Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2984

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e i dieci piccoli miliardari
Ciccio, Gastone e l'oriente sfortunato
Quinta fatica - La stella in auge
Il fantasy
Zio Paperone e l'efficientissimo Dollarob

*

Nebulina
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino 2984
    Martedì 29 Gen 2013, 20:55:30
    Ho appena recensito il nuovo numero, dato che nessuno aveva aperto il topic l'ho fatto io, la recensione è poco sopra :-)
    « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2013, 21:03:18 da Nebulina »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 2984
      Risposta #1: Mercoledì 30 Gen 2013, 14:32:43
      Egregio Direttore, mi permetto una piccola censura iniziale: nel redazionale sulla Christie, è stato sbagliato per due volte il nome del venerabile Hercule Poirot, indicato come Hercules...

Ciò posto, Topo giusto nella media, dove si constata l'assenza di una storia degna di questo nome tutta dedicata a Topolino... Sarò monotono, ma repetita juvant, in questi casi (e non la intendo come moviola... ;))!
      Questo il rancio, gente!

Zio Paperone e i dieci piccoli miliardari McGrael / Cavazzano: trama leggibile ma fiacchetta date le premesse. Si poteva fare molto di più, visto che lo Zio investigatore aveva rivestito ottimi altri panni ad opera di Carlo Panaro giusto qualche mese fa... Spettacolare come sempre Cavazzano, anche se in questa storia appare un po' manierista. Ma il manierismo di Giorgione è pura gioia per gli occhi!

Ciccio, Gastone e l'Oriente sfortunato Secchi / Gottardo: scorrevole avventura nel sol levante, godibile senza particolari picchi, dove Ciccio ruba la scena e di brutto al biondino, in modo spassoso e non troppo forzato. Ottimo Gottardo ai disegni, belli e dinamici al punto giusto (beh, per Ciccio è più corretto "statici"...).

Le fatiche di Pippercole: la Stella in auge Michelini / Gottardo: noiosa, nulla di più, ma ben disegnata... coraggio! Ne mancano ancora otto a cadenza quindicinale!

Andiamo al cinema - il fantasy Bosco / Zanchi: sempre bella e comica, sia per la trama, sia per i bei disegni! Continuate così, anche se i generi stanno iniziando a scarseggiare!

Zio Paperone e l'efficientissimo Dollarob Michelini / Chierchini: forse lo sceneggiatore ha perso smalto, forse è solo una mia impressione, ma la storia non decolla mai e mi sembra noiosetta... Chierchini ai disegni resta sempre la solita garanzia, nonostante l'età! Bene così.

Ragazzi, se questa continua ad essere la media, sarà anche alta, ma prima o poi scenderà... :(

« Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2013, 11:10:11 da pkthebest »

*

Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 30 Gen 2013, 15:40:41
        Che piglio,  avvocato :D

Ma, ricollegandomi al discorso dell'avvocato che condivido, a che cosa sarà dovuta la penuria di storie aventi il Topo per protagonista?

Risposta #3: Mercoledì 30 Gen 2013, 16:07:44

Ma, ricollegandomi al discorso dell'avvocato che condivido, a che cosa sarà dovuta la penuria di storie aventi il Topo per protagonista?
          uffa mi manca casty... :( :( lo vorrei vedere più spesso, lui sì che sa come utilizzare al meglio topolino :(
          E mi piacerebbe anche che cavazzano fosse fosse valorizzato con storie di maggior spessore :(
          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2013, 17:55:18 da ele684 »

*

Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 30 Gen 2013, 16:38:13

Forse che commercialmente "tirano" di piu' i paperi ?

Numericchio stiracchiato. Ovviamente ben disegnata "dieci piccoli miliardari" (sono d'accordo con l'Avv, pero', su un certo manierismo cavazzaniano), ma la sceneggiatura, IHMO, presenta buchi clamorosi.
            Degli episodi di Pippercole trovo che quello in questo numero non sia il peggiore, ma mi auguro che ne arrivino di migliori (dato che ne mancano otto).
            "Dollarob" mi e' piaciuta per gli ancora ottimi disegni del Maestro Chierchini, ma la vicenda non coinvolge piu' di tanto.
            Carine invece "Andiamo al cinema ?" (questa serie riesce sempre a strappare le giuste risate) e soprattutto "Ciccio e Gastone e l'oriente sfortunato", dove Secchi utilizza i due carachters in modo inusuale traendone una vicenda simpatica e divertente, ben interpretata ai disegni da un Gottardo in forma.
            Tre stellette stiracchiate.
            Promette bene invece la copertina del prossimo numero (su, dai, Topo ! Che l'anno del numero 3000 e' iniziato un po' sottotono)
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 30 Gen 2013, 16:48:59
              Certamente Mr Bunz, può essere, anzi sarà :)

Però relegare il Topo (non so se sia presente anche nella ministoria di Bosco, non ho ancora il settimanale) a una piccola comparsata nelle Fatiche di Ercole non rende onore al personaggio, mi spiace.

*

Mister Buono
              Ombronauta
              PolliceSu

• Nipote degenere e squinternato!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 30 Gen 2013, 20:20:25
                Dopo il brutto numero della settimana scorsa, il settimanale torna su alti livelli!

Molto carina la copertina del maestro Giorgio Cavazzano, colorata stupendemente da Mirka Andolfo!

Non delude la storia d'apertura dei fratelli McGreal su disegni come da copertina del grandissimo Cavazzano: ottima trama che ci regala un bel mistero e un paio di colpi di scena finale. Da leggere Zio Paperone e i dieci piccoli miliardari. Tiene alta la media del numero il buon Riccardo Secchi che mette giù una bella accoppiata Ciccio-Gastone con Ciccio, Gastone e l'oriente sfortunato che trova ai disegni l'ottimo Alessandro Gottardo: carina e anche se tratta un tema usato e ri-usato (Gastone sfortunato), lo tratta in maniera molto originale. Stavolta non è nemmeno tanto brutto l'episodio di Pippercole che ci racconta La stella in auge: niente di ché, ma sicuramente la migliore (per ora) della serie. Da rivedere alcuni passaggi un poco forzati. Marco Bosco stavolta ci racconta Il fantasy, che è un pò la nota dolente del numero: come tutte le altre storie della serie annoia abbastanza e interessa poco, l'ho trovata comunque migliore di quella della settimana scorsa. Discreto il promettente Stefano Zanchi, che però preferisco con i paperi. Michelini ai testi firma la storia che conclude il numero: Zio Paperone e l'efficientissimo Dollarob ha la fortuna di trovare un Chierchini particolarmente ispirato che dà il meglio di sè, la storia pur non essendo molto originale è abbastanza divertente e gradevole da leggere.

Poco da dire invece sui Topo Gulp, tutti poco divertenti e mal disegnati: la Martusciello se con Paperino se la cava, lo stesso non si può dire con Kay K che è orrenda, di Pochet poi non se ne parla con quei becchi piccoli e personaggi fatti male e statici.

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Gen 2013, 21:14:29
                  Forse che commercialmente "tirano" di piu' i paperi ?

In effetti... i paperi tirano più dei topi da almeno 70 anni nei cartoni e 60 nei fumetti.
                  Se per 'topi' intendiamo tutti gli abitanti di Topolinia, i vari Indiana, Macchia, Gamba, Manetta, Eta Beta oltre ai canonici, ben valorizzati ad esempio in 'Pippo Reporter' (tranne Mickey che è comunque in un certo senso presente con la sua assenza), sono protagonisti quasi al pari dei paperopolesi (paperi ma non solo).
                  Per Mickey la politica redazionale mi  pare indichi il 'poco ma buono', rare uscite ma d'effetto, qualità più che quantità: e dunque Casty ma anche Gagnor, Ziche, Panaro, Sisti...
                  Può essere interpretata anche come una forma di rispetto per questo storico personaggio che da il nome alla altrettanto storica testata.
                  E la cosa mi trova d'accordo, come penso gran parte dei lettori (Avvocato a parte ;D).  
                  « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2013, 21:22:36 da leo_63 »

*

aripasolo
                  Brutopiano
                  PolliceSu

• *
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Gen 2013, 21:43:35
                    Buonasera a tutti,

il mio personale commento su questo numero è davvero superpositivo!

COPERTINA.. bella!

vignetta Ziche...spassosissima!

ZIO PAPERONE e i dieci piccoli miliardi...beh..non è un vero e proprio giallo come si preannunciava ma cmq buona storia a e ottimi disegni del maestro Cavazzano da lustrarsi gli occhi... Piaciuta molto l'idea della cena con vista....! Certo che con storie piu valide Cavazzano ci regalerebbe il paradiso!

CICCIO GASTONE oriente sfortunato...storia simpatica nonostante la presenza di ciccio. (personalmente non lo digerisco)..molto buoni i disegni, ho apprezzato i riferimenti alla cultura giapponese ('sto paese mi affascina). che dire? buona!

PIPPERCOLE..graziosa! la migliore della serie, ottimi disegni (a parte qualche espressione topolino un po grezza a volte)e ed una trama carina che ho aprezzato.

ANDIAMO AL CINEMA, il fantasy..divertente e ben fatta!

ZIO PAPERONE e il DOLLAROB..ah...che spasso...per me la migliore. Intendiamo...la storia è poco originale ma cmq ben sviluppata, stupisce il finale per atteggiamento edi. Ma i disegni...che bellezza...stupendi!..molto espressivi, molto curati in dettagli, con bei colori e con zioapaperone supergrintoso e supetaccagno!.. applausi al maestro/sommo/gran Ciambellano  Chierchini...un mito! :)

Articoli redazionali...OTTIMI! bravi ragazzi anzi ...ragazze visto che sembra che la redazione del topo ci lavorino 95% donne!
                    Gioco risolvi giallo...non ho capito una mazza...ma qui entra in gioco la mia età!

*

Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 30 Gen 2013, 22:15:24
                      Può essere interpretata anche come una forma di rispetto per questo storico personaggio che da il nome alla altrettanto storica testata.
                      E la cosa mi trova d'accordo, come penso gran parte dei lettori (Avvocato a parte ;D).  

Perfetta lettura della questione Cornelius. Basta guardare i numeri del sondaggio delle migliori storie del 2012 di paperi e topi per rendersi conto della legittimità della tua interpretazione.
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 30 Gen 2013, 22:52:18
                        Il mio commento:
                        Zio Paperone e i dieci piccoli miliardari: voto 7,5
                        La trama è interessante ma poteva essere sfruttata meglio: il passaggio della scoperta del colpevole mi è sembrata troppo veloce e non ha dato quella giusta ed aspettata dose di suspence. Cavazzano sempre in forma
                        Ciccio, Gastone e l'oriente sfortunato: voto 7,5
                        Simpatica storia che regala sorrisi con un'inconsueta coppia di protagonisti
                        Le fatiche di Pippercole: la stella in auge: voto 6
                        Episodio migliore dei precedenti anche se questa serie finora non decolla
                        Andiamo al cinema - Il fantasy: voto 6,5
                        Molto divertente con un Zanchi che ho trovato particolarmente ispirato in alcune vignette
                        Zio Paperone e l'efficientissimo Dollarob: voto 7,5
                        In questa storia ho ritrovato il Michelini di un tempo (i robocani da guardia mi hnno ricordato Qui, Quo, Qua in le avventure di Pinocchio) e un Chierchini sempre in forma con quei ribassi a china che caratterizzano il suo stile attuale

*

Leo .
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Gen 2013, 23:29:32
                          La prewiew del prossimo numero mi ha letteralmente mandato in fibrillazione. Come farò ad aspettare sette giorni?

Cioè... sul Topolino della prossima settimana succede una cosa che non succedeva dal 1967 ed era l'unica volta che era successa.

E già il titolo è intrigantissimo.

Grazie, Francesco Artibani e Alessandro Perina.

Veramente, grazie.

*

Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 30 Gen 2013, 23:33:35
                            Ho notato, e credo anche voi, una particolarità nella storia disegnata da Chierchini: avete visto che Archimede durante la storia va segretamente dal parrucchiere e si "risistema" la chioma? Il buon Chierchini ci stupisce sempre!

*

Amelia de Spell
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 31 Gen 2013, 01:12:47
                              La prewiew del prossimo numero mi ha letteralmente mandato in fibrillazione. Come farò ad aspettare sette giorni?

Cioè... sul Topolino della prossima settimana succede una cosa che non succedeva dal 1967 ed era l'unica volta che era successa.

E già il titolo è intrigantissimo.

Grazie, Francesco Artibani e Alessandro Perina.

Veramente, grazie.

E qual è questa cosa?

*

Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 31 Gen 2013, 01:45:05
                                E qual è questa cosa?

:o   PdP vs RK vs CF !!! :o
                                « Ultima modifica: Giovedì 31 Gen 2013, 01:46:20 da leo_63 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)