Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3086

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la sfida da 50 $
Paperino e il portentoso marsuplacante
Dinamite Blà e i baci del Cocuzzolo
Topolino e la sfida all’ultimo Squitt

Topolino 3086

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3086
    Lunedì 12 Gen 2015, 17:31:08
    Copertina

    Concept, disegno e colori di Claudio Sciarrone

    TopoStart: Che aria tira a... Paperopoli (di Silvia Ziche)

    Topolino e la sfida all'ultimo squitt - Parte 1 (21 pagine)
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Claudio Sciarrone

    Zio Paperone e la sfida da 50$ - Episodio 1: Non è il Klondike (30 pagine)
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati
    Disegni di Emilio Urbano

    Paperino e il portentoso marsuplacante (20 pagine)
    Soggetto e sceneggiatura di Vito Stabile
    Disegni di Alessia Martusciello

    Dinamite Bla e i baci del cucuzzolo (26 pagine)
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor
    Disegni di Davide Baldoni

    Topolino e la sfida all'ultimo squitt - Parte 2 (21 pagine)
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Claudio Sciarrone

    TopoGulp: A ruota libera - In gita (di Massimiliano Valentini e Libero Ermetti)
    TopoInvasion: Grammatica da ridere (1 vignetta, di Donald Soffritti; barzelletta di AlessiaT75)
    TopoLucca: Paperizzante! (7 pagine; articolo di Barbara Garufi, disegni di dilettanti lucchesi)

    TopoReporter: Coderdojo, la palestra dei miniprogrammatori! (6 pagine, di Barbara Garufi)
    TopoNews Marvel: Fenomenale Spider-Man! (4 pagine; di Francesca Agrati e M. Brighel)
    TopoReporter: Chi cerca... Trova! (5 pagine, di Silvia Martinoli)
    TopoSport: World Snow Day! (2 pagine)
    TopoNews: We love Topolino! (1 pagina)
    Topolino.IT: Ti faccio con la carta! (1 pagina, di Francesca Agrati)

    NEXT: Paperino e l'idolo acquatico
    « Ultima modifica: Lunedì 12 Gen 2015, 18:17:54 da Giordanduck »

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3086
      Risposta #1: Lunedì 12 Gen 2015, 18:35:20
      Il Topo si apre con una buona ottima storia, nonostante le premesse scarsotte note come Uack Direction e Squitter. Infatti, la storia è un buon giallo informatico, dove regnano Squitter e i fake, metre gli Uack-D si accennano soltanto (per la mia gioia e di molti commentatori su facebook!). È un bene saper nascondere l'identità del colpevole fino alla fine (
      Spoiler: mostra
      per un momento ho pensato che fosse Topolino, addirittura
      ). Bene per Sciarrone, peferisco altri ma questo è il suo campo.

      Inizia una nuova saga sullo stesso Topolino: riuscirà Paperone a campare due mesi con soli cinquanta dollari?
      Il primo capitolo pare buono, Paperone non sfigura, i personaggi devono essere sviluppati ma comunque come approccio iniziale sono gradevoli. Mi ricorda un po' Dove osano le papere... Vedremo! Buono Urbano.

      Paperino torna ad arrabbiarsi nella storia successiva, che aveva premesse buone, ma forse
      Spoiler: mostra
      Ciccio
      come arma finale lascia a desiderare.

      Una storia morale/buzzurro/ecologica è quella di Gagnor, che non riesce, secondo me, a dare il messaggio che voleva dare, che mi pare ridicolizzato a fine storia, ma comunque ha un buon svolgimento. Baldoni al suo esordio in una storia lunga si fa valere.

      Nota di merito alle quattro paginette dedicate a quel personaggio chiamato Spider-Man e a quelle sette con i disegni di Lucca.

        Re: Topolino 3086
        Risposta #2: Lunedì 12 Gen 2015, 18:47:12
        Scusami, ma è già uscito o hai la possibilità di leggerlo in anteprima? :-?

        *

        La Spia Poeta
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2307
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3086
          Risposta #3: Lunedì 12 Gen 2015, 19:50:58
          Scusami, ma è già uscito o hai la possibilità di leggerlo in anteprima? :-?
          Se ci si abbona, sul sito abbonamenti.it lo si può leggere in digitale dal lunedì alle 17:00 ;)

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (11)

          • *****
          • Post: 4071
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (11)
            Re: Topolino 3086
            Risposta #4: Lunedì 12 Gen 2015, 20:12:43
            Non me ne voglia Sciarrone, ma la copertina è davvero brutta, sia come idea di base che realizzazione [smiley=sigh.gif]
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            el_pikappa
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1542
            • Occhio al papero mascherato!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3086
              Risposta #5: Martedì 13 Gen 2015, 11:40:08
              A causa purtroppo di un turno di lavoro "forzatamente" saltato, la giornata di oggi non poteva che essere sollevata dalla lettura invitante del Topo di questa settimana, letto tutto d'un fiato probabilmente dalla copertina (ihmo) invitante del mitico Sciarrone! Ma anche le storie pubblicate non sono meno:

              - "Topolino e la sfida all'ultimo squitt" è sicuramente la storia che mi ha catapultato subito alla lettura senza se e senza ma del numero 3086! Una storia che poteva essere banale o indirizzarsi alla temuta puerilità visto i temuti Uack Direction citati già
              Spoiler: mostra
              dalla scorsa preview ma che alla fine non riguarda nulla di tutto questo! La pericolosità dei social, il temuto fake e le aspirazioni di un inaspettato Macchia Nera (questa volta non proprio infallibile nei suoi intenti oscuri, più "normale" e meno spietato del solito, visto che il suo piano ha fatto acqua da tutte le parti)
              caratterizzano una storia molto piacevole, sostenuti (se non si fosse capito) da uno Sciarrone in gran forma!
              Spoiler: mostra
              p.s. Fantastica la citazione/rappresentazione a pag.25 di una Katy Perry topolinizzata, che la rievoca ai tempi del video "Last Friday Night" (o l'ho voluta vedere solo io questa citazione?! Ma è uguale!! :D ;D)


              - Su "Zio Paperone e la sfida da 50$ - Episodio 1: Non è il Klondike" partivo già scettico con i soliti clichè sulla solita storia a puntate che non porta da nessuna parte, dal semplice e blando sapore avventuriero, e invece
              Spoiler: mostra
              ti ritrovi una storia molto particolare e quasi sicuramente di stringente attualità, ovvero essere coinvolti in circostanze o contesti sociali, lavorativi e economici che magari non sempre sono vicine a noi (appunto Paperone, pur nella sua tircheria, se la passa sempre bene) e mettersi di fronte ad una situazione di adattamento che il più delle volte non è piacevole, vedi il riferimento del lavorare in un "fast-food"  o  abitare in una catapecchia (anche se questa se è una scelta prettamente voluta dallo Zione, figuriamoci ;D
              ...Chissà come si misurerà il vecchio cilindro dietro tutta questa "precarietà"?

              - "Paperino e il portentoso marsuplacante" è una storia pura, che riporta
              Spoiler: mostra
              a un Paperino originario che non si vedeva da tempo, rispecchiato in una delle sue caratteristiche forse da molto tempo un pò messa da parte: l'irascibilità! Cose succede se si accumula questo stato psichico in maniera fin troppo ragionata? Anche questo è un tema di stringente attualità e mettere alla fine Ciccio, un pò come "salvatore della patria", è una lollata senza fine! :D


              - "Dinamite Bla e i baci del cucuzzolo" è la storia che mi ha convinto di meno, ma è semplicemente un problema mio perchè il personaggio non è mai entrato nelle mie grazie, neanche in periodo natalizio con la storia del duo Vitaliano/Masta! Oggettivamente parlando è una storia piuttosto "burlona" e fortemente pretestuosa
              Spoiler: mostra
              (visto che tutto si snoda alla fine sulla ricerca di questi dolcetti)
              , ma ci può anche stare visto il carattere che caratterizza il dinamitardo per eccellenza del settimanale!

              *

              raffa007
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 317
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3086
                Risposta #6: Martedì 13 Gen 2015, 12:59:52
                La seconda pare essere ispirata a "Zio Paperone in vacanza con 80 dollari"

                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1600-A

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3086
                  Risposta #7: Martedì 13 Gen 2015, 19:28:09
                  Mi ricorda più i famigerati 80 EURO... ;D
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3086
                    Risposta #8: Mercoledì 14 Gen 2015, 00:33:05
                    Topolino e la sfida all'ultimo squitt

                    Beh...che bella storia!
                    E io che partivo più che prevenuta. Sbagliavo. Davvero davvero carina, proprio ben fatta.

                    Insomma, per gli allergici a " tecnologicume&affini" come me: niente paura per Internet, Squitter e Uack Direction: qui non sono temi trattati in modo forzato, anzi, il tutto è usato e gestito benissimo. La narrazione fila speditissima fino ad un bel finale, per me davvero inaspettato.

                    Spoiler: mostra
                    (a proposito degli Uack Direction..ma qui siam sicuri che i fan sian li per loro? O piuttosto per Katy Perry?? ;D ..non bastassero le citazioni di look tra i gggiovani..ma pure i cartelli col suo nome!! 8-))

                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2463
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3086
                      Risposta #9: Mercoledì 14 Gen 2015, 12:22:25
                      pure io ho letto solo la sfida all'ultimo squitt...e mi e' piaciuta parecchio..devo ammettere che a me l'evoluzione grafica di Sciarrone piace parecchio, anche se essendo fuori dai soliti canoni, potrebbe un po' stizzire altri.

                      la storia e' divertente e moooooooolto attuale..e questo potrebbe renderla poco appetibile per essere ristampata tra qualche anno..
                      Spoiler: mostra
                      certo che l'antagonista (quello vero) mi e' sembrato davvero prevedibile..e pure io sono arrivato per tempo a capire che c'era sotto Macchia nera..ma per il resto top !

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (5)

                      • ****
                      • Post: 1550
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Re: Topolino 3086
                        Risposta #10: Mercoledì 14 Gen 2015, 12:34:27
                        Davvero un bel numero!
                        Che sancisce ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, che per commentare è necessario aspettare di leggere.

                        Ora, per la storia di Sisti e Sciarrone, non fosse stato per i nomi (degni della massima fiducia), devo dire che avevo avuto un'impressione preliminare del tutto sbagliata, complice anche lo strillo sull'anteprima del numero scorso; sembrava infatti il solito ammiccamento ai giovani e alla tecnologia.

                        E invece è una gran bella storia, come da Sisti mi aspetto ogni volta, disegnata ottimamente da Sciarrone, del quale però non son riuscito a farmi piacere il commissario Basettoni:


                        Si sfocia certamente nell'ambito dei gusti personali e dell'abitudine, ma, facendo una battuta, fossi nel commissario non disdegnerei una gita dal parrucchiere.
                        Chissà, magari Aristide ha riaperto! ;)

                        Spoiler: mostra
                        Non mi è piaciuto molto, se devo essere sincero (devo?) nemmeno il suo macchia nera,
                        sembra che stia portando i connotati dei personaggi ad un altro livello, evolvendoli, ma non sono sicuro che mi piaccia, per ora :), ma è comunque lodevole l'opera di ricerca grafica.

                        Sono tuttavia dell'opinione che qualcosa non sia andato come previsto nella scelta del cantante/gruppo da citare:
                        Spoiler: mostra
                        anche se irrilevante ai fini della trama
                        , perché ai disegni di sciarrone che omaggiano evidentemente Katy Perry, si accopagnano i testi che altrettanto evidentemente parlano di Uack (one) Direction. Che ci sia stato all'ultimo un input in quel senso da parte della redazione?

                        Anche le altre storie mi sono piaciute tutte. Il che è un fatto abbastanza inusitato. Ho detto inusitato? Beh ma allora è un vizio:
                           
                        Tra le altre cose la prima battuta (di Sisti) mi ha fatto rotolare dalle risate (e no, non ho un profilo Twitter, se ve lo stavate chiedendo).

                        Aggiungo un'ultima cosa: citazioni a non finire in questo numero!
                        A cominciare dal più famoso gestore di minimarket in assoluto che pare aver aperto una filiale anche a paperopoli:


                        fino a un trio di autori consulenti di marketing che, proprio come in Boris, approvano con entusiasmo qualsiasi idea balzana:


                        Genio! :D
                        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Gen 2015, 13:56:59 da teoo »

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3086
                          Risposta #11: Mercoledì 14 Gen 2015, 12:40:48
                          Voi ci riderete, ma ben venga "inusitato" perché so di laureati che non la conoscono... E sì che era parola comune sulla bocca del comandante Domond in Blue Noah!

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu   (8)

                          • ****
                          • Post: 1550
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (8)
                            Re: Topolino 3086
                            Risposta #12: Mercoledì 14 Gen 2015, 12:58:07
                            Dimenticavo:
                            c'è anche un po' di papersera in questo numero.

                            Il nostro Sprea, che è anche il responsabile del sito su Romano Scarpa, è citato a pagina 64, nella storia di Salati e Urbano:



                            Inoltre abbiamo anche il nostro Kim Don-Ling che ha l'onore di veder pubblicato un suo disegno, fatto per lucca e ritraente il noto cestista Marco Paperelli.


                            Complimenti! ;) ;D ;D
                            (se hanno pubblicato il suo c'è speranza per tutti! :D)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 14 Gen 2015, 13:39:31 da teoo »

                            *

                            raffa007
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 317
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3086
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Gen 2015, 15:10:30
                              Forse Jules Verne si è ispirato al nostro presidente del consiglio o viceversa ;D >:( :o ::) :'( ;)

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3086
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Gen 2015, 15:31:21
                                L'acquistati. Ammetto che le premesse per la storia di questo numero non mi entusiasmavano, ma e a questo che serve leggere i vostri commenti. E se trovo Gumi e Eruyomè che approvano la storia (e i miei gusti spesso corrispondono) allora si può provare.
                                Detto questo...

                                Topolino e la sfida all'ultimo squitt di Sisti e Sciarrone è decisamente una buona storia. Gli argomenti trattati avrebbero potuto farne un obbrobrio, ma invece ne esce un buon giallo, in cui la parte tecnologica sa essere integrante nella trama, ma in modo tale che essa non potesse essere altrimenti, e non perché si doveva fare la cosa tecnologica e basta. Forse, se proprio qualcosa non torna troppo, è che alla fine, Topolino, fa poco. La matassa pare dipanarsi da sola. Sui disegni, invece, Sciarrone continua a convincere e no. Il suo commissario Basettoni e il suo
                                Spoiler: mostra
                                Macchia
                                sono bizzarri, ma il movimento, la caratterizzazione dei personaggi e tutto il resto vanno benissimo.
                                Sono poi della stessa idea di Gumi sul gruppo musicale. Probabilmente sarà stato un cambio finale della redazione per mettere qualcosa che potesse richiamare maggiormente un pubblico più giovane, rispetto a Katy Parry.

                                Le altre tre storie, bene o male, non mi hanno preso moltissimo, sia dal punto di vista di sceneggiature, sia (soprattutto) da quello grafico.
                                La sfida dei 50$ è un intro, ma è un intro lunghetto, che però fa sperare in una serie divertente. Sì vedrà.
                                Il marsuplacante, seppur simpatica e partendo bene, si risolve un po' strana. Divertente quello che è l'intervento di Ciccio, ma strano.
                                Dinamite, in conclusione, era un girotondo di battute. C'erano alcune sequenze simpatiche, ma...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)