Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3103

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gli argini del tempo
Zio Paperone e l'enigma della sposa etrusca
Gambadilegno, Trudy in… acciughe e rubini
Paperino aspirante scrittore
Topolino e i guerrieri dimenticati

Topolino 3103

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3103
    Lunedì 11 Mag 2015, 17:24:33
    Copertina

    Conceept, disegno e colore di Stefano Intini

    Che aria tira a... Paperopoli (vignetta/tavola di Silvia Ziche)

    Cari amici di Topolino... (articolo di Valentina De Poli, 1 pagina)

    Viaggio nel tempo senza ritorno! (introduzione alla storia di Andrea Carlo Ripamonti)
    PK: Gli argini del tempo - Seconda puntata (28 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti
    Disegni di Claudio Sciarrone
    Colori di Max Monteduro

    Una giornata... Spaziale! (articolo di Barbara Garufi con intervista a Samantha Cristoforetti di vari TopoReporter e disegni di Stefano Intini, 8 pagine)

    La storia dell'arte di Topolino: Zio Paperone e l'enigma della sposa etrusca (20 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor
    Disegi di Stefano Zanchi
    Colori di Mirka Andolfo

    Misteriosi etruschi (articolo di Gabriella Valera con disegni di Ettore Gula, 4 pagine)
    I concerti del guerriero (intervista di Silvia Gianatti a Marco Mengoni con disegni di Paolo Campinoti, 4 pagine)

    Gambadilegno e Trudy in... Acciughe e rubini (25 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini
    Disegni di Maurizio Amendola

    Paperino aspirante scrittore (18 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Moscato
    Disegni dui Giulio Chierchini

    Papierino la peste! (vignetta di Donald Soffritti; barzelletta di Pongo2000)

    Topolino e i guerrieri dimenticati (30 tavole)
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Figus
    Disegni di Giuseppe Zironi

    Stile da vendere - Dinamismo (tavola autoconclusiva di Enrico Faccini)

    • *
    • Post: 18
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3103
      Risposta #1: Lunedì 11 Mag 2015, 17:41:32
      Bella e simpatica cover, anche se a dirla tutta ne avrei preferito una di tipo "Pikappico", come venne fatto per Potere e potenza... Ma va bene così... A parte la seconda parte di Gli argini del tempo mi ispirano parecchio "Zio Paperone e l'enigma della sposa etrusca" e "Topolino e i guerrieri dimenticati"  :)

      *

      La Spia Poeta
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2307
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3103
        Risposta #2: Lunedì 11 Mag 2015, 18:25:28
        Rieccomi a commentare il Topolino, dopo la pausa della settimana scorsa.
        Gli argini del tempo accende i motori, non al massimo ma comunque ottimi. Si inizia a capire tutto il meccanismo che muove la storia e se ne presenta un nemico (per chi lo volesse sapere, è
        Spoiler: mostra
        il Razziatore, peccato, perché mi piacevano le vostre teorie
        ) che sembra non essere l'unico della storia.

        L'episodio della Storia dell'arte di Topolino mi è piaciuto meno degli altri: le varie incongruenze storiche (etruschi che parlano latino?) non hanno reso adatta la storia, anche se ciò è giustificabile perché tutto parte dalla fantasia di Brigitta. In ogni caso, non mi è piaciuta molto. Nemmeno Zanchi ha saputo tirarmi su: i suoi becchi non mi piacciono molto.

        Dopo due "brevi" (cioè, 25 e 18 tavole sono, ma sono le più corte, a eccezione della sposa etrusca, ma non mi va di considerare quel ciclo come ciclo di brevi perché più volte è finito in copertina), di cui la prima non mi ha entusiasmato ma la seconda è stata molto divertente, chiude una storia fantasy non troppo bella, ma soddisfacente, anche se i robot nel Medioevo mi piacerebbe non vederli ::)

        *

        Zandalus
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 18
        • Ironduck
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3103
          Risposta #3: Lunedì 11 Mag 2015, 21:36:05
          Rieccomi a commentare il Topolino, dopo la pausa della settimana scorsa.
          Gli argini del tempo accende i motori, non al massimo ma comunque ottimi. Si inizia a capire tutto il meccanismo che muove la storia e se ne presenta un nemico (per chi lo volesse sapere, è
          Spoiler: mostra
          il Razziatore, peccato, perché mi piacevano le vostre teorie
          ) che sembra non essere l'unico della storia.


          --- SPOILER ---


          Però non sono convinto che sia lui, il balloon della voce non è seghettato ad indicare una voce metallica come al solito

          *

          Mr. Verne
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 487
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3103
            Risposta #4: Lunedì 11 Mag 2015, 22:29:08
            Effettivamente, questa copertina rispetto all'anteprima sul numero precedente ha lo strillo diverso e manca dei loghi ESA, NASA e DESTINY sull'ISS.

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1550
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3103
              Risposta #5: Lunedì 11 Mag 2015, 23:02:54
              Effettivamente, questa copertina rispetto all'anteprima sul numero precedente ha lo strillo diverso e manca dei loghi ESA, NASA e DESTINY sull'ISS.

              I loghi a quanto pare non possono esser messi in copertina per motivi di "diritti".

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12870
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3103
                Risposta #6: Lunedì 11 Mag 2015, 23:08:57

                Cristoforetti a parte, altra cosa che non mi convince è lo stile di Intini: (in)sopportabile per me in storie all'interno, inguardabile per delle copertine che dovrebbero essere fatte da disegnatori meno 'alternativi'. 

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3103
                  Risposta #7: Martedì 12 Mag 2015, 19:22:40
                  la storia del duo moscato-chierchini e l'ultima stuzzicano parecchio!bello vedere come al grande Giulio affidino ancora storie di una relativa lunghezza e non storie brevissime(si sono solo 18 pagine,ma ben vengano)

                  copertina invece molto sotto la media,con i volti e i becchi sproporzionati,a mio avviso

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3103
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Mag 2015, 09:58:29
                    bozze per la copertina

                    (quella finale mi piace molto, ma la prima bozza la trovo strepitosa)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2015, 10:06:07 da conker »
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3103
                      Risposta #9: Mercoledì 13 Mag 2015, 10:46:30
                      Il mio commento:
                      PK: Gli argini del tempo senza voto
                      Il mistero la trama si infittiscono. Sale l'attesa per come continuerà
                      La storia dell'arte di Topolino: Zio Paperone e l'enigma della sposa etrusca voto 6
                      La meno convincente della serie: trama che sa di già visto e varie incongruenze storiche. Zanchi emula Freccero
                      Gambadilegno e Trudy in... Acciughe e rubini voto 7
                      Riempitiva lunga ma simpatica
                      Paperino aspirante scrittore voto 7
                      Trama già vista altre volte ma che fa sorridere. Chierchini bravo anche se nel ripasso a china dei volti dei personaggi ci sono molte sbavature
                      Topolino e i guerrieri dimenticati voto 7,5
                      Un'ottima idea fantasy purtroppo ristretta in 30 tavole dove troviamo un finale molto affrettato e privo di mordente. Alcuni personaggi fanno poco più di un'apparizione. Avrebbe meritato più tavole
                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2015, 12:10:11 da Lucandrea »

                      *

                      Amarena Chic
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (2)

                      • *
                      • Post: 36
                      • The Phantom Blot
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3103
                        Risposta #10: Mercoledì 13 Mag 2015, 11:27:57
                        Sarò una voce fuori dal coro, ma a me la saga degli argini del tempo non sta piacendo.
                        è vero che siamo a metà storia, e per questo non mi permetto di giudicare o dare un voto (liberissimo di ricredermi), ma trovo il mordente inferiore a quello di Potere e Potenza. Questi primi due episodi, tranne qualche nota positiva come il ritorno in grande stile di Lyla, sono stati più pieni di spiegoni che altro. Con tavole letteralmente fotocopiate e modificate con photoshop e con discorsi sullo spazio-tempo che mi hanno più confuso che altro. In breve non mi sta catturando. Spero in una risalita nei prossimi due episodi, o il mio interesse per PK potrebbe scemare sensibilmente...
                        Dovere. Tempo. Destino.

                        Tutto tende a separarci e di fatto ci separa.

                        Ma il sentimento non conosce frontiere.

                        E mi unisce a te come se avessi per sempre le mie mani nelle tue
                        [img]http://i.imgur.com/1SKRS4B.jpg?1[/img

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3103
                          Risposta #11: Mercoledì 13 Mag 2015, 12:56:51
                          (quella finale mi piace molto, ma la prima bozza la trovo strepitosa)
                          Concordo, ha un che di estremamente brioso. Ma vabbè.

                          Pk: gli argini del tempo 2° ep. di Sisti e Sciarrone. Ehm... stavolta non saprei cosa dire. D'accordo che manca ancora metà storia, ma per ora non ho ancora capito qual'è la storia (sarà una conseguenza della crono-esondazione?)

                          Zio Paperone e l'enigma della sposa etrusca di Gagnor e Zanchi. Gagnor diverte (la martellata casuale mi ha beccato sulla zucca) ma la storia, prendendo il binario della storia inventata di sana pianta da Brigitta, risulta poco coerente con l'intento dell'illustrare l'Etruria. Zanchi molto Frecceriano, ma mi piace un sacco, soprattutto coi colori della Andolfi.

                          Gambadilegno, Trudy in... acciughe e rubini di Camerini e Amendola. Ma quanto sono dolci e sensibili i malviventi di Topolinia [smiley=sigh.gif]... sfido io che Topolino li arresta senza problemi, non farebbero del male a una mosca.

                          Paperino aspirante scrittore di Moscato e Chierchini. Vedere Chierchini è sempre un piacere e la storia, che confesso pareva voler semplicemente andare verso la sua ovvia conclusione, trova nel finale una maggior ragione d'essere.

                          Topolino e i guerrieri dimenticati di Figus e Zironi. Minni, se non c'era, era lo stesso :P ma in una storia medioevale ci deve sempre essere una principessa, quindi...  Detto questo, l'idea degli automi creati dall'antico stregone si poteva anche accettare, però sentire poi Topolino che parla di antenne e telecomandi, sa proprio di stonatura. Meno male che i disegni sono di Zironi, splendidi come sempre.

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3103
                            Risposta #12: Mercoledì 13 Mag 2015, 13:11:23
                            Pk domina ancora.

                            "Pk: Gli argini del tempo": voto sospeso, ovviamente, ma ottimo Sciarrone, senza dubbio!

                            "La storia dell'arte di Topolino: Zio Paperone e la sposa etrusca" (Gagnor/Zanchi): simpatica storia con belle gag. Zanchi fenomeno.

                            "Gambadilegno, Trudy in: acciughe e rubini" (Camerini/Amendola): simpatica ma un po' prolissa storia centrale. Amendola è una garanzia.

                            "Paperino aspirante scrittore" (Moscato/Chierchini): bella storia divertente e dal finale inatteso. Chierchini è sempre un grande.

                            "Topolino e i guerrieri dimenticati" (Figus/Zironi): non sono un fan di fantasy in dimensioni parallele, ma questo ha buone gag ed un grande Zironi.

                            Si attende il seguito degli Argini con trepidazione.

                            *

                            Evroniano
                            Bassotto
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 19
                            • Alieno paperoide
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino 3103
                              Risposta #13: Mercoledì 13 Mag 2015, 21:56:06
                              Mi pronuncio solo su PK perché, come credo sia anche per altri della "vecchia guardia", è il motivo trainante all'acquisto del periodico.

                              Non per fare sterili polemiche, ma "Gli argini del tempo", se davvero è stesa in 4 puntate, mi sta deludendo.

                              Capisco la trepidazione per l'attesa e l'inflazione che questa può creare nelle aspettative, tuttavia si sta procedendo a ritmo molto lento, lasciando spazio a ben poco sviluppo della trama e colpi di scena.

                              Tra questi, alcuni forse troppo prevedibili.
                              Ok il titolo della storia che portava alla mente il razziatore ben prima dell'uscita e dell'ammiccamento nella 1° puntata,
                              Spoiler: mostra
                              ma come dicevano già altri utenti, forse il razziatore non è quello vero, e quest'ultimo salterà fuori solo in seguito.


                              Spoiler: mostra
                              Con solo 2 puntate rimanenti cos'altro aspettarsi? L'inversione delle parti alleati/nemici, un doppiogioco, un momento catartico tipo Ducklair Tower BIS (vedi Potere e Potenza) e forse una intelligenza artificiale nemica similDUE.


                              Premesso ciò, leggendo le storie precedenti degli stessi autori ed il loro calibro, temo che siano state imposte le solite direttive del "censurismo" etno-socio-para-psico-pedagogico, perciò non posso che compatire il loro status.  >:(


                              *

                              Mightypirate
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (5)

                              • ****
                              • Post: 793
                              • Arrr!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re: Topolino 3103
                                Risposta #14: Giovedì 14 Mag 2015, 14:28:58
                                temo che siano state imposte le solite direttive del "censurismo" etno-socio-para-psico-pedagogico, perciò non posso che compatire il loro status.  >:(
                                Ora mi spieghi che razza di censure avresti visto in Pk.
                                Hai presente come nell'ultima storia avevamo visto la morte di Paperino e Pikappa in lotta continua fra la vita e la morte vero? ::)

                                In cosa consisterebbero le censure in questa storia che non ha nulla di diverso da quelle che Sisti faceva negli anni '90?

                                Argomentare, grazie.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)