Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3085

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il ravvedimento compensativo
Minni e il cuore dell’avventura
Paperino Paperoga e Gastone in: la partitona
Paperino e le fatiche di uno scansafatiche
Un regalo per Zio Paperone

Topolino 3085

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3085
    Lunedì 5 Gen 2015, 17:53:56
    Copertina

    Concept e disegno di Alessandro Perina
    Colori di Valeria Turati

    TopoStart: Che aria tira a... Paperopoli (di Silvia Ziche)

    Zio Paperone e il ravvedimento compensativo
    Soggetto e sceneggiatura di Carlo Panaro
    Disegni di Nicola Tosolini

    Victorian Ladies - Minni e il cuore dell'avventura
    Soggetto e sceneggiatura di Matteo Venerus
    Disegni di Roberto Vian

    Paperino e Gastone in: La partitona
    Soggetto e sceneggiatura di Jacopo Cirillo
    Disegni di Lorenzo De Pretto (uno nuovo!)

    Paperino e le fatiche di uno scansafatiche
    Soggetto e sceneggiatura di Pietro B. Zemelo
    Disegni di Ettore Gula

    Un regalo per Zio Paperone
    Soggetto e sceneggiatura di Angelo Palmas
    Disegni di Alessandro Del Conte

    TopoInvasion: Paperino e Paperoga (di Enrico Faccini)
    TopoGulp: A ruota libera - Tagli alla spesa (di Massimiliano Valentini e Libero Ermetti)
    TopoGulp: A ruota libera - L'appuntamento (di Massimiliano Valentini e Libero Ermetti)
    TopoGulp: Stile da vendere - Lo scherzo (di Enrico Faccini)

    TopoTest: 6 pronto X ricominciare? (di Barbara Garufi)
    TopoFigu: Album (figu) Story (di Barbara Garufi)
    TopoEsclusiva: Il Calcio, la mia vita! (intervista ad Antonio Conte con la complicità di Fabio Licari, disegni di Alessandro Perina)
    TopoNews: TRE è il numero perfetto! (Su PKG#3)
    TopoInvasion: Fuori di... Chip! - Music beany (di Marco Morello)

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3085
      Risposta #1: Lunedì 5 Gen 2015, 19:27:22
      Posso dire di aver letto un buon Topolino: nonostante la poco entusiasmante copertina calcistica (di Perina? Non sembra neanche...), tutte le storie sono simpatiche.
      Ad esempio, quella di Panaro riesce a
      Spoiler: mostra
      farci sospettare dei Bassotti, mentre il colpevole è l'insospettabile lavandaio che si presenta all'inizio, come riuscì a fare anche Casty del tempo fa
      . Lo sviluppo è buono, i disegni di Tosolini mi piacciono più del solito, ma non li reputo del tutto buoni.
      Dopo abbiamo un captolo delle Victorian Ladies più lungo del solito, tanto da essere diviso in due tempi. Questa serie, che è riuscita sempre a piacermi, non sbaglia mira. All'inizio ricorda La leggenda della maschera di pietra, poi si discosta (ma non troppo). La Minni più avventuriera di questa serie mi piace più di quella, ad esempio, di Casty, che è adatta ad un ruolo da spalla ma non da protagonista. Ottimo Vian, che disegna bei panorami.
      Senza nemmeno una pubblicità in mezzo, arriva Cirillo, accompagnato da un bravo debuttante, con una storia di vita vissuta. A lui il merito di essere riuscito a farmi identificare con Gastone senza uscire fuori carattere!
      La breve successiva sa di già visto: fra Paerino 24, Paperino e il riposo sfiancante e non-so-quante-altre, l'unico pregio di questa è che riesce a non tirare in ballo Paperinik (non perché non mi piaccia Paperinik, quanto perché almeno c'è meno possibilità di vederla ristampata su Appgrade).
      L'ultima, di Palmas, è una running gag, forse un po' allungata, ma per me ci sta tutta. Del Conte bravissimo a disegnare quell'obbrobrio così male ed i paperi così normalmente.

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3085
        Risposta #2: Lunedì 5 Gen 2015, 20:07:36
        De Pretto è un falso esordiente. Nei 2000, insieme a Ferrario, faceva Prezzemolo e dopo, se non erro, ha fatto cose per Il Giornalino
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        La Spia Poeta
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2307
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3085
          Risposta #3: Lunedì 5 Gen 2015, 20:49:11
          Citazione da: New_AMZ link=1420476836/2#2 date=1420484856
          De Pretto è un falso esordiente. Nei 2000, insieme a Ferrario, faceva Prezzemolo e dopo, se non erro, ha fatto cose per Il Giornalino
          Be', ma Prezzemolo e Il Giornalino non sono Disney...

            Re: Topolino 3085
            Risposta #4: Martedì 6 Gen 2015, 11:15:01
            sulla Gazzetta dello Sport di oggi c'è un articolo che parla dell'intervista al C.T. della Nazionale, Antonio Conte, fatta da Paperino, e pubblicata appunto sul Topolino di questa settimana.

            *

            el_pikappa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1542
            • Occhio al papero mascherato!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3085
              Risposta #5: Martedì 6 Gen 2015, 14:20:16
              Al mio terzo Topolino digitale consecutivo, trovarmi nuovamente "Victorian Ladies" non mi entusiasma per nulla!
              Sarà per il contesto storico, sarà perché Minni protagonista o quasi non mi ha mai dilettato più di tanto in qualsiasi storia, sarà perché Vian (in questo caso) ha uno stile fin troppo elaborato da farti distrarre facilmente, ma questa serie mi convince poco!
              « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 14:21:05 da el_pikappa »

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3085
                Risposta #6: Mercoledì 7 Gen 2015, 11:12:01
                Al mio terzo Topolino digitale consecutivo, trovarmi nuovamente "Victorian Ladies" non mi entusiasma per nulla!
                Sarà per il contesto storico, sarà perché Minni protagonista o quasi non mi ha mai dilettato più di tanto in qualsiasi storia, sarà perché Vian (in questo caso) ha uno stile fin troppo elaborato da farti distrarre facilmente, ma questa serie mi convince poco!

                Per me è una delle migliori di questi anni.


                Riguardo la copertina punto 1 euro su Tosolini... non mi sembra proprio Perina, probabilmente c'è un errore nei credits.
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3085
                  Risposta #7: Mercoledì 7 Gen 2015, 15:05:34
                  Topo buono, non trascendentale ma carino carino!

                  Zio Paperone e il ravvedimento compensativo (Panaro/Tosolini): bel giallo in salsa paperonesca, piuttosto imprevedibile, come da tradizione panaresca, sempre sugli scudi. Nota di merito a Tosolini, che migliora molto il suo tratto anche sui paperi adulti, cosa non da poco per lui che era il simbolo di Paperino Paperotto.

                  Victorian Ladies - Minni e il cuore dell'avventura
                  (Venerus/Vian): altra bella storia delle antenate di Minni, più che gradevole, e che scorre, ma forse qualche pagina in meno le avrebbe giovato. Però si lascia leggere e questo è l'importante. Vian è la solita grande garanzia di spettacolo.

                  Paperino, Paperoga e Gastone in: La partitona (Cirillo
                  / De Pretto): simpatica breve, con un buon esordio di De Pretto, da tenere sott'occhio!

                  Paperino e le fatiche di uno scansafatiche
                  (Zemelo/Gula): altra simpatica storia, forse un po' allungata ma non male, perché si ride. Gula buono, e sempre meno squadrato, il che è ottima cosa.

                  Un regalo per Zio Paperone
                  (Palmas/Del Conte): ci ho riso come un'idiota dalla seconda vignetta alla fine, per le gag fulminanti ed i richiami alle storie passate! Divertentissima, con le ottime matite di Del Conte, sempre classicheggiante, sempre splendido.

                  Topo senza picchi, ma di ottima fattura! Continuate così!

                  *

                  POGduck
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 179
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3085
                    Risposta #8: Mercoledì 7 Gen 2015, 22:01:40
                    salve,ho letto solo la prima storia,IL RAVVEDIMENTO COMPENSATIVO è un plot gia' visto,le autorita' cittadine che offrono l' ennesima possibilità riabilitativa ai bassotti e si rivolgono a paperone che ovviamente accetta di buon grado la proposta di avere dei lavoratori a libro paga!? ovviamente gratis ;D ;D,l' abilità di panaro secondo me sta quantomeno nel fatto di "nascondere"il colpevole fino alla fine,
                    Spoiler: mostra
                    facendo ricadere la colpa sui bassotti :)
                    ho gradito molto i disegni di tosolini :)
                    VOTO 6,5
                    « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2015, 15:29:32 da giona »

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2628
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3085
                      Risposta #9: Giovedì 8 Gen 2015, 15:33:57
                      ,l' abilità di panaro secondo me sta quantomeno nel fatto di "nascondere"il colpevole fino alla fine,
                      Spoiler: mostra
                      facendo ricadere la colpa sui bassotti :)
                      Mi chiedo se in effetti Panaro si sia ispirato a Zio Paperone e lo scherzo cinese,
                      Spoiler: mostra
                      di cui questa storia rappresenterebbe in effetti una sorta di ribaltamento
                      .
                      La storia delle Victorian Ladies, pur gradevole, mi è sembrata un po' "eccessiva", nel senso che è come se ci fosse troppa carne al fuoco per una sola storia.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      POGduck
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 179
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3085
                        Risposta #10: Giovedì 8 Gen 2015, 19:50:09
                        capitolo VICTORIAN LADIES d' accordissimo con l'utente giona.personalmente mi è piaciuta nel complesso,forzate le presenze di rock sassi manetta e basettoni ,poi si trattano argomenti quali carte geografiche,scoperte tesori un po' un minestrone e non ho capito cosa centrasse tanto la mini frame story nel presente mi riferisco al viaggio che dovevano fare topolino tip tap e minni ,ma forse sono io che non capisco ;D ;D sugli scudi invecie vian
                        VOTO 6
                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2015, 19:51:02 da paolo80 »

                        *

                        Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3085
                          Risposta #11: Venerdì 9 Gen 2015, 15:33:16
                          Il mio commento.
                          Zio Paperone e il ravvedimento compensativo voto 7,5
                          Panaro è una garanzia, storia interessante con uso desueto dei Bassotti. Tosolini in miglioramento
                          Victorian Ladies - Minni e il cuore dell'avventura voto 7,5
                          Avventura carina che manca di epicità purtroppo. Vian ottimo, trama poco chiara nella seconda parte
                          Paperino, Paperoga e Gastone in: La partitona voto 5
                          Breve poco riuscita, quasi inutile la presenza di Gastone. De Pretto sembra Zanchi
                          Paperino e le fatiche di uno scansafatiche voto 6,5
                          Plot non nuovo ma ben riuscito. Bene Gula
                          Un regalo per Zio Paperone voto 7,5
                          La più divertente del numero. Simpatici i richiami a Cimino e Scarpa

                          *

                          POGduck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 179
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3085
                            Risposta #12: Venerdì 9 Gen 2015, 20:17:05
                            LA PARTITONA   breve di cirillo e de pretto, davvero buone gag che mi hanno fatto ridere ,è ironia verso il mondo del tifoso del pallone, siamo tutti allenatori,a volte va' proprio cosi' al bar ad esempio,gradevolissimi i disegni  ;D
                            VOTO 6

                            LE FATICHE DI UNO SCANSAFATICHE carina  :) l' ennesimo plot di un paperino in fuga farcito da discrete gags a proposito,che non mi hanno affatto disturbato perchè gradisco il filone :) apprezzabili i disegni di gula
                            VOTO 6

                            UN REGALO PER PAPERONE  carina,simpatica,divertente ;D i personaggi principali sono lo zione,battista e i nipotini nelle vesti di GM,e la vicenda gira attorno ad un regalo per il vecchio cilindro. palmas fà un buon lavoro e del conte ci mette la ciliegina sulla torta :D
                            VOTO 6

                            nota di merito và ai TOPOGULP di valentini e realizzati da libero ermettti,di cui sono già un fan per i suoi disegni :D mi hanno fatto molto ridere e sono più spassosi del solito :)

                            Ciao, invece di spezzettare il tuo commento, posta con calma un pensiero generale sul Topolino!

                            Kim

                            hai ragione scusa ho sbagliato :)
                            « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2015, 07:52:27 da paolo80 »

                            *

                            el_pikappa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1542
                            • Occhio al papero mascherato!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3085
                              Risposta #13: Sabato 10 Gen 2015, 13:27:06
                              In tutto questo mi è poco chiaro il passaggio finale della storia "Un regalo per zio Paperone": ma alla fine ci rimette o no da tutta questa situazione?
                              Spoiler: mostra
                              O alla fine la statua è solo una ciofeca e il fatto di riprodurla in serie lo fa crollare dallo spavento, facendo intervenire ironicamente Battista con quel "credo sia svenuto per gioia"
                              ?

                              *

                              Pico De Prettis
                              Allegro Castoro
                              PolliceSu   (12)

                              • *
                              • Post: 1
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (12)
                                Re: Topolino 3085
                                Risposta #14: Sabato 10 Gen 2015, 13:52:15
                                Salve a tutti, sono Lorenzo De Pretto mi sono iscritto per l’occasione ma seguo da moltissimo tempo e con interesse il vostro forum essendo fin da piccolo un fedele lettore di Topolino. Mi permetto di inserirmi tra i vostri post perché volevo ringraziarvi per l’accoglienza data ai miei disegni, nonostante questa sia soltanto la mia prima storia su Topolino e io sia consapevole del fatto che devo ancora prendere piena confidenza con i personaggi e cercare di migliorare il mio stile, possibilmente rendendolo anche un po’ più personale. Come qualcuno ha scritto non sono un debuttante nel mondo dei fumetti, perché essendo il papà di PREZZEMOLO, per più di 10 anni ho scritto e disegnato le storie di apertura pubblicate nel mensile omonimo. Assieme a Ferrario ho curato anche il coordinamento artistico del il giornalino che è uscito in edicola dal 1995 al 2006. Questa esperienza mi ha dato modo anche di conoscere e fare amicizia con moltissimi autori Disney, che in quegli anni hanno lavorato anche per Prezzemolo. Forse non tutti lo sanno, ma quel mensile per molti giovani autori è stata una vera e propria “palestra”, e io sono davvero orgoglioso di aver dato per primo spazio e fiducia a quelli che in seguito sono diventati dei bravissimi disegnatori e sceneggiatori Disney (non farò i nomi, ma qualcuno lo potrete scoprire leggendo le varie biografie degli autori sul sito di Topolino). In seguito ho curato la trasposizione a fumetti di Geronimo Stilton. Sul Giornalino non ho mai lavorato anche se mi sarebbe piaciuto. Entrare oggi a far parte della grande famiglia di Topolino è per me onore e una grandissima emozione.
                                Grazie quindi per la fiducia e anche per i consigli, suggerimenti, critiche o stroncature che vorrete fare a questa prima e alle mie prossime storie, cercherò di farne tesoro per crescere e migliorami. Grazie ancora e buon Topolino a tutti! Lorenzo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)