Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3090

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino & Minni in: scoppiati!
Belle spaziali
Ciccio e i biscotti di San Valentino
Cattive compagnie
Zio Paperone e il portiere conteso
Paperino e la vacanza fuori misura

Topolino 3090

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ziopaperino
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 326
  • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3090
    Risposta #30: Giovedì 12 Feb 2015, 10:36:19
    Dopo tempo torno a scrivere...Il numero di topolino di questa settimana non brillerà in quanto a storie, anche per la straniera che personalmente non apprezzo...se non per i disegni di Cavazzano, ma ho altresì apprezzato molto la copertina realizzata da Intini, che mostra un Paperino sommerso dalle letterine d'amore che credo voglia esprimere l'amore dei suoi lettori,si sa...paperino è uno dei personaggi più amati...se non il più amato...ho inoltre apprezzato le "one pages" presenti all'interno ognuna mono disegno....realizzate come per gli 80 anni di Paperino solo in tema San Valentino... :D

    • *
    • Post: 3
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3090
      Risposta #31: Giovedì 12 Feb 2015, 14:30:20
      La prima storia mi stupisce non poco: da quando Topolino e Minni sono
      Spoiler: mostra
      simili celebrità?


      Nella seconda storia c'è un passaggio non chiaro:
      Spoiler: mostra
      Miss Paperett voleva andare nello spazio per evitare Paperone, no? E allora perché, a pag. 42, si toglie la busta dalla testa, permettendo a zio Paperone (che, per altro, non si adira neanche un po') di vederla chiaramente in volto? Perché nonna Papera vada nello spazio, poi, non è spiegato.
      « Ultima modifica: Giovedì 12 Feb 2015, 14:30:58 da baffi »

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2397
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3090
        Risposta #32: Giovedì 12 Feb 2015, 18:43:20
        Paperone,come sua consuetudine,cerca di sfruttare al meglio la situazione giacché (come mostrato nell'ultima vignetta di pag.42) egli stesso afferma che "si sono ammutin...ehm...liberati dei posti per una missione importante!"
        Per cui egli invia immediatamente nello spazio le prime e utili "volontarie" che gli si sono parate davanti.Quale occasione migliore? :)

        *

        DearFearTear
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 510
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3090
          Risposta #33: Giovedì 12 Feb 2015, 20:47:26


          Un applauso alla redazione per il coraggio (o semplice svista?) di aver pubblicato una simile vignetta che manco ai tempi del doppio segreto di Macchia Nera. Niente di meglio che una storia in cui Paperino cerca di ammazzare Paperina per festeggiare degnamente San Valentino :-X

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3090
            Risposta #34: Giovedì 12 Feb 2015, 21:21:58
            Un applauso alla redazione per il coraggio (o semplice svista?) di aver pubblicato una simile vignetta che manco ai tempi del doppio segreto di Macchia Nera. Niente di meglio che una storia in cui Paperino cerca di ammazzare Paperina per festeggiare degnamente San Valentino :-X
            Davvero ti ha fatto questa impressione? Paperino ha perso la memoria, e comunque non va presa da sola (cosa che, appunto, fa anche la spassosa pagina facebook "Paperino e altri infami", inventando situazioni diverse, non attinenti alla storia ma divertenti) ma nel suo insieme: Paperina cerca di riconquistare il suo Paperino, che ahilei ha perso la memoria. E quello non è Paperino, è un altro, almeno mentalmente: ha perso la sua cognizione cerebrale.

            *

            Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 7531
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3090
              Risposta #35: Giovedì 12 Feb 2015, 21:29:47
              non so voi, ma cavazzano nelle storie straniere è diverso però i disegni sono sempre bellissimi. 8-)

              Storia straniera molto gradevole, spero di leggere presto anche la storia che doveva uscire in questo topo; mi piace molto il tratto di Fecchi. :)

              Già! Era questa, pubblicata su Topolino 2923 nel novembre 2011.

              vero, non la rammentavo è molto simile anche per il luogo esotico.
              « Ultima modifica: Giovedì 12 Feb 2015, 21:33:23 da miriam »

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3090
                Risposta #36: Venerdì 13 Feb 2015, 17:42:12
                Il mio commento:
                Topolino e Minni in: scoppiati! voto 7
                Spunto iniziale sicuramente interessante, un pò meno lo svolgimento. Il finale con il selfie si poteva evitare
                Belle spaziali voto 6
                A parte qualche gag simpatica, tutta la storia non sta in piedi. Il motivo per cui le quattro papere vanno nello spazio è assurdo
                Ciccio e i biscotti di San Valentino voto 7
                Lo spunto iniziale è poco credibile (i biscotti fanno fare tutto questo a Ciccio?), il finale ci regala un paio di emozioni
                I casi di Rock Sassi - Cattive compagnie voto 6
                Giusto una gag
                Zio Paperone e il portiere conteso voto 6
                Una gag allungata
                Paperino e la vacanza fuori misura voto 7,5
                Strano ma vero ma la straniera di turno è la migliore del numero. Nulla di eclatante ma ci regala una nuova lettura del rapporto Paperino-Paperina e i bellissimi disegni di Cavazzano

                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2397
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3090
                  Risposta #37: Venerdì 13 Feb 2015, 21:51:17
                  Topolino e Minni in: scoppiati: Accanto ad un inossidabile De Vita ho trovato una trama interessante che vede (cosa molto rara) una furibonda lite tra Minni e Topolino che porta i due addirittura a lasciarsi!
                  Non mi sono meravigliato del fatto che i protagonisti (soprattutto Topolino) siano apparsi in alcune testate locali di gossip data l'ormai scontata notorietà di Topolino in città.La storia mostra in maniera divertente ma veritiera alcune situazioni che si vengono a creare quando una coppia si scioglie (gli amici che evitano di farli incontrare,la vita da single con i ricorrenti e persistenti pensieri rivolti al partner ecc...).Molto bella e mielosa la vignetta del bacio!Unico neo,come già sottolineato più volte da molti,l'odiosissimo e inutilissimo selfie finale! :)

                  Belle spaziali: Molti hanno storto il naso di fronte a questa storia ma se la considerassimo più in chiave comica e fantasiosa tutto sommato non è malaccio!Ottimo l'omaggio alla brava Cristoforetti e divertente (e inaspettato) il finale.Paperone come al solito sfrutta a proprio vantaggio la proposta delle quattro comari di andare nello spazio.

                  Ciccio e i biscotti di San Valentino: Se non ricordo male non è la prima volta che il buon Ciccio prende una cotta per qualcuna (che non sia commestibile! :D).La storia è abbastanza scorrevole e divertente e pone il protagonista in una situazione abbastanza inusuale per lui.Finale apprezzabile.Ermetti?Oramai una solida garanzia! ;)

                  I casi di Rock Sassi - Cattive compagnie: Benché fosse una gag,stavolta ho riso di gusto!

                  Paperino e la vacanza fuori misura : Mi è piaciuta parecchio e non mi ha deluso.Cavazzano non ha bisogno di commenti! 8-)

                  *

                  AndyHawkGamma
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3090
                    Risposta #38: Venerdì 13 Feb 2015, 22:08:35
                    Pessimo numero... non c'era modo peggiore di festeggiare San Valentino... per lo meno i disegnatori ci sono e regalano vignette curate e gradevoli.

                    Topolino & Minni in: Scoppiati!
                    Rompere la tradizione con la convinzione di creare una storia atipica e di successo... si nota che questo era l'effettivo intento dell'Agrati, che ha creato una storia che per una ventina di pagine non racconta nulla e non fa altro che rendersi assolutamente odiosa per i luoghi comuni su uomini e donne. Oltretutto bisognerebbe piantarla di sostituire Trudy con la oramai dimenticata Patrizia Pig: stiamo parlando di una delle figure femminili meglio utilizzate, nonché della compagna di Pietro Gambadilegno, non la si può far passare per la "quasi migliore amica" di Minni! Vicenda esile che si conclude anche in maniera banale e ridicola, con una celebrazione fin troppo esagerata per una coppia come Topolino e Minni: se un esperimento come "Ho sposato una strega" voleva essere ritentato ma con un approccio del tutto diverso, ebbene questo non è il contesto né il modo per farlo. Una storia del genere non se li sarebbe dovuti manco meritare i disegni di Massimo De Vita, mi spiace dirlo in maniera così cruda, ma sono rimasto inorridito da quello che ho letto, semplicemente non mi ha lasciato né trasmesso nulla e si è limitata solo a banalizzare una situazione che di ben sé è molto più grave, complessa e sfaccettata. Per fortuna che preferisco evitare i giudizi numerici per questo giro...

                    Belle Spaziale
                    Di male in peggio... questo quartetto è meglio che rimanga un'esclusiva di Silvia Ziche, unica autrice donna veramente in grado di utilizzare con arguzia e sagacia i luoghi comuni del mondo femminile, rendendolo per paradosso originale e divertente: l'Arrighini ci ha provato, ma ne esce fuori una vicenda in molti tratti banale, sconclusionata e poco appetibile... Intini, pur piacendomi per la scioltezza del tratto attraverso cui tratteggia una moltitudine di espressioni varie ed azzeccate, per storie di questo tipo non si presta assolutamente, ci sarebbe voluto qualcosa di più rotondeggiante e dinamico, forse una matita come la Ziche avrebbe aiutato di più...

                    Ciccio e i biscotti di San Valentino
                    San Valentino quest'anno non si è rivelato assai brillante... Ciccio dipinto come un imbecille che, pur di avere dei biscotti, è convinto che l'amore sia una cosa facile... andiamo, capisco che certe storie nascano col fine di essere rivolte ad un pubblico più piccolo, ma banalizzare così il contesto e lo svolgimento è a dir poco svilente: nessuno pretende dei capolavori psicologici, maturi e seri, ma vedere Ciccio comportarsi così è veramente un'involuzione di un personaggio che di per sé è molto poco versatile... i disegni di Ermetti sono una gioia per gli occhi, bello vedere l'impegno di un disegnatore che, da quello che mi ricordo, è alle sue prime storie.

                    I casi di Rock Sassi: Cattive Compagnie
                    Panini non ha di certo realizzato un Rock Sassi particolarmente geniale, e come negli altri casi, gli episodi si dimostrano piuttosto fiacchini e debolucci, e il personaggio protagonista ne esce snaturato dal contesto in cui era stato creato: se era un esperimento per dargli maggior visibilità, ahimé, è fallito. Peccato, so che l'autore ha realizzato altre belle storie, quindi si rifarà: non sempre tutte le storie riescono bene, dai, anche grandi come Barks o Martina ne hanno scritte alcune sottotono, contiamo sempre sul fatto che si rifaranno ;)

                    Zio Paperone e il Portiere Conteso
                    Unica storia del numero sopra la sufficienza: non sarà memorabile, ma si fa leggere e mostra di gestire il suo poco spazio senza che si sentano tagli o brodi inutilmente allungati. Amendola sempre tra il più e il meno, non mi entusiasma ma non è affatto da bocciare.

                    Paperino e la vacanza fuori misura
                    Non credo che le danesi siano odiate per le caratterizzazioni differenti dei personaggi, che secondo me a volte risultano efficaci per restituirci dei personaggi ben calati nella loro parte senza risultare finti o falsi (oltre al fatto che le vicende sono anche belle movimentate e scorrevoli), tuttavia posso dire che, oltre di già visto, questa storia non mi ha convinto? Sì, e anche Cavazzano si mostra inferiore ai suoi soliti standard, fiacchette entrambe le parti...

                    In conclusione: certe volte è molto meglio preferire il giudizio letterale a quello numerico, altrimenti si finisce col diventare veramente acidi e cattivi...

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3090
                      Risposta #39: Venerdì 13 Feb 2015, 22:41:39
                      ... non c'era modo peggiore di festeggiare San Valentino...

                      Be', festeggiarlo il giorno giusto aiuta a migliorarlo!


                      Si scherza, eh.. ;)

                      *

                      AndyHawkGamma
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3090
                        Risposta #40: Venerdì 13 Feb 2015, 23:02:31

                        Be', festeggiarlo il giorno giusto aiuta a migliorarlo!


                        Si scherza, eh.. ;)

                        Beh, io con San Valentino non ho mai avuto nulla da spartire, per me è un giorno come tutti gli altri, è logico che non colga lo "spirito dell'amore"  ;D

                        *

                        Libero
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 71
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3090
                          Risposta #41: Sabato 14 Feb 2015, 07:55:26
                          Ancora una volta grazie mille per le belle parole, ragazzi, Ciccio mi ha dato del filo da torcere e non in tutte le vignette il risultato è stato buono, ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto e con una gran voglia di migliorare! Buon fine settimana!

                          Libero

                          *

                          AndyHawkGamma
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3090
                            Risposta #42: Sabato 14 Feb 2015, 09:31:08
                            Ancora una volta grazie mille per le belle parole, ragazzi, Ciccio mi ha dato del filo da torcere e non in tutte le vignette il risultato è stato buono, ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto e con una gran voglia di migliorare! Buon fine settimana!

                            Libero

                            Mah, ammetto che in verità il risultato ottenuto con Ciccio è stato veramente interessante, il becco mi sembrava atipico rispetto alla rappresentazione di tanti altri disegnatori, tuttavia il personaggio ne è uscito ben caratterizzato ed espressivo, quindi...  ;)

                            *

                            Andreac
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 49
                            • Boz ha il raffreddore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3090
                              Risposta #43: Sabato 14 Feb 2015, 11:07:37
                              Topolino e Minni in: Scoppiati!
                              Redazione: "E se per San Valentino facessimo mollare Minni e Topolino?"
                              grande entusiasmo: "Uèèè che ideona, sì sì vai!"
                              "Ok, cause di rottura?"
                              "Mhh... che lui è precisino è già troppo sfruttata, facciamo anzi il contrario... e che pensa troppo a se stesso... lei invece lasciamola pure permalosa e insopportabile com'è sempre stata"
                              "Ok, ok, mi piace... e poi come li riappacifichiamo?"
                              "Beh... spetta... "
                              "Allora?"
                              "Trovato li mandiamo in TV e facciamo che si dimenticano del tutto perché hanno litigato... così un tanto al metro... e poi siccome lui ha il maglioncino sintetico quando si sfiorano si prendono la scossetta dell'elettricità statica... e scocca l'ammmore, eh?"
                              "Mh... insomma... vabbè... qualcuno ha qualcosa di meglio?"
                              "Sì, io! Se invece li facciamo riappacificare così di punto in bianco da una vignetta all'altra senza spiegazione e col solo motivo che Topolino vuol farsi un selfie con lei?"
                              "Ok, via facciamole tutte e due".
                              Storia: vabbé  :P
                              Disegni: sempre grande De Vita!  :)


                              Belle spaziali (25 tavole)
                              Redazione: "L'editore dice che vuole fare il marchettone sulla astronauta... la tizia che è andata nello spazio, che magari così ci fanno degli articoli anche sugli altri giornali... chi se la prende? ...nessuno la vuole? ...vabbé, tiè Arrighini, tutta tua!"
                              "Ma che gli faccio fare a questa?"
                              "Boh, non so, vedi te... ah, dimenticavo, è pure una storia di San Valentino, quindi non solo la tipa nello spazio, ma ci devi mettere una storia d'amore dentro... non con la Cristoforetti, che non è il caso... con qualcos'altro, vedi te eh... e divertiti!"
                              Storia:   :-?
                              DIsegni: come si fa a non amare Intini?


                              Ciccio e i biscotti di San Valentino (20 tavole)
                              Bella storia di Secchi, scorrevole, equilibrata, l'ho letta con piacere.
                              Idem per i disegni, piacevoli, curati, davvero ok, bravo Ermetti!  ;)


                              I casi di Rock Sassi - Cattive compagnie (4 tavole)
                              La gag non è nuovissima, ma è adatta per una storia in 4 tavole, quindi ok!
                              Molto belli alcuni dettagli dei disegni di Asaro


                              Zio Paperone e il portiere conteso (10 tavole)
                              Un po' troppo prevedibile... spostare dal solito calcio all'hockey non cambia di molto... Non granché.  :-/
                              Sui disegni di Amendola resto sempre combattuto: ci sono alcune cose che non mi piacciono, tipo l'assoluta mancanza di tridimensionalità dello stadio nella prima vignetta e altre invece che mi piacciono...


                              Paperino e la vacanza fuori misura (34 tavole)
                              So che non sono l'unico a trovare questa caratterizzazione di Paperino estremamente irritante... la sua personalità nelle storie estere è inesistente e si limita a
                              1) incazzarsi per la qualunque
                              2) voler poltrire
                              fine
                              Sinceramente questa caratterizzazione ha da tempo raggiunto vette orchiclastiche notevoli.
                              Peccato aver sprecato la matita di Cavazzano per qs cose... tra l'altro in alcuni punti ho notato echi (sarà solo una mia impressione) del suo tratto anni 70... che nostalgia le storie tipo "Paperino e l'errore del Paperzucum"  ::)


                              una citazione doverosa per
                              Paperi innamorati... (vignetta di Enrico Faccini)
                              pura poesia  8-)

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3090
                                Risposta #44: Sabato 14 Feb 2015, 13:09:52
                                Numero abbastanza sottotono che tra necessitate sdolcinature e sconclusionature varie presenta ben poco da salvare. Cerchiamo di andare con ordine:

                                Topolino e Minni in: Scoppiati! l'ho riletta un paio di volte per rendermi conto che... non mi è piaciuta. Per carità, lo spunto è interessante, ma non mi è piaciuto come è stato sviluppato. Tutto il clamore che ha suscitato nei topolinesi l'addio tra i due mi è parso esagerato, neanche si fosse trattato di vip conosciuti per i loro pettegolezzi; l'amicizia di Minni con Trudy non l'ho trovata fuori luogo, posto che già più volte in passato le due hanno dimostrato una certa simpatia, pur nelle inevitabili differenze caratteriali. La fine della storia è abbastanza in linea con l'idea "gossippara" che vi è alla base (e che, come detto, non ho apprezzato), il selfie finale... boh? Belli i disegni di De Vita, ma storia a mio avviso non riuscita. VOTO: 5

                                Belle spaziali ... mamma mia, ultimamente il nonsense sembra andare di moda! Storia assurda e sconclusionata (siamo ben lontani da Paperoga e la grande scoperta del Borbest che del suo non sense faceva un punto di forza), con qualche gag carina ma (troppo) forzatamente sdolcinata. Mi spiace per l'utilizzo del personaggio-parodia della Cristoforetti in una roba simile. VOTO: 3

                                Ciccio e i biscotti di San Valentino la considero la migliore del numero. Pur nel suo romanticismo d'ordinanza riesce a ben delineare il personale rapporto di Cicco con l'amore. La trovo tenera e "profonda" (tra virgolette) allo stesso tempo, una storia che nella sua semplicità riesce a trattare la tematica sentimentale da un punto di vista originale e personale. Molto belli anche i disegni. VOTO: 7

                                I casi di Rock Sassi - Cattive compagnie riesce, stavolta, nell'intento che - probabilmente - l'autore si augurava anche per i precedenti episodi: fa ridere presentando una gag semplice ma d'effetto, che magari prende un po in giro oltreoceano. VOTO: 6

                                Zio Paperone e il portiere conteso mi ha deluso principalmente perchè, a fine lettura, più che una storie mi è sembrata una specie di gulp o comunque una brevissima allargata ed annacquata; e si perchè a parte quel (un po prevedibile) equivoco semantico, mi aspettavo ben altro: ed invece, quelle pagine che mi davano l'impressione di fungere da introduzione ad una bella storia sportiva - peraltro una volta tanto non con il solito calcio - nel solco della tradizionale rivalità tra ZP e RK, si sono rivelate esse stesse l'intera storia. Alla fine la sensazione, come detto, è solo quella di un gulp annacquato. VOTO: 5,5

                                Paperino e la vacanza fuori misura, infine, presenta i tradizionali difetti delle danesi. Innanzitutto non ho bencapito come Paperino si sia potuto permettere una vacanza tropicale, seppur economica: infatti, alla fine si vede una nave da crociera fin troppo lussuosa per le misere finanze del papero. Ma non solo: come si spiega che Paperina gtiochi con i castelli di sabbia invece che stare giornate intere ad abbronzarsi? Ed il cambiamento di personalità di Paperino? Ok, vi è la botta in testa, però l'amnesia è selettiva: Paperino dimentica la sua identità e quella di Paperina, però non la sua naturale vocazione all'ozio e, di contro, acquisisce un carattere aggressivo che non gli è usuale. Insomma, carina tutto sommato l'idea di base, ottimi i disegni, ma (troppo) poco coerente con i personaggi lo sviluppo complessivo. VOTO: 5

                                In conclusione, con solo due storie (di cui una breve) che reputo superare la sufficienza, questo numero 3090 mi pare abbastanza scarso. Inevitabile, a mio personale giudizio, il voto  [smiley=voto2.gif]

                                PS: ma i Topovalentine di chi sono?
                                C'è scritto anche nell'indice, nella pagina a sinistra ;)
                                Grazie Spia, onestamente non me ne ero proprio accorto.  :)
                                « Ultima modifica: Sabato 14 Feb 2015, 17:34:38 da Angelo85 »
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)