Ok, sono tornato un pò indietro nel tempo... Però ho visto alcuni numeri interessanti che volevo condividere sul forum per varie ragioni.
Soprattutto dopo tanto tempo, si può fare qualche confronto e qualche considerazione a freddo.
Parlando di
Grimilde, un paio di settimane fa, ho dato un'occhiata ad alcuni degli ultimi numeri di Topolino in cui è apparsa.
Il
1830 è del 23/12/1990.
COPERTINA - Dorata, nonostante non fosse un numero "evento" (a parte la questione natalizia, ovviamente). Ora che la Panini ha rifatto un pò di copertine con effetti dorati, è interessante vedere che c'erano dei precedenti.
I SETTE NANI E LA FATINA DI NATALE - In quegli anni, venivano pubblicate storie anche dei personaggi dei classici dell'animazione. In questo caso, abbiamo una storia di Panaro e disegni di Gatto. I sette nani sono alle prese con la fatina del Natale, Miry, e Grimilde interviene per far fuori sia Miry che Biancaneve. Interessante.
A questa, seguono solo 3 storie, tutte brasiliane!
ARCHIMEDE: L'INVISIBILITA' HA I SUOI PROBLEMI - Molto divertente. Archimede alle prese con buffi problemi "quotidiani"...
(Beh, almeno non è stressato... Come cambiano i tempi...)
Interessante anche la trovata per cui chi è invisibile vede gli altri invisibili. Simpaticissimo il finale col cagnetto di Donna Filomena XD
PAPERINA E IL FANTASTICO NATALE - parodia del Mago di Oz. Molto bella e ben fatta.
Da sottolineare la bellissima trovata del cenone di famiglia: con Paperino, Gastone e Paperoga insieme, più lo zione, i nipotini e addirittura le nipotine. Tutti a casa di Paperina.
Si può accomunare alla recente storia delle vacanze estive di famiglia
ZIO PAPERONE E IL SOGNO DI NATALE - Fantasiosa storiella natalizia, col pregio di mostrare uno zione generoso che festeggia coi nipotini.
Uno stile molto diverso da quelli attuali, ma interessante, non vi pare?
Da segnalare che l'usanza dei personaggi dell'animazione a quei tempi non era rara. Sempre cercando Grimilde (anche se non creo un topic apposta per quei numeri) addirittura ho visto che nel numero 1935, sempre numero natalizio (1992), c'era sia una storia di Biancaneve, sia una storia con la Sirenetta, senza contare una saga fantasy molto interessante. E anche il numero precedente era molto particolare, con Biancaneve, Topolino e Gambadilegno alle prese col Natale, la prima parte della saga fantasy, Dinamite Bla...
Nel dettaglio, il
1934, sempre numero natalizio:
TOPOLINO E IL PROBLEMA DI NATALE - Spassosa storiella natalizia con Topolino e Gambadilegno "nemici-amici" (più o meno) e soprattutto con Tip e Tap che fanno amicizia con Lilian, figlia della sorella di Gambadilegno...
BIANCANEVE E I SETTE NANI - IL CERBIATTO IMPAURITO - Altro capitolo dei tentativi di Grimilde di far fuori Biancaneve. Insomma, il plot è sempre quello, ma è interessante vedere che il soggetto non lo si è abbandonato completamente dopo il film, ma si sono inventati altri possibili sequel (italiani, distaccati dagli sviluppatori originari).
DINAMITE BLA E LA FESTA DI NATALE - Sciocchezzuola brasiliana sulla grande famiglia di Dinamite Bla a Natale. Riempitiva.
ZIO PAPERONE E IL TEMPO ROVESCIATO - Anche qui abbiamo un generoso zione. Gli affari sembrano andare male; divertente gag nel deposito!!! Ecco la mitica "Fossa della disperazione" (che è ricomparsa proprio nel numero di questa settimana, il 3024). Bella la risoluzione finale.
TOPOLINO E LO SCETTRO DEL TEMPO - Bellissima prima puntata di una saga fantasy molto interessante!
E infine, il
1935.
Come dicevo nell'altro topic, all'epoca la tiratura veniva indicata su ciascun numero. Del 1934 era stata di 523'745 copie.
I SETTE NANI E IL PATTO DELLA REGINA - Primo capitolo di una saga in cui Grimilde fa un patto con Oren, il signore delle ombre. Non so se poi è continuata questa saga, visto che dall'INDUCKS non sembrano risultare sequel
Troppo oscura la trama e l'hanno abbandonata?
SUPERPIPPO E IL NATALE SALVATO - Sciocca storiella natalizia. Magari può piacere a chi gradisce il personaggio di Superpippo. Basettoni fa la solita figura da incapace, visto che deve sempre chiedere aiuto ad esterni (Topolino, Superpippo...).
PIPPO E L'OROLOGIO A CUCU' - Una tipica, divertente, storia pippesca. Pippo è rimasto sempre lo stesso.
LA SIRENETTA E LA VIDEOCASSETTA DI NATALE - Addirittura due storie con personaggi dell'animazione all'interno dello stesso albo. Estremamente interessante.
Qui abbiamo una specie di sequel natalizio de LA SIRENETTA, con una divertente gag con Ursula col cerottone...
Da segnalare anche l'inconsueta impaginazione in orizzontale, invece che in verticale... :o
DAL DIARIO DI PAPERINA - IL REGALO A SORPRESA - Riempitiva brasiliana leggera natalizia. Nulla di che. Giusto a confermare che le riempitive di minor pregio ci sono sempre state
TOPOLINO E LO SCETTRO DEL TEMPO (2^ PUNTATA) - Continua questa saga fantasy molto interessante!
A parte un'eccessiva presenza di rubriche che non so quanti siano mai riusciti a leggere... mi sembra sia molto interessante vedere le differenze e i numerosi punti in comune con la gestione attuale.
Due stili diversi ma simili... Ottimo.