Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3098

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Agente speciale Ciccio in: Il peso del dovere
Gusto, amore e... cibologia!
Minni, Topolino e l'impeccabile Mary Lou
Quattro nella tenda
Macchia Nera e lo scoop compromettente
Zio Paperone e il marketing odorofonico

Topolino 3098

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3098
    Risposta #15: Domenica 12 Apr 2015, 22:01:29
    Dipende di che Macchia Nera stiamo parlando probabilmente.
    [CUT]
    No, secondo me il Macchia di questa storia è, alla fine, quello autentico, temutissimo e misconosciuto, che però non ama uccidere né torturare quando può fare diversamente (ecco perché anguille solleticanti anziché piraña. Si è comportato "benissimo" rispetto ai suoi canoni originari. Secondo te come avrebbe dovuto muoversi?

*

doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Domenica 12 Apr 2015, 23:07:54
      No, secondo me il Macchia di questa storia è, alla fine, quello autentico, temutissimo e misconosciuto, che però non ama uccidere né torturare quando può fare diversamente (ecco perché anguille solleticanti anziché piraña. Si è comportato "benissimo" rispetto ai suoi canoni originari. Secondo te come avrebbe dovuto muoversi?
      Macchia Nera, alla fine del Mistero, alla domanda sul perché anziché uccidere direttamente, delegava l'assassinio di Topolino a marchingegni, risponde che è dovuto al fatto che non può assistere alla morte di una persona direttamente perché troppo debole di cuore. Ma comunque sia, i marchingegni che lui inventa sono sempre strumenti di morte, questo è indubbio no?

Ma a dirti la verità quello che mi ha disturbato veramente in questo raccontino, non è quel particolare in sé, è, innanzi tutto, quello di voler andare a scavare l'infanzia del criminale che, dal mio punto di vista non ha senso: i personaggi dei fumetti non sono mai stati bambini come non invecchieranno mai. In secondo luogo e, ancor di più, quello che mi disturba sono tutte le varie scenette buffe in cui egli viene coinvolto, con relativi commenti, fra cui anche quella dei pesci solleticanti.

Macchia Nera non fa mai ridere, non è un personaggio che può avere una vena comica. Tuttalpiù può strappare un sorriso perché è molto ironico - intelligentemente ironico - e sarcastico con chi considera - cioè tutti - meno intelligente di lui.
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Rud Kaminski
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Lunedì 13 Apr 2015, 00:21:23
        Citazione da: 1819231 link=1428334115/16#16 date=1428872874
        (...) i personaggi dei fumetti non sono mai stati bambini come non invecchieranno mai. (...)
        /quote]

Don Rosa avrebbe qualcosa da ridire... ;)

*

doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Lunedì 13 Apr 2015, 12:26:02
          (...) i personaggi dei fumetti non sono mai stati bambini come non invecchieranno mai. (...)
          /quote]

Don Rosa avrebbe qualcosa da ridire... ;)
          Hai ragione correggo il tiro.

L'infanzia o l'invecchiamento di un personaggio dei fumetti deve essere coerente col personaggio stesso e soprattutto con la sua storia.

Macchia Nera arriva improvvisamente a Topolinia dall'Europa  incaricato da un "sindacato del crimine" straniero di rubare la formula del Radium da cui può nascere la bomba atomica. Dunque: come può avere Macchia Nera frequentato le scuole di Topolinia?

*

pkthebest
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #19: Lunedì 13 Apr 2015, 12:47:07
            Aveva studiato a Topolinia da bambino prima di andare in Europa e poi tornare in America.

*

Kim Don-Ling
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Lunedì 13 Apr 2015, 14:13:50
              Gli GNAM mi sono indigesti a prescindere e questa strana storia carceraria/alimentare, non depone a loro favore.

Meglio Vito che imbastisce una trama piuttosto classica e, pur senza raggiungere quella freschezza che lo ha contraddistinto finora nelle storie papere, dà vita ad una buona storia. Peccato, in questo caso, per Mazzarello che proprio non riesco ad apprezzare.

Quattro nella tenda, invece, è originale e divertente: un'ottima breve.

Tutto sommato, ho gradito anche la storia di Macchia Nera: chiaramente non stiamo parlando di un capolavoro e il temibile villain viene sfruttato per generare effetti comici, però non l'ho trovato così snaturato, visto che alla fine ottiene il suo risultato e che il "fattaccio" che doveva coprire non era l'abusatissimo precedente che lo voleva buono, ma la sua prima "marachella" scolastica. Zironi aiuta molto, secondo me, a dare un tono meno ridicolo e più serio al tutto.

Infine, la storia conclusiva ho fatto davvero fatica a ricordarla, e questo, se da un lato mi ricorda che il tempo passa e che la memoria non è più quella di una volta, dall'altro penso sia causato dallo scarsa attrazione che questa storia, simile ad altre già viste in passato, ha esercitato su di me.
              « Ultima modifica: Lunedì 13 Apr 2015, 14:17:17 da inthenight »
              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Lunedì 13 Apr 2015, 18:37:48
                Aveva studiato a Topolinia da bambino prima di andare in Europa e poi tornare in America.
                ;D ;D ;D
                « Ultima modifica: Lunedì 13 Apr 2015, 18:38:19 da 1819231 »

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Lunedì 13 Apr 2015, 19:15:06

In un numero dove Ciccio è super protagonista (copertina, storia principale, redazionale di cibologia, storia breve - sebbene nascosto - storia finale con cameo) voglio di nuovo sottolineare lo splendido tratto del disegnatore Giuseppe Ferrario, dedito solitamente a illustrare i redazionali di Paperoga e Paperetta (la più bella e convincente tra le tante viste è la sua), arricchiti in questo numero sul cibo dalla presenza di Paperino, Dinamite, Nonna Papera e il suddetto 'prezzemolone' Ciccio.
                  A quando una storia disegnata da questo convincente artista?

AGENTE SPECIALE CICCIO - IL PESO DEL DOVERE
                  Divertente, piacevole e abbastanza articolato: il ritorno degli GNAM non delude. 'Spaventa' la perdita del solito aplomb da parte di Ciccio, contro il suo capo. Dietro ogni placido Ciccio...ne c'è sempre una rabbiosa e cattiva creatura vendicativa (come più o meno disse Maurizio Costanzo parecchi anni fa).

MINNI, TOPOLINO E L'IMPECCABILE MARY LOU
                  Nel quotidiano di Topolinia entra un po' di giallo-rosa che non guasta. Nel giardino tra gli amici di quartiere avrei inserito anche Patrizia, come faceva a volte Scarpa con le sue Strip Stories e oggi a volte fa Casty (tanto per non dimenticarci di questo character gottfredsoniano). Mazzarello delinea troppo simili le due nuove protagoniste Cordelia e Mary Lou: quest'ultima provoca in Minnie particolari reazioni ben descritte dal bravo Vito.

QUATTRO NELLA TENDA
                  Bel titolo solo per il fatto di non ripetere il solito nome di personaggio e... Sarebbero da utilizzare più spesso titoli del genere: si potrebbe cominciare con uno a numero. Questa breve si distingue anche per non far vedere mai i quattro protagonisti dei quali sappiamo l'identità tramite i dialoghi.

MACCHIA NERA E LO SCOOP COMPROMETTENTE
                  Una 'paninata' (non nel senso di casa distributrice ma di autore) resa digeribile anche dagli accattivanti disegni di Zironi, uno degli illustratori Disney più interessanti.

ZIO PAPERONE E IL MARKETING ODOROFONICO
                  Una 'macchettata' resa digeribile anche dai disegni anatrini di Amendola, più dinamici e articolati del solito (bravo il disegnatore anche per aver dato una folta capigliatura a Rockerduck). 
                  « Ultima modifica: Lunedì 13 Apr 2015, 19:48:16 da leo_63 »

*

Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Martedì 14 Apr 2015, 13:06:32
                    Due parole su questo numero 3098, che si fà notare già dalla cover per il ritorno di Ciccio (in versione agente g.n.a.m.) e Nonna Papera (strano, in realtà, dato che nella storia non compare): nel complesso mi sembra un bel disegno, molto agreste e "pacioso" ma carino.

La storia d'apertura è Agente Speciale Ciccio in: il peso del dovere, simpatico ritorno del gruppo degli agenti "gnam" con una vicenda in cui anche Ciccio riesce a perdere le staffe e fare di testa sua. Storia discreta, nulla di trascendentale ma comunque sufficiente.
                    Si prosegue con Minni, Topolino e l'impeccabile Mary Lou, storia ambientata in buona parte nel giardino e nella villetta di Minni, che mescola giallo e mondanità topolinese. Bella storia, forse più meritevole della cover rispetto alla precedente, dalla trama non scontata.
                    La breve del numero è Quattro nella tenda, una mega-gag che vede protagonisti i tre cugini paperi più Ciccio, quest'ultimo molto poco protagonista, in realtà, ma decisamente presente! Personalmente l'ho trovata molto divertente ed originale, a partire dal titolo.
                    Decisamente di buon livello anche la successiva Macchia Nera e lo scoop compromettente, che una volta tanto ci presenta un Macchia Nera, non dico spietato, ma quantomeno temuto e deciso a perseguire i suoi scopi; molto ho apprezzato la scena in cui il giornalista ficcanaso viene catturato e intrappolato in un "coso" che riecheggia (molto parzialmente) i mortali macchinari del "buon" Macchia Nera di una volta. La trama non è particolarmente complessa, ma la storia si fà apprezzare.
                    Infine, Zio Paperone e il marketing odorofonico è forse la storia che ho apprezzato meno, non molto originale seppur con qualche gag simpatica (tipo le esagerate crisi che colpiscono di volta in volta i protagonisti), con una trama poco interessante ed un finale troppo smielato.
                    Nel complesso credo si tratti di un numero di discreto livello che, pur in assenza di particolari vette, riesce comunque a mantenere un sufficiente livello di intrattenimento per tutto il suo svolgimento, con appena un passo indietro solo nel finale.

PS: mi auguro veramente che l'università gastronomica presentata nell'articolo abbia ben pagato la pubblicità fattagli, possono ben permetterselo con rette di circa 14.000 euro per un anno di corso di laurea triennale  :o
                    « Ultima modifica: Martedì 14 Apr 2015, 13:21:16 da Angelo85 »
                    Tritumbani fritti!

*

Amarena Chic
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • The Phantom Blot
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Martedì 14 Apr 2015, 17:14:08
                      Macchia Nera non fa mai ridere, non è un personaggio che può avere una vena comica. Tuttalpiù può strappare un sorriso perché è molto ironico - intelligentemente ironico - e sarcastico con chi considera - cioè tutti - meno intelligente di lui.
                      Non sono d'accordo con questa tua ultima affermazione. Non è detto che un personaggio non possa cambiare col tempo e rinnovarsi.
                      Macchia Nera io lo vedo benissimo sia nel ruolo del malvagio senza scrupoli, che con le sue macchine di morte attenta alla vita di Topolino, sia come comparsa comica, in quanto la sua intelligenza e il fatto che sia un criminale lo portano a collidere con quella che è la vita di tutti i giorni e le situazioni più "pragmatiche", che non sono sempre inseguimenti con la polizia o tentativi di furto, ma qualsiasi altra cosa, generando un effetto comico non indiffetente!(basti pensare a "Macchia Nera e il buon vicinato") Alla fine stiamo parlando di un personaggio di un fumetto Disney, che tra l'altro non mi è parso minimamente snaturato in questa storia, per cui l'unico limite è la fantasia ;)
                      « Ultima modifica: Martedì 14 Apr 2015, 17:19:06 da Kaku »
                      Dovere. Tempo. Destino.

Tutto tende a separarci e di fatto ci separa.

Ma il sentimento non conosce frontiere.

E mi unisce a te come se avessi per sempre le mie mani nelle tue
                      [img]http://i.imgur.com/1SKRS4B.jpg?1[/img

*

doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Martedì 14 Apr 2015, 18:58:38
                        Non sono d'accordo con questa tua ultima affermazione. Non è detto che un personaggio non possa cambiare col tempo e rinnovarsi.
                        Macchia Nera io lo vedo benissimo sia nel ruolo del malvagio senza scrupoli, che con le sue macchine di morte attenta alla vita di Topolino, sia come comparsa comica, in quanto la sua intelligenza e il fatto che sia un criminale lo portano a collidere con quella che è la vita di tutti i giorni e le situazioni più "pragmatiche", che non sono sempre inseguimenti con la polizia o tentativi di furto, ma qualsiasi altra cosa, generando un effetto comico non indiffetente!(basti pensare a "Macchia Nera e il buon vicinato") Alla fine stiamo parlando di un personaggio di un fumetto Disney, che tra l'altro non mi è parso minimamente snaturato in questa storia, per cui l'unico limite è la fantasia ;)
                        Ma... che posso dirti?
                        Mi sto rendendo conto che probabilmente anche questa è una cosa, almeno in parte, generazionale, nel senso che, non tutti ma certamente la maggioranza dei lettori più giovani, hanno in mente un altro Macchia Nera, rispetto a chi, come me, conosce un unico Macchia Nera e vorrebbe che tale fosse rimasto e, anzi, avrebbe auspicato che questo personaggio fosse utilizzato in ben altra maniera fin dai lontani anni 60.

Il discorso poi che un personaggio possa cambiare col tempo e rinnovarsi è già fatto da altra parte qui nel forum: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1428779303/0#0 e vede una sostanziale divisione fra chi ritiene che i personaggi debbano avere le loro caratteristiche peculiari salde e chi ritiene di no.

Dal mio punto di vista più che cambiamento dei personaggi, parlerei d'involuzione dei personaggi e dunque anche d'involuzione delle storie. Ma, come ho detto spesso, a questo punto non posso far altro che prendere atto di come sono andate le cose e che alla maggioranza dei lettori più giovani, va bene così!
                        « Ultima modifica: Martedì 14 Apr 2015, 19:03:14 da 1819231 »

*

brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 15 Apr 2015, 12:54:09
                          Scusate il commento mordi e fuggi, ma ci tenevo a fare pubblicamente i miei apprezzamenti per la genialata di "Quattro nella tenda".
                          Noi non vedremo MAI i 4 personaggi coinvolti, ma attraverso un gioco nemmeno troppo forzato riusciamo ugualmente a capire di chi si tratta, e a chi appartenga ogni singolo balloon.
                          E come non parlare della bravura di Gottardo, che riesce nientemeno a far recitare una tenda da campeggio??!*

Son queste piccole perle che mi deliziano la lettura!

* chissà se gli autori della storia si sono in minima parte ispirati a questa gag di AG&G? ;)

*

emmevi
                          Evroniano
                          PolliceSu   (2)

• **
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #27: Mercoledì 15 Apr 2015, 14:11:12
                            chissà se gli autori della storia si sono in minima parte ispirati a questa gag di AG&G? ;)

No, la fonte d'ispirazione è un'altra. Tutti (o quasi) i dettagli li trovi nel mio blog:ftp://http://unamoledifumetti.blogspot.it/2015/04/topolino-3098.html.
                            Ti ringrazio per i complimenti!
                            emmevi

*

brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 15 Apr 2015, 14:52:15

No, la fonte d'ispirazione è un'altra. Tutti (o quasi) i dettagli li trovi nel mio blog:ftp://http://unamoledifumetti.blogspot.it/2015/04/topolino-3098.html.
                              Ti ringrazio per i complimenti!

Grazie a te della precisazione.  :)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Apr 2015, 14:52:38 da brigo »

*

Amarena Chic
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • The Phantom Blot
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 16 Apr 2015, 22:02:09
                                Il discorso poi che un personaggio possa cambiare col tempo e rinnovarsi è già fatto da altra parte qui nel forum: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1428779303/0#0 e vede una sostanziale divisione fra chi ritiene che i personaggi debbano avere le loro caratteristiche peculiari salde e chi ritiene di no.

Grazie mille per il link al topic. Lo andrò sicuramente a leggere con attenzione. Io la mia opinione te l'ho esposta, poi è normale avere opinioni diverse.  :P
                                Dovere. Tempo. Destino.

Tutto tende a separarci e di fatto ci separa.

Ma il sentimento non conosce frontiere.

E mi unisce a te come se avessi per sempre le mie mani nelle tue
                                [img]http://i.imgur.com/1SKRS4B.jpg?1[/img

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)