Intervengo con molti mesi di ritardo, avendo letto solo ora questo numero e quelli immediatamente precedenti.
sembrano passare due messaggi: primo, sono i lavoratori che devono pensare a proteggersi e secondo, il seguire completamente le regole di sicurezza porta ad eccessi assurdi.
Avevo pensato anch'io con un certo fastidio al primo punto da te fatto notare. Ma (avendo fortissimi pregiudizi in proposito) sospetterei che, vista la dicitura "in collaborazione con il ministero..." nella pagina seguente alla storia e pensando alla politica in Italia nel 2011, e' gia' tanto se otteniamo questo tipo di morale.
In sostanza, alla tua domanda
O gia' il parlarne cosi' e' un buon inizio?
risponderei "Si', di questi tempi lo e'." (Anche perche' comunque la storia e' gradevole; e ho trovato molto piacevole il nome "Usbergo"). Si puo' fare di meglio e spero che in futuro (quando, mi auguro, potro' percepire l'Italia come piu' civile) succeda; ma per ora cerco di accontentarmi.
Passando al resto del numero, concordo col giudizio generale e porgo le mie lodi agli autori. La mia lamentela piu' seria riguarda i
Dieci piccoli caimani. Molto bella, ma mi ha lasciato l'impressione che avrebbe avuto bisogno di piu' pagine: ho trovato che dopo la scomparsa del colonello gli eventi si svolgano troppo in fretta. Avrei voluto vedere sviluppati meglio i sospetti reciproci e le particolarita' dei dieci personaggi; anche le sparizioni sono solo velocemente riassunte, col risultato, imho, di diminuire la suspence. E il modo in cui Pippo risolve la situazione mi e' sembrato un po' troppo facile. La qualita' della storia resta molto alta e i bigturks meritano certamente lodi, ma sono rimasto un po' deluso; a mio giudizio, l'episodio
Scuola di volo e' piu' riuscito (lo definirei un piccolo capolavoro), mentre qui le aspettative che mi ero formato a meta' storia sono rimaste in parte insoddisfatte.
Vista l'attenzione della serie al contesto storico, mi chiedo se l'inserimento di un nipote di Darwin non sia da intendersi come un accenno al
processo Scopes.