Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3090

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino & Minni in: scoppiati!
Belle spaziali
Ciccio e i biscotti di San Valentino
Cattive compagnie
Zio Paperone e il portiere conteso
Paperino e la vacanza fuori misura

Topolino 3090

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3090
    Risposta #45: Sabato 14 Feb 2015, 13:49:16
    PS: ma i Topovalentine di chi sono?
    6 "TopoValentine" by Arrighini/Perina
    C'è scritto anche nell'indice, nella pagina a sinistra ;)

    *

    Nonno Papero
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 9
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3090
      Risposta #46: Sabato 14 Feb 2015, 17:08:50
      Molto bello e divertente il Topovalentine di pagina 162.
      Bella anche la storia "Ciccio e i biscotti di San Valentino" perchè mi piace l'idea di Ciccio fidanzato.
      Anche se come numero speciale da collezione mi sarei aspetto qualcosa di più potrei definirlo un bel numero. ;)

      *

      el_pikappa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1542
      • Occhio al papero mascherato!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3090
        Risposta #47: Sabato 14 Feb 2015, 17:23:36
        Complessivamente un buon numero, ma ancora non ho trovato una solo uscita fino ad ora che ne giustifichi l'acquisto per tutte le storie pubblicate in un solo albo! Nei dettagli:

        Topolino e Minni in: Scoppiati!: la tematica dell'amore e delle sue controversie fa spazio in questa prima storia; non male e sostanzialmente è curioso vedere scene di "rottura" in questo modo, dove ad un'ingiustificata indifferenza e momentanea separazione tra i due protagonisti per cause banali e forse mai realmente così importanti e serie, si aprirà una benevola riappacificazione come è giusto che si rispetti nella settimana di san Valentino :P ;D (
        Spoiler: mostra
        con tanto di annesso selfie finale
        ). L'unica piccola cosa che non ho capito e che può avermi fatto stonare la storia
        Spoiler: mostra
        è la partecipazione al programma televisivo
        , leggermente forzato e riempitivo..bah! Ottimi i disegni del maestro De Vita!

        Belle spaziali: il neo del numero, poteva non mancare? ::) Se non fosse per la presenza nel comparto grafico di Intini che mi ha agevolato a sfogliare le pagine, non so con quale ulteriore voglia mi sarei messo a leggere questa storia! A parte il ripescare sull'attualità con la presenza papera
        Spoiler: mostra
        della Cristoforetti
        , ma il pretesto che spinge le altre protagoniste a spingersi nello spazio per poi
        Spoiler: mostra
        salvare l'astronauta da un robot o piccolo cargo spaziale che ha puntato gli occhi innamorati sulla propria navicella?!
        What?! :-X

        Ciccio e i biscotti di San Valentino: simpatica storia che trova un insolito Ciccio alla ricerca dell'anima gemella per poter condividere i biscotti a forma di cuore preparati da Nonna Papera! A colmare questa curiosità "zuccherosa" ci penserà Adele, una papera che comunque tiene testa al buon Ciccio! Il finale è anche in questo caso
        Spoiler: mostra
        curioso e probabilmente aperto per un ritorno della stessa Adele, visto che nulla porta (almeno ihmo) a pensare ad una chiusura definitiva del loro "rapporto amoroso"
        ...Chissà! :)

        I casi di Rock Sassi - Cattive compagnie: finalmente per dimenticare almeno l'orsacchiotto dello scorso numero (e l'andazzo complessivo di tutta la serie) è bastato quest'ultimo episodio, che si presenta con una gag non male e simpatica!
        Spoiler: mostra
        Il caso di molteplici agenti infiltrati in una sorte di effetto dominio o "indovina chi per esclusione"
        è stato divertente! ;)

        Zio Paperone e il portiere conteso: storia inaspettatamente divertente, un gioco di equivoci legato al sostantivo "portiere" che spiazza per i reali obiettivi di partenza di Paperone e Rockerduck! Divertente è anche il finale, che in qualche modo ci porta ad immaginare quale possano essere le reazioni dei protagonisti ad una simile sorpresa! Unica pecca i disegni quasi "geometrici" di Amendola, mai apprezzati :P

        Paperino e la vacanza fuori misura: il colpo di scena che non ti aspetti visto che la storia doveva essere un'altra (http://topolino.it/assets/STORIE-EDICOLA/30906.jpg), e quando si tratta di un episodio illustrato da Cavazzano c'è solo da rimaner contenti! Dal punto di vista della trama, la storia è particolarmente vivace e insolita, quasi "gulliveriana": sarebbe stato più interessante sviluppare altro
        Spoiler: mostra
        dalla prigionia di Paperino e Paperina, piuttosto che vedere solo un rincorrersi a colpi di mazzate
        o magari creare un finale alternativo al solito
        Spoiler: mostra
        "recupero la memoria con un'ennesima testata e non ti racconto nulla di quello che è successo"
        .

        Se non fosse stato per la storia "Belle spaziali" sarebbe stato un ottimo Topo, ma non si può avere tutto! O può darsi che sia tutto rinviato ad un altro numero! :( Vedremo... ;)
        « Ultima modifica: Sabato 14 Feb 2015, 17:25:17 da el_pikappa »

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3090
          Risposta #48: Sabato 14 Feb 2015, 17:49:06
          Ciccio e i biscotti di San Valentino: Il finale è anche in questo caso
          Spoiler: mostra
          curioso e probabilmente aperto per un ritorno della stessa Adele, visto che nulla porta (almeno ihmo) a pensare ad una chiusura definitiva del loro "rapporto amoroso"
          ...Chissà! :)
          Ecco, quoto il tuo spoiler perchè la cosa - per quanto poco probabile - non (mi) dispiacerebbe: in fondo la papera cicciotta condivide con Ciccio proprio la sua passione principale (a parte ozio e ronfate) e la sua personalità è certo compatibile con quella di Ciccio. E' pur vero che il pigro aiutante di Nonna Papera è un personaggio molto poco flessibile, e dunque una innovazione quale quella di una "fidanzata" non è cosi facile da inserirsi, però è anche vero che la papera in questione abita in città, e dunque la sua assenza potrebbe facilmente spiegarsi con la (relativa) distanza, per poi ricomparire in qualche futura storia.
          Tritumbani fritti!

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1637
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3090
            Risposta #49: Sabato 14 Feb 2015, 18:22:44
            Ecco, quoto il tuo spoiler perchè la cosa - per quanto poco probabile - non (mi) dispiacerebbe: in fondo la papera cicciotta condivide con Ciccio proprio la sua passione principale (a parte ozio e ronfate) e la sua personalità è certo compatibile con quella di Ciccio. E' pur vero che il pigro aiutante di Nonna Papera è un personaggio molto poco flessibile, e dunque una innovazione quale quella di una "fidanzata" non è cosi facile da inserirsi, però è anche vero che la papera in questione abita in città, e dunque la sua assenza potrebbe facilmente spiegarsi con la (relativa) distanza, per poi ricomparire in qualche futura storia.

            Sinceramente non credo che possa apparire ancora.  Nel corso degli anni ci sono state un bel po di storie in cui Ciccio trovava l'anima gemella, golosa a pigra quanto lui. Ma non sono mai ricomparse.

            Anche io perché, aggiungerei, i due si scannerebbero a ogni pranzo e ogni cena... ;D

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3090
              Risposta #50: Sabato 14 Feb 2015, 18:58:25

              Sinceramente non credo che possa apparire ancora.  Nel corso degli anni ci sono state un bel po di storie in cui Ciccio trovava l'anima gemella, golosa a pigra quanto lui. Ma non sono mai ricomparse.

              Anche io perché, aggiungerei, i due si scannerebbero a ogni pranzo e ogni cena... ;D
              Siamo d'accordo, anche io la vedo improbabile come cosa, ma se a ricomparire fosse - una volta tanto - sempre la stessa?
              Voglio dire, il personaggio - per sua natura - non può avere relazioni stabili, eppure ogni tanto una digressione nel sentimentale risulta azzeccata, come nella storia di questo numero che più o meno è piaciuta a molti.
              E allora perchè non riutilizzare lo stesso personaggio anche in future apparizioni?
              Sta a vedere che, apparendo sempre partners diverse, finisce che Ciccio è un "dongiovanni"?  ;D
              Tritumbani fritti!

              *

              Mr.Mxyzptlk
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 178
              • Mix-Yez-Spit-Lik
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3090
                Risposta #51: Domenica 15 Feb 2015, 14:52:35
                Topo un po' tiepidino questo, non malaccio, ma le prime due storie non sono garbate affatto!
                Quella su Topolino e Minnie è caruccia, ma quest'idea andava sfruttata un tantino meglio... nel senso, secondo me aveva bisogno di più ampio respiro, lo spunto non è male, ma si risolve tutto troppo facilmente, quindi alla fine della lettura, ti rimane ben poco...
                La storia sulla Paperinetti, mi spiace, ma a parte il fatto che mi ha detto poco (malgrado qualche gag simpatica come Paperina
                Spoiler: mostra
                convinta che l'assenza di gravità tolga le rughe
                ), parte con una grossima aggravante, almeno per me, io queste storie basate sul vip di turno non le sopporto... non ho sopportato quella su San Remo, ne quelle sui calciatori nel periodo del mondiale, è davvero difficile farmi piacere una storia così, ci possono anche stare Paprica o Paperello che sono personaggi solo ispirati ma che alla fine hanno una personalità loro e una loro identità, ma quando si vuole proprio inserire il personaggio famoso con il nome storpiato boh, non so nemmeno io dire perché non lo sopporto... forse li vedo come intrusi che pretendono di esserci sempre stati in un mondo dove loro è giusto che non esistessero, non lo so, non ho idea... o forse la mia è semplice antipatia per buona parte dei personaggi famosi che vengono chiamati in causa, chiaramente è un problema mio! L'unica eccezione in questi ultimi tempi è stata quella di Artibani con Pippo Bau, ma perché più una storia parodia era un'omaggione, quindi funzionava per questo motivo... Intini lo adoro sempre, ma il suo tratto qui è fuori luogo per una storia come questa, sprecato!
                Ciccio e i biscotti di San Valentino è già un passo, è molto divertente, Ciccio son contento che dopo snaturamenti come angeti gnam o mago Ciccio l'abbiano riportato nei panni dell'ingenuotto di campagna, dalla mentalità semplice e mangereccia che adoroXD Senza contare che riescono ad approfondire un po' il personaggio senza fronzoli o cavolate!
                I Casi di Rock Sassi termina molto bene, la breve mi ha fatto davvero ridere di gusto, non ho mai commentato questa serie di brevi, Comunque mi vien da dire una cosa, solo, Rock è un personaggio che sno abituato a vedere da tanto tempo ormai, purtroppo però non so bene come sia stato tratteggiato in passato, a parte la bella storia di Faraci dove si faceva la conoscenza della sua famiglia, ma questo personaggio l'ho visto spesso cambiare! A volte è la spalla di Manetta che però dimostra di capirne spesso più di lui, nonostante anche lui in generale sia piuttosto tonto (come la storia sopracitata)... altre invece lo dipingono come un completo imbecille (come qui), quasi che lo stesso Manetta fa la figura di quello intelligente fra i due!
                La danese su Paperino e Paperina, è quella che mi è piaciuta di più, atipica e molto interessante, poi il tutto è coadiuvato dai magnifici disegni di Cavazzano!
                « Ultima modifica: Domenica 15 Feb 2015, 15:08:06 da Andrea »

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3090
                  Risposta #52: Domenica 15 Feb 2015, 20:03:29
                  era da un po'di tempo che non leggevo una storia sconclusionata come quella in apertura e ovviamente,le pecche più gravi sono Trudy amichetta del cuore di Minni e il pensare Topolino e Minni come due vips(cielo...mi ricorda il film di maccio :o  )

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3090
                    Risposta #53: Domenica 15 Feb 2015, 21:24:35
                    era da un po'di tempo che non leggevo una storia sconclusionata come quella in apertura e ovviamente,le pecche più gravi sono Trudy amichetta del cuore di Minni e il pensare Topolino e Minni come due vips(cielo...mi ricorda il film di maccio :o  )

                     Per quanto questa  storia possa essere dimenticabile, non si può dire che il considerare Topolino un vip almeno a Topolinia per le sue numerose imprese sia senza precedenti...

                     

                    I lati peggiori di Paperino evidenziati in alcune storie danesi sembrano ispirati soprattutto alle storie italiane "classiche" di Martina & c., con in più in questo caso la da sempre tabù violenza contro le donne (o papere) giustificata però dall'amnesia.

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2397
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3090
                      Risposta #54: Domenica 15 Feb 2015, 22:48:39
                      Riguardo alla "visibilità" di Topolino in città direi di leggere questo topic: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1401195943/0#0 ;)

                      *

                      Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 879
                      • scarpiano e classicista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3090
                        Risposta #55: Lunedì 16 Feb 2015, 17:09:45
                        Paperina
                        Spoiler: mostra
                        convinta che l'assenza di gravità tolga le rughe
                        In questo caso Paperina avrebbe avuto ragione!  ;D
                        Uno degli effetti documentati è proprio quello...
                        « Ultima modifica: Lunedì 16 Feb 2015, 17:10:05 da Michelangelo »

                        *

                        Mr.Mxyzptlk
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 178
                        • Mix-Yez-Spit-Lik
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3090
                          Risposta #56: Lunedì 16 Feb 2015, 17:21:12
                          In questo caso Paperina avrebbe avuto ragione!  ;D
                          Uno degli effetti documentati è proprio quello...
                          OddioXD Non avevo idea... XD L'idea comunque di andare nello spazio per un motivo del genere mi fa morireXD Se fosse stata una storia solo su loro quattro che vanno nello spazio, senza il vip di mezzo, l'avrei goduta di più, probabilmente...

                          *

                          La Banda Bassotti
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 155
                          • no Lupini ? no Party !!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3090
                            Risposta #57: Lunedì 16 Feb 2015, 21:46:50
                            Topolino palloso e evitabile ... soprattutto la seconda storia 8 quella sulle astronaute) addirittura non sono riuscito a leggerla tutta insieme tanto è stata noiosa ... cerchiamo di non perdere la qualità
                            Mangiamoci lo "Stivale"

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3090
                              Risposta #58: Domenica 22 Feb 2015, 22:12:48
                              In questo numero ci sono Cavazzano e De Vita ai disegni. Fine delle cose positive.

                              Anzi no, c'è pure la breve di Rock Sassi.
                              Tutto il resto, detto senza offesa per nessuno e come parere esclusivamente personale, una roba improponibile altamente diabetogena, tutto un fiorire di cuori, rosa e melensaggini inutili a partire dalla copertina fino all'ultima pagina con le "valentine" passando per le rubriche.
                              Domanda : ma c'è davvero bisogno di fare un numero "celebrativo" di una festa che poi non è neanche tale e di cui alla stragrande maggioranza dei lettori frega nulla?

                              Sulla prima storia, bah...Topolino è da considerarsi più o meno famoso, ma in quanto alle sue imprese, della sua storia con Minni (che peraltro in molte storie è giustamente assente o solo di contorno) non dovrebbe interessare a nessuno, qui è addirittura al centro dell'attenzione della città. Il tutto per arrivare a cosa?
                              Ad un finale in cui, senza alcun motivo apparente, per un impulso irrefrenabile a fare qualcosa di assolutamente stupido, "modernista strizzaocchioaiggiovaniemenog iovanichesibevonoqualunquesci occhezza" senza ragione comprensibile ai comuni mortali il topo si fa...un selfie.  [smiley=facepalm.gif]
                              Un selfie! Ma davvero! Non ci credo. E invece si. Motivo? Boh. Utilità? Boh. Attinenza con la realtà? Boh.
                              Già la storia è scadente, mettiamoci pure la "chicca" finale che la affossa ulteriormente!  [smiley=s_executioner.gif]

                              La gente non lo sa che in italiano si dice autoscatto e che esiste più o meno dal primo dagherrotipo?
                              Maledetto il giorno in cui un idiota se ne è uscito con la parola "selfie" spacciandola come la novità del momento. Non che la gente che lo ha preso sul serio sia tanto più sveglia, ma vabbè.
                              Insegniamo pure ai ragazzini che usare termini inglesi dove non c'è bisogno fa figo....

                              Poi la seconda storia che parte da una premessa assurda e continua ancora peggio, e con la parodia di un personaggio noto, e già li insomma :-X
                              Mi chiedo se in effetti non sia più giusto rappresentare personaggi noti con i nomi veri, o al limite parlarne nelle rubriche.
                              Un po' meglio la storia con Ciccio ma anche li siamo a livelli bassi.
                              Poi ci sono le due brevi, e la danese che è un po' meno sconclusionato del solito e incredibilmente risulta perfino più gradevole di quelle precedenti.

                              Certo un numero dove la migliore storia è una gag di 4 pagine e la seconda una danese fa capire a che livello siamo... :-X

                              Meglio del sanremese dello scorso anno in questo periodo, ma non ci voleva molto.
                              IMHO.

                              *

                              La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2307
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3090
                                Risposta #59: Domenica 22 Feb 2015, 22:24:19
                                La gente non lo sa che in italiano si dice autoscatto e che esiste più o meno dal primo dagherrotipo?
                                Forse ti confondi: l'auto scatto è una sorta di timer che fa scattare automaticamente dopo una decina di secondi la foto, per avere tutto il tempo di appoggiarla e sistemarsi in posa, mentre il selfie si fa sul momento, senza posa e guardando lo schermo.

                                So che sono OT, è che lo dici ogni circa 10 messaggi...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)