Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3093

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (49)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'impero sottozero
Paperina e il viaggio impossibile
Paperino e il “selfie” definitivo
Zio Paperone e il castello della doppia battaglia

Topolino 3093

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3093
    Lunedì 2 Mar 2015, 17:55:17
    Copertina

    Concept, disegno e colore di Casty

    Che aria tira a... Paperopoli (di Silvia Ziche, 1 tavola)

    TopoStory: Misteri... Di ghiaccio
    Topolino e l'impero sottozero - seconda parte (38 tavole)
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Casty

    Topolino e l'impero sottozero - terza parte (35 tavole)
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Casty

    Paperina e il viaggio nell'impossibile (6 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni
    Disegni di Massimo Asaro

    Paperino e il selfie definitivo (9 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Jacopo Cirillo
    Disegni di Nico Picone

    Zio Paperone e il castello della doppia battaglia (30 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni di Davide Baldoni


    Magie Papere (1 tavola di Silvia Ziche)

    Pippo e lo yoga (striscia di Donald Soffritti)

    Etciù - A ciascuno il suo (1 tavola di Carlo Panaro e Andrea Lucci)

    Un amico dal futuro - Orgoglio ladresco (1 tavola di Carlo Panaro e Stefania Florillo)

    L'impero sottozero... Tra scienza e fantasia (articolo, 6 pagine di Barbara Garufi)
    Una notte da ratti viventi (articolo, 4 pagine di Elena Galli)
    Arriva Dylan, quello Top! (articolo, 2 pagine di Francesca Agrati)
    Checklist di Cartoomics (2 pagine di Francesca Agrati)
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2015, 11:10:20 da inthenight »

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3093
      Risposta #1: Lunedì 2 Mar 2015, 19:02:26
      In realtà non volevo leggere Topolino e l'impero sottozero in formato digitale, ma non ho potuto resistere. L'editoriale della De Poli mi ha convinto.
      NOTA: leggere il redazionale che i geni dell'impaginazione hanno piazzato nel bel mezzo della storia alla fine. C'è scritto anche nell'editoriale e nella prima pagina dell'articolo, ma... ::)
      Che dire? Se dicessi, spoilererei. Dico solo... UAO!
      Commento più approfondito con i Topi davanti, cartacei, e senza mia mamma che dice che devo andare in palestra.
      Dopo due brevi non proprio il massimo, abbiamo una storia non ai livelli di Topolino e l'impero sottozero, ma comunque degna di nota.
      Baldoni, da tempo assente sul Topo e che è tornato con alcune autoconclusive sempre su testi di Panaro e una storia Dinamitarda, finalmente approda ad una storia lunga con personaggi canonici. Il suo stile è abbastanza  personale, anche se alcune inquadrature hanno un non so che di Sciarrone.

      Mi si pone una domanda: ma questo consiglio delle streghe, oltre che qui, in Zio Paperone e il patto della Luna e in Zio Paperone e l'ultima avventura, è apparso altre volte? :-?

      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3093
        Risposta #2: Lunedì 2 Mar 2015, 22:07:35
        Dopo aver letto il commento della spia poeta mi sono detto "ok la devo leggere subito".
        L'impero sottozero è un'altra epica storia di Casty (e nella prima parte non avete ancora visto niente) dove c'è veramente un po' di tutto, da (breve elenco in spoiler di autori da cui Casty potrebbe aver attinto)
        Spoiler: mostra
        Gottfredson, a Scarpa, a Cimino,
        con uno stile grafico che sa rendere l'epicità davvero bene.
        Devo rileggermi "La Marea dei Secoli" ma ahimè temo che l'impero sottozero possa vincere a man bassi contro quella saga.


        *

        Sir Top de Tops
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1015
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3093
          Risposta #3: Martedì 3 Mar 2015, 00:03:10
          però l'impero sotto zero 104 pagine  :D



          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (4)

          • *****
          • Post: 2245
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Topolino 3093
            Risposta #4: Martedì 3 Mar 2015, 11:12:46
            concept e copertina
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3093
              Risposta #5: Martedì 3 Mar 2015, 15:46:56
              Mi si pone una domanda: ma questo consiglio delle streghe, oltre che qui, in Zio Paperone e il patto della Luna e in Zio Paperone e l'ultima avventura, è apparso altre volte? :-?
              No, mi pare che questa sia la terza apparizione, e a questo punto è facile immaginare che probabilmente riapparirà anche in futuro. :)
              « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2015, 15:51:51 da Paperinika »

              *

              Copernico Pitagorico
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1556
              • Great yakow horns!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3093
                Risposta #6: Martedì 3 Mar 2015, 16:15:48
                Uao bella la prima variant ricorda molto gli ombronauti.
                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                 

                *

                errorere
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 286
                • Signore del Padello
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3093
                  Risposta #7: Martedì 3 Mar 2015, 18:17:36
                  No, mi pare che questa sia la terza apparizione, e a questo punto è facile immaginare che probabilmente riapparirà anche in futuro. :)
                  A me pare di ricordare una cosa simile in una storia di un Topolino di anni fa, in cui vi erano narrati anche spezzoni dell'infanzia di Amelia (o forse sto solo facendo confusione).

                  Per quanto riguarda la storia di Casty sono rimasto pienamente soddisfatto e devo dire che il cattivo e la risoluzione della sua sottotrama sono perfetti (graficamente Dragpo è fenomenale). Inoltre mi sono piaciuti anche gli intermezzi editoriali con le varie spiegazioni su memoria dell'acqua, iperborei e via dicendo. Forse avrei preferito anche solo una pagina in più per mostrare cosa potesse essere accaduto alla fine in Gelonia (e magari sul destino di Aljioska, anche lei graficamente perfetta e che spero di rivedere)... tutto qui.

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1637
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3093
                    Risposta #8: Martedì 3 Mar 2015, 23:57:22
                    Non ce l'ho fatta ad aspettare che mi consegnassero la posta.
                    La smania di leggere l'Impero Sottozero ha prevalso.
                    Poi commenterò, ma per ora dico che mi ha sorpreso il livello raggiunto dal cast come disegnatore. Mi è sempre piaciuto il suo tratto, ma qui ha raggiunto dei picchi elevatissimi.
                    Alcune vignette meriterebbero di essere trasformate in poster. [smiley=other_bow.gif]

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2245
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3093
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Mar 2015, 08:50:34
                      Impero Sottozero.

                      Il kolossal di Casty è forse il suo progetto più ambizioso, in poco più di 100 pagine troviamo un nutrito cast di personaggi a interagire nonché tantissimi spunti e riferimenti a dir poco interessanti. La trama, che si configura alla fine come una sorta di fiaba moderna, si svolge in modo piuttosto lineare ma con intrecci finemente cesellati dal Castellan. Forse alcuni spunti e personaggi avrebbero meritato di essere maggiormente approfonditi, ma lo spazio a disposizione è quel che è, ovviamente.

                      Alti e bassi, per quanto mi riguarda, sull'aspetto meramente estetico.
                      In una storia che sarebbe stata probante per qualunque disegnatore, Casty riesce comunque a controbilanciare piccole incertezze e goffaggini con scene decisamente spettacolari.

                      Alla fine giudizio ampiamente positivo, sebbene non la mia personale favorita dell'autore, è una di quelle storie che leggeremo e rileggeremo con piacere negli anni a venire.
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3093
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Mar 2015, 10:57:29
                        L'autoconclusiva della Ziche di pag. 106 è veramente troppo forte. Una autentica genialata

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3093
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Mar 2015, 11:18:24
                          In una storia che sarebbe stata probante per qualunque disegnatore, Casty riesce comunque a controbilanciare piccole incertezze e goffaggini con scene decisamente spettacolari.
                          Se lo dice Conker, ci si può fidare! Nell'Impoero sottozero abbiamo un Casty probabilmente ai massimi livelli dal punto di vista grafico. Fra spettacolari interni e suggestivi esterni, non si contano le vignette quadruple che arricchiscono la storia.


                          [size=13]SEGUONO SPOILER![/size][/glow]

                          Citazione
                          La trama, che si configura al termine come una sorta di fiaba moderna
                          Dfinizione ottimamente calzante, considerando soprattutto incipit e finale, spiazzante, poeticissimo e abbastanza inedito per l'autore. Passare con disinvoltura dalla minaccia di una potenza militare straniera a una storia d'amore conclusasi col lieto fine da lacrimuccia (quasi in stile racconti attorno al fuoco) non è mai semplice. Tutti a pensare chissà quale villain del passato avesse ripescato, semmai non fosse stato uno nuovo di zecca, e alla fine
                          Spoiler: mostra
                          il cattivo non era nemmeno... cattivo!
                          (metto ugualmente lo spoiler perché non si sa mai dove cade l'occhio!) Diavolo di un Casty! :)

                          Vogliamo parlare poi dei momenti di sghignazzamento, atti a stemperare (è il caso di dirlo) l'atmosfera da colossal? Dalle inamidature di Atomino, al geniale raffreddore inibitorio (giusto il tempo per non farlo sembrare troppo deus ex machina, ostacolo che portò Scarpa all'abbandono del personaggio), dalla sciarpona al collo delle piramidi, al tormentone delle dimissioni dei ministri (che, tra l'altro, non venendo più tirati in ballo, sembrano proprio dati per morti), fino all'inno di Gelonia e al tatticissimo giro circolare della parata! :D

                          Menzione speciale anche alla redazione, che tra una puntata e l'altra dedica altre 6 paginette di approfondimento a ciò che c'è di vero nella storia, con tanto di avviso di "spoiler" per chi non avesse ancora letto tutto!

                          Mi serve una rilettura per sapere dove posizionarla in una personale "best of" dell'autore, ma sicuramente il Castellan si è superato ancora!

                          P.S. chissà se rivedremo Aljoska... magari al soldo delle (si spera) redivive "Lepri Viola"?
                          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2015, 11:23:47 da pacuvio »

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 2245
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 3093
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Mar 2015, 11:32:41
                            al tatticissimo giro circolare della parata! :D

                            qualcosa di simile si dice la fece anche il duce, all'epoca, per "gonfiare" le forze armate italiche agli occhi del fuhrer  ;D

                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3093
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Mar 2015, 11:46:37

                              qualcosa di simile si dice la fece anche il duce, all'epoca, per "gonfiare" le forze armate italiche agli occhi del fuhrer  ;D


                              io sapevo che nello stesso giorno fecero parate a Roma e a Firenze... nel frattempo che si spostavano di città, l'aeronautica spostava pure gli aerei in modo da far sembrare che fossero il doppio ;D


                              la storia davvero eccezionale, non ho niente da aggiungere se non uno (scontatissimo) capolavoro!
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              TRAM
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 381
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 3093
                                Risposta #14: Mercoledì 4 Mar 2015, 13:18:39
                                Interessante l'articolo esplicativo. Vorrei aggiungere un paio di cose sugli iperborei. Solitamente collegati ad Atlantide, se ne parla nella mitologia greca. Etimologicamente, in greco antico la "borea" è il vento del nord. Quindi gli Iperborei sono gli "uomini dell'estremo nord": nord-men; il termine greco per Normanni.
                                All'epoca non dovevano esserci molti rapporti con la Scandinavia, da cui il sorgere di leggende. Scavi archeologici hanno ritrovato villaggi del neolitico in Norvegia: gli Iperborei dovevano essere gli abitanti di questi. Una delle tante teorie.

                                *

                                Paper_Butler
                                Gran Mogol
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 709
                                • Soffia il vento del sud...
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 3093
                                  Risposta #15: Mercoledì 4 Mar 2015, 13:26:34
                                  Mi sembra che in questo numero, dopo le polemiche emerse la scorsa settimana, “Topolino e l’Impero Sottozero” abbia avuto la sua meritatissima valorizzazione: oltre alla seconda e alla terza puntata, la magnifica copertina (di cui sottolineerei, oltre al disegno in sé, la testata “ghiacciata”!), l’editoriale dedicato e un interessante approfondimento di sei pagine sui temi.

                                  Riguardo alla storia, preferisco non riempire eccessivamente il post di giallo anti-spoiler, per non renderlo illeggibile: quindi, in questa sede, cercherò di non svelare nessuna delle tante sorprese che attendono i lettori. Comunque, perdonate la banalità, ma, a mio avviso, si tratta di un nuovo capolavoro, una di quelle perle che leggeremo e rileggeremo nel corso degli anni e che diventeranno un autentico punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori.

                                  Come si vede anche dal servizio redazionale, è incredibile la cura con cui Casty ha realizzato la sua opera, intrecciando e adattando mille dettagli reali e ideandone altri, con la sua fantasia, in maniera perfettamente coerente e credibile. Ciò nonostante, non ho percepito alcuna pesantezza né sovrabbondanza: anzi, mi sono immerso in pieno nella realtà del racconto e non vi ho trovato alcunché di forzato.

                                  Le oltre cento pagine, in apparenza un numero ampio, si sono rivelate persino troppo poche per la complessità delle appassionanti sottotrame. Tutto è delineato in modo magistrale, ma personalmente ho avvertito il desiderio di saperne ancora di più (ad esempio sulle origini e sul destino di alcuni personaggi,
                                  Spoiler: mostra
                                  tipo Aljoska
                                  ): magari Casty avesse avuto a disposizione per davvero le cinquecento pagine di cui parlava nell’intervista del numero passato!

                                  Intrattenere, emozionare, “istruire” e, al contempo, fornire tanti spunti di riflessione senza mai sfociare nel didascalico è un mix di qualità che appartiene solo ai grandi artisti, e l’autore insignito l’anno scorso del Premio Papersera lo è a pieno titolo.

                                  E poi, geniale come sempre, Casty ci ha spiazzati tutti, regalandoci uno sviluppo e una conclusione della storia del tutto imprevedibili. Come ha scritto giustamente la “direttora” in apertura dell’editoriale: “una delle più belle favole mai pubblicate sul Topo”. E, a tal proposito, mi ha fatto sorridere trovare
                                  Spoiler: mostra
                                  nella quarta di copertina la pubblicità del film “Cenerentola”
                                  ! ;)

                                  *

                                  Copernico Pitagorico
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1556
                                  • Great yakow horns!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 3093
                                    Risposta #16: Mercoledì 4 Mar 2015, 14:24:45
                                    Copertina: eccezionale :D
                                    Topolino e l’impero sotto zero : Casty sforna una bella avventura ai limiti dell'incredibile e che raccoglie con maestria tante leggende sparse per il mondo. I disegni come al solito meravigliosi sopratutto per le città. Sicuramente nel progetto originale ci deve essere qualche caduto che per motivi di censure è stato oscurato.
                                    Paperina e il viaggio impossibile: simpatica storia breve niente di piu.
                                    Paperino e il selfie definitivo : non avevo capito chi era l'attore ma aveva qualcosa di familiare. Fanno sempre battute sul povero attore.Mitica  the wolf of paperstreet !
                                    Zio Paperone e il castello della doppia battaglia : Panaro si sa è una garanzia. Infatti riesce a maneggiare gli eventi passati mettendoli al presente in una maniera impeccabile.
                                    I disegni buoni.
                                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                     

                                    *

                                    zetapi
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *
                                    • Post: 70
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Topolino 3093
                                      Risposta #17: Mercoledì 4 Mar 2015, 14:56:25
                                      Ho l'impressione che a pag 58 la seconda e la terza vignetta potrebbero essere invertite, sbaglio?

                                      *

                                      Juro
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1491
                                      • Gradite del tè?
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Topolino 3093
                                        Risposta #18: Mercoledì 4 Mar 2015, 14:57:56
                                        Orbene, qui si conclude Topolino e l'impero Sottozero e, possiamo dirlo senza rischio di smentita, ha mantenuto le aspettative in pieno, una storia eccezionale. Però qui mi limito a dire questo, per un commento più approfondito ne parliamo sul topic apposito.

                                        Il resto del numero presenta due storie brevi, Paperina e il viaggio nell'impossibile di Mazzoleni e Asaro e Paperino e il selfie definitivo di Cirillo e Picone. La prima non m'è dispiaciuta. Simpatica, anche se è una gag allungata, mentre dalla seconda, nonostante il titolo, m'aspettavo qualcosa di più. In genere Cirillo si sta dimostrando un piacevole umorista, a tratti anche tagliente. Qui è stato un po' lento.

                                        Conclude il numero Zio Paperone e il castello della doppia battaglia di Panaro e Baldoni. La storia in sé è classicamente Paperonesca. Attentato al suo patrimonio e contrattacco del parentado per salvarlo. Ma qualche curioso (e furbo) cambiamento di obbiettivi e una Amelia resa meno onnipotente dalle circostanze (la preferisco così...) rendono decisamente più interessante il tutto. Non mi ha convinto solo un passaggio, in cui I-176 afferma di sapere già che Amelia è a corto di magia: come faceva? C'hanno l'amicizia su faceduck e Amelia aveva annunciato la cosa sul suo profilo? :P

                                        Da citare anche le due Ziche, quella in apertura dedicata al prossimo Dylan Top (evidentemente sul 3094 aprirà con L'isola del Tesoro), con un bellissimo Paperino, e la one page con Bracchetto, dove un pizzico di carogneria di Paperoga è più che apprezzato.

                                        *

                                        pkthebest
                                        --
                                        PolliceSu

                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 3093
                                          Risposta #19: Mercoledì 4 Mar 2015, 16:13:57
                                          Topo di altissimo livello.

                                          Topolino e l'impero sottozero (Casty): spettacolare storia che non tradisce le attese. Leggetela e rileggetela come si fa con i capolavori perché, se comunque mi ha fatto sorgere un paio di dubbi, questo è e rimane: un gioiellino di capolavoro. Punto

                                          Paperina e il viaggio nell'impossibile Mazzoleni/Asaro: se non viaggiate a Milano, non la capite; altrimenti vi strapperà un sorriso con buoni disegni.

                                          Paperino e il selfie definitivo (Cirillo/Picone): altra simpatica breve, utile per riflettere, con un buon Picone.

                                          Zio Paperone e il castello della doppia battaglia (Panaro/Baldoni): certo non banale spunto, ben sviluppato da un buon Panaro, ed anche Baldoni svolge bene il suo lavoro.

                                          Davvero un bel numero, che Casty sorregge in massimo grado, ma dove il resto non sfigura di certo.

                                          Da avere assolutamente.

                                          *

                                          aripasolo
                                          Brutopiano
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 64
                                          • Novellino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 3093
                                            Risposta #20: Mercoledì 4 Mar 2015, 16:37:14
                                            Buongiorno a tutti. ottime tuute le storie ma...l impero sottozero e da antologia. Mi ha emozionato. un cult come topolino e la spada d ghiaccio. C e tanta carne al fuoco...4 puntate m sarebbero piaciute x sviluppare altri aspetti. Sarebbe stata perfetta x celebrare natale..ma oramaianche natale non s festeggia piu cone una volta inredazione. Speriamo in un sequel. Casty un dio, nell olimpo degli eccellenze italiane

                                            *

                                            Paperinika
                                            Imperatore della Calidornia
                                            Moderatore
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 10525
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 3093
                                              Risposta #21: Mercoledì 4 Mar 2015, 16:44:26
                                              Paperina e il viaggio nell'impossibile Mazzoleni/Asaro: se non viaggiate a Milano, non la capite; altrimenti vi strapperà un sorriso con buoni disegni.
                                              Tu scherzaci... a me è capitato a Roma di "saltare" la fermata. ;D Meno male che, come dice anche Paperina, camminare mi piace.

                                              *

                                              Sir Top de Tops
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1015
                                              • Novellino
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 3093
                                                Risposta #22: Mercoledì 4 Mar 2015, 17:22:16
                                                Letto anche io, curiosamente questa settimana topolino mi è arrivato abbastanza presto (che nevichi da qualche parte? a leggere la storia si direbbe di si )
                                                Che dire... una delle più belle storie Disney mai lette dal 1930 ad oggi, se non è un capolavoro questo non saprei per cos'altro possa essere usato questo termine.
                                                Storia perfetta , alla fine tutto quadra, ma quello che mi è piaciuto di piu è che il "sense of wonder" di questa storia non è esagerato ma ha delle fondamenta grossomodo plausibili.
                                                Geniale la trovata con cui il conte Dragpo mette fuori gioco Atomino e permettetemi di dirlo, non so se fossero quelle poche linee di febbre che avevo a rendermi particolarmente sensibile, ma alla fine 2 lacrimucce mi sono scese  ::)



                                                *

                                                Andrea87
                                                Uomo Nuvola
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 6566
                                                • Il terrore di Malachia!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3093
                                                  Risposta #23: Mercoledì 4 Mar 2015, 17:53:17
                                                  Interessante l'articolo esplicativo. Vorrei aggiungere un paio di cose sugli iperborei. Solitamente collegati ad Atlantide, se ne parla nella mitologia greca. Etimologicamente, in greco antico la "borea" è il vento del nord. Quindi gli Iperborei sono gli "uomini dell'estremo nord": nord-men; il termine greco per Normanni.
                                                  All'epoca non dovevano esserci molti rapporti con la Scandinavia, da cui il sorgere di leggende. Scavi archeologici hanno ritrovato villaggi del neolitico in Norvegia: gli Iperborei dovevano essere gli abitanti di questi. Una delle tante teorie.

                                                  a me ha fatto ricordare che ho nel cassetto una fan fiction ad uso personale che ho cominciato a scrivere dopo aver letto un "saggio" chiamato "Omero nel Baltico", in cui si avanza l'ipotesi che la civiltà greca sia nata nel nord europa (Finlandia, Norvegia ecc... compreso il setting della guerra di Troia... o Toja, in Finlandia!) e solo in seguito siano emigrati nell'Egeo.

                                                  per la cronaca il progetto l'ho abbandonato quando ho capito che stavo semplicemente ricalcando "L'enigma di Mu" (così come quando ho scritto una fanfiction su Dragon Ball alla fine era "Ritorno al Futuro") :P


                                                  Le oltre cento pagine, in apparenza un numero ampio, si sono rivelate persino troppo poche per la complessità delle appassionanti sottotrame. Tutto è delineato in modo magistrale, ma personalmente ho avvertito il desiderio di saperne ancora di più (ad esempio sulle origini e sul destino di alcuni personaggi,
                                                  Spoiler: mostra
                                                  tipo Aljoska
                                                  ): magari Casty avesse avuto a disposizione per davvero le cinquecento pagine di cui parlava nell’intervista del numero passato!

                                                  mah, in teoria sarebbe piaciuto pure a me sapere, ma non lo considero un errore, anzi... un pò come quando Gottfredson faceva vedere Cirilla (o Aygotcha) senza dire che fine facesse...
                                                  Evidentemente non è funzionale alla vicenda o magari si lascia la Gelonia e Aljoska come nemica per un eventuale seguito (si sà solamente che è l'ultima rimasta per comandare il paese...)



                                                  Tu scherzaci... a me è capitato a Roma di "saltare" la fermata. ;D Meno male che, come dice anche Paperina, camminare mi piace.

                                                  è successo anche a Pacuvio in verità ::) ::) ::)
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2015, 18:00:14 da andrea87 »
                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                  *

                                                  doppio segreto
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ***
                                                  • Post: 673
                                                  • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Topolino 3093
                                                    Risposta #24: Mercoledì 4 Mar 2015, 18:52:38
                                                    Ho l'impressione che a pag 58 la seconda e la terza vignetta potrebbero essere invertite, sbaglio?
                                                    Direi di no perché quello che dice nella quarta vignetta è il continuo della terza.
                                                    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                                    *

                                                    Sergio di Rio
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1785
                                                    • Novellino
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Topolino 3093
                                                      Risposta #25: Mercoledì 4 Mar 2015, 20:42:35
                                                      Fra le molte citazioni e riferimenti di Casty in questa storia, i ministri di Gelonia che assistono alla parata sono palesemente ispirati a...



                                                      Anche la balconata grigia è quella...

                                                      *

                                                      Brigitta MacBridge
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4733
                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 3093
                                                        Risposta #26: Mercoledì 4 Mar 2015, 21:24:37
                                                        Anzitutto due parole sull'editoriale di Valentina De Poli, che non risparmia certo le parole di elogio per la storia principale dei questo numero. Certo la direttora elogia spesso le storie che pubblica, ma in questo casi si tratta di tutto l'editoriale, e con parole da cui traspare un entusiasmo particolare. Entusiasmo a cui non posso che accodarmi. Il finale dell'impero sottozero è assolutamente travolgente, mozzafiato. Una storia come se ne fanno una su diecimila, complessa, articolata, appassionante, divertente. Insomma, fantastica (anche se la mia previsione della settimana scorsa si è rivelata sbagliatissima, perché alla fine
                                                        Spoiler: mostra
                                                        Aljoska era veramente cattiva, fino al midollo
                                                        ).
                                                        Si avverte che dietro ad una storia del genere c'è molto studio preliminare. Casty ha preso materiale a destra e a manca, attingendo, come accennato nell'articolo di commento, ad ogni sorta di fonte: antiche leggende, romanzi fantasy e di fantascienza, pseudoscienze moderne... più un pizzico di fantasia dove tutto il resto ancora non bastava (btw, molti dei temi accennati nell'articolo mi erano già familiari per averne letto sulle pagine di "Query", la rivista del CICAP... mi chiedo se anche Casty sia abbonato ;)).
                                                        Di materiale ce ne era per una dozzina di storie, ma invece l'autore ha preferito usarlo tutto in una botta sola... eppure, incredibilmente, la storia non sembra sovraccarica, né una accozzaglia di stramberie, perché il tutto risulta ben amalgamato, unitario e coerente. Un lavorone.

                                                        Al di là di questo, però, quello che mi ha più colpito è che le ultime tavole mi sono ritrovata a leggerle letteralmente con il fiato sospeso, ed ero sinceramente emozionata. Applausi.

                                                        Le altre storie ovviamente cadono in secondo piano. E sì che Zio Paperone e il castello della doppia battaglia non si può dire che non metta carne al fuoco, e non abbia anche lei le sue ambizioni. Storia ricca di citazioni barksiane, ovviamente Panaro ha studiato "il suo Barks", gradevole ma a tratti mi è parsa poco spontanea.

                                                        Senza infamia e senza lode Paperina e il viaggio nell'impossibile, e in fine non mi è dispiaciuta Paperino e il selfie definitivo, non tanto per il finale "educativo", comunque condivisibile, quanto per lo svolgimento in sé e per sé.
                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                        *

                                                        Paperinika
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ******
                                                        • Post: 10525
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Topolino 3093
                                                          Risposta #27: Mercoledì 4 Mar 2015, 21:36:41
                                                          alla fine
                                                          Spoiler: mostra
                                                          Aljoska era veramente cattiva, fino al midollo
                                                          ).
                                                          Mah, io l'ho trovata mossa più dall'avidità che non dalla cattiveria in senso stretto.

                                                          Ad ogni modo, indubbiamente una grande prova di Casty, su questo non si discute!
                                                          Mi ha lasciata con il fiato sospeso fin dall'inizio, e non nego che il finale mi abbia un po' spiazzato: tutto mi sarei aspettato, ma non quello. :)
                                                          Ma ci ritornerò su con commento più approfondito dopo una rilettura "a freddo".

                                                          Le due brevi sono simpatiche, così come a conti fatti lo è anche, tra mille citazioni, la storia di Panaro.


                                                          Ma questo numero l'ha fatto Casty, c'è poco da fare!

                                                          *

                                                          Bramo
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu   (3)

                                                          • *****
                                                          • Post: 3215
                                                          • Sognatore incallito
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                            • Lo Spazio Disney
                                                          PolliceSu   (3)
                                                            Re: Topolino 3093
                                                            Risposta #28: Mercoledì 4 Mar 2015, 22:20:51
                                                            Topolino e l'Impero Sottozero è sicuramente una delle storie più ambiziose e complesse di Casty. Mondo che Verrà, Isola di Quandomai, Marea dei Secoli, Ombronauti... tanti kolossal di largo respiro e dalle trame ricche, ma l'Impero Sottozero gode di una sceneggiatura ancora più raffinata e complessa, che nella seconda e nella terza parte della storia eleva la stessa al rango di istant classic.
                                                            Dapprima l'autore si impegna a mostrarci il clima (non solo in senso letterale :P ) che si respira a Zerograd, quello tipico dei regimi dittatoriali. È quando ci si focalizza sulla coraggiosa sortita di Topolino, Atomino e Nataniele che la storia inizia a svelare alcuni dei misteri che ne stanno alla base. Unico neo di quest'opera è forse il modo in cui veniamo a conoscenza della verità sul popolo degli Iperborei e sulle “origini” da cattivo del Conte Dragpo, un lungo “spiegone” di Tabìa che era però necessario per dare conoscenza di quegli eventi. E comunque il discorso avviene in modo naturale, con la ragazza che parla ai protagonisti, senza soluzioni pacchiane come il cattivo che parla ad alta voce da solo :P Quindi lo stratagemma è del tutto legittimo.
                                                            A questo punto tutto è pronto per il gran finale, dove si punta alto con un reale rischio di assiderazione per Topolino e amici, un'epica battaglia (drammatica nel suo sbilanciamento) tra i pacifici abitanti di Baluar e le truppe della Gelonia, l'inizio di una vera nuova glaciazione sventata per un soffio e un colpo di scena finale che ribalta in modo armonico e “dolce” buona parte di quanto appreso fin lì.
                                                            La storia si presenta quindi come un insieme di tanti elementi presi dalla realtà da leggende tramandate in vario modo, il tutto modellato all'interno di un'epica avventura densa di pericoli che prende poi la piega di una bella favola, dove
                                                            Spoiler: mostra
                                                            l'amore può anche pervertirsi in conseguenze ben poco positive.
                                                            Non c'è che dire, una storia densa di significati e di elementi apprezzabili :)
                                                            A margine: ottimo lo stratagemma del raffreddore che inibisce i poteri di Atomino, che funziona brillantemente per limitarne l'onnipotenza in grado di risolvere ogni guaio, e splendidi disegni.
                                                            Infine, mi si perdoni per la mia "insopportabile mancanza di fede" :P della settimana scorsa: per quanto alcune pose di Mickey continuino anche stavolta a sembrarmi un po' troppo rigide, in queste due puntate ci sono delle vignette spettacolari, dove Casty si sbizzarrisce nel creare ambienti, edifici e sfondi davvero splendidi, esteticamente appaganti, tornando all'ottima prova che in tal senso aveva fornito con certe scene della Marea dei Secoli e migliorandosi anche rispetto ad allora. Wow.

                                                            Mi fa piacere anche il trattamento che stavolta viene riservato alla storia: tra cover, editoriale della direttrice e lungo articolo che spiega tutti i riferimenti che Casty ha preso dalla storia e da leggende esistenti, non ci si può lamentare. Resta la considerazione che a mio avviso la copertina dedicata avrebbe avuto più senso settimana scorsa, e che personalmente avrei goduto di più se le tre puntate fossero state suddivise in tre numeri (il finale del secondo episodio è da... brividi :P e restare con un tale cliffhanger per una settimana sarebbe stato delizioso), me eviterò di fare il precisino della fungia ;)

                                                            Paperina e il Viaggio Impossibile e Paperino e il Selfie Definitivo sono due brevi molto simili: entrambe si concentrano su delle situazioni quotidiane e attuali, problemi reali in cui tutti possiamo trovarci. Mazzoleni si concentra sulle scocciature che si possono incontrare in metropolitana, impedendo a Paperina di leggersi in pace il proprio libro durante il percorso, mentre Cirillo parla della moda dei selfie, dove Paperino vive come un dramma il suo non essere celebre sulla versione paperopolese di Instagram. Nel primo caso l'idea è buona ed è portata avanti in modo tranquillo, senza particolari guizzi e sfruttando i topos classici di uno scenario del genere, ma il risultato è piacevole da leggere; nel secondo siamo di fronte a qualcosa di più elaborato, e lo si evince dai riferimenti reali (il selfie delle star di Hollywood agli Oscar 2014, Leonardo di Caprio – qui in versione papera – vittima del non aver mai vinto la preziosa statuetta) e dall'ironia dei nickname che i Paperi avrebbero sul social, alcuni davvero geniali, che mi hanno regalato diverse risate.
                                                            I disegni di Asaro e Picone non sono male: tratti interessanti, un po' strani in alcuni casi ma non male.

                                                            Chiude l'albo Carlo Panaro, che scrive una storia viziata da due presupposti di base non molto originali né entusiasmanti: i Bassotti che rubano la Numero Uno per ricattare Paperone e la prevedibile alleanza dello Zione con Amelia per riottenere il decino. Uff, l'alleanza col nemico.
                                                            Belli i riferimenti rispettosi dell'universo narrativo paperopolese come il Castello del Duca Pazzo, la vignetta finale che ricalca l'apertura della barksiana Disfida dei Dollari e il Consiglio delle Streghe, ormai canonizzato; bene anche la volontà di riconfermare lo spessore dello spirito combattivo e vincente di Paperone; ma la trama, quello che succede e quello che i personaggi devono fare purtroppo sono elementi che risultano poco convincenti e solidi. Sembra quasi, in alcune scene, che tutto fili come da "copione" in una storia di questo tipo, e i disegni di Baldoni non aiutano molto, ahimè.


                                                            Ricordo a tutti coloro che avessero qualche dubbio sull'Impero Sottozero che Casty risponderà alle domande postate in questo topic della Tana del Sollazzo tra oggi e sabato :)

                                                            *

                                                            Brigitta MacBridge
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu   (4)

                                                            • *****
                                                            • Post: 4733
                                                            • Paperonuuuuccciooooo....
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (4)
                                                              Re: Topolino 3093
                                                              Risposta #29: Mercoledì 4 Mar 2015, 22:21:35
                                                              Mah, io l'ho trovata mossa più dall'avidità che non dalla cattiveria in senso stretto.

                                                              Come motivazione delle sue azioni, certamente hai ragione: ma non esita
                                                              Spoiler: mostra
                                                              ad abbandonare Topolino e soci nella neve, dove per quanto ne sapeva lei sarebbero certamente morti di freddo
                                                              , per dirne una. Che poi, a dirla tutta, è quello che la rende una cattiva credibile: il personaggio cattivo per il solo gusto di esserlo non convince, mentre quello che persegue i propri obiettivi senza curarsi se danneggiano gli altri, quello è un vero villain.
                                                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                              *

                                                              Lucandrea
                                                              --
                                                              PolliceSu

                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 3093
                                                                Risposta #30: Mercoledì 4 Mar 2015, 23:04:02
                                                                Il mio commento:
                                                                Topolino e l'impero sottozero voto 10
                                                                Capolavoro by Casty
                                                                Paperina e il viaggio nell'impossibile voto 6
                                                                Semplice riempitiva. Bella la citazione scarpiana
                                                                Paperino e il selfie definitivo voto 6
                                                                Riempitiva senza pretese, ma con un buon messaggio finale. Picone in milgioramento
                                                                Zio Paperone e il castello della doppia battaglia voto 7,5
                                                                Ci voleva una bella caccia alla Numero Uno nel finale. Si ride e ci si "spaventa". Bene Baldoni

                                                                *

                                                                conker
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 2245
                                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 3093
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 4 Mar 2015, 23:29:43
                                                                  Nell'Impoero sottozero abbiamo un Casty probabilmente ai massimi livelli dal punto di vista grafico. Fra spettacolari interni e suggestivi esterni, non si contano le vignette quadruple che arricchiscono la storia.

                                                                  chi mi conosce sa che nel Casty disegnatore vedo sempre un po' troppo Scarpa anni '50 perché mi possa entusiasmare... non perché quello Scarpa fosse male (tutt'altro, è il periodo che preferisco del Maestro veneto) ma semplicemente perché "il mondo è andato avanti" (cit.) :)

                                                                  c'è un però, il cinema

                                                                  così come Scarpa era un notevole appassionato della settima arte, lo stesso credo si possa dire di Casty che, evidentemente, pare subire il fascino anche del moderno kolossal... un genere che l'autore friulano ha fatto suo ed esplicita con vignette emozionanti, di notevole e devastante impatto ed epicità
                                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                  *

                                                                  MiTo
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1637
                                                                  • Amante del Cavallino Rampante
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Topolino 3093
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 4 Mar 2015, 23:32:25
                                                                    Un numero molto buono, questo. La seconda e la terza parte del kolossal di Casty ovviamente da sole valgono l'intero Topo, ma anche le altre storie fanno bene il loro lavoro.

                                                                    Occhio! Possibili spoiler!

                                                                    Topolino e l'impero sottozero - seconda e terza parte :D [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_worship.gif]
                                                                    Io mi inchino, mi prostro, mi inginocchio dinanzi alla grandezza di questo autore. Sul serio, questa storia è un capolavoro, uno dei punti più alti toccati da Casty (che di storie memorabili ne ha fatte). Qui tutto è perfetto, tutto è fatto per coinvolgere. Non c'è nulla buttato là per stupire, tutto ha un senso. Tutto quadra perfettamente. Ogni premessa, ogni dettaglio, ogni mistero viene spiegato, non resta nulla in sospeso. Il puzzle torna sempre, perfettamente.
                                                                    Non mi dilungo oltre negli elogi (l'ho già fatto nel topic dedicato alla storia) ma potrei andare avanti per ore a elencare tutti i pregi di questa storia.
                                                                    Però voglio dire che Casty mi ha stupito anche come disegnatore.
                                                                    Queste sono le storie che ti fanno amare il Topo!

                                                                    Paperina e il viaggio nell'impossibile :)
                                                                    Mazzoleni è originario dell'hinterland milanese, quindi probabilmente ha descritto la metro del capoluogo lombardo. Lo invito a fare qualche viaggio sulla metro di Roma, così potrà scrivere una "lunga" che sia un misto tra avventura, catastrofico, thriller, giallo e un pizzico di horror... ;D

                                                                    Paperino e il selfie definitivo ;)
                                                                    Premetto che il titolo mi ha lasciato perplesso. E che vedere tutti i personaggi in versione social (compreso Paperone) mi stava facendo chiedere cosa si fosse fumato Cirillo. Ma conoscendo ormai lo stile del suddetto autore, sapevo che tutto, alla fine, avrebbe avuto un senso. E così è stato. C'è satira su un personaggio reale, e soprattutto c'è un bell'insegnamento. Quella che nelle prima tavole sembra una storiella leggera, ha un finale non dico profondo, ma che fa riflettere. bravo Cirillo, ancora una volta.
                                                                    Mi ha convinto anche Picone ai disegni.

                                                                    Zio Paperone e il castello della doppia battaglia :) :)
                                                                    Eccellente prova di Panaro. Ci sono i riferimenti, c'è un cast ben assortito e soprattutto molto ben utilizzato. Le scene che avvengono all'interno del castello sono molto suggestive, specie la sequenza (davvero coinvolgente) dell'apparizione dei fantasmi-ologrammi. E qui il merito va anche alla Vetro e al colorista.
                                                                    Ottima storia, dunque, non banale.
                                                                    E noto con piacere anche come il concilio delle streghe sia diventato ricorrente (è già la terza apparizione, se non erro).

                                                                    Magie Papere ;D
                                                                    E' "solo" un'autoconclusiva, ma è semplicemente geniale. Questo è il Paperoga che vogliamo! :D

                                                                    *

                                                                    Copernico Pitagorico
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1556
                                                                    • Great yakow horns!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Topolino 3093
                                                                      Risposta #33: Giovedì 5 Mar 2015, 01:07:38
                                                                      Citazione
                                                                      Bella la citazione scarpiana
                                                                      Quale sarebbe?
                                                                      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                       

                                                                      *

                                                                      pkthebest
                                                                      --
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Topolino 3093
                                                                        Risposta #34: Giovedì 5 Mar 2015, 08:47:46

                                                                        *

                                                                        OkQuack
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2397
                                                                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 3093
                                                                          Risposta #35: Giovedì 5 Mar 2015, 13:01:20
                                                                          Una storia che ti suscita emozioni diverse,che ti crea tensione,ansia,brivido ma anche gioia impreziosita da un comparto grafico eccellente non può che essere considerata un capolavoro.
                                                                          Lo ammetto,sul finale mi sono davvero emozionato.
                                                                          Grande Casty,onore a lui e a tutto il lavoro redazionale che c'è dietro.

                                                                          *

                                                                          brigo
                                                                          Visir di Papatoa
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 2179
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: Topolino 3093
                                                                            Risposta #36: Giovedì 5 Mar 2015, 13:52:19
                                                                            Soddisfatto, come tutti voi, dalla storia castyana. La cesellatura di ogni particolare, la trama con fili ben legati fra di loro, le immagini che resituiscono il sapore cinemtografico dei kolossal avventurosi: tutto rende questa storia memorabile.
                                                                            Capolavoro è un termine che non mi piace usare, ma non posso evitare di dire che ho trovato l'ultimo lavoro di Casty bellissimo.
                                                                            Buona storia anche di Panaro, con plot poco originale ma sempre ben organizzato.
                                                                            Le due brevi, invece, non mi sono piaciute.

                                                                            *

                                                                            Sergio di Rio
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1785
                                                                            • Novellino
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Topolino 3093
                                                                              Risposta #37: Giovedì 5 Mar 2015, 14:22:00
                                                                              Questo numero, inutile dirlo, è letteralmente dominato dalla seconda e terza parte della storia di Casty, che di fatto occupa più della metà del totale delle pagine fumettose e quasi metà delle pagine dell'albo.

                                                                              Topolino e l'Impero Sottozero : Capolavoro? Storia stupenda? Dipende dalla sensibiltià personale. Ma di certo è una delle storie più "kolossal" apparse di recente sul settimanale. Oltre alla trama, di per sè avvincente e soprattutto ispirata a vere leggende e veri territori, c'è un comprato grafico notevole che contribuisce all'epicità della storia. Una cosa che ho apprezzato è stato il fatto che il conte Dragpo riesca a bloccare le capacità di Atomino, che altrimenti risulterebbe una specie di supereroe invincibile e francamente noioso.
                                                                              Si possono poi trovare dei difetti, dei piccoli errori, che però nulla tolgono al complesso.

                                                                              Fra le altre cose, tanto è "kolossal" la storia, tanto sono epocali le situazioni che alla fine, quello che dovrebbe essere il teorico protagonista, cioè Topolino, finisce per essere schiacciato dalla grandiosità degli eventi, e risulta quasi superfluo. Più che partecipare, di fatto assiste al susseguirsi della vicenda.

                                                                              Paperino e il viaggio impossibile : Simpatica riempitiva di ipotetiche situazioni reali con tanto di citazione.

                                                                              Paperino e il s****e definitivo : .... [smiley=facepalm.gif]

                                                                              ZP e il castello della doppia battaglia : Piacevole storia di un ennesimo scontro fra PdP e i suoi peggiori nemici, si fa notare soprattutto per le numerose citazioni e riferimenti ad altri autori/storie.
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2015, 14:22:21 da Sergio_di_Rio »

                                                                              *

                                                                              Ser Soldano
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 879
                                                                              • scarpiano e classicista
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 3093
                                                                                Risposta #38: Giovedì 5 Mar 2015, 18:55:02
                                                                                C'è chi ha problemi a scomodare la parola capolavoro, giustamente.
                                                                                Eh, ma questa volta io la scomoderei proprio... in tutta onestà, questa è una GRANDE, ma veramente [size=13]grande[/size] storia, da archiviare accanto a quelle che hanno fatto la storia di Mickey, da Gottfredson a Scarpa. Ce la ricorderemo per molti anni, di questo sono più che sicuro.

                                                                                Leggo che qualcuno ha trovato qualche buco... direi che la cosa passa in second'ordine, in questo contesto. Del resto, anche Scarpa ci cascava... pensate proprio alle Sorgenti Mongole: che Topolino fosse un così abile esperto botanico da riconoscere immediatamente dei semi di sambuco mi è sempre suonato strano... ma chissenefrega, la storia è un capolavoro immortale.

                                                                                 :)

                                                                                Le altre?
                                                                                Ho capito poco quella della metropolitana perché è un contesto che mi appartiene molto poco.
                                                                                Dove vivo io non ce ne sono e l'ultima che ho preso fu nel 2009 a Londra...
                                                                                Ho capito ancor meno quella del selfie perché è una cosa del tutto estranea dal mio modo di vivere e agire... insomma, le motivazioni che spingono i personaggi mi sono del tutto incomprensibili. Finale con morale non da poco, tuttavia: bene così.
                                                                                Un appunto sul vip paperizzato di turno: non mi sembra ben caratterizzato... continuo a non riconoscercelo. Il viso doveva essere più tondo (bastava fare un cerchio col compasso), mentre occhi e... becco dovevano essere mooooolto più piccoli, messi al centro del viso e gli occhi lontanissimi tra di loro. Ma poi, scusate, da quando in qua i paperi hanno i baffi direttamente sotto gli occhi e SOPRA le narici?!?
                                                                                L'ultima storia, che poi sarebbe la prima che ho letto, l'ho trovata un po' pasticciata e pleonastica, poteva durare qualche pagina in meno senza che la vicenda ne avesse risentito. I disegni non mi hanno esaltato, sinceramente: non male ma nemmeno chissacché, buoni i colori, invece. Simpatico il gioco delle svariate citazioni barksiane, anche se la storia ha qualche buco di sceneggiatura qua e là.
                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2015, 18:56:00 da Michelangelo »

                                                                                *

                                                                                Rud Kaminski
                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 295
                                                                                • Esordiente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 3093
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 5 Mar 2015, 20:20:28
                                                                                  Topolino e l'Impero Sottozero: 10
                                                                                  L'ultima volta che ho assegnato questo voto ad una storia Disney era il 2010, alla sempre castyana Topolino e L'Isola Quandomai... Che dire? Trovo che questa storia sia dal punto di vista grafico la meglio riuscita dell'autore goriziano, e dopo Il Mondo Di Tutor, è anche la sua migliore in assoluto  :D
                                                                                  Un capolavoro senza se e senza ma, una fiaba fantascientifica che ho letto tutto d'un fiato e che consiglio a tutti gli amanti El buon Fumetto in generale  ;)

                                                                                  Paperino e il viaggio impossibile: 3
                                                                                  Una storia a parer mio senza nessuna attrattiva, con gag discutibili e disegni pessimi. So che Mazzoleni potrebbe fare di più  :-/

                                                                                  Paperino e il selfie definitivo: 6
                                                                                  sarebbe potuto essere un obbrobrio, ma non lo è. Pur con diversi limiti e dei disegni non sempre brillanti, ho trovato questa storia piacevole. Ben fatto  8-)

                                                                                  Zio Paperone e il castello della doppia battaglia: 6
                                                                                  Mediocre prova di Panaro, che ci ha abituati a storie di qualità ben più elevata, supportata da alcuni disegni che non incontrano davvero il mio gusto  ::)

                                                                                  Sebbene le storie oltre alla principale sono poca roba, per me questo Topo è da 5 stelle solo per la presenza di un capolavoto che rimarrà nella storia della Disney Italia  :)

                                                                                  *

                                                                                  Ser Soldano
                                                                                  Ombronauta
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 879
                                                                                  • scarpiano e classicista
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 3093
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 6 Mar 2015, 17:56:14
                                                                                    Sebbene le storie oltre alla principale sono poca roba, per me questo Topo è da 5 stelle solo per la presenza di un capolavoto che rimarrà nella storia della Disney Italia
                                                                                     
                                                                                    Ecco, infatti è qui che volevo arrivare.
                                                                                    E' un numero imperdibile, quindi? Certo, assolutamente sì.

                                                                                    *

                                                                                    Gancio
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 3193
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 3093
                                                                                      Risposta #41: Sabato 7 Mar 2015, 11:49:19
                                                                                      Due parole su questo numero 3093.

                                                                                      Non è facile, invero, riuscire a commentare un numero che contiene un cotanto capolavoro, e dover, quindi, giudicare anche delle altre storie che, loro malgrado, sono finite assieme a questo. In realtà quasi qualunque storia "normale" sfigurerebbe al confronto con l'Impero Sottozero, per cui la difficoltà di un giudizio neutrale stà proprio nel valutare le altre tre storie che compongono questo numero senza farsi influenzare da Quella che le precede.
                                                                                      Come è stato già giustamente scritto, il numero l'ha fatto Casty, c'è ben poco da aggiungere: tra editoriale, paginetta di presentazione, i due episodi e l'articolo di approfondimento sulle "fonti", ben più di metà numero è dedicato a questa grandissima storia. Con pieno merito.

                                                                                      Topolino e l'Impero Sottozero: Capolavoro!
                                                                                      (rimando al mio commento quì) VOTO: 10[/b]

                                                                                      Paperina e il viaggio impossibile: ha l'ingrato posto d'onore dopo il Capolavoro, ma riesce, in appena 6 tavole, a divertire rappresentando una tipica situazione cittadina. Mi sono piaciute le espressioni che Asaro conferisce alla protagonista.
                                                                                      VOTO: 6,5


                                                                                      Paperino e il selfie definitivo: altra breve (stavolta 10 tavole), dedicata ad una moda del momento. All'inizio non sembrava dire qualcosa di particolare, anzi non mi è proprio piaciuta l'esaltazione dei social con vari protagonisti paperi, ma poi ho apprezzato la satira sul VIP paperizzato ed anche il finale moralizzante. Nel complesso non è poi cosi male.
                                                                                      VOTO: 5,5


                                                                                      ZP e il castello della doppia battaglia: a chiudere il numero questa storia che si basa sulla tematica (comunque non proprio innovativa) della temporanea alleanza fra Amelia e ZP per recuperare la N.1, questa dalle zampe dei Bassotti. Mi sono piaciute le citazioni al Castello del Duca Pazzo ed al Concilio delle Streghe, un po meno alcuni passaggi: innanzitutto, come mai Paperone acconsente ad allearsi con Amelia? Non sarebbe più proficuo lasciare che la stessa fallisca il recupero della moneta e vada incontro all'indicibile castigo inflitto dalle megere, che probabilmente la terrebbe fuori dalle ghette per un bel po? Non mi ha convinto nemmeno il fantomatico "chip" inserito all'interno della moneta: d'accordo che oggi la tecnologia può (quasi) tutto, ma che un chip possa far volare una moneta e dotarla di un laser e di una sorta di raggio traente mi pare un po eccessivo. Molto belle, invece, le atmosfere all'interno del castello, confesso che la scena con i fantasmi mi ha ricordato un po "Topolino nella casa dei fantasmi". Nel complesso, anche questa è una storia sufficiente direi.
                                                                                      VOTO: 6


                                                                                      In definitiva, un numero che meriterebbe cinque stelle per la storia-capolavoro, circa tre per il resto, dunque mi pare opportuno dare un bel  [smiley=voto4.gif]
                                                                                      « Ultima modifica: Sabato 7 Mar 2015, 11:51:28 da Angelo85 »
                                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                                      *

                                                                                      McDuck
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu   (3)

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1404
                                                                                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (3)
                                                                                        Re: Topolino 3093
                                                                                        Risposta #42: Sabato 7 Mar 2015, 16:45:13
                                                                                        Se posso dire la verità, il finale moralizzante di "Paperino e il selfie definitivo" che molti di voi stanno lodando l'ho trovato davvero stucchevole, e forse anche un po' surreale: improvvisamente Paperino cambia idea e tenta di dare una lezione di vita ad un Di Caprio che era venuto lì apposta.

                                                                                        *

                                                                                        el_pikappa
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1542
                                                                                        • Occhio al papero mascherato!!!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 3093
                                                                                          Risposta #43: Sabato 7 Mar 2015, 18:52:36
                                                                                          Oh la la, Marzo porta una ventata di buon auspici tra le pagine del Topo visto il menu' servito questa settimana e per quanto si prospetta anche nelle prossime. Nei dettagli per questo numero:

                                                                                          Si conclude con le ultime due puntate Topolino e l'impero sottozero e non aggiungo nulla di nuovo rispetto alla maggioranza delle opinioni espresse precedentemente, se non confermare il mio personale plauso ad un ispiratissimo Casty che mette in scena una storia si' avventurosa ed enigmatica ma soprattutto (e in maniera inaspettata per me) romaticissima! E chi l'avrebbe detto che dietro il conte Dragpo si nasconde
                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                          un nobile principe offuscato dai ricordi a causa dell'intervento necessario di Tabia, destinati a ricongiungersi per l'eternita' la' dove il ghiaccio dell'Himalaya non potra' mai scalfirli?
                                                                                          Che poesia, non mi sarei mai immaginato un epilogo simile, scommettendo invece per il ritorno di vecchi nemici come La Spia Poeta o altri! Bellissima storia!
                                                                                          p.s. il finale fa presagire veramente un ritorno dei tre
                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                          in quel di Atlantide?
                                                                                          :-?

                                                                                          Paperina e il viaggio impossibile e' la meno apprezzata del sottoscritto di questo numero, storia di vita vissuta leggermente "stereotipata" che porta la protagonista
                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                          a non concludere nulla, sia per la lettura del suo libro che per il raggiungimento della meta
                                                                                          . Diciamo anche che i disegni di Asaro in questo episodio non aggiungono altro di positivo!

                                                                                          Paperino e il selfie definitivo, in una sola parola: LOL! Ma quanto mi ha fatto sorridere nel pensare a tutte le volte che tramite Facebook vedevo i meme o sberleffi vari nei confronti di Di Caprio per tutte quelle mancate vittorie all'Oscar! Divertente che da questo sia partita la motivazione della visita a sorpresa dell'attore paperizzato a casa di Paperino, quasi una sorta di conforto tra "sfigati"! ;D ;D ;D
                                                                                          Sono molto curioso comunque di conoscere come sia nato da parte dell'autore questa storia, per via dell'effetto mediatico che ha colpito il protagonista di Titanic dopo gli Oscar o semplicemente un omaggio in quanto fan? Veramente divertente! ;D

                                                                                          Zio Paperone e il castello della doppia battaglia e' una buona storia corale! Mi e' sempre piaciuto questa sorta di co-presenza di piu' antagonisti in una stessa storia, soprattutto quando il protagonista e' proprio Paperone che deve dare escogitare la migliore soluzione possibile per uscire fuori dai guai o da queste situazioni spiacevoli!

                                                                                          *

                                                                                          Sergio di Rio
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1785
                                                                                          • Novellino
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                            Re: Topolino 3093
                                                                                            Risposta #44: Sabato 7 Mar 2015, 19:21:53
                                                                                            Ho capito ancor meno quella del selfie perché è una cosa del tutto estranea dal mio modo di vivere e agire... insomma, le motivazioni che spingono i personaggi mi sono del tutto incomprensibil

                                                                                            Perchè sono incomprensibili. Il significato è "va di moda una roba, facciamoci una storia". Non c'è molto altro da capire.

                                                                                            Se posso dire la verità, il finale moralizzante di "Paperino e il selfie definitivo" che molti di voi stanno lodando l'ho trovato davvero stucchevole, e forse anche un po' surreale: improvvisamente Paperino cambia idea e tenta di dare una lezione di vita ad un Di Caprio che era venuto lì apposta.

                                                                                            Ma perchè il resto? Fosse solo il finale! Già dl titolo è una cosa che... [smiley=s_executioner.gif]

                                                                                            Il suo unico pregio è che dura solo 9 pagine. E poi in un numero dominato da Casty in quel modo, praticamente è meno di una riempitiva.
                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 7 Mar 2015, 19:22:22 da Sergio_di_Rio »

                                                                                            *

                                                                                            Paolo
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 4772
                                                                                            • musrus adroc
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 3093
                                                                                              Risposta #45: Sabato 7 Mar 2015, 21:34:48
                                                                                              Arrivata la recensione, sono curioso di vedere chi metterà meno di 5 stelle e come lo giustificherà... :-)

                                                                                                - Paolo

                                                                                              (si, è una sorta di campagna elettorale per indirizzare il vostro voto!)

                                                                                              *

                                                                                              McDuck
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1404
                                                                                              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: Topolino 3093
                                                                                                Risposta #46: Sabato 7 Mar 2015, 22:43:14

                                                                                                Perchè sono incomprensibili. Il significato è "va di moda una roba, facciamoci una storia". Non c'è molto altro da capire.


                                                                                                Ma perchè il resto? Fosse solo il finale! Già dl titolo è una cosa che... [smiley=s_executioner.gif]

                                                                                                Il suo unico pregio è che dura solo 9 pagine. E poi in un numero dominato da Casty in quel modo, praticamente è meno di una riempitiva.

                                                                                                Ma no, non sarei così crudele. Alla fine non dobbiamo mai dimenticarci che Topolino non è indirizzato solo a noi nerdoni brontoloni e un po' conservatori, quindi una storia sui "selfie" ci stava tutta come riempitiva. E' che proprio quel finale era messo lì a caso per chiudere in fretta e accontentare un po' tutti :P

                                                                                                *

                                                                                                MiTo
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1637
                                                                                                • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 3093
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 8 Mar 2015, 00:47:43
                                                                                                  Comunque io la storia di Cirillo l'ho capita abbastanza, nel senso che: non ho mai fatto selfie, il solo termine mi fa rabbrividire eccetera. Ma poi ti trovi col telefono in mano, la telecamera frontale che ti guarda, tu guardi lei... e qualche autoscatto ti scappa.
                                                                                                  Comunque il finale è credibile, perchè Paperino non è ossessionato dalla moda del selfie come gli altri, ne resta un pò fuori.
                                                                                                  L'unica cosa che avrei evitato, è mettere la "parolaccia" nel titolo.

                                                                                                  *

                                                                                                  Kim Don-Ling
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1570
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 3093
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 8 Mar 2015, 14:13:24
                                                                                                    Un bellissimo numero, soprattutto per la presenza dell'impero sottozero (ma va?) ma su questa storia mi riprometto di tornare più tardi per un giudizio più articolato.

                                                                                                    Non mi hanno invece convinto le storie rimanenti, nè quella sulla metro (cmq si può fare di peggio che mancare una fermata) ;) , nè quella che propone una nuova "incredibile" alleanza fra Paperone e Amelia.
                                                                                                    Un briciolo meglio quella dedicata ai "moderni autoscatti": io pure ne sono immune, ma trovo del tutto normale che Topolino si occupi di quello che è un fenomeno di costume attuale... e poi mi hanno divertito moltissimo i nickname attribuiti ai personaggi. ;D
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 8 Mar 2015, 14:13:50 da inthenight »
                                                                                                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                                    *

                                                                                                    Paperinika
                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 10525
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: Topolino 3093
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 8 Mar 2015, 14:22:29
                                                                                                      ma trovo del tutto normale che Topolino si occupi di quello che è un fenomeno di costume attuale... e poi mi hanno divertito moltissimo i nickname attribuiti ai personaggi. ;D
                                                                                                      Vero. Un guizzo non di poco conto! :)

                                                                                                      nè quella sulla metro (cmq si può fare di peggio che mancare una fermata) ;)
                                                                                                      ;D

                                                                                                      *

                                                                                                      pkthebest
                                                                                                      --
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 3093
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 8 Mar 2015, 16:13:51
                                                                                                        Per esempio, puoi prenderla in direzione inversa ed accorgertene solo dopo quattro fermate.

                                                                                                        *

                                                                                                        Tacitus I
                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 3416
                                                                                                        • Castiano al 100%
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: Topolino 3093
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 8 Mar 2015, 19:50:59
                                                                                                          notare:

                                                                                                          Topolino e la dimensione delta:esordio atomino
                                                                                                          Topolino e gli ombronauti:ripresa di atomino

                                                                                                          Topolino e bip bip alle sorgenti mongole:avventura archeologica(con nat)
                                                                                                          Topolino e  l'impero sottozero:avventura archeologica(con nat)

                                                                                                          ...chissà la terza storia...

                                                                                                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                                                                          *

                                                                                                          Miriam
                                                                                                          Uomo Nuvola
                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                          • ******
                                                                                                          • Post: 7531
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                            Re: Topolino 3093
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 8 Mar 2015, 19:54:15
                                                                                                            Solo una parola per la storia di casty ca-po-la-vo-ro, casty non delude mai è sempre una certezza.

                                                                                                            La storia di paperina fa bene il suo lavoro, simpatica riempitiva.

                                                                                                            La storia del selfie no comment. :-X E anche qui c'è un vip, ci sono troppo spesso per i miei gusti, non vorrei che diventasse un'abitudine.

                                                                                                            L'ultima storia di panaro mi è piaciuta moltissimo, delle vignette mi hanno ricordato il gioco duck tales. Davvero belli e caratteristici i disegni di baldoni. Ottima la presenza del concilio delle streghe.

                                                                                                            La gag della ziche con paperoga, genio, la adoro. ;D

                                                                                                            Anche panaro è sempre una garanzia sono ultra contenta che ci sarà anche nel prossimo topo. :D



                                                                                                            « Ultima modifica: Domenica 8 Mar 2015, 20:18:12 da miriam »

                                                                                                            *

                                                                                                            raffaello62
                                                                                                            Bassotto
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *
                                                                                                            • Post: 5
                                                                                                            • Nuovo utente
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 3093
                                                                                                              Risposta #53: Domenica 8 Mar 2015, 22:55:51

                                                                                                              Via Tapioco 6.

                                                                                                              Dove sta? non sono riuscito a trovarla!

                                                                                                              *

                                                                                                              Lucandrea
                                                                                                              --
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 3093
                                                                                                                Risposta #54: Domenica 8 Mar 2015, 22:58:18

                                                                                                                Dove sta? non sono riuscito a trovarla!

                                                                                                                Subito nella prima tavola

                                                                                                                *

                                                                                                                Sergio di Rio
                                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 1785
                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 3093
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 9 Mar 2015, 14:19:49

                                                                                                                  Non mi hanno invece convinto le storie rimanenti, nè quella
                                                                                                                  Un briciolo meglio quella dedicata ai "moderni autoscatti": io pure ne sono immune, ma trovo del tutto normale che Topolino si occupi di quello che è un fenomeno di costume attuale... e poi mi hanno divertito moltissimo i nickname attribuiti ai personaggi. ;D

                                                                                                                  Ma il fatto è che non è un fenomeno di costume attuale...cioè, si tratta semplicemente di farsi le foto...pensando che sia figo chiamarle con un altro nome.

                                                                                                                  Un po' come se io inventassi il fenomeno del "call", che consiste nel premere una sequenza numerica su un apparecchio di telefonia mobile, corrispondente ad un'utenza, e parlarci nel momento che risponde.
                                                                                                                  Da provincialotti si potrebbe pensare sia una banale telefonata, ma in realtà non è così...

                                                                                                                  Secondo me Topolino dovrebbe tenersi alla larga dalle sciocchezze di questo genere...mah, magari hanno ricerche di marketing che dicono che conviene.

                                                                                                                  Riguardo ai nomi...bè...mi è capitato purtroppo di incrociare una presunta parodia di Angelina Jolie, che è stata definita "Duckerina" >:(...che è altamente cacofonico.
                                                                                                                  Ma qui entriamo nel vasto e intricato campo degli "IMHO" e dei "de gustibus".

                                                                                                                  Alla fine non dobbiamo mai dimenticarci che Topolino non è indirizzato solo a noi nerdoni brontoloni e un po' conservatori, quindi una storia sui "selfie" ci stava tutta come riempitiva. E' che proprio quel finale era messo lì a caso per chiudere in fretta e accontentare un po' tutti :P

                                                                                                                  Ma in fondo una storia del genere a chi dovrebbe essere indirizzata?
                                                                                                                  Non riesco ad immaginare proprio un pubblico di riferimento. Vabbè che è una riempitiva, alla fine.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Topo_Nuovo
                                                                                                                  --
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Topolino 3093
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 9 Mar 2015, 14:34:53

                                                                                                                    Ma il fatto è che non è un fenomeno di costume attuale...cioè, si tratta semplicemente di farsi le foto...pensando che sia figo chiamarle con un altro nome.

                                                                                                                    Un po' come se io inventassi il fenomeno del "call", che consiste nel premere una sequenza numerica su un apparecchio di telefonia mobile, corrispondente ad un'utenza, e parlarci nel momento che risponde.
                                                                                                                    Da provincialotti si potrebbe pensare sia una banale telefonata, ma in realtà non è così...

                                                                                                                    Secondo me Topolino dovrebbe tenersi alla larga dalle sciocchezze di questo genere...mah, magari hanno ricerche di marketing che dicono che conviene.

                                                                                                                    Riguardo ai nomi...bè...mi è capitato purtroppo di incrociare una presunta parodia di Angelina Jolie, che è stata definita "Duckerina" >:(...che è altamente cacofonico.
                                                                                                                    Ma qui entriamo nel vasto e intricato campo degli "IMHO" e dei "de gustibus".


                                                                                                                    Ma in fondo una storia del genere a chi dovrebbe essere indirizzata?
                                                                                                                    Non riesco ad immaginare proprio un pubblico di riferimento. Vabbè che è una riempitiva, alla fine.

                                                                                                                    Tutte ste critiche non le capisco.
                                                                                                                    A me è piaciuta, mi ha fatto sorridere, e secondo me lascia ai più piccoli un messaggio positivo.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Luxor
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4071
                                                                                                                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 3093
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 9 Mar 2015, 17:30:44
                                                                                                                      Piccola premessa, io odio i selfie e ormai mi nausea anche la parola in sè, detto ciò trovo comunque interessante che di tanto in tanto vengano affrontate storie i cui spunti sono presi dalle mode e dalle tendenze del momento, quasi una sorta di testimonianza storica :)

                                                                                                                      In ogni caso la storia, nonostante il mio ostracismo sul tema, mi sembra venuta veramente bene, sia per l'idea generale sia per i personaggi usati, sicuramente più "in character" dello Zio Paperone che cercava di avere più "amici" di tutti in una storia recente: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2993-1
                                                                                                                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                                      *

                                                                                                                      Ciao
                                                                                                                      Papero del Mistero
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • **
                                                                                                                      • Post: 213
                                                                                                                      • I Fumetti sono la mia passione
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 3093
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 9 Mar 2015, 22:37:22
                                                                                                                        Wow.Wow.Wow.Wow e ancora Wow! Appena finito di leggere "L'impero sottozero" mi sono lanciato sul Pc per venire a scrivere il mio parere. Non mi divulgherò per molto, anzi sarò veloce:

                                                                                                                        L'ho riletta e rivista per tre volte, talmente minuzioso a girare le pagine che avevo paura di aver saltato qualche passaggio! Sono estasiato su tutti i fronti, sia da quello grafico e quello della sceneggiatura. Casty ci ha messo l'anima e la passione per realizzare questo capolavoro al punto da non saper più distinguere ciò che è vero da ciò che è inventato(
                                                                                                                        Spoiler: mostra
                                                                                                                        La storia d'amore tra Tabia e il principe Dragpo è stata la ciliegina sulla torta
                                                                                                                        ). Complimenti infine per la realizzazione dei personaggi, in particolar modo Atomino.

                                                                                                                        Eh si Casty, questa volta non solo hai fatto centro ma hai sfondato tutto il bersaglio.  :D.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        cianfa88
                                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • ****
                                                                                                                        • Post: 1420
                                                                                                                        • SI...è Siena!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re: Topolino 3093
                                                                                                                          Risposta #59: Sabato 14 Mar 2015, 12:19:26
                                                                                                                          1. Il reffreddore di Atomino è proprio una finezza scientifica, in effetti l'energia cinetica posseduta delle molecole è direttamente proporzionale alla temperatura e quindi torna che alle basse temperatura Atomino funzioni più lentamente ;D

                                                                                                                          2. Nessuno ha segnalato un'altra super citazione-scarpiana? La coppia che si lamenta del freddo sulla spiaggia è la stessa che si lamenta della nevicata di zucchero filata all'inizio della Dimensione Delta :D

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Gancio
                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 3193
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: Topolino 3093
                                                                                                                            Risposta #60: Sabato 14 Mar 2015, 13:30:59
                                                                                                                            1. Il reffreddore di Atomino è proprio una finezza scientifica, in effetti l'energia cinetica posseduta delle molecole è direttamente proporzionale alla temperatura e quindi torna che alle basse temperatura Atomino funzioni più lentamente ;D
                                                                                                                            Beh, a dire il vero Dragpo, mentre lo colpisce, esclama: "... vediamo cosa succede portando un atomo allo zero assoluto!".

                                                                                                                            A rigor di logica - se il suo raggio fosse, effettivamente, stato in grado di raggiungere lo zero assoluto - gli elettroni si sarebbero dovuti completamente fermare ed il povero Atomino... kaputt!

                                                                                                                            Evidentemente ci è andato solo vicino  [smiley=paura.gif]

                                                                                                                            Ma resta comunque la finezza scientifica, certamente!  ;)
                                                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2015, 14:50:26 da Angelo85 »
                                                                                                                            Tritumbani fritti!

                                                                                                                            • *
                                                                                                                            • Post: 6
                                                                                                                            • Esordiente
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 3093
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 31 Mar 2015, 15:08:05
                                                                                                                              Veramente grande storia quella di Casty, in un periodo in cui, per vari motivi, avevo messo il topo un po' da parte, questo capolavoro mi ha ridato la voglia di riprendere a leggere ogni singola storia in un battito di ciglio appena la rivista mi capita tra le mani.
                                                                                                                              Mentre leggevo mi sarei aspettato un finale dove i crion venissero risvegliati per venire in soccorso dei nostri protagonisti dandoci anche la possibilità di vedere con i nostri occhi questa popolazione, le creature fantastiche di cui si parlava (una è comparsa) e i poteri di questa popolazione. Però, vedendo il finale offertoci da Casty, non sono rimasto minimamente deluso, anzi, il fatto che i crion non siano stati risvegliati lascia alla nostra immaginazione (naturalmente aiutata da ciò che ci è stato rivelato) la possibilità di "crearci" questo curioso popolo; magari, in attesa di un sequel dove aljoska, che è rimasta l'unico ministro di Gelonia, potrebbe instaurare una dittatura (non è di certo un segreto la sua sete di potere che è palesemente trapelata in questa storia) e mette su qualche piano malvagio.

                                                                                                                              P.S. ho notato solo io che il conte Dragpo nella vignetta in alto a destra di pag 21 fa il saluto romano? In effetti ce l'ha un po' di Mussolini ;D ;D

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Paolodan3
                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 2800
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                Re: Topolino 3093
                                                                                                                                Risposta #62: Venerdì 1 Mag 2015, 22:42:32
                                                                                                                                Bella la storia di Casty!
                                                                                                                                Tanti davvero gli elementi interessanti: la profondità dei personaggi, la complessità della trama che Casty comunque non rende inestricabile o difficile da capire, l'atmosfera ricreata come quella che regna a Gelonia che ha evocato in me uno scenario ben preciso, la facilità con cui l'autore porta a soluzione l'intera vicenda ...
                                                                                                                                ... per non parlare dei disegni.
                                                                                                                                Bravissimo! :)
                                                                                                                                Interessante anche l'articolo redazionale sui vari elementi della storia.
                                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 1 Mag 2015, 22:44:39 da Paolodan3 »

                                                                                                                                 

                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)