Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3093

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (49)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'impero sottozero
Paperina e il viaggio impossibile
Paperino e il “selfie” definitivo
Zio Paperone e il castello della doppia battaglia

Topolino 3093

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lucandrea
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3093
    Risposta #30: Mercoledì 4 Mar 2015, 23:04:02
    Il mio commento:
    Topolino e l'impero sottozero voto 10
    Capolavoro by Casty
    Paperina e il viaggio nell'impossibile voto 6
    Semplice riempitiva. Bella la citazione scarpiana
    Paperino e il selfie definitivo voto 6
    Riempitiva senza pretese, ma con un buon messaggio finale. Picone in milgioramento
    Zio Paperone e il castello della doppia battaglia voto 7,5
    Ci voleva una bella caccia alla Numero Uno nel finale. Si ride e ci si "spaventa". Bene Baldoni

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2246
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3093
      Risposta #31: Mercoledì 4 Mar 2015, 23:29:43
      Nell'Impoero sottozero abbiamo un Casty probabilmente ai massimi livelli dal punto di vista grafico. Fra spettacolari interni e suggestivi esterni, non si contano le vignette quadruple che arricchiscono la storia.

      chi mi conosce sa che nel Casty disegnatore vedo sempre un po' troppo Scarpa anni '50 perché mi possa entusiasmare... non perché quello Scarpa fosse male (tutt'altro, è il periodo che preferisco del Maestro veneto) ma semplicemente perché "il mondo è andato avanti" (cit.) :)

      c'è un però, il cinema

      così come Scarpa era un notevole appassionato della settima arte, lo stesso credo si possa dire di Casty che, evidentemente, pare subire il fascino anche del moderno kolossal... un genere che l'autore friulano ha fatto suo ed esplicita con vignette emozionanti, di notevole e devastante impatto ed epicità
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3093
        Risposta #32: Mercoledì 4 Mar 2015, 23:32:25
        Un numero molto buono, questo. La seconda e la terza parte del kolossal di Casty ovviamente da sole valgono l'intero Topo, ma anche le altre storie fanno bene il loro lavoro.

        Occhio! Possibili spoiler!

        Topolino e l'impero sottozero - seconda e terza parte :D [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_worship.gif]
        Io mi inchino, mi prostro, mi inginocchio dinanzi alla grandezza di questo autore. Sul serio, questa storia è un capolavoro, uno dei punti più alti toccati da Casty (che di storie memorabili ne ha fatte). Qui tutto è perfetto, tutto è fatto per coinvolgere. Non c'è nulla buttato là per stupire, tutto ha un senso. Tutto quadra perfettamente. Ogni premessa, ogni dettaglio, ogni mistero viene spiegato, non resta nulla in sospeso. Il puzzle torna sempre, perfettamente.
        Non mi dilungo oltre negli elogi (l'ho già fatto nel topic dedicato alla storia) ma potrei andare avanti per ore a elencare tutti i pregi di questa storia.
        Però voglio dire che Casty mi ha stupito anche come disegnatore.
        Queste sono le storie che ti fanno amare il Topo!

        Paperina e il viaggio nell'impossibile :)
        Mazzoleni è originario dell'hinterland milanese, quindi probabilmente ha descritto la metro del capoluogo lombardo. Lo invito a fare qualche viaggio sulla metro di Roma, così potrà scrivere una "lunga" che sia un misto tra avventura, catastrofico, thriller, giallo e un pizzico di horror... ;D

        Paperino e il selfie definitivo ;)
        Premetto che il titolo mi ha lasciato perplesso. E che vedere tutti i personaggi in versione social (compreso Paperone) mi stava facendo chiedere cosa si fosse fumato Cirillo. Ma conoscendo ormai lo stile del suddetto autore, sapevo che tutto, alla fine, avrebbe avuto un senso. E così è stato. C'è satira su un personaggio reale, e soprattutto c'è un bell'insegnamento. Quella che nelle prima tavole sembra una storiella leggera, ha un finale non dico profondo, ma che fa riflettere. bravo Cirillo, ancora una volta.
        Mi ha convinto anche Picone ai disegni.

        Zio Paperone e il castello della doppia battaglia :) :)
        Eccellente prova di Panaro. Ci sono i riferimenti, c'è un cast ben assortito e soprattutto molto ben utilizzato. Le scene che avvengono all'interno del castello sono molto suggestive, specie la sequenza (davvero coinvolgente) dell'apparizione dei fantasmi-ologrammi. E qui il merito va anche alla Vetro e al colorista.
        Ottima storia, dunque, non banale.
        E noto con piacere anche come il concilio delle streghe sia diventato ricorrente (è già la terza apparizione, se non erro).

        Magie Papere ;D
        E' "solo" un'autoconclusiva, ma è semplicemente geniale. Questo è il Paperoga che vogliamo! :D

        *

        Copernico Pitagorico
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1556
        • Great yakow horns!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3093
          Risposta #33: Giovedì 5 Mar 2015, 01:07:38
          Citazione
          Bella la citazione scarpiana
          Quale sarebbe?
          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
           

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3093
            Risposta #34: Giovedì 5 Mar 2015, 08:47:46

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2397
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3093
              Risposta #35: Giovedì 5 Mar 2015, 13:01:20
              Una storia che ti suscita emozioni diverse,che ti crea tensione,ansia,brivido ma anche gioia impreziosita da un comparto grafico eccellente non può che essere considerata un capolavoro.
              Lo ammetto,sul finale mi sono davvero emozionato.
              Grande Casty,onore a lui e a tutto il lavoro redazionale che c'è dietro.

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3093
                Risposta #36: Giovedì 5 Mar 2015, 13:52:19
                Soddisfatto, come tutti voi, dalla storia castyana. La cesellatura di ogni particolare, la trama con fili ben legati fra di loro, le immagini che resituiscono il sapore cinemtografico dei kolossal avventurosi: tutto rende questa storia memorabile.
                Capolavoro è un termine che non mi piace usare, ma non posso evitare di dire che ho trovato l'ultimo lavoro di Casty bellissimo.
                Buona storia anche di Panaro, con plot poco originale ma sempre ben organizzato.
                Le due brevi, invece, non mi sono piaciute.

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3093
                  Risposta #37: Giovedì 5 Mar 2015, 14:22:00
                  Questo numero, inutile dirlo, è letteralmente dominato dalla seconda e terza parte della storia di Casty, che di fatto occupa più della metà del totale delle pagine fumettose e quasi metà delle pagine dell'albo.

                  Topolino e l'Impero Sottozero : Capolavoro? Storia stupenda? Dipende dalla sensibiltià personale. Ma di certo è una delle storie più "kolossal" apparse di recente sul settimanale. Oltre alla trama, di per sè avvincente e soprattutto ispirata a vere leggende e veri territori, c'è un comprato grafico notevole che contribuisce all'epicità della storia. Una cosa che ho apprezzato è stato il fatto che il conte Dragpo riesca a bloccare le capacità di Atomino, che altrimenti risulterebbe una specie di supereroe invincibile e francamente noioso.
                  Si possono poi trovare dei difetti, dei piccoli errori, che però nulla tolgono al complesso.

                  Fra le altre cose, tanto è "kolossal" la storia, tanto sono epocali le situazioni che alla fine, quello che dovrebbe essere il teorico protagonista, cioè Topolino, finisce per essere schiacciato dalla grandiosità degli eventi, e risulta quasi superfluo. Più che partecipare, di fatto assiste al susseguirsi della vicenda.

                  Paperino e il viaggio impossibile : Simpatica riempitiva di ipotetiche situazioni reali con tanto di citazione.

                  Paperino e il s****e definitivo : .... [smiley=facepalm.gif]

                  ZP e il castello della doppia battaglia : Piacevole storia di un ennesimo scontro fra PdP e i suoi peggiori nemici, si fa notare soprattutto per le numerose citazioni e riferimenti ad altri autori/storie.
                  « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2015, 14:22:21 da Sergio_di_Rio »

                  *

                  Ser Soldano
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 879
                  • scarpiano e classicista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3093
                    Risposta #38: Giovedì 5 Mar 2015, 18:55:02
                    C'è chi ha problemi a scomodare la parola capolavoro, giustamente.
                    Eh, ma questa volta io la scomoderei proprio... in tutta onestà, questa è una GRANDE, ma veramente [size=13]grande[/size] storia, da archiviare accanto a quelle che hanno fatto la storia di Mickey, da Gottfredson a Scarpa. Ce la ricorderemo per molti anni, di questo sono più che sicuro.

                    Leggo che qualcuno ha trovato qualche buco... direi che la cosa passa in second'ordine, in questo contesto. Del resto, anche Scarpa ci cascava... pensate proprio alle Sorgenti Mongole: che Topolino fosse un così abile esperto botanico da riconoscere immediatamente dei semi di sambuco mi è sempre suonato strano... ma chissenefrega, la storia è un capolavoro immortale.

                     :)

                    Le altre?
                    Ho capito poco quella della metropolitana perché è un contesto che mi appartiene molto poco.
                    Dove vivo io non ce ne sono e l'ultima che ho preso fu nel 2009 a Londra...
                    Ho capito ancor meno quella del selfie perché è una cosa del tutto estranea dal mio modo di vivere e agire... insomma, le motivazioni che spingono i personaggi mi sono del tutto incomprensibili. Finale con morale non da poco, tuttavia: bene così.
                    Un appunto sul vip paperizzato di turno: non mi sembra ben caratterizzato... continuo a non riconoscercelo. Il viso doveva essere più tondo (bastava fare un cerchio col compasso), mentre occhi e... becco dovevano essere mooooolto più piccoli, messi al centro del viso e gli occhi lontanissimi tra di loro. Ma poi, scusate, da quando in qua i paperi hanno i baffi direttamente sotto gli occhi e SOPRA le narici?!?
                    L'ultima storia, che poi sarebbe la prima che ho letto, l'ho trovata un po' pasticciata e pleonastica, poteva durare qualche pagina in meno senza che la vicenda ne avesse risentito. I disegni non mi hanno esaltato, sinceramente: non male ma nemmeno chissacché, buoni i colori, invece. Simpatico il gioco delle svariate citazioni barksiane, anche se la storia ha qualche buco di sceneggiatura qua e là.
                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2015, 18:56:00 da Michelangelo »

                    *

                    Rud Kaminski
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 295
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3093
                      Risposta #39: Giovedì 5 Mar 2015, 20:20:28
                      Topolino e l'Impero Sottozero: 10
                      L'ultima volta che ho assegnato questo voto ad una storia Disney era il 2010, alla sempre castyana Topolino e L'Isola Quandomai... Che dire? Trovo che questa storia sia dal punto di vista grafico la meglio riuscita dell'autore goriziano, e dopo Il Mondo Di Tutor, è anche la sua migliore in assoluto  :D
                      Un capolavoro senza se e senza ma, una fiaba fantascientifica che ho letto tutto d'un fiato e che consiglio a tutti gli amanti El buon Fumetto in generale  ;)

                      Paperino e il viaggio impossibile: 3
                      Una storia a parer mio senza nessuna attrattiva, con gag discutibili e disegni pessimi. So che Mazzoleni potrebbe fare di più  :-/

                      Paperino e il selfie definitivo: 6
                      sarebbe potuto essere un obbrobrio, ma non lo è. Pur con diversi limiti e dei disegni non sempre brillanti, ho trovato questa storia piacevole. Ben fatto  8-)

                      Zio Paperone e il castello della doppia battaglia: 6
                      Mediocre prova di Panaro, che ci ha abituati a storie di qualità ben più elevata, supportata da alcuni disegni che non incontrano davvero il mio gusto  ::)

                      Sebbene le storie oltre alla principale sono poca roba, per me questo Topo è da 5 stelle solo per la presenza di un capolavoto che rimarrà nella storia della Disney Italia  :)

                      *

                      Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 879
                      • scarpiano e classicista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3093
                        Risposta #40: Venerdì 6 Mar 2015, 17:56:14
                        Sebbene le storie oltre alla principale sono poca roba, per me questo Topo è da 5 stelle solo per la presenza di un capolavoto che rimarrà nella storia della Disney Italia
                         
                        Ecco, infatti è qui che volevo arrivare.
                        E' un numero imperdibile, quindi? Certo, assolutamente sì.

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3093
                          Risposta #41: Sabato 7 Mar 2015, 11:49:19
                          Due parole su questo numero 3093.

                          Non è facile, invero, riuscire a commentare un numero che contiene un cotanto capolavoro, e dover, quindi, giudicare anche delle altre storie che, loro malgrado, sono finite assieme a questo. In realtà quasi qualunque storia "normale" sfigurerebbe al confronto con l'Impero Sottozero, per cui la difficoltà di un giudizio neutrale stà proprio nel valutare le altre tre storie che compongono questo numero senza farsi influenzare da Quella che le precede.
                          Come è stato già giustamente scritto, il numero l'ha fatto Casty, c'è ben poco da aggiungere: tra editoriale, paginetta di presentazione, i due episodi e l'articolo di approfondimento sulle "fonti", ben più di metà numero è dedicato a questa grandissima storia. Con pieno merito.

                          Topolino e l'Impero Sottozero: Capolavoro!
                          (rimando al mio commento quì) VOTO: 10[/b]

                          Paperina e il viaggio impossibile: ha l'ingrato posto d'onore dopo il Capolavoro, ma riesce, in appena 6 tavole, a divertire rappresentando una tipica situazione cittadina. Mi sono piaciute le espressioni che Asaro conferisce alla protagonista.
                          VOTO: 6,5


                          Paperino e il selfie definitivo: altra breve (stavolta 10 tavole), dedicata ad una moda del momento. All'inizio non sembrava dire qualcosa di particolare, anzi non mi è proprio piaciuta l'esaltazione dei social con vari protagonisti paperi, ma poi ho apprezzato la satira sul VIP paperizzato ed anche il finale moralizzante. Nel complesso non è poi cosi male.
                          VOTO: 5,5


                          ZP e il castello della doppia battaglia: a chiudere il numero questa storia che si basa sulla tematica (comunque non proprio innovativa) della temporanea alleanza fra Amelia e ZP per recuperare la N.1, questa dalle zampe dei Bassotti. Mi sono piaciute le citazioni al Castello del Duca Pazzo ed al Concilio delle Streghe, un po meno alcuni passaggi: innanzitutto, come mai Paperone acconsente ad allearsi con Amelia? Non sarebbe più proficuo lasciare che la stessa fallisca il recupero della moneta e vada incontro all'indicibile castigo inflitto dalle megere, che probabilmente la terrebbe fuori dalle ghette per un bel po? Non mi ha convinto nemmeno il fantomatico "chip" inserito all'interno della moneta: d'accordo che oggi la tecnologia può (quasi) tutto, ma che un chip possa far volare una moneta e dotarla di un laser e di una sorta di raggio traente mi pare un po eccessivo. Molto belle, invece, le atmosfere all'interno del castello, confesso che la scena con i fantasmi mi ha ricordato un po "Topolino nella casa dei fantasmi". Nel complesso, anche questa è una storia sufficiente direi.
                          VOTO: 6


                          In definitiva, un numero che meriterebbe cinque stelle per la storia-capolavoro, circa tre per il resto, dunque mi pare opportuno dare un bel  [smiley=voto4.gif]
                          « Ultima modifica: Sabato 7 Mar 2015, 11:51:28 da Angelo85 »
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          McDuck
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1404
                          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 3093
                            Risposta #42: Sabato 7 Mar 2015, 16:45:13
                            Se posso dire la verità, il finale moralizzante di "Paperino e il selfie definitivo" che molti di voi stanno lodando l'ho trovato davvero stucchevole, e forse anche un po' surreale: improvvisamente Paperino cambia idea e tenta di dare una lezione di vita ad un Di Caprio che era venuto lì apposta.

                            *

                            el_pikappa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1542
                            • Occhio al papero mascherato!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3093
                              Risposta #43: Sabato 7 Mar 2015, 18:52:36
                              Oh la la, Marzo porta una ventata di buon auspici tra le pagine del Topo visto il menu' servito questa settimana e per quanto si prospetta anche nelle prossime. Nei dettagli per questo numero:

                              Si conclude con le ultime due puntate Topolino e l'impero sottozero e non aggiungo nulla di nuovo rispetto alla maggioranza delle opinioni espresse precedentemente, se non confermare il mio personale plauso ad un ispiratissimo Casty che mette in scena una storia si' avventurosa ed enigmatica ma soprattutto (e in maniera inaspettata per me) romaticissima! E chi l'avrebbe detto che dietro il conte Dragpo si nasconde
                              Spoiler: mostra
                              un nobile principe offuscato dai ricordi a causa dell'intervento necessario di Tabia, destinati a ricongiungersi per l'eternita' la' dove il ghiaccio dell'Himalaya non potra' mai scalfirli?
                              Che poesia, non mi sarei mai immaginato un epilogo simile, scommettendo invece per il ritorno di vecchi nemici come La Spia Poeta o altri! Bellissima storia!
                              p.s. il finale fa presagire veramente un ritorno dei tre
                              Spoiler: mostra
                              in quel di Atlantide?
                              :-?

                              Paperina e il viaggio impossibile e' la meno apprezzata del sottoscritto di questo numero, storia di vita vissuta leggermente "stereotipata" che porta la protagonista
                              Spoiler: mostra
                              a non concludere nulla, sia per la lettura del suo libro che per il raggiungimento della meta
                              . Diciamo anche che i disegni di Asaro in questo episodio non aggiungono altro di positivo!

                              Paperino e il selfie definitivo, in una sola parola: LOL! Ma quanto mi ha fatto sorridere nel pensare a tutte le volte che tramite Facebook vedevo i meme o sberleffi vari nei confronti di Di Caprio per tutte quelle mancate vittorie all'Oscar! Divertente che da questo sia partita la motivazione della visita a sorpresa dell'attore paperizzato a casa di Paperino, quasi una sorta di conforto tra "sfigati"! ;D ;D ;D
                              Sono molto curioso comunque di conoscere come sia nato da parte dell'autore questa storia, per via dell'effetto mediatico che ha colpito il protagonista di Titanic dopo gli Oscar o semplicemente un omaggio in quanto fan? Veramente divertente! ;D

                              Zio Paperone e il castello della doppia battaglia e' una buona storia corale! Mi e' sempre piaciuto questa sorta di co-presenza di piu' antagonisti in una stessa storia, soprattutto quando il protagonista e' proprio Paperone che deve dare escogitare la migliore soluzione possibile per uscire fuori dai guai o da queste situazioni spiacevoli!

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3093
                                Risposta #44: Sabato 7 Mar 2015, 19:21:53
                                Ho capito ancor meno quella del selfie perché è una cosa del tutto estranea dal mio modo di vivere e agire... insomma, le motivazioni che spingono i personaggi mi sono del tutto incomprensibil

                                Perchè sono incomprensibili. Il significato è "va di moda una roba, facciamoci una storia". Non c'è molto altro da capire.

                                Se posso dire la verità, il finale moralizzante di "Paperino e il selfie definitivo" che molti di voi stanno lodando l'ho trovato davvero stucchevole, e forse anche un po' surreale: improvvisamente Paperino cambia idea e tenta di dare una lezione di vita ad un Di Caprio che era venuto lì apposta.

                                Ma perchè il resto? Fosse solo il finale! Già dl titolo è una cosa che... [smiley=s_executioner.gif]

                                Il suo unico pregio è che dura solo 9 pagine. E poi in un numero dominato da Casty in quel modo, praticamente è meno di una riempitiva.
                                « Ultima modifica: Sabato 7 Mar 2015, 19:22:22 da Sergio_di_Rio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)