Topolino e Minni in: Scoppiati!Redazione: "E se per San Valentino facessimo mollare Minni e Topolino?"
grande entusiasmo: "Uèèè che ideona, sì sì vai!"
"Ok, cause di rottura?"
"Mhh... che lui è precisino è già troppo sfruttata, facciamo anzi il contrario... e che pensa troppo a se stesso... lei invece lasciamola pure permalosa e insopportabile com'è sempre stata"
"Ok, ok, mi piace... e poi come li riappacifichiamo?"
"Beh... spetta... "
"Allora?"
"Trovato li mandiamo in TV e facciamo che si dimenticano del tutto perché hanno litigato... così un tanto al metro... e poi siccome lui ha il maglioncino sintetico quando si sfiorano si prendono la scossetta dell'elettricità statica... e scocca l'ammmore, eh?"
"Mh... insomma... vabbè... qualcuno ha qualcosa di meglio?"
"Sì, io! Se invece li facciamo riappacificare così di punto in bianco da una vignetta all'altra senza spiegazione e col solo motivo che Topolino vuol farsi un selfie con lei?"
"Ok, via facciamole tutte e due".
Storia: vabbé
Disegni: sempre grande De Vita!
Belle spaziali (25 tavole)Redazione: "L'editore dice che vuole fare il marchettone sulla astronauta... la tizia che è andata nello spazio, che magari così ci fanno degli articoli anche sugli altri giornali... chi se la prende? ...nessuno la vuole? ...vabbé, tiè Arrighini, tutta tua!"
"Ma che gli faccio fare a questa?"
"Boh, non so, vedi te... ah, dimenticavo, è pure una storia di San Valentino, quindi non solo la tipa nello spazio, ma ci devi mettere una storia d'amore dentro... non con la Cristoforetti, che non è il caso... con qualcos'altro, vedi te eh... e divertiti!"
Storia:
DIsegni: come si fa a non amare Intini?
Ciccio e i biscotti di San Valentino (20 tavole)Bella storia di Secchi, scorrevole, equilibrata, l'ho letta con piacere.
Idem per i disegni, piacevoli, curati, davvero ok, bravo Ermetti!
I casi di Rock Sassi - Cattive compagnie (4 tavole)La gag non è nuovissima, ma è adatta per una storia in 4 tavole, quindi ok!
Molto belli alcuni dettagli dei disegni di Asaro
Zio Paperone e il portiere conteso (10 tavole)Un po' troppo prevedibile... spostare dal solito calcio all'hockey non cambia di molto... Non granché.
/
Sui disegni di Amendola resto sempre combattuto: ci sono alcune cose che non mi piacciono, tipo l'assoluta mancanza di tridimensionalità dello stadio nella prima vignetta e altre invece che mi piacciono...
Paperino e la vacanza fuori misura (34 tavole)So che non sono l'unico a trovare questa caratterizzazione di Paperino estremamente irritante... la sua personalità nelle storie estere è inesistente e si limita a
1) incazzarsi per la qualunque
2) voler poltrire
fine
Sinceramente questa caratterizzazione ha da tempo raggiunto vette orchiclastiche notevoli.
Peccato aver sprecato la matita di Cavazzano per qs cose... tra l'altro in alcuni punti ho notato echi (sarà solo una mia impressione) del suo tratto anni 70... che nostalgia le storie tipo "Paperino e l'errore del Paperzucum" :
una citazione doverosa per
Paperi innamorati... (vignetta di Enrico Faccini)pura poesia 8-)