Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2984

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e i dieci piccoli miliardari
Ciccio, Gastone e l'oriente sfortunato
Quinta fatica - La stella in auge
Il fantasy
Zio Paperone e l'efficientissimo Dollarob

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2984
    Risposta #30: Venerdì 1 Feb 2013, 16:45:50
    Solo io ho avuto l'impressione che, nel leggere l'autoconclusiva di Pochet,  di respirare diversi echi facciniani?

No, non sei l'unico. Ad un primo sguardo ho pensato fosse di Faccini. Dopo averla letta, anche la sceneggiatura mi e' sembrata stile Faccini.
    Carina, comunque.
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Lucandrea
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 1 Feb 2013, 17:09:45
      Chissà se nelle prossime autoconclusive di questa serie Pochet manterrà questo carattere facciniano, potrebbe essere un'interessante aspetto da tenere in considerazione per le prossime uscite del Topo

*

Astrongman
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 1 Feb 2013, 18:54:51
        I disegni sì, la sceneggiatura...un po' meno ;)

*

Astrongman
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 1 Feb 2013, 22:34:20
          Numero scarsino che non mi ha convinto più di tanto, ma andiamo con ordine:

Zio Paperone e i dieci piccoli miliardari(Pat e Carol McGreal-Cavezzano):
          Storia banaluccia e insipida che cerca di dare un adattamento allo splendido libro di Agatha Christie.Senza l'uccisione di uno dei personaggi(o la sparizione, come nel bellissimo Dieci Piccoli caimani)la vicenda perde tutto il suo fascino, la caratterizzazione dei dieci piccoli miliardari è totalmente stereotipata e poi, scusate, a che cosa porta l'indagine di Paperone se i colpevoli si rivelano da soli dopo una pagina?Bah, bah...I disegni del sempre ottimo Cavezzano risollevano la media.
          Voto:6

Ciccio, Gastone e l'oriente sfortunato(Secchi-Gottardo)
          Secchi ci regala una storia più che godibile che ci mostra il duo inusuale Ciccio-Gastone.Divertenti i danni provocati da Gastone e Ciccio lottatore di sumo.I disegni di Gottardo sono altalenanti ma nel complesso piuttosto buoni.
          Voto:7.5

Le dodici fatiche (e 1/2) di Pippercole, quinta fatica:la stella in auge(Michelini-Ferraris)
          Stelle parlanti???ho detto tutto...
          Voto:5

Andiamo al cinema?Il fantasy(Bosco-Zanchi)
          Bosco abbandona le storie mute e torna a farci ridere.Questa storia è IMHO una delle più riuscite della serie Andiamo al cinema? quando ho letto "Gli ho mostrato le loro suocere in seduta dall'estetista" mi sono sganasciato dal ridere!XD
          Voto:7

Zio Paperone e l'efficentissimo Dollarob(Michelini-Chierichini)
          Storiella senza troppe pretese ma piuttosto godibile.Non mi è piaciuto che alla fine Paperone non si sia liberato del fastidioso robot, cosa che di solito succede sempre nelle storie di questo genere.Non è un po' strano che Edi si affezioni così tanto a uno qualunque dei tanti robot costruiti da Archimede??Il tratto di Chierichini mi piace molto, è molto retrò.
          Voto:6.5

*

Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 1 Feb 2013, 23:08:56
            Commento sul numero 2984:

Copertina: voto 8.
            Ottima copertina disegnata magistralmente dal grande Cavazzano. Bella nella sua semplicità in cui l'espressione di Paperone mi ricorda la stessa apparsa sulla copertina del veliero d'argento.

Zio Paperone e i dieci piccoli miliardari: voto 7.
            Gialletto senza troppe pretese, ma comunque piacevole. Prima parte abbastanza lineare, la tensione sale pian piano a metà vicenda concludendosi con un bel colpo di scena. Forse un pò sbrigativa la cattura del colpevole. Nulla da dire per quanto riguarda i disegni del grande Giorgio che si mantengono su livelli eccellenti sia nelle espressioni dei personaggi sia negli sfondi. Chapeau al grande maestro.

Ciccio, Gastone e l'oriente sfortunato: voto 7.
            Simpatica storia con una coppia innovativa. Poteva essere gestita meglio: mi sono sembrate un pò forzate le rivelanti doti di Ciccio ma comunque si lascia leggere. Gottardo un pò in calo ma complessiamente buono.

Le 12 fatiche (e 1/2) di Pippercole - Quarta fatica. La stella in auge: voto 5,5.
            Questa serie continua a non prendermi annoiandomi durante la lettura. Ferraris in forma.

Andiamo al cinema? Il fantasy: voto 6,5.
            Tutt'altra cosa questa serie. Geniale su ogni punto di vista: ennesimo episodio all'insegna dell'umorismo. Zanchi continuo a non gradirlo.

Zio Paperone e l'effecientissimo Dollarob: voto 6,5.
            Storia piuttosto lineare. Non è male e si lascia leggere ma non è nulla di che. Nonostante le numerose imprecisioni continuo ad amare il tratto di Chierchini. L'età si fa sentire ma quello stile antico è una vera gioia per gli occhi.

Nel complesso nessuna storia è brutta ma allo stesso tempo nessuna spicca il volo. Voto: [smiley=voto2.gif]
            Mi dispiace dirlo ma noto un netto calo nelle ultime uscite (eccetto il numero di Pippo Reporter). Fortunatamente il next si preannuncia migliore.

• **
            • Signore Del Tempo
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Sabato 2 Feb 2013, 01:35:35
              Non ci credo di tutte le città che Gastone poteva vincere i biglietti...
              SESTO SAN GIOVANNI

dove vivo io! ahah

*

Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Sabato 2 Feb 2013, 10:41:44
                Molto carina e divertente la storia con Gastone e Ciccio. Non me l'aspettavo così divertente e forse alla fine risulta la migliore della settimana. Bella anche quella di Chierchini.

Sui dieci piccoli miliardari... d'accordo su quasi tutto. Il giallo è troppo sbrigativo, non c'è una vera indagine e non si vede dove sia la parodia del romanzo della Christie. Paperone detective, seppur una tantum, ce lo vedo, ma qui viene usato veramente male. Sono probabilmente l'unico che ha mal tollerato l'ambientazione lunare. Bellissima la tavola con vista sulla terra, non ne faccio una questione di grafica e disegno. La critica è rivolta alla sceneggiatura. Sarò troppo retrò, ma trovo che quello che nelle intenzioni doveva essere un giallo tradizionale ha bisogno di un'ambientazione tradizionale. Ripeto: sarò io che odio la troppa modernità-tecnologia nelle storie. Però provate ad immaginare un film basato su un romanzo della Christie ambinetato sulla luna. A me vengono i brividi (e non è suspance! E' disgusto!)

*

Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (3)

• Ex "W Donald Duck"
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #37: Sabato 2 Feb 2013, 12:33:30
                  Ho avuto modo di compraro solo ieri e finora ho letto solo la prima storia,che sarebbe anche la storia d'apertura: PAPERONE E I DIECI PICCOLI MILIARDARI.
                  E' una storia ispirata al romanzo 10 piccoli indiani di Agatha Cristhie.

Devo dire che mi è paciuta.Come era pevedibile, lasciamo ovviamente stare la suspense e il colpevole(era troppo scontato).

A me non è sembrato scontato. Le due sorelle si comportano come gli altri miliardari, il personaggio più misterioso (e quindi probabile colpevole) è sicuramente Mister Howard.

Comunque sono sicuro che se questa storia fosse stata in fondo al numero (senza copertina, senza articolo, senza redazionale) e se non avesse ricalcato (a partire dal titolo) il giallo della Christie, non ci sarebbero state tutte queste critiche.
                  A mio avviso è stata gonfiata un pò troppo per poi rivelarsi una storia discreta ma notevolemte inferiore alle aspettative.

*

Astrus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Affamato di grandi storie
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Sabato 2 Feb 2013, 13:15:50
                    i disegni del Dollarob non sono di Guerrini ma di Chierchini
                    Ops. Piccola svista :)
                    Corretto.

*

Topoden95
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                    • Affamato collezionista
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Sabato 2 Feb 2013, 14:33:55
                      A me non è sembrato scontato. Le due sorelle si comportano come gli altri miliardari, il personaggio più misterioso (e quindi probabile colpevole) è sicuramente Mister Howard.
                      Si però se il colpevole era per davvero Mr. Howad sarebbe stata una storia troppo banale. ::) ::)
                      Le 2 sorelle si,si sono comportate come tutti gli altri miliardari,ma non sempre: quando infatti si sono recate da Archimede (per una scusa) per chiedere tutte quelle informazioni tecniche sul'astronave mi sono insospettito...

CONSULTIAMO IL MANUALE!

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Sabato 2 Feb 2013, 14:47:31
                        Comunque sono sicuro che se questa storia fosse stata in fondo al numero (senza copertina, senza articolo, senza redazionale) e se non avesse ricalcato (a partire dal titolo) il giallo della Christie
                        Cioè se fosse stata un'altra storia :P
                        Le critiche ci sono perchè se crei un hype di un certo livello, scomodando forse il più famoso dei gialli della christie e il più famoso dei disegnatori disney, con tanto di articolo ed editoriale, se poi la storia non è all'altezza è giusto che la cosa venga fatta notare.
                        Che poi non è neanche brutta, è semplicemente fiacca. E per fare una storia fiacca col materiale lasciatoci dalla christie ce ne vuole!
                        Col senno di poi, se danese doveva essere, avrei preferito piuttosto un'accoppiata gilbert/andersen, almeno la buttavano in vacca e si rideva a crepapelle, ma così... :-/

*

prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Sabato 2 Feb 2013, 16:15:56

Comunque sono sicuro che se questa storia fosse stata in fondo al numero (senza copertina, senza articolo, senza redazionale) e se non avesse ricalcato (a partire dal titolo) il giallo della Christie, non ci sarebbero state tutte queste critiche.
                          A mio avviso è stata gonfiata un pò troppo per poi rivelarsi una storia discreta ma notevolemte inferiore alle aspettative.

Sì, sono pienamente d'accordo. Storia normalissima migliorata dai disegni di Cavazzano; delude un po' per le alte aspettative dovute alla copertina e al redazionale. Le straniere a me non regalano mai niente di particolare. -_-'
                          ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Sabato 2 Feb 2013, 16:44:23
                            Non so se la storia Zio Paperone e i dieci piccoli miliardari sia stata in origine pensata per essere accompagnata da copertine, editoriali, servizi, rubriche ecc... dedicati alle attinenze col romanzo della Christie.
                            In tal caso, io non ho mai letto il romanzo originale, non posso fare paragoni, ma posso solo dire che la storia (fra alti e bassi) si lascia leggere.
                            In caso contrario, la 'colpa' sarebbe della redazione italiana che ha pompato a mille una semplice storia danese, dandole fin troppa importanza. Ma se questo servisse per dedicare maggiore attenzione alla storia bomba del prossimo numero, sono perdonatissimi. ;)
                            Detto ciò, Cavazzano sempre da sbav! Incredibile come ogni sua vignetta potrebbe diventare un'illustrazione a sè.

PS: non mi ricordavo che Chierchini avesse rivisitato completamente il design per Archimede. :o Nelle storie anni '80 lo ricordo mooolto diverso! Inoltre non vi sembra che il Maestro ogni tanto abbia qualche eco cavazzaniana (es. Paperone che si dispera a becco spalancato)?

*

Topoden95
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Affamato collezionista
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Sabato 2 Feb 2013, 21:28:51

PS: non mi ricordavo che Chierchini avesse rivisitato completamente il design per Archimede. :o Nelle storie anni '80 lo ricordo mooolto diverso! Inoltre non vi sembra che il Maestro ogni tanto abbia qualche eco cavazzaniana (es. Paperone che si dispera a becco spalancato)?

Mah... a me Paperone mi sembra lo stesso che disegnava Chierchini 30 anni fa...,dov'è che lo trovi diverso? :-? :-?

Per il resto concordo su Archimede:non l'avevo mai visto così da Chierchini.

CONSULTIAMO IL MANUALE!

*

Astrongman
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Sabato 2 Feb 2013, 22:12:55
                                Bah, l'annata 2013 dopo un inizio scoppiettante fatica a decollare...
                                Speriamo nel prossimo numero che, viste le premesse, sembra essere sensazionale con il ritorno di Cuordipietra Famedoro! :D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)