L'avevo capito. Sembro davvero così egocentrica? [
Beh, comunque non è che in Italia sia un personaggio strausato, in fondo. Ad esclusione degli ultraheroes, mi pare che siano le uniche con protagonista Paperinika. Storielline brasiliane escluse, ovviamente.
No, tranquilla. Era solo una battuta, visto il nickname.
Hai ragione, però comunque per l'Italia risultano 43 pubblicazioni, il Brasile addirittura 48... Mentre in Danimarca solo 6.
Non so quante ne rimangono escludendo gli Ultraheroes (una caricatura dei personaggi classici), ma credo che siamo sempre al di sopra di 6.
La Danimarca come tutti i paesi noridici è sicuramente molto meno obsoleta dei paesi mediterranei...non penso che due storie Disney possano etichettare una nazione come obsoleta e maschilista
Il "delirio" quando si tratta di storie straniere non smette mai di stupirmi
Il razzismo che c'è nei Paesi nordici da te tanto decantati è a livelli che in Italia neanche immaginiamo, al punto che pochi giorni fa in Inghilterra (un Paese sicuramente non dell'Europa meridionale che tanto ti dispiace) è stato brutalmente ucciso un ragazzo italiano appena 19enne perché "accusato di rubare il lavoro agli inglesi" (sic.).
Nonostante l'Inghilterra faccia parte dell'Unione Europea, quindi con libera circolazione di persone, capitali, beni e servizi, e nonostante il mare di soldi che italiani e stranieri in generale gli portano ogni anno tra turismo, vacanze studio, acquisto di beni inglesi, ecc.
Se per te tutto ciò vuol dire essere "non obsoleti", allora sono contento di non avere i tuoi stessi parametri di giudizio.
Se non va bene l'Inghilterra, vogliamo parlare della situazione svedese che proprio quest'anno ha portato alla rivolta di Stoccolma perché non vengono riconosciuti diritti alle minoranze?
Saranno anche avanzati in materia di democrazia, ma se hanno una mentalità tale da poter mettere ingiuste leggi razziali col consenso della popolazione, per quanto mi riguarda non li prenderei tanto ad esempio.
Non si può pensare che siano paesi completamente positivi o negativi. Io vedo anche i difetti.
E se nelle loro storie le donne o non vengono proprio raffigurate, o vengono raffigurate come attraenti donnine sorridenti senza volontà al servizio dei ricchi uomini (anzi, nella storia di questo numero, vengono anche raffigurate, sempre mute, come ricamatrici, accuditrici di bambini, i classici cliché che mi sanno tanto di '800) allora io lo prendo come un segnale poco positivo.
E' ovvio che poi è vero che si occupano anche delle normali faccende della vita, ma ormai il 50% della popolazione mondiale (arrotondando per difetto) è femminile e ricopre gli stessi ruoli che prima gli erano preclusi (beh, quasi tutti). Possibile che non ci sia mai spazio per un personaggio femminile attivo, anche secondario? Quelle storie sembrano prese dai secoli passati, veramente sembrano fuori dalla Storia... (con la "S" maiuscola
)
Il "delirio" nel denigrare completamente i Paesi mediterranei da parte di certi cittatini mediterranei non smetterà mai di non stupirmi... :
Niente è completamente bianco o nero. Attenzione a non estremizzare.