Nonostante l'attesa sia, inevitabilmente, rivolta tutta al prossimo numero, anche questo 3101 ci regala delle belle storie. Che lo rendono il numero migliore da un pò di tempo a questa parte.
Occhio, possibili spoiler!Topolin Murat e i misteri di Pompei Bene il ritorno della Storia dell'Arte, serie che mi era piaciuta a suo tempo e che torna con un episodio davvero ottimo. Gagnor confeziona una bella trama mettendo insieme due epoche storiche, la Napoli Napoleonica e la Pompei romana. Mischiando anche un pò di mitologia. Bella l'avventura nel sottosuolo della città, peccato solo che venti tavole siano un pò poche per sviluppare una trama più complessa. Il cameo finale è un tocco di classe. Anche se...
la strega non potrebbe essere Amelia stessa? In fondo sono esseri magici, con una vita lunghissima...
Zanchi eccezionale. Figuriamoci che dalla preview della scorsa settimana credevo fosse Mangiatordi. Il che è tutto dire.
Gambadilegno e la dimensione eroica /
Allora, l'idea di scaraventare un personaggio in una realtà dove tutto è opposto è buona. Tanto buona che l'abbiamo vista un bel pò di volte... poteva essere interessante soffermarsi sulle opposte caratterizzazioni dei personaggi, ma questo aspetto non viene valorizzato più di tanto. In ogni caso è una storia ben scritta, che scorre bene, e ci sono dei passaggi divertenti.
Quanto al comparto grafico... mi ha un pò deluso. Tra l'altro mi aspettavo che la dimensione parallela avesse qualche tratto particolare, invece è tutto banalmente identico alla Topolinia normale.
Paperetta si fa in due La migliore del numero, senza dubbio. Ma d'altra parte Vito sta sfornando una perla dopo l'altra. Paperetta ormai è il suo cavallo di battaglia, e dimosta di saperla usare molto bene (al pari di Paperone). Lo spunto iniziale è originale, e la caratterizzazione degli altri personaggi (Travis per primo) è semplicemente perfetta. Mi ha un pò stonato che addirittura il ragazzo sia in grado di costruire
, ma d'altra parte era inevitabile ai fini della trama. Bene che ci sia un riferimento a una sua breve di qualche tempo fa. Ha un sapore di continuity che non guasta mai.
Urbano eccellente.
Che cosa si fa stasera? - Zio Paperone e la cena artistica Fa parte di quelle storie che sembrano partire per andare lontano, invece si risolvono in semplici gag. Simpatiche e divertenti, per carità, ma che sarebbero più efficaci all'interno di una storia articolata.
Gatto è un eterno ragazzino.
Archimede e il tarlo del dubbio Una "Faccinata" semplice e pura, geniale e demenziale! Con un Archimede distratto e un macchinario che tra l'altro è anche abbastanza inquietante. Bella storia, anche perchè mi sono immedesimato parecchio nel Pitagorico.
Anche graficamente Faccini è al top.
Paperino e il web! Epica!
Paperino e la psicologia da videogame Non memorabile, ma è una più che degna conclusione di questo bel numero.
Camboni, come sempre, crea vignette ricchissime, ma non pesanti.