Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3090

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino & Minni in: scoppiati!
Belle spaziali
Ciccio e i biscotti di San Valentino
Cattive compagnie
Zio Paperone e il portiere conteso
Paperino e la vacanza fuori misura

Topolino 3086

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

AndyHawkGamma
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3086
    Risposta #30: Sabato 17 Gen 2015, 16:22:45
    Da quanto non recensivo tutto un numero! Parto col farvi notare un'esperimento di Sciarrone in copertina: le pieghe del maglione giallo di Topolino ricalcano quelle dei pantaloni e delle scarpe di Basettoni e Manetta: verificare per credere  ;)

    Copertina: Nonostante questo, ho trovato la copertina di questa settimana abbastanza anonima e poco ispirata, coi tre personaggi inseriti senza un criterio che in qualche modo li leghi, rendendo ogni disegno a sé stante e non parte di un complesso più generale. Sciarrone non è malaccio, ma penalizzato dalla mancanza di rigore e armonia della copertina. 2,1/5

    Topolino e la sfida all'ultimo squitt (Sisti/Sciarrone)
    Una storia che illude ma che sorprende... che dire, applausi a Sisti, sa veramente come imbastire una trama avvolta nel mistero, dando risalto ad ogni singolo personaggio, che Sciarrone traccia con uno stile personalizzato che non ho trovato così sgradevole. Rispetto a quella che era la prova di "Sottopolinia", queste linee sono decisamente meno confuse e più belle da vedersi, non tolgono la personalità ma non rinunciano alla classicità. Avrei però evitato le troppe vignette con sfondi freddi, non lasciano nulla.
    Contesto, in quanto a trama, l'uso che si è fatto di Macchia Nera e il relativo ritratto di Sciarrone: per essere un piano imbastito da lui, mi è sembrato assolutamente sottotono, così come il modo in cui si fa catturare.
    A parte questo, l'ho assai gradita. 8/10

    Zio Paperone e la sfida da 50$ - 1. Non è il Klondike (Sisti/Urbano)
    Storia che mi preoccupa e su cui non posso fornire una valutazione, dal momento che questa è solo una prolissa introduzione su quello che accadrà nelle prossime puntate. Certo, in questo modo il quadro non risulta forzato, è c'è pure una riflessione sul concetto di lavoro odierno e sulle strade che vengono scelte, il più delle volte facili e che non comportano fatica e sacrifici... vedremo! Urbano fa il suo lavoro, Archimede è l'unico che non mi convince, per il resto... molto bene! Rinviato

    Paperino e il portentoso marsuplacante (Stabile/Martusciello)
    E bravo Vito, ha confezionato proprio una signor storia, che nella semplicità della sua trama, risulta gradevole e pungente. Mi piace soprattutto il fatto che si sia allontanato dal "Paperone depresso" per indagare uno degli aspetti più basilari del suo carattere, ossia la sua indole, utilizzandola come pretesto per costruirci sopra una vicenda tanto assurda quanto divertente. Da quanto non rivedevo i paperopolesi insultarsi o Paperino che le canta ad Archimede, e la soluzione finale è geniale, perfettamente in tema! Plauso anche alla Martusciello, forse in alcune parti un po' imprecisa, ma per il resto è ok. 9,4/10

    Dinamite Bla e i Baci del Cucuzzolo (Gagnor/Baldoni)
    Ahimè, qui devo strizzare l'occhio a Vitaliano, perché Gagnor è riuscito, utilizzando il burbero montanaro, a costruire una storia veramente bella, che si regge su gag credibili, non eccessive o ripetute a menadito e con un significato finale che secondo me non stona assolutamente, anzi, approfondisce il carattere di Dinamite, rendendolo più appetibile a chi generalmente non lo sopporta. Questo è il genere di storie che vorrei vedere con questo personaggio, non una recita al vetriolo né la spiegazione della gag che diventa la gag, bensì ironia e personaggi che agiscono come persone, e non come consci di stare interpretando un ruolo che si ripete all'infinito. Perfetto così, e anche Baldoni mi è piaciuto molto, pur essendo queste le sue prime prove, lo trovo un artista centrato e che non mostra insicurezze. Noto un certo rimando a Giorgio di Vita col suo stile. 10/10

    Alla fine questo è assolutamente un ottimo numero, da non lasciarsi scappare: quello che più ho apprezzato è l'ampio numero di personaggi apparsi (anche solo come camei) nelle varie storie, senza fare la vicenda esclusivamente su Paperino o Paperone, per intenderci. La tipica storia di Topolino è vincente per la bravura di Sisto nel regalarci un giallo informatico ma senza rendere pedante l'informatico, mentre Stabile propone una storia classicheggiante ma che intrattiene. Abbiamo poi l'inizio di una storia a puntate di Salati, che suppongo decollerà nei prossimi numerosi (anche se le aspettative sono assai alte), mentre chiude il tutto Gagnor, che ripropone quel Dinamite Bla che in Fausto Vitaliano, negli ultimi tempi, ho trovato assolutamente indigesto, vuoi per "schemi narrativi" o per le "pseudo-battute".
    « Ultima modifica: Sabato 17 Gen 2015, 16:24:10 da AndyHawkGamma »

      Re: Topolino 3086
      Risposta #31: Domenica 18 Gen 2015, 11:47:03
      scusate il ritardo nella pubblicazione della recensione.
      Entro stasera sarà on line.

      *

      fab4mas
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 811
      • Swim-Bike-Run-Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3086
        Risposta #32: Lunedì 19 Gen 2015, 11:08:45
        Scrivo poco ma leggo molto  :D.

        Ci sono storie che però richiamano così tanto la mia attenzione che 'devo' commentarle. In questo caso la sfida all'ultimo squitt  tratta benissimo uno dei miei argomenti preferiti, il cyber crimine.

        Confesso che quando ho letto l anteprima nel numero precedente mi è venuto un po male ..profilo fake ??, squitter ?? pur essendo un informatico sono ancora affezionato al topo old style, alla casty per dirne uno (mia opinione eh).

        non vedevo l ora di leggerla per 'capire' e non sono rimasto deluso, certo mi sono venute in mente molte 'deviazioni' informatiche che si potevan metter qua e la per render la storia più 'cyber' ma cribbio..sto leggendo topolino non poteva farsi troppo complessa dai.
        promossa a pieni voti, mi piacerebbe parlar con sisti per sapere se
        Spoiler: mostra
        il vero al goritmus  vuol in qualche modo citare uno dei miei romanzi preferiti (guarda casa su base informatica) che è 'uomini che odiano le donne' e la sua protagonista liz salander


        « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2015, 11:10:53 da fab4mas »
        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 4773
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino 3086
          Risposta #33: Lunedì 19 Gen 2015, 11:33:48
          Ciao, Paolo. Nessuna aggiunta posticcia da parte mia. Mi sembrava giusto mostrare un epilogo dove Paperino impara (o, meglio, prova) a controllarsi da sé, senza l'aiuto di macchinari di sorta. :)

          Be', grazie della risposta! :-)

          Ne approfitto per notare come il giudizio generale su questo numero di Topolino sia per tutti generalmente positivo, sebbene per motivi diversi: chi come il sottoscritto ha apprezzato molto l'accoppiata Sisti/Sciarrone, chi invece Dinamite Bla, che a me non è piaciuta granché; chi ha trovato la storia di Vito poco stimolante e chi invece - il sottoscritto - si è divertito a leggerla.

          Al solito: non esiste *un* modo di "fare" Topolino: esistono tanti lettori, ognuno con le sue preferenze ed idiosincrasie, e l'impresa ciclopica è di riuscire ogni settimana, a cercare di soddisfarne il maggior numero possibile. Mica semplice!

           - Paolo

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3086
            Risposta #34: Lunedì 19 Gen 2015, 12:20:44
            Però questo numero dimostra che ci si può riuscire: questa è la lezione da trarne, direi, sia per noi che leggiamo il Topo, sia per chi il Topo fa.

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3086
              Risposta #35: Lunedì 19 Gen 2015, 12:57:43
              Mi ha sorpreso in positivo questo numero 3086, date le premesse non proprio esaltanti.

              La cover, in effetti, è forse l'elemento che mi è piaciuto meno, la trovo francamente bruttina e poco attraente: le facce serie ed imbronciate dei due poliziotti fanno da contraltare ad un topo con un sorrivo un po scemo che si fa un selfie o lascia uno squitt, non capisco quale delle due, ma in ogni caso non mi garba più di tanto, per cui do un 5

              Topolino e la sfida all'ultimo squitt è, invece, una bella storia, un giallo ben realizzato dove le tematiche giovanili sono affrontate con intelligenza, non messe li tanto per dimostrare che il topo segue le mode ma accennate in maniera da costruire una trama che funziona, peraltro senza far capire subito il colpevole come accade altre (troppe) volte; infatti, la caratterizzazione del fattorino porta naturalmente a sviare i sospetti dal vero colpevole, cosi da mantenere la suspence fino alla fine. Non mancano anche momenti di ilarità, come l'incontro tra Topolino e i responsabili del social-network, la battuta "Non ho un profilo squitter" - "Siete certo di esistere" mi ha fatto morir dal ridere. Il piano di Macchia Nera sembra davvero meno contorto del solito, tuttavia stava funzionando, e ne è riprova il fatto che è solo una distrazione dello stesso Macchia a farlo fallire; abbastanza cretino il modo in cui Macchia si fa arrestare, questo non è affatto da lui. Menzione a parte per il comparto grafico, dove Sciarrone fà davvero un ottimo lavoro, originale e personale. Nel complesso dò un bel 7,5

              Zio Paperone e la sfida da 50$ ep. 1: Non è il Klondike è un'altra storia che, seppur ancora appena accennata, mi è piaciuta e mi ha incuriosito molto per il successivo svolgimento. L'idea di calare il ricco magnate nella realtà tipica di un giovane squattrinato che tenta faticosamente di costruirsi l'indipendenza ed un futuro, dibattendosi tra lavori magari sottopagati ed economiche topaie, risulta molto orignale e certamente attuale. Siamo ancora alle battute iniziali ma promette bene! Voto 7

              Paperino ed il portentoso marsuplacante ci riconsegna un Paperino vittima di uno dei suoi più antichi e caretterizzanti difetti, vale a dire la facile irascibilità. La scena di esordio sà di già visto, ma il resto della storia - seppur prevedibile nello svolgimento - risulta assolutamente godibile e piacevole. Inaspettata la soluzione finale escogitata da Paperino ed Archimende, tuttavia funzionale e quasi razionale. Buona storia, voto 6,5

              Dinamite Bla e i Baci del cucuzzolo è forse la storia che ho apprezzato meno, forse perchè iul personaggio non è proprio uno dei miei prefieriti. La storia procede con continue gag che riescono a divertire e coprono l'assenza di una vera e propria trama, dato che il tutto si risolve nella ricerca dei fantomatici biscotti. E' una storia un po strana, perchè nel finale le utitime due tavole mostrano un protagonista meno riottoso e più sentimentale, quantomeno nei confronti del fido animale che da sempre gli fa compagnia, e viene data spiegazione delle pervicacia dello stesso nella ricerca dei biscotti. Discreta, diciamo da 6

              In conclusione, questo numero 3086, pur partendo da attese decisamente sottotono, si rivela molto migliore del previsto e decisamente nella media (buona) del periodo attuale.
              Tritumbani fritti!

              *

              Paper_Butler
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 709
              • Soffia il vento del sud...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3086
                Risposta #36: Lunedì 19 Gen 2015, 13:08:38
                Anche secondo me la qualità media delle storie di questo 3086 è più che buona: non ci sono punte clamorose (stile 7 Boglins o Dottor Ratkyll, per intenderci), ma neanche una minima caduta. Insomma (magari copertina a parte...), un numero promosso a pieni voti!

                Come ricordava Paolo, le preferenze paperseriane non si sono concentrate su un'avventura in particolare spargendosi un po' qua e un po' là. Personalmente darei il mio voto al primo episodio di "Zio Paperone e la sfida da 50$": ho gradito molto l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi minori, mi sono immedesimato a fondo nelle difficoltà di Paperone e sono davvero curioso di vedere come proseguirà.

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3086
                  Risposta #37: Lunedì 19 Gen 2015, 22:59:03
                  Un cover imbarazzante per un numero davvero molto buono, di cui ho apprezzato tutte le storie. Non accadeva tempo, ed è stata davvero una bella sensazione - soprattutto per le riempitive, che da troppi numeri non mi appassionavano né divertivano. Peccato per la copertina, di cui non mi piace nulla: né le fisionomie e le posizioni di Basettoni e Manetta (disegnati da Sciarrone in modo sensibilmente diverso rispetto all'interno: sarebbe interessante capire perché) né soprattutto Topolino. La testa mi pare sproporzionata ma non me ne intendo e quindi potrei dire una castroneria, mentre detesto l'effetto degli occhi e delle ombre sul volto. Strano anche qui: il Mickey Mouse tratteggiato da Sciarrone nella storia in coppia con Sisti è davvero ottimo.

                  Topolino e la sfida all'ultimo squitt è un buon giallo architettato da Sisti, illustrato magnificamente da Sciarrone (adoro la sperimentazione e gli stili personali - per questo vado in brodo di giuggiole con Guerrini e Lavoradori - e sono contento che il disegnatore qui abbia voluto dirigersi in tal senso). Avrei un paio di perplessità riguardo la trama, in particolare per quanto riguarda lo sbrigativo e semplicistico finale; peccato, perché fino a quel momento la storia mi aveva saputo interessare e intrattenere. Degni di nota i personaggi di contorno, molto ben caratterizzati sia a livello grafico che caratteriale. Fortunatamente Sisti ha optato per Squitter, anziché per un Topotwitter obbrobrioso ai limiti della querela.

                  Zio Paperone e la sfida da 50$ ep. 1: Non è il Klondike: grande partenza per una miniserie che si preannuncia molto interessante. Simpatica, accattivante, coinvolgente, molto ben scritta da un Salati veramente in forma e disegnata dal tratto vivace e dinamico di Urbano, l'ideale per una storia di questo tipo. La seguirò con interesse.
                  P.S. lavoro part-time da McDonald's, e vedere Zio Paperone introdursi in un pezzetto della mia quotidianità ha reso le cose ancora più divertenti, a partire dal suo mezzobusto intento a friggere cestelli di patatine nella splash page iniziale  ;D

                  Paperino ed il portentoso marsuplacante: Se Vito non avesse già scritto "Zio Paperone, Amelia e il patto della luna", questa sarebbe per me la sua storia migliore. Divertentissima e rispettosa del carattere originale di Paperino; nell'incipit mi ha ricordato il famoso corto di Donald Duck, "Cured Duck", e questa è senz'altro un'ottima cosa. Geniale la soluzione finale. Ho trovato azzeccata anche l'aggiunta della tavola-epilogo. La Martusciello forse un po' troppo caricaturale in alcuni punti, ma fa comunque un buon lavoro, soprattutto per quanto riguarda le espressioni ottimamente riuscite dei personaggi.

                  Dinamite Bla e i Baci del cucuzzolo: Gagnor torna a farmi ridere con una storia ricca di gag e momenti esilaranti, che sfrutta sapientemente senza operare l'odiosa reiterazione a oltranza di un tormentone. Sempre divertente veder interagire il buon vecchio Dinamite con Paperino e Paperoga, interessante come la strada del buzzurro stavolta incroci anche quella di Bomber Lu... ehm, Rockerduck e di tre esperti di marketing parenti degli sceneggiatori di Boris.  ;)

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3716
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3086
                    Risposta #38: Lunedì 19 Gen 2015, 23:27:18
                    Topolino e la sfida all'ultimo squitt
                    Sciarrone continua a non convincermi appieno da quando è passato al disegno digitale...
                    Comunque, va bene così: come hanno detto altri, meglio avere qualche disegnatore che non mi piace (ma con un suo stile) che averli tutti uguali in stile Egmont!
                    La storia è abbastanza bella; le aspettative erano meno che minime ("Ecco, la solita storia del ca...volo sulla tecnologia moderna e sui social network!"), ma la realtà per fortuna è stata molto diversa!
                    Certo, avrei preferito vedere citata Katy Perry che gli One Direction, ma forse, quando è stata scritta la storia, era più "di moda" lei, mentre oggi le cose sono cambiate! ;)

                    Zio Paperone e la sfida da 50$ ep. 1: Non è il Klondike
                    Un inizio decisamente intrigante! Vedremo come si svilupperà, ma nutro buone speranze! :P

                    Paperino ed il portentoso marsuplacante
                    Una storia abbastanza classica, ma non per questo meno divertente!

                    Dinamite Bla e i Baci del cucuzzolo
                    E, finalmente, Gagnor, lasciate stare le pseudo-corse di automobili, torna a fare il Gagnor e a farci ridere di gusto con una sua storia! ;D
                    Mi è piaciuto anche l'uso di Dinamite Bla, ultimamente un po' troppo stereotipato!
                    Evviva!

                    (Era dal giugno 2014 che accumulavo arretrati e non riuscivo a finire di leggere un topolino prima della sua naturale scadenza! Finalmente mi sono messo in pari! :D )
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Gen 2015, 23:28:06 da Dippy_Dawg »
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2628
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3086
                      Risposta #39: Martedì 20 Gen 2015, 13:49:40
                      La storia di Sciarrone, nonostante mi abbia visto partire prevenuto è certamente la sua migliore prova da un po' di tempo a questa parte. (...)
                      Quello che non mi è mai piaciuto in Topolino è l'omologazione degli stili, i cloni (tipicamente di Cavazzano, ma non solo) che anni fa imperversavano, in attesa di prendere una loro strada stilistica. Quando questo è successo abbiamo visto come gli stessi "cloni" siano divenuti ottimi disegnatori.

                      Lo stile di Sciarrone, che probabilmente a qualcuno potrà non piacere, è cosa buona e giusta che appaia sul Topo perché è uno stile molto personale - e che a me è piaciuto molto, incluso Basettoni - pur restando nei canoni. Il valore aggiunto dell'autorialità dato ai disegni - specialmente se sommati a trame molto buone come quella di Sisti - è un grande punto di forza di Topolino, in grado di sorprendere i lettori più "datati", di accalappiarne di nuovi, di incuriosire quelli che si erano allontanati: una delle strade giuste.
                      Mi è piaciuta molto la storia di Sisti/Sciarrone, sia come trama sia come disegni, e volevo fare una riflessione riguardo all'aspetto grafico. Il layout delle tavole mi è sembrato particolarmente "personalizzato", diverso da quello solito delle storie del settimanale e simile invece a quelli utilizzati negli ultimi tempi per saghe "particolari" come Doubleduck, Raceworld e Potere e potenza. Ora mi chiedo se l'applicazione ad una storia one shot come La sfida all'ultimo squitt sia una caso isolato, magari una "gentile concessione" fatta all'autore, oppure se ciò destinato a ripetersi in futuro, magari con l'intenzione di dare un risalto particolare alla storia di apertura.

                      Ho apprezzato anche il primo episodio della serie di Salati, di cui sono curioso di vedere gli sviluppi. Mi ha ricordato il film Che vita da cani! di Mel Brooks.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3086
                        Risposta #40: Martedì 20 Gen 2015, 18:02:04
                        Ok, lo ammetto.

                        Quando ho visto l'anteprima del numero stavo quasi disperandomi, visto che argomenti e soggetti presentati non sembravano tanto essere nelle mie corde.
                        Sarà la solita storiella sul vip di turno, con tecnologia a gò-gò, e quant'altro... il tutto condito dai disegni di Sciarrone, che non ho mai fatto mistero di non apprezzare.

                        Come non detto! Rimangio tutto.

                        Topolino e la sfida all'ultimo squitt risulta essere una storia decisamente accattivante, in cui la componente vip e tecnologica è presente giusto quel tanto che basta per servire alla trama, ma non è pesante né tanto meno fine a sé stessa.
                        E devo dare atto anche a Sciarrone, che per i miei gusti stavolta ha fatto dei notevolissimi passi avanti nello stile del disegno. Se fino ad ora l'impressione che avevo guardando le sue tavole era di una gran confusione e di una tridimensionalità molto poco accennata, stavolta non vedo niente di tutto ciò, anzi, il tratto mi sembra azzeccatissimo alla storia, e, fatta eccezione per qualche espressione singola di Topolino, non vedo quasi niente del tratto utilizzato, ad esempio, nel Pianeta T o in Raceworld, il che, per quanto mi riguarda, è un'ottima cosa. :)
                        Anche se, a voler essere pignoli, ho trovato insoliti i lineamenti di Basettoni e di Macchia Nera, che, pur inserendosi bene nello stile grafico della storia, ammetto che mi hanno fatto un po' storcere il naso... ma sono dettagli.

                        E non l'avrei mai detto, ma mi ha colto impreparata anche la storia di Gagnor con Dinamite, personaggio che notoriamente non è nelle mie corde. Non dico che mi abbia conquistato, ma l'ho trovata molto più scorrevole e leggibile rispetto alle precedenti avventure del montanaro. Forse perchè più leggera dal punto di vista dell'umorismo, e non risulta essere solo un insieme di gag e battute una dietro l'altra.

                        Mi sono piaciute molto anche le altre due storie, quella di Vito con Paperino (bella, fresca e spontanea, senza quel retrogusto particolare a cui mi riferivo qui) e quella di Salati, prima parte di una lunga avventura che sembra promettere decisamente bene. Molto belli anche i disegni di Urbano, che mi ha ricordato molto il bel tratto di Stefano Turconi.

                        Ah, e infine c'è anche Silviuccia che non manca mai di farmi sorridere di gusto con il Che aria tira iniziale.

                        In definitiva, proprio un bel numero! :)
                        Vorrei averne di più, di delusioni di questo tipo.

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3086
                          Risposta #41: Mercoledì 21 Gen 2015, 15:37:52
                          Certo, avrei preferito vedere citata Katy Perry che gli One Direction, ma forse, quando è stata scritta la storia, era più "di moda" lei, mentre oggi le cose sono cambiate! ;)

                          tra l'altro vuoi mettere una Ducky Perry disegnata da Sciarrone? madò, topolino vietato ai minori di 18 anni :D
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1637
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3086
                            Risposta #42: Mercoledì 21 Gen 2015, 19:44:04
                            Numerone!
                            Non c'è una storia-evento, ma tutte le storie sono di altissimo livello. Non c'è una sola nota stonata.

                            Occhio, possibili spoiler!

                            Topolino e la sfida all'ultimo squitt :) :)
                            Ammetto che anche io ho temuto. Squitter, Uack Direction... ma in fondo confidavo nel fatto che Sisti non è uno che si lascia trascinare dalle mode del momento, figuriamoci dal fenomeno della boy band. E così è stato. La storia è un gran bel giallo informatico, in cui i sospetti vengono sviati con abilità verso altri, per poi svelare il vero colpevole... che risulta una sorpresa! E questo non può che essere positivo.
                            Ma tutta la storia in generale è ben congegnata: personaggi ben caratterizzati e... simpatica conclusione. Ottima.
                            Sciarrone sfodera lo stile che aveva usato già in DoubleDuck. Ho sbavato dietro alle auto (McLaren, Mercedes, e la magnifica concept Maserati Alfieri) mentre sono rimasto perplesso per la capigliatura di Basettoni... una permanente?
                            PS Adesso però Sciarrone ci deve quantomeno una Katy Perry in versione papera (o topa, ma non è bello da dire ;D).

                            Zio Paperone e la sfida da 50$ - Ep. 1: Non è il Klondike :D
                            Mi è piaciuta assai! La base è la "solita" scommessa tra ZP e RK, ma lo sviluppo della trama è inedito, e le tante tavole a disposizione fanno ben sperare. Ma già da questo primo episodio si nota la stringente attualità su cui si basa la storia (poco tempo fa, in "tiratura" si discuteva dell'assurdità del fatto che Paperopoli fosse troppo irrealistica, perchè non ci sono problemi economici...).
                            Sia Paperino che Paperone sono caratterizzati benissimo, e i loro battibecchi sono divertentissimi.
                            Urbano ottimo, e ottimi i camei. Del nostro Sprea e del buon Apu!
                            PS: io avrei intitolato la storia: "la sfida da 80 dollari"...

                            Paperino e il portentoso marsuplacante ;D
                            Spunto vecchio per storia sviluppata però in modo inedito e originale. L'espediente di usare Ciccio per risolvere il problema mi ha fatto morire dal ridere.
                            Ottimi anche i disegni.

                            Dinamite Bla e i baci del cucuzzolo ;D
                            Il Gagnor che vogliamo: un Dinamite inarrestabile (o quasi) e gag ben congegnate. Non c'è òa battuta a tutti i costi, e si ride molto.
                            Quanto ai disegni di Baldoni... ma che spettacolo! Sembra un Mangiatordi, solo con un pò meno di esperienza. Questo qui tra qualche anno disegnerà autentici capolavori (e già ora non scherza...)

                            In conclusione, ottimo numero. Magari fossero tutti così...

                            *

                            Ciao
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 213
                            • I Fumetti sono la mia passione
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3086
                              Risposta #43: Domenica 25 Gen 2015, 22:02:12
                              Topolino 3086.

                              Ottimo numero senza ombra di dubbi, quasi come se fosse un piccolo televisore che varia a seconda del tuo genere preferito. C'è azione e dinamicità con "la sfida all'ultimo squitt", senza mai cadere nel banale e un cattivo per nulla scontato! Complimenti a Sisti per avermi tolto ogni dubbio sulla storia. Si prosegue con una  "sitcom" che vede lo zione protagonista alle prese con una vita economica basata sul risparmio lasciando scena anche ai personaggi secondari di cui voglio vedere un maggior approfondimento. Siamo sempre sul genere comico con "Paperino e il portentoso marsuplacante", storia che si lascia leggere senza mai annoiare con un Paperino fantastico! Chiudiamo l'amato fumetto con "Dinamite Bla e i baci del cucuzzolo". Ho veramente amato i disegni particolarmente espressivi e semplici e soprattutto ho adorato Dinamite Bla con il suo fiuto Joe! Sempre in sintonia , una coppia a dir poco geniale. Uno parla e l'altro giudica a ritmo di battute sbellicanti. Dopo una giornata snervante sinceramente ho avuto gli occhi lucidi di gioia per questo favoloso fumetto. Un numero davvero forte, in tutti i sensi.

                              *

                              MinnieCompany
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 82
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3086
                                Risposta #44: Lunedì 18 Mag 2015, 16:14:53
                                La mia preferita è stata la storia con Dinamite!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)