "truffe di famiglia", reporter apparentemente mossi da nobili scopi, bufale mediatiche, cittadinanza ingenua e volubile, politici interessanti solo al consenso elettorale....insomma non manca niente, uno spaccato disneyano di una realtà ben nota. Vi sono anche riferimenti chiari a certe situazioni italiane (vedi cartellone con le imprese "Talpagirone e Lipresti").

Una trama forte, uno sviluppo credibile, alterato forse da un eccesso di gadget ultra-tecnologici di Paperinik, ma anche gag interessanti, come le celebri frittelle, e pure una strizzatina d'occhio ai nerd con il nome del fiume Tulebug. Buona la parte grafica, anche se certe espressioni del volto di Paperino mi sono sembrate alquanto strane.
                                                                                  Come per "Paperino Paperotto e la macchina per fermare l'estate", il titolo era un pò fuorviante. La storia anche stavolta si è rivelata molto più matura e impegnata, ma al tempo stesso divertente e appassionante.

Bella, nella prima storia, la citazione a Mary Poppins!!
                                                                                  Grande! Hai fatto bene a scriverlo. :D
                                                                                  (pag. 37)

ROCKERDUCK - Divertente, in fin dei conti.
                                                                                  Inizia in modo un pò surreale, ma si riprende presto.
                                                                                  Peccato che, come segnalato, non sia un'idea originale...
                                                                                  Comunque, non ricordavo le precedenti (di quasi 20 anni fa...).

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante :(
                                                                                  Non male, per quanto copi spudoratamente questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 dove accadono praticamente le stesse identiche cose (e in modo molto più interessante, tra l'altro). E' comunque una storia dal sapore quasi "antico", anni 90 (Archimede inventa qualcosa che viene prontamente commercializzato da ZP) ma anche per questo non è affatto originale.
                                                                                  Rockerduck e la scintillante ideona surclassante : a me è sembrata un po' una fusione fra questa storia : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2138-1 e quest'altra : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 ...per giunta con un Rockerduck alquanto infantile. Da apprezzare i disegni della Molinari, che noto con piacere sta ritornando ad essere una presenza fisa.

GAMBADILEGNO - Anche questa, inizia facendo pensare che sia una storiella sciocca, e poi si riprende e stupisce.
                                                                                  Carina.

QUANDO PIPPO - Ottima saga. Resta ad alti livelli.

Quando Pippo...affronta i venditori a domicilio ;D
                                                                                  Carina e divertente, come tutte le altre della serie. Simpatico il gatto di Gatto nell'ultima vignetta.
                                                                                  :)
                                                                                  Strana trovata, ma simpatica, sono d'accordo.

QUANDO PIPPO... AFFRONTA I VENDITORI A DOMICILIO
                                                                                  Forse la migliore di questa serie con due battute di Pippo sul suo pollice 'bianco' e sulla 'complicata' vita degli acari che mi hanno fatto sorridere. Per non parlare del finale beffardo per l'antipatico venditore volpino.
                                                                                  Concordo.
                                                                                  Mi fa piacere che siano piaciute anche quelle battute.

FAGIOLI BALLERINI - Ancora i danesi... Alcune cose dei danesi non mi convincono proprio. Questa è una storia un pò strana. Comunque godibile.

Zio Paperone e i fagioli ballerini >:(
                                                                                  Io ne ho piene le tasche di queste storie danese senza capo nè coda. E' evidente che i nordeuropei hanno gusti ben diversi da noi latini-mediterranei, quindi non comprendo perchè accidenti continuare a pubblicare storie Egmont (tra l'altro sempre degli stessi autori). Qualcosina della produzione brasiliana non sarebbe meglio?
                                                                                  Uhm... Se il club dei supereroi è un'invenzione loro, non credo che sia un granché attingere anche dai brasiliani... :-X
                                                                                  Però è anche interessante vedere storie da altri paesi (sperando che ce ne siano degne di essere pubblicate).
                                                                                  Queste danesi vedono i disegni di un italiano, forse per questo vengono pubblicate.

ZIO PAPERONE E I FAGIOLI BALLERINI
                                                                                  I disegni di Fecchi e i colori del Messico rendono più gradevole un soggetto comunque particolare (che sembra rifarsi, per certi versi, ai cartoni dei '40)
                                                                                  A me ha fatto pensare a "I magnifici sette".

Fecchi sempre buono, non perdetevi le Messicanine.
                                                                                  Mah, l'altra volta Paperino era servito dalle ragazze di un villaggio turistico. Stavolta è cambiata ambientazione e nazionalità, ma ci sono di nuovo le donne (la cui presenza è quasi nulla) al servizio di Paperino spaparacchiato da qualche parte. Forse la mentalità danese prevede questo standard...
                                                                                  (Non mi stupisce che siano state fatte solo 6 pubblicazioni di storie di Paperinika)

TOPOGULP - Ottimo

RUBRICHE - Acc... La parte sul Lucca Comics è proprio interessante... Sarebbe bello esserci... :'(

Infine, merita una citazione la spassosissima vignetta di Donald Soffritti ;D ;D ;D

LL
                                                                                  Hai ragione ;D

*

Slam
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                  • Ex "W Donald Duck"
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Domenica 20 Ott 2013, 00:37:26
                                                                                    Ma perchè dite che i colibrì in copertina non c'entrano nulla? Non sono presenti a pag. 32? :-? :)

*

Chen Dai-Lem
                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                    • Post: 1196
                                                                                    • Cip & Ciop
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Domenica 20 Ott 2013, 00:48:05
                                                                                      Pronta x dare le mie opinioni sul numero..nonostante l'ora tarda ci tengo a farlo subito x il solito motivo..se aspetto troppo poi le emozioni o le cose che pensavo al momento della lettura mi sembrano meno nitide..
                                                                                      Premetto che neanche a me aveva entusiasmato la copertina..ma il numero mi ha sorpreso, è stato molto buono :)
                                                                                      Paperinik e il vulcano inquina-frittelle: ero partita un po' scettica xchè non sono una fan accanita di Paperinik e, come ho già detto, la copertina dedicata a questo numero non mi ispirava particolarmente. Invece la storia è stata bella. Mi sono piaciuti i colpi di scena ma soprattutto le tematiche trattate..come ho già avuto modo di dire x altre storie mi piacciono i riferimenti ai temi ambientalisti quando non sono esagerati xchè secondo me alle nuove generazioni manca un po' di amore per la natura e di conoscenza di queste tematiche..a me piace anche che il Topo abbia una finalità didattica (tema del quale si è dibattuto anche in un incontro a Padova con Gottardo e la Ziche).. e in questa storia si sono toccati due argomenti importanti nella nostra quotidianità: l'inquinamento ambientale (detta in modo semplicistico) e il potere della stampa che tiene in mano l'opinione pubblica. Secondo me la storia è bella, si lascia leggere nonostante tratti temi anche importanti..bella la citazione a Mary Poppins (che chi è fan del film come me ha sicuramente apprezzato)..ecco avrei giusto messo un gemello di meno :) Voto 8;
                                                                                      Rockerduck e la scintillante ideona surclassante: questa storia mi ha lasciata perplessa..detta così può sembrare che non mi sia piaciuta in realtà mi è piaciuta molto :) Mi ha lasciata perplessa xchè fin dalle prime pagine non potevo fare a meno di pensare come può Paperone essere così sprovveduto da non pensare che l'idea gigante avrebbe potuto finire nelle mani dei suoi rivali i quali avrebbero potuto usarla contro di lui? Il fattore C di sicuro non ha avuto un peso irrilevante in questa storia :) Voto 7,5;
                                                                                      Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle: questa storia l'ho trovata geniale :) Bella l'idea e ho trovato le gag molto divertenti :) Voto 7;
                                                                                      Quando Pippo..affronta i venditori a domicilio: anche questa storia mi è piaciuta..sì è vero magari ce ne sono state di migliori..ma sapendo lo spauracchio che creano alcuni venditori ambulanti che costringono le massaie di tutta Italia a nascondersi in casa direi che Pippo se l'è cavata più che bene..un accorgimento che dovremmo adottare tutti :) Voto 7;
                                                                                      Zio Paperone e i fagioli ballerini: e anche l'ultima storia è stata molto piacevole..non scontata..leggibilissima.. Voto 7.
                                                                                      Devo dire anche che la serie "Cuori galeotti" mi fa morire dal ridere :)
                                                                                      Numero molto buono..non vedo l'ora di leggere il prossimo :)
                                                                                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                                                                      - Carlos Ruiz Zafón -

*

Chen Dai-Lem
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                      • Post: 1196
                                                                                      • Cip & Ciop
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Risposta #42: Domenica 20 Ott 2013, 00:51:57
                                                                                        Ma perchè dite che i colibrì in copertina non c'entrano nulla? Non sono presenti a pag. 32? :-? :)
                                                                                        Credo proprio x quello..xchè essendo citati in una sola vignetta a pag 32 forse non dovevano finire in copertina come se fossero l'elemento più importante non solo della storia ma dell'intero numero :)
                                                                                        - Carlos Ruiz Zafón -

*

PX
                                                                                        Papero del Mistero
                                                                                        PolliceSu

• **
                                                                                        • Space Traveler
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Domenica 20 Ott 2013, 20:31:53
                                                                                          Credo proprio x quello..xchè essendo citati in una sola vignetta a pag 32 forse non dovevano finire in copertina come se fossero l'elemento più importante non solo della storia ma dell'intero numero :)
                                                                                          Non solo. Nella storia ce n'è uno solo, e appare solamente in due vignette.
                                                                                          Quindi, oltre al fatto che non è un elemento centrale, non ce ne sono neanche così tanti... ::)

*

Slam
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                          • Ex "W Donald Duck"
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Domenica 20 Ott 2013, 20:38:26
                                                                                            Non solo. Nella storia ce n'è uno solo, e appare solamente in due vignette.
                                                                                            Quindi, oltre al fatto che non è un elemento centrale, non ce ne sono neanche così tanti... ::)
                                                                                            D'accordo, ma un minimo di coerenza la copertina con l'interno del numero ce l'ha. ;) Da come parlavate sembrava proprio che quelle creature fossero balzate fuori inspiegabilmente da chissà dove.
                                                                                            « Ultima modifica: Domenica 20 Ott 2013, 20:39:07 da Registrone »

*

Paperinika
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 21 Ott 2013, 00:35:45
                                                                                              (Non mi stupisce che siano state fatte solo 6 pubblicazioni di storie di Paperinika)
                                                                                              Ehm.. what?
                                                                                              Mi sfugge il nesso con la storia, oltretutto... :-?

*

PX
                                                                                              Papero del Mistero
                                                                                              PolliceSu

• **
                                                                                              • Space Traveler
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 21 Ott 2013, 21:54:23
                                                                                                Ehm.. what?
                                                                                                Mi sfugge il nesso con la storia, oltretutto... :-?
                                                                                                Non parlavo di te, mi riferivo al personaggio ;D

Dicevo che in queste storie danesi ci sono alcuni elementi ricorrenti che fanno pensare che da quelle parti abbiano un certo tipo di mentalità un pò "obsoleta".
                                                                                                Nel cercare conferme, ho controllato le storie di Paperinika pubblicate in Danimarca.
                                                                                                Per quanto il personaggio sia provocatorio e controproducente per certi versi (ma qui è un lungo discorso sociologico troppo complesso per scriverlo su un forum in poche righe), il fatto che sull'INDUCKS vengano segnalate solo 6 pubblicazioni in Danimarca di storie con Paperinika potrebbe essere un'ulteriore conferma di quella mentalità.

Ma mi spiegate perché è stata aggiunta la P al codice della storia? E' normale che il codice del Paese venga cambiato in base all'editore? A me è sembrata una cosa curiosa. :-?

*

Paperinika
                                                                                                Moderatore
                                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 21 Ott 2013, 22:29:27
                                                                                                  Non parlavo di te, mi riferivo al personaggio ;D
                                                                                                  L'avevo capito. ;) Sembro davvero così egocentrica? :-[

Dicevo che in queste storie danesi ci sono alcuni elementi ricorrenti che fanno pensare che da quelle parti abbiano un certo tipo di mentalità un pò "obsoleta".
                                                                                                  Nel cercare conferme, ho controllato le storie di Paperinika pubblicate in Danimarca.
                                                                                                  Per quanto il personaggio sia provocatorio e controproducente per certi versi (ma qui è un lungo discorso sociologico troppo complesso per scriverlo su un forum in poche righe), il fatto che sull'INDUCKS vengano segnalate solo 6 pubblicazioni in Danimarca di storie con Paperinika potrebbe essere un'ulteriore conferma di quella mentalità.
                                                                                                  Beh, comunque non è che in Italia sia un personaggio strausato, in fondo. Ad esclusione degli ultraheroes, mi pare che siano le uniche con protagonista Paperinika. Storielline brasiliane escluse, ovviamente.

*

Autocensored
                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                  PolliceSu   (1)

• ***
                                                                                                  • Post: 617
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 22 Ott 2013, 08:15:23
                                                                                                    La Danimarca come tutti i paesi noridici è sicuramente molto meno obsoleta dei paesi mediterranei...non penso che due storie Disney possano etichettare una nazione come obsoleta e maschilista :-?
                                                                                                    Il "delirio" quando si tratta di storie straniere non smette mai di stupirmi ;D

*

Testaquadramento
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                                    • Post: 1029
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 22 Ott 2013, 15:18:28
                                                                                                      Numero di livello medio-basso, quasi privo di storie di reale interesse (si salva giusto un po' quella di Paperinik). La copertina conferma il trend "cover pulite" inaugurato dalla Panini, ma è decisamente meno riuscita delle due precedenti: oltre alla posa innaturale di PK, spicca un folto gruppo di volatili meccanici che sembrerebbero avere attinenza con la storia di apertura, e invece no (ne appare giusto uno in appena due vignette dell'avventura, e basta). Poteva venire meglio.

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle (Bianch/Barbaro): Da un titolo brutto e stupido come questo ci si aspetterebbe una storia altrettanto brutta e stupida, eppure a sorpresa la vicenda si rivela molto interessante, trattando argomenti di attualità anche abbastanza "scottanti" per gli standard del Topo: tra politici corrotti, speculazioni finanziarie, scarichi industriali inquinanti e giornalismo d'inchiesta, l'avventura assume risvolti molto interessanti e maturi e si fa ricordare. Peccato solo che l'intervento dello stesso Paperinik risulti alquanto forzato, e riporti la storia su un binario più banale e scontato: se a risolvere tutto fosse stato il buon vecchio Paperino, l'avrei gradito assai maggiormente. Anche la sottotrama delle frittelle (che dà anche il titolo alla storia) mi è sembrata un po' fuori luogo, ma ci può anche stare. Viste le premesse si poteva osare di più ma Bianchi si dimostra comunque bravo, e anche esperto conoscitore della geografia di Paperopoli con l'inserimento nella storia del fiume Tulebug. Ottimi i disegni di Barbaro: uno stile molto personale e gradevole, illustra la vicenda a perfezione.

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante (Macchetto/Molinari): Come quasi tutte le storie di Macchetto, la vicenda assume contorni delicatamente surreali che la rendono più interessante. Peccato solo che sappia tremendamente di già visto, dato che la trama sembrerebbe una fusione non troppo originale di due storie degli anni '90: Zio Paperone e la filosofale contraria e Zio Paperone e il mondo delle idee. Per quanto la vicenda possa essere ben scritta il senso di déjà-vu rimane, e per di più anche lo spunto iniziale (Paperone commercializza un'invenzione di Archimede che ha grande successo ma rischia di ritorcerglisi contro) è dei più usati e abusati. I disegni della Molinari in passato erano dinamici, espressivi ed "esagerati" (un po' come quelli della Ziche), recentemente mi sembra che il suo tratto si sia addolcito e mi piace di meno.

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle (Mazzoleni/D'Ippolito): E' ancora una volta il rapporto più che controverso fra Topolino e Gamba l'argomento centrale di questa storia che si sviluppa in modo surreale e paradossale, e potenzialmente molto interessante. Peccato solo che si perda un po' nello svolgimento, con Topolino che come al solito aveva capito tutto e Gamba che come al solito non aveva capito niente. Spunto interessante, ma svolgimento banale. I disegni mi dispiace ma non riesco proprio a digerirli: sì, sono indubbiamente dinamici ed espressivi, ma quel Gambadilegno è veramente molto brutto.

Quando Pippo... affronta i venditori a domicilio (Bosco/Gatto): Questa miniserie era partita benissimo, con alcune storielle veramente molto divertenti nonostante lo scarso numero di tavole a disposizione. Questa breve invece non è nulla di che, presenta un Pippo simpaticissimo ma manca un po' di gag. Sempre ottimi i morbidissimi disegni di Gatto, ma noto con un po' di dispiacere che il suo tratto si sta sempre più semplificando e banalizzando: più che comprensibile, data l'età del Maestro, ma comunque spiacevole vista la bellezza del suo stile fino a qualche anno fa.

Zio Paperone e i fagioli ballerini (McGreal/Fecchi): Tipica storia danese, meno sconclusionata e ingenua del solito, si fa leggere anche se risulta alquanto prolissa nello svolgimento (specialmente nel finale). Tutto sommato gradevole, anche grazie ai bei disegni del bravo Fecchi (specialista nel risollevare sceneggiature poco interessanti).

*

Astrongman
                                                                                                      Papero del Mistero
                                                                                                      PolliceSu   (1)

• **
                                                                                                      • Post: 234
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Risposta #50: Martedì 22 Ott 2013, 18:34:47
                                                                                                        per di più anche lo spunto iniziale (Paperone commercializza un'invenzione di Archimede che ha grande successo ma rischia di ritorcerglisi contro) è dei più usati e abusati.
                                                                                                        A mio parere questo non è per forza un difetto, se una storia rientra nel classico schema di molte storie Disney ma è comunque ben fatta non la penalizzo solo perché "simile" a molte altre nei punti cardine. Sarebbe come dire che Cimino ha abusato del tema di "Zio Paperone che va a cercare un tesoro" :P
                                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 22 Ott 2013, 18:35:11 da Poeta_incompreso »

*

Testaquadramento
                                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                        • Post: 1029
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Risposta #51: Martedì 22 Ott 2013, 20:26:39
                                                                                                          A mio parere questo non è per forza un difetto, se una storia rientra nel classico schema di molte storie Disney ma è comunque ben fatta non la penalizzo solo perché "simile" a molte altre nei punti cardine. Sarebbe come dire che Cimino ha abusato del tema di "Zio Paperone che va a cercare un tesoro" :P

Verissimo, ma Cimino, pur riutilizzando sempre lo stesso schema, riusciva sempre a farlo con originalità, ed era bravissimo a non ricadere mai nel già visto pur facendo molte storie parecchio simili tra loro come impostazione.
                                                                                                          Quello che manca alla storia di Macchetto, invece, è proprio l'originalità: il tema è trattato in modo scontato e già visto (le similitudini con le due storie che ho citato sono notevoli)... l'unico elemento di originalità nella storia sta forse nel fatto che la vicenda è presentata dal punto di vista di Rockerduck, ma non sono riuscito ad apprezzarla più tanto per via di questo continuo senso di déjà-vu. Cosa che con un Cimino solitamente non mi succede.

*

Gancio
                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                                                          • Post: 3193
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 23 Ott 2013, 17:58:37
                                                                                                            Il mio giudizio su questo numero:

Copertina: non mi è piaciuta per niente in quanto molto poco (per non dire nulla) attinente alle storie di questo numero, e comunque nemmeno da potersi ritenere particolarmente bella a prescindere.

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle: La prima storia non è niente male, anzi risulta meno "scema" di quanto il titolo potrebbe far pensare. Di certo è molto attuale per i temi trattati, e mi fa piacere ritrovare sul topo questo genere di argomenti (in effetti, il tema ambientalista è da sempre trattato sulle pagine del topo con una certa attenzione). Devo dire, però, che non mi è piacita molto la trovata delle frtittelle, un po troppo inverosimile e banale. Bene, invece, il riferimento al fiume di Paperopoli, è un dettaglio ma fa piacere. Il comparto grafico risulta buono e la storia scorre via facilmente riuscendo a far mantenere l'attenzione. VOTO: 7-

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante: non nascondo il fatto che anche a me questa storia ha dato l'impressione di qualcosa di già visto. Sarà che, come giustamente è stato già rilevato, questa storia ricorda sia Zio Paperone e la filosofale contraria che anche Zio Paperone e il mondo delle idee. I disegni della molinari non sono male. VOTO 6,5

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle: questa storia ripropone il classico filone del rapporto tra il nostro sorcio e gambadilegno. La trama non è poi cosi malaccio, anche se la storia in se è di quelle che si dimenticano facilmente. VOTO 6

Quando Pippo... affronta i venditori a domicilio: io adoro questo genere di storie, per cui non posso che apprezzare questo ennesimo episodio. Bello leggere di un Pippo in fin dei conti meno stupido di quanto si posa pensare. Bella storia, seppur chiaramente riempitiva. VOTO 7

Zio Paperone e i fagioli ballerini: la straniera di questo numero presenta dei bei disegni che fanno decisamente bene alla storia. La trama non è poi cosi scontata, anche se forse avrebbe meritato una maggior velocità narrativa (e questo è un difetto comune nelle danesi). In generale la ritengo sufficiente, non eccezionale, ma comunque una maniera discreta di concludere l'albo. VOTO 6,5

In conclusione, questo numero non poi cosi male, direi sulla sufficienza piena ma non di più.
                                                                                                            Tritumbani fritti!

*

Fantacalcio
                                                                                                            Evroniano
                                                                                                            PolliceSu

• **
                                                                                                            • Post: 94
                                                                                                            • studente liceale
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 23 Ott 2013, 21:49:18
                                                                                                              Commento Topolino 3021:
                                                                                                              Numero buono, pienamente nella media, non ha picchi altissimi ma neanche brutte cadute.
                                                                                                              COPERTINA: Brutta, il concept non mi convince, sia per la realizzazione di Paperinik sia per i cinecolibrì, particolarmente antiestetici. Forse la peggiore, fin qui, dell'era Panini.VOTO:4,5
                                                                                                              ZICHE: Notare lo scambio di vignette con quello della settimana prossima.
                                                                                                              PAPERINIK E IL VULCANO INQUINA FRITTELLE: Nel topic delle anteprime ho esternato la mia perplessità sul titolo di questa storia, ma mi sono piacevolmente ricreduto: la trama non è banale, anzi, e tratta temi adulti con un giallo neanche troppo telefonato. Mi sono un po' perso con tutti questi doppio-giochi e scandali tra gemelli, ma la storia è più che buona. Disegni un po' rozzi, ma è lo stile di Barbaro, o piace o si detesta. VOTO:7
                                                                                                              ROCKERDUCK E LA SCINTILLANTE IDEONA SURCLASSANTE: partivo pensando di leggere un classico duello rk-pdp, ma la soria mi ha sorpreso, in quanto la sfida è vissuta dal punto di vista di rockerduck, il che rende le cose un po' più interessanti. Alla fin dei conti, però, il senso di déjà-vu è forte, e viene l'idea che Macchetto non sappia più cosa scrivere. Molinari ottima. VOTO 6.5
                                                                                                              TOPOLINO E GAMBADILEGNO NEMICI PER LA PELLE: Altra buona storia che farcisce il numero. Ad un certo punto, il comportamento di Gamba ha insospettito anche me, per cui avevo anche un po' intuito il finale che, ciononostante, non era poi così banale. D'Ippolito un po' confuso su certe inquadrature. VOTO:6,5
                                                                                                              QUANDO PIPPO...: Ce ne fossero di riempitive così!! Bosco onnipresente negli ultimi numeri fa anche stavolta il suo compito, ovvero far ridere con scenette prese dalla vita quotidiana, spesso verosimili, come in questo caso. Chi non ha mai temuto l'arrivo di quelli della "Folletto" o chissà quale altro avveniristico apparecchio apparentemente inutile? ;)VOTO:6,5
                                                                                                              Chiude il numero l'Egmontiana PAPERINO E I FAGIOLI BALLERINI, nettamente inferiore al resto del numero, forse a causa della trama forzata e tirata per le lunghe. VOTO:5
                                                                                                              Numero a mio avviso positivo: tre stellette [smiley=voto3.gif]
                                                                                                              (M.Ghandi)

*

OkQuack
                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                              PolliceSu

• *****
                                                                                                              • Post: 2397
                                                                                                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 25 Ott 2013, 11:27:47
                                                                                                                COPERTINA: Sarò una voce fuori dal coro ma dissento da tutti coloro che sostengono che è una brutta copertina.A mio avviso la copertina non è male (a parte l'evidente dettaglio del tanto commentato braccio) e i cinecolibrì,per quanto apparsi solo in due vignette, non stonano con il contesto.Anzi,potrebbero essere un utile marchingegno da utilizzare in futuro dallo stesso Paperinik!

PAPERINIK E IL VULCANO INQUINA FRITTELLE: Ottima la trama e altrettanto belli i disegni (anche se a volte Barbaro esagera,secondo me,con le dimensioni degli occhi!).Il tema trattato è attualissimo e fa piacere che si faccia menzione di riferimenti topografici come il fiume Tulebug.L'unico neo,a mio avviso,è che la storia si risolve in maniera forse troppo banale attraverso un semplicissimo stratagemma.

ROCKERDUCK E LA SCINTILLANTE IDEONA SURCLASSANTE: Per quanto,a detta di tanti,sia un tema visto molte volte devo dire di aver riso parecchio sul finale!L'invenzione di Archimede è parecchio stramba a dire il vero ma rende comunque la storia godibilissima.Ottimi i disegni,soprattutto un Lusky con uno stile diverso.

TOPOLINO E GAMBADILEGNO NEMICI PER LA PELLE: Magari avessimo tutti il telecomando di Plottigat!!! :) Storia comunque senza infamia e senza lode ma sicuramente sopra la sufficienza. A metà storia ho pensato a quanto potesse essere tremendo il fenomeno dello stalking!!! Solo un dubbio: come diamine fa l'anello di un portachiavi a piegarsi così facilmente e a diventare,addirittura,un coltello/lima???

QUANDO PIPPO...AFFRONTA I VENDITORI A DOMICILIO: Strappa parecchie risate com'era prevedibile.Null'altro da dire sul Maestro Gatto.

PAPERINO E I FAGIOLI BALLERINI: La storia non è malaccio,si regge in piedi facilmente.Volendo potremmo anche trovare un tema attuale che è quello dei lavoratori sfruttati e sottopagati.Certo,non sappiamo fino a che punto possa reggersi in piedi il commercio delle maracas!!! :D

*

Paolodan3
                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                PolliceSu

• *****
                                                                                                                • Post: 2801
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 25 Ott 2013, 16:40:30
                                                                                                                  Paperinik e il vulcano inquina-frittelle di Bianchi-Barbaro

Il tema dell'inquinamento (con le varie implicazioni) è importante, interessante, quello che volete, però la storia manca del tutto di umorismo; l'assunzione di Paperino all'interno del giornale non ha alcun tipo di senso (vabbè inizia come tuttofare e aveva già esperienza nel Papersera) e l'lemento delle frittelle, che dovrebbe essere la parte umoristica, stride con tutto il resto ed è poco divertente, compresa la mega-frittellata finale. E poi i tre gemelli uno più disonesto dell'altro ... Insomma mi è sembrata una storia "scollata" messa assieme attaccando tra loro diverse parti :(
                                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 25 Ott 2013, 16:41:15 da Paolodan3 »

*

PX
                                                                                                                  Papero del Mistero
                                                                                                                  PolliceSu   (2)

• **
                                                                                                                  • Space Traveler
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                                    Risposta #56: Domenica 27 Ott 2013, 08:12:03
                                                                                                                    L'avevo capito. ;) Sembro davvero così egocentrica? :-[

Beh, comunque non è che in Italia sia un personaggio strausato, in fondo. Ad esclusione degli ultraheroes, mi pare che siano le uniche con protagonista Paperinika. Storielline brasiliane escluse, ovviamente.
                                                                                                                    No, tranquilla. Era solo una battuta, visto il nickname. :)
                                                                                                                    Hai ragione, però comunque per l'Italia risultano 43 pubblicazioni, il Brasile addirittura 48... Mentre in Danimarca solo 6.
                                                                                                                    Non so quante ne rimangono escludendo gli Ultraheroes (una caricatura dei personaggi classici), ma credo che siamo sempre al di sopra di 6.

La Danimarca come tutti i paesi noridici è sicuramente molto meno obsoleta dei paesi mediterranei...non penso che due storie Disney possano etichettare una nazione come obsoleta e maschilista :-?
                                                                                                                    Il "delirio" quando si tratta di storie straniere non smette mai di stupirmi ;D
                                                                                                                    Il razzismo che c'è nei Paesi nordici da te tanto decantati è a livelli che in Italia neanche immaginiamo, al punto che pochi giorni fa in Inghilterra (un Paese sicuramente non dell'Europa meridionale che tanto ti dispiace) è stato brutalmente ucciso un ragazzo italiano appena 19enne perché "accusato di rubare il lavoro agli inglesi" (sic.).
                                                                                                                    Nonostante l'Inghilterra faccia parte dell'Unione Europea, quindi con libera circolazione di persone, capitali, beni e servizi, e nonostante il mare di soldi che italiani e stranieri in generale gli portano ogni anno tra turismo, vacanze studio, acquisto di beni inglesi, ecc.

Se per te tutto ciò vuol dire essere "non obsoleti", allora sono contento di non avere i tuoi stessi parametri di giudizio.

Se non va bene l'Inghilterra, vogliamo parlare della situazione svedese che proprio quest'anno ha portato alla rivolta di Stoccolma perché non vengono riconosciuti diritti alle minoranze?
                                                                                                                    Saranno anche avanzati in materia di democrazia, ma se hanno una mentalità tale da poter mettere ingiuste leggi razziali col consenso della popolazione, per quanto mi riguarda non li prenderei tanto ad esempio.
                                                                                                                    Non si può pensare che siano paesi completamente positivi o negativi. Io vedo anche i difetti.
                                                                                                                    E se nelle loro storie le donne o non vengono proprio raffigurate, o vengono raffigurate come attraenti donnine sorridenti senza volontà al servizio dei ricchi uomini (anzi, nella storia di questo numero, vengono anche raffigurate, sempre mute, come ricamatrici, accuditrici di bambini, i classici cliché che mi sanno tanto di '800) allora io lo prendo come un segnale poco positivo.
                                                                                                                    E' ovvio che poi è vero che si occupano anche delle normali faccende della vita, ma ormai il 50% della popolazione mondiale (arrotondando per difetto) è femminile e ricopre gli stessi ruoli che prima gli erano preclusi (beh, quasi tutti). Possibile che non ci sia mai spazio per un personaggio femminile attivo, anche secondario? Quelle storie sembrano prese dai secoli passati, veramente sembrano fuori dalla Storia... (con la "S" maiuscola :) )

Il "delirio" nel denigrare completamente i Paesi mediterranei da parte di certi cittatini mediterranei non smetterà mai di non stupirmi... ::)
                                                                                                                    Niente è completamente bianco o nero. Attenzione a non estremizzare. ;)

*

Paperinika
                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                    PolliceSu

• ******
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Risposta #57: Domenica 27 Ott 2013, 15:16:44
                                                                                                                      No, tranquilla. Era solo una battuta, visto il nickname. :)
                                                                                                                      Hai ragione, però comunque per l'Italia risultano 43 pubblicazioni, il Brasile addirittura 48... Mentre in Danimarca solo 6.
                                                                                                                      Non so quante ne rimangono escludendo gli Ultraheroes (una caricatura dei personaggi classici), ma credo che siamo sempre al di sopra di 6.
                                                                                                                      Le 43 pubblicazioni sono il numero di storie apparse in Italia, non quelle prodotte.
                                                                                                                      Quelle prodotte in Italia, compresi i prologhi ai vari Classici e alle inedite su Paperinik/PKCult/PKApp sono solo 16.

Quelle "genuine" (esclusi Ultraheroes, e pubblicazioni su Paperinik) sono per l'appunto 6. 7 contando anche la recentissima della Romantica Vendicatrice. ;)

Paperinika è un personaggio poco usato. E va benissimo così, altrimenti diventerebbe una macchietta antipatica, al cui confronto il Paperinik difensore dei deboli e dei poveretti sarebbe un mito. :(
                                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 27 Ott 2013, 15:23:19 da Paperinika »

*

Andrea87
                                                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                                                      PolliceSu

• ******
                                                                                                                      • Post: 6566
                                                                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 29 Ott 2013, 19:45:01
                                                                                                                        solo io ho trovato moscissimo questo numero?

A cominciare dall'iniziale tirata di qua e di la, con uno svolgimento spesso schizofrenico e dalla risoluzione RIDICOLA (bastava fare una ricerca su google? il registratore che si attiva da solo? e perchè la sottotrama delle ciambelle con tanto di vicini spioni che sentono le accuse di Paperino?), passando per la storia delle idee nelle lampadine, anche qui molto schizofrenica come narrazione (sembrano 2-3 storie cucite per raggiungere un certo numero di pagine) e per finire con Gamba amico di Topolino... per finta (ma veramente un passepartout elettronico?) che in confronto le spiffonate erano scritte da Agatha Christie!!!

Toh alla fine la migliore del numero si rivela quella dedicata a Pippo (ma nemmeno questa brilla per battute e tempi comici). La straniera nella norma delle straniere (cioè da 5.5)

Insomma: positivi i ritorni della Molinari e del maestro Gatto, pessimo tutto il resto! [smiley=voto1.gif]
                                                                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

PX
                                                                                                                        Papero del Mistero
                                                                                                                        PolliceSu

• **
                                                                                                                        • Space Traveler
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Risposta #59: Venerdì 1 Nov 2013, 19:18:23
                                                                                                                          Le 43 pubblicazioni sono il numero di storie apparse in Italia, non quelle prodotte.
                                                                                                                          Quelle prodotte in Italia, compresi i prologhi ai vari Classici e alle inedite su Paperinik/PKCult/PKApp sono solo 16.

Quelle "genuine" (esclusi Ultraheroes, e pubblicazioni su Paperinik) sono per l'appunto 6. 7 contando anche la recentissima della Romantica Vendicatrice. ;)

Paperinika è un personaggio poco usato. E va benissimo così, altrimenti diventerebbe una macchietta antipatica, al cui confronto il Paperinik difensore dei deboli e dei poveretti sarebbe un mito. :(
                                                                                                                          Uhm... Già, hai ragione...
                                                                                                                          Escludendo le brasiliane (di scarso livello), gli Ultraheroes (parodia che non stimo per niente) e il resto, alla fine di storie italiane originali ne rimangono ben poche: 10 (includendo "Il papero del mistero" e le due di Paperinik Cult):

1973-04 - Paperinika e il filo di Arianna
                                                                                                                          1973-08 - Paperinika contro Paperinik
                                                                                                                          1980-08 - Paperinika e la selvaggia banda dei Mekanos
                                                                                                                          1987-03 - Paperinik e il mistero di "Tuba Mascherata"
                                                                                                                          1996-06 - Il papero del mistero
                                                                                                                          2007-03 - Il ritorno di Paperinika
                                                                                                                          2010-03 - Paperinik e il mondo di Welk
                                                                                                                          2010-07 - Paperinik contro Paperinika - Supersfida a Paperopoli
                                                                                                                          2010-12 - Paperinik, Paperinika e il fidanzato perfetto
                                                                                                                          2013-02 - Paperinik, Paperinika e la romantica vendicatrice

Concordo anche col resto che hai detto. :)

*

Aoimoku
                                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                                          • Post: 1547
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Risposta #60: Venerdì 15 Nov 2013, 01:12:09
                                                                                                                            Buffa incoerenza nella storia di Macchetto/Molinari: nei computer vediamo che Paperone è miliardi di volte più ricco di Rockerduck (??? Non è un po' esagerato?), ma nella sfida dell'anno precedente PdP ha battuto il rivale in ricchezza per soli 99 centesimi.   ;D  

*

papsuper
                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                            PolliceSu

• ***
                                                                                                                            • Post: 523
                                                                                                                            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 16 Nov 2013, 18:08:26
                                                                                                                              Ritorno dopo un periodo "strano" a scrivere commenti sui Topolino.
                                                                                                                              Numero di livello piuttosto basso,che non trova "sorprese" se non in negativo.

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle (Bianchi/Barbaro):
                                                                                                                              Questa storia non mi ha convinto.Ho trovato una grande distribuzione degli ingredienti,dosi perfette per action e mistero.Ma nelle soluzioni Bianchi non mi ha convinto.Il registratore che registra per sbaglio è una soluzione letta,ri-letta,Enrico Letta e ri-ri letta decine di volte che ormai è una sorpresa non trovarla in una storia.E il siero della Veraverità è di una stupidità e banalità unica.Molto bene Barbaro,nonostante trovi difficilmente accettabile l'Archimede nella 4° vignetta di pagina 31.Nel totale,comunque,sufficiente.VOTO:6,5

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante (Macchetto/Molinari):
                                                                                                                              Una storia che vuole cercare di far ridere,ma che non ci riesce.Qualche battutina strappa a stento un sorriso,ma non riesce a far divertire,ad intrattenere.Si salvano solo i disegni dal tratto simpatico di Lara Molinari.VOTO:5

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle (Mazzoleni/D'Ippolito):
                                                                                                                              Una storia dai risvolti originali,per niente banali,ma che si perde in un finale senza idee,soprattutto nel motivo per cui non funziona il telecomando.Bene D'Ippolito,nonostante la mediocrità infinita del suo Gambdilegno.VOTO:5,5

Quando Pippo... affronta i venditori a domicilio (Bosco/Gatto):
                                                                                                                              Non la migliore di Bosco.Qualche battutina simpatica,niente più,e trama troppo banale.Noto anche un "possibile" errore:quando Smily Dobbs si congratula con Pippo per il pollice verde,Pippo dice che il suo è bianco.Ma in realtà è il guanto bianco,e il suo pollice è nero.Comunque si salva Gatto,e per la prima volta,in una storia di Bosco,dico:Menomale che è corta.VOTO:5

Zio Paperone e i fagioli ballerini (McGreal/Fecchi):
                                                                                                                              Senza infamia e senza lode.Piacevole,non scontata,ma niente di più.La migliore,insieme alla storia d'apertura.Bene Fecchi,ma troppa la somiglianza tra i personaggi.VOTO:6,5

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)