Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3021

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik e il vulcano inquina-frittelle
Rockerduck e la scintillante ideona surclassante
Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle
affronta i venditori a domicilio
Zio Paperone e i fagioli ballerini

Topolino 3021

*

Ellie
Brutopiano
PolliceSu

• *
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3021
    Risposta #30: Venerdì 18 Ott 2013, 17:57:41
    Numero carino, ma ho  una domanda per gli amici del Papersera : a pagina 46 si fa riferimento a " Disney d ' Autore " di Corrado Mastantuono ( ho gia' quello della Ziche e di Cavazzano ) , sapete se è già in vendita ? Spero che ne facciano uno anche  Marco Gervasio ( possibilmente con Fantomius !)
    Vi prego di rispondermi , ho una certa fretta visto che il 24 è il mio compleanno . :exclamation :exclamation :exclamation :exclamation
    Ellie

*

Paolodan3
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 18 Ott 2013, 18:05:31
      Numero carino, ma ho  una domanda per gli amici del Papersera : a pagina 46 si fa riferimento a " Disney d ' Autore " di Corrado Mastantuono ( ho gia' quello della Ziche e di Cavazzano ) , sapete se è già in vendita ? Spero che ne facciano uno anche  Marco Gervasio ( possibilmente con Fantomius !)
      Vi prego di rispondermi , ho una certa fretta visto che il 24 è il mio compleanno . :exclamation :exclamation :exclamation :exclamation

Non saprei cosa dirti; sui più importanti siti di ecommerce che solitamente sono aggiornati non ce n'è traccia

*

Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #32: Venerdì 18 Ott 2013, 19:56:48
        Sono ancora a metà numero (più esattamente, ho letto la prima e qualla di pippo), per adesso giudizio positivo, anche se aspetto di finire il numero per pronunciarmi, tuttavia non posso fare a meno di notare l'incoerenza della copertina (che peraltro nemmeno mi fa impazzire) con il resto dell'albo: insomma, va bene paperinik, in quanto protagonista della prima storia, ma quegli pseudo-pennuti disegnati non c'entrano prorpio una mazza...
        Tritumbani fritti!

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #33: Venerdì 18 Ott 2013, 21:28:14
          Dovrebbe uscire a fine mese per Lucca, e poi sarà disponibile nelle librerie.

*

Fantacalcio
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • studente liceale
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Sabato 19 Ott 2013, 13:32:36
            Bella, nella prima storia, la citazione a Mary Poppins!!
            Vivi come se dovessi morire domani.
            Impara come se dovessi vivere per sempre.
            (M.Ghandi)

*

Slam
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Sabato 19 Ott 2013, 15:06:20
              Commento sul numero 3021:

Copertina: voto 4,5.
              Concept insulso, accompagnato da un disegno abbastanza impreciso (vedi il braccio sinistro di Paperinik) e dal solito ripasso a china molto doppio, caratterizzante le copertine di Coppola.

Paperinik e il vulcano inquina-frittele: voto 7,5.
              Ero partito un po' prevenuto per questa storia e invece si è rivelata una piacevole sorpresa. Bianchi costruisce una trama molto adulta con chiari riferimenti all'attualità, quasi da sembrare una critica nei confronti della società. L'unico neo (come già sottolineato da qualcun altro) è la presenza assolutamente superflua di Paperinik che determina anche una risoluzione finale abbastanza prevedibile e scontata. Detto ciò, storia resta comunque molto interessante e coinvolgente. Buoni anche i disegni di Barbaro.

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante: voto 6,5.
              Si lascia leggere ma alla fin fine non è che mi abbia detto molto. Ottimi invece i disegni della Molinari.

Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle: voto 7.
              Mazzoleni costruisce una trama piuttosto originale che interessa, coinvolge e ci presenta una caratterizzazione decisamente credibile di Gambadilegno che sembra aver abbandonato le recenti smancerie, acquistando nuovamente il ruolo di un tempo. Peccato per il lato grafico che è IMHO indigeribile.

Quando Pippo... affronta i venditori a domicilio: voto 5.
              Breve un po' sottotono, peccato, da Bosco ci si aspetta di più. Splendidi invece i disegni del veterano Gatto.

Zio Paperone e i fagioli ballerini: voto 7.
              Altra storia buona. I coniugi McGreal costruiscono una trama interessante dagli echi barksiani, appare forse un po' lenta nello svolgimento con qualche passaggio prolisso. Nel complesso direi che svolge egregiamente il suo ruolo, i magnifici disegni di Fecchi sono come sempre un valore aggiunto.

Numero, dunque, nella media (elevata) degli ultimi tempi. [smiley=voto3.gif]
              « Ultima modifica: Sabato 19 Ott 2013, 15:08:39 da Registrone »

*

Minhaj
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Sabato 19 Ott 2013, 15:19:09
                Paperinik e il Vulcano inquina-frittelle: Molto carina con una trama scorrevole,però prevedibile,Paperinik qui è molto inutile,ottimi i disegni. Voto: 7
                Rockerduck e la scintillante ideona surclassante: Storia carina,ma difficile da ricordare,un po' bruttina; disegni belli. Voto: 6
                Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle: Bella la trama,che è scorrevole e interessante,i disegni sono discreti. Voto: 6,5
                Quando Pippo... Affronta i venditori a domicilio: Breve molto brutta , i disegni però sono buoni. Voto: 5
                Zio Paperone e i fagioli ballerini: Carina ma non troppo,qualche imperfezione c'è ma i disegni sono buoni. Voto: 6,5
                Si scende di molto: [smiley=voto2.gif]

*

Daydreamer
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #37: Sabato 19 Ott 2013, 15:30:37
                  Storia carina,ma difficile da ricordare,un po' bruttina
                  Noto una leggerissima contraddizione :P

*

Autocensored
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Sabato 19 Ott 2013, 16:32:11
                    Noto una leggerissima contraddizione :P
                    Giusto un poco ;D

*

PX
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                    • Space Traveler
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Domenica 20 Ott 2013, 00:02:58
                      Da questo numero cambiano i codici delle storie italiane.
                      Non più "I", ma "IP". Alla I di Italia segue dunque la P di Panini.
                      "Formalmente" il primo numero Panini è questo. :)
                      Questa non l'ho capita... Quando era Mondadori era IM?
                      Se la sigla indica il paese, perché non è rimasta solo la I?
                      Mi pare strana questa cosa. Le storie danesi hanno una D, senza l'aggiunta dell'editore. Che senso ha aggiungere la P? :-?

cinecolibrì (che ha intasato letteralmente la copertina di questo numero).
                      COPERTINA - Effettivamente il pennuto replicato non corrisponde a quanto visto nella storia. Però come disegno di copertina mi pare ci possa stare.

ZICHE - Se possibile, qui si è superata. Grandiosa. :D
                      Spero non si siano sbagliati ad anticiparla di un numero...  :-/

Non ho ancora letto il numero, ma... É solo una mia impressione o il Che aria tira della Ziche era destinato probabilmente al numero successivo e non a questo? :-?

EDITORIALE - Ottimo.

PAPERINIK - Ottima storia.

Paperinik e il vulcano inquina-frittelle, Bianchi-Barbaro: una robusta trama, meno assurda di quel che sembra, ci porta nel mondo del Paperinik protettore della città che svolge al suo meglio il suo compito, senza macchiette. Il che non vuol dire mancanza di gag, anzi: ma la storia va presa con ben più di un barlume di serietà, stando anche attenti ai... piccoli cartelloni pubblicitari, che sono molto indicativi! Barbaro in stato di grazia totale, molto al di sopra del suo standard! Bravissimi.
                      Paperinik e il vulcano inquina-frittelle : ammetto che leggendo il titolo, avevo subito pensato male, tipo una storia comico-demenziale con protagonista il papero mascherato. E invece ci ritroviamo una vicenda molto interessante, dai precisi risvolti connessi all'attualità.

Industrie inquinatrici, speculazione edilizia, giornalisti finto-ecologisti in combutta con potentati economici, "truffe di famiglia", reporter apparentemente mossi da nobili scopi, bufale mediatiche, cittadinanza ingenua e volubile, politici interessanti solo al consenso elettorale....insomma non manca niente, uno spaccato disneyano di una realtà ben nota. Vi sono anche riferimenti chiari a certe situazioni italiane (vedi cartellone con le imprese "Talpagirone e Lipresti").

Una trama forte, uno sviluppo credibile, alterato forse da un eccesso di gadget ultra-tecnologici di Paperinik, ma anche gag interessanti, come le celebri frittelle, e pure una strizzatina d'occhio ai nerd con il nome del fiume Tulebug. Buona la parte grafica, anche se certe espressioni del volto di Paperino mi sono sembrate alquanto strane.
                      Come per "Paperino Paperotto e la macchina per fermare l'estate", il titolo era un pò fuorviante. La storia anche stavolta si è rivelata molto più matura e impegnata, ma al tempo stesso divertente e appassionante.

Bella, nella prima storia, la citazione a Mary Poppins!!
                      Grande! Hai fatto bene a scriverlo. :D
                      (pag. 37)

ROCKERDUCK - Divertente, in fin dei conti.
                      Inizia in modo un pò surreale, ma si riprende presto.
                      Peccato che, come segnalato, non sia un'idea originale...
                      Comunque, non ricordavo le precedenti (di quasi 20 anni fa...).

Rockerduck e la scintillante ideona surclassante :(
                      Non male, per quanto copi spudoratamente questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 dove accadono praticamente le stesse identiche cose (e in modo molto più interessante, tra l'altro). E' comunque una storia dal sapore quasi "antico", anni 90 (Archimede inventa qualcosa che viene prontamente commercializzato da ZP) ma anche per questo non è affatto originale.
                      Rockerduck e la scintillante ideona surclassante : a me è sembrata un po' una fusione fra questa storia : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2138-1 e quest'altra : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2099-1 ...per giunta con un Rockerduck alquanto infantile. Da apprezzare i disegni della Molinari, che noto con piacere sta ritornando ad essere una presenza fisa.

GAMBADILEGNO - Anche questa, inizia facendo pensare che sia una storiella sciocca, e poi si riprende e stupisce.
                      Carina.

QUANDO PIPPO - Ottima saga. Resta ad alti livelli.

Quando Pippo...affronta i venditori a domicilio ;D
                      Carina e divertente, come tutte le altre della serie. Simpatico il gatto di Gatto nell'ultima vignetta.
                      :)
                      Strana trovata, ma simpatica, sono d'accordo.

QUANDO PIPPO... AFFRONTA I VENDITORI A DOMICILIO
                      Forse la migliore di questa serie con due battute di Pippo sul suo pollice 'bianco' e sulla 'complicata' vita degli acari che mi hanno fatto sorridere. Per non parlare del finale beffardo per l'antipatico venditore volpino.
                      Concordo.
                      Mi fa piacere che siano piaciute anche quelle battute.

FAGIOLI BALLERINI - Ancora i danesi... Alcune cose dei danesi non mi convincono proprio. Questa è una storia un pò strana. Comunque godibile.

Zio Paperone e i fagioli ballerini >:(
                      Io ne ho piene le tasche di queste storie danese senza capo nè coda. E' evidente che i nordeuropei hanno gusti ben diversi da noi latini-mediterranei, quindi non comprendo perchè accidenti continuare a pubblicare storie Egmont (tra l'altro sempre degli stessi autori). Qualcosina della produzione brasiliana non sarebbe meglio?
                      Uhm... Se il club dei supereroi è un'invenzione loro, non credo che sia un granché attingere anche dai brasiliani... :-X
                      Però è anche interessante vedere storie da altri paesi (sperando che ce ne siano degne di essere pubblicate).
                      Queste danesi vedono i disegni di un italiano, forse per questo vengono pubblicate.

ZIO PAPERONE E I FAGIOLI BALLERINI
                      I disegni di Fecchi e i colori del Messico rendono più gradevole un soggetto comunque particolare (che sembra rifarsi, per certi versi, ai cartoni dei '40)
                      A me ha fatto pensare a "I magnifici sette".

Fecchi sempre buono, non perdetevi le Messicanine.
                      Mah, l'altra volta Paperino era servito dalle ragazze di un villaggio turistico. Stavolta è cambiata ambientazione e nazionalità, ma ci sono di nuovo le donne (la cui presenza è quasi nulla) al servizio di Paperino spaparacchiato da qualche parte. Forse la mentalità danese prevede questo standard...
                      (Non mi stupisce che siano state fatte solo 6 pubblicazioni di storie di Paperinika)

TOPOGULP - Ottimo

RUBRICHE - Acc... La parte sul Lucca Comics è proprio interessante... Sarebbe bello esserci... :'(

Infine, merita una citazione la spassosissima vignetta di Donald Soffritti ;D ;D ;D

LL
                      Hai ragione ;D

*

Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Domenica 20 Ott 2013, 00:37:26
                        Ma perchè dite che i colibrì in copertina non c'entrano nulla? Non sono presenti a pag. 32? :-? :)

*

Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Cip & Ciop
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Domenica 20 Ott 2013, 00:48:05
                          Pronta x dare le mie opinioni sul numero..nonostante l'ora tarda ci tengo a farlo subito x il solito motivo..se aspetto troppo poi le emozioni o le cose che pensavo al momento della lettura mi sembrano meno nitide..
                          Premetto che neanche a me aveva entusiasmato la copertina..ma il numero mi ha sorpreso, è stato molto buono :)
                          Paperinik e il vulcano inquina-frittelle: ero partita un po' scettica xchè non sono una fan accanita di Paperinik e, come ho già detto, la copertina dedicata a questo numero non mi ispirava particolarmente. Invece la storia è stata bella. Mi sono piaciuti i colpi di scena ma soprattutto le tematiche trattate..come ho già avuto modo di dire x altre storie mi piacciono i riferimenti ai temi ambientalisti quando non sono esagerati xchè secondo me alle nuove generazioni manca un po' di amore per la natura e di conoscenza di queste tematiche..a me piace anche che il Topo abbia una finalità didattica (tema del quale si è dibattuto anche in un incontro a Padova con Gottardo e la Ziche).. e in questa storia si sono toccati due argomenti importanti nella nostra quotidianità: l'inquinamento ambientale (detta in modo semplicistico) e il potere della stampa che tiene in mano l'opinione pubblica. Secondo me la storia è bella, si lascia leggere nonostante tratti temi anche importanti..bella la citazione a Mary Poppins (che chi è fan del film come me ha sicuramente apprezzato)..ecco avrei giusto messo un gemello di meno :) Voto 8;
                          Rockerduck e la scintillante ideona surclassante: questa storia mi ha lasciata perplessa..detta così può sembrare che non mi sia piaciuta in realtà mi è piaciuta molto :) Mi ha lasciata perplessa xchè fin dalle prime pagine non potevo fare a meno di pensare come può Paperone essere così sprovveduto da non pensare che l'idea gigante avrebbe potuto finire nelle mani dei suoi rivali i quali avrebbero potuto usarla contro di lui? Il fattore C di sicuro non ha avuto un peso irrilevante in questa storia :) Voto 7,5;
                          Topolino e Gambadilegno nemici per la pelle: questa storia l'ho trovata geniale :) Bella l'idea e ho trovato le gag molto divertenti :) Voto 7;
                          Quando Pippo..affronta i venditori a domicilio: anche questa storia mi è piaciuta..sì è vero magari ce ne sono state di migliori..ma sapendo lo spauracchio che creano alcuni venditori ambulanti che costringono le massaie di tutta Italia a nascondersi in casa direi che Pippo se l'è cavata più che bene..un accorgimento che dovremmo adottare tutti :) Voto 7;
                          Zio Paperone e i fagioli ballerini: e anche l'ultima storia è stata molto piacevole..non scontata..leggibilissima.. Voto 7.
                          Devo dire anche che la serie "Cuori galeotti" mi fa morire dal ridere :)
                          Numero molto buono..non vedo l'ora di leggere il prossimo :)
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

*

Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Cip & Ciop
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Domenica 20 Ott 2013, 00:51:57
                            Ma perchè dite che i colibrì in copertina non c'entrano nulla? Non sono presenti a pag. 32? :-? :)
                            Credo proprio x quello..xchè essendo citati in una sola vignetta a pag 32 forse non dovevano finire in copertina come se fossero l'elemento più importante non solo della storia ma dell'intero numero :)
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

*

PX
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • Space Traveler
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Domenica 20 Ott 2013, 20:31:53
                              Credo proprio x quello..xchè essendo citati in una sola vignetta a pag 32 forse non dovevano finire in copertina come se fossero l'elemento più importante non solo della storia ma dell'intero numero :)
                              Non solo. Nella storia ce n'è uno solo, e appare solamente in due vignette.
                              Quindi, oltre al fatto che non è un elemento centrale, non ce ne sono neanche così tanti... ::)

*

Slam
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Domenica 20 Ott 2013, 20:38:26
                                Non solo. Nella storia ce n'è uno solo, e appare solamente in due vignette.
                                Quindi, oltre al fatto che non è un elemento centrale, non ce ne sono neanche così tanti... ::)
                                D'accordo, ma un minimo di coerenza la copertina con l'interno del numero ce l'ha. ;) Da come parlavate sembrava proprio che quelle creature fossero balzate fuori inspiegabilmente da chissà dove.
                                « Ultima modifica: Domenica 20 Ott 2013, 20:39:07 da Registrone »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)