Da questo numero cambiano i codici delle storie italiane.
Non più "I", ma "IP". Alla I di Italia segue dunque la P di Panini.
"Formalmente" il primo numero Panini è questo.
Questa non l'ho capita... Quando era Mondadori era IM?
Se la sigla indica il paese, perché non è rimasta solo la I?
Mi pare strana questa cosa. Le storie danesi hanno una D, senza l'aggiunta dell'editore. Che senso ha aggiungere la P?
cinecolibrì (che ha intasato letteralmente la copertina di questo numero).
COPERTINA - Effettivamente il pennuto replicato non corrisponde a quanto visto nella storia. Però come disegno di copertina mi pare ci possa stare.
ZICHE - Se possibile, qui si è superata. Grandiosa.
Spero non si siano sbagliati ad anticiparla di un numero...
/
Non ho ancora letto il numero, ma... É solo una mia impressione o il Che aria tira della Ziche era destinato probabilmente al numero successivo e non a questo?
EDITORIALE - Ottimo.
PAPERINIK - Ottima storia.
Paperinik e il vulcano inquina-frittelle, Bianchi-Barbaro: una robusta trama, meno assurda di quel che sembra, ci porta nel mondo del Paperinik protettore della città che svolge al suo meglio il suo compito, senza macchiette. Il che non vuol dire mancanza di gag, anzi: ma la storia va presa con ben più di un barlume di serietà, stando anche attenti ai... piccoli cartelloni pubblicitari, che sono molto indicativi! Barbaro in stato di grazia totale, molto al di sopra del suo standard! Bravissimi.
Paperinik e il vulcano inquina-frittelle : ammetto che leggendo il titolo, avevo subito pensato male, tipo una storia comico-demenziale con protagonista il papero mascherato. E invece ci ritroviamo una vicenda molto interessante, dai precisi risvolti connessi all'attualità.
Industrie inquinatrici, speculazione edilizia, giornalisti finto-ecologisti in combutta con potentati economici, "truffe di famiglia", reporter apparentemente mossi da nobili scopi, bufale mediatiche, cittadinanza ingenua e volubile, politici interessanti solo al consenso elettorale....insomma non manca niente, uno spaccato disneyano di una realtà ben nota. Vi sono anche riferimenti chiari a certe situazioni italiane (vedi cartellone con le imprese "Talpagirone e Lipresti").
Una trama forte, uno sviluppo credibile, alterato forse da un eccesso di gadget ultra-tecnologici di Paperinik, ma anche gag interessanti, come le celebri frittelle, e pure una strizzatina d'occhio ai nerd con il nome del fiume Tulebug. Buona la parte grafica, anche se certe espressioni del volto di Paperino mi sono sembrate alquanto strane.
Come per "Paperino Paperotto e la macchina per fermare l'estate", il titolo era un pò fuorviante. La storia anche stavolta si è rivelata molto più matura e impegnata, ma al tempo stesso divertente e appassionante.
Bella, nella prima storia, la citazione a Mary Poppins!!
Grande! Hai fatto bene a scriverlo.
(pag. 37)
ROCKERDUCK - Divertente, in fin dei conti.
Inizia in modo un pò surreale, ma si riprende presto.
Peccato che, come segnalato, non sia un'idea originale...
Comunque, non ricordavo le precedenti (di quasi 20 anni fa...).
Rockerduck e la scintillante ideona surclassante :(
Non male, per quanto copi spudoratamente questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 dove accadono praticamente le stesse identiche cose (e in modo molto più interessante, tra l'altro). E' comunque una storia dal sapore quasi "antico", anni 90 (Archimede inventa qualcosa che viene prontamente commercializzato da ZP) ma anche per questo non è affatto originale.
Rockerduck e la scintillante ideona surclassante : a me è sembrata un po' una fusione fra questa storia : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2138-1 e quest'altra : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 ...per giunta con un Rockerduck alquanto infantile. Da apprezzare i disegni della Molinari, che noto con piacere sta ritornando ad essere una presenza fisa.
GAMBADILEGNO - Anche questa, inizia facendo pensare che sia una storiella sciocca, e poi si riprende e stupisce.
Carina.
QUANDO PIPPO - Ottima saga. Resta ad alti livelli.
Quando Pippo...affronta i venditori a domicilio
Carina e divertente, come tutte le altre della serie. Simpatico il gatto di Gatto nell'ultima vignetta.
Strana trovata, ma simpatica, sono d'accordo.
QUANDO PIPPO... AFFRONTA I VENDITORI A DOMICILIO
Forse la migliore di questa serie con due battute di Pippo sul suo pollice 'bianco' e sulla 'complicata' vita degli acari che mi hanno fatto sorridere. Per non parlare del finale beffardo per l'antipatico venditore volpino.
Concordo.
Mi fa piacere che siano piaciute anche quelle battute.
FAGIOLI BALLERINI - Ancora i danesi... Alcune cose dei danesi non mi convincono proprio. Questa è una storia un pò strana. Comunque godibile.
Zio Paperone e i fagioli ballerini
Io ne ho piene le tasche di queste storie danese senza capo nè coda. E' evidente che i nordeuropei hanno gusti ben diversi da noi latini-mediterranei, quindi non comprendo perchè accidenti continuare a pubblicare storie Egmont (tra l'altro sempre degli stessi autori). Qualcosina della produzione brasiliana non sarebbe meglio?
Uhm... Se il club dei supereroi è un'invenzione loro, non credo che sia un granché attingere anche dai brasiliani...
Però è anche interessante vedere storie da altri paesi (sperando che ce ne siano degne di essere pubblicate).
Queste danesi vedono i disegni di un italiano, forse per questo vengono pubblicate.
ZIO PAPERONE E I FAGIOLI BALLERINI
I disegni di Fecchi e i colori del Messico rendono più gradevole un soggetto comunque particolare (che sembra rifarsi, per certi versi, ai cartoni dei '40)
A me ha fatto pensare a "I magnifici sette".
Fecchi sempre buono, non perdetevi le Messicanine.
Mah, l'altra volta Paperino era servito dalle ragazze di un villaggio turistico. Stavolta è cambiata ambientazione e nazionalità, ma ci sono di nuovo le donne (la cui presenza è quasi nulla) al servizio di Paperino spaparacchiato da qualche parte. Forse la mentalità danese prevede questo standard...
(Non mi stupisce che siano state fatte solo 6 pubblicazioni di storie di Paperinika)
TOPOGULP - Ottimo
RUBRICHE - Acc... La parte sul Lucca Comics è proprio interessante... Sarebbe bello esserci...
Infine, merita una citazione la spassosissima vignetta di Donald Soffritti
LL
Hai ragione